Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Tu chiamale, se vuoi, emozioni! Intensi "flashback bianconeri" a ritroso nel tempo, che rimandano a fulgidi e splendenti scudetti vinti con cuore e batticuore

Post in rilievo

3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

Cari Amici, Grazie di cuore per la vostra partecipazione e per il vostro gradimento, ma visto e considerato il, per usare un eufemismo, risicatissimo riscontro da parte della " vasta platea " di iscritti a " VS " a cui  è  destinato il mio modesto, ma perenne ed ennesimo tentativo di cronache e narrazioni a " Tinte Bianconere " il cui prioritario intento è, o per meglio dire, dovrebbe essere quello di divulgare " urbi et orbi "   le  " Gloriose Pagine "  della Leggendaria ed Ineguagliata " Storia Bianconera, avverto il dovere, anzi, l'obbligo di idealmente.qualamano  stringervi  le mani, e se mi è concesso, di inviarvi un sincero e caloroso     .amici  abbraccio !

 

In questa " Virtuale Piazza " che dovrebbe avere a cuore tutto ciò che, in maniera più o meno diretta, rimanda alle infinite vicissitudini della " Vecchia Signora ", a mio parere, voi siete tra i " POCHI "  ... anzi ... " POCHISSIMI " che meriterebbero una " STELLA " in quanto avete sempre dimostrato d'essere dotti e raffinati " JUVENTINI A 360 ° " ove più conta in assoluto, e cioè, NEL CUORE .. NELLA MENTE .. NELL' ANIMA !  

 

Una discussione come quella in cui ora ci troviamo, ha richiesto tempo .. tanto tempo .. per potere essere formulata, preparata, corretta e ricorretta, ed infine, proposta, ed il ( quasi ) totale disinteresse che essa sta ingenerando, per l'ennesima volta, fa nascere in me un'amara riflessione

 

uum MA NE VALE VERAMENTE LA PENA ... e soprattutto ... CUI PRODEST ? 

 

Forse è giunto il momento di fermarmi e di valutare se è il caso di proseguire o meno, anche perchè, non scordiamolo mai, come erano soliti dire i Nostri  Avi   .ehm 

     

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum ! 

 

Buona giornata a Voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salveStefano 

 

- p.s. - perdonate lo sfogo !

 

 

 

Grazie, Stefano 😊

Possiamo capire che per i più giovani queste cronache possono essere cose noiose e di scarso interesse, ma anche se ce le cantiamo e ce le suoniamo da soli, penso vada bene lo stesso. I tuoi topic sono un valore aggiunto per il forum, dunque da parte mia ti incoraggio a proseguire con il solito entusiasmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, nicolascage ha scritto:

Io continuo a pensare a quanto sia cambiato il calcio ... in quegli anni anche con uno squadrone era difficilissimo vincere 2/3 scudetti di fila.

Adesso pareggi con una provinciale e partono i processi ... in quegli anni quando andavi ad Ascoli, Verona, Firenze, Genova ecc sapevi che avresti passato una domenica di sofferenza.

 

 

È vero. Il principio era quello di rispettare la media inglese: pareggio in trasferta e vittoria in casa uguale a 45 punti, con 16 squadre il campionato perfetto.

E fino al 1977 il record era di 46 punti, soltanto +1 in media inglese, punteggio ottenuto solo dal milan nel 1968, se non ricordo male (sto andando a memoria...).

Ciò significa che pareggiare ad Ascoli, Avellino, Genova, etc etc voleva dire aver fatto il proprio. Le vittorie in trasferta servivano per compensare i punti persi in casa.

Era un calcio meno stressante, che non ti costringeva a vincere ogni partita come succede oggi se vuoi vincere.

L'eccezione si è avuta con lo straordinario campionato 1976/77, quando Juve e Torino hanno dato vita a un ruolino di marcia senza precedenti: 51 punti finali a 50 per noi, +6 e +5 in media inglese, record spappolati sefz 

In proporzione, conteggiando i nostri e i loro punti in base come oggi a 3 punti a vittoria e 1 per i pareggi, su 38 partite il risultato finale darebbe circa un 94 punti contro 90, punteggi di tutto rispetto.

