Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Dale_Cooper

Juventus U23 | Stagione 2018/2019

Post in rilievo

9 ore fa, garrison ha scritto:

Anche Carrarese/Juve di lunedì avrebbe dovuto essere trasmessa da Raisport ma...(notizia ripresa da radiobruno.it)

 

 È a forte rischio la gara in programma lunedì alle 20:45 tra Carrarese e Juventus U23 da disputare allo stadio dei marmi di Carrara.

Nella giornata di ieri vi è stato un sopralluogo congiunto dei vigili del fuoco e una commissione provinciale di vigilanza e sono emerse 63 irregolarità nell’attuale impianto della società toscana, come l’errata altezza del sottopasso che porta i giocatori sul terreno di gioco.

In queste condizioni lo stadio sarebbe inagibile e servirebbe una deroga del sindaco per scongiurare un eventuale rinvio o pene di maggior grado. Proprio il sindaco, Francesco De Pasquale, ha già dichiarato che non firmerà nessuna deroga.

La pista più percorribile dovrebbe essere quella di giocare il match in campo neutro.

 

 

 

Certo che se qui siamo in mezzo ad una strada, la serie C e' messa anche peggio.

Fra squadre che falliscono, stadi inagibili e debiti devono proprio sperare che la Juve e Berlusconi con il monza risollevino la situazione.

Intanto ho visto che la partita con il Novara del 30 settembre e' stata rinviata. Qualcuno sa perche'?

Ma soprattutto, c'e' il Novara?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Certo che se qui siamo in mezzo ad una strada, la serie C e' messa anche peggio.

Fra squadre che falliscono, stadi inagibili e debiti devono proprio sperare che la Juve e Berlusconi con il monza risollevino la situazione.

Intanto ho visto che la partita con il Novara del 30 settembre e' stata rinviata. Qualcuno sa perche'?

Ma soprattutto, c'e' il Novara?

 

Dovrebbe essre stata sospesa dal TAR in quanto il Novara é tra quelle che han chiesto il ripescaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 19/9/2018 Alle 20:56, delsa ha scritto:

Tramano tutti contro di te e la tua salute

Perdiamo uno dei pochi giovani che conoscono la categoria e forse il miglior difensore (per mesi) e il più forte centrocampista della rosa..(o quasi)..per la stagione (forse) così pronti via!

Dimmi tu se una situazione già difficile non si complica e di molto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

Certo che se qui siamo in mezzo ad una strada, la serie C e' messa anche peggio.

Fra squadre che falliscono, stadi inagibili e debiti devono proprio sperare che la Juve e Berlusconi con il monza risollevino la situazione.

Intanto ho visto che la partita con il Novara del 30 settembre e' stata rinviata. Qualcuno sa perche'?

Ma soprattutto, c'e' il Novara?

 

Poi il problema è che la JU23 falsa il campionato.....boh ci vuol coraggio a distorcere la realtà tanto da farne passare una parallela.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, rocciaj ha scritto:

Perdiamo uno dei pochi giovani che conoscono la categoria e forse il miglior difensore (per mesi) e il più forte centrocampista della rosa..(o quasi)..per la stagione (forse) così pronti via!

Dimmi tu se una situazione già difficile non si complica e di molto 

Di Parodi non so dire, ma per Fernandes non dovrebbe essere tutta la stagione. Un mesetto dovrebbe bastare se ho capito bene. 

La situazione è complicata se ci si pone l'obiettivo serie b. Se invece si vuole solo restare in categoria e porre le basi per una squadra di talento per l'anno prossimo allora non vedo grossi problemi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

Di Parodi non so dire, ma per Fernandes non dovrebbe essere tutta la stagione. Un mesetto dovrebbe bastare se ho capito bene. 

La situazione è complicata se ci si pone l'obiettivo serie b. Se invece si vuole solo restare in categoria e porre le basi per una squadra di talento per l'anno prossimo allora non vedo grossi problemi. 

