Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Tu chiamale, se vuoi, emozioni! Intensi "flashback bianconeri" a ritroso nel tempo, che rimandano a fulgidi e splendenti scudetti vinti con cuore e batticuore

Post in rilievo

4 ore fa, LE6END ha scritto:

La storia della Juve @@

Però ci vuole un mese di ferie per leggere tutto sefz

Conservo il link e leggo tutto :)

 

EDIT: alla fine non ho resistito e ho letto subito .ghgh

 

..... non sei un " uomo di parola " ..... .ghgh 

 

Grazie per aver letto, e spero, gradito ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ero preoccupato nel non vedere quel 5 maggio 2002,leggerlo nel finale mi ha fatto ritrovare una goduria ancora immensa, grazie per queste "chicche" Stefano 

.salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Fox Vega ha scritto:

un altro lavoro da incorniciare, ma la perla che sinceramente non conoscevo è il Lazio-inter 4-2 ultima giornata del campionato 34/35 che ci consegna lo scudetto:risata3:

Cos'altro dire... ogni tanto rileggersi pagine di storia gloriosa  bianconera mi mette di buonumore, e rileggerle con lo stile inconfondibile di Stefano rende il tutto ancora più dolce

Felice che tu abbia gradito ed onorato del fatto che tu abbia apprezzato il fatto che io abbia portato a conoscenza di tutti gli utenti di VS quel " LAZIO-INTER 4-2 " del 1935 che, per certi versi, ha molte affinità con quel " LAZIO-INTER 4-2 "  del 5 MAGGIO 2002 !

 

Che poi, detto tra noi, era ed è il " principale intento " di questo mio ennesimo viaggio a ritroso nella Storia Bianconera ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Grazie per il post @29 MAGGIO 1985!

Come sempre tanta passione e amore per la Juve ma direi anche per la storia in un certo senso...non so perchè tu proprio ora abbia deciso di scrivere un memorandum, come lo chiami, tu sugli scudetti più sudati e faticosi della Juve ma credo proprio, se il mio istinto non pecca, che questo post alla fine della stagione sarà ripescato e ti farà guadagnare il titolo di profeta oltre che di accanito e devoto tifoso juventino...

Lo spero almenosefz

...... Amico mio, diciamo che, come dicevano i " ragazzini " di una volta, per certi aspetti .... " HAI FATTO .imb TANA " , anche se ..... e qui mi taccio che è meglio,

e fin da subito mi attrezzo per mettere in atto tutti gli oraesempre scongiuri del caso  ..... hai visto mai che .superstizioso     ........... :upss: meglio è prevenire che curare ...... .sisi 

 

Grazie a te per aver apprezzato e partecipato ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, Aaron Ramsey 91 ha scritto:

Mi ero preoccupato nel non vedere quel 5 maggio 2002,leggerlo nel finale mi ha fatto ritrovare una goduria ancora immensa, grazie per queste "chicche" Stefano 

.salve

.... Amico mio, diciamo che il " Filo d'Arianna " di questo " Memorandum " era ed è proprio quello che legava ciò che accadde il 5 Maggio del 2002 

all'altra similare situazione datata  2 Giugno 1935 ( evento con ogni probabilità quasi del tutto sconosciuto alla maggior parte degli Utenti di Vs ) 

 

..... L'ho presa un po' " larga " ..... creando, di proposito, anche un po' di " suspence " .... ed alla fine sono arrivato ove era mia intenzione arrivare, e cioè,

al " GEMELLAGGIO " DI QUELLE DUE, JUVENTINAMENTE PARLANDO, MEMORABILI DATE  ....  .sisi

 

Grazie, ad ancora Grazie, per la tua costante e preziosa presenza ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un lavoro spettacolare 

Complimenti sinceri ma anche un grande grazie per avermi ricordato cose che ho vissuto da piccolo oppure per bocca del mio compianto padre 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, NaneVecchina ha scritto:

Data l'età ricordo perfettamente quel 1 giugno 1967, mi pare un mercoledì in cui la corazzata Inter di Moratti, del mago Helenio e di Italo Allodi si schiantò contro il Mantova, dopo aver perso la Coppa dei Campioni a Lisbona qualche giorno prima contro il Celtic.

