Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

29 MAGGIO 1985

Tu chiamale, se vuoi, emozioni! Intensi "flashback bianconeri" a ritroso nel tempo, che rimandano a fulgidi e splendenti scudetti vinti con cuore e batticuore

Post in rilievo

3 ore fa, Parapterois ha scritto:

Grazie Stefano!

Quello che pensano altri può interessare più o meno.. 🙂 

Ho visto il tuo post, l'ho letto tutto e mi sono detto...azzo....questo è un juventino tosto!! 🙂 ...   chi si prende tutto il tempo per fare ricerche e poi un capolavoro come lo hai presentato tu!! wow! 

 

intendevo....che il tuo lavoro dovrebbe essere un manuale per tutte le società sportive....perché con il tuo post hai evidenziato che, chi crede al successo spesso viene premiato! e se non ci credi fino alla fine....che cavolo vai à giocare à calcio.....

 

esempio....il napoli.....che vinse à Torino....poi persero il scudetto in albergo à Firenze!!... se avessero avuto lo spirito tuo (si tuo...perche uno che fa un post simile è un vincente!!) non perdevono 3:0 e lo scudo!!

 

esempio l'Inter.....si gasano...e poi....1-2 sconfitte e vanno in altomare e affogano...... 

 

volevo dire questo!

 

comunque....vai avanti cosi maestro...! auguroni e spero che tu posso scrivere altri post simili...con scudetti 40/41/42 ect.

 

ti mando un altro chapeau! saluti e sempre forza Juve, la forza dei vincenti!!

Caro Amico, non ho parole , e per uno come me ... è tutto dire ! 

 

Quindi, altro non mi resta da fare, che sentitamente Ringraziarti ! Sei veramente, troppo, troppo gentile ! 

 

Buon proseguimento, .salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/11/2019 Alle 19:30, ilcalciononeplaystation ha scritto:

Siamo noi ad essere onorati ad averti insieme a noi caro Stefano, i tuoi racconti oltre a commuoverci per il tempo che passa inesauribilmente,ci rifanno vivere emozioni come fosse ieri.

La storia è importante,aiuta a vivere meglio il presente,senza per forza dover pensare al futuro,in un mondo dove ciò che è successo poche ore prima,viene già catalogato come vecchio,aver a disposizione cimeli storici che con tanta cura ti prodighi a offrirci,è un dono che tutti noi dovremo apprezzare,ringraziarti Stefano credimi è il minimo sindacale.

Ti auguro una bellissima serata,sperando che lo sia per tutti noi stasera..salve

 

Grazie ... Grazie .... Risultato immagini per immagini scudetto              ..... 37 VOLTE .....     DISTINTIVO IN METALLO 37 SCUDETTO JUVENTUSGRAZIE !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, italiauno61 ha scritto:

Ciao Stefano...se non li raccogli tu e li pubblichi, queste meravigliose memorie bianconere, qualcun altro lo farà al posto tuo, e si pagherà la pensione 😁

..... oddio, per " raccoglierli " posso anche  " raccoglierli "..... ma trovare qualcuno che sia così " autolesionista " di pubblicare i miei " deliri a tinte bianconere "

credo sia una vera e propria " mission impossible " ....  .sisi

 

..... ben che mi vada .... potrei essere esposto a " PUBBLICO LUDIBRIO " .... ed in questo caso, ci scommetto, sarebbero in tanti ad offrirsi " volontari " .... .sisi 

 

 

.qualamano    Stefano !

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Fiji66 ha scritto:

Grazie Stefano, wow tutto d' un fiato….io ne ho quasi 54 ricordo quelli dal 72' in avanti, gli altri tramite mio padre ora 86 enne juventino DOC. Ma in particolare la finale UEFA di ritorno Bilbao…...mio padre a 10 min dalla fine usci' di casa a farsi una passeggiata, non riusciva a guardarla per la sofferenza..🤣🤣….poi ritorno su' quando comincio a sentire I clacson delle macchine…...tante emozioni e ricordi vissuti al comunale prima ( il tifo della filadelfia con migliaia di bandiere bianconere era unico) e al delle alpi poi abbonato per ben 20 anni consecutivi dal 76' al 96'  anno che lasciai l'Italia.

un saluto e buon tacchino ( immagini dove vivo 😁)'

Maurizio

Grazie a te, Caro Maurizio ! 

 

Riflessioni come la tua hanno l'immenso pregio d'essere accompagnate e sorrette da genuina .. profonda .. autentica .. purissima  PASSIONE per la VECCHIA SIGNORA .

 

PER GENTE COME VOI LA " JUVENTUS F.C. 1897 " E' LA SQUADRA DI CALCIO PER CUI DA SEMPRE BATTE IL VOSTRO CUORE ... MA  ...ANCHE E SOPRATTUTTO  ... " UNA  DI FAMIGLIA CON CUI CONDIVIDERE LE GIOIE E LE PENE  CHE LA VITA CI DISPENSA " ...  .sisi 

 

Un Caro Saluto a te e Famiglia , in particolar modo al tuo " Mentore Bianconero " .... Tuo Padre .... di fronte al quale mi tolgo tanto di .. .salve

 

.qualamano Stefano ! 

 

ops ... dimenticavo : buon cotechino ....  .ghgh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/11/2019 Alle 16:09, andrebuona ha scritto:

la storia da far conoscere ai nostri figli...ed ai figli dei nostri figli...e così all'infinito...

Grazie davvero!

....  IN SAECULA SAECULORUM  ..... SEMPRE E SOLO ...... FORZA JUVE ! 

 

Grazie per aver letto, partecipato, apprezzato, e soprattutto, per il tuo lodevole commento !

 

Serena Notte !   .salveStefano

 

 

Il 27/11/2019 Alle 16:32, JMarinaN ha scritto:

Grazie Stefano,

mi hai fatto EMOZIONARE.!

Le partite degli anni 60/70 me le hai fatte vivere come se le avessi vissute realmente.. in prima persona,  e gran parte di quei giocatori di quei campionati erano tutti racconti-ricordi che mia madre (Juventina DOC) mi narrava sin da piccola.

Complimenti, scrivi davvero bene!

Ancora grazie di cuore. 

Carissima, la tua riflessione, intrisa e permeata di pura, raffinata ed intensa passione per la " Vecchia Signora ", non lo nego, mi ha commosso e confuso, anche perchè, sebbene spesso lo si dimentichi e/o non ci si faccia caso, ogni vocabolo, sia esso scritto e/o orale, specie quando ci si rapporta con i nostri simili, al di là di quello che possa essere il " motivo del contendere ", ha come naturale conseguenza un più o meno elevato " Peso Specifico " sia da un punto di vista " pratico " che " emozionale ".  

 

Ed il fatto che tu abbia scritto che ciò che ho narrato sia stato da te apprezzato fino al punto di " farti emozionare ", da un parte mi onora ed oltremodo mi gratifica ( sebbene io sia perfettamente conscio che tu mi stia elogiando ben al di là dei miei reali e/o presunti meriti ) dall'altra, invece, crea in me un certo imbarazzo anche perchè, ahimè, non riesco a trovare parole che siano in grado di esprimere appieno, ed in maniera compiuta e consona, quella che è la mia intensa e sincera Gratitudine nei tuoi confronti per la " Stima " che hai palesato nei confronti della mia persona .. e che .. ca va sans dire .. Contraccambio senza esitazione alcuna ! 

 

Ovunque Ella sia, se non è troppo disturbo, porgi un Sincero e Cordiale Saluto a tua Madre : sei stato molto fortunata ad aver avuto  una " Genitrice " così sagace ed assennata ! 

