Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

CdS - Platini celebra la sua Juventus: "Già con me la sindrome della Coppa. Con il Lione sarà tosta. Dybala? Come stile ricorda Sivori, ma somiglia più a Maradona che a me"

Post in rilievo

Il suo primo scudetto con la Juventus, Michel Platini lo vince il 6 maggio 1984. «Ah, ma certamente che me lo ricordo. Ci bastava un punto, giocavamo in casa contro l’Avellino: pareggiammo 1-1, tanto per dire com’era fatto l’Avellino». Un altro calcio, la Juve non vinceva sempre e l’anno prima era arrivata dietro la Roma. A 65 anni, Platini non ricorda il passato con malinconia, come i bei tempi andati, però ha in mente la fotografia di quel momento. «Fu una gran soddisfazione personale. Un francese che arriva alla Juve e vince: non lo dimenticherò mai. Nello spogliatoio c’erano compagni che di scudetti ne avevano già vinti. C’era una bella festa, per loro però non tanto importante: erano abituati. Ero io a sentirmi importante, ma noi eravamo programmati per vincere. Avevamo perso l’anno prima con la Roma, pure se li avevamo sempre battuti. In realtà avevamo la sindrome della Coppa dei Campioni: non si riusciva a portarla a casa».

_________________________

Estratto intervista a Platini de Il Corriere della Sera:

 

"Avevamo perso ad Atene nel 1983, sapevamo di dover rivincere il campionato per tornare a giocare in Coppa dei Campioni: allora ci andavano solo i campioni, oggi vanno in quattro, è più facile. Il campionato lo giochi su 38 partite, se sei più forte vinci, in Champions non trionfa sempre il migliore. L’avvocato Agnelli il mio primo giorno a Torino mi disse: “Dobbiamo vincere la Coppa dei Campioni”. Già a quei tempi aveva una visione più europea. Poi l'abbiamo vinta, non è un bel ricordo, anzi è terribile. Però sul campo l’abbiamo vinta, il Liverpool non ci ha regalato nulla. Quest'anno la competizione è molto più aperta. Sono tre finali: quarti, semifinale e finale. La Juve deve ancora giocare l’ottavo e con il Lione sarà tosta. La Juventus ha Ronaldo: un simbolo. Il nuovo Platini? Non ha bisogno di essere me è sempre stato un vincente, ha sempre conquistato titoli. Anche con lui la Juve non ce l’ha fatta ancora a vincere la Champions? Ronaldo ha 35 anni, è quasi a fine della carriera: come si gestisce? Finale della sua carriera o finale della sua vita? Io mi sono ritirato a 32 anni, perché stavo male al tendine. Ronaldo non deve pensare alla fine della carriera, decide il destino. Dybala è un po’ Platini? Come stile ricorda Sivori, ma somiglia più a Maradona che a me. Non è che ha il talento di Maradona, per quello ha il suo ed è tanto".

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Deborah J ha scritto:

In realtà avevamo la sindrome della Coppa dei Campioni: non si riusciva a portarla a casa»

Eh per forza. La maledizione l'hanno fatta nascere loro contro l'Amburgo. Un fardello che ci è sempre pesato nelle finali per un motivo o un altro. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, re david ha scritto:

La maledizione l'hanno fatta nascere loro contro l'Amburgo.

ragazzi, non c'è nessuna maledizione, vi prego. Fa male e ne abbiamo perse tante, ma non c'è una forza oscura che ci blocca. Ogni finale è a se.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il nostro modo di essere ci porta a metterci sempre pressioni addosso, ci sono momenti in Coppa in cui devi giocare senza pensare e senza paura..

Quella mentalità te la da solo l'allenatore giusto al momento giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....... ancora con 'sta storia che DYBALA assomiglia a SIVORI :  i 2 non hanno niente .. ma proprio niente in comuneI

 

.... IL " PALLONE d'ORO "         Umberto Agnelli e Omar Sivori. Pallone D' Oro -- Juventus ...                        OMAR SIVORI E' STATO ... E PER SEMPRE SARA' ..... " UNICO " 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

....... ancora con 'sta storia che DYBALA assomiglia a SIVORI :  i 2 non hanno niente .. ma proprio niente in comuneI

 

....... IL " PALLONE d'ORO " OMAR SIVORI E' STATO ... E PER SEMPRE SARA' ..... " UNICO " 

Non capisco perchè non si debba rispettare il parere di Michel Platini... per te non è così... per lui (e altri) lo è.