La Juve di Heriberto Herrera, movimiento movimiento.., sconfisse la Lazio a Torino e sorpassò all’ultima giornata i nerazzurri...

Allora non c’era Sky ne’ il tablet, tutt’al più c’era per radio Tutto il Calcio Minuto per Minuto, con da Torino Andrea Boscione, radiocronista, che tuttavia le ultime tre giornate di campionato, per non influenzare i risultati dei vari campi con i risultati in diretta delle altre partite, trasmetteva solo la radiocronaca del secondo tempo di una sola partita...

Le emozioni si vivevano quindi in modo più ovattato e meno diretto di oggi, tuttavia anche la compassata Torino bianconera esplose alla notizia della papera di Sarti che aveva beccato il goal a Mantova mentre con Bercellino e Zigoni la Juve batteva la Lazio.. 

Parve un miracolo, una cosa inaspettata per tutti stante la strapotenza nerazzurra in tutti gli anni precedenti, che tuttavia iniziava a crollare proprio in quei giorni..

Peraltro ricordo che ci mancava un punto in classifica in quanto in Lazio Juventus l’arbitro De Marchi ci nego’ un goal di Gigione De Paoli non vedendo che la palla era entrata in porta, sotto la traversa, come le foto in bianco e nero sui giornali del giorno dopo documentavano: allora ovviamente non esisteva il VAR e neppure la tecnologia che avverte se la palla ha superato la linea.. 

Quindi vincemmo il nostro scudetto, pur penalizzati vistosamente..

Per me, a parte il successivo mitico 5 maggio, è stata la più grande “emozione calcistica”, sarà anche perché avevo 15 anni...

ne e' passato di tempo eh.....  sefz

anche io avevo 15 anni ma ho ancora nella testa le immagini del gol di De Paoli che al volo tiro' sotto latraversa e la palla entro' in porta e poi usci' ingannando l'arbitro

l'altra immagine e' quella della superpapera di sarti che ci regalo' lo scudetto:un innocuo tiro/cross che sfuggi' alla presa di sarti erimbalzo' oltre la linea:1-0 per il Mantova,scudetto alla juve

gioia immensa perche' inaspettata:l,inter era una squadrone(anche grazie ai caffe' di HH)

aggiungi poi che l'inter perse la settimana prima la finale di coppa campioni con Celtic

uno scudetto indimenticabile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Iscrittodal2008 ha scritto:

ne e' passato di tempo eh.....  sefz

anche io avevo 15 anni ma ho ancora nella testa le immagini del gol di De Paoli che al volo tiro' sotto latraversa e la palla entro' in porta e poi usci' ingannando l'arbitro

l'altra immagine e' quella della superpapera di sarti che ci regalo' lo scudetto:un innocuo tiro/cross che sfuggi' alla presa di sarti erimbalzo' oltre la linea:1-0 per il Mantova,scudetto alla juve

gioia immensa perche' inaspettata:l,inter era una squadrone(anche grazie ai caffe' di HH)

aggiungi poi che l'inter perse la settimana prima la finale di coppa campioni con Celtic

uno scudetto indimenticabile

Hai citato i caffè del mago HH che peraltro spaccarono drammaticamente la famiglia Mazzola in quanto Ferruccio, mi pare già malato, che  aveva anche lui giocato nell’inter in quegli anni, denunciò che gli stessi contenevano “sostanze” non consentite, e fu smentito dal fratello Sandro che lo accusò di un gratuito attacco alla società per sue proprie delusioni...

Il tutto fu, ovviamente ..., archiviato e Ferruccio mori’ poco dopo.

