Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

bigdonk

Calciomercato Giovanili Juventus - Sessione estiva 2015

Post in rilievo

Quotazioni di Grosso "in rialzo" ?? E grazie a cosa?

L'aver "fallito" in tutto, è un merito?

La Juventus non vuole ripartire "da zero"?

Prima di pensare a prendere tanti giovani promettenti, magari meglio si "preoccupassero" di prendere un vero allenatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primavera, Fabio Grosso bis nonostante la concorrenza

Romeo Agresti - 03/06/2015

 

Fabio Grosso ancora sulla panchina della Primavera? Quotazioni in rialzo. Con la sconfitta rimediata contro il Palermo, decisiva per accedere ai playoff scudetto, l'addio dell'Eroe di Berlino 2006 sembrava praticamente cosa fatta. Invece così non è. La Juventus non ha intenzione, dopo l'esonero nella passata stagione di Andrea Zanchetta, di ripartire nuovamente da capo, motivo per cui trattenere l'attuale tecnico – in scadenza – è un pensiero concreto che rimbomba nelle menti di Marotta e Paratici. Contatti frequenti tra le parti, la Ternana in serie B ha sondato la pista, ma la Vecchia Signora, se dovesse decidere di viaggiare all'insegna della continuità, non riscontrerebbe particolari problemi ad ottenere l'ok dal diretto interessato. Valutazioni a tutto tondo in casa bianconera, in rampa di lancio una squadra composta a metà da '97 e '98, innesti di qualità a fare da sfondo. Il primo, portiere, sarà il 16enne Filippo Marricchi dalla Ternana, operazione definita nella sua totalità, altri nomi entreranno nel vivo nel corso delle prossime settimane. Nessun riscontro, invece, per quanto concerne un clamoroso ritorno di Ivano Della Morte, ex allenatore del Settore Giovanile bianconero, associato recentemente alla Juventus. Il mister di Ciriè, pur avendo svolto un ottimo lavoro in quel di Vinovo, non intriga i pensieri sabaudi. Treno perso anche per Moreno Longo, brillante condottiero della Primavera del Toro, corteggiato in passato con veemenza dalla Vecchia Signora, idea che non s'è sviluppata e che, secondo i ben informati, non si svilupperà. Insomma, complice la rivoluzione messa a segno nella finestra invernale con l'inserimento di sette volti nuovi, non sembrerebbe essere tempo di rivoluzione. Confermati l'a.d. Beppe Marotta e il d.s. Fabio Paratici, la Juventus ha deciso di dare fiducia all'intera Area Tecnica; rinnovi anche per Federico Cherubini, Stefano Braghin, Gianluca Pessotto e Massimiliano Mazzetta. Uomini che, quotidianamente, rappresentano la forza motrice del Settore Giovanile e che, nella prossima stagione, dovranno alzare sensibilmente l'asticella. Probabilmente, a meno di clamorosi colpi di scena, ancora con Grosso.

 

Fonte: juventibus.com

 

Io tutto sommato sarei d'accordo sulla riconferma. Il gioco non mi é dispiaciuto, come la mentalità, propositiva, e la voglia di far giocare giocatori sotto età, preoccupandosi poco degli (inutili) risultati. Preferisco la continuità in Primavera.

 

quno di voi conosce embolo di cui si parla?

 

E' molto forte (visto coi miei occhi) ma é per la prima squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ESCLUSIVA TJ - Nessun Embolo per la Juve

02.06.2015 17:25 di Redazione TuttoJuve Twitter: @Tuttojuve_com articolo letto 14002 volte

 

© foto di Alberto Fornasari 524edb8a21cdbee75b46893d3a48c5a1-65235-ca3c088bd715fe0350876b1de5aef863.jpeg

Secondo indiscrezioni raccolte dalla redazione di Tuttojuve, il giocatore elvetico Embolo sarebbe uscito fuori dai radar della formazione bianconera. Troppo alta la quotazione superiore ai dieci milioni di euro fatta dal club svizzero. La dirigenza bianconera dopo il forte investimento per Dybala e quelli per Zaza e Berardi da fare, non ha intenzione di muovere una somma ingente sul talento svizzero che ha dimostrato le sue doti ma non di valere quella cifra.

