Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Deborah J

LaStampa: "SuperLega, prosegue la battaglia per il futuro del calcio. Agnelli attacca l’Uefa: “Non colpo di stato ma grido d’allarme”. Il presidente respinge le minacce di Ceferin"

Post in rilievo

52 minuti fa, 77luca ha scritto:

e come non è strategico. In UK? Vai a leggerti la storia che poi ha portato alla nascita della Premier da diciamo metà anni 80 in poi. Il calcio è un fortissimo asset di promozione e influenza culturale mondiale (oltre che ,naturalmente, economico) in UK e come tale, come tutto quello che è inglese, viene protetto. In Spagna non è strategico? Ah no? Le prime squadre stato sono quelle spagnole. Addirittura il Barca regionale, ma è già molto se non disegnano le magliette blanca e azulgrana sulla bandiera. Ricordo che a marzo scorso, Real , Barca , Atletico e altre due squadre hanno perso la causa alla corte di giustizia EU che ha sancito che per un bel po' di anni questi hanno avuto, per il calcio, una tassazione agevolata apposita sugli ingaggi. E mi dici che non è strategico? Non è strategica per la Baviera la società modello che governa il Bayern? Non è strategico per Parigi averci uno sceicco che mantiene la squadra cittadina (ma come per esempio sono strategici il Tour, il Roland Garros, Wimbledon)? Ma esempi  ne puoi trovare a carrettate. Per anni e anni anche da noi il calcio è stato strategico (anche nei modi peggiori) e lo è anche adesso. Lo è per i governi e lo è per le proprietà. 

Dimmi una grande proprietà delle squadre maggiori che fa soldi direttamente col calcio. Real e Barca sono sommerse dai debiti, la Juve dipende dagli aumenti di capitale, gli sceicchi pagano senza problemi, Abramovich a momenti in UK manco può entrare  e continua a pagare senza fiatare. Ti credi che avrebbero iniziato a farli con la SL? Sì , come no. Ne avrebbero spesi di più, ne spenderanno di più, quando sarà.

I ritorni nel calcio sono sempre arrivati per altre vie, magari con la proprietà immobiliare agevolata di uno stadio da costruire in centro a Londra, magari col comune di Madrid che ti compera a peso d'oro i terreni del vecchio centro sportivo, magari diventando primo ministro in italia ecc.. ecc...

Perchè per un Paese, per una grande città avere squadre importanti, avere un movimento importante, ha un valore rilevante, è indubbio. A livello di immagine, di influenza anche culturale, primeggiare in certi campi, nelle grandi competizioni, è strategico oltre che motivo d'orgoglio. Real e Barca sono una buona fetta di  Spagna nel mondo. Il calcio in generale è stato in questi anni la rappresentanza e la grandezza spagnola nel mondo. Quella più diretta, visibile e popolare.

Come si fa a dire che non sia strategico quando coinvolge così tanto le masse. 

 

I settori strategici per gli stati sono quelli che ho scritto e non si mollano mai come proprietà della infrastruttura. Invece il calcio è in mano a molteplici proprietà plurinazionali e la struttura non è nelle mani dello stato, quindi non è strategico. Se fai riferimento all'idea di un condizionamento culturale posso concedere che sia uno strumento di pressione ma se domani salta in aria qualcosa il calcio viene abbandonato come sta facendo la cina. Poi scusa, ma ti è possibile sintetizzare un po' di più fai dei post troppo lunghi per me. Grazie 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, tv in bianco e nero ha scritto:

I settori strategici per gli stati sono quelli che ho scritto e non si mollano mai come proprietà della infrastruttura. Invece il calcio è in mano a molteplici proprietà plurinazionali e la struttura non è nelle mani dello stato, quindi non è strategico. Se fai riferimento all'idea di un condizionamento culturale posso concedere che sia uno strumento di pressione ma se domani salta in aria qualcosa il calcio viene abbandonato come sta facendo la cina. Poi scusa, ma ti è possibile sintetizzare un po' di più fai dei post troppo lunghi per me. Grazie 

secondo me lo sottovaluti. Nel giro di 24h e in piena pandemia hai visto 2 primi ministri e un presidente della repubblica parlare di quello che stava accadendo.  I governi in Europa, sul calcio, avranno sempre voce in capitolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, 77luca ha scritto:

secondo me lo sottovaluti. Nel giro di 24h e in piena pandemia hai visto 2 primi ministri e un presidente della repubblica parlare di quello che stava accadendo.  I governi in Europa, sul calcio, avranno sempre voce in capitolo.