 

Auguro a te, ed alla tua Famiglia, una Serena Notte !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2019 Alle 19:27, eternobianconero ha scritto:

Stefano, sportivamente parlando, hai avuto una vita bella! Ma sappi che il meglio deve ancora venire!!! .juve

 

Complimenti davvero per come riesci ad assemblare e a descrivere queste tue intense e storiche emozioni bianconere! .salve

As usual, " ETERNOBIANCONERO ", Juventino nell'anima, nel cuore e nella mente, al richiamo delle mie adunate nella " LEGGENDA BIANCONERA ", senza indugio alcuno, in sfregio al  pericolo e sfidando la " sorte " ( sì, perchè, me rendo perfettamente conto, i miei " arcaici e tediosi scritti ", potrebbero ingenerare gravi ed irreparabili " effetti collaterali " nella psiche di chi ha l'ardire di avventurarsi nella lettura di tali deliri ) è sempre e comunque in " PRIMA FILA " ... e risponde ... " PRESENTE " .

 

Ed io, com'è giusto e doveroso che sia, ho il Dovere ed il Piacere di porgere un banale, ma Sincero ...... Grazie di cuore ! 

 

Buona giornata !    

 

.qualamano  Stefano

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 24/11/2019 Alle 20:34, italiauno61 ha scritto:

Se sapessi caro Stefano...io quello scudetto li ricordo in maniera indelebile nella mia oramai tarda mente. 

Mi trovavo arrampicato sopra un albero di fico insieme al mio miglior amico,, un ragazzino come me che però era romanista...ancora adesso sento le emozioni per la sconfitta degli zozzoneri e per la nostra rimonta. Ma il particolare più gustoso per me è che all'epoca quell'albero di fico era in campagna e ª ventiquattro anni dopo sono venuto a vivere nella stessa zona ora periferia di Roma. E non ci crederai ma quel fico ancora vive !!!

...... pessima " compagnia " a parte, e non tanto perchè ti inerpicavi sui rami di un albero di fico con un " ragazzino romanista " ( meglio, molto meglio, oltre che decisamente più " fruttifero ", sarebbe stato il tuo " raccolto " se tu avessi  scalato quella pianta in compagnia di una ragazzina, sorvolando sul fatto se ella fosse o meno " romanista " .ghgh ) c'è da dire che nessun altro CLUB CALCISTICO AL MONDO ... NON E' MAI STATO - NON E' - E MAI SARA' - " FICO " COME LA NOSTRA AMATA " JUVENTUS F.C. 1897 " : 

 

I SUOI NOBILI E DOLCI " FRUTTI " , anche se a volte non sono " maturati " come tutti noi avremmo sperato e desiderato, SONO, E PER SEMPRE SARANNO, I MIGLIORI IN ASSOLUTO " ALL OVER THE WORLD " ! 

 

.qualamano  Stefano ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... pessima " compagnia " a parte, e non tanto perchè ti inerpicavi sui rami di un albero di fico con un " ragazzino romanista " ( meglio, molto meglio, oltre che decisamente

più " fruttifero ", sarebbe stato il tuo " raccolto " se tu avessi  scalato quella pianta in compagnia di una " ragazzina ", sorvolando sul fatto se ella fosse o meno " romanista " .ghgh ) c'è da dire che nessun altro CLUB CALCISTICO AL MONDO ... NON E' MAI STATO - NON E' - E MAI SARA' - " FICO " COME LA " JUVENTUS F.C. 1897 " : 

 

I SUOI NOBILI E DOLCI " FRUTTI " , anche se a volte non sono " maturati " come tutti noi avremmo sperato e desiderato, SONO, E PER SEMPRE SARANNO, I MIGLIORI IN ASSOLUTO " ALL OVER THE WORLD " ! 

 

.qualamano  Stefano ! 

E ringraziando l'Olimpo e gli dei del calcio noi godiamo di questi frutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Stefano , come sempre ci riempi di gioia ma anche di nostalgia, almeno per quelli come me, narrando le imprese della nostra amata. Mi hai fatto rivivere alcuni momenti tra i più belli della mia vita da tifoso. Mi ritengo veramente fortunato di poter accedere alle tue sapienti, eleganti , emozionanti e coinvolgenti ( in sintesi piene di "Dotta Juventinità") esternazioni su COLEI che ci ha rapito "anema e core" per dirla alla napoletana (melodie struggenti che da sempre apprezzo) sin dalla tenera età. Il dono che fai al popolo dei fratelli bianconeri , con queste tue perle, è pregiatissimo e incommensurabile. Vedi , caro Stefano, molti di loro non hanno avuto la nostra fortuna di assitere anche allora a quelle gioie così intense ed estasianti che sorgevano spontanee , senza alcuna mediazione di TV, Talk Show, You tube, pay per View e quant' altro. Attraverso i tuoi racconti costruisci e metti a disposizione di chi non ha avuto la nostra fortuna , una macchina del tempo che porta tutti a quell' epoca così romantica e giosa come mai ce ne potranno essere, almeno a mio parere, anche se è ovvio che , per essere felici, adesso e anche in futurò sarà sufficiente pronunciare una sola parola :JUVENTUS.. Allora era amore allo stato puro che sorgeva anche solo perché ti era capitata in mano una meravigliosa figurina panini con la quale ti bastava vedere il bianco e il nero delle maglie , così sfavillanti e piene di contrasto, per sentirti sollevato da terra  indipendentemente dal fatto che la figurina fose quella di uno dei nostri campionissimi o di qualcuno un po' meno dotato. Chi indossava quella maglia era DI DIRITTO , buono, bravo anzi bravissimo, simpatico, intelligente, forte come "Nembo Kid" ( a quei tempi Superman in Italia si chiamva così). Certo, poi anche le cronache di Ameri, Ciotti, Provenzali, Boscione ci portavano le visioni da noi costruite sulle lore parole con la nostra immaginazione, al cui cospetto la TV sarebbe stato poco più di un trascurabile dettaglio. 

Concludo solo riprendendo la tua citazione Manzioniana di "quel ramo del lago di Como".  E' vero che sul Lario naufragò quella Roma già incredibilmente bastonata la settimana prima dal Lecce , ma per Manzoni il "Ramo" in questione era quello di Lecco. Qui da noi, a Lecco, questa cosa non è mai stata molto gradita , perché in senso geografico, considerando l' area lacuale è evidente che l' asse del Lago si estende seguendo il corso dell' Adda da Nord a Sud, con una "diramazione" a ovest che costituisce la parte comasca del lago. Scherzandoci un po' su , molti di noi, senza per questo voler dissacrare Manzoni, a cui siamo grati per la "manzonianità " che il Maestro ha trasferito sul nostro territorio, cosa che lo valorizza notevolmente in senso culturale e turistico, si azzardano a dire che è quello di Como ad essere un ramo del lago di lecco, con buona pace di quello di Colico che da anni assiste imperterrito e quasi svogliato a questa campanilistica disputa. In ogni caso la tua citazione è veramente roba da fuoriclasse della penna. Ti ringrazio per questi ulteriori momenti di ritorno alle "gioie" che ancora ci hai regalto e ti saluto molto fraternamente e Juventinamente. Grazie di cuore.

P.S. : aggiungo solo una cosina sul 5 Maggio , stavolta senza scomodare il Manzoni. Stavo guardando la partita in Tv ormai rassegnato , con mio fratello, con cui mi trovo in questi momenti che si preannunciano ....problematici, per lenire meglio le ferite e sforzarsi di far finta di niente. Dopo un po' tutto volge incredibilemente per il meglio e quando già la direzione è tracciata, oltre la metà del secondo tempo di Udinese - Juve, viene sostituito Davids. Mi rivolgo a mio fratello e gli dico: " hai visto ?" "Cosa ?" mi risponde lui, "Vinciamo noi ! Ormai è sicuro , vinciamo lo scudetto ! " e lui mi dice " Ma sei fuori ? Lo sai che porta sf... parlare prima !  Stai muto " ! Al che gli faccio :" Scusa ma non hai visto che è uscito Davids ?" e lui " E allora ?"  alla fine svelo la profezia , a quel punto anche piuttosto probabile .." Davids ha il n. 26, se esce il "26" significa che  "esce"  lo scudetto "26".

Buona notte carissimo e scusa se l' ho fatta lunga.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/11/2019 Alle 16:14, Buffon75 ha scritto:

 Carissimo Stefano, innanzitutto grazie per l'abbraccio virtuale. Se ti può fare piacere, complice una mattina resa inutile dalla pioggia torrenziale, mi sono letto TUTTO il post, ho visto tutti i contributi video e mi sono andato a leggere pure tutti i link. 

