Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Riccardo Proteri

Secondo voi i giocatori sono peggiorati? E se sì, perché?

Post in rilievo

1 ora fa, Shingo Tamai ha scritto:

Chi ama e sa apprezzare la vera essenza del calcio, sa bene che è così.

Il resto sta tutto in una differenza atletica determinata dall'evoluzione dei tempi in ordine a tecnologia e farmaceutica (gli stessi motivi per cui la vita media è aumentata considerevolmente).

Il talento non lo si può allenare, però lo si può lasciare libero di esprimersi. E qui vengo alla causa: certi scienziati "esperti di calcio..." che vogliono fare per forza i protagonisti, rovinando i giovani talenti già da piccolissimi.

Sara un caso che Causio dribblava anche le pietre e arrivava sempre sul fondo, mentre ora la passano quasi sempre indietro...

Nel calcio e in tutti gli sport, più aumenta la velocità e più occorre la tecnica.

In serie A negli anni '80 i difensori se venivano pressati davano un calcione al pallone e lo svirgolavano in tribuna. Oggi queste cose fai fatica a vederle in serie C dove anche lì si preferisce risolvere i problemi con un aumentato tasso tecnico. Io ricordo certe papere dei portieri in serie A che oggi non trovi nemmeno in serie C. Il tasso tecnico dei portieri è aumentato a dismisura con il perfezionamento delle metodologie di allenamento.

 

Il calcio è migliorato in tutto, non solo nella parte atletica, ma SOPRATTUTTO nella parte tecnica.

 

Forse avete un'impressione diversa perché il divario tra quei 4-5 giocatori che sapevano dare calci al pallone e il resto della ciurma era enorme. Tra Roberto Baggio e Dario Bonetti c'era troppa differenza, eppure entrambi giocavano in serie A.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me è l'esatto contrario. I campioni non mancano, e soprattutto il livello medio si è notevolmente alzato sia come tecnica che come fisicità e potenza esplosiva. Fare certe giocate al doppio della velocità era semplicemente impensabile in passato. Inoltre i cosiddetti gregari e vari distruggitori di gioco spara-in-tribuna praticamente non ci sono più. Provate a vedere per intero qualche partita di 20/30 anni fa, anche zeppa di campioni, e ditemi se onestamente non vi annoiate un po'...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Nel calcio e in tutti gli sport, più aumenta la velocità e più occorre la tecnica.

In serie A negli anni '80 i difensori se venivano pressati davano un calcione al pallone e lo svirgolavano in tribuna. Oggi queste cose fai fatica a vederle in serie C dove anche lì si preferisce risolvere i problemi con un aumentato tasso tecnico. Io ricordo certe papere dei portieri in serie A che oggi non trovi nemmeno in serie C. Il tasso tecnico dei portieri è aumentato a dismisura con il perfezionamento delle metodologie di allenamento.

 

Il calcio è migliorato in tutto, non solo nella parte atletica, ma SOPRATTUTTO nella parte tecnica.

 

Forse avete un'impressione diversa perché il divario tra quei 4-5 giocatori che sapevano dare calci al pallone e il resto della ciurma era enorme. Tra Roberto Baggio e Dario Bonetti c'era troppa differenza, eppure entrambi giocavano in serie A.

Solo in pochi utilizzano la tecnica per uscire dalle situazioni difficili; nel 90% e più dei casi, al minimo accenno di pressing, la palla viene data sistematicamente all'indietro, per cui, al giorno d'oggi, tecnica ne vedo ben poca.

Sulla tecnica dei portieri coi piedi concordo, ma è fisiologico, visto che toccano più palloni loro che i giocatori di movimento. Ormai è un calcio basato perlopiù sui retropassaggi. Molte azioni d'attacco (compresi calcio d'angolo a favore) finiscono col pallone al portiere. Se vi piace così, nessun problema.

A quei tempi, se ricordi, ad ogni retropassaggio al portiere, era una valanga di fischi.

