Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Man of Destiny

Il Topic degli Stadi

Post in rilievo

bene, continua cosí! sefz

 

spero che non dovró aspettare fino alla pagina 100 per vedere quello del Valencia sefz

 

Va bene ho capito :d

 

Nou Mestalla :d

Posti 73.200

Inizio Costruzione: 2007

Fine lavori: indefinito

 

Costo preventivato: 220 milioni Stadio + 124 milioni Opere annesse

 

Stadio avveniristico, rivestimento che sembra progettato da Libeskind, un opera titanica per il Valencia.

Iniziato nell'agosto del 2007 i lavori sarebbero dovuti terminare 3 anni dopo, nel 2010.

Nella stagione 2008/2009 però il club incontra gravi problemi finanziari e i lavori sono costretti a fermarsi.

Nel 2010 alcuni pongono il dubbio che se lo stadio non verrà continuato nel giro di pochi anni, le strutture preesistenti rischieranno di rovinarsi compromettendo l'intero stadio.

Nel dicembre 2011 con un accordo con Bankia il Valencia annuncia il ritorno ai lavori, si spera nei prossimi mesi.

 

Lo stadio in questo momento si trova in questa situazione:

1326459166_extras_mosaico_noticia_1_g_0.jpg

 

Il risultato finale dovrebbe essere questo:

Nou_Mestalla.jpg

nou-mestalla3.jpg

 

__________________________________________________________________________

 

PER PIACERE NON QUOTATE LE IMMAGINI

 

 

è già abbastanza pesante di suo, se avete immagini quotate per piacere modificate il post e cancellate l'immagine quotata.

Così alleggeriamo il Topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che Man of Destiny mette i "miei" stadi, io metto uno dei suoi

 

PGE Arena a Danzica

 

Inaugurazione: 2011

Posti a sedere: 42.105

Costo: 193 millioni

 

:d Fortuna che mi hai preso solo la PGE Arena :) lasciami almeno Warszawa e Wroclaw :d

 

Ti aggiungo qualche immagine:

z9945049X,PGE-Arena-w-Gdansku.jpg

z10664926X,PGE-Arena-w-Gdansku.jpg

Credit: Rafal Malko-Agencja Gazeta

lg78719.jpg

lg78689.jpg

Credit: Wojtech Figurski, lechia.pl

 

 

2354681.jpg

 

I moduli esterni sono in Policarbonato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per salutare il Topic pre Milan - Juve mettiamo... lo stadio di stasera :d

 

SanSiro, Stadio Giuseppe Meazza

Capienza: 82.995 posti

Inaugurazione: 1926

Ristrutturazione: 1990

 

http://www.sansiro.net/

 

Perfetto esempio di struttura con copertura sostenuta da travi reticolari, queste appoggiano direttamente sulle torri laterali.

Struttura resa necessaria dall'ampliamento.

 

00111.jpg

S.Siro_esterno.jpg

799px-San_Siro_wide.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una specie nel senso che lo sono quasi.. tanto non mi fanno lavorare come architetto :d andrò all'estero, già ci vado...

 

Anche a me piacciono molto le strutture "antiche", però alcune nuove sono da leccarsi i baffi, barba e capelli. Altre sono da strozzarsi con gli stessi peli...

Complimenti! Mi dispiace che non potrai lavorare in Italia, soprattutto perchè serve al nostro paese gente che ha studiato come te, ma se non c'è possibilità di lavoro devi per forza andare all'estero. A me dispiacerebbe moltissimo lasciare l'italia nonostante tutti i nostri problemi.

Comunque visto che sei esperto ti volevo chiedere se costruire una struttura "antica" richieda più lavoro che farne una moderna.

Soprattutto perchè stadi come quello di Mosca almeno per me hanno un fascino particolare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti! Mi dispiace che non potrai lavorare in Italia, soprattutto perchè serve al nostro paese gente che ha studiato come te, ma se non c'è possibilità di lavoro devi per forza andare all'estero. A me dispiacerebbe moltissimo lasciare l'italia nonostante tutti i nostri problemi.

Comunque visto che sei esperto ti volevo chiedere se costruire una struttura "antica" richieda più lavoro che farne una moderna.

