Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

mercimichel

ATP e WTA - il topic del TENNIS maschile e femminile

Post in rilievo

36 minuti fa, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Due sottolineature su Musetti, lasciando da parte la retorica: 

1 - fisicamente (come si diceva un paio di giorni fa) è tiratissimo, impressionante; questo trasmette sicurezza e consistenza a tutto il suo tennis; perché arriva bene, perché si posiziona perfettamente, perché può recuperare, perché può sostenere i rally, perché può generare palle non solo veloci, ma anche molto pesanti, specie di dritto (il suo colpo meno naturale); 

2 - la partita, ovviamente, ha avuto una sliding door sul 5-4, servizio e 40-0 per il russo-tedesco; è ovvio che in quella situazione devi essere aiutato dall'avversario e da un pizzico di fortuna; ma Lorenzo lì ci ha messo tanto del suo, ha fatto tutto quello che doveva fare e l'ha fatto benissimo. 

Dico questo perché fino a sei mesi fa Musetti un set così non l'avrebbe recuperato MAI nella vita, zero virgola zero-zero chance, nulle. Invece si è messo lì e si è giocato le ultime carte fino a fare svoltare la partita, che comunque, anche con esito diverso del primo set, avrebbe potuto vincere al terzo. 

 

Complimenti, fratello bianconero che "adoro" da quando eri junior.  

 

Continuo ad avere qualche riserva mentale su Carlitos Alcaraz, di cui, sapete, sono comunque grande ammiratore, sarei ipocrita a negarlo agli altri e a me stesso; come Lorenzo, è uno che crea gioco; e ho sempre avuto un debole per i creatori rispetto ai, pur rispettabili, distruttori. 

Lo vedo ancora troppo rollercoster, non è ancora riuscito a fare sintesi fra talento sconfinato e rigore tattico-strategico; ed è da molti mesi che si trova in tale loop. 

Contro Sinner E Musetti, a mio avviso non può permettersi certi passaggi a vuoto, "tanto poi con quel tennis lui recupera";  posto che ci arrivi a giocare contro i più bravi, perché con quell'andamento altalenante la buccia di banana (contro i più scarsi di lui) è sempre dietro l'angolo. 

 

Sono fermamente convinto che arriverà a maturazione definitiva, questione di tempo; e allora saranno veramente caxxi; ma lo vedo ancora in disordine il suo tennis. 

 

Ci attende una semifinale stellare. 

 

PS Occhio a Ruud, è tornato il fighters dei bei tempi; osso duro per Jannik, test probante. 

Forse lo avevo già scritto, ma il cambio di atteggiamento di Musetti l'ho notato nel primo set giocato contro Draper a Madrid: primo set dove il britannico tirava ogni colpo a 3 dita dalle righe ma nonostante ciò non ha scoraggiato il carrarino che ha provato in tutti i modi a rimanere attaccato alla partita, poi persa.

Ritengo che questo sia un grande biglietto da visita soprattutto per un ragazzo in passato incostante ed umorale ma nello stesso tempo super talentuoso. È un aspetto che può fare la differenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ronny80 ha scritto:

La cosa strana è che erba e terra sono le 2 superfici più diverse tra loro (tanti nella storia si sono imposti a Wimbledon e mai al RG e viceversa) mentre il cemento ha caratteristiche intermedie tra le due.

Solitamente ci sono quelli bravi su cemento e erba che faticano sulla terra (uno era Sampras), oppure quelli forti su cemento e terra ma che non sono al top sull'erba (tipo Lendl), Musetti invece è un po un anomalia.

Anche su Sinner che è fortissimo sul cemento, sono curioso di vedere nel tempo, se farà prima a diventare campione sul verde o sul rosso.

Secondo me, ma chiederei "conforto" a chi è più esperto, dipende molto dall'evoluzione del tennis e dal fatto che oggi quasi tutti giocano allo stesso modo, provando a distruggere l'avversario sul ritmo e sulla velocità dei colpi dal fondo. Questo, ovviamente, si adatta benissimo al cemento. Due giocatori, come Alcaraz e Musetti, che hanno più tecnica e creano di più, possono fare la differenza su terra ed erba, perché su terra i bombaroli sono meno bombaroli e su erba l'improvvisazione conta di più, e si scambia di meno. Una volta, invece, chi aveva più abnegazione e difesa faceva benissimo sulla terra, e chi aveva più "istinto" ed era portato all'attacco, emergeva su erba. Può essere una minchiata, ma... my 2 cents.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ico83 ha scritto:

Musetti, non so il perché, mi fa stare sempre in ansia.

Ma ha dei colpi incredibili, quasi surreali. Pennella tennis, da bravo toscano.

Poi è pure Juventino, sulla telecamera ha scritto “Fino alla fine”.

 

Ora ha acquisito maggiore tranquillità, resilienza, concretezza, consapevolezza.

Deve migliorare la prima e in certi casi bisogna colpire più forte.

Ciao Ico. Ieri ero a vedere Alcaraz... Sarà tostissima... Draper ha giocato benissimo ma niente. Quando è in forma fa paura

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Jumpin' Jehoshaphat ha scritto:

Ciao Ico. Ieri ero a vedere Alcaraz... Sarà tristissima... Draper ha giocato benissimo ma niente. Quando è in forma fa paura

Eh va beh, si sa, sulla terra rossa è il migliore. Ma con questo Musetti deve stare attento.

Per Sinner sarà dura anche contro Ruud immagino, ci vorrà tempo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Minor threat ha scritto:

su terra i bombaroli sono meno bombaroli e su erba l'improvvisazione conta di più, e si scambia di meno.

Probabilmente è proprio per questo.

Riescono ad avere risultati migliori su due superfici cosi diverse tra loro, proprio perché sono diverse anche le cause.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Dražen Petrović ha scritto:

Ruud non merita di essere umiliato così 

Telecronisti Rai al limite del vergognoso , probabilmente nemmeno  sanno che ha appena vinto a Madrid 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ronny80 ha scritto:

Fa paura.....cioè Ruud ha appena vinto Madrid....

 

1 minuto fa, alexanderv1986 ha scritto:

Ed è uno specialista della terra, cioè per lui dovrebbe esistere solo quella .ghgh

 

Qualcuno direbbe … colpa delle palline 🥎 

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, silver1981 ha scritto:

solo il miglior Alcaraz se la può giocare al momento, cmq Ruud anche un po * quando affronta i Big

Quando il numero uno gioca da numero uno e te la rimanda sempre, spessissimo sulla linea ed a velocità impressionante,,che può fare uno che sa di essere inferiore e lo vede chiaramente?

  • Confuso 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.