Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Piersempre

Parliamo di caffè

Post in rilievo

Adoro il caffe'! Anni fa ne bevevo anche 8 al giorno (tra bar e moka), da quando ho smesso di fumare ne bevo molti meno. Circa tre al giorno, anche due a volte. Ma qui' non vorrei discutere sul "caffe' si, caffe' no"....fa male, fa bene, ecc....

 

Vorrei porre l'attenzione sulla qualita' del caffe' presente in commercio. Ieri ho preso un pacco di caffe' in offerta (1,79€) presso un centro commerciale, e' il Suerte della linea Lavazza. Ebbene, non ho notato alcuna differenza con il Qualita' Rossa che avevo finito l'altro ieri. Questa cosa l'ho notata con varie marche di caffe', ossia risultano tutti un po uguali. Naturalmente mi riferisco al caffe' preparato con la stessa moka, ormai ben collaudata (da anni) e lavata solo con acqua. Solo un tipo di caffe' mi e' risultato effettivamente disgustoso, ed e' il Don Jerez che si trova nei supermercati Eurospin. Ecco quello l'ho preso una volta e non l'ho piu' ripreso .ghgh

 

Voi notate differenze tra le varie marche ?

Naturalmente mi riferisco a differenze sostanziali, non a cose impercettibili, o quasi, robe insomma da somelier del caffe' .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cerchi gente che beve caffe' come fosse acqua? eccomi :) pur vivendo da solo ho in uso la caffettiera da 6..... con quella piccola che ci faccio? XD

 

ho sempre avuto la lavazza rossa anch'io dentro casa fin dall'inizio, poi recentemente ho smesso con le sigarette (ora solo elettronica) e non riuscivo piu a berlo perche' mi faceva venir voglia di accendere (dopo DECENNI di caffe + sigaretta il cervello s'era abituato...)

 

Ora uso il bellarom qualita' rossa preso al lidl. E' buono ed economico, mi sembra cmq meno forte (il che e' anche un bene...)

 

Invece quando lo prendo la bar: ho due baretti vicino all'ufficio, uno ha nespresso (o una roba simile) l'altro ha illy. L'illy e' molto piu' buono e si sente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, sono ignorante i materia: ma che correlazione c'è tra il bere il caffè e il fumare le sigarette? fumare fa venire voglia di caffè? (io non fumo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io potrei farti la differenza con le miscele da bar , di rado ormai riesco a gustarlo nella mia moka di casa essendoci pochissimo .

le differenze le noto eccome , penso che la malabar sia la mia miscela preferita , un gusto davvero ottimo che sa mettermi di buonumore quando lo bevo ...

poi un'altra differenza la puoi notare anche con la stessa miscela , ma con due baristi differenti , il caffe bisogna saperlo fare non ce n'è .sisi

 

dopo il malabar ti piazzo subito il vergnano ...

se non voglio queste due , vado alla torrefazione che è ancora più buono .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa cosa del non sentir differenza tra una miscela e l'altra l'ho notata pure io, anche se per dare un giudizio preciso bisognerebbe avere contestualmente davanti più caffè preparati con miscele diverse.

Di regola la qualità migliore è l'arabica, per cui risulterebbero migliori le miscele con più arabica. Ma poi molto lo fa il grado di tostatura, secondo me. Comunque son tutte informazioni facilmente reperibili poichè oggi tutte le marche precisano questi dati sulla confezione.

 

A casa mia, anni e anni fa, quando ero piccolo, si andava avanti di qualità rossa Lavazza. Poi cominciarono a uscire i Crema e Gusto (che credo si attestino a un gradino più basso, probabilmente hanno meno arabica). Ora solitamente alterniamo Lavazza (le varie miscele crema&gusto) con Kimbo, perchè di solito queste sono le qualità che si trovano in offerta.

Caffè locali o discount li abbiamo sempre evitati.

 

Ai tempi dell'università, per esigenze "finanziarie", tendevo a buttarmi su ogni tipo di offerta di medio livello che trovavo, passando da una marca all'altra. Ebbene, trovai molto interessante lo Splendid.

Un caffè che invece evito costantemente è il Segafredo, non mi piace nè alla moka nè al bar.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adoro il caffe'! Anni fa ne bevevo anche 8 al giorno (tra bar e moka), da quando ho smesso di fumare ne bevo molti meno. Circa tre al giorno, anche due a volte. Ma qui' non vorrei discutere sul "caffe' si, caffe' no"....fa male, fa bene, ecc....

 

Vorrei porre l'attenzione sulla qualita' del caffe' presente in commercio. Ieri ho preso un pacco di caffe' in offerta (1,79€) presso un centro commerciale, e' il Suerte della linea Lavazza. Ebbene, non ho notato alcuna differenza con il Qualita' Rossa che avevo finito l'altro ieri. Questa cosa l'ho notata con varie marche di caffe', ossia risultano tutti un po uguali. Naturalmente mi riferisco al caffe' preparato con la stessa moka, ormai ben collaudata (da anni) e lavata solo con acqua. Solo un tipo di caffe' mi e' risultato effettivamente disgustoso, ed e' il Don Jerez che si trova nei supermercati Eurospin. Ecco quello l'ho preso una volta e non l'ho piu' ripreso .ghgh

 

Voi notate differenze tra le varie marche ?

