Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Leevancleef

Nuove maglie Juventus 2017/18: ecco le immagini ufficiali! Confermate le nostre anteprime ed esclusive (riprese da quotidiani e siti sportivi)!

Post in rilievo

Si, la maglia rosa l'abbiamo usata molto prima della verde. Ma tutti gli appassionati di calcio, almeno qui in Italia, sanno che la prima maglia ufficiale della Juve, quella cioè con cui la nostra mai troppo amata società è nata, era di colore rosa. Forse non tutti sanno che era rosa-nera, ma che la tonalità predominante fosse il rosa è un fatto risaputo. E nessuno potrà mai negare che per noi gobbi è più importante la maglia rosa che non la verde. Anche se magari ufficialmente avessimo disputato più partite con quest'ultima maglia. Come è un fatto che il pensiero va subito alla Juve quando si nominano Boniperti, Platinì, Bettega, Furino, Nedved o Del Piero, mentre per vari motivi non succede lo stesso se si nominano giocatori che comunque hanno giocato e vinto tanto da noi come ad esempio Altafini, Boninsegna, Benetti o Pirlo.

Ci sono sempre state e ci saranno sempre delle gerarchie nel cuore di noi tifosi, e in fatto di divise io personalmente vorrei che i nostri colori fossero sempre il bianconero, il gialloblu e il rosanero. Perchè sono la Juve più di qualunque altra divisa ipotizzabile. Per quello ce mi riguarda queste sono le vere ed autentiche tradizioni che bisogna recuperare, non quelle camuffate da furbastro marketing. Altrimenti potremmo pure far indossare a Buffon il cappellino che aveva il grandissimo Combi :)

 

Io avevo risposto al tuo messaggio relativo al fatto che la tradizione venisse calpestata, che non avessero tenuto conto della storia, ecc. Quell'affermazione, in relazione alla terza maglia, era sbagliata in quanto la maglia riprende proprio una maglia della nostra storia, e ancor più che nel colore (come avviene spesso) proprio nel "concetto". Da lì siamo partiti. Non stiamo parlando di una maglia "fantasia" o astrusa dal nostro passato (come avevi inizialmente asserito tu ;)).

Poi ognuno può reputare di maggiore o minore tradizione questa o quell'altra maglia, e lì si entra nel piano soggettivo. E' naturale che ci siano colori che possono identificarsi di più o di meno con la Juve, ma la "scala delle tradizioni" non significa che quella prima in classifica neghi tutte le altre. :)

Peraltro non è nemmeno vero che la maglia rosa l'abbiamo utilizzata molto, come, se vogliamo essere precisi, non è nemmeno completamente esatto che la maglia rosa sia stata la nostra prima maglia (e questo fa parte di quelle cose del nostro passato che andrebbero puntualizzate).

Poi ovviamente ognuno ha le proprie gerarchie, e sono rispettabili. Ma nella tua, per esempio manca la divisa total blu che è stata utilizzata molto prima e molto di più del gialloblu (tant'è che il total blu è la composizione alternativa più usata nella nostra storia). Altri possono preferire quell'abbinamento alla maglia gialla, considerandolo di maggior tradizione. Ma "maggiore" o "minore" tradizione non comporta un "annullamento" della tradizione stessa, così come per la verde, la bianca o la nera, che sono i nostri altri colori alternativi del passato.

Quella della rosa, inoltre, non è nemmeno una tradizione "da riscoprire". E' già notissima (visto che "lo sappiamo tutti" che è un nostro colore antesignano), appena lo scorso anno, infatti, è stata utilizzata come away. "Da riscoprire" è ciò che non si conosce, non ciò che è noto, e di cose da riscoprire ce ne sono tante. In attesa che l'anno prosimo ruotino nuovamente le colorazioni.

Il punto quindi non era sul piano soggettivo (sul quale non discuto, chiunque esteticamente è libero di esprimere giudizi del tutto negativi), ma sul fatto che la maglia non sia "storica" o non risponda alla tradizione. Non solo vi risponde, ma la riporta in auge attraverso un lavoro di ricerca. Che in quanto tale, serve proprio a questo. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per dire anche, oltre ai nomi, pure alcuni numeri ci entrano a fatica, vedi il 34 di Kean ad esempio, avanzano giusto 2 millimetri di nero ai lati del numero

la visuale televisiva non ne giova troppo coi numeri così "soffocati"

 

Credo riguardi più che altro il 24 e il 34, dovuto alla gambetta del 4, che con questo font sembrerebbe costituire un caso a sè.

