Jump to content

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Semper Fideles

Utenti
  • Content count

    1,662
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1,014 Eccellente

About Semper Fideles

  • Rank
    L'intelligenza è démodé
  • Birthday June 11

Informazioni

  • Squadra
    Juventus
  • Sesso
    Uomo

Recent Profile Visitors

8,077 profile views
  1. Semper Fideles

    [Topic Unico] L'Angolo del Guru

    Spero ancora per la quarta punta e un tornante sinistro ( va bene anche il rientro di Pellegrini dal prestito, visto che manca liquidità), con Bernardeschi e Frabotta out. Di prendere un centrocampista, in questa sessione, non se ne parla proprio, cioè è utopico soltanto immaginarlo. 1) Mancano i soldi; 2) in questa finestra di mercato non vedo cc forti prendibili. Dato che numericamente siamo coperti, un tappabuchi non serve ( al contrario di altri ruoli); 3) Tutti i nostri centrocampisti sono invendibili ( escludo Mckennie, in quanto è il nostro miglior cc per rendimento e che al momento non è manco nostro): - Arthur , di fatto, è stato acquistato per 72 mln , di conseguenza, a bilancio, ha un peso assurdo; - Su Bentancur pesa ancora la percentuale di rivendita del 50% da dare al Boca; - Ramsey ha un ingaggio elevato, forse giusto in premier potrebbe avere qualche acquirente; - Rabiot idem, con l'aggravante del fatto che è un calciatore molto modesto.
  2. Per come la vedo io, Pirlo ha due strade davanti a se: 1) Perseguire nelle sue idee. Questo significa, in primis, che gli 11 che scenderanno in campo devono seguire la sua idea di calcio, anche a costo di scelte impopolari o non comode in ottiche spogliatoio. Vuoi stare con la difesa alta? Bonucci deve stare fisso in panchina. Vuoi giocare con i tornanti? Continui a mettere Frabotta su quella zona, lanciando però, nel post-partita, frecciatine al ds sul fatto che, se manca Alex Sandro, sei costretto a giocare con un tizio che l'anno scorso faceva panchina al Pordenone in serie C e così via. 2) Fare di necessità virtù. Ciò comporterebbe un passo indietro rispetto ad idee di calcio difficilmente attuabili con le risorse a disposizione, sia di squadra che di curriculum personale. Questo vuol dire cambiare modulo e atteggiamento in base all'avversario e alle assenze e prendere contromisure rispetto a chi ti trovi davanti, impostando piani tattici alternativi. Tuttavia, queste qualità, attualmente, non le vedo assolutamente in lui , anche perché qualche annetto di esperienza per acquisire queste capacità ci vuole ( e non è manco detto che le acquisirà in futuro, basti vedere Sarri o lo stesso Conte). Purtroppo, credo che si continuerà su questa via di mezzo che non fa bene a nessuno.
  3. Semper Fideles

    Inter - Juventus 2-0, commenti post partita

    E a noi Alex Sandro ( ha giocato Frabotta al suo posto), Cuadrado e Morata. Il punto su cui mi volevo focalizzare è un altro, cioè che in quella partita ci abbiamo messo voglia e siamo stati sul pezzo, al contrario di stasera.
  4. Semper Fideles

    Inter - Juventus 2-0, commenti post partita

    Si, ma stasera c'era comunque Morata, che quest'anno sta facendo molto bene ed ha dimostrato di essere la spalla migliore per Cristiano.
  5. Semper Fideles

