Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dario il grande

Utenti
  • Numero contenuti

    18.750
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

5.072 Guru

5 follower

Su Dario il grande

  • Titolo utente
    Capitano

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    trieste

Visite recenti

11.128 visite nel profilo
  1. Dario il grande

    (Cds)" Da Adzic a Miretti energia per la Juve"

    Da Miretti e Adzic ci si aspetta almeno quel minimo di qualità tecnica attualmente del tutto assente a centrocampo, auspico che vengano utilizzati magari alternativi l'uno all'altro; disponiamo di soli mediani gregari, più interditori e confusionari piuttosto che costruttori di gioco e di questo aspetto alla fine ci risente l'intero assetto di squadra.
  2. Dario il grande

    Openda, un potenziale inespresso

    Giusto, tuttavia va pure indicato che non disponiamo di giocatori piuttosto abili a crossare dal fondo e comunque poco precisi. A mio modo di vedere, per loro caratteristiche, specie Yldiz, Conceicao, Openda e Zhegrova, sembra siano più adatti alla triangolazione rapida e breve, palla a terra a cercare il passaggio filtrante al limite dell'area avversaria. Su Vlahovic ho la sensazione che sia intenzionato a rimanere, a patto che venga costruito un centrocampo di elevata qualità, a garantire una squadra competitiva con ambizioni di vertice.
  3. Intanto provi a valutare Miretti e Adzic, poi semmai si interessi a qualcosa d'altro. Va pure citato che con il regista fisso davanti alla difesa non ci gioca piu' nessuno; nel calcio moderno la regia viene gestita da piu' elementi, con i centrocampisti (tutti) in prima persona.
  4. Yldiz è l'unico talento che abbiamo in squadra, se non lo rinnovi (la ipotetica cifra non sappiamo quale potrebbe essere), poi la stagione prossima, gli Inglesi o gli Spagnoli se lo portano a casa loro e noi si va a perdere quella che attualmente è l'unica nostra fonte d'ispirazione.
  5. Il problema ben chiaro e concreto dimora a centrocampo, da quel settore dipende tutto il meccanismo di squadra, dalla copertura alla costruzione della manovra, alla sua finalizzazione; il nostro centrocampo e non solamente da questa stagione, è del tutto inadeguato al nostro rango e va completamente cambiato, acquisendo poi elementi di ampie garanzie qualitative e notevole spessore tecnico; degli attuali si possono tenere i più giovani: Miretti, Adzic e Thuram, quali alternative ai futuri titolari, altrimenti ci ritroveremo per l'ennesima volta, o meglio stagione, a sperare che quella successiva sia migliore.
  6. Dario il grande