Per un po' sono tornato bambino quando il calcio era un po' più sognato e non vivisezionato frame to frame come adesso. Ho rivisto i pomeriggi con la radiolina prima e con il televideo poi, con il mio caro papà che mi spiegava il calcio (lui dirigente di una squadra di calcio negli anni 70 e 80), con le figurine Panini, con le coppe che si vedevano alla RAI e la nazionale commentata da Martellini e Pizzul. 

 

Mi dispiace cogliere il tuo sconforto nel vedere che non molti raccolgono con lo stesso entusiasmo topic meravigliosi come questo. 

Siamo caduti in un'epoca del tutto subito, presto, veloce e immediato, dove un titolo di 7-8 parole è il massimo che venga letto, figuriamoci un articolo o un post un poco più lungo

 

Io che ho riletto per passione (e non costretto per la scuola) libri come i Promessi Sposi, i Malavoglia o la Divina Commedia, che ho letto Freud e Tom Clancy con lo stesso interesse, che guardavo Piero Angela da bambino e lo consideravo una sorta di oracolo, ritengo assurdo che uno come te debba elemosinare un paio di visualizzazioni per un lavoro che da solo vale quanto tutto il forum. 

Purtroppo devo dedurne che topic come i live alle partite pieni zeppi di insulti e isterismi, di cambi di umore che nemmeno 100 donne mestruale riuscirebbero ad ottenere, siano più graditi ed abbiano maggiore presa. 

 

Ma ne deduco anche che se uno vuole può elevarsi, può istruirsi, può crescere e difendersi da questo piattume che ci circonda. E se il tuo topic ha aiutato anche solo uno di noi a fare questo, ad elevarci, a sognare ed a ricordare quanto bella è sempre stata la nostra amata Juventus, beh se ci sei riuscito anche solo con un uno di noi, allora sì che hai vinto, sì che hai fatto gol e allora sì che ne vale veramente la pena! 

 

PS Manzoni o Dante Alighieri non si chiesero se ne valesse la pena, si chiesero solo come fare al meglio ciò che credevano fosse giusto fare

Carissimo, lo  .paceebene confesso :  quando ho letto la tua dotta, coinvolgente, appassionata e splendida " riflessione " di cui sopra, che assai ho gradito ed apprezzato, mi son chiesto ... uum e adesso cosa faccio, come posso assemblare lemmi e vocaboli che siano in grado, in maniera compiuta e consona, di rendere in maniera appropriata ed esauriente quanto io sia rimasto rimasto rapito e lusingato delle tue parole e dei raffinati pensieri che esse hanno elaborato ? 

 

Il tuo è un messaggio intriso e sorretto dall'atavico " Cum Grano Salis ", in cui, sia il contenuto che l'esposizione si elevano, a raffinati livelli di " rapporti interpersonali  " ormai sempre più desueti in quello che è l' A.D. 2019 ! Grazie, ed ancora, Grazie !

 

- E venendo a ciò che del tuo post ho evidenziato in " grassetto"

 

uum Come dimenticare i magici pomeriggi con la " radiolina " ? Tra l'altro io ho vissuto in prima persona anche gli anni in cui " Tutto il Calcio minuto per minuto " era lungi da venire, e sebbene non avessi ancora raggiunto l'età adulta, ti posso assicurare che non avere la possibilità di conoscere " in diretta " le vicissitudini del match in cui era impegnata la tua " squadra del cuore ", per noi amanti del " Giuoco del Calcio " di quell'Epoca, fu un vero e proprio " Supplizio di Tantalo " .... .sisi 

 

Poi, all'inizio degli anni 60 ( e qui influirono assai anche le " Olimpiadi " di Roma ) vi fu la svolta ... peccato però che i collegamenti in diretta riguardavano solo alcune partite ( i risultati degli altri incontri arrivavano dallo " Studio Centrale " ) ... e soprattutto ... non era prevista la " radiocronaca " dei primi 45 minuti, e non lo nego, ogni volta che la JUVE rientrava tra i " campi collegati " ( e per i bianconeri accadeva assai spesso ) ed il radiocronista doveva informare gli ascoltatori di quello che era stato l'esito del " primo tempo " .... IL CUORE BATTEVA A 1000  ... :o .... ( il " clichè " classico era  .ehm .... " Studio " che si collegava con gli Stadi ..... esempio ..... " CI COLLEGHIAMO CON TORINO " .. a seguire subentrava il RADIOCRONISTA che, attenzione, non esternava subito il risultato, ma citava sempre per prima la squadra che giocava in casa, , e se il match in questione era, per ipotesi, JUVENTUS - INTER , egli, senza fare commento alcuno, si limitava ad un " JUVENTUS - e qui il tifoso, già entrava in fibrillazione atriale - 1 -  a cui seguiva una " breve ma perfida pausa ", che ti logorava ancor di più in quanto non ti era dato sapere se Juve stesse vincendo/pareggiando/perdendo, - INTER ...... ed a questo punto, tranne che si trattasse un risultato di parità, se la Vecchia SIgnora era in vantaggio si esultava ... mentre ci si deprimeva, e non poco, se lo " score " risultava essere avverso ai colori bianconeri )

 

- Amico mio, ti posso assicurare che il mio sconforto non è dovuto al fatto di poter ottenere qualche " visualizzazione in più ", anche se, per carità, un riscontro un po' più corposo, sia in termini di " quantità " che di " qualità " di eventuali interventi a supporto della discussione, inutile negarlo,sarebbe più che gradito, ci mancherebbe !

 

Ma ciò che non comprendo, e che trovo del tutto surreale, sta nell'amara constatazione che ci sia così poco interesse per la " STORIA DELLA NOSTRA JUVENTUS ", di ciò che è stato e di  cosa di " Speciale ed Unico ", fin dal lontano 1897, essa rappresenti sia nel Panorama Calcistico Mondiale che in Ambito Sociale !

 

Pretendere che tutti coloro che sono iscritti a questa " Piazza Virtuale a Tinte Bianconere " possano assurgere al ruolo di " Esegeti della Leggenda Bianconera ", è assurdo ed improponibile, però, perbacco, è mai possibile che, fatte salve le dovute e meritevoli eccezioni, che non si riesca a comprendere che è solo attraverso una , più o meno approfondita, conoscenza del nostro trascorso ... del nostro vissuto che, ancor più e meglio, possiamo apprezzare e capire il perchè, ancora al giorno d'oggi la " F.I.F.A. ", alla voce Juventus, così la presenta .. anzi .. la " Esalta " 

 

   «In the history of football, Juventus is a club without compare.»    NELLA STORIA DEL FOOTBALL, LA JUVENTUS E' UN CLUB SENZA EGUALI 

 

 

Probabilmente, sono io a sbagliare : non puoi e non devi imporre alla gente ciò che non sente dentro di sè, specie in un' Epoca come l'attuale in cui tutto deve essere " fagocitato " se non " cannibalizzato " presto e subito quasi che non esistesse un " domani "  e/o un " passato " sia esso remoto e/o prossimo . 

 

Io son cresciuto " nutrendomi " delle narrazioni orali del mio Mentore Bianconero, mio Padre, che mi rese edotto delle gloriose gesta della " Vecchia Signora " in quelli che erano " Tempi Eroici " .... e ciò nonostante che , dati i " Tempi ", e non essendo di Torino, non molte siano state le opportunità che il mio genitore ebbe di poter assistere di persona a partite della Juventus, eppure lui era a conoscenza di gran parte dello " scibile juventino " di quegli anni, e quando mi descriveva le gesta dei suoi " eroi a tinte bianconere ", gli brillavano fin gli occhi !  

 

Vedere che questo topic, dopo neanche un giorno, era già retrocesso nella " seconda pagina " del forum ( e quando lì giungono, di norma, finisce la visibilità e la loro " vita " è assai breve ) mi ha profondamente deluso , e mi son chiesto :uum ma sei proprio sicuro d'essere in quello che è il forum più frequentato dalla tifoseria bianconera, e soprattutto, che valga veramente la pena di impegnarsi per, seppur nel limite delle mie ridotte capacità e conoscenze, proporre e divulgare " fatti ", e perchè no, " misfatti "( siano essi in ambito prettamente sportivo e/o umano )  che ci rimandano alle infinite vicissitudini della nostra amata Juventus ?