Fonte: Tuttojuve.com

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sui giovani si ragiona nel senso che più ne hai forti e meglio è. Figuriamoci se perchè abbiamo Audero del 97, è inutile Marricchi del 99...magari ne uscisse l'erede di Buffon trai 2 o anche due portieri forti per il futuro, uno da monetizzare, l'altro da tenere in Rosa.

Intendevo solo dire che non è destinato all attuale primavera...farà il campionato allievi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io tutto sommato sarei d'accordo sulla riconferma. Il gioco non mi é dispiaciuto, come la mentalità, propositiva, e la voglia di far giocare giocatori sotto età, preoccupandosi poco degli (inutili) risultati. Preferisco la continuità in Primavera.

 

 

 

E' molto forte (visto coi miei occhi) ma é per la prima squadra.

Ciao garrison, hai visto su JTV la partita con il Palermo per caso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao garrison, hai visto su JTV la partita con il Palermo per caso?

 

Sì ma siccome l'ho vista molto dopo, quando tutti sapevano il risultato e l'avevano commentata mi é sembrato inutile intervenire nel topic. Abbiamo fatto un brutto primo tempo ed abbiamo subito gol su una delle poche azioni del Palermo. Ripresa in gran crescendo e sconfitta immeritata, almeno 3/4 occasioni incredibili nel finale. La squadra la trascina Clemenza, sinché é stato anonimo lui, anche il resto mediocre, poi invece si é esaltato ma non é stato sufficiente. Come sempre abbiamo preso dei contropiede assassini che con una squadra di livello appena maggiore, anche se il Palermo non mi é sembrato nulla di ché a parte il famoso Bencivegna, sono risultati fatali, malgrado alcuni ottimi interventi di Audero. Poteva e doveva andare meglio, sono convinto che il gruppo sia buono (anche se mancano centrocampisti difensivi una volta partito Tello che per noi era fondamentale e persosi Sakor in modo imbarazzante - Pellini non all'altezza -), speriamo nell'anno prossimo in cui cmq la base dei '97 dovrebbe restare (ma se qualcuno ha buone offerte vada a giocare...vincere i campionati primavera é inutile).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì ma siccome l'ho vista molto dopo, quando tutti sapevano il risultato e l'avevano commentata mi é sembrato inutile intervenire nel topic. Abbiamo fatto un brutto primo tempo ed abbiamo subito gol su una delle poche azioni del Palermo. Ripresa in gran crescendo e sconfitta immeritata, almeno 3/4 occasioni incredibili nel finale. La squadra la trascina Clemenza, sinché é stato anonimo lui, anche il resto mediocre, poi invece si é esaltato ma non é stato sufficiente. Come sempre abbiamo preso dei contropiede assassini che con una squadra di livello appena maggiore, anche se il Palermo non mi é sembrato nulla di ché a parte il famoso Bencivegna, sono risultati fatali, malgrado alcuni ottimi interventi di Audero. Poteva e doveva andare meglio, sono convinto che il gruppo sia buono (anche se mancano centrocampisti difensivi una volta partito Tello che per noi era fondamentale e persosi Sakor in modo imbarazzante - Pellini non all'altezza -), speriamo nell'anno prossimo in cui cmq la base dei '97 dovrebbe restare (ma se qualcuno ha buone offerte vada a giocare...vincere i campionati primavera é inutile).

 

 

Sei indubbiamente uno che segue tanto i giovani.

Permettimi un sunto delle tue considerazioni sulla partita con il Palermo.

Il Palermo non è nulla di che. Dico io: figurati allora fosse stato forte.

La squadra gioca solo se la trascina Clemenza. Dico io: quindi siamo legati all'estro di un singolo giocatore e non abbiamo un nostro gioco di squadra.

Abbiamo preso gol in contropiede. Dico io: non è la prima volta che subiamo gol in contropiede con una disposizione tattica assurda. Chi deve curare questo aspetto?

Pellini "imbarazzante", Sakor perso. Dico io: colpa esclusiva dei ragazzi?

Vincere i campionati Primavera è inutile. Dico io: Perdona ma questa mi sa tanto di "la volpe e l'una" di esopiana memoria.

Qua in tanti fate, a parere mio, un po' di "confusione" su causa (lavoro)-effetto (risultato).

Se i ragazzi crescono e maturano tecnicamente e tatticamente, se la squadra dimostra di avere gioco e personalità, i risultati di conseguenza arrivano.

