Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PiazzaSanCarlo

+ 39 - Commemorazione 37° anniversario della strage dell'Heysel

Post in rilievo

Il 29/5/2022 Alle 00:36, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

..   neanch'io voglio far polemica .... però, cosa vuoi che ti dica, quando la Juve tornò a Torino, più precisamente a " Caselle ", non appena il portellone dell'areo si aprì, vedere BRIO con la Coppa in mano .. e tutto d'un tratto ... ALZARLA AL CIELO ... mi fece assai male 

 

... vero, qualcuno, non rammento chi, gliela fece immediatamente abbassare facendogli intendere che non era proprio il caso ... però ... Sant'Iddio ...  mi chiedo ancora adesso come mai  nessuno della Società Bianconera, a cominciare dal mio idolo Boniperti, durante il ritorno a casa non avesse fatto presente a colui che sarebbe sceso dall'aereo con la Coppa in mano di evitare atteggiamenti che, purtroppo, mal si conciliavano con i tragici eventi della serata precedente . 

 

... e prendendo spunto da quell' episodio .. io .. per esempio ... che non sono nessuno .. se non .. un atavico ed indefesso amante della " Vecchia Signora " .. visto e considerato che, nonostante avessi organizzato la trasferta a Bruxelles per  una quindicina di persone, dovetti all'ultimo momento restare a casa .. ( ed il perchè ciò avvenne, se ti interessa, lo troverai  nel primo post della pag. 2 di questo topic - tra l'altro. con il senno di poi, ti dirò che per altri aspetti che, se vuoi e puoi, scoprirai leggendo il messaggio da me citato, fu meglio così ) .. sebbene fossi chiuso tra le mura domestiche con animo intriso di angoscia .. alla fine del match, nella mia zona, udii " caroselli " di un più che cospicuo gruppo di supporters bianconeri che festeggiavano la conquista della Coppa .

 

E poichè  trovai quell'atteggiamento una " nota più che stonata ", il giorno dopo contattai i responsabili del " quotidiano locale "  e chiesi loro il favore di inserire nel giornale del giorno successivo un " trafiletto " in cui lo " JUVENTUS  CLUB " ( da me fondato e gestito per circa 30 anni ) si dissociava da quei festeggiamenti che, a causa del tragico evento, riteneva fossero del tutto fuori luogo . 

 

Ed a scanso di equivoci .. A QUELLA COPPA .. IO CI TENGO .. ECCOME SE CI TENGO - in passato .. quando qualche " bellimbusto " sostenitore di altri Club  si rivolse a me in maniera provocatoria ed intrisa di profonda ignoranza svilendo e beceramente irridendo quel Trofeo ... non ebbi remora alcuna a fargli intendere che, per la sua salute, sia fisica che mentale, non avrebbe mai più dovuto rivolgersi al sottoscritto ricorrendo a quelle indegne espressioni ( la più " gettonata "  era : " Siete solo capaci di vincere una Coppa intrisa di sangue " .. e purtroppo, a distanza di tanti anni, di " INFAMI DEL GENERE ", ce ne sono ancora,  specie in una città la cui squadra indossa una maglia di color viola )

 

E CI TENGO TALMENTE TANTO A QUELLA COPPA CHE, SENZA REMORA ALCUNA, CONDIVIDO APPIENO CIO' CHE DEL TUO POST HO EVIDENZIATO IN GRASSETTO

 

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

 

 

 

 

 

Buongiorno a tutti ! 

 

Conscio del fatto che " autocitarsi " non è il massimo dell'eleganza, nonostante io sia stato e sono assai dibattuto

sull'opportunità di  proporvi il seguente video, con riferimento alla tragedia dell'Heysel, stanotte mi sono imbattuto

in questo video .. e dopo essere entrato più e più volte in contrasto con me stesso circa l'opportunità di proporlo

alla vasta platea di utenti di VS .. seppur con profondo rammarico .. onestà intellettuale mi impone di renderlo noto

in questa discussione ....  .ehm

 

 

.... quindi, secondo quanto dichiarato da SERGIO BRIO, a " suggerire " al nostro calciatore di alzare la Coppa al Cielo, 

fu proprio GIAMPIERO BONIPERTI, non tanto per celebrare la """ Vittoria """ in quanto tale .. ma bensì .. per Rendere Omaggio

a coloro che, ahimè, persero la vita. 

 

.... peraltro rammento altresì che, come ho già scritto nel mio post di cui sopra, qualcuno .. non ricordo esattamente chi ..

sulla scaletta dell'aereo gliela fece immediatamente abbassare ( nonostante un'intensa ricerca non sono riuscito a trovare

alcun video in merito )

 

.... Caro Giampiero, ben sai quanto ti ho amato .. se non .. idolatrato . Tu sei  stato e per sempre sarai la più fulgida incarnazione

umana della tua e nostra adorata " JUVENTUS " .. ma .. concedimelo, pur comprendendo che in certe anomale ed inverosimili situazioni 

assai labile è il confine tra ciò che sarebbe giusto fare e ciò che, invece, non bisognerebbe fare, se il succedersi degli eventi è conforme

alla ricostruzione che Brio ci ha narrato ( dando assodato che ciò corrisponda a verità, anche perchè, così non fosse stato, qualcuno di certo 

sarebbe intervenuto per smentire il nostro ex giocatore e ristabilire la verità ) diciamo che quella volta, in maniera più o meno consapevole,  

ricorrendo ad una metafora calcistica, sei finito in " offside ". Tuttavia,  per la serie .. " scagli la prima pietra chi non ha mai sbagliato " .. e dando 

per scontato che in momenti come quelli, quando lucidità e raziocinio per ovvie ragioni sono ai minimi termini, ed il tuo intento, più che altro,

fu quello di pubblicamente dedicare quella COPPA alla MEMORIA di chi amava la JUVENTUS come tu l'hai amata, io, che non sono nessuno,

se fossi stato in te, probabilmente ( anche se, a posteriori e senza il greve ed inumano peso di quella tragedia, è facile dirlo ) avrei evitato l'ostentazione

di quella Coppa ( Coppa a cui, comunque la si metta, anche e soprattutto per rispetto nei confronti di chi non è più con noi, ho sempre tenuto e tengo

moltissimo ) . Inutile e superfluo è il negarlo: i tempi ed i modi a cui si ricorse per mettere in mostra quel trofeo  mal si conciliavano con la funerea atmosfera che,

purtroppo, si respirava appieno dopo quei nefasti e tragici accadimenti . Ciò non toglie che l'affetto e l'incondizionata stima che da sempre nutro nei tuoi confronti, 

non furono .. non sono .. e mai e poi mai saranno minimamente scalfiti .. anche perchè .. SI SCRIVE .. GIAMPIERO BONIPERTI .. ED IN SIMULTANEA .. SI LEGGE .. 

" JUVENTUS F.C. 1897 " ..   

 

.salveStefano ! 

 

- P.S. - vi consiglio questo link :  https://www.saladellamemoriaheysel.it/INTERVISTE/Intervista_a_Giampiero_Boniperti.html  

intervista di Beccantini a Boniperti ... in cui, tra l'altro, Boniperti ammette che Cannavò forse aveva ragione .

