Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Jean Ravais

In ricordo di Dino Da Costa e Giovanni Sacco

Post in rilievo

Il 12/11/2020 Alle 06:56, alex65viareggio ha scritto:

RIP

chi sono i 4 che giocano a calciobalilla(detto biliardino)

 Amico mio, trattasi di " mission impossible ", anche perchè, se è pur vero che nel 1969 fece parte dello " staff "

di coloro che si occupavano del " settore giovanile ", ma non nella veste di " 1° allenatore ", per intenderci, un ruolo

alla Rabitti/Bizzotto, assai arduo, direi, improbo, è il tentativo di risalire all'identità di quei ragazzi ! 

 

 A titolo puramente informativo : la 1a vera edizione del " CAMPIONATO PRIMAVERA " ( prima si disputava

il " Campionato Cadetti " ... e qui entrerebbe in ballo anche il cosiddetto " Campionato Riserve " .... ma ci 

vorrebbe un capitolo a parte ) fu quella del 1962/63, ed a vincerlo furono i ragazzi della Juventus !

 

Di quella squadra facevano parte

Bercellino Silvino, detto Bercellino II per distinguerlo dal fratello Giancarlo, -  ( Silvino giocò anche in " prima squadra "- :aveva ottime doti- fece una discreta carriera, ma avrebbe potuto fare molto, molto di più ) -

Coramini , quello del " Coramini e Sivori, per me, sono uguali " - ipse dixit HH2-

Tancredi - che, in seguito, diverrà portiere titolare della Juve dal 1968 al 1971- 

Allenatore : il grande e mai dimenticato " RABITTI "- 

 

Buona giornata, .salve Stefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 Amico mio, trattasi di " mission impossible ", anche perchè, se è pur vero che nel 1969 fece parte dello " staff "

di coloro che si occupavano del " settore giovanile ", ma non nella veste di " 1° allenatore ", per intenderci, un ruolo

alla Rabitti/Bizzotto, assai arduo, direi, improbo, è il tentativo di risalire all'identità di quei ragazzi ! 

 

 A titolo puramente informativo : la 1a vera edizione del " CAMPIONATO PRIMAVERA " ( prima si disputava

il " Campionato Cadetti " ... e qui entrerebbe in ballo anche il cosiddetto " Campionato Riserve " .... ma ci 

vorrebbe un capitolo a parte ) fu quella del 1962/63, ed a vincerlo furono i ragazzi della Juventus !

 

Di quella squadra facevano parte

Bercellino Silvino, detto Bercellino II per distinguerlo dal fratello Giancarlo, -  ( Silvino giocò anche in " prima squadra "- :aveva ottime doti- fece una discreta carriera, ma avrebbe potuto fare molto, molto di più ) -

Coramini , quello del " Coramini e Sivori, per me, sono uguali " - ipse dixit HH2-

Tancredi - che, in seguito, diverrà portiere titolare della Juve dal 1968 al 1971- 

Allenatore : il grande e mai dimenticato " RABITTI "- 

 

Buona giornata, .salve Stefano !

Ok. Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un grande giocatore, molto serio anche come persona.

Arrivò da noi un po' anziano, i 32 anni del 1964 non erano come quelli dei giocatori di oggi; ma fece sempre il suo dovere, lasciando un ottimo ricordo nei tifosi bianconeri.

Di lui, in particolare, ricordo il tiro: era fortissimo, fulminante; spesso la telecamera non faceva in tempo a seguire la palla che già scuoteva le rete (un po' come succedeva, qualche anno dopo, con Riva).

Buon viaggio, grande Dino. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
On 11/12/2020 at 3:50 PM, robertotn said:

Anzolin..che bel portiere....  Luis del Sol, Sivori, Menichelli...Tanta tanta roba....

Anzolin ... mio papà ha fatto il militare con lui ... erano compagni di brandina ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Antojuve66 ha scritto:

Anzolin ... mio papà ha fatto il militare con lui ... erano compagni di brandina ...

ma dai!  chissà che bei ricordi perchè era anche una brava e seria persona....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2020 Alle 18:19, NaneVecchina ha scritto:

Dimentichi Luis da Cuna, ossia Cinesinho, il numero 10 della Juve di Heriberto..

Allora giocava anche un ragazzo di San Damiano d’Asti, Giovanni Sacco, atteso quasi come il Rivera 2, poi però si perse e non venne mai fuori..

Morto anche lui per Covid in questi giorni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, dimas87 ha scritto:

Morto anche lui per Covid in questi giorni...

