Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Juventus-Sassuolo CI 10/02/2022

Post in rilievo

5 ore fa, Peppe Juve46 ha scritto:

È un problema se si continua a giocare con lui in un centrocampo a 2,perché per partito preso Allegri ha deciso che insieme a Locatelli non può giocare. Ma ora io mi chiedo se contro un Verona che ti pressa da inizio a fine gara,lo hai schierato a 3 con Rabiot e Zakaria ed ha fatto bene,perché non provare a fare la stessa cosa con Locatelli? 

Arthur pur essendo in possesso di una discreta tecnica è lento, non è preciso nei lanci, verticalizza poco, contro il Sassuolo che andava a mille all'ora nel primo tempo si sono visti tutti i suoi limiti. Ben venga il centrocampo a tre ma con altri interpreti. Soprattutto in Champions dove si va a ritmi alti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, antman64 ha scritto:

 

@velas

non credo che Arthur sia stato il peggiore del nostro centrocampo e lo dico da non profondo estimatore del brasiliano, per usare un eufemismo.

Nel primo tempo Cuadrado e McKennie hanno sbagliato molto tecnicamente e Zakaria mi é parso piuttosto ai margini.

Difficile secondo me dare profondità e palleggio da solo, specie se la squadra non esce. Ho apprezzato invece la capacità dì recupero palla e tutto sommato dì tenere la linea, cosa non scontata per le sue caratteristiche.

Non hai tutti i torti... .sisi 

Però, chi ricopre quel ruolo, avrebbe il compito di spingere la squadra in tal senso e Arthur, coi suoi passaggini a rischio zero non è in grado. C'è un vecchio adagio che recita: una squadra si fa anzitutto con portiere, centrale di difesa, centrale di centrocampo, centravanti. Ecco, diciamo che con Vlahovic abbiamo risolto il problema davanti. In mezzo... ci vorrebbe davvero un importante innesto quest'estate. 

Per fortuna che abbiamo Locatelli, non un superman nel ruolo, ma di certo meglio del brasiliano. Ovvio che Manuel non può giocarle tutte, quindi il turnover ci sta. Il mio rimprovero ad Allegri è stato quello di non spingere la squadra a cambiare registro, operando il cambio dopo l'intervallo. Poi, a voler ben guardare, capisco che non volesse bocciare il brasiliano. Il mister deve gestire anche questi aspetti, nell'equilibrio di una squadra. Il mio è chiaramente un giudizio "parziale", legato alla singola partita.

Ma se si azzarda a rimettere Arthur dal primo minuto, a Bergamo, imbraccio il bazooka... :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, velas ha scritto:

Non hai tutti i torti... .sisi 

Però, chi ricopre quel ruolo, avrebbe il dovere di spingere la squadra in tal senso e Arthur, coi suoi passaggini a rischio zero non è in grado. C'è un vecchio adagio che recita: una squadra si fa anzitutto con portiere, centrale di difesa, centrale di centrocampo, centravanti. Ecco, diciamo che con Vlahovic abbiamo risolto il problema davanti. In mezzo... ci vorrebbe davvero un importante innesto quest'estate. 

Per fortuna che abbiamo Locatelli, non un superman nel ruolo, ma di certo meglio del brasiliano. Ovvio che Manuel non può giocarle tutte, quindi il turnover ci sta. Il mio rimprovero ad Allegri è stato quello di non spingere la squadra a cambiare registro, operando il cambio dopo l'intervallo. Poi, a voler ben guardare, capisco che non volesse bocciare il brasiliano. Il mister deve gestire anche questi aspetti, nell'equilibrio di una squadra. Il mio è chiaramente un giudizio "parziale", legato alla singola partita.

Ma se si azzarda a rimettere Arthur dal primo minuto, a Bergamo, imbraccio il bazooka... :d

 

Infatti per me ci troviamo un Rabiot (o Bernardeschi) Locatelli McKennie dall'inizio e gli altri ad entrare in seguito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

La partita si può tranquillamente dividere in due parti, come un film.