Penso che Platini abbia più voce in capitolo di noi che NON siamo fuoriclasse che il calcio lo hanno vissuto a livello mondiale da protagonisti assoluti. Io credo a quello che dice un fuoriclasse che ha vinto tutto, tre Palloni d'Oro compresi. Ora contraddiciamo anche un icona della Juve e del calcio mondiale, che dà un parere su un suo collega. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente la sindrome l'avete fatta venire voi... oggi è normale che dopo 7 finali ci sia la paura di perdere pure l'ottava.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Fimow ha scritto:

ragazzi, non c'è nessuna maledizione, vi prego. Fa male e ne abbiamo perse tante, ma non c'è una forza oscura che ci blocca. Ogni finale è a se.

La maledizione è intesa come una delusione che ti fa andare a giocartela, anche se sei più  forte, con troppi timori. Quando ad Atene si aggiunsero molte altre finali perse nonostante avessimo superiorità tecnica,  nasce un tarlo che si è tramandato in società. Anche lottare sino alla fine, per ogni competizione, non ti fa arrivare al massimo della forma e concentrato, a giocarti la finale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, re david ha scritto:

Eh per forza. La maledizione l'hanno fatta nascere loro contro l'Amburgo. Un fardello che ci è sempre pesato nelle finali per un motivo o un altro. 

quella è stata la seconda, la prima è stata con l'Ajax nel 1973...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Deborah J ha scritto:

Non capisco perchè non si debba rispettare il parere di Michel Platini... per te non è così... per lui (e altri) lo è.

Penso che Platini abbia più voce in capitolo di noi che NON siamo fuoriclasse che il calcio lo hanno vissuto a livello mondiale da protagonisti assoluti. Io credo a quello che dice un fuoriclasse che ha vinto tutto, tre Palloni d'Oro compresi. 

...... sic et simpliciter :  fermo restando che Platinì è stato uno dei " più grandi " in assoluto della Storia del CALCIO in generale, piaccia o non piaccia, egli, come tutti noi del resto, non è unico ed assoluto " custode " di verità assolute ed incontrovertibili  !  Io , per anni ed anni, OMAR SIVORI l'ho visto giocare dal vivo, e resto del parere che il " CABEZON " .. & .. " DYBALA " non abbiano niente , ma proprio niente in comune .... sotto ogni punto di vista !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

26 minuti fa, Fimow ha scritto:

ragazzi, non c'è nessuna maledizione, vi prego. Fa male e ne abbiamo perse tante, ma non c'è una forza oscura che ci blocca. Ogni finale è a se.

il soprannaturale esiste.

comunque dybala somiglia a baggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che una maledizione esiste una paura concreta di continuare a perderne e quando scendi in campo con questo stato d'animo dai una mano alla sorte avversa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... sic et simpliciter :  fermo restando che Platinì è stato uno dei " più grandi " in assoluto della Storia del CALCIO in generale, piaccia o non piaccia, egli, come tutti noi del resto, non è unico ed assoluto " custode " di verità assolute ed incontrovertibili  !  Io , per anni ed anni, OMAR SIVORI l'ho visto giocare dal vivo, e resto del parere che il " CABEZON " .. & .. " DYBALA " non abbiano niente , ma proprio niente in comune .... sotto ogni punto di vista !

Sono tue opinioni, rispettabilissime. Ma vorrei ricordarti che anche il figlio di Sivori ha detto che Dybala gli ricorda molto il padre (non cito altri che hanno detto cose simili perchè bastano questi due).  Tu lo hai visto giocare dal vivo, loro lo hanno vissuto, oltre che vederlo "qualche volta allo stadio". Quindi, penso lo conoscevano ancora meglio. Tra l'altro, anche Mughini che il calcio e la Juve di quel periodo lo conosce bene... dice le stesse cose. Quindi, nessuno di loro (e di noi) è portatore di verità assolute, ma tanti esperti (più figlio) dicono glielo ricorda... penso che un po' di credibilità che l'abbiano (in questo caso), più di noi tifosi.