 

 Boniperti era entrato in " rotta di collisione " con Cannavò in quanto, costui, aveva stigmatizzato l'ostentamento di quella Coppa- 

Poi i " due " si riappacificarono, tant'è che Boniperti confessò che anche i suoi familiari davano ragione a Cannavò. Potete trovare

questo video in un mio post a pag. 8 - questo il titolo del video "  GIAMPIERO BONIPERTI - Intervista - 90 - Buon Compleanno " -

a partire dal minuto 19,20 in poi - a seguire - Boniperti ricorda con affetto GAETANO SCIREA 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, SSS71 ha scritto:

È  andata così ... sinceramente ricordo poco. Ma di certo non è mai stata una festa, almeno a casa mia.

 

 

Io avevo 15 anni e la vidi al cinema della mia cittadina di diecimila anime (Garlasco, per la cronaca). Doveva essere una festa, tutti al cinema facendo finta che fosse lo stadio, esultando ed applaudendo come se potessero sentirci... Nessuno aveva la reale percezione, lì dentro quella sala, di cosa stesse davvero succedendo fuori dal campo. Doveva essere la rivincita della sfortunata notte di Atene, e invece accadde quel che accadde. All'uscita dal cinema, mio padre (che mi aveva trasmesso la passione per la Juve) mi aspettava con sguardo cupo: "a casa, non ti azzardare ad andare in giro a far festa". Per la seconda volta in due anni, non riuscii a dormire a causa della coppa maledetta. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io quella sera maledetta ero all'Heysel settore W altezza dell'area di rigore verso la curva degli Hooligans. Il settore Z di fronte a noi. Ebbi la percezione che ci fossero dei morti, ma solo sul pullman verso l'aeroporto venimmo a conoscenza dell'entità della tragedia. La partita la vidi poi spostato verso la curva opposta. Non mi passò nemmeno per la testa di festeggiare. Festeggiare cosa? Ci fosse stato anche un solo morto la gioia sarebbe stata offuscata. Se vinci al superenalotto 10 milioni di euro ma lo stesso giorno ti muore un figlio cosa fai? Salti dalla gioia? Quelli che sono scesi in strada a fare cortei (Infinitesima parte dei nostri tifosi) sono dementi. Da allora comunque non ne ho più parlato con nessuno, ma non mi tocchino quella coppa e non si permetta nessuno di mettere in mezzo la Juve. Ricordatevi sempre che noi eravamo le vittime e la EUFA il carnefice (molto di più degli Hooligans). Quella coppa era nell'ufficio di Boniperti che mi permise di prenderla in mano. La accarezzai con le lacrime agli occhi

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/5/2022 Alle 21:12, Michael Laudrup ha scritto:

Non era un provocatore,si chiama Jeff Conrad ed aveva salvato un nostro tifoso facendogli la respirazione bocca a bocca,poi quel tifoso tanti anni dopo lo andò a cercare in Inghilterra per ringraziarlo.

Poi certo non fu molto furbo a muoversi sotto la curva della Juve con la maglia del Liverpool e si prese un sasso in testa ma prima fece un gesto a dir poco nobile. 

 

Il 31/5/2022 Alle 00:20, Maxxo74 ha scritto:

Davvero? Non lo sapevo. Per tutti questi anni ho creduto fosse un provocatore che aveva avuto il fatto suo. Grazie

 

Il 31/5/2022 Alle 01:08, Michael Laudrup ha scritto:

Prego figurati... sì,puoi trovare la sua storia su internet. 

Eh si diciamo che dalle immagini sembrava proprio un provocatore invece era uno che aveva poco prima salvato una vita,onore a lui.

 

 

Il 31/5/2022 Alle 13:30, axpart ha scritto:

Quello che si è beccato il sasso in testa era un fotografo ed era davanti alla N

 

Il 30/5/2022 Alle 16:48, Maxxo74 ha scritto:

E' un ricordo indelebile. Avevo circa 9 anni. Ricordo l'attesa... le immagini della devastazione. Ero però piccolo per capire davvero cosa stesse succedendo... io volevo che si giocasse. Non mi rendevo conto delle vittime. 

Ricordero' sempre l'immagine di questo tifoso inglese che durante la partita andava avanti e indietro dal suo settore a quello degli Juventini per provocare senza mai essere fermato dalle forze dell'ordine... fino a che lo inquadrarono un'ultima volta che tornava verso il suo settore tutto coperto di sangue. Evindentemente i tifosi della Juve già provati si erano alla fine sfogati .

.... dai e dai ... ce l'ho fatta : sperando di farvi cosa gradita vi passo quanto segue

 

la persona di cui state parlando, da non confondere con il fotografo, la trovate al seguente link ... .ehm 

 

http://www.duecaffe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6867:coffee-break-2016-01-07-15-36-30&catid=61&Itemid=238

 

 

 

 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/5/2022 Alle 16:33, Le Roi 75 ha scritto:

Non è facile.

Il tema dei festeggiamenti dei nostri a fine partita è uno dei più abusati da tutto l’universo antijuventino schiumante odio, poca obiettività ed assai poca umanità.

A volte sembrano i giudizi di coloro che si recano ad un funerale non tanto per omaggiare il defunto, ma per scrutare le reazioni dei parenti.

Per quanto mi riguarda quello che successe quella sera può trovare giustificazione nel nostro essere imperfetti ed umani.

Mi metto nei panni di ragazzi (perché di questo parliamo) che si sono preparati ad affrontare la partita più importante della loro carriera.

Sei nello spogliatoio, teso, concentrato, pronto a scendere in campo. Improvvisamente attorno a te accade quello che MAI avresti potuto immaginare: feriti, gente spaventata, alcuni urlano che ci sono dei morti, altri (quando i giocatori uscirono per recarsi sotto la nostra curva) ti abbracciano e ti implorano di vincere, altri di non giocare.

Un caos, un maremoto di emozioni impossibili da gestire. Ti dicono che la partita non si giocherà, che verrà rimandata per incidenti.

Ti rivesti, cancelli la tensione e la concentrazione.

Poi ti obbligano a giocare e ti avvertono che la partita sarà valida a tutti gli effetti.

In campo ti trovi di fronte una squadra che vuole vincere, che gioca furiosamente per vincere. Ricordate le parate di Tacconi ? ( forza Stefano!) .  

Anni dopo il nostro portierone ebbe a dire: “ Parai tutto come in trance, non ricordo niente, solo una concentrazione che non era normale, era di più. Dentro avevamo cose che non si spiegano, non si raccontano e non si conoscono”.  

Viste oggi quelle immagini di gioia stridono. Riportate a quell’esatto momento sono, invece, perfettamente comprensibili.

 Lo stesso Pizzul che, al contrario dei giocatori, conosceva la tragedia nelle sue esatte dimensioni, a fine incontro sottolineò la forza dello sport che “ alla fine prende il sopravvento”. Terribilmente vero.