 

Ora, lo sconforto, grazie anche e soprattutto a persone come te, si è un po' attenuato ... e valuterò con più serenità come agire in futuro. 

 

Come noterai, siamo giunti alla 5a pagina anche, come si evince, almeno la metà le ho scritte io per Ringraziare tutti coloro che hanno inteso lasciare il loro contributo.

 

Lo faccio sempre perchè ritengo che sia doveroso esternare il mio apprezzamento nei confronti di coloro che, in un modo o nell'altro, hanno manifestato interesse, apprezzamento e rispetto per il " lavoro " svolto e per il " tempo " speso e dedicato alla " ricerca " .  

 

 

  

 

 

 

- cit. " ma ne deduco ..................................................................  ecc.ecc. .................................... ed allora si che ne vale veramente la pena

 

 che dire, se non che .. " mi hai commosso " .. .sisi 

 

 

- " Manzoni e Dante Alighieri " : chissà .. essendo entrambi dei " Fuoriclasse " .. magari, lassù, stanno facendo " comunella " con altri due " Fenomeni " .ehm

 

 

  Risultato immagini per immagini sivori e charles                                                     Risultato immagini per immagini sivori e charles

 

 

 

Risultato immagini per immagini sivori e charles                                                     Risultato immagini per immagini sivori e charles

 

 

 

Serena Notte !   .salveStefano

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

meraviglioso .
grazie per lo stupendo lavoro
mi hai offerto spunti infiniti di riflessione , non so da dove partire ...
per prima cosa , mi spiace cogliere la tua amarezza , ma è pienamente giustificata , ti chiedo se possibile di non mollare .
questo forum , che considero casa mia da alcuni anni ( più da osservatore che altro , preferisco ascoltare che partecipare) , si è involuto decisamente , e tra gli effetti collaterali ci metto che questo tuo post ha 100 interazioni , mentre un topic di insulti ad un ns giocatore ne ha forse migliaia.
tanti sono i motivi , si comunica e si apprende con un post o un tweet su un social , la riflessione e la competenza sono quasi disvalori , ci sono tuttologi aggressivi e livorosi che spuntano ovunque ...

se ti può consolare , la recherche di Proust lo hanno letto in pochissimi , e un libro di un qualche Youtuber semianalfabeta in tanti , ma il primo ha fatto la storia , il secondo non la farà mai , grazie a dio

per me la storia è importante , senza quella non sei niente ( vale nella vita come nel calcio ) . io ho una bimba che si sta appassionando tanto al calcio , e un po di " formazione " storica gliela sto facendo ( lei stessa si sta accorgendo che essere juventini è bellissimo , ma occorre avere la pelle dura)

per il topic in senso stretto , posso dire che le storie narrate così meravigliosamente da te le conoscevo abbastanza bene , mi mancavano il 71 72 e quella del 34 / 35 , ti ringrazio nuovamente per il tuo lavoro

personalmente , ho iniziato a seguire il calcio col rigore di Brady , ricordo il viso radioso di mio padre che me lo diceva .
da lì , incuriosito , seguii i mondiali di Spagna 82 e ..... ciao , fu amore assoluto e incontrollabile

detto questo , ti mando un abbraccio virtuale , con la convinzione che il tuo articolo più memorabile debba ancora essere scritto



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, lo  .paceebene confesso :  quando ho letto la tua dotta, coinvolgente, appassionata e splendida " riflessione " di cui sopra, che assai ho gradito ed apprezzato, mi son chiesto ... uum e adesso cosa faccio, come posso assemblare lemmi e vocaboli che siano in grado, in maniera compiuta e consona, di rendere in maniera appropriata ed esauriente quanto io sia rimasto rimasto rapito e lusingato delle tue parole e dei raffinati pensieri che esse hanno elaborato ? 

 

Il tuo è un messaggio intriso e sorretto dall'atavico " Cum Grano Salis ", in cui, sia il contenuto che l'esposizione si elevano, a raffinati livelli di " rapporti interpersonali  " ormai sempre più desueti in quello che è l' A.D. 2019 ! Grazie, ed ancora, Grazie !

 

- E venendo a ciò che del tuo post ho evidenziato in " grassetto"

 

uum Come dimenticare i magici pomeriggi con la " radiolina " ? Tra l'altro io ho vissuto in prima persona anche gli anni in cui " Tutto il Calcio minuto per minuto " era lungi da venire, e sebbene non avessi ancora raggiunto l'età adulta, ti posso assicurare che non avere la possibilità di conoscere " in diretta " le vicissitudini del match in cui era impegnata la tua " squadra del cuore ", per noi amanti del " Giuoco del Calcio " di quell'Epoca, fu un vero e proprio " Supplizio di Tantalo " .... .sisi 

 

Poi, all'inizio degli anni 60 ( e qui influirono assai anche le " Olimpiadi " di Roma ) vi fu la svolta ... peccato però che i collegamenti in diretta riguardavano solo alcune partite ( i risultati degli altri incontri arrivavano dallo " Studio Centrale " ) ... e soprattutto ... non era prevista la " radiocronaca " dei primi 45 minuti, e non lo nego, ogni volta che la JUVE rientrava tra i " campi collegati " ( e per i bianconeri accadeva assai spesso ) ed il radiocronista doveva informare gli ascoltatori di quello che era stato l'esito del " primo tempo " .... IL CUORE BATTEVA A 1000  ... :o .... ( il " clichè " classico era  .ehm .... " Studio " che si collegava con gli Stadi ..... esempio ..... " CI COLLEGHIAMO CON TORINO " .. a seguire subentrava il RADIOCRONISTA che, attenzione, non esternava subito il risultato, ma citava sempre per prima la squadra che giocava in casa, , e se il match in questione era, per ipotesi, JUVENTUS - INTER , egli, senza fare commento alcuno, si limitava ad un " JUVENTUS - e qui il tifoso, già entrava in fibrillazione atriale - 1 -  a cui seguiva una " breve ma perfida pausa ", che ti logorava ancor di più in quanto non ti era dato sapere se Juve stesse vincendo/pareggiando/perdendo, - INTER ...... ed a questo punto, tranne che si trattasse un risultato di parità, se la Vecchia SIgnora era in vantaggio si esultava ... mentre ci si deprimeva, e non poco, se lo " score " risultava essere avverso ai colori bianconeri )

 

- Amico mio, ti posso assicurare che il mio sconforto non è dovuto al fatto di poter ottenere qualche " visualizzazione in più ", anche se, per carità, un riscontro un po' più corposo, sia in termini di " quantità " che di " qualità " di eventuali interventi a supporto della discussione, inutile negarlo,sarebbe più che gradito, ci mancherebbe !

 

Ma ciò che non comprendo, e che trovo del tutto surreale, sta nell'amara constatazione che ci sia così poco interesse per la " STORIA DELLA NOSTRA JUVENTUS ", di ciò che è stato e di  cosa di " Speciale ed Unico ", fin dal lontano 1897, essa rappresenti sia nel Panorama Calcistico Mondiale che in Ambito Sociale !

 

Pretendere che tutti coloro che sono iscritti a questa " Piazza Virtuale a Tinte Bianconere " possano assurgere al ruolo di " Esegeti della Leggenda Bianconera ", è assurdo ed improponibile, però, perbacco, è mai possibile che, fatte salve le dovute e meritevoli eccezioni, che non si riesca a comprendere che è solo attraverso una , più o meno approfondita, conoscenza del nostro trascorso ... del nostro vissuto che, ancor più e meglio, possiamo apprezzare e capire il perchè, ancora al giorno d'oggi la " F.I.F.A. ", alla voce Juventus, così la presenta .. anzi .. la " Esalta " 

 

   «In the history of football, Juventus is a club without compare.»    NELLA STORIA DEL FOOTBALL, LA JUVENTUS E' UN CLUB SENZA EGUALI 

 

 

Probabilmente, sono io a sbagliare : non puoi e non devi imporre alla gente ciò che non sente dentro di sè, specie in un' Epoca come l'attuale in cui tutto deve essere " fagocitato " se non " cannibalizzato " presto e subito quasi che non esistesse un " domani "  e/o un " passato " sia esso remoto e/o prossimo . 