Già,  "Giovanni Sacco è stato un calciatore e allenatore di calcio italiano. È scomparso nel dicembre 2020 all'età di 77 anni all'ospedale "Cardinal Massaia" di Asti, dove era ricoverato dal 22 novembre dopo aver contratto il COVID-19"...(da Wikipedia)

quest'anno è stato una maledizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 12/11/2020 Alle 11:36, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Juventus Football Club 1963-1964 - Wikipedia

 

Stagione Calcistica 1963/1964

 

- in piedi - da sx - DA COSTA - SALVADORE - NENE' - ANZOLIN - CASTANO - SARTI 

 

- accosciati- da sx- DEL SOL - GORI - SACCO - SIVORI - MENICHELLI - 

 

Alla JUVENTUS dal 1963 al 1966 :  Brasiliano naturalizzato " Italiano " , giunse a a Torino all'età di anni 32, ai tempi, per un calciatore professionista,

specie ad " alti livelli ", assai prossima al pensionamento ! 

Nonostante ciò, seppi farsi amare ed apprezzare dal popolo bianconero, anche perchè, l'ottimo giocatore andava di concerto con un " Uomo " serio 

ed affidabile sotto ogni punto di vista ! 

 

Fin da subito si guadagnò l'incondizionata stima sia dei supporters bianconeri, ma, anche e soprattutto, dei compagni di squadra e della Società 

Bianconera ! Nato centravanti, alla Juve seppe farsi valere in più ruoli, specie a centrocampo ove appieno seppe mettere in mostra la sua esperienza

e le sue raffinate doti balistiche !

 

A ROMA , sponda giallorossa, ove giocò dal 1995 al 1960, era, ed è, considerato un " MITO ", anche perchè, ancora al giorno d'oggi, è ai primissimi posti

della speciale classifica cittadina di coloro che, in più occasioni, seppero " castigare " i rivali della LAZIO ! 

 

Tratto da " Il Pallone racconta " .....  .ehm

 

 

«Faccio vita tranquilla, senza pretendere nulla di eccezionale – confessa Da Costa – so che devo avere cura del mio fisico, come facevo quando ancora ragazzino aspettavo che mi chiamassero in prima squadra, nel Botafogo. Poi un giorno l’allenatore mi disse di prepararmi. Era il secondo tempo dell’incontro con il Vasco de Gama. Mancavano venti minuti alla conclusione. Mi disse di entrare e presi il posto di mezzala. Avevo il cuore che mi batteva forte, forte; le gambe mi tremavano per l’emozione. Però quando sono rientrato negli spogliatoi l’allenatore disse che avevo fatto il mio dovere. Ecco che cosa mi è rimasto in mente da quel giorno, la parola dovere. Mi prendevano in giro, dicevano che alla mia età sarebbe stata presunzione sperare nel posto in prima squadra. Non mi facevo illusioni. Ero anche rassegnato al destino di guardare le partite dalla tribuna. Qualche volta soffrivo, perché c’era chi scherzava sui miei sogni. Avevo fiducia, convinto che un uomo che abbia volontà non è mai finito. Non sbagliavo. Con l’arrivo di Heriberto Herrera è cambiata la mia vita. Ho indossato la maglia bianconera ritrovando forza e volontà di combattere ogni domenica per la squadra e il pubblico. Non mi sento un campione. Non credo neppure che sia eccezionale quello che faccio. Mi sento bene, mi diverte giocare. Non c’è miracolo nella mia vita di atleta. Cerco di non agitarmi, mangio a ore fisse, passeggio quando posso e la sera, dopo aver guardato un po’ di televisione, vado a dormire. Mi circondo di cose semplici, non desidero cose impossibili, sono felice con mia moglie. Ho tutto, capisce? Non mi manca proprio niente».

 

 

20  OTTOBRE 1963 - STADIO COMUNALE di TORINO : JUVENTUS - ROMA  3 - 1 .... ed il 1° Gol è proprio di DA COSTA .... che, 

come riporta il quotidiano " STAMPA SERA ", riceve i complimenti anche da parte di OMAR SIVORI, in  quell'occasione, comodamente

assiso in Tribuna  .....  .ehm

 

 

1963/64 Juventus Roma

 

 

- Insomma, un CALCIATORE ... ed anche un ... UOMO, innanzi al quale giusto e doveroso è il levarsi tanto di ... .salve  

 

 

Condoglianze a tutti coloro che l'hanno avuto e l'hanno a cuore ! 

 

R.I.P.  - .salve Stefano !  