Quindi è ovvio che i risultati positivi, i campionati o i trofei vinti non sono altro che la cartina tornasole della qualità di una squadra, cioè del lavoro di un allenatore..

Dopo un anno e mezzo fallimentare, non so come tu possa ritenere Grosso meritevole di riconferma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei indubbiamente uno che segue tanto i giovani.

Permettimi un sunto delle tue considerazioni sulla partita con il Palermo.

Il Palermo non è nulla di che. Dico io: figurati allora fosse stato forte.

In questa stagione abbiamo per me incontrato squadre + forti, come Fiorentina ed anche Lazio

La squadra gioca solo se la trascina Clemenza. Dico io: quindi siamo legati all'estro di un singolo giocatore e non abbiamo un nostro gioco di squadra.

Nelle giovanili spesso é così, l'individualità prevale sul gioco di squadra. Anche Giovinco trascinava la Primavera di Clemenza. Il gioco di squadra come lo intendiamo noi é roba da giocatori fattie finiti (e spesso nemmeno da quelli...)

Abbiamo preso gol in contropiede. Dico io: non è la prima volta che subiamo gol in contropiede con una disposizione tattica assurda. Chi deve curare questo aspetto?

Questo é vero subiamo davvero tanti contropiede spesso a parità numerica. Non so se dipende solo dall'impostazione tattica e comunque la scelta é stata fatta anche nelle altre categorie: si privilegia il gioco d'attacco, quindi Grosso si é adattato (vado a amemoria c'erano in campo 2 fantasisti + due punte - Udoh lo considero punta -). Poi magari un pelino + conservativi a volte era meglio esserlo...

Pellini "imbarazzante", Sakor perso. Dico io: colpa esclusiva dei ragazzi?

Ehm era il contrario. Non lo so, Sakor già con Zanchetta aveva cominciato male e cmq aveva fatto intravedee buone doti ma sempre come potenzialità, non é cresciuto. Pellini sbaglia troppi passaggi

Vincere i campionati Primavera è inutile. Dico io: Perdona ma questa mi sa tanto di "la volpe e l'una" di esopiana memoria.

Qua in tanti fate, a parere mio, un po' di "confusione" su causa (lavoro)-effetto (risultato).

Se i ragazzi crescono e maturano tecnicamente e tatticamente, se la squadra dimostra di avere gioco e personalità, i risultati di conseguenza arrivano.

Senz'altro. Ma ti faccio l'esempio di Lirola: é bravo, ha doti, ma pressoché solo in fase offensiva, dietro per ora no. Uguale Zappa. Grosso non si é fatto problemi a schierarli titolari nei play off che erano la partita + importante. Era ovvio che la difesa avrebbe sofferto con due terzini che sono in pratica due ali. Ma era importante testarli in una partita difficile. Se no metteva due '96, o magari se era arruolabile, ci metteva il Mattiello di turno e vediamo se non passavamo. Stessa cosa con Kastanos, anziché uno più esperto. Ci potevamo metetre anche Coman al limite. Ma cosa serviva? L'anno prossimo li avremo più pronti, si spera.

Quindi è ovvio che i risultati positivi, i campionati o i trofei vinti non sono altro che la cartina tornasole della qualità di una squadra, cioè del lavoro di un allenatore..

Dopo un anno e mezzo fallimentare, non so come tu possa ritenere Grosso meritevole di riconferma.

 

Sempliecemente per me non é un anno e mezzo fallimentare e per me é bene continuare con la stessa guida tecnica il + possibile in Primavera. Se poi Grosso viene sostituito o vuole andare via amen, non mi strappo i pochi capelli che ho. Più precisamente mi fido ciecamente di Marotta e Paratici, nessuno meglio di loro sa fare queste valutazioni, quindi qualunque cosa facciano va bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sempliecemente per me non é un anno e mezzo fallimentare e per me é bene continuare con la stessa guida tecnica il + possibile in Primavera. Se poi Grosso viene sostituito o vuole andare via amen, non mi strappo i pochi capelli che ho. Più precisamente mi fido ciecamente di Marotta e Paratici, nessuno meglio di loro sa fare queste valutazioni, quindi qualunque cosa facciano va bene.

 

... chiarisco meglio.

Anche io ritengo che l'obiettivo primario della Primavera sia far crescere i giovani.