Altro discorso è quello che successe a partire dal giorno dopo con Brio che, arrivato a Torino, pensò incredibilmente anche di sollevarla quella coppa. Evidentemente nessuno in società si era preso la briga di vietare categoricamente certi comportamenti. Del resto la stessa società per anni ha evitato ogni ricordo, nascondendo quella immane tragedia sotto il tappeto.

...Amico, come da video da poco inserito nel topic, Brio dichiara che fu, ahimè, proprio Giampiero Boniperti a " consigliarli " quel modo d'agire ... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 30/5/2022 Alle 18:04, Ronnie O'Sullivan ha scritto:

Avevo tredici anni, ricordo tutto perfettamente, anche perché l'attesa - quasi un mese - era stata veramente spasmodica, soprattutto dopo la sconfitta di Atene di due anni prima. 

Tra l'altro, legata a quella edizione della Coppa dei Campioni, vi era stata anche la mia "priva volta" al Comunale: quarti di finale contro lo Sparta Praga; tre ore abbondanti di festa sotto una pioggia battente; 3-0 per noi; la trasferta da Verona la feci, in pullman, con lo zio, fratello minore di mio padre; juventino sfegatato (come mio padre e tutta la famiglia paterna, le due zie comprese), che mi voleva un bene dell'anima, morto prematuramente per malattia; lo zio doveva andare a Bruxelles, ma per una serie di coincidenze alla fine non gli fu possibile; va detto che nessuno dello Juventus Club a cui noi eravamo affiliati ebbe problemi, perché si trovava dalla parte opposta dello stadio; dirò di più: a più riprese quelle persone - molte ancora vive e vegete - mi dissero che dall'altra parte dello stadio non ebbero contezza della gravità della tragedia fino a a tardissima serata. 

 

Per quanto mi riguarda, per scaramanzia andai a vedere la partita a casa della nonna e della zia (paterna), come avevo fatto l'anno prima, quando l'immenso Gaetano Scirea sollevò al cielo di Basilea la Coppa delle Coppe. 

Inutile raccontare lo sgomento e il raccapriccio crescenti durante la serata, gli sguardi e i commenti attoniti delle mie "donne", sguardi che io cercavo di incrociare, nel tentativo di trovare un introvabile "consolazione" e un'impossibile risposta al mio "perché tutto ciò". 

 

Mi voglio invece soffermare per un attimo sui giorni successivi; furono psicologicamente TERRIBILI. Io era ancora molto giovane, seconda media, ma ricordo l'angoscia soffocante che per la prima volta nella mia vita provai; un senso di smarrimento, di rabbia, di dolore, di non-essere davvero opprimente. Ricordo inoltre, e soprattutto, che fu uno dei primi incontri veri con la STUPIDITA' umana, con le battutine idiote, ciniche, deliranti della gente più miserabile. 

In particolare, ricordo "l'accoglienza" che mi fece la professoressa di italiano (supplente per un anno intero, purtroppo) alla prima ora del giovedì mattina, davanti a tutta la classe, appena entrata: "HAI VISTO LA TUA JUVE?". Disse proprio così, letterale, quella DEFICIENTE; non ebbi la forza di replicare, né di reagire; mi misi a piangere per la rabbia, provando invano a trattenere le lacrime (che malgrado tutte non erano ancora scese fino a quel momento) e cercando in qualche modo di nascondermi, celandomi dal suo sguardo ebete. Un ricordo orribile, e tenete presente che ero un ragazzino molto bravo, direi il migliore della classe o giù di lì; specie nei temi, tra l'altro, avevo buona facilità di scrittura; da dove le uscirono quelle parole INFAMI? Me lo chiedo ancora oggi, e non è un dettaglio irrilevante, per quanto mi riguarda e per quanto possa sembrare tale al cospetto della portata di una simile tragedia; un piccolo, ulteriore dispiacere, personale; di più: un'UMILIAZIONE; come tali sentii quelle maledette parole: la tua Juve, quasi a prendere le distanze da me per motivi che non capivo, quasi ad accusarmi di una correità in non so che cosa. 

Non oso immaginare cosa provarono coloro che quella tragedia vissero direttamente; per i familiari delle vittime, soltanto silenzio e preghiere (per chi ci crede). 

 

La mia passione per il calcio e per la Juventus è rimasta intatta, se non addirittura cresciuta, negli anni a venire; ma da quel giorno, nulla è più stato come prima; e non mi riferisco meramente al calcio, ma al mio, personale sguardo sull'esistenza umana. 

 

Quanto alle poche pagine di questo thread, cui alcuni fanno riferimento, credo che la retorica sui giovani sia sbagliata; non è colpa loro, non esistono generazioni migliori e peggiori; ognuno è figlio del suo tempo; purtroppo, questo è un tempo in cui si è bombardati di notizie e di nozionismi, ma paradossalmente, al contempo, un'era di profonda IGNORANZA e perdita di SPIRITO CRITICO; va così, è il modello di vita che in qualche modo porta a ciò. Ho cinque figli tra i 21 e i 6 anni; tutti bravi ed intelligenti; so di cosa parlo. 

 

Il mio vecchio prof di italiano - lo ricordo anche per rendere merito alla categoria - del triennio delle superiori soleva dire: CULTURA E' SENSO STORICO DELLA REALTA'. 

 

Ecco, credo che abbiamo bisogno di Cultura - quella vera, con la C maiuscola - come dell'acqua nel deserto. 

Amico, 

comprendo e condivido appieno il rancore che ancora avverti nei confronti di quella professoressa ( figurati che io, a distanza di decenni e decenni, non ho ancora perdonato e mai perdonerò l'atteggiamento vigliacco e provocatorio nei mie confronti di un professore - avvocato fallito - di " Diritto ed Economia " alle scuole superiori

non vi era ragione alcuna perchè ciò avvenisse .. semplicemente .. mi aveva preso in antipatia .. anche se, lo giuro, a scuola furono in molti a letteralmente odiarlo .) anche perchè, detto tra noi, nonostante il " Diploma " .. e/o .. la " Laurea ", quello che dovrebbe essere il sillogismo " Cultura ed Intelligenza .. ergo .. Educazione/Rispetto " non sempre vanno di concerto : tu puoi avere " aperto " tutti i libri che puoi, ma se dentro di te regna sovrana " L' IGNORANZA NEI RAPPORTI UMANI " ... vuol dire che tutto il tuo studiare non è servito a nulla .. ma proprio a nulla !

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, 

comprendo e condivido appieno il rancore che ancora avverti nei confronti di quella professoressa ( figurati che io, a distanza di decenni e decenni, non ho ancora perdonato e mai perdonerò l'atteggiamento vigliacco e provocatorio nei mie confronti di un professore - avvocato fallito - di " Diritto ed Economia " alle scuole superiori

non vi era ragione alcuna perchè ciò avvenisse .. semplicemente .. mi aveva preso in antipatia .. anche se, lo giuro, a scuola furono in molti a letteralmente odiarlo .) anche perchè, detto tra noi, nonostante il " Diploma " .. e/o .. la " Laurea ", quello che dovrebbe essere il sillogismo " Cultura ed Intelligenza .. ergo .. Educazione/Rispetto " non sempre vanno di concerto : tu puoi avere " aperto " tutti i libri che puoi, ma se dentro di te regna sovrana " L' IGNORANZA NEI RAPPORTI UMANI " ... vuol dire che tutto il tuo studiare non è servito a nulla .. ma proprio a nulla !

