Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

Trezegol96

Analisi tattica Juventus-Sassuolo CI 10/02/2022

Post in rilievo

Buongiorno a tutti carissimi amici e buon venerdì.

Con il solito augurio di trovarvi in salute mentale e fisica, partirei a commentare la prestazione di ieri sera nei Quarti di Finale della Coppa Italia che ci ha visto fronteggiare il Sassuolo allo Juventus Stadium.

 

Vorrei partire con una premessa. Il primo tempo di ieri sera è stato uno dei più brutti che ho visto quest'anno. Una quantità di errori tecnici individuali da far spavento, giocatori molli sul pallone e senza convinzione in ogni giocata. Parlo soprattutto, nel primo tempo, di Arthur, McKennie, Bonucci, Cuadrado. Non ci aggiungo il povero Vlahovic perché veramente ha ricevuto pochissimi palloni, tutti sporchi e complicati da gestire. Però sul serbo voglio dire una cosa, perché nonostante il suo impatto sia devastante deve ancora migliorare in una cosa fondamentale: le scelte. Capisco la voglia di spaccare la partita ma ieri più di una volta ha tentato numeri e conclusioni abbastanza sballate quando invece aveva la possibilità di trovare qualche compagno in posizione migliore o semplicemente proteggere palla. Non è una critica, ma un'osservazione ad un giocatore che, se lima queste scelte di foga agonistica, può veramente diventare il numero uno nel suo ruolo. Il gol, seppur molto fortunato, è un esempio di come questo ragazzo abbia qualcosa in più nella testa rispetto agli altri.

 

Detto questo, passiamo ai numeri.

stats_sassuolo_1.png.48a513218179a35682a3d41292e049fe.pngstats_sassuolo_2.png.99183089560501206b8a4a8e43ebcd20.png

Vorrei far partire questa analisi dai dati del baricentro. Tra primo e secondo tempo ci sono 10 metri di differenza e si sono visti tutti a livello di creazione di occasioni da gol. Questo avanzamento è stato facilitato dalla differente pulizia di palleggio che la squadra ha avuto nel secondo tempo. Nella prima fazione abbiamo commesso una quantità di errori tecnici in uscita veramente disarmante, anche in occasioni relativamente semplici. Questo ha permesso al Sassuolo un recupero palla sempre alto e non ci ha mai messo nelle condizioni di poter alzare il baricentro con il pallone sui piedi. Poi nel secondo tempo, complici a mio avviso gli ingressi di Morata e Locatelli e lo spostamento di McKennie nella sua posizione naturale, siamo riusciti ad eseguire giocate più pulite e precise e di conseguenza, una volta spaccato il primo pressing del Sassuolo, abbiamo creato molti pericoli. Ovviamente in tutto ciò è stato amico il calo fisico dei neroverdi dopo 60 minuti circa di partita. Infatti, mentre nel primo tempo il Sassuolo era lungo 27.95 metri in campo, nel secondo si sono allungati di 10 metri (37.81) e le distanze tra i reparti sono cresciute. Ciò ci ha permesso sicuramente di giocare il pallone meno in apnea ma soprattutto di trovare i famosi spazi tra le linee per fare male. 

Dato che trovo interessante nella nostra squadra è quello della lunghezza. Tra primo e secondo tempo non subiamo grossi cambiamenti (appena 1 metro), segnale che nel corso della partita dosiamo abbastanza bene le forze fisiche e tendiamo a rimanere compatti e correre indietro e avanti come una squadra e non divisi a reparti. E questo viene fuori in quasi tutte le nostre partite, mentre l'avversario tende sempre ad allungarsi col passare dei minuti. E' a mio avviso una caratteristica molto importante quella della distanza tra i reparti.

 

stats_sassuolo_3.png.5d95752f9cc7437d3219492967c94b51.pngstats_sassuolo_4.png.e0816d754f74bc70de8d903902372ce7.png

Prima cosa da notare è lo schieramento: nel primo tempo eravamo con un 4-4-2 classico con Cuadrado e McKennie sulle fasce e Arthur Zakaria centrali. Dybala e Vlahovic giocavano molto vicini. Nel secondo tempo invece De Sciglio è rimasto più bloccato quasi a formare una difesa a tre con Alex Sandro che si è alzato sulla linea di Cuadrado. Poi quando De Sciglio è uscito per far posto a Morata siamo tornati a 4 con Cuadrado a fare il terzino puro, una mediana due con Rabiot e Locatelli e McKennie spostato più in alto al centro del campo in una posizione ibrida di trequartista incursore, con ai suoi lati Dybala e Morata. Insomma, siamo molto camaleontici e ci adattiamo in base agli uomini che mettiamo dentro e alle situazioni. 

