Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Uva Fragolina

Automobili che passione

Post in rilievo

Prima di tutto, acquista da un concessionario affidabile. Piuttosto spendi 1000€ in più, ma fidati che, per esperienza personale, comprare da concessionari piccoli non ne vale la pena.

Prima della mia macchina attuale avevo una 147 usata.. con tutti i soldi spesi per quell'auto, mi compravo una polo nuova .ghgh

Io pensavo di farla controllare dalla testa ai piedi presso un'officina FIAT. Si può fare ? Quali altre prassi bisogna seguire ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Mini non mi piace proprio, sembra un bara. Inoltre secondo me ha un peso eccessivo per essere considerata una vera compatta sportiva.

 

 

 

In realtà sto rivalutando la 500. L'ho sempre giudicata male attraverso le così dette "chiacchiere da bar, ma guardando un po' di recensioni mi sto davvero ricredendo, magari aspettando che dopo il modello del 2018 si abbassino un po' i prezzi dell'usato. Vorrei stare sui 150/160 cv per risparmiare qualcosa sul bollo e non avere consumi eccessivi. Tu che modelli mi consiglieresti ? Se non sbaglio la 595 parte dal 2015 e non si trova a meno di 13/14.000, altrimenti devo andare sulla 500 del 2012/13

 

Cosa ne pensi della Adam S ? A me piace molto nonostante le critiche

 

Se hai bisogno qualche info chiedi pure.

Ho una 595 che uso per la città, spettacolare .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........ ecc. , ecc...................

 

Qualche consiglio da chi ci è passato prima di Te :

Cerca , però , tra " le offerte dei Concessionari " , pagherai un pò di più ma almeno hai la garanzia .

Possibilmente un concessionario vicino casa Tua .

 

Cerca tra quelli che hanno avuto solo 1 ( uno ) solo proprietario .

 

NON comprare l'auto se il proprietario lavora in una grande città ( ROMA , NAPOLI , GENOVA , TORINO , ecc. ) nelle grandi città le auto si distruggono !! di solito però costano meno .

 

Non credere a NULLA di quello che Ti dirà il rivenditore ( di sempre di sì ... ma poi fai come Ti consiglia il buon senso ;) ) .

 

Controlla bene la carrozzeria ed il cambio ( il motore , ovviamente , non è possibile smontarlo ) ;

il motore ( ed il Turbo ) , al limite , si può sempre riparare , basta cambiare i pezzi ... ;

anche il cambio ( non confondere : il cambio non è la "frizione " che non è un problema ) si potrebbe riparare ( ma ci vuole un meccanico in gamba ed attrezzato per quel tipo di auto , oltre tutto riparare un cambio costa molto ) ,

la carrozzeria se ha molti punti di ruggine NON si ripara più !! ( la ruggine "cammina " ... ) e oltre tutto svela che l'auto NON è stata tenuta in garage opp. il proprietario era uno sciagurato .

Fai regolare bene la chiusura delle porte ( quando apri ... lo sportello non deve "calare " ) .

Prova la macchina !! ( se non te la fanno provare non la comprare ) :

vai , possibilmente , sull'autostrada , portala sui 120/130 km. e ascolta se c'è qualcosa che non va ( ad esempio qualche cuscinetto delle ruote che fa rumore , ecc. ) , poi ... lascia il volante :

la macchina DEVE andare dritta !! se tira da una parte significa che c'è qualcosa sull'avantreno che non va bene od è storto ( bisogna alzarla su un ponte e controllare ; se non ti convince : non la comprare ) .