 

Cordialmente, .salveStefano !

 

Cosa volesse dire con quella frase "hai visto la tua Juve" vorrei che l'idiota di prof almeno te lo avesse spiegato. Cosa caxxo c'entrava la Juve con quel casino immondo, che responsabilità aveva. Volerci far passare da vittime a carnefici sembrava già allora lo sport nazionale.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, gobbo 1949 ha scritto:

Cosa volesse dire con quella frase "hai visto la tua Juve" vorrei che l'idiota di prof almeno te lo avesse spiegato. Cosa caxxo c'entrava la Juve con quel casino immondo, che responsabilità aveva. Volerci far passare da vittime a carnefici sembrava già allora lo sport nazionale.

Amico, come va ? Spero che tutto sia OK per te famiglia ! 

 

Con riferimento al tuo gradito post, in particolar modo riguardo a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in grassetto, 

evidentemente ci deve essere stato un involontario " quiproquo "

quella stupida ed insensata frase  .. " hai visto la tua Juve " .. non fu rivolta a me .. ma bensì .. all'utente @Ronnie O'Sullivan ..

che ai tempi frequentava la " seconda media " .. da colei che, in quell'anno scolastico, nella veste di supplente, insegnava

italiano in quella classe . 

Io l'ho citato per tirarlo su un po' di morale ( quella " boutade ", evidentemente,  non l'ha ancora " digerita ", ed ogni volta che

il pensiero lo riporta a quell'episodio, prova molto fastidio e non riesce a capacitarsi del fatto che una persona che dovrebbe

avere avuto in dote quel " minimo sindacale di cultura ed educazione " , la mattina seguente di quella immane tragedia, si possa

essere rivolta a lui in quella becera maniera ) ed ho ritenuto opportuno portare un mio esempio che risale ai tempi  delle superiori, che, se anche

nulla aveva a che fare con il Calcio, la dice lunga sul fatto che .. se anche " apri molti libri " .. se sei " ignorante dentro " ( e non mi riferisco alla

mancanza di cultura .. ma alla innata mancanza di educazione e rispetto nei confronti del prossimo ) .. ignorante .. arrogante .. rozzo .. lo resterai

per tutta la vita ... tant'è .. che paragonarli agli " Asini "  ... sarebbe come far loro un grande complimento ... che non meritano ... anche perchè, 

nonostante che questo " quadrupede " sia spesso preso ad esempio con accezione negativa .. in realtà .. esso è uno degli animali più intelligenti

che ci sono in circolazione ! 

 

E' sempre un piacere, buona serata, .salveStefano !

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

 

 

 

 

.... dai e dai ... ce l'ho fatta : sperando di farvi cosa gradita vi passo quanto segue

 

la persona di cui state parlando, da non confondere con il fotografo, la trovate al seguente link ... .ehm 

 

http://www.duecaffe.it/index.php?option=com_content&view=article&id=6867:coffee-break-2016-01-07-15-36-30&catid=61&Itemid=238

 

 

 

 

Grazie Stefano per il link,sei sempre informatissimo su ogni vicenda che riguarda la nostra amata Vecchia Signora ed ogni volta riesci a sorprendermi per la mole di materiale che riesci a produrre.

Sai la grande stima che ho per te e che ribadisco ulteriormente,qui dentro sei il numero 1.

Un caro saluto 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Michael Laudrup ha scritto:

Grazie Stefano per il link,sei sempre informatissimo su ogni vicenda che riguarda la nostra amata Vecchia Signora ed ogni volta riesci a sorprendermi per la mole di materiale che riesci a produrre.

Sai la grande stima che ho per te e che ribadisco ulteriormente, qui dentro sei il numero 1.

Un caro saluto 

Grazie a te, caro amico, per aver apprezzato . 

 

Ovviamente, lo ribadisco e lo confermo: la stima di cui tu mi onori, senza remora e dubbio alcuno, è da me .. sempre e comunque .. contraccambiata .

 

Con riferimento a ciò che del tuo post ho evidenziato in grassetto ... ti ringrazio

in effetti sono proprio il " N° 1 "  .. ergo .. il  " 1° " nella classifica riservata agli utenti più banali e monotoni di questa ampia e variegata " Agorà " a tinte bianconere !

 

Cordiale saluto a te e famiglia, .salveStefano !

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, come va ? Spero che tutto sia OK per te famiglia ! 

 

Con riferimento al tuo gradito post, in particolar modo riguardo a ciò che del tuo messaggio ho evidenziato in grassetto, 

evidentemente ci deve essere stato un involontario " quiproquo "

quella stupida ed insensata frase  .. " hai visto la tua Juve " .. non fu rivolta a me .. ma bensì .. all'utente @Ronnie O'Sullivan ..

che ai tempi frequentava la " seconda media " .. da colei che, in quell'anno scolastico, nella veste di supplente, insegnava

italiano in quella classe . 

Io l'ho citato per tirarlo su un po' di morale ( quella " boutade ", evidentemente,  non l'ha ancora " digerita ", ed ogni volta che

il pensiero lo riporta a quell'episodio, prova molto fastidio e non riesce a capacitarsi del fatto che una persona che dovrebbe

avere avuto in dote quel " minimo sindacale di cultura ed educazione " , la mattina seguente di quella immane tragedia, si possa

essere rivolta a lui in quella becera maniera ) ed ho ritenuto opportuno portare un mio esempio che risale ai tempi  delle superiori, che, se anche

nulla aveva a che fare con il Calcio, la dice lunga sul fatto che .. se anche " apri molti libri " .. se sei " ignorante dentro " ( e non mi riferisco alla

mancanza di cultura .. ma alla innata mancanza di educazione e rispetto nei confronti del prossimo ) .. ignorante .. arrogante .. rozzo .. lo resterai

per tutta la vita ... tant'è .. che paragonarli agli " Asini "  ... sarebbe come far loro un grande complimento ... che non meritano ... anche perchè, 

nonostante che questo " quadrupede " sia spesso preso ad esempio con accezione negativa .. in realtà .. esso è uno degli animali più intelligenti

che ci sono in circolazione ! 

 

E' sempre un piacere, buona serata, .salveStefano !