A me sembra che il materiale umano messo a disposizione di Grosso sia stato numericamente e qualitativamente molto "importante".

Quelle pochissime partite che ho visto e leggendo i resoconto di quelli che osservavano le partite "dal vivo", ricordo tantissime partite giocate male.

Tantissime partire nelle quali ci si lamentava del gioco e dell'assetto difensivo che spesso ci ha fatto subire gol assurdi.

Lirola e Zappa devono imparare a fare la fase difensiva? E chi gliela insegna?

Fidarsi di Marotta e Paratici? Certo, ma sono anche coloro che hanno piazzato Zanchetta sulla panchina della Juve.

E lì non hanno fatto certo bene.

E insieme a lui poi Grosso, un ex dal palmares zero come allenatore.

Già dal primo giorno che non ho "compreso" la scelta.

Veramente non comprendo come si spendano tante risorse economiche ed umane alla ricerca dei migliori giovani e poi li si affidi a gente totalmente inesperta.

A mio parere, oggi come oggi, Grosso non ha le capacità per allenare la Primavera della Juventus.

E aspettare migliori magari "sprecando" un paio di annate di giovani, mi sembra un'assurdità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... chiarisco meglio.

Anche io ritengo che l'obiettivo primario della Primavera sia far crescere i giovani.

A me sembra che il materiale umano messo a disposizione di Grosso sia stato numericamente e qualitativamente molto "importante".

Quelle pochissime partite che ho visto e leggendo i resoconto di quelli che osservavano le partite "dal vivo", ricordo tantissime partite giocate male.

Tantissime partire nelle quali ci si lamentava del gioco e dell'assetto difensivo che spesso ci ha fatto subire gol assurdi.

Lirola e Zappa devono imparare a fare la fase difensiva? E chi gliela insegna?

Fidarsi di Marotta e Paratici? Certo, ma sono anche coloro che hanno piazzato Zanchetta sulla panchina della Juve.

E lì non hanno fatto certo bene.

E insieme a lui poi Grosso, un ex dal palmares zero come allenatore.

Già dal primo giorno che non ho "compreso" la scelta.

Veramente non comprendo come si spendano tante risorse economiche ed umane alla ricerca dei migliori giovani e poi li si affidi a gente totalmente inesperta.

A mio parere, oggi come oggi, Grosso non ha le capacità per allenare la Primavera della Juventus.

E aspettare migliori magari "sprecando" un paio di annate di giovani, mi sembra un'assurdità.

 

Evidentemente per loro non stanno sprecando niente: non penso che allenati da Bonacina o Longo Sakor e Pellini sarebbero diventati buoni x la prima squadra eh...il nostro giocatore di maggior valore, Clemenza, é maturato tanto quest'anno e forse a loro va bene così. Inoltre non é che la fase difensiva la insegni in 20 giorni, per molti ci vogliono anni ed alcuni non la imparano mai. Secondo me il materiale era buono ma poco omogeneo, nessun centravanti di valore, nessun centrocampista difensivo di valore (a parte Tello che infatti quando c'é stato si é visto), esperimenti sui terzini, cui si é dovuto adattare Roussos e poi Zappa, Romagna a lungo infortunato (e quando é tornato ha fatto errori individuali molto gravi...se la passi all'avversario come nel primo gol del palermo non c'é allenatore che tenga). Secondo me cambiare costantemente allenatore é troppo assolutorio nei confronti dei ragazzini, che devono capire di prendersi le necessarie responsabilità. Poi, ripeto, facciano quello che vogliono. Se resta Grosso a me va bene, se lo cambiano é perché ne avranno individuato uno più adatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel comunicato ufficiale dell'acquisto di dybala sul sito della juve non si parla di contropartite

