Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

FRANCESCO SPIRITO

Tutti i giocatori della Juventus che si sono laureati campioni del mondo con l'Italia

Post in rilievo

12 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Grazie a te. Di cuore.

 

La Juve, in partite ufficiali, detiene un record: Vittorio Pozzo vestì quella del Quinquennio ('30-'35) per 9/11, in nazionale, in una partita di Coppa Internazionale (una sorta di Campionato Europeo dell'epoca) contro l'Ungheria. L'Italia vinse 1-0 con goal di Renato Cesarini siglato proprio in Zona Cesarini (da quel goal fatto allo scadere, abbinati ad altri segnati verso lo scadere, di quel campione, un giornalista coniò la famosa  "Zona Cesarini")

 

Il record assoluto venne battuto dal Grande Torino: 10/11 sempre, curiosamente, contro l'Ungheria, con vittoria per 3-2 dell'Italia: l'allenatore era sempre il leggendario Vittorio Pozzo. 

 

Cosa che tutti ricordano senza però rammentare come...

 

Nelle partite ufficiali, il record rimanga della mitica Juve del Quinquennio.

 

Poi un altro mondiale favoloso, per il gioco e l'ItalJuve fu il '78: l'Italia espresse il miglior gioco del torneo, classificandosi quarta... 

Beh senza dubbio se ti chiedono quali siano le migliori nazionali di sempre....

Quella di Spagna 82 per il cuore e quella del 78  per qualita' di gioco altissima 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Francesco Juve 2000 ha scritto:

Dato che certifica,qualora ci fosse bisogno,la nostra UNICA E GLORIOSA STORIA

.juve

Già, questo video (con altri dati che, in relazione a questa simbiosi tra la Juve e le Nazionali vincenti, ho ricordato, come il record, in partita ufficiale, di 9/11 contro l'Ungheria)

 

non l'unica, ma forse la miglior risposta a coloro che pensano che la Juve vinca grazie a fattori... terzi...

 

E poi, se già vincere il Mondiale ti proietta nella leggenda, anche scorrere il palmares individuale di ognuno di questi giocatori è da stropicciarsi gli occhi...  (tra l'altro notare la tradizione dei portieri Juve, partendo dai quattro mondiali vinti, tre erano della Juve: Combi, Zoff e Buffon...)

 

Quelli, dell'anteguerra, che mi colpiscono più di tutti sono quelli di Raimundo Orsi, Luisito Monti e Giovanni Ferrari... 

 

Palmares (leggeteli nel dettaglio su Wikipedia che allego) da fare invidia ai fenomeni più grandi di sempre...

 

Raimundo Orsi, medaglia d'argento alle Olimpiadi del '28, fu soprannominato "La Stella Di Amsterdam" (e per un calciatore, una tale citazione olimpica. rappresenta un onore immenso: gli urugagi considerano le OIimpiadi del '28 e del '24, in tutto per tutto, i primi due Mondiali della storia). In finale l'Argentina perse contro l'Uruguay.

 

Il fantastico palmares di Orsi tra Sud America ed Europa: di lui si dice che sia stata la più forte ala sinistra (ma era ambidestro) della prima metà del XX° secolo ed una delle tre ali più grandi di sempre.

 

Nell'All Star Team dei Mondiali del '34 e miglior giocatore delle Olimpiadi del '28. Ed una serie di vittorie impressionanti tra club e nazionali...

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Raimundo_Orsi

 

Luis Monti, altro fuoriclasse epocale, centromediano (una sorta di mediano, nella rottura del gioco, ma anche di regista, visto che sapeva fare lanci lunghi formidabili per i compagni: aveva una grande visione di gioco).

 

Unico calciatore della storia del football ad aver giocato due finali mondiali con due maglie diverse: nel '30 con l'Argentina e nel '34 con l'Italia.

 

Dato sensazionale: per due volte, la Fifa, lo ha eletto nell'All Star Team dei Mondiali ('30 - '34). E disputò, con l'Argentina, anche la finale Olimpica del '28 dove fu argento (dopo la ripetizione della gara: la prima era finita in parità ed i rigori non esistevano ancora...)

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Luis_Monti

 

E Giovanni Ferrari...