Seconda cosa da sottolineare: la posizione di Alex Sandro in fase di possesso palla nostro. Finalmente un terzino che gioca sulla linea dei centrocampisti e non bloccato in difesa. Ho sempre denigrato Sandro negli ultimi 3 anni per le scadenti prestazioni sotto tutti i punti di vista, ma oggi voglio fargli una nota di merito. Oltre ad essere decisivo sul primo gol, ho visto un giocatore che ha avuto la voglia di andare sul fondo con continuità e non rimanere sempre bloccato in difesa a fare il compitino e il passaggino al centrale così da sbagliare il meno possibile. Poi, a volte si incarta e non ha più lo spunto nel dribbling come lo aveva una volta (e non capisco perché), però almeno ho visto un ragazzo che ci ha provato ieri sera. In un primo tempo poco lucido lui è stato comunque alto e ha dato molti problemi alla difesa avversaria e lo ha fatto con cognizione, dato che sapeva che Berardi non lo avrebbe seguito avanti e indietro per il campo.

Altra chicca del secondo tempo: la posizione di McKennie. Il primo tempo lo ha giocato leggermente allargato sulla sinistra (non troppo per lasciare campo a Sandro). Lì secondo me fa fatica perché si trova spesso a dover ricevere palla spalle alla porta e lì va in difficoltà. Quando gli è stato messo vicino un esterno (Morata) e lui ha giocato più nella zona centrale di trequarti è stato molto più pericoloso e incisivo e si è inserito molto di più.

 

stats_sassuolo_5.png.4b11587cc3dab822fc1457b25cd3e591.png

Statistica interessante è quella del bilanciamento offensivo: abbiamo giocato praticamente la metà dei nostri attacchi sul lato sinistro, nonostante il primo tempo avevamo Dybala e Cuadrado sul lato destro e quindi sulla carta maggior fantasia e spinta rispetto al solo McKennie insieme a Sandro a sinistra. Potrebbe essere che portiamo gli uomini di fantasia su un lato per attirare lì la difesa e poi sfruttare gli spazi che si creano dal lato opposto.

Per quanto riguarda i tiri vediamo come il Sassuolo ha si tirato molto, ma i tiri in porta sono arrivati quasi tutti da fuori area o comunque dal limite dell'area. All'interno dell'area di rigore hanno tirato quasi sempre fuori (tranne un tiro respinto) e molti di quei tiri sono colpi di testa di Scamacca. Quando non abbiamo Chiellini facciamo più fatica a marcare uno contro uno dentro l'area di rigore e di testa le hanno prese quasi tutte loro. Di Bonucci che non è un fuoriclasse in marcatura dentro l'area lo si sapeva (ha altre caratteristiche). Ma anche De Ligt ogni tanto si perde l'uomo abbastanza gravemente (come nel caso di Scamacca che colpisce da solo e viene fortunatamente sbilanciato da un rientro di McKennie che gli impedisce di colpire il pallone con forza. Oppure ricordo anche un altro caso in cui è Alex Sandro che deve sbilanciare fisicamente Scamacca che si era trovato solo con De Ligt a metà strada). Noi invece abbiamo tirato quasi sempre da dentro l'area di rigore e addirittura 3 volte da dentro l'area piccola senza però segnare. Anche la percentuale di tiri in porta, del 50% sul totale, non è male.

Dato controtendenza è invece quello delle zone di tocchi palla. Solitamente tocchiamo molto palla nella zona di difesa e basso centrocampo e molto meno nelle zone offensive. Ieri invece, complice sicuramente il secondo tempo, abbiamo toccato molti palloni nell'area avversaria o comunque nei pressi di essa e molti nella zona di metà campo offensiva. Curioso trovare De Ligt terzo nella classifica dei tocchi in area avversaria :)  

 

Vorrei passare ad analizzare nello specifico la prestazione di Denis Zakaria. Ieri l'ho visto un po' fuori dal gioco. Infatti, giocando in una zona nevralgica del campo, riesce a giocare solo 27 palloni in 63 minuti di utilizzo. Meno di lui solo Morata (26), Rabiot (12) e Kaio (1), che però hanno giocato rispettivamente, 35 26 e 6 minuti. Per fare un esempio, Locatelli in 35 minuti gioca 29 palloni. Anche nella fase difensiva l'ho visto meno decisivo rispetto che col Verona, con 1 solo pallone recuperato, contro ad esempio i 9 di Arthur, i 5 di McKennie i 4 del subentrato Locatelli o addirittura i 7 di Vlahovic e i 4 di Dybala. Personalmente mi è sembrato un po' "svagato", non sapeva precisamente dove andare e come togliersi di dosso la marcatura del suo diretto avversario. 

 

 

In conclusione, ho visto una Juventus a due facce: la prima, quella de primo tempo, paurosamente imprecisa nelle giocate e mentalmente fuori dalla partita. Non sono solo gli errori tecnici, ma proprio la sufficienza con cui sono state fatte alcune giocate e la poca incisività nei contrasti che hanno esaltato un Sassuolo francamente normale.