 

Io son cresciuto " nutrendomi " delle narrazioni orali del mio Mentore Bianconero, mio Padre, che mi rese edotto delle gloriose gesta della " Vecchia Signora " in quelli che erano " Tempi Eroici " .... e ciò nonostante che , dati i " Tempi ", e non essendo di Torino, non molte siano state le opportunità che il mio genitore ebbe di poter assistere di persona a partite della Juventus, eppure lui era a conoscenza di gran parte dello " scibile juventino " di quegli anni, e quando mi descriveva le gesta dei suoi " eroi a tinte bianconere ", gli brillavano fin gli occhi !  

 

Vedere che questo topic, dopo neanche un giorno, era già retrocesso nella " seconda pagina " del forum ( e quando lì giungono, di norma, finisce la visibilità e la loro " vita " è assai breve ) mi ha profondamente deluso , e mi son chiesto :uum ma sei proprio sicuro d'essere in quello che è il forum più frequentato dalla tifoseria bianconera, e soprattutto, che valga veramente la pena di impegnarsi per, seppur nel limite delle mie ridotte capacità e conoscenze, proporre e divulgare " fatti ", e perchè no, " misfatti "( siano essi in ambito prettamente sportivo e/o umano )  che ci rimandano alle infinite vicissitudini della nostra amata Juventus ?

 

Ora, lo sconforto, grazie anche e soprattutto a persone come te, si è un po' attenuato ... e valuterò con più serenità come agire in futuro. 

 

Come noterai, siamo alla 5a pagina, anche se, come noterai, almeno la metà le ho scritte io per Ringraziare tutti coloro che hanno inteso lasciare il loro contributo.

 

Lo faccio sempre perchè ritengo sia doveroso da parte esternare il mio apprezzamento nei confronti di coloro che, in un modo o nell'altro, hanno manifestato interesse ed apprezzamento per il lavoro svolto ! 

 

 

 

- cit. " ma ne deduco ..................................................................  ecc.ecc. .................................... ed allora si che ne vale veramente la pena

 

 che dire, se non che .. " mi hai commosso " .. .sisi 

 

 

- " Manzoni e Dante Alighieri " : chissà .. essendo entrambi dei " Fuoriclasse " .. magari, lassù, stanno facendo " comunella " con altri due " Fenomeni " .ehm

 

 

  Risultato immagini per immagini sivori e charles                                                     Risultato immagini per immagini sivori e charles

 

 

 

Risultato immagini per immagini sivori e charles                                                     Risultato immagini per immagini sivori e charles

 

 

 

Serena Notte !   .salveStefano

 

 

 

 

 

 

 

Caro Stefano, ti giuro che sono senza parole. Leggendo la tua educatissima, composta ma sopratutto profonda risposta, mi sono emozionato.
Mi ha emozionato il contenuto, riflesso di una persona con profondi valori, oltre che di una innata eleganza.

E mi ha emozionato anche constatare che c'è speranza per questo mondo.

Interagire con i propri simili in modo così educato ed elegante, non è affatto scontato. Ma per fortuna c'è ancora chi vi riesce.

Mi hai arricchito la giornata. E lo scrivo con tutta la sincerità possibile

 

Grazie per il tuo tempo, per la tua passione e per il tuo immenso garbo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gran bel post, solo una precisazione : cit " Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; sotto quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello ! "  (  .ghgh  )

è il  ramo di Lecco non di Como

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Bluesjuve ha scritto:

gran bel post, solo una precisazione : cit " Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, e un’ampia costiera dall’altra parte; sotto quel cielo di Lombardia così bello quand'è bello ! "  (  .ghgh  )

è il  ramo di Lecco non di Como

 

...... Vero, Amico, ed anche il caro utente " Mitico Edgard ", che è di Lecco, appena qui .mandrillacciosopra, com'è giusto che sia, ha esternato il suo " disagio " in merito, formulando un rispettabilissimo e condivisibile " pensiero " che, come noterai, va di pari passo con ciò che tu, a ragione,hai ritenuto opportuno precisare ! 

 

..... Ora, detto tra noi, la " questione " è nota ai più da " illo tempore ", ma colui che potrebbe fornirci una risposta più dettagliata in merito, tale Manzoni Alessandro, da tempo, ormai, ha raggiunto " Lidi " al momento a noi ancora sconosciuti ( uum il fatto che Lecco sia diventata " Provincia Autonoma " nel 1992 ... forse, e sottolineo forse, potrebbe avere un certo " peso specifico " in merito ? )  -  ( a questo link ....   http://abatestoppani.it/cancellata-lecco-dai-promessi-sposi-e-da-manzoni/   ....  puoi trovare un corposo approfondimento in merito ) 

 

..... Vabbè, molto più " prosaicamente ", la si potrebbe mettere così :  fin da allora, il Buon Alessandro, sapeva che sarebbe arrivato il giorno in cui allo Stadio di Como sarebbe giunta una squadra di calcio di " giallorosso  bardata " che avrebbe inondato di  :( lacrime il terreno di gioco della squadra lariana ... in quanto ... ad altre latitudini una certa " JUVENTUS " stava per cogliere il suo ennesimo " TRIONFO TRICOLORE ... alias ... SCUDETTO " 

 

..... anche perchè, non ho dubbio alcuno che, se il grande Manzoni vivesse a i giorni nostri, dato il suo elegante e raffinato intelletto, altro non potrebbe essere che un indefesso sostenitore della " VECCHIA SIGNORA " .....  .ghgh 

 

Grazie per aver apprezzato e partecipato !  

 

Buona giornata !   .salve Stefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, storia di una grande amore ha scritto:

I tuoi post sono sempre interessanti e belli da leggere, forse un filino troppo lunghi 😅😅ma leggerli è un piacere.

Grazie a te per aver apprezzato e partecipato ! 

 

Riguardo a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto, devo riconoscere che non hai tutti i torti, anche se, a mia " parziale discolpa ", sempre che mi sia concesso, sposterei la tua, peraltro assai cordiale, " annotazione " su un altro piano .. e/o .. se preferisci .. ricorrendo ad un'altra angolatura . 

 

Le mie narrazioni a ritroso nella " Storia Bianconera " risultano essere un " filino troppo lunghe " ( a volte, ne sono conscio, un  " FILONE " troppo lunghe   .imb ) anche perchè, per nostra fortuna, il Club Calcistico per cui soffre e gioisce il nostro cuore, sin dal lontano 1897 ad oggi, a differenza della maggior parte di quasi tutte le altre squadre che calcano terreni di gioco sia in ITALIA  .. che .. ALL OVER THE WORLD, ha saputo costruire e plasmare " PALMARES CALCISTICO - SOCIALE - UMANO " TALMENTE AMPIO E PRESTIGIOSO CHE, almeno per ciò che mi concerne, QUANDO MI AVVENTURO NEI MIEI " MEMORANDUM A TINTE BIANCONERE ", ESSERE STRINGATO, SINTETICO, SUCCINTO ... E' UNA VERA E PROPRIA " MISSION IMPOSSIBLE " .... .sisi

 

Pensa un po' se, per nostra sfortuna, qualche malefica " Cassandra " avesse inoculato in noi deleteri ormoni a tinte ... Violacee ... Giallorosse ... Azzurro vesuviano e via dicendo : CON  " 4/5  RIGHE AL MASSIMO " ... TITOLO COMPRESO  ... IN 10  MINUTI ( forse anche meno ) AVREMMO " RIASSUNTO "  TUTTA  ... MA PROPRIO TUTTA ... LA LORO  (IN)GLORIOSA STORIA .....  .ghgh  

 

Cordialmente, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... Vero, Amico, ed anche il caro utente " Mitico Edgard ", che è di Lecco, appena qui .mandrillacciosopra, com'è giusto che sia, ha esternato il suo " disagio " in merito, formulando un rispettabilissimo e condivisibile " pensiero " che, come noterai, va di pari passo con ciò che tu, a ragione,hai ritenuto opportuno precisare ! 