Quelli che cavalcano il populismo certamente, pure Salvini si è espresso in merito ma ad un certo punto quando si creeranno le condizioni in cui UEFA non potrà più organizzare e il potere sarà diviso credo che anche per i governi non sarà più un problema cosa sceglieranno le squadre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Aho ha scritto:

Non ha a che fare con la sicurezza nazionale e non cambia le nostre vite.

vabè ragazzi però. Se volete spiegarmi che il calcio non è strategico come la sanità o l'energia o l'esercito.. grazie non perdiamo tempo. Ribadisco, in UK per esempio viene trattato come un asset strategico di influenza e "penetrazione"  culturale nel mondo, di potere dolce diciamo. Oltre che un veicolo per fare buoni affari. E come tale viene protetto e considerato dalle istituzioni. Nella faccenda Superlega l'approccio inglese, dal punto di vista governativo, è stato quello classico loro che applicano a tutto quello che per loro ha una rilevante importanza. Un occhio all'interno (legame delle squadre coi tifosi e la tradizione) e uno all'esterno, protezione della premier globale cui una SL avrebbe tolto spazio. Parlo di uK perchè è la situazione che credo di conoscere un po' di più, ci sono stato tanto e ho qualche amico con cui parlo di queste cose. Se credete che Johnson abbia agito su input del matto alla UEFa siete parecchio fuori strada.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, 77luca ha scritto:

vabè ragazzi però. Se volete spiegarmi che il calcio non è strategico come la sanità o l'energia o l'esercito.. grazie non perdiamo tempo. Ribadisco, in UK per esempio viene trattato come un asset strategico di influenza e "penetrazione"  culturale nel mondo, di potere dolce diciamo. Oltre che un veicolo per fare buoni affari. E come tale viene protetto e considerato dalle istituzioni. Nella faccenda Superlega l'approccio inglese, dal punto di vista governativo, è stato quello classico loro che applicano a tutto quello che per loro ha una rilevante importanza. Un occhio all'interno (legame delle squadre coi tifosi e la tradizione) e uno all'esterno, protezione della premier globale cui una SL avrebbe tolto spazio. Parlo di uK perchè è la situazione che credo di conoscere un po' di più, ci sono stato tanto e ho qualche amico con cui parlo di queste cose. Se credete che Johnson abbia agito su input del matto alla UEFa siete parecchio fuori strada.

La differenza tra un asset strategico e uno non strategico è che il primo non dipende dalla situazione contingente. Il calcio può essere strumento ma se domani la UEFA cambia modo di essere vedi che cambia tutto. BJ non ha agito su imput di ceferin ne per difendere la premier ma perché ha annusato il "sentimento popolare" e lo ha sfruttato a fini propagandistici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tv in bianco e nero ha scritto:

La differenza tra un asset strategico e uno non strategico è che il primo non dipende dalla situazione contingente. Il calcio può essere strumento ma se domani la UEFA cambia modo di essere vedi che cambia tutto. BJ non ha agito su imput di ceferin ne per difendere la premier ma perché ha annusato il "sentimento popolare" e lo ha sfruttato a fini propagandistici.