 

 

 

Mi scuso io per non essere stato preciso. In realtà ho sbagliato a citare il tuo post e non quello di Ronnie.  Riguardo gli insegnanti ho avuto nel mio percorso scolastico grandi figure e fortunatamente pochissimi cialtroni. Quella prof. apparteneva a quest'ultima categoria

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

.....  è la prima volta che mi imbatto in questo video : Stefano, alla sua maniera, in un mix eterogeneo tra apparente disincanto e realtà,

ricostruisce .. anzi .. tenta di ricostruire .. tassello dopo tassello .. i tragici avvenimenti di quella maledetta nottata che, da attesissimo 

e prestigioso evento sportivo, in maniera crudele/vigliacca/ripugnante, si trasformò in un vero e proprio " PERFIDO E LETALE INCUBO "

 

.... 17,06 minuti che, a mio opinabile parere, meritano la vostra pregiata attenzione

 

.... da Stefano ( 29 MAGGIO 1985 ) .. a .. Stefano ( TACCONI ) .... Tanti Tanti Auguri di rapida guarigione ... mai dimenticato ... " Capitan Fracassa "

 

.... dopo tutte queste " SPLENDIDE PARATE " ... .ehm 

 

 

 

... mi raccomando ... impegnati a fondo ... e metti in atto quella " Parata " ... che tra tutte quelle da te magistralmente effettuate,

SARA' LA PIU' IMPORTANTE IN ASSOLUTO .. e cioè .. LA " PARATA PER ANTONOMASIA .. QUELLA PER LA VITA " 

 

In bocca al lupo, .salve Stefano !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, gobbo 1949 ha scritto:

Mi scuso io per non essere stato preciso. In realtà ho sbagliato a citare il tuo post e non quello di Ronnie.  Riguardo gli insegnanti ho avuto nel mio percorso scolastico grandi figure e fortunatamente pochissimi cialtroni. Quella prof. apparteneva a quest'ultima categoria

Caro Amico, nulla, ma proprio nulla tu hai fatto nei miei confronti che possa aver ingenerato in te la necessità

di scusarti nei miei confronti : il tuo è stato un semplice e banale refuso che può capitare a tutti .. me compreso . 

 

Io mi sono permesso di segnalartelo perchè mi pareva di aver intuito che il " destinatario " del tuo intervento

era l'altro utente ( se così non avessi fatto, con ogni probabilità, l'utente in questione non avrebbe mai letto il

tuo messaggio )

 

Serena notte, .salveStefano !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/6/2022 Alle 01:11, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Amico, se Dio vuole, seppur in ritardo, eccomi finalmente a te .

 

A) per prima cosa .. usciamo subito dal clamoroso " equivoco/abbaglio " che hai preso :

io non ho mai avuto in dote .. sia in casa .. che in qualsiasi altro immobile/fabbricato/manufatto ... e chi più ne ha ... più ne metta,

un qualsivoglia genere di " DISPENSA " nella quale io abbia gelosamente custodito e coltivato .. e di conseguenza .. professato ed

esercitato .. alcun valore di cui, in qualche maniera, io possa farmi vanto . In compenso, la " DISPENSA " .. dei .. " DISVALORI " .. 

quella sì, è talmente empia che tutti i miei peccati e le mie mancanze non riescono più a trovare " asilo " : speriamo in un " condono ",

e soprattutto,  che riesca a reperire una " DISPENSA .. MOLTO MA MOLTO .. PIU' AMPIA "  ...

 

B) E tornando a quella serata ( come è stata vissuta dal sottoscritto è minuziosamente descritta a PAG. 2 - primo post in alto - )

ritengo sia impossibile " catalogare " ciò che accadde in quella maledetta nottata pendendo come " riferimento " reazioni e stati

d'animo che, di norma, al di là della naturale ed ovvia rivalità tra le tifoserie in campo, fanno da cornice ad una """" normale """"

partita di calcio . Quella notte ... tutto ... ma proprio tutto ... venne stravolto : le " Regole " del buon senso furono stravolte .. chi

doveva garantire la " Sicurezza " brillò per la sua inadempienza e pavida assenza  .. i dirigenti dei due Club erano tra l'incudine

ed il martello consci del fatto che qualunque fosse stata la decisione presa non vi era certezza alcuna che essa potesse essere

quella giusta per evitare che ad un dramma si aggiungesse un altro dramma . L'UEFA .. L'IPOCRITA  UEFA .. FECE FORTISSIME

PRESSIONI AFFINCHE' IL MATCH SI DISPUTASSE PER LIMITARE I " DANNI " .. ANCHE SE, ORMAI, I " DANNI " , E CHE TRAGICI

" DANNI " , SI ERANO GIA' CONSUMATI . I GIOCATORI QUALCOSA SAPEVANO ( e se anche avessero saputo di """" un solo morto """

già si sarebbe tratto di un evento assurdo/inconcepibile/inaccettabile .. considerando che NON SI PUO' PERDERE LA VITA , IN

QUELLA MANIERA, PER UNA PARTITA DI CALCIO ) MA DI CERTO NON ERANO A CONOSCENZA DELLA REALE PORTATA 

DELLA TRAGEDIA CHE SI ERA CONSUMATA . SFOGARONO UN PO' LA TENSIONE ACCOMULATA RECANDOSI BREVEMENTE

SOTTO LA CURVA OPPOSTA .. NEANCHE TUTTA .. SOLO VERSO UN SETTORE .. SE NON VADO ERRANDO .. IL " SETTORE - M - "

QUELLO VICINO ALLA TRIBUNA E DAL QUALE NON RIUSCIVI A VEDERE IL SETTORE " Z " ( nel settore " M " avrei dovuto esserci

anch'io, ma come riportato nel mio post a PAG.2, un'imprevisto di carattere familiare mi impedì d'essere presente ) - Insomma, 

giudicare/criticare/stigmatizzare/condannare/disapprovare certe " ASSURDE ED INFAMI SITUAZIONI " specie se non le vivi in

presenza e/o sulla propria pelle è sempre assai arduo .. UNA COSA PERO' E' CERTA .. AL NETTO  DELLA ACCLARATA E CERTIFICATA

IMBECILLITA' ED INCAPACITA' DI INTENDERE E DI VOLERE DI TUTTI GLI HOOLIGANS DEL MONDO ... A MIO PARERE .. LA RESPONSABILITA'

PIU' GRANDE IN ASSOLUTO PER CIO' CHE AVVENNE IN QUELLA "NOTTE DI SANGUE .. SANGUE ITALIANO .. SANGUE JUVENTINO " E' IN

CAPO ALL' UEFA .. ED A SEGUIRE .. ALLE INETTE/PAVIDE/INCOMPETENTI FORZE DELL'ORDINE  BELGHE !

 

C) Poi, cosa vuoi che ti dica, se non che, nonostante ciò che avvenne in quella notte, LA MAMMA DEGLI * E' SEMPRE GRAVIDA,

E L'ENNESIMA RIPROVA L'ABBIAMO AVUTA ANCORA RECENTEMENTE .. NELLA FINALE DELLA " CONFERENCE LEAGUE " . 