Onestamente penso che "si reciterà a soggetto", senza darsi un obbiettivo prefissato.

 

Intanto Carrarese/Juventus U23 si svolgerà regolarmente ma a Pontedera.

Di seguito la notizia data dalla Gazzetta di Massa Carrara, che sarà informata sull'argomento

 

venerdì, 21 settembre 2018, 00:10

di marco materassi

Inizia il calvario della Carrarese, al termine di una giornata interlocutoria dove si sono rincorse tante voci, tante ipotesi, dalla firma da parte del sindaco della deroga che avrebbe consentito di giocare allo stadio dei Marmi, alla richiesta di rinvio della partita, è arrivata la soluzione più logica e più amara: lo spostamento della partita a Pontedera. 
Ipotesi tra l’altro da noi già avanzata fin da ieri. 

Soluzione che anche per il terreno di gioco (sintetico come quello di Carrara) dovrebbe evitare almeno disagi circa l’adattamento dei ragazzi di Baldini,

In attesa di sapere come, quando e cosa ci vorrà per tornare a giocare in “ casa nostra “, nel “nostro stadio “ si prende la via di Pontedera. 

Non interessa sapere perché siamo arrivati a questo punto, di chi è la colpa, anche se un vecchio detto recita che “ la colpa mori’ fanciulla “, importante lavorare, muoversi, perché questa squadra, questa città, questa tifoseria e questa società non merita di dover, ogni giornata decidere dove dormire o dove far fermare il pullman. Non ne sentivamo il bisogno e non ne abbiamo voglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, moggipresidente1 ha scritto:

Di Parodi non so dire, ma per Fernandes non dovrebbe essere tutta la stagione. Un mesetto dovrebbe bastare se ho capito bene. 

La situazione è complicata se ci si pone l'obiettivo serie b. Se invece si vuole solo restare in categoria e porre le basi per una squadra di talento per l'anno prossimo allora non vedo grossi problemi. 

L'obiettivo serie b... l'obiettivo unico della U23 è valorizzare la rosa. Tanto verrà sempre stravolta con innesti continui dalla primavera, non c'è nessun obiettivo legato a traguardi sportivi da raggiungere. Mi sto addirittura convincendo che la serie C è meglio della serie B, più alla portata dei ragazzi che escono da un campionato primavera e quindi più formativa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/9/2018 Alle 09:28, kingarchsim ha scritto:

Fino a 5 anni fa la lesione del menisco con conseguente intervento comportava uno stop di almeno 5 mesi. Oggi con soli 2 mesi, ma anche meno rientri in campo.

Non sono del settore, ma mi sono accorto di questo da quando giocando a pallone mio fratello e molti amici si sono lesionati il menisco. Così valuto molto di più questo tipo di lesione, anche perché è molto diffuso anche nel gioco amatoriale.

Il crociato è una cosa molto più seria invece, ben 2 amici hanno avuto la rottura del crociato e oggi ormai non giocano più, non solo perché la ripresa è molto lunga, ma quando sono tornati a fare qualche giro e corsa non li riconoscevo più e avevano difficoltà a fare certi movimenti. 

Immaginate per un calciatore quanto la rottura del crociato possa essere drammatica.

Purtroppo da del Piero a Isla, da Clemenza a Marchisio a Pjaca abbiamo visto che questo infortunio lascia tracce indelebili. i giocatori giovani guariscono prima ma per tornare ai livelli precedenti ci vogliono (se tutto va bene) dai due ai tre anni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, lubemark2006 ha scritto:

Purtroppo da del Piero a Isla, da Clemenza a Marchisio a Pjaca abbiamo visto che questo infortunio lascia tracce indelebili. i giocatori giovani guariscono prima ma per tornare ai livelli precedenti ci vogliono (se tutto va bene) dai due ai tre anni!