Nel secondo tempo invece, quando la benzina dei neroverdi è terminata e noi abbiamo deciso di giocare con cattiveria, si è vista totalmente un'altra squadra, che in 20 minuti poteva tranquillamente fare 3 gol e se non fosse stato per un Pegolo in serata di grazia (40 anni...), la partita sarebbe finita con un risultato più comodo.

Non capisco come mai non riusciamo a mantenere ad esempio la mentalità vista a Verona per più di una partita. Quella dopo entriamo in campo come a dire: la scorsa abbiamo giocato bene, automaticamente facciamo bene anche in questa. E non è così perché ogni partita è a sé e contiene delle insidie particolari. 

 

Che ne pensate? Secondo voi è stata una partita da considerare positiva per il secondo tempo o negativa per il primo?

 

Buona giornata e buon fine settimana a tutti

Forza Juventus

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partita dimostrazione che se non affronti gli impegni col giusto piglio fai sempre fatica; dopo il gol dell'immediato vantaggio qualcuno ha letteralmente staccato la spina; Bonucci e Cuadrado in serata pantofole; McKennie di nuovo schierato fuori posizione; nella ripresa il texano infatti ha completamente cambiato il suo rendimento riportato più al centro invece che esterno

 

Nella ripresa semplicemente scendendo in campo con la giusta cattiveria abbiamo creato almeno 4-5 palle gol nitide prima del gol di Vlahović; bisogna togliersi quel vizio atavico di mollare il colpo quando si va in vantaggio nei primi minuti

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

In conclusione, ho visto una Juventus a due facce: la prima, quella de primo tempo, paurosamente imprecisa nelle giocate e mentalmente fuori dalla partita. Non sono solo gli errori tecnici, ma proprio la sufficienza con cui sono state fatte alcune giocate e la poca incisività nei contrasti che hanno esaltato un Sassuolo francamente normale.

Nel secondo tempo invece, quando la benzina dei neroverdi è terminata e noi abbiamo deciso di giocare con cattiveria, si è vista totalmente un'altra squadra, che in 20 minuti poteva tranquillamente fare 3 gol e se non fosse stato per un Pegolo in serata di grazia (40 anni...), la partita sarebbe finita con un risultato più comodo.

Non capisco come mai non riusciamo a mantenere ad esempio la mentalità vista a Verona per più di una partita

Mi sembra abbastanza evidente che la costante dei momenti ben giocati, tra Verona e Sassuolo, sia il modulo, ben più che la mentalità/concentrazione o la freschezza fisica.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minutes ago, Trezegol96 said:

Non ci aggiungo il povero Vlahovic perché veramente ha ricevuto pochissimi palloni.

Sapresti determinare la causa o i colpevoli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Sapresti determinare la causa o i colpevoli?

Imho gli errori nel servire AS. Il piano era isolarlo a sinistra e DOPO metterla in mezzo... aveva spesso corsia libera, ma il passaggio/lancio totalmente sbagliato di vari compagni ha vanificato tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Durante il primo tempo ho avuto più volte la tentazione di spegnere la TV. Partita orrenda, con ripetuti errori nei passaggi e di posizione. Quando tentiamo di uscire dalla nostra area palla al piede ormai 99 su 100 la palla non supera il centrocampo. Ma questo succede sempre in tutte le partite e non capisco perché la squadra si ostini a passare la palla indietro e rallentare il gioco aspettando di essere pressata fin dentro l'area di rigore. E' preferibile buttarla lunga che tentare di uscire da dietro in queste condizioni. E' una problema talmente macroscopico che non capisco come mai non venga affrontato seriamente da Allegri. Quando proviamo a partire da dietro io sono sempre in ansia perché so che perdiamo la palla prima di superare il centrocampo e posso solo sperare che gli avversari non creino un'azione pericolosa.

Questo delle partenze da dietro è un problema che ci portiamo dietro da troppo tempo e che abbiamo praticamente sempre, anche quando giochiamo un po' meglio. Succedeva anche nel secondo tempo, anche se con meno frequenza perché nel frattempo il Sassuolo era calato.

Ogni tanto abbiamo anche tentato il pressing. Il pressing qualche volta dà i suoi frutti, nel senso che riusciamo a rubare palla a volte nella metà campo avversaria. Ma a volte corriamo rischi inenarrabili (cit. Pizzul)... Se la squadra avversaria salta il primo pressing, riparte veloce verso la nostra area e siamo costretti a correre indietro sperando che sbaglino un passaggio o un controllo. A volte ci tocca fare fallo per evitare problemi seri.

 

Purtroppo non siamo bravi a fare il pressing, mentre gli avversari sistematicamente ci impediscono di ripartire da dietro e sanno come fare.  

