Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

VirescoBiancoNero

I Måneskin vincono l'Eurovision Song Contest 2021

Post in rilievo

Quoto
Dopo il Festival di Sanremo, l'Eurovision Song Contest: i Måneskin fanno il pieno nel 2021 e riportano in Italia un trofeo che mancava dal 1990
 
Il loro brano "Zitti e buoni" ha sbancato a Rotterdam, conquistando il successo grazie al televoto, mentre la giuria di qualità li aveva piazzati al quinto posto. È la terza volta che l'Italia vince l'Eurovision, la prima fu con Gigliola Cinquetti, quindi con Toto Cutugno e adesso con la band romana che è diventata una realtà europea. Il quartetto ha pianto di gioia all'annuncio della vittoria - serata trasmessa in diretta su Rai 1 -, per poi riproporre il brano rock. E da regolamento, il prossimo anno toccherà all'Italia organizzare l'Eurovision Song Contest. "Rock'n'roll never dies". Il rock and roll non morirà mai. Così Damiano, il carismatico frontman dei Måneskin, ha commentato a caldo la vittoria sul palco dell'Ahoy Arena di Rotterdam.

 

 

 

www.rainews.it

 

----------

 

Quoto

Dopo il secondo posto di Mahmood nel 2019 con “Soldi”, l’Italia quest’anno all’Eurovision Song Contest – che si svolge alla Ahoy Arena di Rotterdam – ha ottime chance per farcela. A dirlo sono i bookmakers. Le quotazioni raccolte da EurovisionWorld.com parlano chiaro: l’Italia vincerà. Secondo i pronostici, al secondo posto c’è la Francia e al terzo Malta. I Maneskin intanto scaldano i motori con “Zitti e buoni”, brano vincitore all’ultimo Festival di Sanremo. I temibili concorrenti del nostro Paese sono la raffinata Barbara Pravi (Francia) con “Voilà” e la travolgente Destiny (Malta) con “Je me casse”. La Stampa accreditata ad Eurovision invece ha messo, secondo le previsioni, al primo posto la Francia, seguita dall’Italia e, un po’ a sorpresa, al terzo posto la Grecia, rappresentata da Stefania con “Last Dance”. Insomma sarà davvero una gara all’ultimo televoto e voto delle giurie dei Paesi partecipanti.

Durante la serata si esibiranno 26 artisti, tra questi i Big Five che sono entrati (come da prassi) di diritto in Finale: Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Le parole dei Maneskin prima della finale – “Abbiamo ricevuto commenti bellissimi – hanno dichiarato i Maneskin -, questa per noi è l’occasione per arrivare ad un pubblico vasto. Eurovision è un evento enorme ed è molto bello poter interagire con gli altri artisti presenti. Abbiamo deciso di presentarci a Sanremo per portare un pezzo che fosse controcorrente. Quindi essere qui a Eurovision con un aspetto diverso della musica italiana, come ha fatto Mahmood prima di noi, è importante. La nostra forza, crediamo, sia il fatto che siamo quattro amici che suonano, la trasparenza e la serenità con cui ci divertiamo a suonare”. I Maneskin hanno annunciato l’uscita del secondo capitolo di “Teatro d’ira” entro la fine dell’anno: “Stando qui abbiamo avuto davvero molti stimoli per la scrittura”.

La diretta: dove e quando vederla – La kermesse andrà in onda dalle 20.40 di sabato 22 maggio su Rai Uno. Al debutto alla conduzione, la coppia formata da Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. Nella finale si sfideranno 26 canzoni. Carolina Di Domenico, veejay, conduttrice televisiva e radiofonica, sarà chiamata ad annunciare in diretta europea il risultato del voto della giuria italiana, e il pubblico di Rai Uno potrà indicare la propria canzone preferita con il televoto, contribuendo al 50% della classifica finale dell’Eurovision (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia). Per la prima volta quest’anno, la serata finale dell’Eurovision Song Contest verrà resa accessibile da Rai Pubblica Utilità anche alle persone cieche, attraverso l’audiodescrizione in diretta sul canale dedicato di Rai1 e su RaiPlay. Di consueto ci saranno anche i sottotitoli in diretta dallo Studio di Saxa Rubra sulla pagina 777 di Televideo.