Mah, mi sembrano dati e valutazioni non corrette. Per dire, vado a memoria, Insigne e Rudiger, gli ultimi che mi vengono in mente, son stati subito pronti.

Isla poi c'entra poco, organicamente era perfetto, era proprio brocco lui.

Anche Pjaca, non é che prima di rompersi il crociato non fosse incostante eh...

Inoltre bisogna distinguere mica tutte le rotture del crociato saranno uguali, Del Piero ad esempio fu rovinosa e ci mise 10 mesi a rientrare, molto più della media (per dire Spinazzola operato a maggio si sta già allenando con la squadra da due settimane).

E' sempre meglio che non capiti, ma non facciamola più grande di quello che é, la rottura del legamento crociato non é certo la fine della carriera di un giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, garrison ha scritto:

E' sempre meglio che non capiti, ma non facciamola più grande di quello che é, la rottura del legamento crociato non é certo la fine della carriera di un giocatore.

Dopo Marchisio in tanti sono entrati in panic mode a proposito del crociato, ma per esperienza personale posso dire che se dopo due anni e mezzo non è mai tornato al livello precedente, il problema non è quello. Stiamo parlando di un giocatore di trent'anni con una discreta quantità di infortuni pregressi.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, garrison ha scritto:

Mah, mi sembrano dati e valutazioni non corrette. Per dire, vado a memoria, Insigne e Rudiger, gli ultimi che mi vengono in mente, son stati subito pronti.

Isla poi c'entra poco, organicamente era perfetto, era proprio brocco lui.

Anche Pjaca, non é che prima di rompersi il crociato non fosse incostante eh...

Inoltre bisogna distinguere mica tutte le rotture del crociato saranno uguali, Del Piero ad esempio fu rovinosa e ci mise 10 mesi a rientrare, molto più della media (per dire Spinazzola operato a maggio si sta già allenando con la squadra da due settimane).

E' sempre meglio che non capiti, ma non facciamola più grande di quello che é, la rottura del legamento crociato non é certo la fine della carriera di un giocatore.

la fine no ma di certo la puo' condizionare, uno come Clemenza ad esempio senza quell'infortunio sarebbe già in A da un pezzo!

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, lubemark2006 ha scritto:

la fine no ma di certo la puo' condizionare, uno come Clemenza ad esempio senza quell'infortunio sarebbe già in A da un pezzo!

 

Non sono molto d'accordo, nello specifico: tanto per cominciare ha 21 anni, non 27. Secondo, ancora adesso è considerato troppo "leggero", a maggior ragione lo era prima.

 

E poi, basta guardare l'esempio di Roberto Baggio: DUE operazioni al ginocchio tra 18 e 19 anni (più di trent'anni fa), è tornato e ha anche vinto il Pallone d'Oro. 

Nel football americano i crociati saltati sono all'ordine del giorno, ma mai nessuno si è ritirato per quello, nemmeno i bestioni da 160 kg che si urtano con la forza di un treno in corsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lubemark2006 ha scritto:

la fine no ma di certo la puo' condizionare, uno come Clemenza ad esempio senza quell'infortunio sarebbe già in A da un pezzo!

 

Rispetto l'opinione, ma si fece male a marzo al Viareggio mi pare nel 2016, poi si é fatto un anno di fuoriquota in Primavera...per poi finire all'Ascoli, dove non era neanche titolare fisso. E quest'anno in A non l'ha cercato nessuno. "Da un pezzo" mi sembra ottimistico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, lubemark2006 ha scritto:

Purtroppo da del Piero a Isla, da Clemenza a Marchisio a Pjaca abbiamo visto che questo infortunio lascia tracce indelebili. i giocatori giovani guariscono prima ma per tornare ai livelli precedenti ci vogliono (se tutto va bene) dai due ai tre anni!

 

5 ore fa, garrison ha scritto:

Mah, mi sembrano dati e valutazioni non corrette. Per dire, vado a memoria, Insigne e Rudiger, gli ultimi che mi vengono in mente, son stati subito pronti.