 

PS: non capisco che c'entri il paragone Baggio-Bonetti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo che è così, i giocatori che hai citato sono notevolmente superiori al 99% dei calciatori attuali. Gli ultimi giocatori di classe sono Di Maria, Messi e Modric, che combinazione sono a fine carriera. In più le partite sono diventate cento minuti di possesso palla, non si dribbla, non si crossa, non si tira, non ci sono azioni fluide, non ci sono duelli uno contro uno, non ci sono spazi, esiste solo tattica e fisico, che non permette allo spettatore di godere le partite. Sarà mica un caso che ormai sono solo i più anziani (e certi utenti di questo forum che passano le giornate a commentare tutti i topic in prima pagina) a seguire assiduamente le partite, mentre i giovanissimi se ne fregano del calcio? 
Aggiungo che chi parla di ritmi più alti non ha una buona memoria, è sufficiente riguardare partite del periodo 90-2000 (ma anche solo highlights) che da allora la velocità di azione è più bassa, d'altronde nessuno sano di mente potrebbe affermare che, ad esempio, la Juve di Lippi giocasse a ritmi più bassi della Juve di Allegri.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Solo in pochi utilizzano la tecnica per uscire dalle situazioni difficili; nel 90% e più dei casi, al minimo accenno di pressing, la palla viene data sistematicamente all'indietro, per cui, al giorno d'oggi, tecnica ne vedo ben poca.

Io ne vedo tantissima e fatta a una velocità molto superiore che in passato. Fondamentalmente in passato sembrava un calcio più tecnico perché si giocava per lo più da fermi o con accelerazioni momentanee e da non pressati. 

 

Quoto

Sulla tecnica dei portieri coi piedi concordo, ma è fisiologico, visto che toccano più palloni loro che i giocatori di movimento. Ormai è un calcio basato perlopiù sui retropassaggi. Molte azioni d'attacco (compresi calcio d'angolo a favore) finiscono col pallone al portiere. Se vi piace così, nessun problema.

La tecnica nei portieri è migliorata in tutto non solo coi piedi.

 

Quoto

A quei tempi, se ricordi, ad ogni retropassaggio al portiere, era una valanga di fischi.

Ti credo, si accartocciavano con le mani sul pallone e perdevano 5 minuti. Non perché fosse un disonore. Un termine totalmente passato di moda è la "melina", altro che retropassaggi.

 

Quoto

PS: non capisco che c'entri il paragone Baggio-Bonetti.

Che i giocatori tecnici erano pochi, la media era piuttosto bassa anche in serie A. Bei luoghi comuni da boomeroni comunque... È il topic del boomer questo. "Era meglio ai miei tempi gne gne gne"

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Io ne vedo tantissima e fatta a una velocità molto superiore che in passato. Fondamentalmente in passato sembrava un calcio più tecnico perché si giocava per lo più da fermi o con accelerazioni momentanee e da non pressati. 

 

La tecnica nei portieri è migliorata in tutto non solo coi piedi.

 

Ti credo, si accartocciavano con le mani sul pallone e perdevano 5 minuti. Non perché fosse un disonore. Un termine totalmente passato di moda è la "melina", altro che retropassaggi.

 

Che i giocatori tecnici erano pochi, la media era piuttosto bassa anche in serie A. Bei luoghi comuni da boomeroni comunque... È il topic del boomer questo. "Era meglio ai miei tempi gne gne gne"

Allora la vediamo in maniera diversa. Ripeto, in rari casi vedo disimpegni basati sulla tecnica. La palla va solo all'indietro.

Se poi, per vedere giocare a pallone come si deve, possa essere opportuno rallentare, allora tanto meglio il calcio lento ma più tecnico.

 

Per quanto riguarda i portieri di oggi, si vede come la tecnica dei portieri è migliorata in tutto... ma per carità...

Abbiamo sempre avuto i migliori, per tecnica, istinto ecc. Non è un caso che in serie A sia pieno di stranieri.

 

Ripeto: il paragone Bonetti-Baggio non c'entra un fico secco. Ognuno faceva quel che era deputato a fare. Sarebbe come paragonare Chiellini a Del Piero.

 

L'ultimo tuo commento, infine, denota proprio grande maturità...

Sia mai dire che ognuno può vedere il calcio in modo diverso e avere i propri gusti...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Allora la vediamo in maniera diversa. Ripeto, in rari casi vedo disimpegni basati sulla tecnica. La palla va solo all'indietro.