 

Dopo .... cambia subito l'olio motore ( usa un olio -sintetico di marca ) !! , i filtri , l'olio dei freni , il liquido di raffreddamento e le pasticche dei freni se sono consumate ( lascia perdere quello che Ti dice il concessionario ... !! Ti dirà sicuramente che ha già fatto tutto Lui ) ,

cambia pure la cinghia di distribuzione ( e controlla le altre cinghie e tutti manicotti in gomma ) ,

poi dovresti andare da un meccanico che ha il "programma " ( software) per la Abarth ,

e fargli dare una controllata generale ( specialmente alla "pompa dell'acqua" & alla "pompa dell'olio " , perchè se non funziona bene : FONDI !! )

 

Certo , la manutenzione costa cara , ma se vogliamo andare in giro con un minimo di tranquillità bisogna farLa ( ripeto : non credere a quello che dirà il concessionario ... )

............... end that God be with you :)

 

.uhm .... ecc. , ecc.......................

 

Per quanto riguarda la "500" Abarth ( 595 Abarth ) ... :

Lascia perdere i modelli "super strizzati " ( es. : Rivale ( 180 cv. ) , Biposto ( 180 cv . ) , ecc. )

 

Se vuoi prendere una Abarth , compra una 595 "normale " da 145 cv ( più o meno ) e NON pasticciata .

 

La 595 ( 135 / 145 cv ) ha il motore tarato per sopportare potenze più elevate ( lo stesso motore , non cambia niente a livello di pistoni , albero a camme , albero motore , ecc. , dei 180 cv ) ;

cambiano solo la centralina , il turbo , il terminale scarico , e qualcosa negli ammortizzatori & cerchi ( gli assetti sono più duri ; sulle strade " itagliane... " Ti costringono ad andare a ziz & zaz per scansare le buche !! )

 

Fatti "i fatti Tuoi !! .... , non Ti andare ad infognare con i modelli super-tecnologici che poi .... quando non vanno a punto bisogna chiamare uno " scienziato " per regolarLi bene .... !!!

Perciò : Il problema delle 595 Abarth non è nè le prestazione ( 135/145 cv. per una 500 bastano e avanzano ) e nè l'affidabilità , ma è "solo" i prezzo :

anche usate costano ancora molto ,

 

Per quanto riguarda la Opel Adam S , non so , non l'ho mai provata .

Guardandola dal di fuori sembra fatta molto bene .

Si tratta di un progetto relativamente nuovo , perciò dovrebbe , a parità di motorizzazione , andare meglio della "Corsa S " che monta lo stesso motore .

Potrebbe essere una ottima alternativa , ma anche quì , come per la 595 Abarth , siamo fuori budget .

 

Qualche consiglio su come valutare bene un usato ? Non ditemi i km che so benissimo che non contano nulla, sopratutto quando si parla di motori Fiat

 

Qualche consiglio te l'ho già scritto a pag. 2 ( lo riporto quì sopra )

( per quanto riguarda i kilometri ... c'è poco da fare : Devi fidarTi del rivenditore ( calcola un 30% in più , più o meno , di quello che vedi ... ) .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che senso ha focalizzarsi troppo sui km quando di vero non dicono assolutamente nulla ?

Posso prendere una macchina a 40.000 km, usata malissimo che tra 10.000 devo rifarci frizione, cinghia, pompa e pastiglie. Posso prendere una macchina da 100.000 km tenuta benissimo che non ha bisogno di manutenzione per altri 50.000, o che ha fatto già tutto a 80.000. Ho visto un video di quattroruote dove a 200.000 km smontano completamente una 500 e fanno notare che nessun pezzo deve essere cambiato, anzi è ancora tutto in ottime condizioni. Inoltre il motore dopo 200.000 km consuma di meno e spinge un po' di più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.uhm Tutte le auto sono "una bara " dipende da come ci "cammini ".... ( che ragionamenti sono !! bah )

Mettere in discussione la Mini Cooper e come mettere in discussione la Golf GTI , la Lotus Elise , la Lancia Delta 1.6 turbo ( dell'86 ) , Peugeot 205 1.3 rally (del'90 ) , ecc. ) non scherziamo .

 

 

Per quanto riguarda la "500" Abarth ( 595 Abarth ) ... :

Lascia perdere i modelli "super strizzati " ( Turismo ( 165 cv . ) , Rivale ( 180 cv. ) , Biposto ( 180 cv . ) , ecc. )

Se vuoi prendere una Abarth , compra una 595 "normale " da 145 cv ( più o meno ) .