Il grande rammarico dei granata è sempre stato quello di aver fatto quegli astronomici 50 punti arrivando secondi sefz , iattura accentuata dal fatto che sarebbero stati in vantaggio negli scontri diretti avendo vinto 2-0 il derby d'andata e pareggiato 1-1 quello di ritorno (ma se le due squadre avessero terminato il torneo a pari punti, ci sarebbe stato lo spareggio). Per di più, loro finirono con miglior attacco e miglior difesa del campionato. Anche allora ci piaceva vincere di "corto muso" sefz 

Il risultato di 1-1 ottenuto nel derby di ritorno lo ricordo come il pareggio più glorioso e festeggiato della mia carriera di tifoso sefz . Detto oggi sembrerebbe una bestemmia, ma in quegli anni i derby per noi erano partite stregate, da cui uscivamo quasi sempre con le ossa rotte.

Quell'1-1 fu dunque un sollievo e la fine di un lungo incubo, anche perché ci consentì di rimanere davanti in classifica, posizione che mantenemmo poi fino all'ultima giornata, salvo un temporaneo appaiamento a quattro giornate dalla fine.

Stagione indimenticabile 😄 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma guarda! la coppa delle coppe del milan col Leeds,ignoravo totalmente l'accaduto,quando si dice che i media sparano a senso unico contro di noi,ignorando di proposito le nefandezze altrui, facendole apparire solo "ns esclusiva" per il becero popolino. Già per questo meriti un abbraccio virtuale da parte mia caro Stefano.

Andando avanti ho rivissuto passo dopo passo , il giro di campo del allora presidente Dino Viola con staff prima della partita col Lecce,che bei momenti,ma se posso caro Stefano il 05-05-2002 per me rimane festa nazionale bianconera, vedere quei sottosviluppati calcistici con gli sguardi persi nel vuoto,sarà uno dei ricordi più dolci che mi porterò dietro vita naturale durante.

Nel frattempo ti ringrazio .... Come sempre.salve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravissimo! Ricordo con piacere e nostalgia tutti quei bei momenti 😊

Voglio anche ricordare momenti analogamente emozionanti relativi a passaggi di turno in extremis nelle coppe:

- 1973, Ujpest Dozsa - Juve 2-2, andata 0-0, eravamo sotto 2-0, gran gol di Altafini e pareggio di Anastasi

- 1984 Juve - Man Utd 2-1, andata 1–1, zampata di Pablito Rossi all’ultimo minuto

-1999 Olympiacod - Juve 1-1, andata 2-1, gol di Conte a pochi minuti dalla fine

- 2003 Barca - Juve 1-2 ai supplementari, andata 1-1, gol di Zalayeta su cross di Birindelli 

- 2006 Juve - Werder 2-1, andata 2-3, Gol di Emerson nel recupero su cappella del loro portiere
- 2019 Juve Atletico 3-0 tripletta di CR7, ma questa ce la ricordiamo tutti 😊

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano mi pare non abbia messo quello che fu il mio primo scudetto e di gran lunga uno dei più belli.. Vale a dire quello dell'81! Conunque i miei preferiti di sempre 

81

82

86

2002

2012

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, sheere kan ha scritto:

È vero. Il principio era quello di rispettare la media inglese: pareggio in trasferta e vittoria in casa uguale a 45 punti, con 16 squadre il campionato perfetto.

E fino al 1977 il record era di 46 punti, soltanto +1 in media inglese, punteggio ottenuto solo dal milan nel 1968, se non ricordo male (sto andando a memoria...).

Ciò significa che pareggiare ad Ascoli, Avellino, Genova, etc etc voleva dire aver fatto il proprio. Le vittorie in trasferta servivano per compensare i punti persi in casa.

Era un calcio meno stressante, che non ti costringeva a vincere ogni partita come succede oggi se vuoi vincere.

L'eccezione si è avuta con lo straordinario campionato 1976/77, quando Juve e Torino hanno dato vita a un ruolino di marcia senza precedenti: 51 punti finali a 50 per noi, +6 e +5 in media inglese, record spappolati sefz 

In proporzione, conteggiando i nostri e i loro punti in base come oggi a 3 punti a vittoria e 1 per i pareggi, su 38 partite il risultato finale darebbe circa un 94 punti contro 90, punteggi di tutto rispetto.