 

Questo è successo durante il primo tempo, ma anche nel secondo. Non è che abbiamo sfracellato il Sassuolo nel secondo tempo. Se non fosse stato per una iniziativa individuale con colpo di fortuna finale avremmo dovuto fare i supplementari. Con il gol finale tutti i giudizi sono cambiati, ma non bisogna dimenticarsi come abbiamo giocato!

 

I motivi per cui il secondo tempo siamo andati meglio secondo me sono questi:

- il Sassuolo è calato un po' e si è allungato

- Allegri si è deciso a mettere McKennie in una posizione in cui si trova meglio 

- l'entrata di Morata ha dato un po' di preoccupazioni in più in una zona del campo in cui loro ci avevano controllato senza patemi

 

Il brutto gioco è rimasto, gli errori sono rimasti, i difetti sono rimasti...

Quelle volte in cui recuperiamo palla sulla nostra trequarti, l'uomo con la palla al piede parte a razzo verso l'area e non trova mai nessuno a cui passare la palla. Corre corre finché non viene circondato da 2-3 avversari che gli precludono qualsiasi possibilità di passaggio. Non è che tutti sono come Chiesa che da solo è capace di seminarli tutti...  

Ci salvano le iniziative individuali, ma non ci può sempre andar bene così. Bisogna provare ad articolare almeno un minimo di gioco.

Allegri sarà capace di dare un minimo di gioco accettabile a questa squadra? Speriamo di si, altrimenti non è così scontato il quarto posto. Anche con Vlahovic.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, El Pistolero ha scritto:

Sapresti determinare la causa o i colpevoli?

Nel primo tempo sicuramente non siamo riusciti ad uscire palla al piede a causa di tantissimi errori tecnici. Quando sbagli costantemente il primo passaggio diventa difficile per le punte ricevere un pallone pulito. A meno che come Dybala non scendi profondo tra le linee per prenderla. Ad esempio, Bonucci non ha azzeccato un lancio nel primo tempo, così come McKennie non ha mai passato il pallone a quelli con la maglia gialla. Lo stesso Cuadrado non proprio in grande serata...

Poi nel secondo tempo quando la qualità è aumentata sono arrivati palloni giocabili. 

Non voglio addossare le colpe solo su alcuni giocatori, perché a mio avviso la prestazione nel primo tempo è stata scadente di squadra. Però certo che se alcuni giocatori tra quelli più tecnici e su cui conti quando la palla scotta ti fanno una prestazione sotto tono poi diventa tutto più complicato...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TI faccio i piú sinceri complimenti perché per fare un analisi tattica delle partite di Allegri ci vuole veramente misericordia. 

 

Cmq secondo me davanti la difesa il meno peggio é Arthur (il che, é un problema).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Trezegol96 ha scritto:

Parlo soprattutto, nel primo tempo, di Arthur, McKennie, Bonucci, Cuadrado

Sono i 4 a cui ho dato un'insufficienza in pagella, con l'eccezione di McKennie, che si è ampiamente riscattato nel secondo tempo. Ma se per Bonucci e Cuadrado si può parlare di serata no, anche se col passare dei minuti hanno tenuto botta, il vero "buco nero" della serata è stato Arthur. E lì ha sbagliato il mister a non levarlo all'intervallo. Voglio sperare che dopo questa orribile performance, il Brasiliano col cavolo che entrerà dal primo minuto a Bergamo. "Non perde palla" dice il mister. Vero, ma mai come ieri sera si è visto che non sa che farci, oltre a passarla indietro o lateralmente. Sarei curioso di vedere una statistica al riguardo. Non credo che andrebbe oltre il 5-10% di palle toccate in avanti. .sisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La partita non l'ho vista, ma mi par di capire che non è stata una gran meraviglia, visto anche la vittoria agguantata allo scadere 

Sapete dirmi se si tratta di una serata "storta" o di limiti evidenti? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Cesarini_88 ha scritto:

secondo me davanti la difesa il meno peggio é Arthur (il che, é un problema).

.redcard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Doktor Flake ha scritto:

La partita non l'ho vista, ma mi par di capire che non è stata una gran meraviglia, visto anche la vittoria agguantata allo scadere 

Sapete dirmi se si tratta di una serata "storta" o di limiti evidenti? 