Si tratta di cronaca, ormai quasi storia, e non di un mio pettegolezzo.., altrimenti non avrei scritto ciò...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brividi... Mamma mia le sfide con il Toro a partire dalla metà degli anni 70...Altri tempi...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, NaneVecchina ha scritto:

Hai citato i caffè del mago HH che peraltro spaccarono drammaticamente la famiglia Mazzola in quanto Ferruccio, mi pare già malato, che  aveva anche lui giocato nell’inter in quegli anni, denunciò che gli stessi contenevano “sostanze” non consentite, e fu smentito dal fratello Sandro che lo accusò di un gratuito attacco alla società per sue proprie delusioni...

Il tutto fu, ovviamente ..., archiviato e Ferruccio mori’ poco dopo.

Si tratta di cronaca, ormai quasi storia, e non di un mio pettegolezzo.., altrimenti non avrei scritto ciò...

eh si....la grande onesta immacolata inter

e dopo cinquant'anni stanno ancora a sbandierare la loro onesta'

roba da pazzi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Platinix ha scritto:

Praticamente un libro di favole da stampare e leggere ai bimbi prima del bacio della buonanotte e dei sogni bianconeri

Amico, per prima cosa, ti Ringrazio per aver letto .. apprezzato .. partecipato !  

 

E per ciò che concerne il " libro di favole ", nella prima pagina di questo topic, se vuoi e se ti interessa, qualche post appena

" sotto " il tuo, troverai un mio messaggio in risposta al caro amico " Alenju " : anch'egli si era a avventurato nel " mondo delle

favole bianconere " e giusto e doveroso mi è parso  " entrare nel merito " ! 

 

Ca va sans dire che ciò che ho scritto per Alenju .. vale anche per te : trattasi di un messaggio in cui " l'ironia " la fa da padrona ! 

 

A dire il vero, insieme alla risposta al caro Alenju, avrei voluto e dovuto citare anche te, ma ad una certa età, specie in " orari

notturni ", le ormai arrugginite ed usurate " sinapsi cerebrali " fanno un po' fatica a " connettersi  ed entrare in funzione " .

 

Buona giornata ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile che fino al 1980 erano 18 , e negli ultimi 40 anni ne abbiamo vinti 17 e siamo in ballo per il 18°.......ma praticamente sono 17/18 in 30 anni ....visto.la.pausa di 9 anni tra fine anni 80 e inizio 90

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, RogerWaters ha scritto:

Essendo di Roma e vivendo allora ancora a Roma, non posso non dire che ancora mi ride, come suol dirsi, il buco del..... per lo scudetto 86

Alla luce di quello che avvenne poi, anche il 5 maggio sbattuto in faccia ai prescritti merita un posto nella storia. 

 

 

 

3 ore fa, netbios ha scritto:

Brividi... Mamma mia le sfide con il Toro a partire dalla metà degli anni 70...Altri tempi...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

 

2 ore fa, Tarmako78 ha scritto:

Grazie

👏

 Grazie a voi per aver letto .. apprezzato .. e per aver lasciato il vostro gradito contributo ! 

 

Dopo giorni e giorni di " pioggia torrenziale " oggi, finalmente, " Giove Pluvio ", probabilmente

in collera con chissà chi, ha deciso di prendersi una, speriamo lunga, " pausa di riflessione " ...  .ghgh 

 

Serena giornata a tutti voi ! 

 

.salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

 Grazie a voi per aver letto .. apprezzato .. e per aver lasciato il vostro gradito contributo ! 

 

Dopo giorni e giorni di " pioggia torrenziale " oggi, finalmente, " Giove Pluvio ", probabilmente

in collera con chissà chi, ha deciso di prendersi una, speriamo lunga, " pausa di riflessione " ...  .ghgh 

 

Serena giornata a tutti voi ! 

 

.salve Stefano

a proposito di Giove Pluvio...mi hai ricordato questa scenetta che ha che fare con il calcio e con i

tempi andati che hai "rispolverato"...

