Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VS Info

[Podcast] #RadioVS puntata #11, Superospiti: Giovanni Trapattoni e Massimiliano Nerozzi! Intervenuto anche l'utente giorgiop dal forum!

Post in rilievo

Giorgio vedrai che i nostri pionieri della radio, porteranno il tuo credo sino a qualcuno vicino a Coverciano.....ed un giorno potremmo dire....NOI C'ERAVAMO ERA UNO DI NOI.

Sai mi piacerebbe sentirti in radio discutere con qualcuno tipo Bacconi sarebbe davvero una occasione per vederti chissa' su qualche panchina (e non di un parco comunale)

 

Quanto a Coverciano ti posso dire questo di cui forse non sei al corrente ovvero che se qualcosa si muoverà a livello di presa di coscienza delle mie tematiche espresse, questo fenomeno sarà merito mediatico di RadioVS e non del Settore Tecnico di Coverciano dove ho pubblicato ben 10 articoli sul Notiziario del Settore Tecnico e su l'Allenatore dell'Aiac nell'arco di tempo che va dal 1985 al 2010 sugli stessi argomenti già allora; la mia panchina è qui a VS come ho già manifestato altre volte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quanto a Coverciano ti posso dire questo di cui forse non sei al corrente ovvero che se qualcosa si muoverà a livello di presa di coscienza delle mie tematiche espresse, questo fenomeno sarà merito mediatico di RadioVS e non del Settore Tecnico di Coverciano dove ho pubblicato ben 10 articoli sul Notiziario del Settore Tecnico e su l'Allenatore dell'Aiac nell'arco di tempo che va dal 1985 al 2010 sugli stessi argomenti già allora; la mia panchina è qui a VS come ho già manifestato altre volte.

Bhe dai ci lusinga la tua presenza qui, pero' poter seguire una gara in tv e vederti su una panchina mentre inviti al controllo ottico attivo che ne so un De Rossi sarebbe mitico. Seriamente spero di poterti vedere in qualche trasmissione a dibattere su questo argomento, perche scrivere articoli onestamente non sempre ha un esito positivo, mentre il livello mediatico ti permetterebbe di avere un piu' ampio seguito, per esempio seduto accanto ad Orrico alla domenica sportiva commentare i goals evitabili sarebbe un sogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma non esageriamo, se per Storia ti riferisci a me come persona-personaggio è veramente troppo, se invece per Storia ti riferisci a quanto da me detto in trasmissione a RadioVS e nei miei commenti qui riportati da quando sono iscritto a VS, allora questo tuo complimento mi fa estremamente piacere, ancor di più se il mio pensiero sui temi trattati è stato recepito, compreso, condivisibile o anche non.

 

Questo tuo intervento è stato molto utile a spiegare il tuo punto di vista in modo molto semplice anche a chi non è esperto di tattica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe dai ci lusinga la tua presenza qui, pero' poter seguire una gara in tv e vederti su una panchina mentre inviti al controllo ottico attivo che ne so un De Rossi sarebbe mitico. Seriamente spero di poterti vedere in qualche trasmissione a dibattere su questo argomento, perche scrivere articoli onestamente non sempre ha un esito positivo, mentre il livello mediatico ti permetterebbe di avere un piu' ampio seguito, per esempio seduto accanto ad Orrico alla domenica sportiva commentare i goals evitabili sarebbe un sogno.

 

Non ci tengo, lascio agli altri addetti ai lavori prendere atto o meno dei miei studi e delle mie proposte sui noti temi calcistici anche qui dibattuti, non compresi da tutti ma da alcuni utenti benissimo; io sono fortemente convinto di quello che asserisco avendo ben inquadrato e risolto le relative problematiche legati ai gol evitabili che sono il mio pezzo forte ai fini dimostrativi per avvalorare la mia tesi; guarda i 3 gol evitabilissimi subiti oggi dal Napoli contro la Roma, sono il mio biglietto da visita per dire di cosa mi occupo veramente, nessuno all'infuori di me dirà mai che questi 3 gol erano evitabilissimi, ecco perché mi distinguo su temi poco conosciuti ma reali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo tuo intervento è stato molto utile a spiegare il tuo punto di vista in modo molto semplice anche a chi non è esperto di tattica.

 

 

Poi mi sento dire che sono prolisso e difetto di sintesi, io dico che tutto dipende dal contesto del discorso che si sta facendo, tenendo conto che le persone del pubblico cui ti rivolgi con le tue spiegazioni-commenti non hanno tutti la stessa capacità di comprendere velocemente i concetti, specie se innovativi e forse mai sentiti prima come possono essere in parte i miei; la sintesi non va bene per tutti ma per coloro che già conoscono la materia o hanno le mani in pasta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo stasera il buon Giorgiop avra' cose interessanti da dire.