La 595 ( 135 / 145 cv ) ha il motore tarato per sopportare potenze più elevate ( lo stesso motore , non cambia niente a livello di pistoni , albero a camme , albero motore , ecc. , dei 180 cv ) ;

cambiano solo la centralina , il turbo , il terminale scarico , e qualcosa negli ammortizzatori & cerchi ( gli assetti sono più duri ; sulle strade " itagliane... " Ti costringono ad andare a ziz & zaz per scansare le buche !! )

 

 

Mi permetto di fare una piccola puntualizzazione, ovvero, dipende tutto da cosa vuoi farci col motore.

La Turismo e la Competizione montano la Garrett, 165 e 180 cv di base, turbina che arriva sino a 210/240 cv.

La Elaborabile invece monta la Ihi, potenza massima ottenibile 155/160 cv.

Già con 140/145 cv è un gran bell'andare, sei ampiamente oltre i limiti e ti diverti parecchio.

Cosa molto importante, l'assetto. Deve esserci ed essere granitico, il dietro è molto alto (essendo una tutta avanti) è il sedere in curva "parte".

 

E devi avere manico.

 

In merito all'Adams, auto impersonale. Da qui a due/tre anni non se la ricorderà nessuno. Vedi invece in quanti si girano per una 595.

 

ps Se cerchi un'occasione mandami un mp che ti do'il nome di una pagina con ottime occasioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una piccola puntualizzazione, ovvero, dipende tutto da cosa vuoi farci col motore.

La Turismo e la Competizione montano la Garrett, 165 e 180 cv di base, turbina che arriva sino a 210/240 cv.

La Elaborabile invece monta la Ihi, potenza massima ottenibile 155/160 cv.

Già con 140/145 cv è un gran bell'andare, sei ampiamente oltre i limiti e ti diverti parecchio.

Cosa molto importante, l'assetto. Deve esserci ed essere granitico, il dietro è molto alto (essendo una tutta avanti) è il sedere in curva "parte".

 

E devi avere manico.

 

In merito all'Adams, auto impersonale. Da qui a due/tre anni non se la ricorderà nessuno. Vedi invece in quanti si girano per una 595.

 

ps Se cerchi un'occasione mandami un mp che ti do'il nome di una pagina con ottime occasioni.

Non ho l'intenzione di farci modifiche al motore, al massimo estetiche. A me una 500 "base" da 135/140 cv va più che bene, al massimo la turbina si può cambiare più avanti, se proprio si sente il bisogno di quei 20/30 cv in più.

Non ho intenzione di andare in pista e abitando in città non ho molta possibilità di sfruttarla al massimo, mi serve sopratutto per andare al lavoro durante la settimana e per fare il tamarro con le ragazze durante il weekend .ghgh

 

Mandami pure il mp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi permetto di fare una piccola puntualizzazione, ovvero, dipende tutto da cosa vuoi farci col motore.

La Turismo e la Competizione montano la Garrett, 165 e 180 cv di base, turbina che arriva sino a 210/240 cv.

La Elaborabile invece monta la Ihi, potenza massima ottenibile 155/160 cv.

Già con 140/145 cv è un gran bell'andare, sei ampiamente oltre i limiti e ti diverti parecchio.

Cosa molto importante, l'assetto. Deve esserci ed essere granitico, il dietro è molto alto (essendo una tutta avanti) è il sedere in curva "parte".

 

E devi avere manico.

 

In merito all'Adams, auto impersonale. Da qui a due/tre anni non se la ricorderà nessuno. Vedi invece in quanti si girano per una 595.

 

ps Se cerchi un'occasione mandami un mp che ti do'il nome di una pagina con ottime occasioni.

 

Giusto : 135/140 cv. bastano e avanzano per una "500" ( oltre tutto la "base" consuma molto meno ) .