Credo che, più avanti, uscirà un comunicato in cui il Palermo ufficializzerà l'acquisto di due giocatori dalla Juve, presumibilmente per 4 milioni... .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Evidentemente per loro non stanno sprecando niente: non penso che allenati da Bonacina o Longo Sakor e Pellini sarebbero diventati buoni x la prima squadra eh...il nostro giocatore di maggior valore, Clemenza, é maturato tanto quest'anno e forse a loro va bene così. Inoltre non é che la fase difensiva la insegni in 20 giorni, per molti ci vogliono anni ed alcuni non la imparano mai. Secondo me il materiale era buono ma poco omogeneo, nessun centravanti di valore, nessun centrocampista difensivo di valore (a parte Tello che infatti quando c'é stato si é visto), esperimenti sui terzini, cui si é dovuto adattare Roussos e poi Zappa, Romagna a lungo infortunato (e quando é tornato ha fatto errori individuali molto gravi...se la passi all'avversario come nel primo gol del palermo non c'é allenatore che tenga). Secondo me cambiare costantemente allenatore é troppo assolutorio nei confronti dei ragazzini, che devono capire di prendersi le necessarie responsabilità. Poi, ripeto, facciano quello che vogliono. Se resta Grosso a me va bene, se lo cambiano é perché ne avranno individuato uno più adatto.

 

... di Sakor e Pellini non so, ma Bonacina e Longo ottengono ottimi risultati e prestazioni con pur avendo del "materiale" umano nettamente inferiore a quello juventino.

Clemenza credo sia l'elemento di maggior classe dei nostri giovani.

Vitale pare involuto.

Tu dici nessun centravanti di valore. Scusa, ma in un paio di anni hanno giocato e giocano Buenacasa, Bnou-Marzouk, Soumah, Otin, Udoh, Favilli, Muratore.

Possibile che tutti questi, quasi tutti presi da Marotta-Paratici, siano "scarsi" ?

E anche tutti quei centrocampisti e difensori acquistati sono scarsi?

Ora sono "volutamente" drastico .... delle due l'una, o lo sono e si è sbagliato nella scelta della loro acquuisizione oppure non sono "guidati" nel modo giusto.

Si vuol dare ancora fiducia Grosso? Per me, per quanto fatto finora, forse non la meriterebbe, anche se pare che abbia, a differenza di Zanchetta, un discreto feeling con i ragazzi.

Ovviamente, qualora rimanesse, sarò il primo a felicitarmi allorquando vedrò una Juve Primavera giocare bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Evidentemente per loro non stanno sprecando niente: non penso che allenati da Bonacina o Longo Sakor e Pellini sarebbero diventati buoni x la prima squadra eh...il nostro giocatore di maggior valore, Clemenza, é maturato tanto quest'anno e forse a loro va bene così. Inoltre non é che la fase difensiva la insegni in 20 giorni, per molti ci vogliono anni ed alcuni non la imparano mai. Secondo me il materiale era buono ma poco omogeneo, nessun centravanti di valore, nessun centrocampista difensivo di valore (a parte Tello che infatti quando c'é stato si é visto), esperimenti sui terzini, cui si é dovuto adattare Roussos e poi Zappa, Romagna a lungo infortunato (e quando é tornato ha fatto errori individuali molto gravi...se la passi all'avversario come nel primo gol del palermo non c'é allenatore che tenga). Secondo me cambiare costantemente allenatore é troppo assolutorio nei confronti dei ragazzini, che devono capire di prendersi le necessarie responsabilità. Poi, ripeto, facciano quello che vogliono. Se resta Grosso a me va bene, se lo cambiano é perché ne avranno individuato uno più adatto.

Perfettamente d'accordo con te.

A me pare assurdo continuare a non capire questo ragionamento e intestardirsi sui risultati.

L'unica cosa sulla quale non sono molto convinto è la fase difensiva, intesa proprio a livello di attenzione e concentrazione.. Temo che il mister abbia peccato su questa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte De Rossi della Roma ,In italia esistono allenatori specializzati solo nelle giovanili ? E' un peccato che ormai le primavere vengano usate come trampolino di lancio per il professionismo dagli allenatori .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

... di Sakor e Pellini non so, ma Bonacina e Longo ottengono ottimi risultati e prestazioni con pur avendo del "materiale" umano nettamente inferiore a quello juventino.

Clemenza credo sia l'elemento di maggior classe dei nostri giovani.

Vitale pare involuto.

Tu dici nessun centravanti di valore. Scusa, ma in un paio di anni hanno giocato e giocano Buenacasa, Bnou-Marzouk, Soumah, Otin, Udoh, Favilli, Muratore.

Possibile che tutti questi, quasi tutti presi da Marotta-Paratici, siano "scarsi" ?

E anche tutti quei centrocampisti e difensori acquistati sono scarsi?