 

P.s Dybala è Dybala, non è la fotocopia di nessuno. Anche se ricorda grandi campioni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, emmepi54 ha scritto:

La maledizione è intesa come una delusione che ti fa andare a giocartela, anche se sei più  forte, con troppi timori. Quando ad Atene si aggiunsero molte altre finali perse nonostante avessimo superiorità tecnica,  nasce un tarlo che si è tramandato in società.

Rispetto a Berlino, a Manchester andarono in campo altri giocatori e sugli spalti c'erano altri dirigenti. Addirittura tra Berlino e Cardiff le formazioni erano rivoluzionate.
Non c'è un tarlo che si tramanda se non quello che ci creiamo da soli noi tifosi e che trasmettiamo con la nostra impazienza a squadra e società.

11 minuti fa, Hoolk ha scritto:

il soprannaturale esiste.

lo sport è pieno di maledizioni "superate". Evidentemente non erano così forti, non so che dire.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, gobbamente ha scritto:

quella è stata la seconda, la prima è stata con l'Ajax nel 1973...

Si ma c'è da dire che con l'Ajax eravamo gli sfavoriti (quell'ajax vinse 3 coppe di fila), la sconfitta era prevedibile... con l'Amburgo abbiamo iniziato veramente la striscia delle finali buttate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Fimow ha scritto:

Rispetto a Berlino, a Manchester andarono in campo altri giocatori e sugli spalti c'erano altri dirigenti. Addirittura tra Berlino e Cardiff le formazioni erano rivoluzionate.
Non c'è un tarlo che si tramanda se non quello che ci creiamo da soli noi tifosi e che trasmettiamo con la nostra impazienza a squadra e società.

lo sport è pieno di maledizioni "superate". Evidentemente non erano così forti, non so che dire.

insoma

perso un macello di finale

vinciamo la prima in mezzo ad un cimitero.

vinciamo la seconda pareggiando e con un gol in cui la palla non tocca nemmeno la rete.

dimmoi te se questo è normale oppure è qualcosa che va oltre l'umana comprensione

Adesso, Maxxo74 ha scritto:

Si ma c'è da dire che con l'Ajax eravamo gli sfavoriti, la sconfitta era prevedibile... con l'Amburgo abbiamo iniziato veramente la striscia delle finali buttate.

sta cosa di essere sfavoriti conta solo se lo siamo noi

se sono sfavoriti gli altri ce la mettono bellamente in quel posto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Hoolk ha scritto:

insoma

perso un macello di finale

vinciamo la prima in mezzo ad un cimitero.

vinciamo la seconda pareggiando e con un gol in cui la palla non tocca nemmeno la rete.

dimmoi te se questo è normale oppure è qualcosa che va oltre l'umana comprensione

sta cosa di essere sfavoriti conta solo se lo siamo noi

se sono sfavoriti gli altri ce la mettono bellamente in quel posto.

Noi non facciamo testo... perdiamo praticamente con tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

...... sic et simpliciter :  fermo restando che Platinì è stato uno dei " più grandi " in assoluto della Storia del CALCIO in generale, piaccia o non piaccia, egli, come tutti noi del resto, non è unico ed assoluto " custode " di verità assolute ed incontrovertibili  !  Io , per anni ed anni, OMAR SIVORI l'ho visto giocare dal vivo, e resto del parere che il " CABEZON " .. & .. " DYBALA " non abbiano niente , ma proprio niente in comune .... sotto ogni punto di vista !

Certo che devi essere ben più vecchio di me se quando giocava Omar nella Juve eri in grado di capire cosa aveva di diverso da Dybala 😂  Io ricordo che vedendolo giocare mi sono perdutamente innamorato della Juve. Anche Boniperti e Charles hanno contribuito! Due fuoriclasse ognuno con la propria grandezza ma penso, per dei ricordi che ormai risalgono a 60 anni, che come dice Platini,  qualche tratto in comune ci sia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Deborah J ha scritto:

Sono tue opinioni, rispettabilissime. Ma vorrei ricordarti che anche il figlio di Sivori ha detto che Dybala gli ricorda molto il padre (non cito altri che hanno detto cose simili perchè bastano questi due).  Tu lo hai visto giocare dal vivo, loro lo hanno vissuto, oltre che vederlo "qualche volta allo stadio". Quindi, penso lo conoscevano ancora meglio. Tra l'altro, anche Mughini che il calcio e la Juve di quel periodo lo conosce bene... dice le stesse cose. Quindi, nessuno di loro (e di noi) è portatore di verità assolute, ma tanti esperti (più figlio) dicono glielo ricorda... penso che un po' di credibilità che l'abbiano, più di noi tifosi.