Gli ospiti (e uno ha il Covid) – Super ospiti della serata è il vincitore dell’edizione 2019, Duncan Laurence, che però non potrà essere presente sul palco perché positivo al Coronavirus. L’artista canterà due canzoni, una sicuramente è il brano con cui ha vinto, “Arcade”. Ci sarà poi uno dei dj più famosi al mondo, Afrojack, insieme a Glennis Grace. Infine ci sarà anche Wulf con un’orchestra classica composta da giovani talenti.

La scaletta – In ordine si esibiranno, nel primo blocco: 01 Cipro, Elena Tsagkrinou con El Diablo; 02 Albania, Anxhela Peristeri con Karma; 03 Israele, Eden Alene con Set Me Free; 04 Belgio, Hooverphonic con The Wrong Place; 05 Russia, Maniža con Russian Woman; 06 Malta, Destiny con Je me casse; 07 Portogallo, The Black Mamba con Love Is on My Side; 08 Serbia, Hurricane con Loco loco; 09 Regno Unito, James Newman con Embers; 10 Grecia, Stefania con Last Dance; 11 Svizzera, Gjon’s Tears con Tout l’Univers; 12 Islanda, Daoi & Gagnamagnio con 10 Years; 13 Spagna, Blas Cantó con Voy a quedarme. Nel secondo blocco: 14 Moldavia, Natalia Gordienko con Sugar; 15 Germania, Jendrick con I Don’t Feel Hate; 16 Finlandia, Blind Channel con Dark Side; 17 Bulgaria, Victoria con Growing Up Is Getting Old; 18 Lituania, The Roop con Discoteque; 19 Ucraina, Go_A con Šum; 20 Francia, Barbara Pravi con Voilà; 21 Arzebaijan, Efendi con Mata Hari; 22 Norvegia, Tix con Fallen Angel; 23 Paesi Bassi, Jeangu Macrooy con Birth of a New Age; 24 Italia, Maneskin con Zitti e buoni; 25 Svezia, Tusse con Voices. 26 San Marino, Senhit feat. Flo Rida con Adrenalina.

Come si vota – In Italia si potrà votare durante la serata conclusiva di sabato 22 maggio ma non sarà possibile votare i Maneskin. Un Paese infatti non può votare se stesso. Il meccanismo di voto è formato per il 50% dal pubblico ottenuto tramite televoto e per il 50% da una giuria di esperti. Per farlo si può chiamare l’894.222 da telefono fisso (TIM, WINDTRE, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom, Irideos e Sky Wifi) e il costo della chiamata (indistintamente dalla durata), addebitato solo in caso si esprima un voto valido, è di 0,51 euro. Oppure si può votare inviando un SMS al 475.475.0 contenente nel testo il codice di due cifre abbinato al paese a cui si vuole dare la propria preferenza, dalle utenze dei seguenti operatori di telefonia mobile: TIM, Vodafone, WINDTRE, Iliad, PosteMobile, ho.Mobile e CoopVoce e il costo per ogni SMS inviato varia in base all’operatore mobile utilizzato. Per maggior info: Eurovision.tv

 

 

www.ilfattoquotidiano.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prima volta che vedo l'Italia trionfare in questo festival,ho goduto, soprattutto alla faccia di San Marino sefz

 

Hype per come organizzerà la rai il tutto per l'anno prossimo .allah

 

P.s Meritevoli anche la cantante francese e Azera .sisi

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si dice che la rai avesse boicottato i Jalisse nel 97. L aria e' cambiata peró. Speriamo faremo una bella figura anche perche toto Cotugno non sapeva manco l inglese quando presentó con la Cinquetti nel 91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E adesso ridacci la nostra Gioconda

perchè siamo noi i campioni dell'Eurovision.