Ora sono "volutamente" drastico .... delle due l'una, o lo sono e si è sbagliato nella scelta della loro acquuisizione oppure non sono "guidati" nel modo giusto.

Si vuol dare ancora fiducia Grosso? Per me, per quanto fatto finora, forse non la meriterebbe, anche se pare che abbia, a differenza di Zanchetta, un discreto feeling con i ragazzi.

Ovviamente, qualora rimanesse, sarò il primo a felicitarmi allorquando vedrò una Juve Primavera giocare bene.

dopo avervi letto con attenzione mi permetto di dire la mia su quest'ultimo punto. Riguardo al sig Longo mi sembra che i risultati li abbia ottenuti si, ma con una squadra costituita da fuoriquota e con media età molto più alta della nostra, inoltre con giocatori che si cosocono a memoria giocando insieme la maggior parte da anni, la nostra è una squadra dal difficile assemblaggio vista la giovane età e i continui innesti negli anni per non dire nei mesi (vds gennaio con 7 nuovi arrivi). L'esperto Bonacina non mi sembra abbia fatto sto gran campionato quest'anno con una squadra rodata da anni, dato che non mi pare si sia qualificato tra e prime due ne manco tra le prime 4/5, visto che non è entrato neanche nei playoff. Quindi io direi che si probabilmente qualche errore è stato commesso ma andare a caccia dell'allenatore perfetto non so quanto possa essere risolutivo. Si potrebbe dare una fiducia rinnovata a termine e senza alibi vista la rosa, che l'anno prossimo, dopo il rodaggio di quest'anno, dovrebbe partire più forte e favorita, con la possibilità che Grosso, che come dicevi gode la fiducia dei ragazzi, dopo la prima annata potrebbe correggere gli eventuali errori commessi e fare molto meglio. Ripartire è comunque sempre un incognita, a meno che non trovi come dicevo l'allenatore perfetto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo avervi letto con attenzione mi permetto di dire la mia su quest'ultimo punto. Riguardo al sig Longo mi sembra che i risultati li abbia ottenuti si, ma con una squadra costituita da fuoriquota e con media età molto più alta della nostra, inoltre con giocatori che si cosocono a memoria giocando insieme la maggior parte da anni, la nostra è una squadra dal difficile assemblaggio vista la giovane età e i continui innesti negli anni per non dire nei mesi (vds gennaio con 7 nuovi arrivi). L'esperto Bonacina non mi sembra abbia fatto sto gran campionato quest'anno con una squadra rodata da anni, dato che non mi pare si sia qualificato ta le prima due ne manco tra le prime 4/5, visto che non è entrato neanche nei playoff. Quindi io direi che si probabilmente qualche errore è stato commesso ma andare a caccia dell'allenatore perfetto non so quanto possa essere risolutivo. Si potrebbe dare una fiducia rinnovata a termine e senza alibi vista la rosa, che l'anno prossimo, dopo il rodaggio di quest'anno, dovrebbe partire più forte e favorita, con la possibilità che Grosso, che come dicevi gode la fiducia dei ragazzi, dopo la prima annata potrebbe correggere gli eventuali errori commessi e fare molto meglio. Ripartire è comunque sempre un incognita, a meno che non trovi come dicevo l'allenatore perfetto!!!

