Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Mátyás

Film "malati"

Post in rilievo

ho letto la trama di qualche film che avete inserito qui, e non capisco chi ve lo fa fare di vederli, alcuni non hanno alcun significato o rilevanza artistica

Fuori i nomi, sono curioso. :)

 

Finché si parla di August o dei Guinea Pig più che d'accordo, ma per il resto ho letto innumerevoli titoli di produzioni di grande rilevanza artistica e contenuti anche ottimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fuori i nomi, sono curioso. :)

 

Finché si parla di August o dei Guinea Pig più che d'accordo, ma per il resto ho letto innumerevoli titoli di produzioni di grande rilevanza artistica e contenuti anche ottimi.

 

si, parlo proprio di questi ultimi che hai citato, "girati" con il solo scopo di inorridire gratuitamente.....ho dei dubbi anche sul film serbo, ma non avendolo visto non posso giudicare se effettivamente possa avere una valenza politica, quindi possa essere valutato alla stregua di un salò pasoliniano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si, parlo proprio di questi ultimi che hai citato, "girati" con il solo scopo di inorridire gratuitamente.....ho dei dubbi anche sul film serbo, ma non avendolo visto non posso giudicare se effettivamente possa avere una valenza politica, quindi possa essere valutato alla stregua di un salò pasoliniano

.vittoria

 

Comunque, se volessi fare un'analisi della semiotica filmica, direi che anche queste pellicole shock, che pure hanno il chiaro intento di scuotere le nostre emozioni e poco più, hanno un loro senso. Non lo sviluppo di una trama o di una storia, ma per l'appunto lo "scuotimento emotivo" determinato dalle scene di evirazioni/sventramenti/coprofagia e necrofagia che vi vengono rappresentate.

 

Ciò detto, non sono film che mi aggradano particolarmente, ma rientrano sicuramente tra i film con contenuto "malato". Si badi bene, mero "contenuto" filmico senza un plot organico entro il quale sono strutturati e sviluppati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pure i film di Lars Von Trier hanno tematiche (e pure svolgimenti) a dir poco bizzarri, quando non sconcertanti. Per non parlare di Gaspar Noé... avete mai sentito parlare di Irréversible o Seul contre tous? Sono film con un'atmosfera e personaggi malsani, violenza esplicita e prolungata, chi non è abituato a vedersi film che sono quasi cazzotti nello stomaco potrebbe rimanerne veramente colpito. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh beh, se non è malato Salò allora posso anche chiudere la discussione. :d

 

Personalmente lo ritengo uno dei film più malsani e disturbanti della storia del cinema occidentale, non solo italiano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come vedete dal mio nick sono un amante di Lynch e dei suoi film disturbanti

Comunque uno dei più malati che ho visto è Grotesque

Una roba da ribrezzo...solo violenza gratuita e molto scadente a livello tecnico e di trama

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh beh, se non è malato Salò allora posso anche chiudere la discussione. :d

 

Personalmente lo ritengo uno dei film più malsani e disturbanti della storia del cinema occidentale, non solo italiano.

 

Eh appunto...

Ma dato che è Pasolini lo si ammanta di chissà quale grandezza...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh appunto...

Ma dato che è Pasolini lo si ammanta di chissà quale grandezza...

Ah, ma guarda che Pasolini, personalmente, lo ritengo un regista eccezionale SOPRATTUTTO per un film come Salò.

 

Il film è necessariamente disturbante perché tratto da uno dei libri più insostenibili di sempre, scritto dal marchese De Sade e già questo basterebbe a renderlo "malato". Solo che Pasolini va oltre l'ambientazione settecentesco del marchese e ci mette in mezzo il fascismo (ambientazione nella RSI e della storia) e i simboli del potere (rappresentati dai 4 signori del film), aggiungendoci pure Dante con i suoi gironi.

 

Un capolavoro freddo, crudele e disturbante. Chiaramente, non è un film fatto per le grandi platee e, infatti, quando uscì nel 1975, poco dopo la morte del regista, si scatenò un putiferio senza precedenti (tranne, forse, per Ultimo tango a Parigi).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow non sapevo esistessero topic per cinefili su VS!

 

sono un grande fan del genere, e ho visto che avete citato tutti i principali film malati.