 

Record di scudetti nella storia della Serie A (8, di cui 5 con la Juve: con lui Furino, che ne vinse 8 tutti con la Juve) e due Mondiali (come Meazza) 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Ferrari

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Wallaby ha scritto:

Beh senza dubbio se ti chiedono quali siano le migliori nazionali di sempre....

Quella di Spagna 82 per il cuore e quella del 78  per qualita' di gioco altissima 

Certo,


Prendendo un altro parametro,

 

Forse, per fuoriclasse epocali in campo, quella del '34... (tra cui Orsi, Monti, Ferrari e Meazza schierati contemporaneamente in campo...). Vedi la mia risposta sopra.... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Certo,


Prendendo un altro parametro,

 

Forse, per fuoriclasse epocali in campo, quella del '34... (tra cui Orsi, Monti, Ferrari e Meazza schierati contemporaneamente in campo...). Vedi la mia risposta sopra.... 

Si.e mettendo in mezzo pure l'olimpiade.

Ma ovviamente avendo visto solo dei filmati d'epoca, resta meno nell'immaginario, anche se era una nazionale epica come la Juve di Carcano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Wallaby ha scritto:

Si.e mettendo in mezzo pure l'olimpiade.

Ma ovviamente avendo visto solo dei filmati d'epoca, resta meno nell'immaginario, anche se era una nazionale epica come la Juve di Carcano.

Certo, resta meno nell'immaginario... (ed ovviamente, tutte queste nazionali hanno avuto fuoriclasse che hanno vinto tutto: pensiamo ai nomi della Ital Juve '82)


Ma quando si leggono

 

(oltre le descrizioni intendo, tipo, una citazione celebre di Vittorio Pozzo: "Partire con Meazza in campo, significava partire sull'1-0; oppure sul genio di Orsi o sull'epopea di Monti...)

 

i palmares di Orsi, Monti, Ferrari e Meazza, tra club e nazionale, si rimane abbagliati... 

 

Per essere palmares dell'anteguerra, farebbero invidia ad un fuoriclasse odierno e poi, nel caso di Monti ed Orsi sono trionfi suddivisi tra Mondo, Sudamerica, Europa ed Italia... 

 

Poi, certo, tutto ruotava intorno alla Juve del Quinquennio: penso che Carcano fu il secondo di Pozzo (altro elemento che aggiunge leggenda a quella Juve e quell'Italia...) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Certo, resta meno nell'immaginario... (ed ovviamente, tutte queste nazionali hanno avuto fuoriclasse che hanno vinto tutto: pensiamo ai nomi della Ital Juve '82)


Ma quando si leggono

 

(oltre le descrizioni intendo, tipo, una citazione celebre di Vittorio Pozzo: "Partire con Meazza in campo, significava partire sull'1-0; oppure sul genio di Orsi o sull'epopea di Monti...)

 

i palmares di Orsi, Monti, Ferrari e Meazza, tra club e nazionale, si rimane abbagliati... 

 

Per essere palmares dell'anteguerra, farebbero invidia ad un fuoriclasse odierno e poi, nel caso di Monti ed Orsi sono trionfi suddivisi tra Mondo, Sudamerica, Europa ed Italia... 

 

Poi, certo, tutto ruotava intorno alla Juve del Quinquennio: penso che Carcano fu il secondo di Pozzo (altro elemento che aggiunge leggenda a quella Juve e quell'Italia...) 

Che epoca....una grande epoca.

E ricordarla ogni tanto....fa bene, anzi hai fatto benissimo😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Grazie a te. Di cuore.

 

La Juve, in partite ufficiali, detiene un record: Vittorio Pozzo vestì quella del Quinquennio ('30-'35) per 9/11, in nazionale, in una partita di Coppa Internazionale (una sorta di Campionato Europeo dell'epoca) contro l'Ungheria. L'Italia vinse 1-0 con goal di Renato Cesarini siglato proprio in Zona Cesarini (da quel goal fatto allo scadere, abbinati ad altri segnati verso lo scadere, di quel campione, un giornalista coniò la famosa  "Zona Cesarini"). L'Italia poi vinse quella edizione della Coppa Internazionale (altra magia di Pozzo che ha un palmers, di gran lunga e per distacco,  più ricco di tutti i ct della Nazionale) 

 

Il record assoluto venne battuto dal Grande Torino: 10/11 sempre, curiosamente, contro l'Ungheria, con vittoria per 3-2 dell'Italia: l'allenatore era sempre il leggendario Vittorio Pozzo. 