 

..... Ora, detto tra noi, la " questione " è nota ai più da " illo tempore ", ma colui che potrebbe fornirci una risposta più dettagliata in merito, tale Manzoni Alessandro, da tempo, ormai, ha raggiunto " Lidi " al momento a noi ancora sconosciuti ( uum il fatto che Lecco sia diventata " Provincia Autonoma " nel 1992 ... forse, e sottolineo forse, potrebbe avere un certo " peso specifico " in merito ? )  -  ( a questo link ....   http://abatestoppani.it/cancellata-lecco-dai-promessi-sposi-e-da-manzoni/   ....  puoi trovare un corposo approfondimento in merito ) 

 

..... Vabbè, molto più " prosaicamente ", la si potrebbe mettere così :  fin da allora, il Buon Alessandro, sapeva che sarebbe arrivato il giorno in cui allo Stadio di Como sarebbe giunta una squadra di calcio di " giallorosso  bardata " che avrebbe inondato di  :( lacrime il terreno di gioco della squadra lariana ... in quanto ... ad altre latitudini una certa " JUVENTUS " stava per cogliere il suo ennesimo " TRIONFO TRICOLORE ... alias ... SCUDETTO " 

 

..... anche perchè, non ho dubbio alcuno che, se il grande Manzoni vivesse a i giorni nostri, dato il suo elegante e raffinato intelletto, altro non potrebbe essere che un indefesso sostenitore della " VECCHIA SIGNORA " .....  .ghgh 

 

Grazie per aver apprezzato e partecipato !  

 

Buona giornata !   .salve Stefano

Carissimo Stefano, ho già postato un commento che qui sopra mostri di ave letto, rispetto a questo meritorio post che ha il pregio di consolidare la tua ancor più meritoria attività di viaggiatore intertemporale nella storia a noi tanto cara della Signora in bianco e nero. Voglio precisare che il senso del mio post era primariamente quello di mettere in risalto la tua indefessa e quanto mai preziosa opera di divulgazione della Juventinità nel tempo. Ciò che trovo assolutamente unico e di valore incommensurabile è la nitidezza con cui tu riesci a trasmettere le passioni, le emozioni, le sensazioni viscerali di attaccamento alla Juve  narrate in modo così incredibilmente vicino anche a chi la fortuna di vivere quei momenti non la avuta. Sei una vera e propria macchina del tempo sulla quale imbarchi non solo i fratelli che amano discutere sulla juve senza porsi limiti temporali, ma anche queste sensazioni di gioia autentica, che trovo totalmente corrispondenti alle mie, così vere , intatte e massicce come fossero oggetti d'arte , che grazie al canto che ne fai, si sono quasi magicamente materializzati. Ti prego di continuare così, anche perché sei decisamente il numero 1 del forum in tema di narrazione storica delle nostre gloriose vicende. In questi tempi in cui assisto sgomento alla mutezza dell' Allianz persino durante le sfide da noi maggiormente attese come quelle di Champions League, è innegabile che sia assolutamente necessario rinverdire un po' le conoscenze ed i fasti della GOEBA per tornare a comprendere fino in fondo quanto sia fondamentale e prioritaria  quella "Concezione" di appartenenza che da sempre  e fin dai tempi in cui ci si esaltava già alla sola visione della figurina Panini di Caocci o Coramini, ha caratterizzato il nostro sentimento Juventino.  I ragazzi di oggi ne hanno veramente troppo bisogno. Quanto alle implicazioni "Manzoniane" , al di la del volersi sentire un pochino più importanti dei Comaschi, il tutto ovviamente con spirito amichevole e scherzoso con gli amici di Como, le ho riprese solo per avvalorare la tua raffinata e colta citazione che rendeva perfettamente l' idea del naufragio Romanista tra le "impervie" acque ( tra l' altro quel giorno pioveva che Dio la mandava) del Lario. Non mi resta che ringraziarti nuovamente per le tue consuete perle e confermarti tutta la mia stima.  Buona notte e ...FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS ! Da Gianfranco da Lecco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/11/2019 Alle 23:48, miticoedgar ha scritto:

Carissimo Stefano , come sempre ci riempi di gioia ma anche di nostalgia, almeno per quelli come me, narrando le imprese della nostra amata. Mi hai fatto rivivere alcuni momenti tra i più belli della mia vita da tifoso. Mi ritengo veramente fortunato di poter accedere alle tue sapienti, eleganti , emozionanti e coinvolgenti ( in sintesi piene di "Dotta Juventinità") esternazioni su COLEI che ci ha rapito "anema e core" per dirla alla napoletana (melodie struggenti che da sempre apprezzo) sin dalla tenera età. Il dono che fai al popolo dei fratelli bianconeri , con queste tue perle, è pregiatissimo e incommensurabile. Vedi , caro Stefano, molti di loro non hanno avuto la nostra fortuna di assitere anche allora a quelle gioie così intense ed estasianti che sorgevano spontanee , senza alcuna mediazione di TV, Talk Show, You tube, pay per View e quant' altro. Attraverso i tuoi racconti costruisci e metti a disposizione di chi non ha avuto la nostra fortuna , una macchina del tempo che porta tutti a quell' epoca così romantica e giosa come mai ce ne potranno essere, almeno a mio parere, anche se è ovvio che , per essere felici, adesso e anche in futurò sarà sufficiente pronunciare una sola parola :JUVENTUS.. Allora era amore allo stato puro che sorgeva anche solo perché ti era capitata in mano una meravigliosa figurina panini con la quale ti bastava vedere il bianco e il nero delle maglie , così sfavillanti e piene di contrasto, per sentirti sollevato da terra  indipendentemente dal fatto che la figurina fose quella di uno dei nostri campionissimi o di qualcuno un po' meno dotato. Chi indossava quella maglia era DI DIRITTO , buono, bravo anzi bravissimo, simpatico, intelligente, forte come "Nembo Kid" ( a quei tempi Superman in Italia si chiamva così). Certo, poi anche le cronache di Ameri, Ciotti, Provenzali, Boscione ci portavano le visioni da noi costruite sulle lore parole con la nostra immaginazione, al cui cospetto la TV sarebbe stato poco più di un trascurabile dettaglio. 

Concludo solo riprendendo la tua citazione Manzioniana di "quel ramo del lago di Como".  E' vero che sul Lario naufragò quella Roma già incredibilmente bastonata la settimana prima dal Lecce , ma per Manzoni il "Ramo" in questione era quello di Lecco. Qui da noi, a Lecco, questa cosa non è mai stata molto gradita , perché in senso geografico, considerando l' area lacuale è evidente che l' asse del Lago si estende seguendo il corso dell' Adda da Nord a Sud, con una "diramazione" a ovest che costituisce la parte comasca del lago. Scherzandoci un po' su , molti di noi, senza per questo voler dissacrare Manzoni, a cui siamo grati per la "manzonianità " che il Maestro ha trasferito sul nostro territorio, cosa che lo valorizza notevolmente in senso culturale e turistico, si azzardano a dire che è quello di Como ad essere un ramo del lago di lecco, con buona pace di quello di Colico che da anni assiste imperterrito e quasi svogliato a questa campanilistica disputa. In ogni caso la tua citazione è veramente roba da fuoriclasse della penna. Ti ringrazio per questi ulteriori momenti di ritorno alle "gioie" che ancora ci hai regalto e ti saluto molto fraternamente e Juventinamente. Grazie di cuore.

