Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

TS: "Rinvio alla Corte: ci sarà minimo un mese di attesa. I legali della Juventus a lavoro per limitare le sanzioni"

Post in rilievo

C'è un'interessante riflessione dell'Avv. Intrieri in merito alla possibile attenuazione della pena nel caso in cui si dimostrasse che tutti gli altri membri del CDA e degli organi di controllo interni non sapessero nulla delle condotte dei vertici, nè potessero scoprirlo. Insomma, criteri simili a quelli applicati nel diritto penale per attenuare la responsabilità delle società rispetto a quella dei propri amministratori. 

Purtroppo mi sembra che le logiche della giustizia sportiva siano molto meno sopraffine, quindi ho poca fiducia nel fatto che si pervenga ad un'argomentazione di questo tipo in quella sede.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

C'è un'interessante riflessione dell'Avv. Intrieri in merito alla possibile attenuazione della pena nel caso in cui si dimostrasse che tutti gli altri membri del CDA e degli organi di controllo interni non sapessero nulla delle condotte dei vertici, nè potessero scoprirlo. Insomma, criteri simili a quelli applicati nel diritto penale per attenuare la responsabilità delle società rispetto a quella dei propri amministratori. 

Purtroppo mi sembra che le logiche della giustizia sportiva siano molto meno sopraffine, quindi ho poca fiducia nel fatto che si pervenga ad un'argomentazione di questo tipo in quella sede.

Però il fatto che i membri del cda siano stati rinviati può darsi che alleggerisca la posizione della juve

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

C'è un'interessante riflessione dell'Avv. Intrieri in merito alla possibile attenuazione della pena nel caso in cui si dimostrasse che tutti gli altri membri del CDA e degli organi di controllo interni non sapessero nulla delle condotte dei vertici, nè potessero scoprirlo. Insomma, criteri simili a quelli applicati nel diritto penale per attenuare la responsabilità delle società rispetto a quella dei propri amministratori. 

Purtroppo mi sembra che le logiche della giustizia sportiva siano molto meno sopraffine, quindi ho poca fiducia nel fatto che si pervenga ad un'argomentazione di questo tipo in quella sede.

Sì, è una delle possibili strade che ho provato a condividere anche io.. purtroppo possibile, ma poco probabile da quello che si è visto fino ad ora.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Z@@M ha scritto:

Sì, è una delle possibili strade che ho provato a condividere anche io.. purtroppo possibile, ma poco probabile da quello che si è visto fino ad ora.

Sai penso che di sportivo ormai sia rimasto poco. Mi spiego se nelle motivazioni ci lasciassero uno spazio per far uscire in modo diciamo "onorevole"  tutti (in primis FIGC)  ed evitare rischi di ricorsi al TAR, probabilmente è un qualcosa  di già concordato politicamente.   Ovviamente accordi del genere dovrebbero includere anche il filone stipendi.  

Al momento è fantapolitica sportiva.  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PaoloZenB&W ha scritto:

Sai penso che di sportivo ormai sia rimasto poco. Mi spiego se nelle motivazioni ci lasciassero uno spazio per far uscire in modo diciamo "onorevole"  tutti (in primis FIGC)  ed evitare rischi di ricorsi al TAR, probabilmente è un qualcosa  di già concordato politicamente.   Ovviamente accordi del genere dovrebbero includere anche il filone stipendi.  

Al momento è fantapolitica sportiva.  

Io pensavo fossero già a questo punto, che non mi piace, ma che capirei certamente.

Ma gli ultimi avvenimenti non mi sembrano confermare ancora questa linea. Dalla condanna dei 4 dirigenti principali fino al dispositivo del CGC che non sembra lasciare troppi margini, per completare col la pagliacciata di ieri di gravina con la grazia..

Situazione che vedo con pochi sbocchi per tutti purtroppo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Z@@M ha scritto:

Io pensavo fossero già a questo punto, che non mi piace, ma che capirei certamente.

Ma gli ultimi avvenimenti non mi sembrano confermare ancora questa linea. Dalla condanna dei 4 dirigenti principali fino al dispositivo del CGC che non sembra lasciare troppi margini, per completare col la pagliacciata di ieri di gravina con la grazia..

Situazione che vedo con pochi sbocchi per tutti purtroppo.

mah ... forse la condanna definitiva del cugino (gli altri non contano) potrebbe essere un minimo indizio di accordo politico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Z@@M ha scritto:

Io pensavo fossero già a questo punto, che non mi piace, ma che capirei certamente.

