Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Da Quinquennio a Quinquennio: la storia di due generazioni di eroi del calcio

Post in rilievo

Complimentissimi all' autore del topic........come diceva il numero uno mi emoziona ogni parola che cominci per J..........e questo topic aiuta ai piu' giovani a far capire che cos'e' la Juventinita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fantastico parallelo fra due generazioni d'oro che hanno fatto la storia del calcio... Due squadre cosi lontane e al tempo stesso così vicine per stile, dedizione, tenacia e carattere...fiero di tifare per questa società così ricca di tradizione che di storie meravigliose ne vanta a bizzeffe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con attenzione. Interessante

Però che razza di giocatori erano quelli.... adoro i periodi pionieristici.

Poi la storia di Monti, questo che arriva obeso in nave, lo vanno a prendere senza riconoscerlo, lui che arrivi agli allenamenti in bicicletta e diventa un fenomeno,,,

 

 

 

Chi???? A parte le tartarughe delle Galapagos e le sequoie dello Yosemite uhuh

Io conosco una signora che ha visto la Juve del quinquennio e frequentava lo stadio di Corso Marsiglia. Ha la bella età di 97 anni ed è lucidissima

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

belli i post storici,soprattutto i commenti,i ricordi,gli aneddoti degli utenti che hanno superato gli anta ''vanno sfruttati'' bene per leggere e per sapere non solo di un calcio che non c'è più,ma anche il modo di raccontare sportivamente il calcio che è scomparso. Ho tre domande da fare:

1-su wikipedia ho letto alla voce palamares che il 7 luglio 1935 è stata consegnata a Roma la medaglia di Bronzo al valore atletico <<per la vittoria del campionato per la quinta stagione consecutiva >>,perchè quest'anno invece nessuna celebrazione dalle istituzioni calcistiche?

2-perchè in passato le basi dei pali delle porte erano colorate di nero o di rosso? Quando giocavo a calcio in determinati quartieri della mia città le porte vecchie di alcune società erano così,come le immagini di alcune partite del passato e come oggi in Argentina,la basi dei pali per pochi centimetri sono neri,mi sembra anche al Monumental

3- Sempre su wikipedia leggo che dall'anno della sua fondazione solo nel 1910 la juve non ha vinto nessun trofeo ufficiale,ma è vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

belli i post storici,soprattutto i commenti,i ricordi,gli aneddoti degli utenti che hanno superato gli anta ''vanno sfruttati'' bene per leggere e per sapere non solo di un calcio che non c'è più,ma anche il modo di raccontare sportivamente il calcio che è scomparso. Ho tre domande da fare:

1-su wikipedia ho letto alla voce palamares che il 7 luglio 1935 è stata consegnata a Roma la medaglia di Bronzo al valore atletico <<per la vittoria del campionato per la quinta stagione consecutiva >>,perchè quest'anno invece nessuna celebrazione dalle istituzioni calcistiche?

2-perchè in passato le basi dei pali delle porte erano colorate di nero o di rosso? Quando giocavo a calcio in determinati quartieri della mia città le porte vecchie di alcune società erano così,come le immagini di alcune partite del passato e come oggi in Argentina,la basi dei pali per pochi centimetri sono neri,mi sembra anche al Monumental

3- Sempre su wikipedia leggo che dall'anno della sua fondazione solo nel 1910 la juve non ha vinto nessun trofeo ufficiale,ma è vero?

Credo sia stata una moda passeggera. Ricordo in effetti un certo periodo, specie all'estero, dove era così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimentissimi all' autore del topic........come diceva il numero uno mi emoziona ogni parola che cominci per J..........e questo topic aiuta ai piu' giovani a far capire che cos'e' la Juventinita'.

 

Grazie a te per aver apprezzato, anche se stavolta mi sono occupato più di fare da raccordo tra le fonti .ok

 

 

Io conosco una signora che ha visto la Juve del quinquennio e frequentava lo stadio di Corso Marsiglia. Ha la bella età di 97 anni ed è lucidissima

 

Spettacolo! Sarebbe fighissimo poterci parlare!

 

 

belli i post storici,soprattutto i commenti,i ricordi,gli aneddoti degli utenti che hanno superato gli anta ''vanno sfruttati'' bene per leggere e per sapere non solo di un calcio che non c'è più,ma anche il modo di raccontare sportivamente il calcio che è scomparso. Ho tre domande da fare:

1-su wikipedia ho letto alla voce palamares che il 7 luglio 1935 è stata consegnata a Roma la medaglia di Bronzo al valore atletico >,perchè quest'anno invece nessuna celebrazione dalle istituzioni calcistiche?

2-perchè in passato le basi dei pali delle porte erano colorate di nero o di rosso? Quando giocavo a calcio in determinati quartieri della mia città le porte vecchie di alcune società erano così,come le immagini di alcune partite del passato e come oggi in Argentina,la basi dei pali per pochi centimetri sono neri,mi sembra anche al Monumental

3- Sempre su wikipedia leggo che dall'anno della sua fondazione solo nel 1910 la juve non ha vinto nessun trofeo ufficiale,ma è vero?

 

Intanto ti ringrazio in quanto autore del topic, sebbene non sia ancora negli "anta" :d

Poi provo a rispondere ai tuoi quesiti:

1) Perchè quella era la prima volta che una squadra vinceva il titolo per 5 volte di seguito. Probabile che ci possa essere un riconoscimento al raggiungimento del sesto, qualora arrivasse.

2) La spiegazione che sapevo io era relativa ad una maggiore riconoscibilità per i calciatori. Per fare solo un esempio... un tempo si giocava con qualsiasi situazione atmosferica, nebbia compresa, e segnare la base dei pali con una colorazione differente poteva essere d'aiuto (anche in assenza di nebbia, semplicemente come riferimento ottico). La cosa rimase poi un tratto distintivo caratterizzante, che nel corso degli anni si è auto-riprodotta fino ad arrivare ai giorni nostri.

Poi potrebbe esserci altre spiegazioni che però al momento mi sfuggono.

3) Ovviamente è falso. Ferrara e Delneri, solo per citare gli ultimi, lo sanno bene.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il ‎19‎/‎05‎/‎2016 Alle 10:00, Mormegil ha scritto:

Affascinante il paragone tra Bonucci e Luisito Monti.

Ciao

 

Un paragone, però, che regge poco...

 

Luisito Monti fu un fuoriclasse epocale: l'unico che, con due maglie diverse, disputò due finali Mondiali (nel '30, con l'Argentina, Argentina - Uruguay, nel '34, con l'Italia, Italia - Cecoslovacchia). Senza contare altri trofei internazionali che vinse (come la Coppa di Cristallo con l'Italia, una sorta di Europeo ante-Litteram) e la sua importanza assoluta nella Juve del Quinquennio (dove, con Orsi, era il fuoriclasse assoluto insieme a molti campioni...).

 

Concludendo: nel ruolo, Monti, è stato un fuoriclasse "all times": avrebbe meritato una stella allo Stadium, lui come alcuni altri autentici fuoriclasse dimenticati nell'elezione....

Ciao 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.