Isla poi c'entra poco, organicamente era perfetto, era proprio brocco lui.

Anche Pjaca, non é che prima di rompersi il crociato non fosse incostante eh...

Inoltre bisogna distinguere mica tutte le rotture del crociato saranno uguali, Del Piero ad esempio fu rovinosa e ci mise 10 mesi a rientrare, molto più della media (per dire Spinazzola operato a maggio si sta già allenando con la squadra da due settimane).

E' sempre meglio che non capiti, ma non facciamola più grande di quello che é, la rottura del legamento crociato non é certo la fine della carriera di un giocatore.

 

5 ore fa, Hookie ha scritto:

Dopo Marchisio in tanti sono entrati in panic mode a proposito del crociato, ma per esperienza personale posso dire che se dopo due anni e mezzo non è mai tornato al livello precedente, il problema non è quello. Stiamo parlando di un giocatore di trent'anni con una discreta quantità di infortuni pregressi.

 

Due cose veloci.

Ci sono due tipi di legamenti corciati: anteriore e poteriore. L'anteriore e' quello che si e' fatto operare Spinazzola: qualche mese e si torna in campo. Il posteriore e' quello di Marchisio: e' un infortunio molto piu' serio, indipendentemente dall'eta'.  Pjaca si e' rotto l'anteriore ma anche il collaterale, quindi immagino complichi le cose. DelPiero, povero ragazzo, si e' rotto corciato anteriore, posteriore, e se ricordo bene anche il collaterale era lesionato.

Ogni lesione poi avviene con gradi diversi: ovvero quanto e' rotto il legamento.

 

Detto questo, seconda cosa, penso che a parita' di infortunio (cosa in pratica impossibile) per un difensore centrale sia piu' semplice il recupero perche' ha un lavro piu' di posizione che di scatto e agilita'.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, moggipresidente1 ha scritto:

 

 

Due cose veloci.

Ci sono due tipi di legamenti corciati: anteriore e poteriore. L'anteriore e' quello che si e' fatto operare Spinazzola: qualche mese e si torna in campo. Il posteriore e' quello di Marchisio: e' un infortunio molto piu' serio, indipendentemente dall'eta'.  Pjaca si e' rotto l'anteriore ma anche il collaterale, quindi immagino complichi le cose. DelPiero, povero ragazzo, si e' rotto corciato anteriore, posteriore, e se ricordo bene anche il collaterale era lesionato.

Ogni lesione poi avviene con gradi diversi: ovvero quanto e' rotto il legamento.

 

Detto questo, seconda cosa, penso che a parita' di infortunio (cosa in pratica impossibile) per un difensore centrale sia piu' semplice il recupero perche' ha un lavro piu' di posizione che di scatto e agilita'.

Ti ringrazio per le competenti precisazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Hookie said:

Non sono molto d'accordo, nello specifico: tanto per cominciare ha 21 anni, non 27. Secondo, ancora adesso è considerato troppo "leggero", a maggior ragione lo era prima.

 

E poi, basta guardare l'esempio di Roberto Baggio: DUE operazioni al ginocchio tra 18 e 19 anni (più di trent'anni fa), è tornato e ha anche vinto il Pallone d'Oro. 

Nel football americano i crociati saltati sono all'ordine del giorno, ma mai nessuno si è ritirato per quello, nemmeno i bestioni da 160 kg che si urtano con la forza di un treno in corsa

Baggio prima di quell'infortunio, a malapena diciottenne, partiva da centrocampo e entrava in porta con la palla.

 

Ha comunque vinto il pallone d'oro e' fatto una buona carriera perche' era pur sempre Baggio, ma per me l'infortunio l'ha limitato parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, moggipresidente1 ha scritto:

 

 

Due cose veloci.