È nostra,è nostra,vogliam la Gioconda

alè ooooh,i Maneskin ve l'han messo in cul.

 

:59: :59: :59: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente dopo 31 anni l'Italia rivince questo Festival, applausi ai Maneskin !!

Le altre due edizioni che videro la vittoria di un cantante italiano furono quelle del 1964 (la Cinquetti) e del 1990 (T.Cutugno).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Persino l'Italia che vince l'Eurovision è riuscita a spezzare la maledizione, a quando la Juve con la Champions? 

 

Ora spero solo che il prossimo anno l'evento venga organizzato come si deve e che vengano messi come conduttori persone competenti e che sappiano l'inglese 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ZX-Hardstyle ha scritto:

Persino l'Italia che vince l'Eurovision è riuscita a spezzare la maledizione, a quando la Juve con la Champions? 

 

Ora spero solo che il prossimo anno l'evento venga organizzato come si deve e che vengano messi come conduttori persone competenti e che sappiano l'inglese 

Per me già scontato, Alessandro Cattelan. Credo che lui non sia messo male con l'inglese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

Per me già scontato, Alessandro Cattelan. Credo che lui non sia messo male con l'inglese.

L'inutilità fatta presentatore. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente,  dopo la prima parte della votazione,  non ci credevo tanto: come al solito siamo stati penalizzati dai voti di scambio tra le varie nazioni  .ghgh 

Come successo con Sanremo, il televoto ha fatto decisamente la differenza. 

Per quanto riguarda le altre canzoni in gara, mi sono piaciute quelle del Portogallo e della Finlandia. 

Francamente ho trovato banale e poco interessante la canzone della Francia e una nenia quella della Svizzera, non capisco cosa ci abbiano trovato le giurie delle altre nazioni.

La canzone di Cipro è praticamente un plagio di Bad Romance di Lady Gaga .ghgh 

In ogni caso sono veramente contento per i Maneskin, vittoria meritata. Miglior testo, canzone più ascoltata su Spotify e vittoria finale: niente male direi sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, FeroceSaladino ha scritto:

Alla Rai credo si dimetteranno in massa pur di non organizzare il carrozzone.

Se viene organizzato come si deve e non si fanno follie verrà a costare più o meno quanto un festival di Sanremo.  Bisogna vedere quali saranno gli sponsor e se ci saranno imprevisti. Tra l'altro, abbiamo un'arena adeguata ( e al chiuso si intende) per ospitare la manifestazione?

 

In ogni caso, per chi fosse interessato, qui ci sono ricavi e spese degli ultimi Eurovision negli ultimi 10 anni. 

Quoto

Organizzazione Eurovision 2019  (Tel Aviv- Israele)

Costo complessivo: 28,5 milioni di euro**

Contributi*.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Prestito a  KAN: 16,5 (da restituire in 15 anni)
  • Contributo sponsor: non quantificato. Un milionario canadese ha interamente finanziato la presenza di *

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica:  non quantificata*

  • Presenze in città: 6000 turisti, più giornalisti e delegazioni

*costi degli alberghi e dei biglietti triplicati
** esclusa la partecipazione di *

Fonti: KAN, Ministero del Turismo, quotidiani locali

_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Organizzazione Eurovision 2018  (Lisbona, Portogallo)

Costo complessivo: 23 milioni di euro (dei quali 12,6 per la tv)

Contributi*.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Contributo sponsor: non quantificato*.