Mi sa che mercoledi il controllo attivo visivo sara attribuibile a Gigi, ma semplici lenti a contatto no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giorgiop cosa ne pensi della difesa a 3 e mezzo di Spalletti? Può essere innovativa almeno quanto il 5-5-5 di Canà? E' una valida opzione per applicare la difesa elastica? .uhm

 

 

Assolutamente no, Spaletti o gli addetti ai lavori adattano una difesa a mezzo tra il 3 e il 4 uomo perché Florenzi invece di rientrare nella linea preferisce avere la palla sui piedi o farsela passare, niente di nuovo, cambia la dizione che fa solo effetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non capisco perché si continua a dare spazio a tutte queste boiate. E alcuni gli vanno dietro seriamente. Pazzesco.

è stato un momento di ilarità generale, sia qui sul topic che nella puntata, molto molto leggero e piacevole, dispiace che tu non abbia apprezzato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato un momento di ilarità generale, sia qui sul topic che nella puntata, molto molto leggero e piacevole, dispiace che tu non abbia apprezzato

 

 

Però quello che ho argomentato in diretta live a RadioVS è inconfutabile, sui gol evitabili e relativa tematica sottostante, chi non vuole né sentire né vedere è peggio di un sordo e e di un cieco, lo sfido a provare il contrario o le mie tesi tecnico tattiche; che ne pensi ? poi sono io il primo a prendere il calcio con divertimento ed in tono scherzoso, alle volte anche indignato per gli eccessi che manifesta e sentiamo, leggiamo ad ogni puntata, giornata calcistica.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per tutti i componenti dello staff RadioSV compresi naturalmente tutti gli utenti, comunico che hanno la possibilità con questo mio post, mai pubblicato prima, di leggere e prendere visione degli 11 articoli da me scritti tra il 1985 ed il 2010, pubblicati sulle due maggiori riviste edite a Coverciano che sono il Notiziario del Settore Tecnico e l'Allenatore dell'Aiac; un'occasione esclusiva da non perdere per conoscermi ancora meglio calcisticamente parlando con una documentazione interessante.

 

Ancora, per opportuna conoscenza anche per vedere e leggere le esercitazioni da me elaborate con figure di pertinenza, al fine d’imparare come si prevengono i gol evitabili, di cui ho sempre parlato in termini descrittivi, dialettici ma non anche sul piano pratico e dimostrativo, con la didattica da spiegare sul campo, elenco qui di seguito gli articoli relativi a tali argomenti ed esercitazioni, da me scritti e pubblicati a Coverciano, nelle due maggiori riviste per allenatori, dove si parla di calcio giocato a 360 gradi; tale elenco è tratto dal mio sito www.calcioegoal.it dove alla voce “referenze”; CLICCANDO il tasto PDF sotto (link esterno), è possibile leggere e consultare l’articolo prescelto; una primizia qui a VS, buona lettura.

 

 

 

IL NOTIZIARIO – settore tecnico - Gen./Feb. 1989

"Difensori attenti: è possibile evitare certi goal"

03.pdf

IL NOTIZIARIO – settore tecnico - Mar./Apr. 1986

"I goal su punizione"

02.pdf

IL NOTIZIARIO – settore tecnico - Nov./Dic. 1985

"Considerazioni tecniche"

01.pdf

IL NOTIZIARIO – settore tecnico - Set./Ott. 1997

"Mobilità e sorpresa"

04.pdf

L'ALLENATORE – settore tecnico - Gen./Feb. 2009

"Difesa elastica e controllo visivo (errata corrige)"

09.pdf

L'ALLENATORE – aiac - Gen./Febb. 2010

"Difesa Elastica e a Zona"

10.pdf

L'ALLENATORE - aiac - Lug./Ago. 2008

"Tattiche moderne antigoal"

07.pdf

L'ALLENATORE – aiac - Nov./Dic. 1989

"Difensori attenti: è possibile evitare certi goal"

03_2.pdf

L'ALLENATORE – aiac - Nov./Dic. 2004

"Esercitazione 'La Mezzaluna'"

06.pdf

L'ALLENATORE – aiac - Nov./Dic. 2008

"Difesa elastica e controllo visivo"

08.pdf

L'ALLENATORE – aiac - Set./Ott. 2003

"Opposizione Fisica"

05.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serie A 2016-2017 - 8° giornata di campionato del 16.10.2016: classificazione dei gol

 

Premessa

I gol, tutti i vari tipi di gol segnati e visibili sui campi di calcio, da un mio studio elaborato si classificano in due grandi categorie, EVITABILI ed IMPARABILI/INEVITABILI, ciascuna statisticamente quantificabile nel 50% circa del totale.

