Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

AllenIverson

Juventus, la stagione 2016/2017 dei giovani in prestito: presenze, gol, assist e tutte le news

Post in rilievo

Io francamente cambierei discorso perché stai sparando sentenze e giudizi a mio parere un po' troppo netti e originali con pretesa di ovvietà punto formare una squadra di calcio e gestire una società sportiva del livello della Juventus non richiede solo sguardi superficiali alle figurine...

"Superficiali?"

Io quando ho cominciato a dire che Evra era ormai un ex giocatori tutti mi hanno ribadito irrevocabilmente che "era un ottimo centrale difensivo ancora, insuperabile difensivamente". Dopo la supercoppa il lancio di melma incrociato contro il francese era diventato lo sport del forum.

Quando cominciai a parlare di Spinazzola, qui in molti storsero il naso perchè "Kolasinac è 10 volte meglio", senza averne vista mezza partita nè dell'uno nè dell'altro.

Quando dissi che il modulo per giocare bene in questa squadra era il 4 2 3 1 mi dissero "Eh ma come si fa, mica ce la facciamo" e quando dissi che Manzo se voleva rimanere titolare non poteva esserlo nel ruolo di punta "eh ma è fortissimo, come fai?".

 

Basta capirne un minimo per distinguere certe dinamiche di gioco e di campo. Lemina è stato fisicamente fatto fuori da Allegri, non vede il campo MAI, non a caso. I miei giudizi lusinghieri sui giovini ci sono se e solo se meritano, anzi, spesso li sottovaluto, come ad esempio Margiotta ed Untersee che davo definitivamente per andati e che invece stanno facendo delle ottime stagioni.

Lirola può anche sbagliare ogni tanto, ma ha 19 anni e non se ne vedevano da secoli di così forti in quel ruolo, sia in Italia che fuori, tanto che è nel giro della Nazionale Spagnola, top 11 EL e ha una media dribbling riusciti a partita altissima. Perchè se tu mi dici che fa cavolate difensive e poi mi citi Lichtsteiner... beh, non era Lirola a marcare Bonaventura in Supercoppa. E non era Lirola o Spinazzola a marcare Suso in Supercoppa, ma Evra e Lemina, che, una volta uscito sandro, hanno lasciato talmente tanto campo allo Spagnolo da farlo sembrare Messi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

"Superficiali?"

Io quando ho cominciato a dire che Evra era ormai un ex giocatori tutti mi hanno ribadito irrevocabilmente che "era un ottimo centrale difensivo ancora, insuperabile difensivamente". Dopo la supercoppa il lancio di melma incrociato contro il francese era diventato lo sport del forum.

Quando cominciai a parlare di Spinazzola, qui in molti storsero il naso perchè "Kolasinac è 10 volte meglio", senza averne vista mezza partita nè dell'uno nè dell'altro.

Quando dissi che il modulo per giocare bene in questa squadra era il 4 2 3 1 mi dissero "Eh ma come si fa, mica ce la facciamo" e quando dissi che Manzo se voleva rimanere titolare non poteva esserlo nel ruolo di punta "eh ma è fortissimo, come fai?".

 

Basta capirne un minimo per distinguere certe dinamiche di gioco e di campo. Lemina è stato fisicamente fatto fuori da Allegri, non vede il campo MAI, non a caso. I miei giudizi lusinghieri sui giovini ci sono se e solo se meritano, anzi, spesso li sottovaluto, come ad esempio Margiotta ed Untersee che davo definitivamente per andati e che invece stanno facendo delle ottime stagioni.

Lirola può anche sbagliare ogni tanto, ma ha 19 anni e non se ne vedevano da secoli di così forti in quel ruolo, sia in Italia che fuori, tanto che è nel giro della Nazionale Spagnola, top 11 EL e ha una media dribbling riusciti a partita altissima. Perchè se tu mi dici che fa cavolate difensive e poi mi citi Lichtsteiner... beh, non era Lirola a marcare Bonaventura in Supercoppa. E non era Lirola o Spinazzola a marcare Suso in Supercoppa, ma Evra e Lemina, che, una volta uscito sandro, hanno lasciato talmente tanto campo allo Spagnolo da farlo sembrare Messi.

 

Boh, io i post li leggo "quasi" sempre tutti ma questa storia che racconti non ce l'ho presente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io i post li leggo "quasi" sempre tutti ma questa storia che racconti non ce l'ho presente...

Non mi leggi bene. Io Spinazzola l'ho cominciato a nominare da fine Novembre + o -. Lirola invece è un mio pupillo dallo scorso anno, come Romagna, Macek e Clemenza... Cassata mi piaceva ma troppo impulsivo.