Soprattutto perchè stadi come quello di Mosca almeno per me hanno un fascino particolare

 

Ma guarda, rispetto al lavoro molto è dovuto anche alla crisi generale. E se non hai qualcuno alle spalle che ti fa entrare in uno studio o sei molto bravo (io per ora non ho espresso il mio potenziale :d :d ) è più difficile entrare. Molti escono e la richiesta c'è meno.

Poi abbiamo una cultura diversa, in altri paesi c'è più predisposizione verso i giovani e verso un'architettura diversa.

 

Per quanto riguarda la struttura antica, beh... il problema è che l'architettura si evolve, ci sono nuovi materiali che danno la disponibilità di nuove strutture.

Queste strutture sono realizzate con materiali che ti consentono un certo grado di vincolo.

Nel periodo Nazista Albert Speer progettò un edificio completamente in cemento e mattoni composto da una cupola enorme, dicono di centinaia di metri.

Non fu mai costruito, per limiti costruttivi e di soldi.

 

Ora con l'acciaio e il vetro ci si può sbizzarrire con luci più ampie.

 

Il cemento da solo è un materiale che non poteva essere sostenibile. Si è passati a quello armato che rendeva più elastica la struttura, e resistente alla flessione.

 

Una struttura antica ora porterebbe anche costi maggiori e come tempi.

In più la società moderna porta a cercare anche la sostenibilità dell'edificio e cercare altri tipi di materiali.

 

Si cerca sempre più una standardizzazione della struttura basilare, le case sono cambiate da 200 anni fa.

 

In aggiunta, considera che uno stadio poi con una struttura leggera con travi di acciaio è più semplice che realizzare ogni colonna, tutta la struttura.

In più c'è meno questa ricerca del Monumento, si punta più all'edificio per la gente.

Non ci sono più i palazzi dei re. Ci sono le case dei banchieri.

 

Cambia la società, si adegua l'architettura.

 

Ormai chi può essere il committente di un'opera monumentale? pochi, dittatori o re. Un presidente non farà costruire un monumento..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda, rispetto al lavoro molto è dovuto anche alla crisi generale. E se non hai qualcuno alle spalle che ti fa entrare in uno studio o sei molto bravo (io per ora non ho espresso il mio potenziale :d :d ) è più difficile entrare. Molti escono e la richiesta c'è meno.

Poi abbiamo una cultura diversa, in altri paesi c'è più predisposizione verso i giovani e verso un'architettura diversa.

 

Per quanto riguarda la struttura antica, beh... il problema è che l'architettura si evolve, ci sono nuovi materiali che danno la disponibilità di nuove strutture.

Queste strutture sono realizzate con materiali che ti consentono un certo grado di vincolo.

Nel periodo Nazista Albert Speer progettò un edificio completamente in cemento e mattoni composto da una cupola enorme, dicono di centinaia di metri.

Non fu mai costruito, per limiti costruttivi e di soldi.

 

Ora con l'acciaio e il vetro ci si può sbizzarrire con luci più ampie.

 

Il cemento da solo è un materiale che non poteva essere sostenibile. Si è passati a quello armato che rendeva più elastica la struttura, e resistente alla flessione.

 

Una struttura antica ora porterebbe anche costi maggiori e come tempi.

In più la società moderna porta a cercare anche la sostenibilità dell'edificio e cercare altri tipi di materiali.

 

Si cerca sempre più una standardizzazione della struttura basilare, le case sono cambiate da 200 anni fa.

 

In aggiunta, considera che uno stadio poi con una struttura leggera con travi di acciaio è più semplice che realizzare ogni colonna, tutta la struttura.

In più c'è meno questa ricerca del Monumento, si punta più all'edificio per la gente.

Non ci sono più i palazzi dei re. Ci sono le case dei banchieri.

 

Cambia la società, si adegua l'architettura.

 

Ormai chi può essere il committente di un'opera monumentale? pochi, dittatori o re. Un presidente non farà costruire un monumento..

Grazie per la piccola lezione :d

Comunque vedo che il topic riscuote molto successo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la piccola lezione :d

Comunque vedo che il topic riscuote molto successo

 

Mi fa molto piacere che piaccia. .primo1.piangi

 

Comunque sul discorso di prima devi considerare anche una cosa.

Una volta (medioevo-rinascimento) la costruzione più importante e prestigiosa era la cattedrale, si migliorava continuamente e c'erano opere fantastiche.