La partita è stata "emozionalmente" bella, disputata maluccio nel primo tempo nonostante il nostro vantaggio. Come spesso ci accade, abbiamo preso a giochicchiare, come se il raddoppio dovesse arrivare per inerzia. E invece, a furia di dai e dai è arrivato il pareggio alla mezz'ora. Nel secondo tempo si migliora soprattutto grazie a due mosse, l'uscita di Arthur, il nano malefico, e l'entrata di Morata. Nell'ultima mezz'ora potevamo farne tre o quattro, anche se il goal è arrivato solo allo scadere, per caparbietà e botta di Kulo di Dusan. Si può far meglio, a sto giro pure il mister è stato un po' lento nel leggere la partita. All'intervallo, Arthur doveva scomparire dal campo e chiuso a chiave in uno sgabuzzino, non vuoi mai che cambiassero il regolamento in corsa... E invece ha giocato un'altra ventina di minuti di troppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Giuco ha scritto:

Durante il primo tempo ho avuto più volte la tentazione di spegnere la TV. Partita orrenda, con ripetuti errori nei passaggi e di posizione. Quando tentiamo di uscire dalla nostra area palla al piede ormai 99 su 100 la palla non supera il centrocampo. Ma questo succede sempre in tutte le partite e non capisco perché la squadra si ostini a passare la palla indietro e rallentare il gioco aspettando di essere pressata fin dentro l'area di rigore. E' preferibile buttarla lunga che tentare di uscire da dietro in queste condizioni. E' una problema talmente macroscopico che non capisco come mai non venga affrontato seriamente da Allegri. Quando proviamo a partire da dietro io sono sempre in ansia perché so che perdiamo la palla prima di superare il centrocampo e posso solo sperare che gli avversari non creino un'azione pericolosa.

Questo delle partenze da dietro è un problema che ci portiamo dietro da troppo tempo e che abbiamo praticamente sempre, anche quando giochiamo un po' meglio. Succedeva anche nel secondo tempo, anche se con meno frequenza perché nel frattempo il Sassuolo era calato.

Ogni tanto abbiamo anche tentato il pressing. Il pressing qualche volta dà i suoi frutti, nel senso che riusciamo a rubare palla a volte nella metà campo avversaria. Ma a volte corriamo rischi inenarrabili (cit. Pizzul)... Se la squadra avversaria salta il primo pressing, riparte veloce verso la nostra area e siamo costretti a correre indietro sperando che sbaglino un passaggio o un controllo. A volte ci tocca fare fallo per evitare problemi seri.

 

Purtroppo non siamo bravi a fare il pressing, mentre gli avversari sistematicamente ci impediscono di ripartire da dietro e sanno come fare.  

 

Questo è successo durante il primo tempo, ma anche nel secondo. Non è che abbiamo sfracellato il Sassuolo nel secondo tempo. Se non fosse stato per una iniziativa individuale con colpo di fortuna finale avremmo dovuto fare i supplementari. Con il gol finale tutti i giudizi sono cambiati, ma non bisogna dimenticarsi come abbiamo giocato!

 

I motivi per cui il secondo tempo siamo andati meglio sono secondo me sono questi:

- il Sassuolo è calato un po' e si è allungato

- Allegri si è deciso a mettere McKennie in una posizione in cui si trova meglio 

- l'entrata di Morata ha dato un po' di preoccupazioni in più in una zona del campo in cui loro ci avevano controllato senza patemi

 

Il brutto gioco è rimasto, gli errori sono rimasti, i difetti sono rimasti...

Quelle volte in cui recuperiamo palla sulla nostra trequarti, l'uomo con la palla al piede parte a razzo verso l'area e non trova mai nessuno a cui passare la palla. Corre corre finché non viene circondato da 2-3 avversari che gli precludono qualsiasi possibilità di passaggio. Non è che tutti sono come Chiesa che da solo è capace di seminarli tutti...  

Ci salvano le iniziative individuali, ma non ci può sempre andar bene così. Bisogna provare ad almeno un minimo di gioco.

Allegri sarà capace di dare un minimo di gioco accettabile a questa squadra? Speriamo di si, altrimenti non è così scontato il quarto posto. Anche con Vlahovic.

 

 

Il rischio di fare pressing in avanti è appunto quello di rischiare di lasciare molti spazi. Il Sassuolo è una squadra capace di uscire dal pressing perché ha giocatori adatti per toccare il pallone di prima con precisione. I due centrocampisti centrali, Henrique e Lopez, sono quei prototipi di giocatori con il baricentro basso e con una tecnica superiore alla media. La stessa cosa vale per Traorè, Berardi e Raspadori. 

 

Per quanto riguarda la mole di gioco, non sono d'accordo. Abbiamo vinto sì per un gol fortunoso, ma prima di quello abbiamo preso 2 pali (di cui uno a porta praticamente vuota) e Pegolo ha fatto un paio di interventi miracolosi (su Rabiot e Morata soprattutto). Il primo tempo è stato orribile, ma nel secondo abbiamo avuto 4/5 palle gol abbastanza grandi. Il Sassuolo nel secondo tempo ha passato pochissimo la metà campo, soprattutto dal 60esimo in poi. 