Se poi, per vedere giocare a pallone come si deve, possa essere opportuno rallentare, allora tanto meglio il calcio lento ma più tecnico.

 

Per quanto riguarda i portieri di oggi, si vede come la tecnica dei portieri è migliorata in tutto... ma per carità...

Abbiamo sempre avuto i migliori, per tecnica, istinto ecc. Non è un caso che in serie A sia pieno di stranieri.

 

Ripeto: il paragone Bonetti-Baggio non c'entra un fico secco. Ognuno faceva quel che era deputato a fare. Sarebbe come paragonare Chiellini a Del Piero.

 

L'ultimo tuo commento, infine, denota proprio grande maturità...

Sia mai dire che ognuno può vedere il calcio in modo diverso e avere i propri gusti...

Boh Chiellini è uno dei più forti difensori di tutti i tempi, Dario Bonetti oggi giocherebbe in serie C

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Boh Chiellini è uno dei più forti difensori di tutti i tempi, Dario Bonetti oggi giocherebbe in serie C

Mah, io dico che Dario Bonetti è stato un signor professionista, che ha giocato ad altissimi livelli. Ha vinto tantissimo in carriera, contribuendo a portarci due trofei indimenticabili con Zoff in panchina.

Poi, ripeto, sono gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Mah, io dico che Dario Bonetti è stato un signor professionista, che ha giocato ad altissimi livelli. Ha vinto tantissimo in carriera, contribuendo a portarci due trofei indimenticabili con Zoff in panchina.

Poi, ripeto, sono gusti.

Dario Bonetti faceva certi stop col ginocchio che manco all'oratorio ahah 

 

comunque non ha vinto un caxxo :d

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Dario Bonetti faceva certi stop col ginocchio che manco all'oratorio ahah 

Beh, è ciò che quasi tutti sostengono di Kean (che, a differenza di Bonetti, è un attaccante), mentre per te è un misto tra Van Basten e Batistuta.

Ma, come sempre, avrai ragione tu... e tutti gli altri torto .ok

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Shingo Tamai ha scritto:

Beh, è ciò che quasi tutti sostengono di Kean (che, a differenza di Bonetti, è un attaccante), mentre per te è un misto tra Van Basten e Batistuta.

Ma, come sempre, avrai ragione tu... e tutti gli altri torto .ok

Non ho mai scritto quelle cose su Kean. Al massimo provo a riportare le discussioni alla realtà quando in certi commenti si parte per la tangente. Non sai cosa dire e metti in bocca agli altri cose che non hanno mai detto, solito mezzuccio da quattro soldi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Non ho mai scritto quelle cose su Kean. Al massimo provo a riportare le discussioni alla realtà quando in certi commenti si parte per la tangente. 

Ovviamente la mia era un'iperbole per descrivere il tuo stra-noto apprezzamento per Kean, a differenza di tanti.

Ciò al fine di ribadire che ognuno vede il calcio e i calciatori a modo proprio.

Comunque, chiudo l'off-topic.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Dario Bonetti faceva certi stop col ginocchio che manco all'oratorio ahah 

 

comunque non ha vinto un caxxo :d

 

Beh proprio un casso no .. 4 coppe Italia 1 Supercoppa e 1 coppa Uefa.. poi quanto abbia inciso in ste vittorie nn ricordo 😅..cmq ha più trofei di Totti 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, pattanga ha scritto:

Beh proprio un casso no .. 4 coppe Italia 1 Supercoppa e 1 coppa Uefa.. poi quanto abbia inciso in ste vittorie nn ricordo 😅..cmq ha più trofei di Totti 

Mah, ricordo che quando il pallone arrivava a Bonetti io mi voltavo dall'altra parte dalla paura... un vero cataclisma...

 

Luppi, De Marchi, Dario Bonetti, Daniele Fortunato...

 

Al posto di Bonetti e De Marchi nel 1991 Boniperti prese Kohler e Carrera, ma di che stiamo a parlà :d 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Mah, ricordo che quando il pallone arrivava a Bonetti io mi voltavo dall'altra parte dalla paura... un vero cataclisma...