P.S. : aggiungo solo una cosina sul 5 Maggio , stavolta senza scomodare il Manzoni. Stavo guardando la partita in Tv ormai rassegnato , con mio fratello, con cui mi trovo in questi momenti che si preannunciano ....problematici, per lenire meglio le ferite e sforzarsi di far finta di niente. Dopo un po' tutto volge incredibilemente per il meglio e quando già la direzione è tracciata, oltre la metà del secondo tempo di Udinese - Juve, viene sostituito Davids. Mi rivolgo a mio fratello e gli dico: " hai visto ?" "Cosa ?" mi risponde lui, "Vinciamo noi ! Ormai è sicuro , vinciamo lo scudetto ! " e lui mi dice " Ma sei fuori ? Lo sai che porta sf... parlare prima !  Stai muto " ! Al che gli faccio :" Scusa ma non hai visto che è uscito Davids ?" e lui " E allora ?"  alla fine svelo la profezia , a quel punto anche piuttosto probabile .." Davids ha il n. 26, se esce il "26" significa che  "esce"  lo scudetto "26".

Buona notte carissimo e scusa se l' ho fatta lunga.

 

22 ore fa, plgpiccio72 ha scritto:

meraviglioso .
grazie per lo stupendo lavoro
mi hai offerto spunti infiniti di riflessione , non so da dove partire ...

per prima cosa , mi spiace cogliere la tua amarezza , ma è pienamente giustificata , ti chiedo se possibile di non mollare .
questo forum , che considero casa mia da alcuni anni ( più da osservatore che altro , preferisco ascoltare che partecipare) , si è involuto decisamente , e tra gli effetti collaterali ci metto che questo tuo post ha 100 interazioni , mentre un topic di insulti ad un ns giocatore ne ha forse migliaia.
tanti sono i motivi , si comunica e si apprende con un post o un tweet su un social , la riflessione e la competenza sono quasi disvalori , ci sono tuttologi aggressivi e livorosi che spuntano ovunque ...

se ti può consolare , la recherche di Proust lo hanno letto in pochissimi , e un libro di un qualche Youtuber semianalfabeta in tanti , ma il primo ha fatto la storia , il secondo non la farà mai , grazie a dio

per me la storia è importante , senza quella non sei niente ( vale nella vita come nel calcio ) . io ho una bimba che si sta appassionando tanto al calcio , e un po di " formazione " storica gliela sto facendo ( lei stessa si sta accorgendo che essere juventini è bellissimo , ma occorre avere la pelle dura)

per il topic in senso stretto , posso dire che le storie narrate così meravigliosamente da te le conoscevo abbastanza bene , mi mancavano il 71 72 e quella del 34 / 35 , ti ringrazio nuovamente per il tuo lavoro

personalmente , ho iniziato a seguire il calcio col rigore di Brady , ricordo il viso radioso di mio padre che me lo diceva .
da lì , incuriosito , seguii i mondiali di Spagna 82 e ..... ciao , fu amore assoluto e incontrollabile

detto questo , ti mando un abbraccio virtuale , con la convinzione che il tuo articolo più memorabile debba ancora essere scritto



Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

 

12 ore fa, Buffon75 ha scritto:

Caro Stefano, ti giuro che sono senza parole. Leggendo la tua educatissima, composta ma sopratutto profonda risposta, mi sono emozionato.
Mi ha emozionato il contenuto, riflesso di una persona con profondi valori, oltre che di una innata eleganza.

E mi ha emozionato anche constatare che c'è speranza per questo mondo.

Interagire con i propri simili in modo così educato ed elegante, non è affatto scontato. Ma per fortuna c'è ancora chi vi riesce.

Mi hai arricchito la giornata. E lo scrivo con tutta la sincerità possibile

 

Grazie per il tuo tempo, per la tua passione e per il tuo immenso garbo.

 

 

 

Risultato immagini per KNOCK DOWN IMMAGINI

 

" Sig. Arbitro, mi scusi, ma avrei da fare un " reclamo " : Se è pur vero che sono finito .. KNOCK  DOWN .. è altrettanto vero che ..  3 contro 1 NON VALE ! " 

 

Ricevere 3 messaggi come i vostri, in pratica, uno dietro l'altro, in cui la mia persona e le mie presunte doti narrative vengono esaltate ed elevate a livelli tali di pregio, autorevolezza, coinvolgimento emotivo ( talenti ed attitudini che non ho mai avuto nel mio DNA ) .... se da una parte, seppur immeritatamente, mi onora e mi gratifica, dall'altra ingenera in me un profondo disagio in quanto non sono in grado di esternare in maniera compiuta e consona un mio Ringraziamento che possa appieno manifestare la Gratitudine e la profonda e sincera Stima che nutro nei vostri confronti ! 

 

Anche se, diciamocelo tra .segreto noi: se dovessi far .giornale leggere le " Odi " che, in maniera improvvida e con grande generosità, mi avete dispensato, a colei che da " Illo Tempore " si .lazy corica con me, non ho dubbio alcuno che, una volta " messa a fuoco " la situazione " reagirebbe così ... .ehm " SE TI CONOSCESSERO DI PERSONA, IN UN NANOSECONDO, CAMBIEREBBERO IMMEDIATAMENTE OPINIONE SU DI TE " .....  .imb 

 

Ca va sans dire ... che tutto ciò deve, assolutamente deve, restare tra noi ... .ghgh 

 

Serena Notte  e Buon fine settimana a voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salve Stefano ! 

 

 

P.S. - una " nota a margine " riservata all'Amico plgpiccio72  :  

 

un caro saluto alla tua " bambina ", e mi raccomando, veglia sempre su di lei affinchè non " deragli " mai dalla  " retta via ", 

ca va sans dire, quella a " Tinte Bianconere " .....  sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Sciuttino ha scritto:

up.

Bravo e complimenti Stefano, di vero cuore!! .ok

Grazie a te , Caro Amico, per aver letto .. apprezzato .. partecipato ! 

 

Sei veramente troppo gentile ! 

 

Ti Auguro una serena notte ed un buon fine settimana !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
 
images?q=tbn:ANd9GcTvVPYDBP9vKarTrTmBg_Hp2TT86DpTL5nthM8Ddlu14e79q_1n&key=afe44fc7d5be1f92a7203674d395b30d82ec9111aed00f9bcf653ea24d98243c
 
" Sig. Arbitro, mi scusi, ma avrei da fare un " reclamo " : Se è pur vero che sono finito .. KNOCK  DOWN .. è altrettanto vero che ..  3 contro 1 NON VALE ! " 
 
Ricevere 3 messaggi come i vostri, in pratica, uno dietro l'altro, in cui la mia persona e le mie presunte doti narrative vengono esaltate ed elevate a livelli tali di pregio, autorevolezza, coinvolgimento emotivo ( talenti ed attitudini che non ho mai avuto nel mio DNA ) .... se da una parte, seppur immeritatamente, mi onora me mi gratifica, dall'altra ingenerano in me un profondo disagio in quanto non sono in grado di esternare in maniera compiuta e consona un mio Ringraziamento nei vostri confronti che possa appieno manifestare la Gratitudine e la profonda e sincera Stima che nutro nei vostri confronti ! 
 
Anche se, diciamocelo tra .segreto noi: se dovessi far .giornale leggere le " Odi " che, in maniera improvvida e con grande generosità, mi avete dispensato, a colei che da " Illo Tempore " si .lazy corica con me, non ho dubbio alcuno che, una volta " messa a fuoco " la situazione " reagirebbe così ... .ehm " SE TI CONOSCESSERO DI PERSONA, IN UN NANOSECONDO, CAMBIEREBBERO IMMEDIATAMENTE OPINIONE SU DI TE " .....  .imb 
 
Ca va sans dire ... che tutto ciò deve, assolutamente deve, restare tra noi ... .ghgh 
 
Serena Notte  e Buon fine settimana a voi ed alle vostre famiglie ! 
 
.salve Stefano ! 
 