Con il massimo rispetto, ma quantomeno per i punti in grassetto non mi trovo d'accordo per nulla pensando a cosa serve un livello giovanile e cosa ci si può aspettare dalla stessa : se penso che la vita massima di un giovane nelle categorie giovanili é di due anni, ed anche a Coverciano indicano in due anni la durata migliore per lasciare ad un allenatore un gruppo di giovani calciatori, direi che Grosso ha completato il proprio percorso, quindi passiamo agli altri punti dove, per definizione, ripartire é sempre un incognita, ed a quell'età ogni anno si cambia. Concluderei con un opinione piuttosto convinta sul fatto che fiducia a termine non può caratterizzare un progetto calcistico "giovanile" nemmeno scherzandoci sopra, e che godere della fiducia dei ragazzi é qualcosa che sicuramente non interessa chi gestisce un settore giovanile : ricordo un mago delle giovanili, certo Sig. Vatta, che tirava fuori calciatori da serie A (questo é l'obiettivo di un settore giovanile che funziona) anche insultando i suoi se serviva (non che bisogna offendere, capiscimi, ma per fare un esempio "tirato" sul gradimento che deve avere un allenatore da parte dei propri calciatori : se ci si riesce meglio, ma dovendo scegliere per raggiungere l'obiettivo ...)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il massimo rispetto, ma quantomeno per i punti in grassetto non mi trovo d'accordo per nulla pensando a cosa serve un livello giovanile e cosa ci si può aspettare dalla stessa : se penso che la vita massima di un giovane nelle categorie giovanili é di due anni, ed anche a Coverciano indicano in due anni la durata migliore per lasciare ad un allenatore un gruppo di giovani calciatori, direi che Grosso ha completato il proprio percorso, quindi passiamo agli altri punti dove, per definizione, ripartire é sempre un incognita, ed a quell'età ogni anno si cambia. Concluderei con un opinione piuttosto convinta sul fatto che fiducia a termine non può caratterizzare un progetto calcistico "giovanile" nemmeno scherzandoci sopra, e che godere della fiducia dei ragazzi é qualcosa che sicuramente non interessa chi gestisce un settore giovanile : ricordo un mago delle giovanili, certo Sig. Vatta, che tirava fuori calciatori da serie A (questo é l'obiettivo di un settore giovanile che funziona) anche insultando i suoi se serviva (non che bisogna offendere, capiscimi, ma per fare un esempio "tirato" sul gradimento che deve avere un allenatore da parte dei propri calciatori : se ci si riesce meglio, ma dovendo scegliere per raggiungere l'obiettivo ...)

La stagione 2013/2014 non la riterrei affatto un "anno di Grosso".. Anche perchè sono cambiate parecchi elementi dalla scorsa stagione a questa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dopo avervi letto con attenzione mi permetto di dire la mia su quest'ultimo punto. Riguardo al sig Longo mi sembra che i risultati li abbia ottenuti si, ma con una squadra costituita da fuoriquota e con media età molto più alta della nostra, inoltre con giocatori che si cosocono a memoria giocando insieme la maggior parte da anni, la nostra è una squadra dal difficile assemblaggio vista la giovane età e i continui innesti negli anni per non dire nei mesi (vds gennaio con 7 nuovi arrivi). L'esperto Bonacina non mi sembra abbia fatto sto gran campionato quest'anno con una squadra rodata da anni, dato che non mi pare si sia qualificato tra e prime due ne manco tra le prime 4/5, visto che non è entrato neanche nei playoff. Quindi io direi che si probabilmente qualche errore è stato commesso ma andare a caccia dell'allenatore perfetto non so quanto possa essere risolutivo. Si potrebbe dare una fiducia rinnovata a termine e senza alibi vista la rosa, che l'anno prossimo, dopo il rodaggio di quest'anno, dovrebbe partire più forte e favorita, con la possibilità che Grosso, che come dicevi gode la fiducia dei ragazzi, dopo la prima annata potrebbe correggere gli eventuali errori commessi e fare molto meglio. Ripartire è comunque sempre un incognita, a meno che non trovi come dicevo l'allenatore perfetto!!!

 

Anche il tuo intervento è condivisibile senz'altro.

Certo, l'allenatore perfetto non esiste, però permettimi, affidare la Juve a Grosso è stato come affidare la Ferrari ad un neopatentato.

Grosso potrà anche diventare un discreto allenatore, ma è stato preso senza che avesse alcuna esperienza.

Dopo l'anno di Zanchetta, anche quest'anno era un "fallimento" quasi annunciato.

Scusa, ma a me non sembra molto "normale".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte De Rossi della Roma ,In italia esistono allenatori specializzati solo nelle giovanili ? E' un peccato che ormai le primavere vengano usate come trampolino di lancio per il professionismo dagli allenatori .

 

Beh potrei citare molti, per stare a Torino allievi e primavera sono ben coperti con Menghini e Longo, se vado a Milano vedo Vecchi cn esperienza lega pro e serie N nella primavera inter, Cauet gia vinto uno scudetto con allievi, anche in Neretti hanno uno scudettato degli allievi 97 si chiama Corti, ma si dai, mi fermo qui.

Secondome quando la Colpe non arriva all uva dice che è acerba, questo è successo nel fallimento giovanili, che adesso cpnta più la crescita del giovane rinunciando al risultato.... Ognuno ha il suo pensiero, io il mio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.