Il grande rammarico dei granata è sempre stato quello di aver fatto quegli astronomici 50 punti arrivando secondi sefz , iattura accentuata dal fatto che sarebbero stati in vantaggio negli scontri diretti avendo vinto 2-0 il derby d'andata e pareggiato 1-1 quello di ritorno (ma se le due squadre avessero terminato il torneo a pari punti, ci sarebbe stato lo spareggio). Per di più, loro finirono con miglior attacco e miglior difesa del campionato. Anche allora ci piaceva vincere di "corto muso" sefz 

Il risultato di 1-1 ottenuto nel derby di ritorno lo ricordo come il pareggio più glorioso e festeggiato della mia carriera di tifoso sefz . Detto oggi sembrerebbe una bestemmia, ma in quegli anni i derby per noi erano partite stregate, da cui uscivamo quasi sempre con le ossa rotte.

Quell'1-1 fu dunque un sollievo e la fine di un lungo incubo, anche perché ci consentì di rimanere davanti in classifica, posizione che mantenemmo poi fino all'ultima giornata, salvo un temporaneo appaiamento a quattro giornate dalla fine.

Stagione indimenticabile 😄 

 

Non posso che condividere ogni tua parola. Oggi e' cambiato tutto ... una volta sapevi che un buon giocatore sarebbe rimasto 7-8 anni ... adesso non ti puoi piu' affezionare a nessuno ... ci rimane sempre l'emozione di vedere quella maglia a strisce.. sperando che le facciano ricomparire!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Caro Stefano mi pare non abbia messo quello che fu il mio primo scudetto e di gran lunga uno dei più belli.. Vale a dire quello dell'81! Conunque i miei preferiti di sempre 

81

82

86

2002

2012

Amico mio, per prima cosa ti Ringrazio per aver letto e partecipato ! 

 

Per ciò che concerne il " Campionato 1980/81 ", hai ragione, ci sarebbe potuto stare, anche se, visto e considerato che avrei potuto " chiamarne in causa " almeno altri 3/4 , ho dovuto fare delle scelte e, magari sbagliando, ho optato per quelli che, " in dirittura d'arrivo ", erano da " phatos " " ai massimi livelli !

 

Per carità, non è che per la nostra Juve sia stata una " passeggiata ", vinse il Campionato con 2 punti di vantaggio sulla Roma, dalla 25a  alla 30a ed ultima giornata restò sempre da sola in testa alla classifica ( in " coabitazione " con i giallorossi solo alla 25a - poi sempre un punto di vantaggio ,,, per giungere ai 2 punti finali all'ultima giornata ....  JUVENTUS 44 - ROMA 42 ) 

 

Alla 28a giornata, a Torino, ci fu lo " scontro diretto ", terminato  sul risultato di  " 0 - 0 ", con l'eterno " strascico / tormentone " del gol, anzi , " NON GOL " di Turone  ( 19 Marzo 2013 - Gazzetta dello Sport - .ehm L'"inventore" della moviola, Carlo Sassi : "Il gol della Roma alla Juve fu effettivamente segnato in fuorigioco, giusto annullarlo. Le immagini vennero truccate negli studi romani della Rai" 

 

Però, se non rammento male, la percezione era che la Juventus avrebbe comunque portato a casa quello Scudetto . 

 

Alla 29a giornata la Juve sbancò Napoli, mentre la Roma, all'Olimpico, fece una fatica enorme con la Pistoiese ( ultima in classifica e già da tempo retrocessa ) , portando a casa una striminzita vittoria per 1-0 grazie ad un penalty !  Nell'ultimo turno la Juve vinse con la Fiorentina al Comunale e la Roma pareggiò 1 - 1 ad Avellino ! 

 

Insomma, dopo il match di Torino, i giallorossi non fecero altro che " piangersi addosso "  si  " attaccarono " a quell'episodio, con la conseguenza di " staccare la spina " sia da un punto di vista mentale ( concentrazione ) che fisico ( le" gambe " non vanno se non hai il supporto della mente ) 

 

Ciò non toglie che io abbia comunque accolto con grande piacere la tua segnalazione che, peraltro, come scritto in precedenza, comprendo ed in gran parte condivido ! 

 

Anche se, lo ribadisco : l'intento principale di questo topic era quello di mettere in risalto gli innegabili, ed ai più ignoti, " punti di collegamento " tra l'ultima giornata del CAMPIONATO 2001/02  ... e quella del CAMPIONATO  1934/35 ... L'ULTIMA DI UNA FAVOLOSA E STORICA " CINQUINA " ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille Stefano!