 

Cosa che tutti ricordano senza però rammentare come...

 

Nelle partite ufficiali, il record rimanga della mitica Juve del Quinquennio.

 

Poi un altro mondiale favoloso, per il gioco e l'ItalJuve fu il '78: l'Italia espresse il miglior gioco del torneo, classificandosi quarta... 

grazie ! 

conoscevo un pò la storia di quel quinquennio e in generale delle gloriose nazionali, avendo qualche libro. 

so anche che nel 78 purtroppo avremmo potuto vincerlo quel mondiale ma anche se non fu cosi ci rifacemmo 4 anni dopo... 

tutto questo mi rende ancora più orglioso della mia fede bianconera, sa sempre locomotiva per la Nazionale e sono sempre contento di leggere di quel periodo e di quelle squadre che erano fortissime anche perchè composte da giocatori leggendari e uomini veri anche al di fuori del campo.. allenatore compreso

ho letto che alcuni qui dentro snobbano la nazionale riservando il tifo solo alla Juventus, ebbene io la Nazionale la sento parte di me anche grazie a tutti i grandi Bianconeri che ne hanno vestito la casacca.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Questo è un omaggio ai giocatori della Juventus che hanno vinto il Mondiale con l'Italia: e, da come ricorda il video, sia nel '34 che nel 1982 il blocco intorno a cui ruotò la squadra azzurra fu la Juve. Ed anche nel 2006,  quella nazionale fu  molto Juventus... 

 

Quindi, in primis, è un omaggio alla grandezza del nostro club: ulteriore (ri)conferma del perché abbia vinto molto (da far vedere a molti anti juventini, aggiungendo anche la spiegazione che ho postato, ovvero su come la Fifa decretasse i Campioni del Mondo che, almeno sino ad un po' di tempo fa, non coincidevano con tutti quelli della rosa....)

Capisco. Ma non riesco a provare alcun orgoglio nazionale, in questa fase storica. Penso sempre che quelle ai mondiali sono vittorie che dobbiamo condividere con gente che è capace solo di darci dei ladri, di sminuire le nostre vittorie, di gioire per le nostre sconfitte. Non vorrei mai fare un carosello di festa con l'auto per strada insieme a qualcuno che ha fatto i caroselli e sparato i petardi la notte di Cardiff. La nazionale, per quanto mi riguarda, potrebbe smettere di esistere domani mattina.

Ai mondiali farò il tifo per le squadre dove giocano i nostri giocatori, sperando che non si facciano male. E se Paulo Dybala o Sami Khedira alzeranno quella coppa, sarò felice come se l'avesse alzata Buffon. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo record dei CAMPIONI DEL MONDO è uno di quelli che mi intriga di più, proprio perché trascende l'italiucola, e mette in discussione l'intero panorama mondiale.

Real Madrid, Barcellona, i vari Manchester, Psg, Celtic,  e per ultimo quello che si avvicina di più Bayern sono tutti sotto.

Indice che nei tempi questa squadra, questa società è sempre stata al top.

Per ultimo in quel 2006 la squadra più rappresentata in finale oltre che detentrice del maggior numero di campioni del mondo, la dicono lunga sulla farsa di quell'estate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bel topic.. immagini suggestive, soprattutto per i volti del passato remoto... combi calligaris foni rava....
non c'è stata mai una nazionale italiana forte che non si sia basata su giocatori della juventus... e credo che mai ce ne sarà una.
E poi capitani che alzarono la coppa? zoff e cannavaro della juventus... del 34 e del 38 non saprei.
E Lippi commissario tecnico...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nietszche ha scritto:

grazie ! 

conoscevo un pò la storia di quel quinquennio e in generale delle gloriose nazionali, avendo qualche libro. 

so anche che nel 78 purtroppo avremmo potuto vincerlo quel mondiale ma anche se non fu cosi ci rifacemmo 4 anni dopo... 

tutto questo mi rende ancora più orglioso della mia fede bianconera, sa sempre locomotiva per la Nazionale e sono sempre contento di leggere di quel periodo e di quelle squadre che erano fortissime anche perchè composte da giocatori leggendari e uomini veri anche al di fuori del campo.. allenatore compreso

ho letto che alcuni qui dentro snobbano la nazionale riservando il tifo solo alla Juventus, ebbene io la Nazionale la sento parte di me anche grazie a tutti i grandi Bianconeri che ne hanno vestito la casacca.. 