....... Deborah, con tutto il rispetto, il parere di Mughini e del figlio di Sivori, che rispetto ma non condivido, hanno la stessa identica valenza del mio ! 

 

........ Oltretutto, Platinì, con ogni probabilità, dal vivo, OMAR SIVORI  non l'ha mai visto giocare ( è del 1955 ed allora era ancora lungi da arrivare " l'overdose " di match trasmessi in televisione )  ...... e ti confermo e ribadisco che, sebbene Dybala sia un ottimo giocatore, tra i due non riesco a trovare affinità alcuna sia da un punto di vista tecnico che caratteriale ! 

 

..... Insomma, sarebbe un po' come affermare che " BUFFON e ZOFF " si assomigliano : due grandissimi " NUMERI 1 " ma totalmente diversi sia nella maniera di intendere il ruolo ... sia da un punto di vista umano ! 

 

Buona giornata, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto parte da Atene,aver perso contro l'Amburgo contro una squadra nettamente più debole grida ancora vendetta bah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

....... Deborah, con tutto il rispetto, il parere di Mughini e del figlio di Sivori, che rispetto ma non condivido, hanno la stessa identica valenza del mio ! 

 

........ Oltretutto, Platinì, con ogni probabilità, dal vivo, OMAR SIVORI  non l'ha mai visto giocare ( è del 1955 ed allora era ancora lungi da arrivare " l'overdose " di match

trasmessi in televisione )  ...... e ti confermo e ribadisco che, sebbene Dybala sia un ottimo giocatore, tra i due non riesco a trovare affinità alcuna sia da un punto di vista

rtecnico che caratteriale ! 

 

..... Insomma, sarebbe un po' come affermare che " BUFFON e ZOFF " si assomigliano : due grandissimi " NUMERI 1 " ma totalmente diversi si nella maniera di intendere

il ruolo ... sia da un punto di vista umano ! 

 

Buona giornata, .salveStefano !

Rispetto le tue opinioni, anche se non le condivido (non tutte). 

 

Ho tanto rispetto per te che sei un utente esemplare in questo forum... anche molto preparato. E non mi va neanche di continuare a fare "battaglia" proprio con te. Anche perchè, a differenza dei soliti "criticoni" che parlano a casaccio, so che sei in buona fede. :) 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Deborah J ha scritto:

Rispetto le tue opinioni, anche se non le condivido (non tutte). 

 

Ho tanto rispetto per te che sei un utente esemplare in questo forum... e anche molto preparato. E non mi va neanche di continuare a fare "battaglia" proprio con te. Anche perchè, a differenza dei soliti "criticoni" che parlano a casaccio, so che sei in buona fede. :) 

...... Carissima, il rispetto tra essere umani è il " cardine " su cui " dovrebbero basarsi i rapporti interpersonali, sia quelli reali che quelli virtuali , ci mancherebbe ... 

 

...... purtroppo, ahimè, non è sempre è così !

 

Al di là della " divergenza " in atto , capita anche nelle migliori famiglie, l'importante è che la NOSTRA AMATA JUVENTUS  abbia avuto tra le sue fila sia OMAR che DYBALA e PLATINI' .... e ciò è quello che più conta in assoluto !

 

Grazie per il piacevole e gradito scambio di " pensieri " a tinte bianconere ! 

 

.salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Si ma c'è da dire che con l'Ajax eravamo gli sfavoriti (quell'ajax vinse 3 coppe di fila), la sconfitta era prevedibile... con l'Amburgo abbiamo iniziato veramente la striscia delle finali buttate.

per noi non vale la regola favoriti e sfavoriti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.