 

Luppi, De Marchi, Dario Bonetti, Daniele Fortunato...

 

Al posto di Bonetti e De Marchi nel 1991 Boniperti prese Kohler e Carrera, ma di che stiamo a parlà :d 

Io ti ho risposto in merito ai titoli vinti.. sulle qualità del giocatore non mi sono espresso xché lo ritengo un mediocre come kean 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io credo sia proprio l'opposto. Per chi era piccolo negli anni 80 i giocatori di quell'epoca saranno senz'altro i migliori della storia, così come per me lo era Zidane. Peccato che se io mi metto a guardare una partita degli anni 80, quindi con zero effetto nostalgia, mi par di vedere quasi un altro sport. Soprattutto sembra di vedere la moviola di una partita. La velocità è la chiave di tutto, se giochi più veloce è più difficile fare giocate tecniche. Questo è abbastanza oggettivo. Ecco perché i calciatori sembrano oggi meno tecnici, quando in realtà probabilmente è l'opposto, proprio perché si trovano in un contesto dove è più difficile giocare tecnicamente rispetto al passato. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, pattanga ha scritto:

Io ti ho risposto in merito ai titoli vinti.. sulle qualità del giocatore non mi sono espresso xché lo ritengo un mediocre come kean 

Ma quali titoli vinti dai, non c'è nessun titolo vinto per Dario Bonetti. Era una pippa immonda e a volta ha giocato perché in rosa c'era gente assurda. È rimasto due anni giocando da schifo.

 

Sul paragone con Kean non ti rispondo perché è un paragone del caxxo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma quali titoli vinti dai, non c'è nessun titolo vinto per Dario Bonetti. Era una pippa immonda e a volta ha giocato perché in rosa c'era gente assurda. È rimasto due anni giocando da schifo.

 

Sul paragone con Kean non ti rispondo perché è un paragone del caxxo

Kean è una mezza pippa immonda solo te e pochi altri lo consideratelo giocatore da juve ... i titoli li ha vinti come padoin .. poi se vuoi cazzeggiare dillo .. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I calciatori non sono peggiorati, ma manca un elemento fondamentale nella nostra cultura calcistica italiana: la fantasia. Del Piero, Totti, Baggio, Zola o anche Pirlo non se ne vedono più. Tutto, come dice Allegri, è influenzato dalla tattica e questa tattica mette in secondo piano la fantasia. 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Recoba dai prescritti è stato na barzelletta ma tecnicamente era valido, qualcosa in serie A ha fatto (tecnicamente). Al giorno d’oggi manco arriverebbe in Europa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'autore del topic ha citato, insieme a dei grandissimi nomi, anche Claudio Lopez, Salgado, Crespo, Ljumberg, Pires Campbell, Gattuso, certo, buonissimi giocatori ma non certo superiori a quelli che si vedono giocare oggi. 

Non è che tutti i giocatori del passato sono fenomeni. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se il gioco si velocizza, come si è velocizzato, la tecnica di base viene meno in favore di altre caratteristiche, anche perché il calcio è uno sport democratico e non elitario. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

È cambiato il calcio.. dinamismo aggressività intensità hanno preso il sopravvento su tecnica , per farla spicciola. È una di varie fasi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, jurgen kohler ha scritto:

Non ho mai scritto quelle cose su Kean. Al massimo provo a riportare le discussioni alla realtà quando in certi commenti si parte per la tangente. Non sai cosa dire e metti in bocca agli altri cose che non hanno mai detto, solito mezzuccio da quattro soldi.

Veramente, mi sa che sei tu che non sai cosa dire, visto che hai successivamente aggiunto un bel po' di roba al messaggio che ho citato, peraltro dopo averti spiegato che avevo usato un'iperbole.

Io non uso mezzucci (magari invece l'hai fatto tu, visto che chi legge ora non vede il messaggio originale al quale ho risposto).

io espongo solamente il mio pensiero, senza denigrare quello altrui, e lo motivo.

Ora pensaci bene, così magari eviti di rispondere a rate pure a questo post.

PS: a proposito di tangente, mi sa che su Kostic l'hai presa tu, abbondantemente...

Per fortuna te l'hanno notare, abbondantemente...

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.