Naturalmente mi riferisco a differenze sostanziali, non a cose impercettibili, o quasi, robe insomma da somelier del caffe' .ghgh

 

ti consiglio di seguire la pagine feisbuc di "IO LEGGO L'ETICHETTA", spesso fanno notare che marche sconosciute sono prodotte esattamente negli stessi stabilimenti di quelle pubblicizzate

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, sono ignorante i materia: ma che correlazione c'è tra il bere il caffè e il fumare le sigarette? fumare fa venire voglia di caffè? (io non fumo)

 

Immagina la stessa correlazione tra la panna e le fragole, il prosciutto e il melone, pane e nutella, pizza e birra (o coca cola)....beh spero di aver reso l'idea .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti consiglio di seguire la pagine feisbuc di "IO LEGGO L'ETICHETTA", spesso fanno notare che marche sconosciute sono prodotte esattamente negli stessi stabilimenti di quelle pubblicizzate

 

Questo lo sapevo, non accade solo per il caffe', ma per un sacco di altri prodotti .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagina la stessa correlazione tra la panna e le fragole, il prosciutto e il melone, pane e nutella, pizza e birra (o coca cola)....beh spero di aver reso l'idea .ghgh

:d fico non lo sapevo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo lo sapevo, non accade solo per il caffe', ma per un sacco di altri prodotti .ok

 

Mi ricordo che quando studiavo a Milano prendevamo il latte Carrefour prodotto negli stabilimenti Sterilgarda, costava 0.79 al L, in fianco c'era lo Sterilgarda che costava 1.20€ .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io comunque in genere prendo il caffe' Saccaria (sia per la moka sia per l'espresso) che producono a 4 km da casa mia. E' un caffe' ottimo ed ha un costo popolare. A volte ho provato il Vergnano, o lo stesso illy, sono caffe' ottimi, ma hanno costi veramente esagerati, e su palato un qualsiasi Lavazza, o il Saccaria che uso di solito, non fa cosi' schifo a confronto, anzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono stato abituato a casa da mio padre con la moka "Giannina" e da poco siamo passati alla "Bialetti", tutte e due rigorosamente da 2-3 tazzine quindi quelle piccole non grandi.

 

Piccola digressione;

La Giannina è tutta di acciaio, la Bialetti ha parti in alluminio.

Presentano entrambe le odiosissime gommine di tenuta che secondo me, rovinano a volte il sapore del caffè soprattutto nei primi usi e in particolare nella Giannina, dove non vi era la valvola di sfogo di sicurezza e quindi a volte capitava di lasciare troppo la macchinetta sul fuoco, la temperatura saliva troppo e la gomma si induriva o a volte facendola proprio bruciacchiare.

 

Oltre a questo la consistenza del caffè stesso; la Bialetti, secondo me fa caffè più concentrati e sfrutta al massimo la carica del cestino perchè non si trovano mai tanti fondi nelle tazze dopo che l'hai bevuto...nella Giannina invece era normale.

 

Detto questo, passando al caffè in se e per se, trovo differenza tra le varie marche, e nelle miscele delle marche stesse. Alcuni ad occhio sono più chiare o più scure, altre sono più dure e amarognole come sapore altre più aromatiche e leggere. Tipo Lavazza pacco blu, rosso, segafredo e kimbo. Quello più normale è illy la cui casa fa tutto a una certa pressione, dall'inbustazione al cliente, anche le cialde per le macchinette sono a "rottura" e quindi non si consuma il caffè.

 

Odio il caffè in cialda, quello per me è pocheria.... Ogni volta che un amico dice di aver comprato una macchinetta e vuole farmi assaggiare sta cialda mi viene da ridere.

Ovviamente amo l'espresso dei bar, con le macchine fatte appositamente....anche se a volte trovi babbei che lo schiacciano male, lo bruciano o te lo fanno lungo....

 

Detto questo non vado mai oltre la moka da due mattiniera e uno al bar dell'università nell'arco di una giornata.

 

p.s.

ho sempre saputo che per ottenere un caffè eccezzionale da fare a casa, si dovrebbero mischiare le diverse miscele in modo da "livellare" i difetti e aumentarne i pregi. Tipo mischiare una grana "grassa" con una tipicamente "secca" ecc... questo l'ho imparato quando lavoravo al bar di un ristorante anni fa.

 

Una volta, avevo in prestito una macchinatta, quasi professionale, di quelle che costano 600€ l'una...grossa, tipo 40x30x35. Aveva in altro un cestello dove tritava i chicchi di caffe che gli mettevi.....era diventata praticamente una droga.