Ma gli ultimi avvenimenti non mi sembrano confermare ancora questa linea. Dalla condanna dei 4 dirigenti principali fino al dispositivo del CGC che non sembra lasciare troppi margini, per completare col la pagliacciata di ieri di gravina con la grazia..

Situazione che vedo con pochi sbocchi per tutti purtroppo.

Concordo in pieno.  Anche io pensavo/speravo ci fossero già accordi.  Ma potrebbe essere che abbiano deciso di percorrere questa strada per non sput** la FIGC. 

Sacrificare dei dirigenti, di fatto già sdoganati (Cherubini a parte), per poi rimodulare sanzioni molto diverse. Vedremo le motivazioni. 

Ma esattamente come te l'ultima uscita di gravina mi fa venire molti dubbi, anche se potrebbe essere stato solo un modo per farsi pubblicità e come si dice adesso avere molti "like".  

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente spero vivamente che la Proprietà si stia muovendo dietro le quinte per salvare il salvabile, altrimenti la vedo davvero dura, visto che arrivano - casomai ce ne fosse il minimo dubbio - in continuazioni segnali su quanto ci odiano, nonostante quanto ci viene addebitato è per molti versi imbarazzante. C'è però un aspetto che continua a farmi bruciare lo stomaco in maniera insopportabile... se tu dirigente sai che la tua squadra è storicamente più odiata d'Italia dovresti anche capire che è meglio adottare ogni possibile cautela, a livello amministrativo. Io mi occupo di amministrazione a livelli infinitamente più modesti, ma so che se ho un incontro con i revisori dei conti la mia scrivania deve essere un deserto, al di là delle carte da mostrare. Qui parliamo di una quantità di materiale al di là di ogni immaginazione, tra faldoni, brogliacci, appunti e canali wapp... già ai tempi dell'esame Suarez c'era andata discretamente bene ma evidentemente non si è capito, da parte di chi guadagna stipendi a parecchi zeri, che IN OGNI CASO, sia che ti stai comportando bene che borderline, è meglio non lasciare in giro di tutto, perchè poi chi ti vuole fregare ci va a nozze. I legali non è che potranno fare miracoli visto come si stanno mettendo le cose, tanto più che la "giustizia sportiva" (solo a scriverlo mi viene da piangere) è qualcosa di estremamente sommario e medievale, dal 2006 ad oggi le cose sono soltanto peggiorate, incredibile a dirsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Tony68 ha scritto:

Personalmente spero vivamente che la Proprietà si stia muovendo dietro le quinte per salvare il salvabile, altrimenti la vedo davvero dura, visto che arrivano - casomai ce ne fosse il minimo dubbio - in continuazioni segnali su quanto ci odiano, nonostante quanto ci viene addebitato è per molti versi imbarazzante. C'è però un aspetto che continua a farmi bruciare lo stomaco in maniera insopportabile... se tu dirigente sai che la tua squadra è storicamente più odiata d'Italia dovresti anche capire che è meglio adottare ogni possibile cautela, a livello amministrativo. Io mi occupo di amministrazione a livelli infinitamente più modesti, ma so che se ho un incontro con i revisori dei conti la mia scrivania deve essere un deserto, al di là delle carte da mostrare. Qui parliamo di una quantità di materiale al di là di ogni immaginazione, tra faldoni, brogliacci, appunti e canali wapp... già ai tempi dell'esame Suarez c'era andata discretamente bene ma evidentemente non si è capito, da parte di chi guadagna stipendi a parecchi zeri, che IN OGNI CASO, sia che ti stai comportando bene che borderline, è meglio non lasciare in giro di tutto, perchè poi chi ti vuole fregare ci va a nozze. I legali non è che potranno fare miracoli visto come si stanno mettendo le cose, tanto più che la "giustizia sportiva" (solo a scriverlo mi viene da piangere) è qualcosa di estremamente sommario e medievale, dal 2006 ad oggi le cose sono soltanto peggiorate, incredibile a dirsi.

La critica che fai è personale e ci può stare, ma considera che questi sono stati anni sotto intercettazione e hanno avuto diverse perquisizioni e quello che ci hanno presentato i nostri accusatori è un foglietto personale scritto a mano (il libro nero) con niente di rilevante dentro e intercettazioni di commento anche queste con contenuti interpretabili.. io parlo di quello che è uscito sulla stampa e indicato nella sentenza del processo sportivo. Cose su cui comunque hanno dovuto selezionare e ricamare per dire che sono autoaccusatorie quando gli si potrebbe dare anche un altro significato.