 

- Il Sassuolo è calato e si è allungato: è sicuramente vero. Ma le partite durano 90 minuti e se tu in 60 spremi tutte le tue energie e poi gli ultimi trenta minuti subisci e basta, a mio avviso non hai fatto una partita con raziocino. E' importante che una squadra si capace di mantenere un certo livello di compattezza per 90 minuti e le statistiche dicono proprio che noi riusciamo a fare questo per 90 minuti, il Sassuolo lo ha fatto per un tempo.

- Allegri si è deciso a mettere McKennie in una posizione in cui si trova meglio: assolutamente vero. Largo a sinistra ha sofferto tantissimo e non è mai entrato nel vivo del gioco. La sua posizione deve essere più centrale o comunque di mezz'ala che arriva da dietro, e non giocare spalle alla porta.

- Entrata di Morata: credo che Morata avrà bisogno di rifiatare se vogliamo farlo giocare in quel ruolo. Non penso possa farle tutte esterno perché il dispendio energetico rispetto a quando gioca punta è molto diverso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, velas ha scritto:

Sono i 4 a cui ho dato un'insufficienza in pagella, con l'eccezione di McKennie, che si è ampiamente riscattato nel secondo tempo. Ma se per Bonucci e Cuadrado si può parlare di serata no, anche se col passare dei minuti hanno tenuto botta, il vero "buco nero" della serata è stato Arthur. E lì ha sbagliato il mister a non levarlo all'intervallo. Voglio sperare che dopo questa orribile performance, il Brasiliano col cavolo che entrerà dal primo minuto a Bergamo. "Non perde palla" dice il mister. Vero, ma mai come ieri sera si è visto che non sa che farci, oltre a passarla indietro o lateralmente. Sarei curioso di vedere una statistica al riguardo. Non credo che andrebbe oltre il 5-10% di palle toccate in avanti. .sisi

stats_sassuolo_6.png.792e867c5744acfe8089aeb7088ffe68.png

Su 54 palloni giocati totali 14 sono stati giocati in avanti con successo, 1 passaggio chiave (passaggio che crea una potenziale occasione da gol) e 9 recuperi. Ai numeri la partita non è stata neanche così malaccio, soprattutto per il numero di recuperi fatti (il più alto di tutti).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

stats_sassuolo_6.png.792e867c5744acfe8089aeb7088ffe68.png

Su 54 palloni giocati totali 14 sono stati giocati in avanti con successo, 1 passaggio chiave (passaggio che crea una potenziale occasione da gol) e 9 recuperi. Ai numeri la partita non è stata neanche così malaccio, soprattutto per il numero di recuperi fatti (il più alto di tutti).

 

E' vero che a volte l'emozionalità con cui si segue la gara può confondere e i numeri ti riportano alla realtà. Ma anche la realtà dei numeri va interpretata. Per come ho visto la partita di Arthur, direi che il dato da guardare è quell'1 alla voce passaggi chiave, troppo basso per un giocatore che dovrebbe smistare palla al centro del campo. Bonucci è a quota 2 pur giocando dietro ed è tutto dire... Anche i dati di Locatelli, considerando che ha giocato la metà del tempo, risultano uguali quindi "sensibilmente" migliori.

Inoltre le statistiche non riescono a raccontare le volte in cui la scelta di un passaggio risulta troppo timida o conservatrice. Mi spiego. Se ho la possibilità di fare un'imbucata e invece faccio un passaggino laterale, che magari risulta in avanti perché il compagno sta due metri avanti in linea d'aria, ecco che mi ritrovo nella tabella con un passaggio riuscito, mentre ho fatto una vaccata tremenda, sprecando una chance di gioco. 

Quindi, in ultima analisi, direi che i numeri, seppur apparentemente non così disastrosi, confermano la sensazione avuta seguendo la partita. Infatti, non ho dato 4 ad Arthur, mi sono "contenuto", sfornando un 5 tondo tondo :d 

Resta il fatto che l'apporto di "Calimero", per il ruolo in campo che ha, è stato decisamente esiziale.

Grazie di aver postato la tabella! .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, velas ha scritto:

 

E' vero che a volte l'emozionalità con cui si segue la gara può confondere e i numeri ti riportano alla realtà. Ma anche la realtà dei numeri va interpretata. Per come ho visto la partita di Arthur, direi che il dato da guardare è quell'1 alla voce passaggi chiave, troppo basso per un giocatore che dovrebbe smistare palla al centro del campo. Bonucci è a quota 2 pur giocando dietro ed è tutto dire... Anche i dati di Locatelli, considerando che ha giocato la metà del tempo, risultano uguali quindi "sensibilmente" migliori.

Inoltre le statistiche non riescono a raccontare le volte in cui la scelta di un passaggio risulta troppo timida o conservatrice. Mi spiego. Se ho la possibilità di fare un'imbucata e invece faccio un passaggino laterale, che magari risulta in avanti perché il compagno sta due metri avanti in linea d'aria, ecco che mi ritrovo nella tabella con un passaggio riuscito, mentre ho fatto una vaccata tremenda, sprecando una chance di gioco. 

