Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Fimow

{Ex Staffer}
  • Numero contenuti

    2.485
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni con più "mi piace"

    2

L'ultima giornata che Fimow ha vinto risale al 10 Dicembre 2017

Fimow ha ottenuto più mi piace in un giorno nei suoi contenuti!

Reputazione Comunità

5.353 Guru

Su Fimow

  • Titolo utente
    Titolare

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo
  • Biglietti
    Nessuno

Visite recenti

15.472 visite nel profilo
  1. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    nel mio caso non è che abbia delle risposte. Parlo di esperienze mie o di chi mi sta accanto (anche perché molti amici in più periodi della mia vita mi hanno visto come "consigliere") e dico come le ho analizzate. Quindi in generale, prendete quello che dico con il beneficio del dubbio, o comunque come una roba che dice un pari, non è che sia un guru. Poi pure secondo me le risposte non ci sono. Io stesso continuo a cambiare idea su certe cose, vedi la roba sull'attrazione che ho scritto prima. Ho sempre pensato che, essendo la molla, fosse legata a doppio filo con l'innamoramento, ma ultimamente inizio a credere siano separate, sebbene si influenzino parzialmente. Di più, da quando ho iniziato a considerare questo inizio a vedere coppie che hanno come proprio fondamento la mera attrazione (non solo fisica) e che funzionano alla grande anche senza "amore", quindi proprio inversione del senso comune.
  2. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    eh, anche questa resta una generalizzazione. L'attrazione, la voglia di "possedere", non è che la controlli (in parte lo puoi fare con il contenimento delle pulsioni, ma non serve citarlo ai fini di questo discorso). Non è il mio essere più o meno figo che regola la mia attrazione verso una superfica. La voglia di possesso a volte non è manco fisica. Non so se vi è mai capitato di apprezzare particolarmente il modo di pensare di una persona, tanto da volerne tenere i suoi discorsi solo per voi, fino ad essere gelosi nel notare un'intesa intellettuale con altri ragazzi.
  3. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    ma pure se a me piace una c.d. superfica o meglio una considerata generalmente superfica, non è detto che me ne innamori per la caratteristica di superficaggine. Lo stesso concetto di attrazione ha molto più a che fare con il possesso che con l'amore in sé. Una relazione può basarsi sull'attrazione ed è sicuramente l'attrazione che fa scattare la molla all'inizio (il più delle volte), ma non ci si innamora perché si è attrattati ma perché c'è tutto un miscuglio di elementi che incide sul tuo essere felice o passare dei bei momenti e così via.
  4. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    paragone nel senso che a entrambe le attività spesso si dedicano più tempo di quanto se ne dovrebbe accordare considerando la reale efficacia.
  5. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    c'è una piccola differenza concettuale tra "matching" che è il momento della corrispondenza e il "matchmaking" che è il processo per arrivare alla corrispondenza. Ammetto che da come ho scritto poteva sembrare mi riferissi al mero momento della corrispondenza, ma in realtà il mio discorso sul potenziale inespresso è più per le lacune nel matchmaking, cioè nel processo che porta all'incontro. Però dico qualcosa anche sul "matching" in sè, che serve più ad avere un'istantanea della situazione attuale. Io credo che il principio di Pareto possa rispecchiarsi nella mera aspirazione, non nel dato sugli accoppiamenti. Hai detto bene, l'80% delle donne vuole il 20% degli uomini, ma non "solo ed esclusivamente". Portiamo all'estremo il tuo ragionamento: non esistendo la poligamia ufficiale, da un punto di vista numerico solo il 20% delle donne sarebbe "occupata", 25-30% contando la poligamia di fatto (cioè le corna), 50% considerando matchata, più poligami di fatto, più quell'altro 20% di donne che invece che si accontenta Per carità, non ho statistiche ufficiali, ma da evidenza empirica nel nostro piccolo, non mi sembra affatto che il 50% di ragazze non siano "matchate", e aspetta, parliamo di un 50% che volendo solo ed esclusivamente il 20% degli uomini conduce vita monacale stretta e rigida, essendo gli altri già matchati o quasi. Non essere "voluti" come 20% non vuol dire essere tagliati necessariamente fuori, a maggior ragione se parliamo di relazioni brevi. Io stesso non metterei la mano sul fuoco di essere nel 20% voluto a prima vista, diciamo così, della mia ragazza, e pure ci sto assieme felicemente. I conti con la realtà prima o poi li facciamo tutti e tendenzialmente la gente preferisce non stare da sola.