 

I gol evitabili sono quelli che si possono prevenire, eludere adottando gli opportuni accorgimenti, correttivi tecnico tattici da me di seguito suggeriti, segnati a causa di errori individuali e di reparto, sempre gli stessi, uguali, ricorrenti e ripetitivi anche nella stessa partita, derivanti da:

a) libertà e spazio concessi all’attaccante per effetto della zona applicata con le sue note, rischiose componenti tattiche INVECE di praticare la marcatura a uomo moderna, elastica da me proposta, utilizzando il controllo visivo attivo, suo elemento tattico innovativo anche come chiave di lettura del gioco.

b) atteggiamento del difensore che si gira sui tiri diretti in porta INVECE di osservare la regola della posizione frontale attiva da me proposta, che prevede di opporsi fisicamente stando rivolti al battitore per intercettare, aggredire le palle in arrivo.

 

Da tener presente che gli errori sui gol evitabili vanno rilevati nel momento immediatamente prima che la palla entri in rete; il riferimento ad errori tecnico tattici precedenti, seppur di poco, collegati alla stessa azione, a centrocampo o nella trequarti, anche per filtro insufficiente, non è da prendere in considerazione a giustificazione dei gol stessi, in quanto le relative variabili di sviluppo del gioco portano a ragionare per ipotesi, con i “se” e i “ma”, quindi senza riscontro con la realtà oggettiva degli errori emersi all’atto del gol; infatti, tali errori finali, ultimi se non fossero stati commessi applicando i suggerimenti tecnico tattici da me sopra indicati, avrebbero rimediato, sanato sia quelli precedenti a centrocampo sia soprattutto quelli finale evitando il gol stesso.

 

I gol imparabili/inevitabili che non hanno il carattere della ripetitività, della continuità ricorrente tipica di quelli evitabili, si riferiscono a quei gol a fronte dei quali il portiere poco o nulla può fare per impedire alla palla di entrare in rete; i gol imparabili derivano da: giocate, gesti o scambi da manuale di natura tecnico tattica come, ad esempio, dribbling, combinazione, triangolazione, contrasto, anticipo, appoggio smarcante, tiro di precisione, stacco di testa maggiore, velocità di corsa maggiore, giocata di classe (girata, rovesciata, colpo di tacco o di ginocchio), deviazione, calcio di rigore, calcio di punizione, calcio d’angolo, schema collaudato sui calci piazzati, contropiede; mentre i gol inevitabili derivano da: situazioni o episodi casuali, contingenti, di fortuna come, ad esempio, rimpallo favorevole, errore o svista della terna arbitrale, autogol, malinteso tra difensori, intervento a vuoto, papera o deviazione involontaria del difensore o del portiere, respinta difettosa del portiere, situazione d’inferiorità numerica, palla vagante, rimessa laterale, barriera posizionata male, opposizione passiva alla palla, condizioni del terreno di gioco, rimbalzo ingannevole della palla, mancanza di fair play, palla intercettata.

Partite

 

Chievo vs Milan 1 3

 

Gol di Kucka evitabile, errore del difensore che sulla traiettoria del tiro si gira, si scansa, si schiva all’arrivo della palla invece di fare opposizione fisica regolare nel rispetto della posizione frontale attiva;

Gol di Niang imparabile/inevitabile, dribbling vincente con precisione nella conclusione a rete forte e tesa;

Gol di Birsa imparabile/inevitabile, punizione a scavalcare la barriera battuta da manuale;

 

Gol di Bacca imparabile/inevitabile, deviazione involontaria difensore.

 

Napoli vs Roma 1 3

 

Gol di Dzeko evitabilissimo, riceve palla da solo in mezzo a 3 difensori che fermi fanno le belle statuine, guardano fisso prima la palla e poi lui ma non fanno assolutamente nulla per accorciare preventivamente la distanza corta che li separa dall’attaccante della Roma che ricevuto l’assist dal fondo, lo gira in rete trasformandolo in gol come fosse un gioco da ragazzi;

Gol di Dzeko evitabilissimo, va a colpire di testa la palla su traiettoria a scendere, da punizione, senza contrasto fisico, significa esentato da marcatura a uomo, con il difensore alle sue spalle immobile come una statua invece di mettersi, posizionarsi tra lui e la porta, spalla contro spalla;

Gol di Koulibaly evitabile, tutta la difesa schierata a zona a guardare fisso solo la palla in arrivo sullo stacco di testa l’attaccante del Napoli senza contrasto fisico né disturbo la gira a rete segnando un gol facile causa mancanza di marcatura a uomo come suggerisco io di fare;

Gol di Salah evitabilissimo, idem come sopra, scatta sul filo del fuorigioco con la difesa azzurra rigorosamente in linea che, ferma sul posto, lo trascura del tutto lasciandolo andare tranquillamente solo, senza marcatura a uomo, a segnare come fosse un gioco da ragazzi.