Ora la cattedrale è diventata lo stadio o i grattacieli. Opere che lasciano ancora all'immaginazione il massimo.

 

Però sono cambiati i materiali, un grattacielo non è strutturalmente fattibile con il cemento e le colonne. Servono travi flessibili di acciaio, materiali leggeri come il vetro. Cemento per le solette il più leggero possibile.

E allora raggiungi 100 metri.

 

Lo stadio deve essere invece bello, funzionale. Ma ci si può sbizzarrire, e allora si inventano forme, ma le colonne sono ipersfruttate, non reggerebbero una struttura ondulata. E sarebbero un colpo nell'occhio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi fa molto piacere che piaccia.

 

Comunque sul discorso di prima devi considerare anche una cosa.

Una volta (medioevo-rinascimento) la costruzione più importante e prestigiosa era la cattedrale, si migliorava continuamente e c'erano opere fantastiche.

Ora la cattedrale è diventata lo stadio o i grattacieli. Opere che lasciano ancora all'immaginazione il massimo.

 

Però sono cambiati i materiali, un grattacielo non è strutturalmente fattibile con il cemento e le colonne. Servono travi flessibili di acciaio, materiali leggeri come il vetro. Cemento per le solette il più leggero possibile.

E allora raggiungi 100 metri.

 

Lo stadio deve essere invece bello, funzionale. Ma ci si può sbizzarrire, e allora si inventano forme, ma le colonne sono ipersfruttate, non reggerebbero una struttura ondulata. E sarebbero un colpo nell'occhio.

Quindi in sintesi stadi in stile antico saranno sempre una minoranza pervia dei materiali e della resistenza della struttura?

Ma comunque ci sono opere dell'epoca romana che nonostante tutto resistono...

A me piacerebbe vedere uno stadio con un design antico ma con materiali moderni, è fattibile? Certo perderebbe del fascino per chi piace lo stile classico tradizionale ma potrebbe anche essere un bel mix

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di presentare uno stadio che a me piace moltissimo, lo considero uno dei migliori del Sudamerica, dove tra l'altro è difficile giocare per l'elevata temperatura:

 

Nome: Estadio "La Casa Blanca"

Club: Liga Deportivo Universitaria de Quito (LDU Quito, recentemente vittoriosi anche in ambito internazionale con Libertadores + Sudamericana + Recopa Sudamericana + finale Mondiale per Club con il Manchester United)

Capienza: 55.104 (dal sito del club) - 41.596 secondo ecuafutbol.org

Anno d'inaugurazione: Marzo 1997

Misure: 105*68

Altezza: 2.721 m. sul mare

Plus: ambiente caldissimo, spalti attaccati al campo (rarissimo in altri Paesi sudamericani), difficoltà di respirazione per gli avversari non abituati

 

QBJ0W.jpg

 

qvGmP.jpg

 

2OIaj.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi in sintesi stadi in stile antico saranno sempre una minoranza pervia dei materiali e della resistenza della struttura?

Ma comunque ci sono opere dell'epoca romana che nonostante tutto resistono...

A me piacerebbe vedere uno stadio con un design antico ma con materiali moderni, è fattibile? Certo perderebbe del fascino per chi piace lo stile classico tradizionale ma potrebbe anche essere un bel mix

 

Anche a causa di una sensibilità artistica differente.

 

Il design antico si può sicuramente fare, ma sarebbe una forzatura.

Ci sono falsi storici come il Vittoriano. 1880-1930.

Monumento in stile romano/classico fatto in un periodo Industriale.

 

Diciamo che un architetto cerca anche di non "ripetere" ciò che è già stato fatto.

Lo stile classico rimanda ad un periodo storico differente, quasi non democratico.

 

Le esperienze stilistiche da fine '800 ad ora hanno cambiato completamente la visione dell'arte e dell'architettura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a causa di una sensibilità artistica differente.

 

Il design antico si può sicuramente fare, ma sarebbe una forzatura.

Ci sono falsi storici come il Vittoriano. 1880-1930.

Monumento in stile romano/classico fatto in un periodo Industriale.

 

Diciamo che un architetto cerca anche di non "ripetere" ciò che è già stato fatto.

Lo stile classico rimanda ad un periodo storico differente, quasi non democratico.