Una volta che un giocatore mi stupisce io continuo a seguirlo, sapessi quante partite ho visto del Sassuolo ultimamente .uah

E su Sportitalia se fanno la primavera la vedo sempre!!!!

Quindi se mi vedete particolarmente insistente non è perche vado su wiki a controllare, ma le vedo le partite.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci manca solo l'ennesimo centrale difensivo, ne abbiamo soltanto 5 in rosa tutti di livello assurdo + Caldara e Romagna in giro futuribilissimi.

Spinazzola me lo aspetto adattato in difesa, visto che si sacrifica e tiene la posizione.

Lirola ha dei difetti difensivamente, ma migliorerà di certo, la tattica si impara, la tecnica e il fisico no. Lichtsteiner ha fatto cose ignobili st'anno difensivamente, regalando rigori e/o gol direttamente.

 

Ne abbiamo 5? Ne abbiamo 4. Benatia non è stato riscattato e dubito lo sarà. La posizione in rosa non è quella di un centtrale ma quella di un calciatore con caratteristiche ben precise: esterno capace di fare il centrale.

 

Ora, di grazia, chi c'è tra i nostri giovani che ha queste caratteristiche? Te lo dico io: Garcia Tena.

Ma tu rischieresti Garcia Tena in A tra sei mesi?

E lo dico convinto che Garcia Tena tra un pò di tempo in A ci arriva.

In giro ci sono anche prospetti alternativi. Tipo Vrsaljko (che ha il pregio di essere ambidestro) o Masina.

Continuare però a parlare di Spinazzola in termini di difensore mettendolo in un casting per un difensore con il profilo di Kolasinac (o Masina, O Vrsaljko o Garcia Tena) vuol dire mandare a meretrici qualsiasi discussione seria prima di iniziarla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne abbiamo 5? Ne abbiamo 4. Benatia non è stato riscattato e dubito lo sarà. La posizione in rosa non è quella di un centtrale ma quella di un calciatore con caratteristiche ben precise: esterno capace di fare il centrale.

 

Ora, di grazia, chi c'è tra i nostri giovani che ha queste caratteristiche? Te lo dico io: Garcia Tena.

Ma tu rischieresti Garcia Tena in A tra sei mesi?

E lo dico convinto che Garcia Tena tra un pò di tempo in A ci arriva.

In giro ci sono anche prospetti alternativi. Tipo Vrsaljko (che ha il pregio di essere ambidestro) o Masina.

Continuare però a parlare di Spinazzola in termini di difensore mettendolo in un casting per un difensore con il profilo di Kolasinac (o Masina, O Vrsaljko o Garcia Tena) vuol dire mandare a meretrici qualsiasi discussione seria prima di iniziarla.

Ma anche no. Però se ho sborsato 25 milioni per Caldara me lo riporto a casa invece di comprare qualche altro tappabuchi inutile. Poi cosa c'entra Spinazzola con uno qualsiasi di quei 4? Uno è un terzino difensivo di solo fisico e poca tecnica, n'altro sta facendo una stagione pessima a Bologna, n'altro ha toppato all'Atletico e non costa poco e l'altro gioca al Latina ancora...

Io dico solo di non comprare tanto per comprare. Se ti serve una sesta scelta non vai a spendere, riporti a casa quelli tuoi che hai in giro, come fanno le altre d'altronde.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma anche no. Però se ho sborsato 25 milioni per Caldara me lo riporto a casa invece di comprare qualche altro tappabuchi inutile. Poi cosa c'entra Spinazzola con uno qualsiasi di quei 4? Uno è un terzino difensivo di solo fisico e poca tecnica, n'altro sta facendo una stagione pessima a Bologna, n'altro ha toppato all'Atletico e non costa poco e l'altro gioca al Latina ancora...

Io dico solo di non comprare tanto per comprare. Se ti serve una sesta scelta non vai a spendere, riporti a casa quelli tuoi che hai in giro, come fanno le altre d'altronde.

Ma che ti porti a casa Caldara? Caldara poi potrebbe giocare laterale???

Hai capito o no di cosa si parla?

Si parla di un profilo con certe caratteristiche (esterno difensivo capace di stare in mezzo) che deve stare in rosa.

Spinazzola quelle caratteristiche NON LE HA.

Spinazzola nella nostra rosa potrebbe essere l'alter ego di Cuadrado.