Primo tempo

Uno scempio totale. Non riuscivamo a fare due passaggi di fila, giocate semplicissime sbagliate, appoggi a 1 metri di distanza non riusciti. Bonucci ha iniziato la partita con 3 passaggi di fila sbagliati, Cuadrado continuava a incespicare sul pallone, a McKennie non avevano detto che avremmo indossato maglie gialle stasera e continuava a passare il pallone a loro. Tutto ciò condito da un Vlahovic un po' imbalsamato lì davanti e un Dybala che, a parte l'episodio fortunoso del gol, non riusciva ad azzeccare una giocata. Il riassunto del primo tempo potrebbe benissimo essere: Alex Sandro migliore in campo.

 

Secondo tempo

McKennie ha capito che eravamo i gialli e ha cominciato a passarla anche ai nostri. Il Sassuolo ha tenuto i ritmi forsennati per un'ora poi è crollato e ha cominciato a tirare i remi in barca chiudendosi in difesa. Il problema è che non hanno gli uomini adatti a chiudersi in difesa. Noi abbiamo messo Cuadrado terzino e inserito Morata al posto di De Sciglio. Locatelli ha preso il posto di un impalpabile Zakaria e ha dato più qualità al primo palleggio. Abbiamo preso due pali di cui uno da praticamente dentro l'area piccola, Pegolo ha fatto almeno 3 parate di alto livello.

 

Diciamo che i nostri limiti sono sempre quelli, difficoltà a palleggiare nello stretto quando gli altri ti pressano, difficoltà a giocare con precisione di prima. Insomma, soliti mille errori tecnici che gli altri non fanno. Poi se ci aggiungi un pizzico di sfiga nei due pali e Pegolo in serata super strabiliante finisce che vinci perché Vlahovic ha deciso che a 5 minuti dalla fine invece di tenere palla e cercare un compagno distrugge fisicamente Muldur e (con fortuna, c'è da ammetterlo) segna. Anche se il gol è più di Tressoldi che di Vlahovic...

E nonostante questo siamo riusciti a segnar un gol, ad avere altre due occasioni limpide (Vlahovic davanti al portiere ed il colpo di testa in tuffo di McKennie) più una pericolosa mischia in aria con uscita avventurosa di Pegolo sulla ribattuta in area piccola di Alex Sandro. Non è tanto meno rispetto a quello creato da loro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 hours ago, velas said:

 

E' vero che a volte l'emozionalità con cui si segue la gara può confondere e i numeri ti riportano alla realtà. Ma anche la realtà dei numeri va interpretata. Per come ho visto la partita di Arthur, direi che il dato da guardare è quell'1 alla voce passaggi chiave, troppo basso per un giocatore che dovrebbe smistare palla al centro del campo. Bonucci è a quota 2 pur giocando dietro ed è tutto dire... Anche i dati di Locatelli, considerando che ha giocato la metà del tempo, risultano uguali quindi "sensibilmente" migliori.

Inoltre le statistiche non riescono a raccontare le volte in cui la scelta di un passaggio risulta troppo timida o conservatrice. Mi spiego. Se ho la possibilità di fare un'imbucata e invece faccio un passaggino laterale, che magari risulta in avanti perché il compagno sta due metri avanti in linea d'aria, ecco che mi ritrovo nella tabella con un passaggio riuscito, mentre ho fatto una vaccata tremenda, sprecando una chance di gioco. 

Quindi, in ultima analisi, direi che i numeri, seppur apparentemente non così disastrosi, confermano la sensazione avuta seguendo la partita. Infatti, non ho dato 4 ad Arthur, mi sono "contenuto", sfornando un 5 tondo tondo :d 

Resta il fatto che l'apporto di "Calimero", per il ruolo in campo che ha, è stato decisamente esiziale.

Grazie di aver postato la tabella! .ok

Prendendo due giocatori eccelsi come paragone, Arthur non lo puoi paragonare a Pirlo, lo devi paragonare a Xavi. Al momento ovviamente non gli lega le scarpe, ma il suo gioco è quello, di metronomo di centrocampo non di trequartista arretrato. Se vuoi uno che ti faccia uscire dal pressing e tenga la palla in transizione e poi serva cuadrado Dybala o una mezzala di fantasia li vicino allora Arthur va bene, e recupera anche un monte di palloni e fa anche un monte di lavoro sporco. 