  6. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    è quel termine "mai" che mi disturba(in senso bonario, s'intende) Proprio perché non dipende da te, non puoi prevedere quello che il fattore casualità ti può riservare.
  7. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    Chiaramente se vedo una partita di terza categoria è diverso che assistere a una gara di serie A. Cambia contesto, cambiano addirittura le regole (vedi il VAR che ha un'influenza enorme sull'andamento della gara). Però sempre a calcio giocano. Due persone che decidono di stare insieme, finanche sposarsi, non è che debbano necessariamente raggiungere un minimo sindacale, una checklist di comportamenti. L'importante è che trovino l'equilibrio che le faccia stare assieme.
  8. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    chiaro tu non possa condividere, spiego meglio però il concetto in modo che non sembri troppo tranchant. Chi segue questo topic sa come la penso, e cioè che per me il primo problema è l'incontro tra "domanda" e "offerta" e che quindi a livello di "matchmaking" c'è lì fuori qualcuno potenzialmente disposto a far partire una relazione e condividere un progetto comune. Prendiamo il caso del buon CurvaConi, per me il suo problema non è che non ci sia qualcuno per lui addirittura nella sua regione, manco scomodo l'Italia, figurarsi il mondo. Il problema è che non la trova. Poi c'è un'altra discorso che esula dal "matchmaking" ed è la soddisfazione di sè o della situazione in cui si è immersi. Quella molto spesso prescinde da quello che si ottiene, ma è più un'attitudine mentale. Faccio l'esempio mio, io vivo una relazione molto duratura e benché non viva in una torre d'avorio sono abbastanza soddisfatto di quello che ho e resto fedele, al contrario in ambito lavorativo sono sempre insoddisfatto, qualsiasi risultato raggiunga e cambio lavoro ogni anno perché non mi sta mai bene niente.
  9. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    intesa era per usare il termine che hai usato tu, ma io preferisco usare il termine intensità. C'è gente che può dare al massimo un 20-30% di intensità in una relazione, non è che sia costretto a rimanere solo. Non fosse altro che ci sono persone dell'altro sesso o altro orientamento che cercano proprio quel tipo di amore. Il problema, secondo me, è quando si "accoppiano" gradi di intensità diversi. In quel caso subentra l'infelicità.
  10. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    No, il senso era più che il "lamento" è un approccio, un modo di vedere le cose il più delle volte indipendente da quanto effettivamente la situazione in cui si vive faccia schifo. Se abituano una persona ad adottare quel tipo di pattern mentale, ad esempio vive un'infanzia con genitori che chiedono troppo, è un po' difficile emanciparsi da quel tipo di approccio lamentoso pure se le cose andassero obiettivamente bene. Il mondo resta sempre con quelle regole in tutti i suoi aspetti. In ogni luogo e in ogni tempo lavoro, passioni, cultura hanno dinamiche simili, persino il misticismo ha forme competitive e forme di cooperazione. Da un punto di vista più neutro però, le prospettive di equilibrio ci sono per tutti e in tutti gli aspetti.
  11. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    non c'è un solo modo per stare con una persona. Ci sono persone che non potrebbero vivere una relazione con un'intesa profonda, e non è che siano costretti a restare da soli. Devono solo trovare un'altra persona compatibile con il tipo d'amore che possono dare. La cosa certa è che persone alla ricerca di condivisione molto alta soffrirebbero a stare con qualcuno che non può dare quel tipo di intensità, ma non vuol dire che questi ultimi facciano prima a starsene per conto loro. Dovrebbero invece trovare qualcuno che condivide la loro visione di relazione.
  12. comunque nella puntata di un programma chiamato "calciomercato" alle 23 su raisport oggi dirà la "sua" sulla sua affermazione. Curioso non di sapere cosa dirà, ma se quello che dirà possa essere oggetto di querela...
  13. Fimow

    Il topic dei cuori solitari

    manco da troppo, sto carico a pallettoni
×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.