    Inter - Juventus 2-0, commenti post partita

    Partita disastrosa su tutti i fronti, caratteriale, tecnica e tattica. -Pirlo canna per l'ennesima volta il piano tattico contro l'allenatore più monotematico del mondo, proponendo un'improbabile catena Chiellini- Frabotta-Ramsey a sinistra per contrastare Hakimi, con le praterie lasciate alle punte in contropiede; - molti uomini in rosa non possono giocare nella Juventus, faccio anche nomi e cognomi: Frabotta, Rabiot, Bernardeschi, Bentancur e Bonucci; - le assenze sono un alibi, ma fino ad un certo punto, con questo 11 abbiamo battuto il Milan sempre a San Siro ( con De Ligt al posto di Chiellini); - l'atteggiamento è stato vergognoso E' triste constatare il fatto che stiamo abdicando non per meriti altrui, ma per demeriti nostri. C'è modo e modo di perdere.
  6. A volte, molti calciatori proprio non li capisco. Al Brescia ha avuto Mazzone che lo ha lanciato in serie A, con l'intuizione di spostarlo dalla trequarti alla mediana; al Milan ha avuto Ancelotti con cui ha vinto tutto, consacrandosi come uno dei migliori registi al mondo; in nazionale ha avuto Lippi con cui vinse il Mondiale ( il trofeo di cui ne va più fiero in assoluto, biografia dixit). Ma chi è il tecnico più bravo che ha avuto? Conte, perché fa le sceneggiate e i salti in panchina ( cit. Malesani) e perché, tra primo e secondo tempo, fa il cosplay buzzurro del generale Hartman. Tra l'altro lui mi sembra, caratterialmente, proprio una tipologia di allenatore differente rispetto a Conte, non mi pare proprio un generale di ferro, tutt'altro. Queste dichiarazioni mi sanno tanto di un Nesta che considera Zeman " un genio incompreso" e un " allenatore straordinario".
  7. Buffon 5,5. Sui 2 goal è incolpevole ( forse sul primo poteva fare di più), ma sull'azione in cui Arthur salva sulla linea è troppo piantato. Dragusin 5,5. Sbaglia sul primo goal del Genoa andando ad accorciare su un Pjaca già marcato da Demiral. Per il resto, un po' troppo timido, ma non fa errori particolari. Demiral 6,5. Buona partita, interventi sempre puntuali. Chiellini 6,5. Anche lui bene, serviva mettere minuti nelle gambe. Ha il merito di servire Morata per il primo goal. Wesley 5. Parte bene, con spinta e coraggio. Tuttavia, cala vistosamente dopo l'errore difensivo nel 1° goal del Genoa. Colpe evidenti anche nel pari genoano. Arthur 6,5. Palla al piede è impossibile togliergli il pallone, tuttavia mancano verticalità e scelte intelligenti in fase di transizione. Mezzo voto in più per il salvataggio sulla linea. Bentancur 5,5. Prende un giallo stupidissimo a coronamento di una partita scialba. Bernardeschi 4,5. Portanova 5. Qualche fiammata ( tipo il goal annullato), ma nulla più. Kulusevski 6,5. Voto complesso. La prima mezz'ora è da 8 ( goal + assist), poi si divora un goal davanti al portiere e da lì sbaglia molti palloni e scelte in area di rigore. Morata 6,5. Buon rientro dal 1° minuto, segna il 2-0 e si intende alla grande con Kulusevski. Cala alla distanza. Rabiot 5. Troppo scolastico nelle giocate, su un corner, anizchè tirare a porta quasi sguarnita, la mette in mezzo dove non c'è nessuno. Bonucci 6. Ordinaria amministrazione. Danilo 6. Come sopra. Rafia 6,5. Buona prestazione nelle vesti di rifinitore, condita dal goal vittoria. Ronaldo 6. Non incide.
  8. Semper Fideles

    Juventus - Genoa 3-2 DTS, commenti post partita

    Non mi sarei mai aspettato di dover vincere la partita ai supplementari , dopo un 2-0 dopo pochi minuti e una superiorità schiacciante. Questa squadra nel secondo tempo è entrata con un piglio davvero irritante, che ignora anche i segnali del pari ( tipo la traversa di Pjaca). Questa mezz'ora di supplementare non avremmo mai dovuto farla nella vita : Morata, da poco al rientro, si è fatto 120 minuti ; gente che doveva riposare è entrata comunque e le energie nervose se ne vanno... Due parole sui giovani, sempre considerando il fatto che non li sto bocciando già da adesso e che hanno tutte le attenuanti del mondo ( esordio, giovane età, giocano in serie C,ecc..) : - Dragusin così così : sul goal stringe incomprensibilmente su Pjaca, quando era già marcato da Demiral. ignorando Czyborra. Per il resto è troppo timido, anche se non combina disastri; - Wesley male: parte bene, spingendo e facendo delle serpentine interessanti, poi cala drasticamente. Sui 2 goal subiti ci sono sue evidenti colpe; - Rafia bene: si cala bene nel ruolo di rifinitore e segna il goal-qualificazione; La palma di peggiore in campo se la piglia meritatamente Bernardeschi. Non serve dilungarsi in altre parole, chi ha visto la partita penso se ne possa rendere benissimo conto.
  9. Semper Fideles