Ciao

 

Grazie della tua nuova risposta...

Se guardi qualche risposta più in su, ho inserito (tratti da Wikipedia) i palmares di Orsi, Monti e Ferrari, leggende ineguagliabili e fuoriclasse epocali....


Ciao e felice domenica... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Exarkhun ha scritto:

Questo record dei CAMPIONI DEL MONDO è uno di quelli che mi intriga di più, proprio perché trascende l'italiucola, e mette in discussione l'intero panorama mondiale.

Real Madrid, Barcellona, i vari Manchester, Psg, Celtic,  e per ultimo quello che si avvicina di più Bayern sono tutti sotto.

Indice che nei tempi questa squadra, questa società è sempre stata al top.

Per ultimo in quel 2006 la squadra più rappresentata in finale oltre che detentrice del maggior numero di campioni del mondo, la dicono lunga sulla farsa di quell'estate.

Tra i tanti record della Juve (tra i quali: scudetti vinti e tutte le coppe internazionali), questo credo sia il più aristocratico di tutti...


Un record mondiale esclusivamente (speriamo lo rimanga ancora per molto) della Juventus...

 

Come ha evidenziato Espn che lo ha messo sotto i riflettori internazionali... 

 

Un'ultima curiosità: nel Mondiale del 1934, l'allenatore della mitica Juve del Quinquennio, Carlo Carcano, fu il secondo di Vittorio Pozzo...  
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, UomoDiCheb ha scritto:

Bel topic.. immagini suggestive, soprattutto per i volti del passato remoto... combi calligaris foni rava....
non c'è stata mai una nazionale italiana forte che non si sia basata su giocatori della juventus... e credo che mai ce ne sarà una.
E poi capitani che alzarono la coppa? zoff e cannavaro della juventus... del 34 e del 38 non saprei.
E Lippi commissario tecnico...

Ciao

 

Una curiosità: la Coppa Rimet la alzò anche Carcano nel '34 perché era il secondo di Vittorio Pozzo...

 

Altro dato che si aggiunge alla leggendaria Juve del Quinquennio e alla storia di quella Nazionale... (l'Italia, tra i due Mondiali vinse anche le Olimpiadi: ma a Berlino giocò una nazionale composta da universitari e studenti delle superiori, anche se erano tutti in odore di professionismo, come Foni e Rava poi Campioni del Mondo del '38). 

 

Poi: nel 1934 il capitano era Combi, nel 1938 fu Meazza... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao

 

Una curiosità: la Coppa Rimet la alzò anche Carcano nel '34 perché era il secondo di Vittorio Pozzo...

 

Altro dato che si aggiunge alla leggendaria Juve del Quinquennio e alla storia di quella Nazionale... (l'Italia, tra i due Mondiali vinse anche le Olimpiadi: ma a Berlino giocò una nazionale composta da universitari e studenti delle superiori, anche se erano tutti in odore di professionismo, come Foni e Rava poi Campioni del Mondo del '38). 

 

Poi: nel 1934 il capitano era Combi, nel 1938 fu Meazza... 

Ottima delucidazione... in effetti ricordo di Meazza si, non sapevo Combi fosse capitano e mi fa piacere. Carcano non era il coach di 3 scudetti del quinquennio? pensa adesso ad Allegri allenatore in seconda della nazionale...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, UomoDiCheb ha scritto:

Ottima delucidazione... in effetti ricordo di Meazza si, non sapevo Combi fosse capitano e mi fa piacere. Carcano non era il coach di 3 scudetti del quinquennio? pensa adesso ad Allegri allenatore in seconda della nazionale...