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, eternobianconero ha scritto:

Stefano, sportivamente parlando, hai avuto una vita bella! Ma sappi che il meglio deve ancora venire!!! .juve

 

Complimenti davvero per come riesci ad assemblare e a descrivere queste tue intense e storiche emozioni bianconere! .salve

 

18 ore fa, sheere kan ha scritto:

Splendido topic per nostalgici e per chi è un po' avanti negli anni. 

Io ci vado a nozze, perché mi fa tornare a mente la mia infanzia e i primi scudetti che ho visto vincere, quelli degli anni Settanta. Mitici.

Mitiche le sfide con il Milan di Rivera, ma molto di più quelle contro i granata di Giagnoni e Radice in una rivalità talvolta anche aspra e feroce, ma a quei tempi entro i limiti dello sport e non imbevuta dei contenuti odiosi di oggi. Oggi il tifoso torinista è una zecca, un insetto molesto invidioso e sprezzante che si palesa soltanto quando perdiamo qualche partita importante. Allora invece meritava rispetto, perché espressione di una squadra forte e meritevole di considerazione. Claudio Sala, Pulici e Graziani sono stati gli incubi della mia giovinezza bianconera, perciò posso dire con fierezza e soddisfazione di aver amato e di amare ancora al di sopra di ogni altra formazione bianconera della storia la Juve del 1977, la mia Juve, quella che nel mio piccolo universo ha compiuto un'impresa che non sarà mai superata da nessun'altra 😊❤️

 

11 ore fa, Buffon75 ha scritto:

Un lavoro spettacolare 

Complimenti sinceri ma anche un grande grazie per avermi ricordato cose che ho vissuto da piccolo oppure per bocca del mio compianto padre 

Cari Amici, Grazie di cuore per la vostra partecipazione e per il vostro gradimento, ma visto e considerato il, per usare un eufemismo, risicatissimo riscontro da parte della " vasta platea " di iscritti a " VS " a cui  è  destinato il mio modesto, ma perenne ed ennesimo tentativo di cronache e narrazioni a " Tinte Bianconere " il cui prioritario intento è, o per meglio dire, dovrebbe essere quello di divulgare " urbi et orbi "   le  " Gloriose Pagine "  della Leggendaria ed Ineguagliata " Storia Bianconera, avverto il dovere, anzi, l'obbligo di idealmente.qualamano  stringervi  le mani, e se mi è concesso, di inviarvi un sincero e caloroso     .amici  abbraccio !

 

In questa " Virtuale Piazza " che dovrebbe avere a cuore tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda alle infinite vicissitudini della " Vecchia Signora ", a mio parere, voi siete tra i " POCHI "  ... anzi ... " POCHISSIMI " che meriterebbero una " STELLA " in quanto avete sempre dimostrato d'essere dotti e raffinati " JUVENTINI A 360 ° " ove più conta in assoluto, e cioè, NEL CUORE .. NELLA MENTE .. NELL' ANIMA !  

 

Una discussione come quella in cui ora ci troviamo, ha richiesto tempo .. tanto tempo .. per potere essere formulata, preparata, corretta e ricorretta, ed infine, proposta, ed il ( quasi ) totale disinteresse che essa sta ingenerando, per l'ennesima volta, fa nascere in me un'amara riflessione

 

uum MA NE VALE VERAMENTE LA PENA ... e soprattutto ... CUI PRODEST ? 

 

Forse è giunto il momento di fermarmi e di valutare se è il caso di proseguire o meno, anche perchè, non scordiamolo mai, come erano soliti dire i Nostri  Avi   .ehm 

     

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ! 

 

Buona giornata a Voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

 

- p.s. - perdonate lo sfogo !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, sheere kan ha scritto:

Splendido topic per nostalgici e per chi è un po' avanti negli anni. 

Io ci vado a nozze, perché mi fa tornare a mente la mia infanzia e i primi scudetti che ho visto vincere, quelli degli anni Settanta. Mitici.