Spinazzola in rosa avrebbe senso averlo togliendo un centrale di centrocampo (adesso sono sette: Pjanic, Marchisio, Khedira, Sturaro, Rincon, Lemina, Asamoah e se contiamo Mandragora sono otto!!!) e inserendo un'ala a tutto campo e per di più ambidestra che è quello che manca.

Quindi ok Spinazzola ma rimarrebbe l'esigenza di un posto in rosa con uno capace di fare l'esterno ed il centrale di difesa: E NON E' SPINAZZOLA!

La discussione finirebbe qui se uno non fosse fissato. Ma vedo che tu hai proprio le fisse e per di più basate su congetture totalmente astruse come Spinazzola difensore che non sta nè in cielo nè in terra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ti porti a casa Caldara? Caldara poi potrebbe giocare laterale???

Hai capito o no di cosa si parla?

Si parla di un profilo con certe caratteristiche (esterno difensivo capace di stare in mezzo) che deve stare in rosa.

Spinazzola quelle caratteristiche NON LE HA.

Spinazzola nella nostra rosa potrebbe essere l'alter ego di Cuadrado.

Spinazzola in rosa avrebbe senso averlo togliendo un centrale di centrocampo (adesso sono sette: Pjanic, Marchisio, Khedira, Sturaro, Rincon, Lemina, Asamoah e se contiamo Mandragora sono otto!!!) e inserendo un'ala a tutto campo e per di più ambidestra che è quello che manca.

Quindi ok Spinazzola ma rimarrebbe l'esigenza di un posto in rosa con uno capace di fare l'esterno ed il centrale: E NON E' SPINAZZOLA!

La discussione finirebbe qui se uno non fosse fissato. Ma vedo che tu hai proprio le fisse e per di più basate su congetture totalmente astruse come Spinazzola difensore che non sta nè in cielo nè in terra.

Spinazzola te lo troverai in rosa prossimo anno e ci lavoreranno sopra da terzino. Terzino che te lo fa pure Asamoah che con Conte più dietro del centrocampo non ci andava. Ad ogni modo VEDREMO, non predico il futuro, così come non si poteva prevedere che zambrotta da ala offensiva diventasse il migliore terzino destro del mondo :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spinazzola te lo troverai in rosa prossimo anno e ci lavoreranno sopra da terzino. Terzino che te lo fa pure Asamoah che con Conte più dietro del centrocampo non ci andava. Ad ogni modo VEDREMO, non predico il futuro, così come non si poteva prevedere che zambrotta da ala offensiva diventasse il migliore terzino destro del mondo :d

Piuttosto se Spinazzola l'anno prossimo sarà in rosa, lo sarà per fare il vice Cuadrado/Mandzukic e prendere il posto probabilmente di Lemina.

In difesa non confermeremo Benatia e prenderemo un difensore capace di giocare da terzino o in mezzo.

DI certo questo profilo non è quello di Spinazzola.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piuttosto se Spinazzola l'anno prossimo sarà in rosa, lo sarà per fare il vice Cuadrado/Mandzukic e prendere il posto probabilmente di Lemina.

In difesa non confermeremo Benatia e prenderemo un difensore capace di giocare da terzino o in mezzo.

DI certo questo profilo non è quello di Spinazzola.

Benatia sarà in rosa, purtroppo, a me non dispiace ma non ce li spenderei quei soldi. Spinazzola verrà arretrato, sicuro come la morte :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benatia sarà in rosa, purtroppo, a me non dispiace ma non ce li spenderei quei soldi. Spinazzola verrà arretrato, sicuro come la morte :d

 

Ok. Continua a farti segoni a due mani su Spinazzola terzino.

Io continuo a vedere l'oggi ovvero un'ala a tutto campo che ha dietro una difesa a tre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Continua a farti segoni a due mani su Spinazzola terzino.

Io continuo a vedere l'oggi ovvero un'ala a tutto campo che ha dietro una difesa a tre.

Ancora con sti segoni. Non viene a fare il titolare .uah Hai Alex sandro che è il migliore terzino al mondo a sinistra e ti spaventa l'idea di tenere un canterano come riserva .brr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora con sti segoni. Non viene a fare il titolare .uah Hai Alex sandro che è il migliore terzino al mondo a sinistra e ti spaventa l'idea di tenere un canterano come riserva .brr

Se Sandro da terzino sinistro ha ancora qualche pecca (notevole per la verità) in fase difensiva, Spinazzola non ne parliamo proprio.