Due  cosucce:

Il 5 maggio 2002 ha avuto un antenato nel 1935, in entrambi i casi abbiamo vinto all'ultima con i prescritti che perdono 4-2 co la Lazio 😁

Nel 13^ scudo lui ancora non lo sapeva, ma Dino aveva già il cuore bianconero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MATTEO1973 ha scritto:

Grazie mille Stefano!

Due  cosucce:

Il 5 maggio 2002 ha avuto un antenato nel 1935, in entrambi i casi abbiamo vinto all'ultima con i prescritti che perdono 4-2 co la Lazio 😁

Nel 13^ scudo lui ancora non lo sapeva, ma Dino aveva già il cuore bianconero

Amico, Grazie a te per aver partecipato e per aver apprezzato !  Buona Notte, .salveStefano !

4 ore fa, Jagger64 ha scritto:

Bravissimo! Ricordo con piacere e nostalgia tutti quei bei momenti 😊

Voglio anche ricordare momenti analogamente emozionanti relativi a passaggi di turno in extremis nelle coppe:

- 1973, Ujpest Dozsa - Juve 2-2, andata 0-0, eravamo sotto 2-0, gran gol di Altafini e pareggio di Anastasi

- 1984 Juve - Man Utd 2-1, andata 1–1, zampata di Pablito Rossi all’ultimo minuto

-1999 Olympiacod - Juve 1-1, andata 2-1, gol di Conte a pochi minuti dalla fine

- 2003 Barca - Juve 1-2 ai supplementari, andata 1-1, gol di Zalayeta su cross di Birindelli 

- 2006 Juve - Werder 2-1, andata 2-3, Gol di Emerson nel recupero su cappella del loro portiere
- 2019 Juve Atletico 3-0 tripletta di CR7, ma questa ce la ricordiamo tutti 😊

 

Grazie anche a te per il tuo intervento che assai ho apprezzato !  Serena Notte, .salve Stefano !

5 ore fa, domiemar ha scritto:

Complimenti !!! Una tesi di Laurea sulla Magica JUVE ...110 e lode 

.....e guai così non fosse ne resterei assai deluso ed amareggiato .uffa  

 

 La " Laurea  DISONOREM e/o DISONORIS  CAUSA " ( assai dibattuta è la questione su quale delle due " forme " sia la più corretta, anche se, almeno così sembra, dovrebbero essere considerate " equiparabili" ) MI ASPETTA DI DIRITTO : di " ca  ... diciamo ... volate " ne ho scritte e fatte talmente tante che mi aspetta di diritto .. .imb

 

Per il resto che dire ..  se non  .. GRAZIE per aver letto, gradito, partecipato !  Buona Notte ! .salveStefano

6 ore fa, djangobianconero ha scritto:

fosse per me ti darei abbonamento allo stadio, j hotel e ristorante torinese a scelta a vita.

testimonianza clamorosamente meravigliosa.

Amico mio, meno male che il Presidente della Juventus non sei tu : sei così munifico nell'elargire " BENEFIT " ( che non merito )

che il " BILANCIO "  :(  piangerebbe così tanto che prima o poi, più prima che poi, la VECCHIA SIGNORA dovrebbe consegnarsi

nelle mani del " primo cinese di turno " e/o di qualche improbabile ed inaffidabile " Zio d'America "  .... :o 

 

Eppure , guarda, un desiderio l'avrei, e data la mia età, ed un certo " andazzo " della nostra squadra in una determinata competizione,

temo proprio che, andando avanti di questo passo, non riuscirò a vedere esaudito :(

 

uum A cosa mi riferisco ? Fermo restando che NON RINUNCEREI MAI AD UNO DEI NOSTRI AMATI E SUDATI " SCUDETTI " E MAI LO

" BARATTEREI " PER QUEL " TALE " TROFEO .... prima di raggiungere " LIDI " al momento a me sconosciuti, assai mi garberebbe, almeno

per una volta ancora, VEDERE ALZATA AL CIELO DA " MANI BIANCONERE " QUELLA BENEDETTA/MALEDETTA COPPA NOTA CON

L'ATTUALE APPELLATIVO  di " CHAMPIONS " ( anche se, non lo nego, per ciò che mi concerne ... " COPPA DEI CAMPIONI " aveva tutt'altro

fascino )

 

uum Cosa dici ? Non mi sembra poi una richiesta così esosa : NON ROVINEREBBE IL " BILANCIO " ... ANZI ... INCREMENTEREBBE LE 

" ENTRATE " E NON DI POCO .... E FINALMENTE ... LA JUVENTUS E TUTTI COLORO CHE L'HANNO A CUORE .... METTEREBBERO LA

PAROLA " THE END " A QUESTO VERO E PROPRIO " INCUBO " ! 