Non dimentichiamo che stiamo sempre parlando di un 1,4 c.c. ( più si "pompa" e meno è l'affidabilità , oltre tutto poi ci vuole uno "scienziato" per metterLe a punto ).

Ovviamente l'assetto della 595 è meno rigido di quello delle "sorelle" con maggior potenza , ma per la città è già rigido abbastanza .

Ho provato ( da passeggero) la 595 "base" ( il penultimo tipo da 135 cv. ) di un mio amico ; Ti assicuro che nelle strade del centro si balla parecchio e bisogna stare attenti alle buche ed ai tombini ( e montava cerchi da 16 !! e non da 17 ) .

Meglio avere una 500 che ha un sovrasterzo da controllare ( vorrà dire che non farai "il pazzo " ) ma ha un confort di marcia accettabile e non un "go-kart " dove senti anche la minima brecciolina .

Comunque la sensazione del retrotreno che "scappa" io non l'ho avuta ....

 

Per quanto riguarda la Adams ( non l'ho mai provata ) , ma guardandola dall'esterno mi sembra fatta molto bene .

Certo , poi , la Opel ha il vizio dei marchi giapponesi & coreani : ogni 2 o 3 anni cambia modello a prescindere .... ( adesso però è passata sotto il gruppo PSA , forse cambierà "politica " )

 

In verità , è il n/s. Ketavet che cerca una 595 d'occasione , .... a me ormai i "bollenti spiriti" sono passati da tempo ( anche se ho ancora una 500 del '70 ( di mio padre ) ed è pure elaborata ... :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto : 135/140 cv. bastano e avanzano per una "500" ( oltre tutto la "base" consuma molto meno ) .

Non dimentichiamo che stiamo sempre parlando di un 1,4 c.c. ( più si "pompa" e meno è l'affidabilità , oltre tutto poi ci vuole uno "scienziato" per metterLe a punto ).

Ovviamente l'assetto della 595 è meno rigido di quello delle "sorelle" con maggior potenza , ma per la città è già rigido abbastanza .

Ho provato ( da passeggero) la 595 "base" ( il penultimo tipo da 135 cv. ) di un mio amico ; Ti assicuro che nelle strade del centro si balla parecchio e bisogna stare attenti alle buche ed ai tombini ( e montava cerchi da 16 !! e non da 17 ) .

Meglio avere una 500 che ha un sovrasterzo da controllare ( vorrà dire che non farai "il pazzo " ) ma ha un confort di marcia accettabile e non un "go-kart " dove senti anche la minima brecciolina .

Comunque la sensazione del retrotreno che "scappa" io non l'ho avuta ....

 

 

Io ho i 17 e assetto, devi fare attenzione alle buche, ma quello indipendentemente dall'assetto.

Il dietro, in curva e velocità sostenuta, tende a partire, ecco perchè feci subito l'assetto. Nulla di eccessivo ovviamente.

 

@Ketavet libera la casella

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho i 17 e assetto, devi fare attenzione alle buche, ma quello indipendentemente dall'assetto.

Il dietro, in curva e velocità sostenuta, tende a partire, ecco perchè feci subito l'assetto. Nulla di eccessivo ovviamente.

 

@Ketavet libera la casella

 

Ha , Ok , se lo dici Tu che ce l'hai .... sarà così .ok

 

( comunque : se hai un "indirizzo buono " dillo anche a Noi , .... mica Ci offendiamo :) . Io ad esempio guardo spesso : Mirafiorioutlet , ma i prezzi sono salati ... :upss:)

 

( p.s. : ce n'è una abbordabile , su Mirafiorioutlet ,

del 12/2015 , quasi 2016 ... ; una "Turismo " da 160 cv. , rossa ; della Conc. di Sona (VR) , a 15.950 E. , secondo me a 14/14.500 E. viene via )

Modificato da baudolino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utilitaria: Mercedes-Benz Classe A AMG

 