    Juventus - Sassuolo 3-1, commenti post partita

    Partita estenuante, ma si gode tantissimo lo stesso. E' inaccettabile, in ogni caso, che, in 11vs10, in casa, si smetta totalmente di giocare, dopo l'1-0, quando manca ancora mezz'ora, contro una squadra che di certo non tira i remi in barca facilmente. Oggi ci è andata bene, ma in futuro potrebbe anche andarci male ( e quest'anno ci è già capitato purtroppo). Danilo decisamente il migliore in campo, tra eurogoal che sblocca la partita, assist finale e prestazione al top, come ci ha abituato quest’anno. Kulusevski ha fatto un grande secondo tempo, in cui è stato davvero straripante (per dire, l’assist per l’occasione divorata da Ronaldo è visionario); Ronaldo non bene, la sigla comunque il terzo goal; male Bonucci ( si fa uccellare malamente da Defrel nel pari neroverde; ripiega malissimo quando c'è un contropiede; prende un giallo stupido dopo essere stato scherzato da Caputo); Frabotta " salva" la sua partita grazie all'assist per Ramsey ( e magari per una sua maggiore propositività) , per il resto non ci siamo proprio eh, quando va sul fondo incespica\ si porta il pallone fuori\ si fa fermare agevolmente. In difesa poi fa fatica a leggere i movimenti degli attaccanti avversari. Speriamo non siano nulla di grave gli infortuni di Dybala e Mckennie.
  10. Si, hai ragione, ho trovato l'articolo del codice di Giustizia Sportiva ( art.63) e vedo che le fattispecie , in esso contenute, sono molto simili a quelle previste dal Codice Processuale Civile. Al momento, in questa vicenda, credo sia palese il fatto che il collegio di garanzia del CONI abbia posto in essere due vizi di legittimità: 1)incompetenza : ai sensi dell'art. 54 del codice di Giustizia Sportiva, "il ricorso è possibile Avverso tutte le decisioni non altrimenti impugnabili nell’ambito dell’ordinamento federale ed emesse dai relativi organi di giustizia, ad esclusione di quelle in materia di doping e di quelle che hanno comportato l’irrogazione di sanzioni tecnico-sportive di durata inferiore a novanta giorni o pecuniarie fino a 10.000 euro"; 2) eccesso di potere: essendo un giudice di legittimità ( come la Suprema Corte di Cassazione, appunto), non può entrare nel merito delle sentenze che vengono poste alla sua attenzione; difatti, sempre ai sensi dell'art. 54 del codice di Giustizia Sportiva, "Il ricorso è ammesso esclusivamente per violazione di norme di diritto, nonché per omessa o insufficiente motivazione circa un punto decisivo della controversia che abbia formato oggetto di disputa tra le parti". Spero vivamente che Gravina, per quel " in futuro", intenda subito dopo aver chiesto spiegazioni, ma credo sia proprio improbabile.
  11. Qualcuno sa se nel diritto sportivo è possibile impugnare la revocazione delle sentenze del collegio di garanzia del CONI, come accade per le sentenze della Corte di Cassazione ( art.395 c.p.c.)?
  12. La solita moviola parziale ( spariscono episodi come i fallacci di Theo Hernandez su Chiesa o il giallo molto discutibile per l'intervento di Danilo sullo stesso Hernandez) e faziosa ( episodio a sfavore nostro? "Ci poteva stare, ha visto e ha giudicato così", bla bla bla; rigori negati che hanno visto solo loro) della cacchetta dello sporco. Non vale manco la pena arrabbiarsi
  13. Semper Fideles

    [Highlights] Milan - Juventus: 1 - 3 (2020/2021)

    Minuto 0:13 " se lo perde Castillejo" ( Bentancur perde palla); Minuto 0:21: " ancora una volta, si era inspiegabilmente fermata la difesa del Milan" ( la difesa era quella della Juventus, ma non si era fermata, Bentancur è stato incredibilmente superficiale nel controllare quel pallone in area); Minuto 0: 27. Non capisco perché Dybala non abbia servito prima Frabotta sulla corsa, che si era inserito con i tempi giusti, optando per uno sfondamento centrale tra 3-4 difensori del Milan. Minuto 1:47. Gran goal di Chiesa dopo un grande assist di Dybala. Primo pensiero di Compagnoni " imprendibile per Donnarumma"? . Impagabile poi il resto, con Marchegiani che bacchetta il collega per la fesseria che ha detto, con la risposta puntuale ( e parac.) di Compagnoni " eh ma il guru dei portieri sei tu, volevo la conferma" .
  14. Semper Fideles

    Milan - Juventus 1-3, commenti post partita

    Vittoria fondamentale che ci fa recuperare punti importanti sulle avversarie. Chiesa nettamente il migliore in campo, decisamente la sua migliore partita da quando indossa la nostra maglia. Bene Szczesny dopo le uscite in cui non è stato brillante, Dybala ( splendido l'assist per lo 0-1) e Danilo. Per contro, bisogna registrare l'unica insufficienza, quella per Bentancur : primo quarto d'ora horror, palle perse a vagonate e, nel finale, rischia anche un espulsione sacrosanta. Bravo anche Pirlo, sia nella preparazione del match ( per quanto bisogna ancora lavorare sulla fase difensiva in ripiegamento) che nei cambi ( Kulusevski e Mckennie si sono rivelati ingressi azzeccati; bene anche i cambi più " tattici", come l'ingresso di Demiral per Frabotta nel finale o il cambio di un Bentancur già ammonito e a rischio rosso). Speriamo di continuare su questa scia, dobbiamo acquisire continuità di rendimento.
×

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.