 

 

Juventus vs Udinese 2 1

 

Gol di Jakto evitabile, errore di Barzagli che non si posizione sulla traiettoria del tiro per evitare a Buffon di prendere malamente la palla in arrivo, aggredendola come fosse una preda da braccare e non defilandosi a destra con il corpo girato e con inchino alla Bonucci;

Gol di Dybala imparabile/inevitabile, punizione da manuale all’incrocio dei pali;

Gol di Dybala imparabile/inevitabile, calcio di rigore.

 

Pescara vs Sampdoria 1 1

 

Gol di Campagnaro imparabile/inevitabile, autorete;

Gol di Campagnaro evitabilissimo, mancanza di marcatura a uomo previo controllo visivo attivo, dovuta alla zona applicata con la linea, il fuorigioco e l'attacco alla palla, lasciato colpevolmente solo nel colpire di testa senza essere minimamente contrastato.

 

Inter vs Cagliari 1 2

 

Gol di Mario evitabile, mancanza di marcatura a uomo previo controllo visivo attivo, dovuta alla zona applicata con la linea, il fuorigioco e l'attacco alla palla, lasciato libero davanti alla porta a battere a rete in due riprese;

Gol di Melchiorri evitabile, mancanza di marcatura a uomo previo controllo visivo attivo, dovuta alla zona applicata con la linea, il fuorigioco e l'attacco alla palla, perso di vista e tenuto alle spalle dal difensore che si fa beffare ingenuamente;

Gol di Handanovic imparabile/inevitabile, autorete.

 

Lazio vs Bologna 1 1

 

Gol di Helander imparabile/inevitabile, anticipo sul difensore;

Gol di Immobile imparabile/inevitabile, calcio di rigore.

 

Sassuolo vs Crotone 2 1

 

Gol di Falcinelli imparabile/inevitabile, papera del difensore che si fa anticipare ingenuamente;

Gol di Sensi imparabile/inevitabile, precisione nel tiro a rete ma con il portiere completamente coperto che vede arrivare la palla all’ultimo momento;

Gol di Iemello imparabile/inevitabile, papera del portiere che si fa anticipare credendo di avere già la palla tra le mani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Gol di Falcinelli imparabile/inevitabile, papera del difensore che si fa anticipare ingenuamente;

 

Ah.. capito.. quindi, quando un essere umano sbaglia la zona, è la zona che fa pena e va abolita, non è errore umano..

Quando uno marca a uomo e sbaglia, non è colpa della marcatura a uomo ma diventa gol imparabile, causa errore umano.. .ok

Ecchechezz che così hai sempre ragione tu sefz

cosa che ti avevo già fatto notare io nel solito tuo post, così come ti ha fatto notare appena poche pagine addietro anche Dalia91...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è stato un momento di ilarità generale, sia qui sul topic che nella puntata, molto molto leggero e piacevole, dispiace che tu non abbia apprezzato

 

Ma in effetti il problema non è certo l'ilarità.

Il problema è chi sembra dargli retta seriamente (no vabbè, lo so anch'io che il 90% di quelli che in questo thread hanno scritto "grande giorgio" e roba simile lo stanno trollando alla grande e fanno parte sempre dell'ilarità di cui sopra.. ma preoccupa il restante 10% e l'eccessiva visibilità che gli si sta dando.. perchè lui ne è accecato.. è quasi uno stalker di se stesso.. scrive ad Allegri, ad Ancelotti.. scrive a Coverciano.. spamma l'impossibile, si auto-quota, dice che lui avrebbe vinto molte più Champions di Guardiola ecc ecc..)

Questa sovra esposizione - trollaggio oltretutto secondo me alla lunga non fa bene neppure a lui..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah.. capito.. quindi, quando un essere umano sbaglia la zona, è la zona che fa pena e va abolita, non è errore umano..

Quando uno marca a uomo e sbaglia, non è colpa della marcatura a uomo ma diventa gol imparabile, causa errore umano.. .ok

Ecchechezz che così hai sempre ragione tu sefz

cosa che ti avevo già fatto notare io nel solito tuo post, così come ti ha fatto notare appena poche pagine addietro anche Dalia91...