Ci sono due tipi di legamenti corciati: anteriore e poteriore. L'anteriore e' quello che si e' fatto operare Spinazzola: qualche mese e si torna in campo. Il posteriore e' quello di Marchisio: e' un infortunio molto piu' serio, indipendentemente dall'eta'.  Pjaca si e' rotto l'anteriore ma anche il collaterale, quindi immagino complichi le cose. DelPiero, povero ragazzo, si e' rotto corciato anteriore, posteriore, e se ricordo bene anche il collaterale era lesionato.

Ogni lesione poi avviene con gradi diversi: ovvero quanto e' rotto il legamento.

 

Detto questo, seconda cosa, penso che a parita' di infortunio (cosa in pratica impossibile) per un difensore centrale sia piu' semplice il recupero perche' ha un lavro piu' di posizione che di scatto e agilita'.

Visto che è il mio mestiere provo a dare un mio contributo... Partiamo dal presupposto che, ogni articolazione ha degli stabilizzatori passivi (capsula e legamenti) e degli stavilizzatori attivi (muscoli).

Non è affatto vero che la rottura del LCP sia più o meno grave rispetto alla rottura del LCA. Sono due legamenti che servono entrambi a stabilizzare il ginocchio, il LCP impedisce la traslazione posteriore e la rotazione esterna della tibia mentre l’anteriore fa l’opposto, la differenza è che la rottura del LCP è più rara perché è spesso esattamente il doppio rispetto all’anteriore. Il fatto che ci siano lesioni associate è possibile perché, il meccanismo d’azione che porta alla rottura del LCA ad esempio, coinvolge anche il menisco mediale e il legamento collaterale mediale (triade infausta). Riguardo ai tempi, e alle possibilità, di recupero dipende dal grado della lesione, se rompo il 100% del legamento perdo anche tutte le informazioni propriocettive che questo invia al midollo quindi, posso si compensare con le informazioni che arrivano dai recettori muscolari, ma mi manca sempre un pezzo. Non so se sono stato chiaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Andre1983 ha scritto:

Visto che è il mio mestiere provo a dare un mio contributo... Partiamo dal presupposto che, ogni articolazione ha degli stabilizzatori passivi (capsula e legamenti) e degli stavilizzatori attivi (muscoli).

Non è affatto vero che la rottura del LCP sia più o meno grave rispetto alla rottura del LCA. Sono due legamenti che servono entrambi a stabilizzare il ginocchio, il LCP impedisce la traslazione posteriore e la rotazione esterna della tibia mentre l’anteriore fa l’opposto, la differenza è che la rottura del LCP è più rara perché è spesso esattamente il doppio rispetto all’anteriore. Il fatto che ci siano lesioni associate è possibile perché, il meccanismo d’azione che porta alla rottura del LCA ad esempio, coinvolge anche il menisco mediale e il legamento collaterale mediale (triade infausta). Riguardo ai tempi, e alle possibilità, di recupero dipende dal grado della lesione, se rompo il 100% del legamento perdo anche tutte le informazioni propriocettive che questo invia al midollo quindi, posso si compensare con le informazioni che arrivano dai recettori muscolari, ma mi manca sempre un pezzo. Non so se sono stato chiaro

Propriocettive :) 

Chiarissimo :d 

Comunque, se poi il legamento lo sostituisci con un altro, le informazioni tornano a passare o no? 

E se il legamento non è rotto al 100% si riesce a farlo cicatrizzare o no? Spesso tentano di usare altri sistemi rispetto all'operazione ma poi devono operare comunque, avendo perso dei mesi. Ci sono difficoltà particolari nella guarigione dei legamenti? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, PR20 ha scritto:

Baggio prima di quell'infortunio, a malapena diciottenne, partiva da centrocampo e entrava in porta con la palla.

 

Ha comunque vinto il pallone d'oro e' fatto una buona carriera perche' era pur sempre Baggio, ma per me l'infortunio l'ha limitato parecchio.