 

- Palmarès

 

- 3 COPPE ITALIA - vinte rispettivamente ed in ordine cronologico con FIORENTINA - ATALANTA - JUVENTUS 

 

- 1 COPPA delle COPPE - FIORENTINA 

 

- 1 COPPA delle FIERE - ROMA 

 

- Capocannoniere Campionato Brasiliano - 1954 - Botafogo - 24 gol 

 

- Capocannoniere Campionato  Italiano    - 1956/57 - ROMA - 22 gol  

 

- Curiosità

 

- Allenatore Giovanili Juventus anno 1969 

 

- Era in campo nella Finale della COPPA delle ALPI del 1962/63 - 

disputata a Ginevra ( Svizzera ) e vinta dalla Juventus per 3-2 sull'Atalanta ! 

Solo che, Da Costa, indossava la Maglia Nerazzurra degli Orobici !

Tra l'altro, fu proprio lui ad aprire le marcature portando in vantaggio i bergamaschi

per 1-0 all'8° minuto del primo tempo !

 

uum e ciò mi fa tornare alla mente che allora, il valido Da Costa, veniva anche definito

" L' Uomo delle Coppe "  perchè,  in quasi tutte le squadre in cui ha giocato, è riuscito a

vincerne almeno una ! Con la Juve , oltre alla Coppa Italia, avrebbe potuto vincerne anche 

un'altra , e cioè, la " COPPA delle FIERE " 1964/65 - 

La Finale si disputò al Comunale di Torino contro gli ungheresi del Ferencvaros , e tanto per

non smentirci, perdemmo per 1-0 ! 

Neanche il " TOTEM  DA COSTA " era riuscito a dipanare e dissolvere il perfido sortilegio che

condiziona ed irretisce la " VECCHIA SIGNORA " nel corso delle Finali inerenti le varie Coppe

Europee a cui ha preso parte, in particolar modo, ca va sans dire, COPPA dei CAMPIONI / CHAMPIONS !

 

 

Si, Stefano, hai citato l' argomento giusto : la maledetta fiale col Ferencvaros. Da Costa ebbe sulla testa la palla dell'  1 a 0, ma non riuscì a far gol, qualche minuto dopo, sempre di testa, il Ferencvaros fece gol e finì 1 a 0 per loro. Fu la prima di una lunga serie di attese vane, ma quella volta la finale era a Torino e l' occasione era davvero ghiotta. Colgo l' occasione , carissimo, di porgere a te e alla famiglia i migliori auguri di Buoe Feste. Un caro saluto da Gianfranco , ovviamente da Lecco, che oggi, per la cronaca , ha vinto 2 a 0 contro la Pro Vercelli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, dimas87 ha scritto:

Morto anche lui per Covid in questi giorni...

L’ho saputo, a 77 anni..

Ho una foto con lui in un numero di Hurra’ Juventus quando in un famoso allora negozio di dischi di Torino, vicino alla Stazione di Porta Nuova, Astori, alcuni giocatori firmavano autografi..., forse per il lancio di un 45 giri con l’inno di allora..

.. anni luce fa, ma bei tempi....

Riposi in pace anche lui...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, miticoedgar ha scritto:

Si, Stefano, hai citato l' argomento giusto : la maledetta fiale col Ferencvaros. Da Costa ebbe sulla testa la palla dell'  1 a 0, ma non riuscì a far gol, qualche minuto dopo, sempre di testa, il Ferencvaros fece gol e finì 1 a 0 per loro. Fu la prima di una lunga serie di attese vane, ma quella volta la finale era a Torino e l' occasione era davvero ghiotta. Colgo l' occasione , carissimo, di porgere a te e alla famiglia i migliori auguri di Buoe Feste. Un caro saluto da Gianfranco , ovviamente da Lecco, che oggi, per la cronaca , ha vinto 2 a 0 contro la Pro Vercelli.

Caro Gianfranco, sempre un piacere leggerti !

 

Venendo a quella partita, è altresì vero che la Juve affrontò la Finale di Coppa delle Fiere contro i magiari senza l'apporto

di due giocatori che, se fossero stati in campo, con ogni probabilità avrebbero permesso alla Vecchia Signora di vincere

il suo 2° Trofeo, diciamo, Europeo ( tollerato dall'UEFA, ma non Ufficiale . Il 1° fu la Coppa delle Alpi del 1963 - Finale contro

l'Atalanta - Vittoria, se non erro, per 3-2 ) 

 

uum  E chi erano questi giocatori ? 