 

 

Piano, chiariamoci le idee perché non è così come la intendi o la vuoi far passare tu, considerando la classificazione dei gol come da me elaborata e, prima ancora, studiata;

 

Ah.. capito.. quindi, quando un essere umano sbaglia la zona, è la zona che fa pena e va abolita, non è errore umano.

Certo è proprio questa l’interpretazione o l’analisi da farsi giocando a zona in difesa, per essere ancor più precisi, nella zona non c’è errore umano di per se, sono i dettami tattici applicati con la zona in maniera sistematica, rischiose e ripetitiva, anche di difficile esecuzione, complicata a causare il gol più che, ripeto, l’errore del difensore;

 

Quando uno marca a uomo e sbaglia, non è colpa della marcatura a uomo ma diventa gol imparabile, causa errore umano

Qui bisogna distinguere riferendoci alla marcatura a uomo moderna, argomento nuovo in rapporto ai gol evitabili che, anche con essa, possono derivare come vado precisando; ovvero se io marco veramente e pienamente a uomo, non in un contesto zona come tale marcaturasembrerebbe esserci, e mi faccio anticipare con spazio di troppo non essendo stato incollato o non avendo preso regolare posizione nei confronti del mio diretto avversario, il quale per questi motivi tattici riesce, è bravo a buttarla dentro, allora qui parliamo anche di gol evitabili; in un contesto di marcatura a uomo adottata come sistema di gioco, è l’errore del difensore che, non avendo rispettato i canoni della marcatura a uomo, con regolare presa di posizione e servendosi del controllo visivo attivo, ad essere stato causa di un gol evitabile per le ragioni tattiche anzidette; mentre, secondo me, nel caso della zona, è la zona stessa con i suoi dettami tattici complessi ed incongruenti, es. attacco alla palla ma soprattutto completa trascuratezza, noncuranza verso l’attaccante, che diventa causa principale ed esclusiva del gol stesso, evitabile;

 

Ecchechezz che così hai sempre ragione tu



cosa che ti avevo già fatto notare io nel solito tuo post, così come ti ha fatto notare appena poche pagine addietro anche Dalia91...

Non è che io voglia sempre aver ragione riferendomi in generale al mio interloquire, mi limito a precisare i motivi tecnici tattici per cui ragionevolmente le mie conclusioni nella classificazione-valutazione dei gol si possano ritenere fondate;

tenuto conto di quanto qui precisato e premettendo che in certi casi il confine tra gol evitabile causa zona e gol evitabile causa errore difensore marcando a uomo, non è sempre limpido, preciso e definito, comprensibile pensare ciò nel calcio, quanto al gol di Falcinelli l’ho classificato come imparabile/inevitabile perché il difensore si fa anticipare da Falcinelli in un corpo a corpo, da marcatura a uomo vera e propria; anche se avrei potuto altrettanto giustamente e forse meglio classificarlo come evitabile se guardiamo come, nel contesto dell’azione, si dispone e si muove questo difensore, in netta applicazione della zona, stando in linea,guardando fisso la palla e tenendo trascurato Falcinelli alle spalle che lo aggira anticipandolo, ripeto, in un ambito di gioco applicando la zona e non la moderna marcatura a uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se io marco veramente e pienamente a uomo, non in un contesto zona come tale marcaturasembrerebbe esserci, e mi faccio anticipare con spazio di troppo non essendo stato incollato o non avendo preso regolare posizione nei confronti del mio diretto avversario, il quale per questi motivi tattici riesce, è bravo a buttarla dentro, allora qui parliamo anche di gol evitabili; in un contesto di marcatura a uomo adottata come sistema di gioco, è l’errore del difensore che, non avendo rispettato i canoni della marcatura a uomo, con regolare presa di posizione e servendosi del controllo visivo attivo, ad essere stato causa di un gol evitabile per le ragioni tattiche anzidette; mentre, secondo me, nel caso della zona, è la zona stessa con i suoi dettami tattici complessi ed incongruenti, es. attacco alla palla ma soprattutto completa trascuratezza, noncuranza verso l’attaccante, che diventa causa principale ed esclusiva del gol stesso, evitabile;

 

Ecco.. vedi che ribadisci? sefz

Guarda.. Sai che non dibatto quasi mai con te e che le poche volte che lo faccio lo faccio con cognizione di causa, data anche la mia formazione in questo campo che tu conosci...

In questo caso non voglio dunque finire nel solito marasma del tuo prolisso ripetere le medesime cose e la faccio subito finita qui.