Se vuoi e se puoi, .giornale leggi un po' qui ( tratto dal " Corriere della Sera " - il giorno dopo quella partita - a firma Rinaldo Frignani )

 

- TITOLO - " ULTRA' GIALLOROSSI .. E .. OLANDESI  : TIRANA INVASA DA TEPPISTI ARMATI DI COLTELLI - CRIC - SPRANGHE " :

Sul pullman che stava trasferendo in hotel una settantina di ultrà romanisti c'erano anche coltelli rubati in un ristorante nel

centro di Tirana, dove un gruppetto di loro si era fermato per cenare. Trattasi solo una parte dell'arsenale sequestrato dalla

polizia albanese, che ha inviato ai colleghi di Roma un rapporto sull'attività di 51 tifosi giallorossi giallorossi del gruppo " Fedayn "

espulsi dal loro Paese prima della Finale di Conference League. Adesso la " Digos " della Capitale potrebbe proporli tutti per un

LUNGO DASPO EUROPEO  ( mi sbaglierò ma temo che ciò non avverrà mai ) - Altri 30 hanno preferito imbarcarsi da soli sul primo

traghetto per Brindisi e tornare a casa per evitare guai peggiori. Su quel pullman, infatti, sono stati sequestrati cric-bastoni-spranghe

ed altri oggetti contendenti da utilizzare per scontrarsi con i rivali del Feyenoord. Anche perchè, quella di Tirana, non  è di certo stata

una trasferta pacifica .. anzi : il bilancio delle violenze è di 30 feriti ( 20 poliziotti - 3 albanesi - 3 romanisti - 4 olandesi - ai quali si 

aggiungono 62 espulsi - di cui 12 ultrà olandesi - dal territorio nazionale )- La sera di Martedì scorso la polizia di Tirana è stata

aggredita su più fronti. Due delle quali proprio dalle " fan zone " organizzate per tenere lontane le due tifoserie :

lanci di sassi e bottiglie, scontri corpo a corpo anche con i coltelli ( un agente rimasto ferito dai fendenti ), inseguimenti per le vie

del centro, agguati a pulmini ed a auto dei rivali. Poi, ieri sera, una maxi rissa è scoppiata nel " settore misto " dell'Air Albania Stadium,

dove un romanista è stato portato via dagli agenti per accertamenti. Sui social hanno fatto il giro del mondo le immagini di quanto è

accaduto nelle strade della capitale albanese, quelle della movida notturna, fra il quartier generale della polizia e la facoltà di Ingegneria

civile dell'università. Con gruppetti di olandesi ubriachi e pronti allo scontro - come è successo con l'albanese che ha gridato " Forza Roma " -,

e di romanisti che si sono confrontati più volte con i poliziotti. Ad un certo punto la situazione ha rischiato di sfuggire di mano ai responsabili

dell'ordine pubblico, tant'è che poi ieri i poliziotti hanno blindato le " fan zone " e lo stadio. A chiudere la questione però è stato l'avvertimento

del vice capo della Polizia Albanese , Albert Dervishi : " Attenzione .. applicheremo la legge alla lettera .. e chi non obbedisce agli ordini degli

agenti rischia una pena fino a sette anni di reclusione ".

 

D) ET SIC STANTIBUS REBUS LA " MORALE " DI CIO' CHE HO APPENA RIPORTATO AL PUNTO " C " .. uum .. QUAL'E' ?

CHE NONOSTANTE QUELLA IMMANE TRAGEDIA ... QUELLA NOTTE IN CUI 39 PERSONE .. DICONSI .. TRENTANOVE

PERSONE .. ( senza dimenticare chi rimase ferito e porterà per sempre sia nel corpo che nella mente quella mostruosa

e lurida mattanza ) .. SENZA NE' COLPA NE' PECCATO ALCUNO .. NON POTERENO PIU' RICONGIURGERSI AI LORO CARI ..

QUEL " SACRIFICIO " AL QUALE NESSUNO MAI AVREBBE VOLUTO PARTECIPARE .. PUTROPPO NON E' SERVITO A NULLA . 

 

ANCORA OGGI .. NELL' A.D. 2022 .. " LE BESTIE " ( CHE NON MERITANO DI ESSERE DEFINITE " ANIMALI e/o ESSERI UMANI " )

CHE NULLA HANNO IMPARATO DA QUELLA AGGHIACCIANTE E MOSTRUOSA VICENDA .. COME SE NIENTE FOSSE .. IMPERTERRITE

CONTINUANO A DARE IL PEGGIO DI SE' ... COME SE NULLA FOSSE ACCADUTO : TRATTASI DI GENTAGLIA / INFAMI CHE NIENTE MA

PROPRIO NIENTE HANNO A CHE FARE CON IL " GIUOCO DEL CALCIO " ... ANCHE PERCHE' I LORO " GIOCATORI " SI CHIAMANO

ODIO - VIOLENZA - IGNORANZA - ARROGANZA - CRUDELTA' - INCIVILTA' - VOLGARITA' -  e chi più ne ha più ne metta !

 

E) Se mi è concesso ti " passo " i seguenti video : LORO C'ERANO .. ECCOME SE C'ERANO ..  E DI SICURO, LORO MALGRADO, NE SANNO PIU' DI ME :

...

troverai un'intervista molto interessante di Beccantini  a Boniperti .. ne vale veramente la pena

 

 

 

 

 

Scusandomi per il ritardo nella risposta (sono giorni di gite  :-)) sono a ringraziarti della risposta, però...

- Il colpevole principale per me rimane la violenza degli hooligans, non si deve mai smettere di citarla, DOPO sicuramente ci sono le istituzioni preposte che hanno sottovalutato la bestia umana che alberga in certi "uomini", soprattutto quando sono in branco.

- Nel corso del tempo ho ascoltato svariate dichiarazioni dei calciatori che scesero in campo quella sera, trovando molte contraddizioni tra di loro. L'errore ci fu e fu quello che non c'era un loro "padre" (per tornare al post inziale) che gli dicesse di evitare scene di giubilo, va benissimo prenderla, mostrarla e tenerla in bacheca, ma finisca lì.

Se non vado errato l'Avvocato prese l'aereo prima della partita e tornò a Torino senza vederla, direi che aveva capito quale era l'atteggiamento giusto da tenere, gli altri non lo seguirono.

- Quanto al fatto che queste lezioni non servono a nulla è, per me, cosa scontata... nell'Agosto del '91 ero in viaggio "avventuroso" con degli amici, di quelli senza posto dove dormire, arrivammo a Bruxelles e dormimmo alla stazione, alle 5 di mattina la polizia ci cacciò e andammo all'Heysel. Ci si presentò un muretto alto max 2m e riuscimmo ad entrare come non si farebbe in nessun campetto di periferia, complici le luci dell'alba l'atmosfera era davvero suggestiva, eravamo due juventini e due romanisti, e tutti rimanemmo in silenzio svariati minuti guardando il settore Z. Uscendo c'era un cassonetto della spazzatura con sopra scritto "Scirea è il n°40", firmato da un gruppo di tifosi viola e in altri muri altre frasi ingiuriose nei confronti delle 39 vittime. Un certo tipo di "uomo" è questo e ce ne saranno sempre.

 

PS: ovviamente non ci conosciamo di persona e quando parlo di "valori" mi riferisco a quelli che emergono dai tuoi post e nulla più, e mi sembra sia una costante quella di parlare di un calcio che non c'è più (senza fare inutile retorica...) e di una morale e, appunto, valori che in questo sport sono sempre più rari.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/6/2022 Alle 15:37, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Mi permetto anche di segnalare l'associazione "Quelli di... Via Filadelfia".
Se oggi sono possibili certe manifestazioni, tra cui l'illuminazione della Mole con il +39 e le varie commemorazioni a Torino e Cherasco è merito loro

L'associazione "Quelli di... via Filadelfia" organizza per domenica 12 giugno, presso lo Sport Village di via Allegri 15 a Collegno, un torneo di calcio a 5 in memoria delle vittime dell'Heysel e di Antonio Gueli.