Quindi, in ultima analisi, direi che i numeri, seppur apparentemente non così disastrosi, confermano la sensazione avuta seguendo la partita. Infatti, non ho dato 4 ad Arthur, mi sono "contenuto", sfornando un 5 tondo tondo :d 

Resta il fatto che l'apporto di "Calimero", per il ruolo in campo che ha, è stato decisamente esiziale.

Grazie di aver postato la tabella! .ok

Infatti statisticamente ha fatto una partita nella media, ma poi bisogna andare a vedere nei momenti. Io credo che Arthur sia un tipo di giocatore che ha bisogno di due mezzeali al suo fianco che facciano il "lavoro sporco". Lui deve essere messo davanti alla difesa e deve allargare il pallone sugli esterni per indirizzare il pressing degli avversari. Poi ovviamente se hai due terzini capaci a far uscire il pallone in verticale o comunque creare superiorità numerica anche il lavoro di Arthur diventa importante. Se quando allarghi il pallone sugli esterni poi lo devi buttare via perché i terzini o le ali non sanno che farne...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cesarini_88 ha scritto:

TI faccio i piú sinceri complimenti perché per fare un analisi tattica delle partite di Allegri ci vuole veramente misericordia. 

Fare l'analisi è la cosa meno stressante...niente se paragonato ai 90 minuti di partita .mandrillaccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Doktor Flake ha scritto:

La partita non l'ho vista, ma mi par di capire che non è stata una gran meraviglia, visto anche la vittoria agguantata allo scadere 

Sapete dirmi se si tratta di una serata "storta" o di limiti evidenti? 

La partita si può tranquillamente dividere in due parti, come un film.

Primo tempo

Uno scempio totale. Non riuscivamo a fare due passaggi di fila, giocate semplicissime sbagliate, appoggi a 1 metri di distanza non riusciti. Bonucci ha iniziato la partita con 3 passaggi di fila sbagliati, Cuadrado continuava a incespicare sul pallone, a McKennie non avevano detto che avremmo indossato maglie gialle stasera e continuava a passare il pallone a loro. Tutto ciò condito da un Vlahovic un po' imbalsamato lì davanti e un Dybala che, a parte l'episodio fortunoso del gol, non riusciva ad azzeccare una giocata. Il riassunto del primo tempo potrebbe benissimo essere: Alex Sandro migliore in campo.

 

Secondo tempo

McKennie ha capito che eravamo i gialli e ha cominciato a passarla anche ai nostri. Il Sassuolo ha tenuto i ritmi forsennati per un'ora poi è crollato e ha cominciato a tirare i remi in barca chiudendosi in difesa. Il problema è che non hanno gli uomini adatti a chiudersi in difesa. Noi abbiamo messo Cuadrado terzino e inserito Morata al posto di De Sciglio. Locatelli ha preso il posto di un impalpabile Zakaria e ha dato più qualità al primo palleggio. Abbiamo preso due pali di cui uno da praticamente dentro l'area piccola, Pegolo ha fatto almeno 3 parate di alto livello.

 

Diciamo che i nostri limiti sono sempre quelli, difficoltà a palleggiare nello stretto quando gli altri ti pressano, difficoltà a giocare con precisione di prima. Insomma, soliti mille errori tecnici che gli altri non fanno. Poi se ci aggiungi un pizzico di sfiga nei due pali e Pegolo in serata super strabiliante finisce che vinci perché Vlahovic ha deciso che a 5 minuti dalla fine invece di tenere palla e cercare un compagno distrugge fisicamente Muldur e (con fortuna, c'è da ammetterlo) segna. Anche se il gol è più di Tressoldi che di Vlahovic...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Cesarini_88 ha scritto:

TI faccio i piú sinceri complimenti perché per fare un analisi tattica delle partite di Allegri ci vuole veramente misericordia. 

 

Cmq secondo me davanti la difesa il meno peggio é Arthur (il che, é un problema).

È un problema se si continua a giocare con lui in un centrocampo a 2,perché per partito preso Allegri ha deciso che insieme a Locatelli non può giocare. Ma ora io mi chiedo se contro un Verona che ti pressa da inizio a fine gara,lo hai schierato a 3 con Rabiot e Zakaria ed ha fatto bene,perché non provare a fare la stessa cosa con Locatelli? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che McKennie, essendo destro,  quando messo in fascia sx è obbligato a passare la palla la maggior parte delle volte con il piede sbagliato dal momento che il campo è tutto alla sua dx. Non a caso cambia completamente quando messo sulla dx. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, sottosopra ha scritto:

Credo che McKennie, essendo destro,  quando messo in fascia sx è obbligato a passare la palla la maggior parte delle volte con il piede sbagliato dal momento che il campo è tutto alla sua dx. Non a caso cambia completamente quando messo sulla dx. 