 

Grazie di cuore per il tuo pregiato e gradito apprezzamento !  Serena Notte, .salveStefano !

 

 

6 ore fa, Black Sabbath ha scritto:

Stefano...ovvero l'enciclopedia vivente della storia della Juventus!

 

Onore a te! .notts

Dire che non merito tanta pregiata considerazione, è un vero e proprio eufemismo !

 

Conscio che tu mi stia " sopravvalutando " non posso e non debbo comunque esimermi dal sentitamente Ringraziarti ! 

 

Sei stato veramente troppo gentile ! 

 

Grazie per aver apprezzato e partecipato ! 

 

Buona notte !  .salveStefano

6 ore fa, FRANCESCO SPIRITO ha scritto:

Ciao Stefano

 

Incredibile passione ed incredibile lavoro,  con tanto di documentazione giornalistica e fotografica

 

Super, super complimenti! 

 

Amico mio , sai quanto io, da sempre, ti tenga in grande considerazione, e senza nulla togliere a tutti gli altri utenti

che hanno apprezzato questo mio ennesimo " viaggio a ritroso " nella Storia Bianconera, devo .paceebene confessare 

che i tuoi " complimenti " hanno per me un elevatissimo ed intrinseco " peso specifico " che oltremodo mi Onora per

la Stima che non manchi mai di palesarmi ... e che, nel contempo, è la medesima Stima che io avverto nei confronti della

tua Persona !

 

Grazie, ed ancora Grazie per il tuo apporto a questo  " Memorandum " . 

 

Serena Notte !  .salveStefano

 

 

 

7 ore fa, Lord Acciughina ha scritto:

letto tutto con le lacrime agli occhi...chapeau 👏🏿😭

Amico mio, non lo nego, le tue parole mi hanno commosso ! 

 

Grazie di cuore per aver gradito e per aver lasciato la tua gentilissima testimonianza ! 

 

Serena Notte !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Splendido topic come sempre, nel mio caso lo scudetto 1994-1995 sarà per sempre quello che ricorderò con maggiore nostalgia perché è stato il mio primo campionato vinto da tifoso con una certa consapevolezza anche se a dire il vero qualche lontano ricordo ce l'ho anche dello scudetto del 1986 perché mi ritrovai in mezzo ai festeggiamenti nella mia città !

 

Non ricordavo l aneddoto dell'altra Lazio-Inter (anzi Ambrosiana) del 1935, i futuri prescritti anche ai tempi del leggendario Meazza sono riusciti a perdere uno scudetto all'ultima giornata .ghgh

La storia della Juve del quinquennio, arrivata nello stesso periodo della nazionale bicampione del mondo e campione olimpica è davvero troppo affascinante !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, LoSka ha scritto:

Letto tutto. Grazie, questo è uno di quei post che mi riconciliano con questo forum.

.... e ciò, Caro Amico, non lo nego, mi gratifica e mi onora !

 

Queste mie saltuarie peregrinazioni nella " Leggenda Juventina ", oltre che ad essere alimentate e sorrette da passione e senso di orgogliosa ed indefessa appartenenza alla  " Famiglia Bianconera ", richiedono impegno e .. tempo, tanto tempo ! 

 

E veder " ripagato " questo mio impegnativo lavoro di ricerca ed assemblaggio che, specie alla mia età, sia da un punto di vista mnemonico che fisico risulta essere piuttosto gravoso, è per me fonte di intima soddisfazione in quanto, troppo spesso, in questo forum, che è poi quello più frequentato in assoluto dalla tifoseria bianconera, mi par di predicar al vento ! 

 

E qui dovrei aprire altri " Capitoli in merito ma , com'è giusto che sia, non intendo tediarti oltre ! 

 

Nel ribadire il mio apprezzamento per le tue parole, colgo l'occasione per augurare a te e famiglia una Serena Giornata ! 