Se invece ti aspetti uno che faccia aperture illuminanti, magari di prima, come da noi sa fare solo Dybala e sapeva fare Pirlo, abbiamo sbagliato giocatore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 hours ago, Robbyy said:

E nonostante questo siamo riusciti a segnar un gol, ad avere altre due occasioni limpide (Vlahovic davanti al portiere ed il colpo di testa in tuffo di McKennie) più una pericolosa mischia in aria con uscita avventurosa di Pegolo sulla ribattuta in area piccola di Alex Sandro. Non è tanto meno rispetto a quello creato da loro.

La partita la devi dividere in 3 fasi. Prima del gol, 3 minuti giocati con piglio. Il resto del primo tempo, in ciabatte. Il secondo tempo, dopo i calci nel sedere presi nello spogliatoio, in particolare per Cuadrado e McKennie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Daniele B. ha scritto:

La partita la devi dividere in 3 fasi. Prima del gol, 3 minuti giocati con piglio. Il resto del primo tempo, in ciabatte. Il secondo tempo, dopo i calci nel sedere presi nello spogliatoio, in particolare per Cuadrado e McKennie.

Certamente, e comunque in ciabatte abbiamo creato comunque altre 3 nette occasioni da gol. Questo per ribadire il fatto che comunque alla fine del primo tempo non è che il Sassuolo meritasse così tanto di essere in vantaggio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Su questa anilisi ben fatta manca secondo il mio modesto parere una cosa non trascurabile, i due cambi fatti dal loro allenatore è cioè la sostituzioni di due uomini chiave del loro gioco cioe Traorè e Berardi coloro che fino a che sono stati in campo ci hanno creato più problemi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 hours ago, Robbyy said:

Certamente, e comunque in ciabatte abbiamo creato comunque altre 3 nette occasioni da gol. Questo per ribadire il fatto che comunque alla fine del primo tempo non è che il Sassuolo meritasse così tanto di essere in vantaggio.

No il Sassuolo non ha fatto molto, solo quei tre tiri da 15 20 metri che gli abbiamo concesso da polli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, nedved666 ha scritto:

Arthur pur essendo in possesso di una discreta tecnica è lento, non è preciso nei lanci, verticalizza poco, contro il Sassuolo che andava a mille all'ora nel primo tempo si sono visti tutti i suoi limiti. Ben venga il centrocampo a tre ma con altri interpreti. Soprattutto in Champions dove si va a ritmi alti.

Si dicevano le stesse cose di Pjanic ed anche su Pirlo. Ad un certo punto dovreste capirlo che non è colpa del giocatore se puoi verticalizzare sempre e solo su uno,due attaccanti,che spesso e volentieri sono già raddoppiati dai difensori. Anche quando la squadra schiaccia l’avversario nella loro trequarti,le linee di passaggio sono ridotte al minimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Daniele B. ha scritto:

No il Sassuolo non ha fatto molto, solo quei tre tiri da 15 20 metri che gli abbiamo concesso da polli.

Col cavolo,Perin ha fatto gli straordinari su quei tiri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 hours ago, Peppe Juve46 said:

Col cavolo,Perin ha fatto gli straordinari su quei tiri.

abbe dai, erano dei bei tiri, ma da quella distanza o la metti al 7 oppure il portiere la deve parare. Poi continuo a dire, siamo stati polli, ma in area palla al piede non entravano lo stesso. Quei tiri non erano grandi occasioni da gol, non come le nostre 4-5 nel secondo tempo, escludendo il gol. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 hours ago, Peppe Juve46 said:

Si dicevano le stesse cose di Pjanic ed anche su Pirlo. Ad un certo punto dovreste capirlo che non è colpa del giocatore se puoi verticalizzare sempre e solo su uno,due attaccanti,che spesso e volentieri sono già raddoppiati dai difensori. Anche quando la squadra schiaccia l’avversario nella loro trequarti,le linee di passaggio sono ridotte al minimo.

È uno dei ruoli piu difficili e Pirlo uno dei pochi a riuscire con regolarità a servire gli attaccanti saltando il centrocampo. Molti, bravi, mediani si limitano a servire sui piedi chi viene incontro, le mezzali o il 9 di solito, oppure smistare sui terzini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.