Come Del Piero è stato limitato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Andre1983 ha scritto:

Riguardo ai tempi, e alle possibilità, di recupero dipende dal grado della lesione, se rompo il 100% del legamento perdo anche tutte le informazioni propriocettive che questo invia al midollo

E ti dimentichi come si palleggia? .fuma 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

E ti dimentichi come si palleggia? .fuma 

Non ti dimentichi niente...semplicemente anziché lavorare al 100% arriverai ad un 90 e sei più soggetto a reinfirtunarti...poi se sei Baggio il pallone d’oro lo vinci lo stesso!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, _ForzaJuve_ ha scritto:

Propriocettive :) 

Chiarissimo :d 

Comunque, se poi il legamento lo sostituisci con un altro, le informazioni tornano a passare o no? 

E se il legamento non è rotto al 100% si riesce a farlo cicatrizzare o no? Spesso tentano di usare altri sistemi rispetto all'operazione ma poi devono operare comunque, avendo perso dei mesi. Ci sono difficoltà particolari nella guarigione dei legamenti? 

Hai ragione 😂. La propriocezione è la capacità del nostro corpo di percepire com’è messa un’articolazione nello spazio. Quando fai un cambio di direzione, ad esempio, le strutture, in una prima fase, si allungano, arrivati ad un certo momento questi recettori dicono “ragazzi guardate che siamo a fine corsa... tra un po’ ci rompiamo” e il corpo reagisce tarando la tensione muscolare e permettendoti di tornare a una condizione accettabile. Non è che le informazioni non passano più e se metti un legamento nuovo passano...è che proprio non ci sono! O perlomeno non ci sono le informazioni provenienti dai legamenti mentre rimangono quelle che arrivano dai tendini, dalla capsula articolare ecc... Quando operi un crociato vai a tagliare i tendini del tendine rotuleo o del gracile e semitendinoso (che sono dei muscoli) li ripieghi e li metti al posto del legamento quindi cambia proprio il tipo di tessuto. Un legamento collaterale cicatrizza mentre i crociati no. Per valutare se è da operare bisogna vedere se il soggetto è un “Cooper” o un “non Cooper” ma ti risparmio le differenze. In ogni caso se il legamento è, solo parzialmente, lesionato ci sono altre tecniche tipo l’innesto di fattori di crescita ma la valutazione va fatta caso per caso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Andre1983 ha scritto:

Hai ragione 😂. La propriocezione è la capacità del nostro corpo di percepire com’è messa un’articolazione nello spazio. Quando fai un cambio di direzione, ad esempio, le strutture, in una prima fase, si allungano, arrivati ad un certo momento questi recettori dicono “ragazzi guardate che siamo a fine corsa... tra un po’ ci rompiamo” e il corpo reagisce tarando la tensione muscolare e permettendoti di tornare a una condizione accettabile. Non è che le informazioni non passano più e se metti un legamento nuovo passano...è che proprio non ci sono! O perlomeno non ci sono le informazioni provenienti dai legamenti mentre rimangono quelle che arrivano dai tendini, dalla capsula articolare ecc... Quando operi un crociato vai a tagliare i tendini del tendine rotuleo o del gracile e semitendinoso (che sono dei muscoli) li ripieghi e li metti al posto del legamento quindi cambia proprio il tipo di tessuto. Un legamento collaterale cicatrizza mentre i crociati no. Per valutare se è da operare bisogna vedere se il soggetto è un “Cooper” o un “non Cooper” ma ti risparmio le differenze. In ogni caso se il legamento è, solo parzialmente, lesionato ci sono altre tecniche tipo l’innesto di fattori di crescita ma la valutazione va fatta caso per caso.

Ok. Grazie per la spiegazione. .oky 

Quello che mi sembra strano è che dei legamenti non siano in grado di ripararsi come invece avviene per quasi tutti gli altri tessuti. .boh 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.