La Premier è un'industria leader mondiale nel suo settore... altroché se non è strategica per l'Inghilterra 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Andy Dufresne ha scritto:

La Premier è un'industria leader mondiale nel suo settore... altroché se non è strategica per l'Inghilterra 

Fate confusione sul termine strategico. Il calcio è un'arma tattica non strategica. La cina ha fatto ragionamenti simili ma a fronte della pandemia ha mollato il calcio ma non i trasporti, la difesa, la comunicazione ecc. Se domani il calcio inglese vale un soldo bucato diventa sacrificabile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tv in bianco e nero ha scritto:

La differenza tra un asset strategico e uno non strategico è che il primo non dipende dalla situazione contingente. Il calcio può essere strumento ma se domani la UEFA cambia modo di essere vedi che cambia tutto. BJ non ha agito su imput di ceferin ne per difendere la premier ma perché ha annusato il "sentimento popolare" e lo ha sfruttato a fini propagandistici.

io ti dico come so che viene considerato il calcio e come ragionano, in generale, quando danno un occhio all'interno e uno all'esterno. Con un altro PM non sarebbe stata molto diversa la situazione. Per farti un esempio che forse conoscerai, il governo di  Blair bloccò l'acquisto del Man Utd da parte di Murdoch come reazione alla tentata acquisizione di Mediaset ,in Italia,sempre del buon Rupert. 

Anche lì tifosi contrari e governo che fa di tutto per far saltare la trattativa. Operazione riuscita. Nel senso, le "ingerenze" non sono certo una novità, nemmeno nelle modalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
44 minuti fa, 77luca ha scritto:

io ti dico come so che viene considerato il calcio e come ragionano, in generale, quando danno un occhio all'interno e uno all'esterno. Con un altro PM non sarebbe stata molto diversa la situazione. Per farti un esempio che forse conoscerai, il governo di  Blair bloccò l'acquisto del Man Utd da parte di Murdoch come reazione alla tentata acquisizione di Mediaset ,in Italia,sempre del buon Rupert. 

Anche lì tifosi contrari e governo che fa di tutto per far saltare la trattativa. Operazione riuscita. Nel senso, le "ingerenze" non sono certo una novità, nemmeno nelle modalità.

Io ricordo che murdoch era * e camicia con Blair, tanto da chiedergli di intervenire per ammorbidire gli italiani la cosa mise in imbarazzo il governo inglese che poi osteggiò l'acquisizione del manutd anche per l'evidente conflitto di interessi tra BSKYB che trasmetteva il calcio inglese e che avrebbe detenuto anche il manutd.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, tv in bianco e nero ha scritto:

Io ricordo che murdoch era * e camicia con Blair, tanto da chiedergli di intervenire per ammorbidire gli italiani la cosa mise in imbarazzo il governo inglese che poi osteggiò l'acquisizione del manutd anche per l'evidente conflitto di interessi tra BSKYB che trasmetteva il calcio inglese e che avrebbe detenuto anche il manutd.

esatto bravo. Quella un' altra occasione in cui il governo entrò a gamba tesa nel calcio. Ma poi si può parlare delle leggi border line quando prima ci fu da sistemare gli hooligan, o dei recentissimi e sugosi prestiti statali. Ora , è chiaro che ci si potrebbero aspettare nel prossimo periodo addirittura leggi ad hoc per impedire certe tentazioni. Non dovrà stupire. Anche Glazer, dopo , fece una fatica dannata per prendere lo UTD, e lo riempì pure di debiti. 

Di contro, in questo caso, la Spagna certamente remerà nella direzione delle 2 big. Si fa quel che si può per la pancia propria, insomma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, 77luca ha scritto:

esatto bravo. Quella un' altra occasione in cui il governo entrò a gamba tesa nel calcio. Ma poi si può parlare delle leggi border line quando prima ci fu da sistemare gli hooligan, o dei recentissimi e sugosi prestiti statali. Ora , è chiaro che ci si potrebbero aspettare nel prossimo periodo addirittura leggi ad hoc per impedire certe tentazioni. Non dovrà stupire. Anche Glazer, dopo , fece una fatica dannata per prendere lo UTD, e lo riempì pure di debiti. 

Di contro, in questo caso, la Spagna certamente remerà nella direzione delle 2 big. Si fa quel che si può per la pancia propria, insomma.

si, entrò a gamba tesa ma per evitare conflitti di interesse, coi glazer ci fu una insurrezione eppure venne comprato. I governi dovrebbero pensare alle cose più serie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ''J'' ha scritto:

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Buon punto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già scritto in altra discussione, ma la classe arbitrale secondo voi dove si schiererebbe. Non capisco perché non si valuti questo soggetto. 