 

- OMAR SIVORI : sebbene fosse entrato in campo in alcune delle partite precedenti, ( negli " Ottavi ", vs Lokomotiv Plovdiv,

fu necessario uno spareggio per stabilire quale delle 2 squadre avrebbe proseguito il suo cammino in quella Coppa -

Lo spareggio venne disputato a Torino e la Juve prevalse per 2-1 grazie a 2 gol di Sivori - per " sorteggio " la Juve fu

esentata dal disputare i " Quarti di Finale " - Nelle semifinali incontrammo l'Atletico Madrid, ed anche in questo caso

fu necessario una spareggio, ancora a Torino, ed i bianconeri prevalsero per 3-1 - Da Costa fu decisivo nel partita di

ritorno dei " Sedicesimi di Finale " contro lo Stade Francaise di Parigi ... risultato 1-0 ) ormai giunto ai " ferri corti "

con Heriberto Herrera, dal cosiddetto " Sergente di Ferro ", si vide preclusa la possibilità di disputare la Finale in quanto

venne di proposito escluso dalla formazione scesa in campo .... e lasciamelo dire .... sebbene io abbia un più che lusinghiero

ricordo di HH2 ( con il suo " movimiento ", fu un vero e proprio antesignano del cosiddetto " Calcio Totale Olandese ") mi spiace

scriverlo, ma quella sera commise una .. " Mastodontica ... ca .. diciamo .. volata " .. un po' come quel tizio che, per fare un dispetto

alla sua signora, si tagliò gli attributi ...  .ghgh 

 

- SANDRO SALVADORE :  come diceva un atavico " spot pubblicitario " ..... BASTA LA PAROLA .... UN GRANDISSIMO 

( qualche " problemino " con HH2 , in effetti, lo ebbe anche lui : il " motivo del contendere " era il ruolo che doveva ricoprire

in campo ... ed, in effetti, sotto il tappetto, più che la polvere, un po' di " ruggine " tra i due non mancava, anche se, con l'andar

del tempo, riuscirono infine a trovare un punto d'incontro ... una " pax " concordata e rispettata da entrambi  ) 

 

 

E tu m'insegni che, se a quella JUVE, togli 2 CAMPIONI del calibro di SIVORI & SALVADORE, va da sè che la percentuale di 

riuscire a portare a casa quel Trofeo, diminuiscono assai ! 

 

E' però altresì vero che, nel " Giuoco del Calcio ", non bisogna mai dare niente di scontato :

 

la Finale di Coppa delle Fiere si svolse a fine Giugno - mentre, la Finale di Coppa Italia, si giocò alla fine di Agosto .... .ehm

STADIO OLIMPICO - ROMA - ( ero sugli spalti in compagnia del mio mentore bianconero, mio Padre che, proprio oggi,

nacque tanti anni orsono : ovunque Tu sia ... Tanti Auguri Papà ) - la squadra che entrò in campo era più o meno la

stessa ... l'avversario era la tostissima INTER di HELENIO HERRERA  ( data per netta favorita ) .... ed invece, con un gol

di Menichelli ( ex Roma - fratello di Franco grande Ginnasta che vinse Medaglie sia nelle Olimpiadi di Roma 1960, che in 

quelle di Tokyo 1964 ) la VECCHIA SIGNORA .... MERITATAMENTE .... VINSE LA SUA 5a COPPA ITALIA !

 

Sivori, ahimè, era ormai un giocatore del Napoli ... mentre .... Sandro Salvadore era regolarmente in campo con la Maglia Bianconera !

 

E visto che ci sono, ti " passo " i seguenti video ....  .ehm

 

 

 

( Grazie a " Gobbo Maltese " per il suo prezioso " Archivio " a tinte bianconere ) 

 

- In questo video, se non sto prendendo " lucciole per lanterne ", c'è anche il colpo di testa di Dino Costa a cui tu hai fatto accenno - 

 

 

 

- FINALE di COPPA ITALIA 1965 - 1965 ( ti passo 2 video : il 1° probabilmente tratto dal " Sito Ufficiale Juventus " - accompagnato da

sottofondo musicale - il 2°, proposto da Luca Celletti  di " ArcheoSport ", in cui si percepisce il, seppur soffuso, commento del grande

Nicolò Carosio )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compatibilmente con la grave situazione pandemica in atto, Auguro a te e famiglia un Sereno Natale ed un prospero Anno Nuovo, .salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1964-65 Juventus FC - Giovanni Sacco (edited).jpg      GIOVANNI SACCO

 

 

Persona seria  ... buon centrocampista ... affidabile sia sul terreno di gioco che al di fuori di esso :

il classico Uomo/Giocatore che ogni allenatore sogna di avere nella " rosa " della sua squadra,

uno che, conscio delle sue doti e dei suoi limiti, sapeva stare al suo posto, non creava problema

alcuno, ma quando veniva chiamato in causa dava sempre un preziosissimo contributo alla 

manovra della squadra, anche perchè, lo rammento come se fosse adesso, aveva in dote " 2 piedi "

che, con maestria, al pallone sapevano ... " dare del tu ... " 

 

Riposi in Pace ! Condoglianze alla Famiglia, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.