Poi l'ho dovuta restituire....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me conta molto la macchinetta, se la moka è ben tenuta il caffè viene buono anche con una marca semisconosciuta, con una moka nuova o tenuta male compri pure il meglio della torrefazione e viene una *...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho smesso di fumare da anni e l'unico momento in cui davvero soffro la mancanza è dopo il caffè.

 

Comunque io credo di essere un caso unico. Ho provato tutte le marche, più o meno acqua, più o meno caffè...mi esce sempre una porcheria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io per problemi di cuore (non amorosi :d) non posso bere il caffè normale, e quindi lo bevo solo decaffeinato, ma ne bevo comunque molto, perché ha un sapore, una consistenza, una densità, e un profumo unici al mondo, e che mi fanno impazzire. Attualmente prediligo il caffè HAG, sia in casa che non, e devo dire che mi piace molto. Purtroppo, tempo fa, per tirare la cinghia abbiamo comprato il decaffeinato dell'eurospin: uno schifo unico!!! :d

E devo dire che neanche il Dec della Lavazza mi ha impressionato particolarmente. .ghgh

Comunque io non ne bevo molti, ma ne bevo molto, nel senso che lo prendo solo 3/4 volte al giorno, ma quando ne prendo, ne bevo in tazzine da almeno 0,07/0,1, tanto non mi fa nulla, perché è decaffeinato :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io la differenza tra il Suerte e il crema e gusto la sento, eccome se la sento, figuriamoci con qualità rossa...

 

Quindi reputi il Suerte pessimo e il Qualita' Rossa ottimo ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, io per problemi di cuore (non amorosi :d) non posso bere il caffè normale, e quindi lo bevo solo decaffeinato, ma ne bevo comunque molto, perché ha un sapore, una consistenza, una densità, e un profumo unici al mondo, e che mi fanno impazzire. Attualmente prediligo il caffè HAG, sia in casa che non, e devo dire che mi piace molto. Purtroppo, tempo fa, per tirare la cinghia abbiamo comprato il decaffeinato dell'eurospin: uno schifo unico!!! :d

E devo dire che neanche il Dec della Lavazza mi ha impressionato particolarmente. .ghgh

Comunque io non ne bevo molti, ma ne bevo molto, nel senso che lo prendo solo 3/4 volte al giorno, ma quando ne prendo, ne bevo in tazzine da almeno 0,07/0,1, tanto non mi fa nulla, perché è decaffeinato :d

 

Mi spiace per il tuo problema. Sai per caso se e' vera o e' una bufala la notizia che girava qualche anno fa secondo la quale il caffe' decaffeinato viene imbrattato di porcherie, che ne filtrano la caffeina ? Hai mai sentito dire di questa cosa ?

Comunque il Lavazza Dek lo presi una volta per provarlo e se non ricordo male, non riuscii a finire il pacco. Buon per te che lo trovi ottimo sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi reputi il Suerte pessimo e il Qualita' Rossa ottimo ?

 

.nono Suerte appena sufficente, crema e gusto discreto, qualità rossa buono. Nessun caffè Lavazza può, per me, essere definito ottimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace per il tuo problema. Sai per caso se e' vera o e' una bufala la notizia che girava qualche anno fa secondo la quale il caffe' decaffeinato viene imbrattato di porcherie, che ne filtrano la caffeina ? Hai mai sentito dire di questa cosa ?

Comunque il Lavazza Dek lo presi una volta per provarlo e se non ricordo male, non riuscii a finire il pacco. Buon per te che lo trovi ottimo sefz

Si, di quelle storie ne ho sentite a bizzeffe. Però che posso farci? O quello o niente :d

Ps Il Lavazza Dek non mi piace, ho detto che non mi ha impressionato! XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.nono Suerte appena sufficente, crema e gusto discreto, qualità rossa buono. Nessun caffè Lavazza può, per me, essere definito ottimo.

 

Beh allora snocciola quelli che per te sono ottimi. Mi hai messo la curiosita' sefz

 

Si, di quelle storie ne ho sentite a bizzeffe. Però che posso farci? O quello o niente :d

Ps Il Lavazza Dek non mi piace, ho detto che non mi ha impressionato! XD

 

Ah, avevo letto male....dunque concordiamo .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il caffè è una droga!!!!

 

io personalmente preferisco quello della moka a quello della macchinetta...

 

Poi sono poche le marche che non mi piacciono... Io in generale non riesco a distinguere i gusti (non mi accorgo quando una cosa non è salata, non distinguo ilbueno bianco da quello nero, la coca cola al limone da quella normale ecc.), quindi una marca deve fare veramente schifo per non piacermi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh allora snocciola quelli che per te sono ottimi. Mi hai messo la curiosita' sefz

 

Marche da grande distribuzione? solo Illy, imho, si avvicina all'ottimo. Bada bene, si avvicina, lo classificherei sul distinto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.