1 ora fa, ''J'' ha scritto:

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Esatto ma si fa finta che non sia determinante. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, badboy ha scritto:

Come già scritto in altra discussione, ma la classe arbitrale secondo voi dove si schiererebbe. Non capisco perché non si valuti questo soggetto. 

Dove li pagano di più 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ''J'' ha scritto:

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Primo è da vedere se si può sciogliere, secondo non è perché non c'è più una associazione manca la tutela. Mi faccio una società, arriva un mafioso che minaccia me e i miei soci, chiedo aiuto ai carabinieri, i miei soci sciolgono società e puff il mafioso è salvo. Non ti pare un po' troppo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ''J'' ha scritto:

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Se non c'e' piu' la SL viene meno anche la potenziale competizione concorrente e quindi anche il motivo per l'esclusione dalle coppe europee.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, badboy ha scritto:

Bella risposta, complimenti. 

Mi sembra una risposta sensata. Preferiscono arbitrare dove vengono pagati di più, e da quella parte si schiereranno. Come i club, del resto... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ''J'' ha scritto:

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Perez non accetterà mai. Su questo possiamo starne certi.

Gli inglesi hanno tutto il diritto di uscire dalla società, ci mancherebbe, ma dovranno rispettare il contratto che LORO stessi hanno firmato e quindi, dovranno pagare la penale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ''J'' ha scritto:

Io ho sempre sostenuto la SuperLega e la battaglia delle 3 ribelli, ma se è vero come pare sia vero che le inglesi hanno chiesto di convocare una riunione per sciogliere la società direi che la UEFA e Ceferin hanno fatto scacco matto. Finirebbe ogni ricorso, ogni velleità, ogni tipo di battaglia legale. L'unica cosa che rimarrebbe da fare è battagliare per evitare l'esclusione dalle coppe europee. E, anche qua, senza il tribunale spagnolo dalla nostra parte (la società che ha fatto partire la causa si scioglierebbe) la nostra posizione si farebbe molto ma molto più debole e fragile.

 

La mossa dei club inglesi è molto grave per noi e per la nostra situazione.

Pensandoci...alla richiesta di riunione/scioglimento non avrebbero detto "considereranno" bensì "adiranno" a vie legali. Se perez fosse obbligato non consideri, agisci di conseguenza non è che ci pensi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tv in bianco e nero ha scritto:

Pensandoci...alla richiesta di riunione/scioglimento non avrebbero detto "considereranno" bensì "adiranno" a vie legali. Se perez fosse obbligato non consideri, agiresti di conseguenza non è che ci pensi.

Perez non la scioglierà mai. Pur volendola mettere ai voti sarebbero 6 vs 6. L'atletico per bocca di cerezo ha chiaramente detto di essere favorevole. Zhang oggi ha finalmente parlato ed è in perfetta linea con Agnelli. L'unico sarebbe Scaroni....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, sato ha scritto:

Perez non la scioglierà mai. Pur volendola mettere ai voti sarebbero 6 vs 6. L'atletico per bocca di cerezo ha chiaramente detto di essere favorevole. Zhang oggi ha finalmente parlato ed è in perfetta linea con Agnelli. L'unico sarebbe Scaroni....

Non credo abbiano scelto un tipo di società che si possa sciogliere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quoto

Al-Khelaifi duro sulla Superlega: "Volevano impedire ad altri club di svilupparsi"

 

Intervistato in esclusiva da L'Equipe, il presidente del Paris Saint-Germain Nasser Al-Khelaifi ha sferrato un altro attacco ai club fondatori della Superlega: "Queste grandi società avevano già provato a mettere pressione sul Fair Play Finanziario. Si lamentavano e volevano impedire ad altre squadre di svilupparsi grazie a nuovi investitori. È la stessa dottrina che ispira la Superlega: vogliono eliminare ogni forma di competitività e creare il loro campionato chiuso. Tutti devono avere il diritto di sognare, non soltanto questi grandi club. Così si ammazzano i sogni del calcio e dei tifosi".

 

Tuttomercatoweb.com

 

Non voglio credere a quello che leggo ahahahahah.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.