Ti dico solo che noi juventini siamo cresciuti, incacchiatissimi, con la leggenda popolare del "quando gli arbitri sbagliano a favore della Roma, del Napoli, dell'Inter, del Milan ecc ecc è errore umano/svista.. quando sbagliano a favore della Juve è furto-complotto-sudditanza"

 

Ecco, mutatis mutandis, tu fai una cosa del genere, per cui se uno che fa la zona lascia una gamba indietro tenendo in gioco la punta avversaria, è colpa della zona, del "sistema".. se invece uno sbaglia marcando a uomo, non è più colpa del sistema, ma di quel singolo calciatore... mmm....

Ripeto: sembra quando sbagliano per la Juve ed è complotto, quando sbagliano per le altre è svista. Nel tuo caso quando sbagliano per la zona è il sistema, quando sbagliano a uomo è fesso il difensore, ma il sistema no no no, quello va bene madama la marchesa..

 

Guardati il gol del gallese Robson Kanu (non Messi o Maradona, eh?) all'ultimo europeo.. marcato a uomo da due persone.. segna lo stesso con un mezzo controllo sbagliato che li frega entrambi.. immagina Messi uomo contro uomo.. .ghgh

Non a caso negli anni '80, con la marcatura a uomo, dove i Messi di turno potevano fare come Robson Kanu, ecco che le piccole a Torino o Milano ne prendevano 4 quando andava bene.. adesso (vedi il Cagliari ieri o la stessa Udinese che ha fatto la sua figura con noi), giocando di reparto e non più sull'uomo (dove le grandi hanno troppo più talento e le schianterebbero) ecco che riescono a sopperire ;)

 

Magari, visto che di gol evitabili "per colpa della zona" ne hai già oltre 2.000 (e direi che uno in più o uno in meno cambia poco) prova a collezionare anche i gol evitabili presi giocando a uomo o comunque con l'uomo appiccicato alla punta (tipo il secondo gol di Dzeko a Napoli) e a collezionare (per onestà intellettuale e par condicio) anche tutte le reti evitate grazie alla zona (come ti suggeriva Dalia91) ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in effetti il problema non è certo l'ilarità.

Il problema è chi sembra dargli retta seriamente (no vabbè, lo so anch'io che il 90% di quelli che in questo thread hanno scritto "grande giorgio" e roba simile lo stanno trollando alla grande e fanno parte sempre dell'ilarità di cui sopra.. ma preoccupa il restante 10% e l'eccessiva visibilità che gli si sta dando.. perchè lui ne è accecato.. è quasi uno stalker di se stesso.. scrive ad Allegri, ad Ancelotti.. scrive a Coverciano.. spamma l'impossibile, si auto-quota, dice che lui avrebbe vinto molte più Champions di Guardiola ecc ecc..)

Questa sovra esposizione - trollaggio oltretutto secondo me alla lunga non fa bene neppure a lui..

 

 

Nella mia convinzione su quanto tratto costantemente, siccome credo fermamente in quello che sostengo, prove alla mano, pronto a sfidare chiunque mi lanci il guanto nel merito, è chiaro, scontato, inevitabile che posso dire o meglio riferirmi a cosa piccole o anche grandi, ad un allenatore dilettante come me o anche a Guardiola, le differenze nel calcio in questo caso si annullano; non conosco il significato di parole come stalker o trollaggio, conosco la traduzione di questi inglesismi che però esulano dalla mia personalità; se scrivo è per comunicare non per affermarmi come pensi tu, non me ne importa niente mettermi in luce, ancora meno sotto la tua cattiva luce; piuttosto, se mi permetti, leggi i miei 11 articoli pubblicati a Coverciano qualche anno fa, qui messaggio n.543 e t'illumini d'immenso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia convinzione su quanto tratto costantemente, siccome credo fermamente in quello che sostengo, prove alla mano, pronto a sfidare chiunque mi lanci il guanto nel merito, è chiaro, scontato, inevitabile che posso dire o meglio riferirmi a cosa piccole o anche grandi, ad un allenatore dilettante come me o anche a Guardiola, le differenze nel calcio in questo caso si annullano; non conosco il significato di parole come stalker o trollaggio, conosco la traduzione di questi inglesismi che però esulano dalla mia personalità; se scrivo è per comunicare non per affermarmi come pensi tu, non me ne importa niente mettermi in luce, ancora meno sotto la tua cattiva luce; piuttosto, se mi permetti, leggi i miei 11 articoli pubblicati a Coverciano qualche anno fa, qui messaggio n.543 e t'illumini d'immenso.

 

Se vedi ti ho già risposto al n.548, probabilmente mentre tu digitavi questa risposta.