Se si conoscono le dinamiche di queste grandi aziende e si prendessero tutte le conversazioni anche informali e i documenti è facile immaginare che se ne potrebbero ricostruire quante ne vuoi di situazioni potenzialmente imbarazzanti.

Io dico sempre che se tutto quello che c'è è in quelle poche cose che ci hanno raccontato a questo ci sarebbe da fargli un monumento davanti alla sede per quanto sono stati ligi.

Poi ovvio, potevano evitare anche questo poco, ma non scordiamoci che quello di cui ci accusano non è reato (almeno sulle plusvalenze e sul resto sarà da vedere vista la complessità dei tecnicismi in gioco) e puntare sulle plusvalenze per gestire i bilanci è una scelta aziendale (per altro in quel periodo fatta da più o meno tutto il settore per la scarsità di risorse) legittima.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Z@@M ha scritto:

La critica che fai è personale e ci può stare, ma considera che questi sono stati anni sotto intercettazione e hanno avuto diverse perquisizioni e quello che ci hanno presentato i nostri accusatori è un foglietto personale scritto a mano (il libro nero) con niente di rilevante dentro e intercettazioni di commento anche queste con contenuti interpretabili.. io parlo di quello che è uscito sulla stampa e indicato nella sentenza del processo sportivo. Cose su cui comunque hanno dovuto selezionare e ricamare per dire che sono autoaccusatorie quando gli si potrebbe dare anche un altro significato.

Se si conoscono le dinamiche di queste grandi aziende e si prendessero tutte le conversazioni anche informali e i documenti è facile immaginare che se ne potrebbero ricostruire quante ne vuoi di situazioni potenzialmente imbarazzanti.

Io dico sempre che se tutto quello che c'è è in quelle poche cose che ci hanno raccontato a questo ci sarebbe da fargli un monumento davanti alla sede per quanto sono stati ligi.

Poi ovvio, potevano evitare anche questo poco, ma non scordiamoci che quello di cui ci accusano non è reato (almeno sulle plusvalenze e sul resto sarà da vedere vista la complessità dei tecnicismi in gioco) e puntare sulle plusvalenze per gestire i bilanci è una scelta aziendale (per altro in quel periodo fatta da più o meno tutto il settore per la scarsità di risorse) legittima.

Detto tra noi se veramente non avevano fatto niente non si dinmetevano dal cda.Dai la gestione del mercato e societaria è stata un disastro .Basta pensare che aveva messo tutto in mano a paratici che non c entrava niente con quel ruolo.Sembrano cose banali ma fanno capire che avevano perso la bussola 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Maltese93 ha scritto:

Detto tra noi se veramente non avevano fatto niente non si dinmetevano dal cda.Dai la gestione del mercato e societaria è stata un disastro .Basta pensare che aveva messo tutto in mano a paratici che non c entrava niente con quel ruolo.Sembrano cose banali ma fanno capire che avevano perso la bussola 

Oddio, lì c'è da dire che in ogni caso visto che stava venendo giù il mondo - e considerato che a quanto pare rischiavano l'arresto - il fatto di dimettersi è stato praticamente inevitabile, anche per dare - ahimè - un segnale ai carnefici. Triste ma è così, quando sei incudine ecc. ecc... riguardo a Paratici, lo ritengo semplicemente il peggior elemento che abbiamo mai avuto in Società, al di là che con tuti i soldi che ha speso per certi bidoni il mercato lo avrei potuto fare anche io che ho tutt'altra esperienza... ma qui andremmo OT... Di sicuro, dall'uscita di Marotta abbiamo sicuramente perso la bussola, del tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Maltese93 ha scritto:

Detto tra noi se veramente non avevano fatto niente non si dinmetevano dal cda.Dai la gestione del mercato e societaria è stata un disastro .Basta pensare che aveva messo tutto in mano a paratici che non c entrava niente con quel ruolo.Sembrano cose banali ma fanno capire che avevano perso la bussola 

Ok, mercato e società sono però altri temi e anche su quelli si possono avere ovviamente posizioni diverse. Mettici pure i cambi allenatore se vuoi.