 

Dalle 10 sarà anche allestita un'area di intrattenimento con il torneo per bambini , il torneo di freccette  e quello di calciobalilla.

 

L'incasso sarà devoluto alla Onlus La Perla.

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, andreasv ha scritto:

L'associazione "Quelli di... via Filadelfia" organizza per domenica 12 giugno, presso lo Sport Village di via Allegri 15 a Collegno, un torneo di calcio a 5 in memoria delle vittime dell'Heysel e di Antonio Gueli.

 

Dalle 10 sarà anche allestita un'area di intrattenimento con il torneo per bambini , il torneo di freccette  e quello di calciobalilla.

 

L'incasso sarà devoluto alla Onlus La Perla.

Non mancherò.

(e lo andiamo pure a vincere 😁)

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Cipio ha scritto:

Fossi presidente darei indietro quella coppa.

Ma basta con sta storia.

Darla indietro a chi? Alla UEFA? E allora perchè no al Liverpool? E le medaglie agli animali aggressori che hanno attaccato il settore Z magari...

Darla indietro perchè? Per quel vizio patetico di molti sedicenti juventini di cercare l'approvazione di chi ci odia? 

La retorica della restituzione della coppa è cavalcata da chi odia la Juve, strumentalizzando la tragedia per mere questioni di palmares. Stessa gente che magari in curva espone i -39... 

 

Quella coppa è sporca di sangue sì. Ma non dimentichiamo mai che è il NOSTRO sangue. Giusto che stia dov'è, a imperitura memoria.

  • Mi Piace 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, PiazzaSanCarlo ha scritto:

Darla indietro perchè? Per quel vizio patetico di molti sedicenti juventini di cercare l'approvazione di chi ci odia? 

Ma per favore...

Sul resto hai/avete ragione: a chi la daresti indietro? Più facile dirlo che pensarlo. Il mio commento era un po' buttato li per il fatto che vederla esibita e contarla come tutti gli altri trofei sinceramente mi fa ribrezzo. Mi piacerebbe che un presidente pubblicamente dicesse che quella non la conta, che di Champions/Coppe dei campioni ne abbiamo una. Invece che in bacheca se non sfiora il pensiero delle vittime e i loro cari la poserei nel memoriale della strage, anche sotto la pioggia e le intemperie invece che lucidata in bacheca. Il mio è un commento di uno qualunque. 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Cipio ha scritto:

Ma per favore...

Sul resto hai/avete ragione: a chi la daresti indietro? Più facile dirlo che pensarlo. Il mio commento era un po' buttato li per il fatto che vederla esibita e contarla come tutti gli altri trofei sinceramente mi fa ribrezzo. Mi piacerebbe che un presidente pubblicamente dicesse che quella non la conta, che di Champions/Coppe dei campioni ne abbiamo una. Invece che in bacheca se non sfiora il pensiero delle vittime e i loro cari la poserei nel memoriale della strage, anche sotto la pioggia e le intemperie invece che lucidata in bacheca. Il mio è un commento di uno qualunque. 

Quale sia il reale valore di quella coppa è affare di chi c'era. Io ero tra quelli, anche se nella curva opposta, per fortuna. Supponiamo per un attimo che la gara non fosse stata disputata quella notte. Cosa avrebbe deciso la Uefa ? Titolo vacante ?  Squalifica di una delle contendenti  per responsabilità oggettiva ed assegnazione della coppa all'altra " A tavolino" , oppure ripescaggio di quella eliminata in semifinale e nuova finale ?  O squalifica di entrambe , con una delle due, non dico quale, "cornuta e mazziata". 

Ricordo che alla Juventus vennero comminati due turni " a porte chiuse", quasi che fosse comunque correa e che non si volle infierire perchè i morti erano tutti italiani. Della partita ricordo poco, anche se venimmo a conoscenza dell'accaduto solo al momento del ritorno sul pullmann; certamente ci furono delle parate importanti di Tacconi ed a fine gara alcuni calciatori inglesi andarono "a ringraziare" i loro tifosi. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, fab4gatto ha scritto:

Quale sia il reale valore di quella coppa è affare di chi c'era. Io ero tra quelli, anche se nella curva opposta, per fortuna. Supponiamo per un attimo che la gara non fosse stata disputata quella notte. Cosa avrebbe deciso la Uefa ? Titolo vacante ?  Squalifica di una delle contendenti  per responsabilità oggettiva ed assegnazione della coppa all'altra " A tavolino" , oppure ripescaggio di quella eliminata in semifinale e nuova finale ?  O squalifica di entrambe , con una delle due, non dico quale, "cornuta e mazziata". 

Ricordo che alla Juventus vennero comminati due turni " a porte chiuse", quasi che fosse comunque correa e che non si volle infierire perchè i morti erano tutti italiani. Della partita ricordo poco, anche se venimmo a conoscenza dell'accaduto solo al momento del ritorno sul pullmann; certamente ci furono delle parate importanti di Tacconi ed a fine gara alcuni calciatori inglesi andarono "a ringraziare" i loro tifosi. 

Si fantastica amaramente: finale rimandata. Ripescaggio non vedo perché, il fatto è circoscritto alle due finaliste.

 

La coppa c'è, sul momento decisero così, ma io ("io" insieme di tifosi che la pensano così) posso non ritenerla di valore come le altre. Si contano gli scudetti in più, in questo caso conto una champions in meno.

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Cipio ha scritto:

Si fantastica amaramente: finale rimandata. Ripescaggio non vedo perché, il fatto è circoscritto alle due finaliste.

 

La coppa c'è, sul momento decisero così, ma io ("io" insieme di tifosi che la pensano così) posso non ritenerla di valore come le altre. Si contano gli scudetti in più, in questo caso conto una champions in meno.

E' ovvio che non vale come le altre. Noi tifosi bianconeri lo sappiamo e possiamo dirlo, ma solo noi. Non dobbiamo accettare lezioni da chicchessia. Oggi ci sono i telefoni cellulari. Prova a pensare a tutti i parenti in Italia, che vedevano, sapevano (loro si) , ma non potevano comunicare con nessuno. Poi molti hanno avuto buone notizie ,  io stesso sono riuscito a chiamare in Italia da una stazione di servizio lussemburghese, ma purtroppo qualcuno no. E quegli stessi c...oni che hanno stigmatizzato i pochi loro simili juventini che sono andati a fare cortei per le strade , in caso di sconfitta, si sarebbero riversati nelle piazze a festeggiare sostenendo che la partita è la partita   quello che era successo prima un' altra cosa.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/6/2022 Alle 15:05, fab4gatto ha scritto:

Quale sia il reale valore di quella coppa è affare di chi c'era. Io ero tra quelli, anche se nella curva opposta, per fortuna. Supponiamo per un attimo che la gara non fosse stata disputata quella notte. Cosa avrebbe deciso la Uefa ? Titolo vacante ?  Squalifica di una delle contendenti  per responsabilità oggettiva ed assegnazione della coppa all'altra " A tavolino" , oppure ripescaggio di quella eliminata in semifinale e nuova finale ?  O squalifica di entrambe , con una delle due, non dico quale, "cornuta e mazziata". 