 

juventus-vs-psg-8580451607.jpg

 

 

Per esempio.... col 38 non succede

 

juventus-260717-g.jpg

 

 

Pure là... chi le prepara può giocare un po' coi margini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maglia nera di Buffon è bellissima @@

sarà in vendita??

 

 

 

Oggi sono stato in un Decathlon... ho provato la maglia Juve 17/18 (bianconera)... pensavo mi servisse una XL (non sono magro), invece la L mi andava bene (leggerissimamente larghina :|)

 

Però visto dal vivo il colletto non mi piace per nulla... non per i bottoni in sè.. ma perché sembra (o anzi è) di un materiale diverso, ha anche un colore diverso (più bianco del resto della maglia).

 

per il resto è bella bella...

 

 

Cmq non mi ha convinto al 100%... ordinerò dallo Store quella per mio nipote (la vuole per il compelanno)... per me stesso non so... magari più avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stamattina avevo aperto una discussione che è stata chiusa.

Ribadisco qui.

 

A mio parere il piú bel retro di una divisa della juve mai fatto.

I numeri colorati non mi convincono

I quadri con strisce interrote neanche (potevano andare bene quando si aveva solo il numero ed erano infonitamente piu ridotti)

I retri monocolore spezzano troppo, da dietro non sembra manco una maglia juve

 

Invece questo mantiene il concerto di strisce sul retro, anche se il band one è piu largo. Permette visibility, e di usare solo bianco e Nero.

 

Per questo spero diventi un nostro segno distintivo, che diventi il retro della maglia juventus definitivo, o quasi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La maglia nera di Buffon è bellissima @@

sarà in vendita??

 

credo proprio di no

 

dovrai fartela regalare da buffon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le maglie alternative da portiere Juve 2017/18 in versione verde e nera

 

 

 

 

tra l'altro, caro LEEV, faccio una considerazione che penso solo pochi apprezzeranno ma tu mi sembri uno di questi

 

mentre le altre squadre stanno giocando in questa competizione asiatica/americana con i colori più svariati per promuovere tutte le divise... vedasi ad esempio questo abbinamento assurdo http://images.newind...l/neymar_AP.jpg ... noi usiamo solo la divisa Bianconera

 

Secondo me perchè stiamo cercando di portare avanti il REBRANDING insistendo sul concetto di "J" e di "Black&White" facendoli apparire come segni unici

lo scopo secondo me è quello che nel mondo se si parla di calcio deve passare il concetto:

BIANCONERO --> Juve

J --> Juve

 

condividi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si può dire che la maglia di quest'anno davanti è bella e dietro fa ca..re? La bianconera ovviamente, boh io non lo so, ci voleva tanto a fare le strisce anche dietro con un riquadro per il numero e uno per lo sponsor? Come ha già detto qualcuno sembra di avere due maglie diverse, visti da davanti siamo la Juve, da dietro boh, una squadra inventata su Pes.

 

Inviato da Proxima Centauri b

 

A me invece il retro piace molto, soprattutto il font, da anni lo ritenevo pacchiano, mentre si è tornato ad un carattere "quadrato". Quello che ritengo cancro e purtroppo pensò non desisterà è la moda degli ultimi anni di tenere la maglia termica lunga sotto quella da gioco corta, creando una sconnessione antiestetica che interrompe le strisce delle maniche.

 

1957001-41135514-640-360.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo risposto al tuo messaggio relativo al fatto che la tradizione venisse calpestata, che non avessero tenuto conto della storia, ecc. Quell'affermazione, in relazione alla terza maglia, era sbagliata in quanto la maglia riprende proprio una maglia della nostra storia, e ancor più che nel colore (come avviene spesso) proprio nel "concetto". Da lì siamo partiti. Non stiamo parlando di una maglia "fantasia" o astrusa dal nostro passato (come avevi inizialmente asserito tu ;)).

Poi ognuno può reputare di maggiore o minore tradizione questa o quell'altra maglia, e lì si entra nel piano soggettivo. E' naturale che ci siano colori che possono identificarsi di più o di meno con la Juve, ma la "scala delle tradizioni" non significa che quella prima in classifica neghi tutte le altre. :)

Peraltro non è nemmeno vero che la maglia rosa l'abbiamo utilizzata molto, come, se vogliamo essere precisi, non è nemmeno completamente esatto che la maglia rosa sia stata la nostra prima maglia (e questo fa parte di quelle cose del nostro passato che andrebbero puntualizzate).