Mi spavento che qualcuno ritenga che Spinazzola possa giocare terzino correntemente. E' come se si mettesse Cuadrado terzino destro. Uguale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se Sandro da terzino sinistro ha ancora qualche pecca (notevole per la verità) in fase difensiva, Spinazzola non ne parliamo proprio.

Mi spavento che qualcuno ritenga che Spinazzola possa giocare terzino correntemente. E' come se si mettesse Cuadrado terzino destro. Uguale.

Ma questo in base a cosa lo dici scusa? .uah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ma questo in base a cosa lo dici scusa? .uah

 

Faccio davvero fatica a capire: quali sono le caratteristiche di Spinazzola per cui lo vedresti esterno basso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Ok. Continua a farti segoni a due mani su Spinazzola terzino.

Io continuo a vedere l'oggi ovvero un'ala a tutto campo che ha dietro una difesa a tre.

 

Stessa domanda, quali caratteristiche non vedi in Spinazzola perché possa giocare basso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Faccio davvero fatica a capire: quali sono le caratteristiche di Spinazzola per cui lo vedresti esterno basso?

si ammazza difensivamente, e' alto, veloce, ottimo passo, ottimo dribbling, crossa bene

non è uomo da ultimo passaggio ( inteso come passaggio filtrante, mentre crossa bene) e non vede bene la porta, per cui come ala offensiva e' buono ma chiunque lo piazzerebbe 20 metri dietro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stessa domanda, quali caratteristiche non vedi in Spinazzola perché possa giocare basso?

Perchè per fare il terzino devi avere la predisposizione a fare il difensore. E questo significa leggere le sue intenzioni, sapersi mettere col fisico fermandolo, saperlo affrontare quando ti punta.

Spinazzola, come Cuadrado, si fa saltare spesso e volentieri. Vedi per esempio Cuadrado con Barreca (Barreca!) in Toro Juve. Ma anche in tante altre occasioni. Copre, tiene la posizione ma non è questo che fa di un laterale un terzino con caratteristiche difensive. La differenza la fa appunto la capacità di imbrigliare l'avversario. Spinazzola, come Cuadrado e, in parte, come Sandro, questa qualità non ce l'ha.

Non è il fisico o la gamba che fa di un'ala un terzino altrimenti Pjaca potrebbe fare la mezzala. Ci sono caratteristiche che le vedi quando giocano. Su alcune ci si può lavorare ma su altre è ben difficile.

A spinazzola il fisico non difetta. E neanche la tecnica. Ma difensivamente ha lacune.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ammazza difensivamente, e' alto, veloce, ottimo passo, ottimo dribbling, crossa bene

non è uomo da ultimo passaggio ( inteso come passaggio filtrante, mentre crossa bene) e non vede bene la porta, per cui come ala offensiva e' buono ma chiunque lo piazzerebbe 20 metri dietro

 

Anche Berardi si ammazza difensivamente ma ... non è un terzino!

 

Il terzino non è che occupa solo la posizione in copertura ma è anche capace di non farsi saltare da un dribbling. Questo Spinazzola NON CE L'HA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Anche Berardi si ammazza difensivamente ma ... non è un terzino!

 

Il terzino non è che occupa solo la posizione in copertura ma è anche capace di non farsi saltare da un dribbling. Questo Spinazzola NON CE L'HA!

 

Beh, forse gli manca un po' di struttura fisica ma a Perugia era andato per imparare a fare il terzino. Magari con Gasperini la fase difensiva è più protetta che da noi, ma secondo me può imparare il ruolo. Comunque non da noi, io lo vedo meglio monetizzato mentre è sul pezzo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, forse gli manca un po' di struttura fisica ma a Perugia era andato per imparare a fare il terzino. Magari con Gasperini la fase difensiva è più protetta che da noi, ma secondo me può imparare il ruolo. Comunque non da noi, io lo vedo meglio monetizzato mentre è sul pezzo...

 

Vedremo. Io credo che il suo ruolo perfetto sia quello di quest'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che ti porti a casa Caldara? Caldara poi potrebbe giocare laterale???

Hai capito o no di cosa si parla?

Si parla di un profilo con certe caratteristiche (esterno difensivo capace di stare in mezzo) che deve stare in rosa.

Spinazzola quelle caratteristiche NON LE HA.

Spinazzola nella nostra rosa potrebbe essere l'alter ego di Cuadrado.

Spinazzola in rosa avrebbe senso averlo togliendo un centrale di centrocampo (adesso sono sette: Pjanic, Marchisio, Khedira, Sturaro, Rincon, Lemina, Asamoah e se contiamo Mandragora sono otto!!!) e inserendo un'ala a tutto campo e per di più ambidestra che è quello che manca.