In realtà Carcano ne vinse 5: 4 furono tutti i suoi. Dell'ultimo, iniziò solo la prima parte di stagione: fu esonerato per motivi extracalcistici (si parlò di una sua relazione omosessuale con un giocatore. ma sembra che il caso scappò di mano, venne ingigantito e Carcano fu vittima, in tal senso, di una ingiustizia).

 

Comunque, teoricamente, avendo fatto i primi mesi della stagione '34-'35, anche il quinto è (in buona parte) suo (non so, poi, se ufficialmente gliene siano riconosciuti 4 o 5... ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, UomoDiCheb ha scritto:

Non sapevo tutto ciò su Carcano, ma ricordo che quando Conte ne infilò tre di fila si parlo di record di scudett iconsecutivi eguagliato per un allenatore... ricordo male allora.

Wikipedia non è il Vangelo, ma in questo caso è molto attendibile

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Carcano

 

Qua, un bellissimo servizio storico su Carlo Carcano

 

http://www.ultimouomo.com/la-storia-dimenticata-di-carlo-carcano/

 

In epoca moderna, con il Milan, Capello ne vinse tre consecutivi... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Wikipedia non è il Vangelo, ma in questo caso è molto attendibile

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Carlo_Carcano

 

Qua, un bellissimo servizio storico su Carlo Carcano

 

http://www.ultimouomo.com/la-storia-dimenticata-di-carlo-carcano/

 

In epoca moderna, con il Milan, Capello ne vinse tre consecutivi... 

Record in bianconero intendo.

Comunque domani guardo i link. Sempre belli questi topic. Credo anche il grande torino probabilmente vinse con un tecnico che fece filotto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, UomoDiCheb ha scritto:

Se avessimo vinto Italia 90 COME ERA DOVEROSO CE FOSSE, avremmo avuto pochi juventini... Tacconi De Agostini Marocchi come riserve...Schillaci grande protagonista... 

Quella del 1970 non aveva neanche uno juventino (l'unico previsto, Anastasi, si infortunò poco prima della partenza in Messico) ed è considerata dagli esperti di calcio una delle massime espressioni calcistiche del dopoguerra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, UomoDiCheb ha scritto:

Record in bianconero intendo.

Comunque domani guardo i link. Sempre belli questi topic. Credo anche il grande torino probabilmente vinse con un tecnico che fece filotto.

 Del Grande Torino non ricordo gli allenatori, ma mi pare che furono più di uno... Ora non sono sicuro... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 3/2/2018 Alle 18:50, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Poi un altro mondiale favoloso, per il gioco e l'ItalJuve fu il '78: l'Italia espresse il miglior gioco del torneo, classificandosi quarta... 

Anche nel '78 ci fu una partita in cui l'Italia giocò con 9/11 di giocatori della Juve. Se non sbaglio sempre contro l'Ungheria quando Bellugi fu sostituito da Cuccureddu. Gli unici non della Juve erano Rossi, che poi ci diventò, ed Antognoni.

Zoff Gentile Cabrini, Benetti Cuccureddu Scirea, Causio Tardelli Rossi Antognoni e Bettega.

Mi correggo, la partita fu Italia Argentina quando al 6' del primo tempo ci fu la sostituzione di cui sopra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Totik ha scritto:

Anche nel '78 ci fu una partita in cui l'Italia giocò con 9/11 di giocatori della Juve. Se non sbaglio sempre contro l'Ungheria quando Bellugi fu sostituito da Cuccureddu. Gli unici non della Juve erano Rossi, che poi ci diventò, ed Antognoni.

Zoff Gentile Cabrini, Benetti Cuccureddu Scirea, Causio Tardelli Rosdi Antognoni e Bettega.

Mi correggo, la partita fu Italia Argentina quando al 6' del primo tempo ci fu la sostituzione di cui sopra.

Ciao

 

Grande! Allora, il record, in partite ufficiali, fu eguagliato e sempre... della Juve... 

 

Ed anche in quel caso, l'Italia ottenne una vittoria prestigiosa (1-0 con goal di Bettega, dopo un triangolo, ad altissima velocità e tecnica, con Rossi) 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.