Al post n.548 ti ho risposto sul lato tecnico e restiamo lì. Amen

 

PS: sul discorso di certi "giovinastri" e sulla vita da forum o su concetti come il trollaggio, fidati che in realtà stavo cercando in qualche modo di dire una cosa per proteggerti, non certo per guastarti. Ma mi rendo conto che sia complesso per un brav'uomo di 78 anni, di altra pasta ed estrazione (detto in senso buono) capire certe piccole carognatine (tipiche da forum) da parte dei "giovani", come appunto il trollaggio (magari anche bonario in questo caso, sia chiaro, e non carognesco, ma pur sempre trollaggio* nei tuoi confronti, cosa che io non faccio.. altro che mia cattiva luce..).

 

* io ti "sfido" apertamente e in punta di fioretto o magari anche di sciabola e perfino di machete. Ma almeno parlo sul tema, con cognizione di causa e senza ipocrisie, contestandoti senza se e senza ma.. altri fanno gli spiritosi lisciandoti il pelo ma in realtà sfottendo e mettendoti mooooolto più in cattiva luce di quanto non faccia io.. non avevi colto? Ecco, quello è trollaggio e il "clima di ilarità" al quale hai perfino messo il mi piace... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco.. vedi che ribadisci? sefz

Guarda.. Sai che non dibatto quasi mai con te e che le poche volte che lo faccio lo faccio con cognizione di causa, data anche la mia formazione in questo campo che tu conosci...

In questo caso non voglio dunque finire nel solito marasma del tuo prolisso ripetere le medesime cose e la faccio subito finita qui.

Ti dico solo che noi juventini siamo cresciuti, incacchiatissimi, con la leggenda popolare del "quando gli arbitri sbagliano a favore della Roma, del Napoli, dell'Inter, del Milan ecc ecc è errore umano/svista.. quando sbagliano a favore della Juve è furto-complotto-sudditanza"

 

Ecco, mutatis mutandis, tu fai una cosa del genere, per cui se uno che fa la zona lascia una gamba indietro tenendo in gioco la punta avversaria, è colpa della zona, del "sistema".. se invece uno sbaglia marcando a uomo, non è più colpa del sistema, ma di quel singolo calciatore... mmm....

Ripeto: sembra quando sbagliano per la Juve ed è complotto, quando sbagliano per le altre è svista. Nel tuo caso quando sbagliano per la zona è il sistema, quando sbagliano a uomo è fesso il difensore, ma il sistema no no no, quello va bene madama la marchesa..

 

Guardati il gol del gallese Robson Kanu (non Messi o Maradona, eh?) all'ultimo europeo.. marcato a uomo da due persone.. segna lo stesso con un mezzo controllo sbagliato che li frega entrambi.. immagina Messi uomo contro uomo.. .ghgh

Non a caso negli anni '80, con la marcatura a uomo, dove i Messi di turno potevano fare come Robson Kanu, ecco che le piccole a Torino o Milano ne prendevano 4 quando andava bene.. adesso (vedi il Cagliari ieri o la stessa Udinese che ha fatto la sua figura con noi), giocando di reparto e non più sull'uomo (dove le grandi hanno troppo più talento e le schianterebbero) ecco che riescono a sopperire ;)

 

Magari, visto che di gol evitabili "per colpa della zona" ne hai già oltre 2.000 (e direi che uno in più o uno in meno cambia poco) prova a collezionare anche i gol evitabili presi giocando a uomo o comunque con l'uomo appiccicato alla punta (tipo il secondo gol di Dzeko a Napoli) e a collezionare (per onestà intellettuale e par condicio) anche tutte le reti evitate grazie alla zona (come ti suggeriva Dalia91) ;)

 

 

Guarda.. Sai che non dibatto quasi mai con te e che le poche volte che lo faccio lo faccio con cognizione di causa, data anche la mia formazione in questo campo che tu conosci...



In questo caso non voglio dunque finire nel solito marasma del tuo prolisso ripetere le medesime cose e la faccio subito finita qui.

Ti dico solo che noi juventini siamo cresciuti, incacchiatissimi, con la leggenda popolare del "quando gli arbitri sbagliano a favore della Roma, del Napoli, dell'Inter, del Milan ecc ecc è errore umano/svista.. quando sbagliano a favore della Juve è furto-complotto-sudditanza"

 

Preso atto della correntezza del discorso reciproco.

 

Ecco, mutatis mutandis, tu fai una cosa del genere, per cui se uno che fa la zona lascia una gamba indietro tenendo in gioco la punta avversaria, è colpa della zona, del "sistema".. se invece uno sbaglia marcando a uomo, non è più colpa del sistema, ma di quel singolo calciatore... mmm....