Quindi ok Spinazzola ma rimarrebbe l'esigenza di un posto in rosa con uno capace di fare l'esterno ed il centrale di difesa: E NON E' SPINAZZOLA!

La discussione finirebbe qui se uno non fosse fissato. Ma vedo che tu hai proprio le fisse e per di più basate su congetture totalmente astruse come Spinazzola difensore che non sta nè in cielo nè in terra.

 

In realtà Spinazzola ha tutte le caratteristiche per fare l'alternativa ad Alex Sandro.

Basta guardare una partita dell'Atalanta per vedere come in fase difensiva quello di Gasperini sia un 5311 con Spinazzola esterno basso.

Insomma, non è più offensivo di A.Sandro e in fase difensiva se la cava egregiamente.

In merito a quelli sopra P.Garcia non è un terzino. E'sempre stato un centrale da difesa a tre, suo grosso limite, ma mai terzino se non adattato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

Vedremo. Io credo che il suo ruolo perfetto sia quello di quest'anno.

 

Il problema è che salvo cataclismi noi con la difesa a 3 non ci giocheremo più. È francamente non credo Spinazzola possa giocare da noi nel tridente offensivo...Sembra però molto cresciuto tatticamente e quindi in grado di interpretare il ruolo di esterno difensivo. Tuttosommato il compito principale di un terzino in fase difensiva è la diagonale a coprire l'area o la marcatura diretta dell'esterno in un ipotetico 4-3-3 o 4-2-3-1...Da noi al massimo sarà questo secondo me. Oppure niente

 

 

 

In realtà Spinazzola ha tutte le caratteristiche per fare l'alternativa ad Alex Sandro.

Basta guardare una partita dell'Atalanta per vedere come in fase difensiva quello di Gasperini sia un 5311 con Spinazzola esterno basso.

Insomma, non è più offensivo di A.Sandro e in fase difensiva se la cava egregiamente.

In merito a quelli sopra P.Garcia non è un terzino. E'sempre stato un centrale da difesa a tre, suo grosso limite, ma mai terzino se non adattato.

 

Garcia arriverà alla serie a da centrale anche in due, non solo in tre. Tempo al tempo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Garcia arriverà alla serie a da centrale anche in due, non solo in tre. Tempo al tempo..

 

Non so, non ci giurerei.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In realtà Spinazzola ha tutte le caratteristiche per fare l'alternativa ad Alex Sandro.

Basta guardare una partita dell'Atalanta per vedere come in fase difensiva quello di Gasperini sia un 5311 con Spinazzola esterno basso.

Insomma, non è più offensivo di A.Sandro e in fase difensiva se la cava egregiamente.

In merito a quelli sopra P.Garcia non è un terzino. E'sempre stato un centrale da difesa a tre, suo grosso limite, ma mai terzino se non adattato.

 

Spinazzola gioca esterno basso, appunto, in una difesa a 5 ovvero ha la copertura di Masiello. Come del resto Cuadrado ha giocato nel 3-5-2 come esterno e come tale gli capita di coprire basso.

Ma Cuadrado lo abbiamo visto in una difesa a 4 terzino giusto in un paio di partite in condizioni di estrema emergenza tipo a Roma l'anno scorso (Roma Juventus 2-1).

Ergo, il giocare come esterno avendo una difesa a 5 con un centrale che ti copre sulla fascia non è una garanzia o una dimostrazione che lo stesso ti possa fare il terzino in una a 4.

E infatti Cuadrado (per caratteristiche il calciatore a cui paragono Spinazzola) non viene pressocchè mai proposto come terzino destro ancorchè in carriera lo abbia fatto (A Udine con Guidolin).

 

Su Garcia Tena il terzino (sinistro) lo ha fatto, sbarbatello e giovanissimo, con Marino al Vicenza. E' adattato è vero, ma come terzino sinistro bloccato è sicuramente più credibile di un'ala.

La differenza, ribadisco, è nella propensione a difendere che non è solo un fatto che uno ha visto giocare qualcuno in quella zona del campo altrimenti davvero anche Mandzukic potrebbe fare il terzino.

Il difensore (perchè innanzitutto tale è un terzino di una difesa a 4) deve avere la capacità di non farsi saltare. Caceres è (era ahimè) un terzino vero. Spinazzola non ce l'ha.

 

Se poi il ragionamento è, visto che Sandro comunque ha difensivamente dei difetti (e li ha) e ci gioca da terzino allora può giocarci chiunque abbia dei difetti, beh mi pare un approccio non corretto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.