Ricordo che alla Juventus vennero comminati due turni " a porte chiuse", quasi che fosse comunque correa e che non si volle infierire perchè i morti erano tutti italiani. Della partita ricordo poco, anche se venimmo a conoscenza dell'accaduto solo al momento del ritorno sul pullmann; certamente ci furono delle parate importanti di Tacconi ed a fine gara alcuni calciatori inglesi andarono "a ringraziare" i loro tifosi. 

 

Amico, perdonami .. ma .. 32 furono gli italiani che perirono in quella " stramaledetta tragedia : 7 non erano italiani !

 

Che poi fossero o meno anch'essi sostenitori della " Juventus " .. non ci è dato sapere .. anche se, in fin dei conti, 

ciò non influisce affatto in alcuna maniera su quella che fu " l'amarissima ed assurda realtà " che si visse in quella

infame nottata : juventini o non juventini ... non dimentichiamolo mai ... sempre e comunque di " esseri umani " si tratta.

 

PERSONE CHE, INCREDIBILE MA VERO, PERSERO QUELLO CHE E' " IL BENE PIU' PREZIOSO IN ASSOLUTO .. E CIOE'  .. LA LORO VITA " ..

IN QUANTO MOSSI DAL DESIDERIO DI ASSISTERE AD UNA PARTITA DI CALCIO /// PER NON PARLARE POI DEL FATTO CHE IL PROFONDO

.. INTIMO .. TANGIBILE .. CARNALE RAPPORTO DI AFFETTO CHE LI LEGAVA AI  LORO CARI  VENNE TRAGICAMENTE RECISO IN AMBO

LE PARTI ... ANCHE SE NON HO DUBBIO ALCUNO CHE TALE RAPPORTO SIA ANCORA E PER SEMPRE GELOSAMENTE CUSTODITO NEL

CUORE E NELLA MENTE DI CHI LI HA TANTO AMATI ! 

 

TRATTO DA " LA REPUBBLICA " del 29 MAGGIO 2015 - 30° ANNIVERSARIO DI QUELLA TRAGEDIA

 

 

122011019-ecb7291e-5231-445c-93fa-6884534866fc.jpg

 

 

IL RACCONTO DI BRIO  -  Presente quel giorno in campo e oggi a Bruxelles nei pressi del teatro di quella tragedia, Sergio Brio ha ricordato la tragedia di 30 anni fa: "Ho ricordi bruttissimi. Una serata tragica. Io devo ricordare le famiglie che hanno perso i loro cari e questa data non si dovrà scordare mai. La Juve fece di tutto per poter sistemare le cose  -  spiega  -  ma non ci riuscì. Boniperti non voleva giocare. Ma la Uefa lo impose perché altrimenti la Juventus avrebbe perso 3-0 ed eventuali morti negli scontri, casomai ci fossero stati, se li sarebbe dovuti assumere lui. A quel punto Boniperti decise di giocare. Venne nello spogliatoio e ci disse  -  lo ricordo come se fosse oggi  -  c'è stato un morto tra i nostri tifosi. Onoriamolo. Dobbiamo vincere per lui. La partita si giocherà. Fate la vostra partita. A tutt'oggi questa data del 29 maggio non ha insegnato niente al calcio".

 

Cordialmente, .salveStefano ! 

 

P.S. - ovviamente, come ho già più volte scritto in altri post .. a quella .. COPPA .. io ci tengo, eccome se ci tengo, 

non tanto per l'aspetto prettamente sportivo/calcistico, ma per quello legato alla " MEMORIA " di coloro che, 

innamorati della Juventus, tornarono a casa in una .... ( non riesco a scriverlo ) ... anzi .. a loro .. allo .. STADIUM ..

andrebbe dedicata un' apposita .. stanza .. e/o qualcosa di simile .

 

 

 

--- E QUESTA, INVECE, FU LA PRIMA PAGINA DELLA " GAZZETTA DELLO SPORT " DATATA 30 MAGGIO 1985 ....

ASSAI SINTOMATICA PER FAR COMPRENDERE ANCOR PIU' E MEGLIO QUALE FU LA " CONFUSIONE " CHE

REGNO' SOVRANA IN QUELLA NOTTE DI VERA E PROPRIA " TREGENDA " .. NOTTE IN CUI .. QUALUNQUE

DECISIONE FOSSE STATA PRESA ... NON SAREBBE MAI STATA PRIVA DI " ULTERIORI E GRAVISSIMI

EFFETTI COLLATERALI " ---- PER ANCOR PIU' E MEGLIO COMPRENDERE " CERTE ASSURDE SITUAZIONI ",

ED EVITARE DI ESPORRE TESI E CRITICHE CHE MAL SI CONCILIANO CON CERTE ASSURDE ED IMPREVEDIBILI

REALTA', BISOGNEREBBE VIVERLE SUL POSTO .. E SULLA PROPRIA PELLE  .. 

 

 

 

 

 Immagine 1 - Gazzetta dello Sport - Finale Coppa Campioni 1985   30 Maggio

  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

breve ma esaustivo video del " TG2 - sera "  andato in onda il 29/Maggio/1985 nell'intervallo tra il primo ed il secondo tempo della .. """"""" Partita """"""" ... .ehm 

 

 

 

.. sembra ieri .. ed invece son passati ben .. 37 .. diconsi .. TRENTASETTE  ANNI .. ma nonostante ciò, nonostante quella immane ed assurda tragedia, 

LA MAMMA DEGLI " I.DIOTI " .. CON ACCEZIONE PIU' CHE NEGATIVA .. E' SEMPRE GRAVIDA : 

ultima e recentissima dimostrazione la Finale di " Conference League "  tra A.S. ROMA & FEYENOORD ... PER NON PARLARE DELLA FINALE DI CHAMPIONS

TRA REAL & LIVERPOOL ... RESA ASSAI PROBLEMATICA SOTTO OGNI PUNTO DI VISTA DALLA ATAVICA INCAPACITA' DI PROPORRE ED ORGANIZZARE

UNA " FINALE " COME DIO COMANDA ... ( DOPO ALCUNI GIORNI I RESPONSABI .. ANZI .. GLI IRRESPONSABILI UEFA SI SONO SCUSATI .. PECCATO PERO'

CHE IO STO ANCORA ASPETTANDO - L'AMMISIONE DI COLPA .. E  .. RELATIVE SCUSE DA PARTE DELL' UEFA PER CIO' CHE DI INFAME AVVENNE LA NOTTE

DEL 29-MAGGIO-1985 - ... NEL VETUSTO - OBSOLETO - INADEGUATO STADIO .. denominato .. HEYSEL )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.