 

Cordialmente, .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ronny80 ha scritto:

Splendido topic come sempre, nel mio caso lo scudetto 1994-1995 sarà per sempre quello che ricorderò con maggiore nostalgia perché è stato il mio primo campionato vinto da tifoso con una certa consapevolezza anche se a dire il vero qualche lontano ricordo ce l'ho anche dello scudetto del 1986 perché mi ritrovai in mezzo ai festeggiamenti nella mia città !

 

Non ricordavo l aneddoto dell'altra Lazio-Inter (anzi Ambrosiana) del 1935, i futuri prescritti anche ai tempi del leggendario Meazza sono riusciti a perdere uno scudetto all'ultima giornata .ghgh

La storia della Juve del quinquennio, arrivata nello stesso periodo della nazionale bicampione del mondo e campione olimpica è davvero troppo affascinante !!

Carissimo, puntuale e preciso com'è tuo solito, ecco che il Caro Amico " ronny80 " risponde .... .ehm " PRESENTE " . 

 

E per la " ........ esima " volta ( impossibile è per me " tenere il conto " di quante volte ho confermato e ribadito la Stima, e se mi è concesso, la virtuale " Amicizia " che nutro nei tuoi confronti ) sono qui a Ringraziarti per la tua graditissima ed immancabile " presenza " nelle mie periodiche " immersioni a ritroso " in quella che è l'Ineguagliata, fascinosa, coinvolgente " Leggenda Bianconera " ! 

 

Buona giornata !  .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, sheere kan ha scritto:

per i più giovani queste cronache possono essere cose noiose e di scarso interesse,

E scusa allora che tifano a fare? 

Noiosa la storia della mia squadra del cuore? 

È come se io non volessi vedere le foto di scuola di mia moglie. Come se non volessi vedere com'era da piccola, all'asilo, quando ha fatto 18 anni. 

E lei di me. 

Ma scherziamo? Ma veramente esistono generazioni così mediocri, così approssimative, così prive di radici? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, ilcalciononeplaystation ha scritto:

Ma guarda! la coppa delle coppe del milan col Leeds,ignoravo totalmente l'accaduto,quando si dice che i media sparano a senso unico contro di noi,ignorando di proposito le nefandezze altrui, facendole apparire solo "ns esclusiva" per il becero popolino. Già per questo meriti un abbraccio virtuale da parte mia caro Stefano.

Andando avanti ho rivissuto passo dopo passo , il giro di campo del allora presidente Dino Viola con staff prima della partita col Lecce,che bei momenti,ma se posso caro Stefano il 05-05-2002 per me rimane festa nazionale bianconera, vedere quei sottosviluppati calcistici con gli sguardi persi nel vuoto,sarà uno dei ricordi più dolci che mi porterò dietro vita naturale durante.

Nel frattempo ti ringrazio .... Come sempre.salve

Amico mio, 

è per me, da sempre, fonte di sincero piacere il  .giornale leggerti , oltre che, il metaforico " sentirti " ! 

 

Ca va sans dire , che condivido e faccio anche mie le tue  dotte " reminiscenze " a tinte bianconere . 

 

Sono onorato del fatto che tu mi abbia informato che non avevi nozione alcuna del " ratto rossonero .. di .. Salonicco " ... .ghgh 

 

Trattasi di un ragguaglio che va ad aggiungersi al tuo poliedrico ed ampio " bagaglio " di approfondimenti e scibili calcistici . 

 

Grazie per non aver fatto mancare la tua graditissima presenza in questo mio ennesimo  " excursus " nella Storia Bianconera ! 

 

Buona giornata !   .salveStefano

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Buffon75 ha scritto:

E scusa allora che tifano a fare? 

Noiosa la storia della mia squadra del cuore? 

È come se io non volessi vedere le foto di scuola di mia moglie. Come se non volessi vedere com'era da piccola, all'asilo, quando ha fatto 18 anni. 

E lei di me. 

Ma scherziamo? Ma veramente esistono generazioni così mediocri, così approssimative, così prive di radici? 

Come avrai notato, ho usato il condizionale ben sapendo che di ogni generazione non si può fare un fascio, quindi ci saranno giovani interessati all’intera storia centenaria della Juve, ma anche altri che considerano Platini esponente di uno sport che nulla contempla con il calcio di oggi.