Ripeto: sembra quando sbagliano per la Juve ed è complotto, quando sbagliano per le altre è svista. Nel tuo caso quando sbagliano per la zona è il sistema, quando sbagliano a uomo è fesso il difensore, ma il sistema no no no, quello va bene madama la marchesa..

 

Il mio concetto-assioma è questo da sempre: difendere e marcare sono i due lati, aspetti inscindibili della stessa medaglia che nel calcio giocato hanno sempre formato una caratteristica tattica indissolubile, fino all’avvento della zona; per me voler fermare il diretto avversario, no anzi l’attaccante di turno solo in modo virtuale è un’assurdità, i gol evitabili che ne derivano sono la testimonianza che tagli la testa al toro, per usare anch’io una espressione colorita; certo sbagliare giocando a uomo può starci mentre sbagliare giocando a zona per me è inconcepibile lasciando l’avversario incredibilmente solo, libero quando lo si potrebbe anche fermare, contrastare fisicamente rinunciando a fare le belle statuine;

 

 

Guardati il gol del gallese Robson Kanu (non Messi o Maradona, eh?) all'ultimo europeo.. marcato a uomo da due persone.. segna lo stesso con un mezzo controllo sbagliato che li frega entrambi.. immagina Messi uomo contro uomo..



Non a caso negli anni '80, con la marcatura a uomo, dove i Messi di turno potevano fare come Robson Kanu, ecco che le piccole a Torino o Milano ne prendevano 4 quando andava bene.. adesso (vedi il Cagliari ieri o la stessa Udinese che ha fatto la sua figura con noi), giocando di reparto e non più sull'uomo (dove le grandi hanno troppo più talento e le schianterebbero) ecco che riescono a sopperire

 

I difensori di adesso sono scarsi, se la cavano con la zona perché copre le loro inadeguatezze che emergono in maniera eclatante, come con Kanu, quando si azzardano a marcare a uomo, da mettersi le mani nei capelli, robe dell’altro mondo; non solo non sanno marcare a uomo ma sono completamente all’oscuro della moderna marcatura a uomo, elastica, integrata ed innovata dal controllo visivo attivo, da me proposta come chiave di lettura del gioco; le loro brutte figure quando tentano di marcare a uomo sono quindi inevitabili, scontate; le piccole squadre adesso stanno attente alla cura-marcatura dell’uomo perché sanno di essere inferiori alle squadre di grosso calibro, Juventus in testa, se riescono ad imbrigliarle come fatto da Udine e Cagliari è perché astutamente hanno individuato i loro punti deboli in difesa, intendendo dire con ciò che cercano di sfruttare e di approfittare al meglio dei favori che ai loro attaccanti concede la zona con le sue rischiose applicazioni tattiche di Juventus e anche di Inter che sotto questo aspetto, soprattutto la seconda, non hanno fatto certo progressi, si sono rese più vulnerabili, questo è il punto che nessuno analizza nella fattispecie, nel confronto tra grandi e piccoli squadre nel contesto calcistico odierna.

 

Magari, visto che di gol evitabili "per colpa della zona" ne hai già oltre 2.000 (e direi che uno in più o uno in meno cambia poco) prova a collezionare anche i gol evitabili presi giocando a uomo o comunque con l'uomo appiccicato alla punta (tipo il secondo gol di Dzeko a Napoli) e a collezionare (per onestà intellettuale e par condicio) anche tutte le reti evitate grazie alla zona (come ti suggeriva Dalia91)

 

Certamente lo farò appena suoneremo il de profundis della zona, fra poco quando rientrerà in campo la marcatura a uomo moderna da me proposta; attento a quello che ti segnalo a proposito del nostro discorso in atto, sul secondo gol di Dzeko: l’ho classificato come evitabile in quanto il Napoli era schierato a zona, in linea, per l’attacco alla palla, con il difensore alle spalle di Dzeko e non di fianco interno tra lui e la porta, appiccicato, incollato per contrastarlo nel suo colpo di testa; se la difesa del Napoli avesse giocato a uomo, come suggerisco io, con il difensore che prende posizione stretta a contatto di Dzeko tra lui e la porta, mentre come si è visto sbaglia mettendosi alle sue spalle, il gol l’avrei classificato lo stesso evitabile causa errore del difensore nell’applicare la regolare marcatura a uomo e NON a causa di questa.

 

PS - Nei 2000 gol evitabili da me registrati non ne ho considerato altri 1000, che potenzialmente potevano starci se l'attaccante non sbagliava o aveva un pò di più fortuna nella sua beata libertà offerta gratuitamente dalla zona avversaria in fase conclusiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.