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 25 milioni (ma la tv ha ricavato solo 7 milioni dai biglietti)

  • Presenze in città: 100.000 persone  (compresi 1.500 delegati e 1500 giornalisti), permanenza media 6 giorni
  • Pernottamenti: +37% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Hotels sold out
  • Introiti dalla Tourist tax: 5 milioni

Ricaduta pubblicitaria per la città: non quantificata (spesa 200.000 euro)

*Il produttore esecutivo dello show ha dichiarato che questi  insieme a biglietti e tourist tax coprono l’80% delle spese

Fonti: Camera di Commercio, eDreams, AirBnB, RTP


Organizzazione Eurovision 2017  (Kiev – Ucraina)

Costo complessivo: 27 milioni di euro, dei quali 6.5 milioni a carico del Comune di Kiev  (Costo lievitato a causa dei ritardi, di circa 7 milioni di euro).

Contributi.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Contributo sponsor: non quantificato.

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 20 milioni di euro (complessiva, il doppio di quella stimata)

  • Visitatori unici: 60.000 dei quali 20.000 stranieri (+20% rispetto all’anno precedente)
  • Spesa media pro capite dei turisti: fra i 500 e i 1000 euro per gli stranieri, fra i 100 e i 300 per i locali
  • Spesa media pro capite dei cronisti: non comunicata

Visibilità sui media: non comunicata

Fonte dati: Ufficio del turismo di Kiev (maggiori info)


Organizzazione Eurovision 2016 (Stoccolma – Svezia)

Costo complessivo: 13 milioni di euro (dei quali 10.8 milioni a carico del Comune di Stoccolma. Cifra che includeva tutte le responsabilità relative alla città, inclusa la sicurezza e lavori di messa a norma della Globe Arena).

Contributi.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Contributo sponsor: non quantificato.

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 36.8 milioni di euro, dei quali 28 milioni dai turisti.

  • Visitatori unici: 38.000, di cui 28.000 stranieri.
  • Spesa media pro capite dei turisti: 227 euro al giorno (permanenza media 5-7 giorni).
  • Spesa media pro capite dei cronisti: 370 euro al giorno, 3.470 euro complessivi.

Visibilità sui media: prodotti 54.026 articoli e 149.150 post (da tutto il mondo) sulla sola città di Stoccolma, con una ricaduta pubblicitaria pari a 10.6 milioni di euro, raggiungendo 557.800.000 persone.

Fonte dati: Comune di Stoccolma


Organizzazione Eurovision 2015 (Vienna – Austria)

Costo complessivo: 21.7 milioni di euro (di cui 10 milioni di euro a carico della tv pubblica austriaca ORF e 11.7 milioni a carico del Comune di Vienna).

Contributi.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Contributo sponsor: non quantificato.
  • Incasso vendita biglietti: 3.9 milioni di euro.

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 27.8 milioni di euro. Bene anche la raccolta pubblicitaria della ORF, aumentata di circa un milione di euro rispetto a quelli che sono i normali introiti del periodo, confrontata all’anno precedente.

Fonte dati: Comune di Vienna


Organizzazione Eurovision 2014 (Copenaghen – Danimarca)

Costo complessivo: 41 milioni di euro, 32 milioni al netto dei contributi (di cui 26 milioni di euro di costi di produzione televisiva a carico della tv pubblica e 15 milioni ripartiti tra Comune, Regione di Copenaghen e ente del turismo ).

Va spiegato che i costi, inizialmente previsti per un totale di circa 29 milioni di euro, sono lievitati per degli errori di progettazione nella riconversione in arena della B&W Hallerne.

Contributi.

  • Contributi complessivi: 9 milioni di euro (contributo EBU + vendita biglietti + sponsorizzazioni).

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 17.3 milioni di euro grazie al turismo.

  • Presenze in città: 36.000 turisti, di cui 14.600 provenienti dall’estero.
  • Pernottamenti in città dei turisti: 72.000 derivanti esclusivamente dall’evento.
  • Spesa media quotidiana per turista: 171 euro.
  • Spesa media quotidiana (stimata) per delegazioni e media a persona: rispettivamente 254 e 201 euro.