Questione di gusti e opinioni, che ci vogliamo fare?

Comunque, posso capire un po’ la situazione ricordando ciò che negli anni Settanta mi raccontava mio padre a proposito della Juve di Parola, Muccinelli e loro contemporanei. Lo ascoltavo con piacere, ma in un certo senso consideravo quel calcio appartenente a qualcosa di diverso rispetto a quello di Bettega e Causio che stavo vivendo. Il divario temporale tra il calcio odierno e quello di Bettega è addirittura più ampio del salto all’indietro dagli anni 70/80 fino a Parola e soci, dunque dobbiamo prendere atto che i giovani che magari hanno appena appena visto giocare Del Piero possano considerare preistoria tutto quello che è successo prima 😊

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2019 Alle 20:34, italiauno61 ha scritto:

Se sapessi caro Stefano...io quello scudetto li ricordo in maniera indelebile nella mia oramai tarda mente. 

Mi trovavo arrampicato sopra un albero di fico insieme al mio miglior amico,, un ragazzino come me che però era romanista...ancora adesso sento le emozioni per la sconfitta degli zozzoneri e per la nostra rimonta. Ma il particolare più gustoso per me è che all'epoca quell'albero di fico era in campagna e ª ventiquattro anni dopo sono venuto a vivere nella stessa zona ora periferia di Roma. E non ci crederai ma quel fico ancora vive !!!

Arrampicati alla prossima finale di champions sefz

 

Mi scuso con il grande Stefano per non avere avuto il piacere di leggere prima il suo bellissimo articolo....che dire, semplicemente perfetto come sempre, forza Juve! .juve

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, sheere kan ha scritto:

Come avrai notato, ho usato il condizionale ben sapendo che di ogni generazione non si può fare un fascio, quindi ci saranno giovani interessati all’intera storia centenaria della Juve, ma anche altri che considerano Platini esponente di uno sport che nulla contempla con il calcio di oggi.

Questione di gusti e opinioni, che ci vogliamo fare?

Comunque, posso capire un po’ la situazione ricordando ciò che negli anni Settanta mi raccontava mio padre a proposito della Juve di Parola, Muccinelli e loro contemporanei. Lo ascoltavo con piacere, ma in un certo senso consideravo quel calcio appartenente a qualcosa di diverso rispetto a quello di Bettega e Causio che stavo vivendo. Il divario temporale tra il calcio odierno e quello di Bettega è addirittura più ampio del salto all’indietro dagli anni 70/80 fino a Parola e soci, dunque dobbiamo prendere atto che i giovani che magari hanno appena appena visto giocare Del Piero possano considerare preistoria tutto quello che è successo prima 😊

Si si, sono d'accordo con te. 

Era una mia riflessione a voce alta

Anche mio padre mi raccontava della Juve degli anni 50 e ovviamente non c'era paragone (nella mia testolina) con la Juve dell'82-83, la prima Juve che ho iniziato a tifare (che poi era buona parte dell'Italia campione del mondo che avevo seguito con trasporto in quella indimenticabile estate dell'82).

Ma ero comunque affascinato dalle storie di Sivori, del gigante buono Charles, del 9-1 all'Inter (che in verità mia padre disapprovava, tranne per l'esordio di Mazzola) e tanti altri aneddoti che mi facevano immergere in un'epoca che non ho mai conosciuto, ma che i miei genitori hanno vissuto in pieno. 

Sarà che come Marty di Ritorno al Futuro, sarei davvero incuriosito di tornare indietro nel tempo (più che in avanti) per conoscere le mie origini. Ma come dice mia moglie, io sono un sognatore, un inguaribile sognatore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2019 Alle 23:17, Totik ha scritto:

Roberto Bettega. Quell'infortunio

.iocero

....ma non ho visto uncazzo!

troppa nebbia quella sera a torino

 

il ricordo piu vivido, uno vicino a me che urlo'  "Zoff, sei una putt@n@ !!"

quando becco' il gol su punizione da quel  belga:d

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, LuisDelSol ha scritto:

.iocero

....ma non ho visto uncazzo!

troppa nebbia quella sera a torino

 

il ricordo piu vivido, uno vicino a me che urlo'  "Zoff, sei una putt@n@ !!"

quando becco' il gol su punizione da quel  belga:d

Che bei ricordi che hai di quella partita. 🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.