Sicuramente, a destra si trova meglio. Aggiungici che nel primo tempo era di fatto un 4-4-2 e lui si è trovato a stare più defilato sula fascia, ecco che il coefficiente di difficoltà aumenta. Però, in questa stagione non è la prima volta che gioca a sinistra e tutto sommato se l'era cavata. E in fondo, anche ieri sera, è cresciuto col passare del tempo (anche perché all'uscita di zac è tornato a destra, vero). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

Diciamo che i nostri limiti sono sempre quelli, difficoltà a palleggiare nello stretto quando gli altri ti pressano, difficoltà a giocare con precisione di prima. Insomma, soliti mille errori tecnici che gli altri non fanno.

Infatti, che poi non bisogna neanche avere una filosofia calcistica cosí estrema per fare due passaggi di fila. É preoccupante, da inizio stagione.

 

3 ore fa, Peppe Juve46 ha scritto:

È un problema se si continua a giocare con lui in un centrocampo a 2,perché per partito preso Allegri ha deciso che insieme a Locatelli non può giocare. Ma ora io mi chiedo se contro un Verona che ti pressa da inizio a fine gara,lo hai schierato a 3 con Rabiot e Zakaria ed ha fatto bene,perché non provare a fare la stessa cosa con Locatelli? 

Infatti! Arthur + Locatelli + Zakaria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccellente lavoro. 1 tempo numerosi gli errori individuali anche ( ma non solo ) perché la squadra é pigra ad uscire se riconquista palla e a dettare il passaggio, tende invece a volerlo consolidare in difesa con il palleggio. Questo se gli avversari pressano alto é un errore tecnico che dalla panchina va corretto. Certo che uscire rapidi comporta dei rischi ma spesso meglio un rilancio sbagliato che perdere una palla sanguinosa sul tuo limite dell’area.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Trezegol96 ha scritto:

La partita si può tranquillamente dividere in due parti, come un film.

Primo tempo

Uno scempio totale. Non riuscivamo a fare due passaggi di fila, giocate semplicissime sbagliate, appoggi a 1 metri di distanza non riusciti. Bonucci ha iniziato la partita con 3 passaggi di fila sbagliati, Cuadrado continuava a incespicare sul pallone, a McKennie non avevano detto che avremmo indossato maglie gialle stasera e continuava a passare il pallone a loro. Tutto ciò condito da un Vlahovic un po' imbalsamato lì davanti e un Dybala che, a parte l'episodio fortunoso del gol, non riusciva ad azzeccare una giocata. Il riassunto del primo tempo potrebbe benissimo essere: Alex Sandro migliore in campo.

 

Secondo tempo

McKennie ha capito che eravamo i gialli e ha cominciato a passarla anche ai nostri. Il Sassuolo ha tenuto i ritmi forsennati per un'ora poi è crollato e ha cominciato a tirare i remi in barca chiudendosi in difesa. Il problema è che non hanno gli uomini adatti a chiudersi in difesa. Noi abbiamo messo Cuadrado terzino e inserito Morata al posto di De Sciglio. Locatelli ha preso il posto di un impalpabile Zakaria e ha dato più qualità al primo palleggio. Abbiamo preso due pali di cui uno da praticamente dentro l'area piccola, Pegolo ha fatto almeno 3 parate di alto livello.

 

Diciamo che i nostri limiti sono sempre quelli, difficoltà a palleggiare nello stretto quando gli altri ti pressano, difficoltà a giocare con precisione di prima. Insomma, soliti mille errori tecnici che gli altri non fanno. Poi se ci aggiungi un pizzico di sfiga nei due pali e Pegolo in serata super strabiliante finisce che vinci perché Vlahovic ha deciso che a 5 minuti dalla fine invece di tenere palla e cercare un compagno distrugge fisicamente Muldur e (con fortuna, c'è da ammetterlo) segna. Anche se il gol è più di Tressoldi che di Vlahovic...

Innanzitutto, grazie per la costanza con cui apri questo interessante topic.

 

Concordo molto con la tua analisi, per 25 min nel primo tempo abbiamo praticamente smesso dì giocare e consegnato la partita all’avversario.

Mancava intensità, forse prima ancora dei innumerevoli errori tecnici.

 

@velas

non credo che Arthur sia stato il peggiore del nostro centrocampo e lo dico da non profondo estimatore del brasiliano, per usare un eufemismo.

Nel primo tempo Cuadrado e McKennie hanno sbagliato molto tecnicamente e Zakaria mi é parso piuttosto ai margini.

Difficile secondo me dare profondità e palleggio da solo, specie se la squadra non esce. Ho apprezzato invece la capacità dì recupero palla e tutto sommato dì tenere la linea, cosa non scontata per le sue caratteristiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.