Fonte dati: Ente del turismo danese e Statsrevisorernes (organo di revisione dei conti statali)


Organizzazione Eurovision 2013 (Malmo – Svezia)

Costo complessivo: 15 milioni di euro.

Contributi.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Contributo sponsor: non quantificato.

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 22 milioni di euro (esclusi i biglietti per le serate).

  • Presenze in città: 31.700 turisti nella sola settimana eurovisiva (più 1.200 delegati e 1.700 giornalisti).
  • Pernottamenti: 80% delle presenze con una media di 4,5 giorni.

Ricaduta pubblicitaria per la città: stimata in 132 milioni di euro.

Fonte: Comune di Malmo e provincia della Scania


Organizzazione Eurovision 2012 (Baku-Azerbaigian)

Costo complessivo (dei soli eventi di spettacolo): 60 milioni di euro (dei quali 9 per gli eventi collaterali allo show). A questi si aggiungono 100 milioni per la costruzione da zero della Baku Crystal Hall. La gran parte dei soldi arriva dallo Stato (5,4 milioni solo per la costruzione dell’arena) e dalla città di Baku. L’investimento complessivo fra TV, stato e sponsor è di circa 660 milioni di euro, compreso l’ammodernamento dell’aeroporto e delle strade.

Contributi.

  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Contributo sponsor: non quantificato.

Ricavi e indotto.

Ricaduta turistico economica: 8 milioni di euro

  • Presenze in città: 11.000 turisti nella  settimana (60.000 complessive, considerando gli show)
  • Prenotazione alberghiere: 5000

Ricaduta pubblicitaria per la città:

Fonte: Città di Baku,  Associazione del Turismo azera, Centro economico e sviluppo sociale azero, quotidiani locali

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________-

Altri dati su alcune edizioni precedenti dell’Eurovision Song Contest

Dusseldorf – Germania (2011)

  • Costo complessivo: 24 milioni di euro (di cui 7.8 milioni a carico del Comune).
  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Visitatori nel mese di Maggio: 370.000 (dei quali 162.000 esteri), +39% rispetto all’anno precedente.
  • Ricaduta pubblicitaria: 450 milioni di euro.

Fonte: Ufficio federale di statistica e camera di commercio

Oslo – Norvegia (2010)

  • Costo complessivo: 24 milioni di euro.
  • Contributo EBU: stimato tra i 4 e i 6 milioni di euro.
  • Presenze turistiche su 15 giorni: 15.000.
  • Ricaduta pubblicitaria: 134 milioni di euro.

Va tenuto in considerazione, per quanto riguarda il numero di presenze turistiche (in aumento secondo i dati comunicati), che Oslo è una delle città europee più care.

Fonte: Ufficio del turismo Comune di Oslo

Atene-Grecia (2006)

  • Costo complessivo: 9 milioni. Tali costi comprendono i costi per la produzione televisiva, la produzione del programma artistico, la produzione tecnica, il pagamento dei contributi, l’organizzazione del concorso e ogni altro costo diretto relativo all’organizzazione
  • Contributo EBU: 3.5 milioni
  • Ricavo complessivo: 7.280.000 euro dei quali 3,630 milioni da sponsor interni, 1,450 dagli sponsor internazionali e dagli sms e 2,2 milioni da biglietti
  • Ricavo netto: 745.000 euro
  • Ricaduta pubblicitaria: non dichiarata. Costo degli spot promozionali 3.5 milioni

ERT ha anche dichiarato i compensi pagati ai conduttori: 50.000 euro a Sakis Rouvas, 45.000 euro a Maria Menounos. I due consulenti hanno ricevuto 8-10,000 euro al mese per quattro mesi di lavoro. La partecipazione di Anna Vissi e del suo produttore è avvenuta a titolo gratuito, mentre il tour promozionale è stato completamente pagato dalla compagnia di bandiera (150.000) ed incluso nel costo complessivo.a

Fonte: Conferenza stampa ERT

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.