 

Le esperienze stilistiche da fine '800 ad ora hanno cambiato completamente la visione dell'arte e dell'architettura.

Ma tu preferisci l'antico o il moderno?

A me è sempre piaciuto l'antico, anche in casa ho mobili di arte povera, un camino fatto con delle pietre, mi intriga molto lo stile classico.

Il moderno invece si e no. Alcune cose le trovo fantastiche altre no. Soprattutto non mi piacciono strutture troppo astratte, cioè con curve e ondulazioni esagerate.

Invece mi piace il moderno elegante, con l'uso del vetro e molto "piatto", cioè senza una forma troppo astratta, come ho già scritto sopra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di presentare uno stadio che a me piace moltissimo, lo considero uno dei migliori del Sudamerica, dove tra l'altro è difficile giocare per l'elevata temperatura:

 

Nome: Estadio "La Casa Blanca"

Club: Liga Deportivo Universitaria de Quito (LDU Quito, recentemente vittoriosi anche in ambito internazionale con Libertadores + Sudamericana + Recopa Sudamericana + finale Mondiale per Club con il Manchester United)

Capienza: 55.104 (dal sito del club) - 41.596 secondo ecuafutbol.org

Anno d'inaugurazione: Marzo 1997

Misure: 105*68

Altezza: 2.721 m. sul mare

Plus: ambiente caldissimo, spalti attaccati al campo (rarissimo in altri Paesi sudamericani), difficoltà di respirazione per gli avversari non abituati

 

Aspe :d

 

C'è qualcosa che non mi quadra, ma questo è diverso da quello di Guayaquil?

Sembrano uguali :d

 

Ma tu preferisci l'antico o il moderno?

A me è sempre piaciuto l'antico, anche in casa ho mobili di arte povera, un camino fatto con delle pietre, mi intriga molto lo stile classico.

Il moderno invece si e no. Alcune cose le trovo fantastiche altre no. Soprattutto non mi piacciono strutture troppo astratte, cioè con curve e ondulazioni esagerate.

Invece mi piace il moderno elegante, con l'uso del vetro e molto "piatto", cioè senza una forma troppo astratta, come ho già scritto sopra

 

A me piace Gaudì :d

Sono un modernista.

Ma mi piacciono un sacco anche le cattedrali gotiche.

E allo stesso modo adoro Calatrava e Gehry.

Ecco, Calatrava è un Manierista. Non classico ma manierista.

 

Alcune cose sono orribili, ma molto va a piacere.

 

Cerco i lati positivi di tutto, da mestiere :d l'architetto deve saper coniugare l'arte sociale con l'arte architettonica, con l'arte strutturale, con l'arte finanziaria...

 

Un'architettura si può definire brutta quando è solo un'opera d'arte non fruibile. Diventa inutile.

L'arte può essere qualsiasi cosa, l'architettura deve gestire vari ambiti allo stesso modo. Se ne dimentichi uno l'opera sarà sbagliata e "brutta".

 

PS: Modernista è il periodo fine '800 eh, non è ora, dal 1950 circa è "contemporanea".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspe :d

 

C'è qualcosa che non mi quadra, ma questo è diverso da quello di Guayaquil?

Sembrano uguali :d

 

 

 

A me piace Gaudì :d

Sono un modernista.

Ma mi piacciono un sacco anche le cattedrali gotiche.

E allo stesso modo adoro Calatrava e Gehry.

Ecco, Calatrava è un Manierista. Non classico ma manierista.

 

Alcune cose sono orribili, ma molto va a piacere.

 

Cerco i lati positivi di tutto, da mestiere :d l'architetto deve saper coniugare l'arte sociale con l'arte architettonica, con l'arte strutturale, con l'arte finanziaria...

 

Un'architettura si può definire brutta quando è solo un'opera d'arte non fruibile. Diventa inutile.

L'arte può essere qualsiasi cosa, l'architettura deve gestire vari ambiti allo stesso modo. Se ne dimentichi uno l'opera sarà sbagliata e "brutta".

 

PS: Modernista è il periodo fine '800 eh, non è ora, dal 1950 circa è "contemporanea".

Scusa ma non conosco bene i termini! :d

Ma che differenza c'è tra modernista e contemporanea?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aspe :d

 

C'è qualcosa che non mi quadra, ma questo è diverso da quello di Guayaquil?