Mitiche le sfide con il Milan di Rivera, ma molto di più quelle contro i granata di Giagnoni e Radice in una rivalità talvolta anche aspra e feroce, ma a quei tempi entro i limiti dello sport e non imbevuta dei contenuti odiosi di oggi. Oggi il tifoso torinista è una zecca, un insetto molesto invidioso e sprezzante che si palesa soltanto quando perdiamo qualche partita importante. Allora invece meritava rispetto, perché espressione di una squadra forte e meritevole di considerazione. Claudio Sala, Pulici e Graziani sono stati gli incubi della mia giovinezza bianconera, perciò posso dire con fierezza e soddisfazione di aver amato e di amare ancora al di sopra di ogni altra formazione bianconera della storia la Juve del 1977, la mia Juve, quella che nel mio piccolo universo ha compiuto un'impresa che non sarà mai superata da nessun'altra 😊❤️

Io continuo a pensare a quanto sia cambiato il calcio ... in quegli anni anche con uno squadrone era difficilissimo vincere 2/3 scudetti di fila.

Adesso pareggi con una provinciale e partono i processi ... in quegli anni quando andavi ad Ascoli, Verona, Firenze, Genova ecc sapevi che avresti passato una domenica di sofferenza.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

Cari Amici, Grazie di cuore per la vostra partecipazione e per il vostro gradimento, ma visto e considerato il, per usare un eufemismo, risicatissimo riscontro da parte della " vasta platea " di iscritti a " VS " a cui  è  destinato il mio modesto, ma perenne ed ennesimo tentativo di cronache e narrazioni a " Tinte Bianconere " il cui prioritario intento è, o per meglio dire, dovrebbe essere quello di divulgare " urbi et orbi "   le  " Gloriose Pagine "  della Leggendaria ed Ineguagliata " Storia Bianconera, avverto il dovere, anzi, l'obbligo di idealmente.qualamano  stringervi  le mani, e se mi è concesso, di inviarvi un sincero e caloroso     .amici  abbraccio !

 

In questa " Virtuale Piazza " che dovrebbe avere a cuore tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda alle infinite vicissitudini della " Vecchia Signora ", a mio parere, voi siete tra i " POCHI "  ... anzi ... " POCHISSIMI " che meriterebbero una " STELLA " in quanto avete sempre dimostrato d'essere dotti e raffinati " JUVENTINI A 360 ° " ove più conta in assoluto, e cioè, NEL CUORE .. NELLA MENTE .. NELL' ANIMA !  

 

Una discussione come quella in cui ora ci troviamo, ha richiesto tempo .. tanto tempo .. per potere essere formulata, preparata, corretta e ricorretta, ed infine, proposta, ed il ( quasi ) totale disinteresse che essa sta ingenerando, per l'ennesima volta, ingenera in me un'amara riflessione

 

uum MA NE VALE VERAMENTE LA PENA ... e soprattutto ... CUI PRODEST ? 

 

Forse è giunto il momento di fermarmi e di valutare se è il caso di proseguire o meno .. anche perchè, non scordiamolo mai, come erano soliti dire i Nostri  Avi ...   .ehm 

     

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ! 

 

Buona giornata a Voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

 

- p.s. - perdonate lo sfogo !

 

 

 

Grazie per questo lavoro cosi' minuzioso e dettagliato.

 

La prima cosa che penso leggendo il tuo post e' che sono passati tanti giorni della mia vita, belli quando si vinceva e brutti quando si perdeva.

Sappi che ci sono tanti utenti che stanno rivedendo nella mente le immagini di quelle partite o ricordando i bei momenti passati con qualche tifoso bianconero che non c'e' piu'.

Non so a quante pagine arriveremo, ma l'unica cosa che ti posso dire e' che nella prima c'e' tanta di quella qualita' e di quella passione che forse solo in pochi possono apprezzare.

 

P.S. Quando da ragazzino chiedevi al vecchietto con la radiolina: cosa fa la Juve ???