    Openda, un potenziale inespresso

    Obbiettivamente va detto che Openda lo conosciamo appena, ha giocato troppo poco per farsene un idea più precisa e concreta dell'attaccante che è, quindi dei suoi possibili pregi e difetti. Quali caratteristiche evidenzia una notevole velocità in progressione, ma anche nello scatto breve, ma meno consistenza fisica e potenza rispetto a David e ovviamente a Vlahovic, ciò potrebbe significare che sia più logico impiegarlo da punta esterna e non da centrale; poi magari ne esce che si tratta di un valido contropiedista e alla fine va riconosciuto che la ripartenza rimane il sale del calcio; a patto di saperlo fare al meglio.
  7. Da quel poco che si è avuto il modo di notare, Zhegrova possiede i colpi de campione, di sicuro egli è un esterno offensivo, ma vista la classe innata di cui è in possesso, probabile che sappia agire pure da seconda punta libero di spaziare. Certo queste sono solo delle ipotesi, ma credo che Spalletti lo proverà pure nel ruolo citato.
  8. Per vincere servono i campioni o perlomeno giocatori di ottima qualità, per il momento di validi ne disponiamo di quattro, forse cinque, quindi viene a mancare tutto il resto; specie a centrocampo ma pure in difesa.
  9. Sulla piazza Italiana attualmente a livello di allenatori esperti non c'era di meglio, quindi va bene Spalletti, anche se a mio modo di vedere avrei preferito Gasperini. Vincere subito meglio lasciar perdere, piuttosto serve umiltà e tanta voglia di lavorare e che gli attori comprendano che stare alla Juve non è soltanto la garanzia di un lauto stipendio, ma di ferma volontà e determinazione. (tradotto: meno chiacchiere, meno bizze e più fatti, da parte di tutti i componenti la rosa)
  10. Di gravemente nocivo sono stati i quasi sei anni trascorsi a rincorrere i ricordi piuttosto che la realtà e a capire che quando un ciclo finisce poi diventa necessario progettarne uno nuovo, specie attraverso un drastico repulisti, così non è stato e ancora oggi ne stiamo pagando le concrete conseguenze. Ora è del tutto inutile trovare a chi addossare le colpe, dal momento che è chiaro che a sbagliare in modo grossolano sia stata la società, la quale banalmente non ha capito che non è sufficiente versare molti soldi senza un minimo di garanzie tecniche e specie di presenza gestionale "politica". Prendi e arrangiati non funziona nel calcio professionistico d'alto livello.
  11. Importante che sia giusta per noi, è una questione di dignità strettamente collegata al nostro grande blasone, se gli altri non ne possiedono a noi Juventini non interessa.
  12. Ci dobbiamo arrangiare con quanto abbiamo in casa, quindi la qualità tecnica specie in mezzo al campo rimarrebbe comunque piuttosto bassa. Rimanendo con l'assetto difensivo disposto a tre, a mio modo di vedere il sistema dovrebbe basarsi sul 3-4-1-2. Invece scegliendo di schierare la difesa a quattro elementi, la soluzione più logica è il 4-3-1-2. Entrambi i moduli citati prevedono l'impiego di un trequartista, il quale non potrebbe essere altro che, Miretti o Adzic; mentre ritengo d'obbligo schierare due punte poste parallele, quindi Vlahovic, Yldiz e/o in alternativa David, Openda; sempre a mio modo di vedere, da seconde punte potrebbero essere provati pure Conceicao e Zhegrova (alternativi l'uno all'altro), anche se ritengo siano più utili da esterni offensivi, da attacco a tre o anche da sistema 4-4-2, il quale però non risolve la mediocrità tecnica dell'attuale centrocampo; nel caso non dovesse funzionare l'impiego del trequartista, quest'ultima citata sarebbe l'unica soluzione logica da adottare, con la squadra impostata per giocare esclusivamente di ripartenza (contropiede).
  13. Dario il grande

    Miretti regista potrebbe essere una soluzione?

    Di Miretti abbiamo già detto più volte, possiede ottime doti tecniche e visione di gioco, può fare la mezzala avanzata oppure il trequartista, se poi possa venire collocato da regista per saperlo diventa necessario provarlo in quel ruolo. A mio modo di vedere col regista unico collocato basso davanti la difesa, almeno tra le grandi non ci gioca più nessuno, ma si sa che noi siamo rimasti un tantino indietro nel tempo; nelle grandi squadre tale funzione viene condivisa tra quei giocatori dotati di maggiore qualità tecnica, pure per il fatto che giocano rigorosamente un calcio altamente dinamico e rapido, non di certo simile al nostro, statico, lento e prevedibile. Pensare a Miretti centrale di centrocampo ci può stare, ma lo trovo riduttivo per le caratteristiche tecniche del ragazzo, a mio avviso sprecato se collocato stabilmente troppo arretrato, tuttavia non va escluso che invece proprio quello possa diventare il suo ruolo di base; pure Pirlo da giovane giocava spesso da trequartista e poi da mezzala, ma alla fine si è realizzato completamente quando collocato fisso al centro della mediana a distribuire il gioco.
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.