Berlina: Alfa Romeo Giulia Quadrifolio

 

Station Wagon: Mercedes Cla Shooting Brake AMG

 

Suv: Mercedes GLE Coupè AMG

 

Coupè: Mercedes-Benz Classe S Coupè AMG

 

Super Car: Ferrari Portofino

 

Auto d'epoca: Dodge Charger anni 70

 

Auto che possiedo: Alfa Romeo Giulietta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinioni sul cambio automatico della 500/595/ecc? Si leggono brutte recensioni in giro uum

 

https://youtu.be/zsWm3lZJiGI

 

https://youtu.be/b6wLR65p4dI

 

Al riguardo , Ti consiglio di leggere un pò di risposte nel Forum " cinquecentisti.com " &

in "ypsiloncub.it"

 

Riporto inoltre per completezza di informazione questo post trovato nel forum "DIZIONARIO TECNICO DELL'AUTOMOBILISMO" sui problemi del DFN:

 

http://staff.nt2.it/michele/forum_66..._multijet.aspx

 

 

La FIAT 500 ha il cambio "automatico " che si chiama Dualogic .

Il Dualogic non è proprio un cambio automatico ma è un "cambio robotizzato" dove la "frizione" è eliminata e surrogata da una centralina elettronica .

Comunque , più ho cercato di informarmi e più i miei dubbi sono aumentati .

Una cosa è certa : i cambi automatici in generale sono più comodi da usare rispetto a quelli tradizionali ma sono molto più delicati e bisognano di maggior manutenzione ;

perciò , secondo me , se non ci sono problemi fisici od altre necessità che ci obbligano ad usare l'automatico , è meglio affidarsi al cambio tradizionale . ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinioni sul cambio automatico della 500/595/ecc? Si leggono brutte recensioni in giro uum

 

io guido auto con il cambio automatiche dal 2000. Gruppo VW. Francamente non abbandonerei mai il doppia frizione. Questo non credo che lo sia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io guido auto con il cambio automatiche dal 2000. Gruppo VW. Francamente non abbandonerei mai il doppia frizione. Questo non credo che lo sia.

Per questo chiedevo. è un cambio robotizzato, anche io sono abituato al cambio automatico e non riuscirei più a tornare al manuale, però questo non mi sembra di gran qualità leggendo in giro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opinioni sul cambio automatico della 500/595/ecc? Si leggono brutte recensioni in giro uum

 

Parecchio lento.

E in modalità sport da degli scossoni che dopo un mese la cervicale ti saluta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parli per esperienza diretta? uum

 

Si, volevo prenderla con l'MTA.

Perchè preferisco le palette al normale cambio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è andata di straculo e quindi...

 

...ordinata Alfa Giulia 2.0 TB 200CV cambio automatico 8 rapporti, allestimento super, arrivo previsto metà/fine Dicembre. @@ @@

.allah

Mi raccomando vogliamo vedere le foto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente sogno una Ferrari.

 

Più abbordabile mi piacerebbe un giorno avere una mustang..

 

Attualmente possiedo una mini Cooper r57

 

Cambio manuale?

L'ho dovuto usare in America, mi ci sono abituato... Non è male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più abbordabile mi piacerebbe un giorno avere una mustang..

 

 

 

..... .... .quoto ,

La Mustang è , tra le " super-cars" , quella con il miglior rapporto Qualità/prezzo .ok

 

Prezzo di listino : 40.000 E.

Motore

2.3 Ecoboost 317CV (233 kW) 6 marce manuale

Consumi

10.1 l/100 km Urbano

6.8 l/100 km Extra urbano

8.0 l/100 km Misto

Emissioni CO2 179 (g/km)

Classe Energetica D

 

resize618xita00syyfbtmdsb(a)(a)c4f_1_0.png

 

579f63bb-0c30-4fb6-9265-586a3164b83a_ford-mustang-fastback-2-3-ecoboost-nuova-da-immatricolare-alba.jpg

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.