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, netbios ha scritto:

a proposito di Giove Pluvio...mi hai ricordato questa scenetta che ha che fare con il calcio e con i

tempi andati che hai "rispolverato"...

 

 

Caro Amico, Ti Ringrazio ! 

 

Simpaticissimo " siparietto ", che rivedo ed apprezzo con immenso piacere, ma anche con un briciolo di nostalgia per un " Mondo " che, ahimè, pur non essendo perfetto, non esiste più ! Tempi in cui una sincera "  .qualamano " stretta di mano valeva di più di millanta " carte bollate " .. per non parlare dei semplici ma intensi " profumi " e delle intense, direi quasi, passionali e romantiche emozioni di un " Giuoco del Calcio " di cui si sono smarrite le coordinate ed i fondamentali ed ineluttabili capisaldi ! 

 

Grazie di cuore ! 

 

.salve  Stefano 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

Cari Amici, Grazie di cuore per la vostra partecipazione e per il vostro gradimento, ma visto e considerato il, per usare un eufemismo, risicatissimo riscontro da parte della " vasta platea " di iscritti a " VS " a cui  è  destinato il mio modesto, ma perenne ed ennesimo tentativo di cronache e narrazioni a " Tinte Bianconere " il cui prioritario intento è, o per meglio dire, dovrebbe essere quello di divulgare " urbi et orbi "   le  " Gloriose Pagine "  della Leggendaria ed Ineguagliata " Storia Bianconera, avverto il dovere, anzi, l'obbligo di idealmente.qualamano  stringervi  le mani, e se mi è concesso, di inviarvi un sincero e caloroso     .amici  abbraccio !

 

In questa " Virtuale Piazza " che dovrebbe avere a cuore tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda alle infinite vicissitudini della " Vecchia Signora ", a mio parere, voi siete tra i " POCHI "  ... anzi ... " POCHISSIMI " che meriterebbero una " STELLA " in quanto avete sempre dimostrato d'essere dotti e raffinati " JUVENTINI A 360 ° " ove più conta in assoluto, e cioè, NEL CUORE .. NELLA MENTE .. NELL' ANIMA !  

 

Una discussione come quella in cui ora ci troviamo, ha richiesto tempo .. tanto tempo .. per potere essere formulata, preparata, corretta e ricorretta, ed infine, proposta, ed il ( quasi ) totale disinteresse che essa sta ingenerando, per l'ennesima volta, fa nascere in me un'amara riflessione

 

uum MA NE VALE VERAMENTE LA PENA ... e soprattutto ... CUI PRODEST ? 

 

Forse è giunto il momento di fermarmi e di valutare se è il caso di proseguire o meno, anche perchè, non scordiamolo mai, come erano soliti dire i Nostri  Avi   .ehm 

     

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ! 

 

Buona giornata a Voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

 

- p.s. - perdonate lo sfogo !

 

 

 

 Carissimo Stefano, innanzitutto grazie per l'abbraccio virtuale. Se ti può fare piacere, complice una mattina resa inutile dalla pioggia torrenziale, mi sono letto TUTTO il post, ho visto tutti i contributi video e mi sono andato a leggere pure tutti i link. 

Per un po' sono tornato bambino quando il calcio era un po' più sognato e non vivisezionato frame to frame come adesso. Ho rivisto i pomeriggi con la radiolina prima e con il televideo poi, con il mio caro papà che mi spiegava il calcio (lui dirigente di una squadra di calcio negli anni 70 e 80), con le figurine Panini, con le coppe che si vedevano alla RAI e la nazionale commentata da Martellini e Pizzul. 

 

Mi dispiace cogliere il tuo sconforto nel vedere che non molti raccolgono con lo stesso entusiasmo topic meravigliosi come questo. 