Poi ovviamente ognuno ha le proprie gerarchie, e sono rispettabili. Ma nella tua, per esempio manca la divisa total blu che è stata utilizzata molto prima e molto di più del gialloblu (tant'è che il total blu è la composizione alternativa più usata nella nostra storia). Altri possono preferire quell'abbinamento alla maglia gialla, considerandolo di maggior tradizione. Ma "maggiore" o "minore" tradizione non comporta un "annullamento" della tradizione stessa, così come per la verde, la bianca o la nera, che sono i nostri altri colori alternativi del passato.

Quella della rosa, inoltre, non è nemmeno una tradizione "da riscoprire". E' già notissima (visto che "lo sappiamo tutti" che è un nostro colore antesignano), appena lo scorso anno, infatti, è stata utilizzata come away. "Da riscoprire" è ciò che non si conosce, non ciò che è noto, e di cose da riscoprire ce ne sono tante. In attesa che l'anno prossimo ruotino nuovamente le colorazioni.

Il punto quindi non era sul piano soggettivo (sul quale non discuto, chiunque esteticamente è libero di esprimere giudizi del tutto negativi), ma sul fatto che la maglia non sia "storica" o non risponda alla tradizione. Non solo vi risponde, ma la riporta in auge attraverso un lavoro di ricerca. Che in quanto tale, serve proprio a questo. :)

Bè, su un fatto credo che siamo assolutamente d'accordo: che non siamo d'accordo :) Del resto il mondo è bello perchè vario e ognuno ha diritto ad avere le sue opinioni. E non solo sull'estetica, che è probabilmente quanto di più soggettivo ci possa essere. Ad esempio la maglia verde utilizzata ai tempi di Tevez la trovavo bellissima. Davvero una magnifica tonalità di verde, che fra parentesi è uno dei miei colori preferiti. Solo che quel colore, almeno per quanto mi riguarda, non c'entra molto con la nostra storia. Anche se l'abbiamo usato tanti anni fa, è un fatto che quasi nessuno lo ricorda più. Questo probabilmente perchè non è entrata nei cuori dei tifosi della Juve e non ha lasciato nessun segno particolare nell'ambiente. Io continuo a essere dell'opinione che nessuno identifica la Juve con il verde e nessuno probabilmente lo farà in futuro. Neanche dopo aver visto la terza divisa di quest'anno. A parte il fatto che per me la terza divisa non dovrebbe nemmeno esistere perchè ne bastano due. E la seconda andrebbe usata solo ed esclusivamente quando può esserci confusione con le maglie avversarie. Almeno questo è lo scopo con cui nacquero le seconde divise. Altrimenti bisognerebbe sempre indossare il bianconero. Poi voglio precisare che non ho mai detto che la maglia rosa l'abbiamo usata tante volte. Ho solo detto che quella è la maglia con cui disputammo le prime partite ufficiali, perciò storica. Anche se pure io avevo letto che le prime maglie erano diverse, precisamente bianche E questo perchè i tessuti più economici sul mercato erano appunto quelli bianchi. Ma con le maglie bianche che io sappia giocammo solo amichevoli, mentre nelle prime partite ufficiali già ci fu il cambio con il rosa. Sulle divise blu sono d'accordo che anch'esse rappresentino la Juve. Io infatti ho parlato di gialloblu: a me starebbe bene pure una divisa tutta blu con risvolti e maniche gialle. O viceversa. è questa l'unica rotazione che farei se dipendesse da me. Fra l'altro tra le nostre divise storiche non hai citato quella rossa alla Manchester United dei tempi di Capello e quella grigia stile Alessandria dei tempi di Ranieri. Maglie che abbiamo pure indossato ma che per me non rappresentano affatto storia e tradizioni del nostro mai troppo amato club.

Ti faccio un altro esempio: il tuo (bel) nickname è un'icona del genere western. Anche se il grande attore americano ha recitato in film dei generi più svariati, tipo "1997: Fuga da New York" lui rappresenta soprattutto il genere western. Cosa che non si può dire di altri grandi attori, tipo Spencer Tracy, che pure qualche western l'ha fatto.

E ritorniamo al punto d'inizio: per te la terza maglia di quest'anno è una divisa tradizionale, per me solo una divisa che abbiamo indossato in passato ma che non ha lasciato nessun segno nel cuore di noi tifosi. E quindi io a differenza tua non la vedo come una tradizione che valga la pena di riscoprire. A meno che quest'ano non si vinca la finale di Champions giocando proprio con quella maglia. Allora inizierei ad amarla anch'io. E credo non solo io :d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.