Sembrano uguali :d

 

Sono quasi perfettamente uguali, ma hanno nomi e capienza diversa .ghgh

Quello del Barcelona è l'Estadio "Banco Pichincha", capienza 75.000 posti, costruito 10 anni prima. Lo stile è lo stesso però .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non conosco bene i termini! :d

Ma che differenza c'è tra modernista e contemporanea?

 

Vado ancora OT :d ma ti spiego volentieri.

Poi magari torno sulla questione stadi e provo a collegarli ai tipi di architettura.

 

Ci sono varie correnti.

- L'architettura contemporanea è quella che si sviluppa negli ultimi decenni. Magari tra 50 anni cambierà termine dato che è un termine cronologicamente dinamico. Consideriamo Contemporanea l'architettura High Tech, Sostenibile, il Decostruttivismo e tutte le altre piccole correnti e architetti dagli anni 60-70 ad oggi.

 

- L'architettura moderna si individua nel movimento moderno. 1900-1950 il suo periodo storico (più o meno...).

C'è un rinnovamento radicale del movimento, ragionamenti sulla funzionalità e il famoso detto "less is more". Nell'architettura moderna c'è il distacco completo dal classico. Ci sono movimenti quali il Razionalismo, l'international style, il Bauhaus, i CIAM.

Le linee diventano semplici, dirette, funzionali. Tutto molto razionale e funzionale.

C'è anche un cambio di materiali impressionate, uso di vetro, cemento armato, acciaio.

L'estetica assume un nuovo concetto: se è funzionale è bello.

 

- L'architettura modernista invece è il periodo precedente e a cavallo del MoMo.

Il moderismo è un nome che indirizza verso la spagna. In italia lo chiamiamo Liberty o Floreale. In Europa si caratterizza come Art nouveau (francia), secessionismo (germania- austria), movimento industriale (inghilterra).

Pieno della rivoluzione industriale, pieno di cambi urbanistici cittadini.

Ci sono nuovi materiali da sfruttare: ghisa, acciaio. Permettono nuove forme molto sottili e sinuose.

Lo stile punta sull'ornamento, sull'estetica dell'edificio e sulla ricerca di nuove forme. Si ispira alla natura, inizia a dimenticare la simmetria classica.

E' il precursore del MoMo con una ricerca spasmodica di forme diverse. Non ancora funzionali, ma diverse.

In alcuni casi si tenta di standardizzare già il prodotto artistico.

 

Sono quasi perfettamente uguali, ma hanno nomi e capienza diversa .ghgh Quello del Barcelona è l'Estadio "Banco Pichincha", capienza 75.000 posti, costruito 10 anni prima. Lo stile è lo stesso però .sisi

 

Grazie, magari l'architetto è lo stesso :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato anche questo per genova:

 

Penso fosse un progetto da allegare a Euro 2016.

 

credo che potrebbe essere lo stesso....guarda la piattaforma circolare all'angolo dello stadio..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato un po' di stadi, provo a fare una categorizzazione di stili rispetto a ciò di cui parlavo prima con FrancoSpruzzo.

 

 

Olympiastadion Berlin 1°progetto = Monumentale, Classico

Olympiastadion_Berlin_Old_Pictures.jpg

berlinolympiastadion0489ic.jpg

 

 

Stadio Mussolini Torino = Razionalismo

Stadi_Comunale_Torino3.jpg

stadio_mussolini5b445d.gif

 

Luzhniki Mosca - Classico, Monumentale.

moscow_luzniki1.jpg

 

Olympiastadion Munich = Tensostruttura, High Tech

2734-olympiastadion_munich_1974.jpg

 

Olympic Stadium Spyros Louis, Athens = Manierismo, Naturalista, Monumentale (tendenza al modernismo)

11897093.jpg

 

Allianz Arena Munich = Sostenibile, High Tech

Allianz_Arena_Stadion.jpg

 

Olympic Stadium Beijing = Decostruttivista, Postmoderno

stadio_olimpico_pechino_2.jpg

 

 

E' difficile categorizzare gli stadi, vuoi perchè sono strutture recenti (a parte gli stadi romani..) vuoi perchè hanno forme che non possono essere molto differenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.