Siamo caduti in un'epoca del tutto subito, presto, veloce e immediato, dove un titolo di 7-8 parole è il massimo che venga letto, figuriamoci un articolo o un post un poco più lungo

 

Io che ho riletto per passione (e non costretto per la scuola) libri come i Promessi Sposi, i Malavoglia o la Divina Commedia, che ho letto Freud e Tom Clancy con lo stesso interesse, che guardavo Piero Angela da bambino e lo consideravo una sorta di oracolo, ritengo assurdo che uno come te debba elemosinare un paio di visualizzazioni per un lavoro che da solo vale quanto tutto il forum. 

Purtroppo devo dedurne che topic come i live alle partite pieni zeppi di insulti e isterismi, di cambi di umore che nemmeno 100 donne mestruale riuscirebbero ad ottenere, siano più graditi ed abbiano maggiore presa. 

 

Ma ne deduco anche che se uno vuole può elevarsi, può istruirsi, può crescere e difendersi da questo piattume che ci circonda. E se il tuo topic ha aiutato anche solo uno di noi a fare questo, ad elevarci, a sognare ed a ricordare quanto bella è sempre stata la nostra amata Juventus, beh se ci sei riuscito anche solo con un uno di noi, allora sì che hai vinto, sì che hai fatto gol e allora sì che ne vale veramente la pena! 

 

PS Manzoni o Dante Alighieri non si chiesero se ne valesse la pena, si chiesero solo come fare al meglio ciò che credevano fosse giusto fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, netbios ha scritto:

Brividi... Mamma mia le sfide con il Toro a partire dalla metà degli anni 70...Altri tempi...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Quando c'era il derby passavi giornate veramente brutte brutte brutte ... e io abitavo a S.Rita a 200 metri dallo stadio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Una discussione come quella in cui ora ci troviamo, ha richiesto tempo .. tanto tempo .. per potere essere formulata, preparata, corretta e ricorretta, ed infine, proposta, ed il ( quasi ) totale disinteresse che essa sta ingenerando, per l'ennesima volta, fa nascere in me un'amara riflessione

 

uum MA NE VALE VERAMENTE LA PENA ... e soprattutto ... CUI PRODEST ? 

 

Forse è giunto il momento di fermarmi e di valutare se è il caso di proseguire o meno, anche perchè, non scordiamolo mai, come erano soliti dire i Nostri  Avi   .ehm 

     

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ! 

Innanzitutto grazie per le belle parole, per il resto che dire... io le apprezzo sempre molto le tue discussioni "storiche". Oltre ad essere fatte molto bene, mi emozionano sempre! Capisco anche che dietro ci sia un lavoro impegnativo, particolare non da poco che forse altri ignorano con troppa leggerezza. Purtroppo viviamo in un'epoca dove si son persi i reali valori delle cose! Ma un cosa è certa: certe chicche bianconere sanno sempre far emozionare l'utente finale, un po' come le canzoni di Battisti/Mogol da cui hai preso ispirazione per il titolo della discussione. Sappi comunque che se continui a postarle per me saranno sempre delle gradite letture. Altrimenti potresti sfruttare il "format" per scrivere dei libri... io lo comprerei di certo! Ma sappi che pretendo la dedica personalizzata con tanto di autografo!!!

 

Grazie di cuore a te, fratello bianconero! .salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Torino era una gran bella squadra... Ricordo qualche bel schiaffone con Pulici e Graziani che ci purgavano spesso...

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mamma mia quanti ricordi! Dal 1971-72 in poi non ho perso nessuno di tutti quegli episodi, quei campionati...Mi hai fatto emozionare Stefano! E tanti aneddoti che mi sono ritornati in mente grazie al tuo racconto dettagliato e poetico. Dal furto di Salonicco dei milanisti contro il Leeds nel 73 con la rete di Chiarugi all'eroe umano Alessandrelli a cui Dinosauro sbattè la porta in faccia metaforicamente, dalla mia Juve preferita temprata nell'acciaio del 76-77 a quella guidata dall'irlandese lentigginoso ma dal sinistro di sivoriana memoria Liam Brady e poi ancora gli scontri epici contro la Roma epoi ancora tanti campioni ma soprattutto tante vittorie....Grazie come sempre Stefano! .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.