 

Vorrei citare qualche film che potrebbe essere considerato malato anche per la trama e non solo per i contenuti grafici, inizio mettendo film nuovi rispetto a quelli già citati

 

Triangle: horror basato sui paradossi dei viaggi temporali, violento e assurdo con una trama che va avanti "all'infinito"

 

A l'interieur : horror su una donna incinta sola in casa, con diverse scene di ultraviolenza su di lei

 

La casa dei 1000 corpi: un classico di Rob Zombie, la scena del "sirenetto" credo sia estremamente malata

 

 

I piu' malati che esistano secondo me

 

1- Martyrs

2- A Serbian film

3- Cannibal Holocaust

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati. L'ho visto una volta e non sono piu riuscito a vederlo... mi ha shockato.

Con questo non dico sia fatto male... ma se ho visto un film angosciante è quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se parliamo di "ULTRAVIOLENZA" anche senza senso occorre citare un unico film:

ADAM CHAPLIN

sangue a fiumi... Molto fatto male e pieno di violenza gratuita a livelli inimmaginabili

È' un film uscito solo su VHS del 2012 italiano

Non adatto ai facilmente impressionabili...

Sembra la trasposizione di ken il guerriero in versione film XD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Requiem for a dream.

Secondo me questo film è abbastanza disturbante se hai meno di 20 anni, in seguito lascia un'immagine un po' diversa. A me dà l'impressione di essere un po' un film che gioca a fare il trasgressivo per le platee di massa su una tematica spinosa come la droga, secondo me Aronofsky ha voluto fare un po' il furbetto.

 

Begotten o il primo Tetsuo, quelli sì che sono disturbanti e mettono male a vederli. :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Secondo me questo film è abbastanza disturbante se hai meno di 20 anni, in seguito lascia un'immagine un po' diversa. A me dà l'impressione di essere un po' un film che gioca a fare il trasgressivo per le platee di massa su una tematica spinosa come la droga, secondo me Aronofsky ha voluto fare un po' il furbetto.

 

Begotten o il primo Tetsuo, quelli sì che sono disturbanti e mettono male a vederli. :d

io ne ho 22 e mi ha lasciato un po' cosi.. Può essere che hai ragione. Gli altri due non li conosco ma li metterò in lista

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ne ho 22 e mi ha lasciato un po' cosi.. Può essere che hai ragione. Gli altri due non li conosco ma li metterò in lista

Oh, ma sul fatto che colpisca certamente, solo che personalmente non lo definirei "malato". Disturbante comunque un po' lo è. :)

 

Begotten e Tetsuo, invece, son proprio film malsani e con delle atmosfere opprimenti e pesantissime.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"La casa dalle finestre che ridono" di Pupi Avati. L'ho visto una volta e non sono piu riuscito a vederlo... mi ha shockato.

Con questo non dico sia fatto male... ma se ho visto un film angosciante è quello.

mannaggia a te che mi hai incuriosito con sto titolo

l'ho appena visto ed ho ancora i brividi addosso .brr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mannaggia a te che mi hai incuriosito con sto titolo

l'ho appena visto ed ho ancora i brividi addosso .brr

E ma io avevo avvisato :o. Di film horror/thriller ne ho visti ma questo è "disturbato" :o

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ne ho 22 e mi ha lasciato un po' cosi.. Può essere che hai ragione. Gli altri due non li conosco ma li metterò in lista

Io ne ho di più(di anni), ho visto il film poco tempo fa (ho scritto un post anche nella discussione occhio allo schermo) e l'ho trovato molto disturbante.

Il senso di angoscia che pervade il film, le sequenze in loop, la discesa ineluttabile verso gli inferi. Questo film fu girato con pochi mezzi ma è diventato un cult.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io ne ho di più(di anni), ho visto il film poco tempo fa (ho scritto un post anche nella discussione occhio allo schermo) e l'ho trovato molto disturbante.

Il senso di angoscia che pervade il film, le sequenze in loop, la discesa ineluttabile verso gli inferi. Questo film fu girato con pochi mezzi ma è diventato un cult.

non sono un esperto di film.. Ma anche a me ha fstto quell'effetto. L'ultima scena me la ricordo ancora benissimo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.