 
P.S. - una " nota a margine " riservata all'Amico plgpiccio72  :  
 
un caro saluto alla tua " bambina ", e mi raccomando, veglia sempre su di lei affinchè non " deragli " mai dalla  " retta via ", 
ca va sans dire, quella a " Tinte Bianconere " .....  sefz
lo escludo categoricamente . per la prima volta domenica la porto allo stadium e mi aspetto che venga metaforicamente " marchiata a fuoco " col simbolo della " j" .
un abbraccio e buonanotte

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, plgpiccio72 ha scritto:

lo escludo categoricamente . per la prima volta domenica la porto allo stadium e mi aspetto che venga metaforicamente " marchiata a fuoco " col simbolo della " j" .
un abbraccio e buonanotte

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Grazie per la tua gradita replica che, tra l'altro, mi ha offerto l'opportunità di porre rimedio ad un paio di " refusi " di cui non mi ero accorto quando ho " postato " il messaggio che tu hai gentilmente citato ( spesso .scrittorescrivo " di getto " ed ho il  " brutto vizio " di non controllare prima di inviare il messaggio )  

 

E poi, detto tra noi, i " Bambini " .. e quelli della ... " Mia Età " a quest'ora dovrebbero essere già a letto ... .sisi 

 

E' giunta l'ora che vada .... MORFEO .... non quello che giocava nell'Atalanta ..... l'altro quello del ...  .lazy ... mi reclama .... .ghgh 

 

Rinnovo un Cordialissimo saluto !  

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

 

Risultato immagini per KNOCK DOWN IMMAGINI

 

" Sig. Arbitro, mi scusi, ma avrei da fare un " reclamo " : Se è pur vero che sono finito .. KNOCK  DOWN .. è altrettanto vero che ..  3 contro 1 NON VALE ! " 

 

Ricevere 3 messaggi come i vostri, in pratica, uno dietro l'altro, in cui la mia persona e le mie presunte doti narrative vengono esaltate ed elevate a livelli tali di pregio, autorevolezza, coinvolgimento emotivo ( talenti ed attitudini che non ho mai avuto nel mio DNA ) .... se da una parte, seppur immeritatamente, mi onora e mi gratifica, dall'altra ingenera in me un profondo disagio in quanto non sono in grado di esternare in maniera compiuta e consona un mio Ringraziamento che possa appieno manifestare la Gratitudine e la profonda e sincera Stima che nutro nei vostri confronti ! 

 

Anche se, diciamocelo tra .segreto noi: se dovessi far .giornale leggere le " Odi " che, in maniera improvvida e con grande generosità, mi avete dispensato, a colei che da " Illo Tempore " si .lazy corica con me, non ho dubbio alcuno che, una volta " messa a fuoco " la situazione " reagirebbe così ... .ehm " SE TI CONOSCESSERO DI PERSONA, IN UN NANOSECONDO, CAMBIEREBBERO IMMEDIATAMENTE OPINIONE SU DI TE " .....  .imb 

 

Ca va sans dire ... che tutto ciò deve, assolutamente deve, restare tra noi ... .ghgh 

 

Serena Notte  e Buon fine settimana a voi ed alle vostre famiglie ! 

 

.salve Stefano ! 

 

 

P.S. - una " nota a margine " riservata all'Amico plgpiccio72  :  

 

un caro saluto alla tua " bambina ", e mi raccomando, veglia sempre su di lei affinchè non " deragli " mai dalla  " retta via ", 

ca va sans dire, quella a " Tinte Bianconere " .....  sefz

Sei davvero uno dei migliori utenti che abbia mai incontrato, seppur virtualmente, in questo forum

 

Ancora complimenti e grazie per aver condiviso con noi la tua passione 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Carissimo Stefano, ho già postato un commento che qui sopra mostri di ave letto, rispetto a questo meritorio post che ha il pregio di consolidare la tua ancor più meritoria attività di viaggiatore intertemporale nella storia a noi tanto cara della Signora in bianco e nero. Voglio precisare che il senso del mio post era primariamente quello di mettere in risalto la tua indefessa e quanto mai preziosa opera di divulgazione della Juventinità nel tempo. Ciò che trovo assolutamente unico e di valore incommensurabile è la nitidezza con cui tu riesci a trasmettere le passioni, le emozioni, le sensazioni viscerali di attaccamento alla Juve  narrate in modo così incredibilmente vicino anche a chi la fortuna di vivere quei momenti non la avuta. Sei una vera e propria macchina del tempo sulla quale imbarchi non solo i fratelli che amano discutere sulla juve senza porsi limiti temporali, ma anche queste sensazioni di gioia autentica, che trovo totalmente corrispondenti alle mie, così vere , intatte e massicce come fossero oggetti d'arte , che grazie al canto che ne fai, si sono quasi magicamente materializzati. Ti prego di continuare così, anche perché sei decisamente il numero 1 del forum in tema di narrazione storica delle nostre gloriose vicende. In questi tempi in cui assisto sgomento alla mutezza dell' Allianz persino durante le sfide da noi maggiormente attese come quelle di Champions League, è innegabile che sia assolutamente necessario rinverdire un po' le conoscenze ed i fasti della GOEBA per tornare a comprendere fino in fondo quanto sia fondamentale e prioritaria  quella "Concezione" di appartenenza che da sempre  e fin dai tempi in cui ci si esaltava già alla sola visione della figurina Panini di Caocci o Coramini, ha caratterizzato il nostro sentimento Juventino.  I ragazzi di oggi ne hanno veramente troppo bisogno. Quanto alle implicazioni "Manzoniane" , al di la del volersi sentire un pochino più importanti dei Comaschi, il tutto ovviamente con spirito amichevole e scherzoso con gli amici di Como, le ho riprese solo per avvalorare la tua raffinata e colta citazione che rendeva perfettamente l' idea del naufragio Romanista tra le "impervie" acque ( tra l' altro quel giorno pioveva che Dio la mandava) del Lario. Non mi resta che ringraziarti nuovamente per le tue consuete perle e confermarti tutta la mia stima.  Buona notte e ...FINO ALLA FINE FORZA JUVENTUS ! Da Gianfranco da Lecco.

Caro Gianfranco, nel contesto in cui, e mi riferisco al " Forum di VS ", entrambi ci siamo virtualmente ritrovati e conosciuti, di " VALORE INCOMMENSURABILE " c'è solo ed esclusivamente una dato oggettivo .. acclarato .. certificato, e cioè, l'immeritata ma assai preziosa ed umanamente coinvolgente " STIMA " che, con innato e raffinato garbo, non manchi mai di palesare nei confronti della mia persona ! 

 

E se mai ce ne fosse ancora bisogno, la tua elegante e raffinata riflessione di cui sopra ne è l' incontrovertibile ed inconfutabile " testimonianza " !

 

Ieri sera, mentre tu scrivevi il tuo gradito messaggio, di cui, come al solito, tutto ho apprezzato e condiviso, nel contempo, io stavo formulando un post di Ringraziamento nei tuoi confronti e dei Cari Amici " Buffon 75 "  .. e ..  " pigpiccio 72 " ( post che trovi appena prima del mio : senza saperlo ... ci siamo ... sovrapposti ... .sisi ) onde per cui, nel ribadire e confermare la mia assoluta " Stima " che nutro verso la tua persona,, rinnovo a te e famiglia gli auspici per un sereno fine settimana ! 

 

Cordialmente, .salve Stefano  

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, plgpiccio72 ha scritto:

lo escludo categoricamente . per la prima volta domenica la porto allo stadium e mi aspetto che venga metaforicamente " marchiata a fuoco " col simbolo della " j" .
un abbraccio e buonanotte

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

...... insomma, Amico mio, mi par di avere intuito che si tratterà di un ulteriore e metaforico  .......   .ehm

 

 Risultato immagini per immagini fonte battesimale      B A T T E S I M O 

 

che a differenza del primo non verrà " CELEBRATO IN UNA CHIESA "  ... ma bensì ... nella " CASA " di una Gentile e Nobile  " VECCHIA SIGNORA " : AUGURI ! 

 

 

Onde per cui, " sic stantibus rebus ", non posso e non debbo esimermi dall'idealmente  porgere alla TUA .. anzi .. VOSTRA BAMBINA un " Petit Cadeau " che mi

auguro possa essere a Lei gradito anche se ormai dovrebbe già essere un po' " grandicella "  .....   .ehm  

 

Risultato immagini per battesimo juventino" 

 

 

Un Abbraccio alla Mamma ... al Papà ... ed alla ..... " Principessina .... JUVENTINA !  "  

 

 

.salveStefano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.