 

È chiaro che la scelta Ronaldo ha condizionato molto e il covid nel mezzo non ha certo aiutato. Ma quella è stata una scelta che ad esempio ha portato la Juve a espandersi molto all'estero come seguito. Ovvio che però ha comportato altri sacrifici e le plusvalenze e i mercati fatti (i parametri zero ad esempio) hanno creato quei casini che sappiamo che però sono stati gestiti, con le ricapitalizzazioni e aggiustamenti anno dopo anno: purtroppo sono cose che non si risolvono in breve periodo, ma piuttosto medio-lungo. Però sono state scelte.. un progetto diciamo. 

 

Per quanto riguarda le dimissioni lo hanno certamente fatto a seguito degli sviluppi dell'indagine della giustizia ordinaria (a un certo punto c'era in ballo anche una richiesta di custodia cautelare), ma anche per dare modo alla società di presentarsi diversamente, oltre che forse per ripulire un po' il tutto.

 

Di sicuro hanno fatto i loro errori, ma sono cose da chi fa e non da farabutti e per me c'è da dividere i due temi molto nettamente. Sulla parte che interessa questi procedimenti presso la giustizia sportiva io sono al 100% con la società e per il resto ho le mie opinioni, a volte positive e a volte negative, ma il progetto mi piaceva.. uscire dall'Italia, che abbiamo visto che piega ha preso da tempo, conquistando più consensi e facendo cartello con Real e le altre e non coi Lotito e i DeLa de noiantri.. poi nell'implementare alcune cose sono andate bene (seguito all'estero) e altre peggio (le sappiamo bene).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Z@@M ha scritto:

Ok, mercato e società sono però altri temi e anche su quelli si possono avere ovviamente posizioni diverse. Mettici pure i cambi allenatore se vuoi.

 

È chiaro che la scelta Ronaldo ha condizionato molto e il covid nel mezzo non ha certo aiutato. Ma quella è stata una scelta che ad esempio ha portato la Juve a espandersi molto all'estero come seguito. Ovvio che però ha comportato altri sacrifici e le plusvalenze e i mercati fatti (i parametri zero ad esempio) hanno creato quei casini che sappiamo che però sono stati gestiti, con le ricapitalizzazioni e aggiustamenti anno dopo anno: purtroppo sono cose che non si risolvono in breve periodo, ma piuttosto medio-lungo. Però sono state scelte.. un progetto diciamo. 

 

Per quanto riguarda le dimissioni lo hanno certamente fatto a seguito degli sviluppi dell'indagine della giustizia ordinaria (a un certo punto c'era in ballo anche una richiesta di custodia cautelare), ma anche per dare modo alla società di presentarsi diversamente, oltre che forse per ripulire un po' il tutto.

 

Di sicuro hanno fatto i loro errori, ma sono cose da chi fa e non da farabutti e per me c'è da dividere i due temi molto nettamente. Sulla parte che interessa questi procedimenti presso la giustizia sportiva io sono al 100% con la società e per il resto ho le mie opinioni, a volte positive e a volte negative, ma il progetto mi piaceva.. uscire dall'Italia, che abbiamo visto che piega ha preso da tempo, conquistando più consensi e facendo cartello con Real e le altre e non coi Lotito e i DeLa de noiantri.. poi nell'implementare alcune cose sono andate bene (seguito all'estero) e altre peggio (le sappiamo bene).

Quoto anche le virgole, sono d'accordo con tutto. E mi ribolle il sangue quando leggo che il 90% dei giornalisti OGGI parla di scelta Ronaldo sbagliata e folle quando ALL'EPOCA qualcuno addirittura parlava di impatto benefico sul PIL nazionale... quando lodavano gli alberghi pieni per la gente che si spostava per vedere il fenomeno quando la Juventus andava in trasferta... quando TUTTI dicevano che Ronaldo avrebbe inaugurato una nuova era per il calcio italiano... poi è arrivato il maledetto covid-19 ed un pò tutti hanno cambiato idea... ridicoli. Semmai, sono stati fatti errori su altre operazioni di mercato, ma qui andremmo OT.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Z@@M ha scritto:

Ok, mercato e società sono però altri temi e anche su quelli si possono avere ovviamente posizioni diverse. Mettici pure i cambi allenatore se vuoi.

 

È chiaro che la scelta Ronaldo ha condizionato molto e il covid nel mezzo non ha certo aiutato. Ma quella è stata una scelta che ad esempio ha portato la Juve a espandersi molto all'estero come seguito. Ovvio che però ha comportato altri sacrifici e le plusvalenze e i mercati fatti (i parametri zero ad esempio) hanno creato quei casini che sappiamo che però sono stati gestiti, con le ricapitalizzazioni e aggiustamenti anno dopo anno: purtroppo sono cose che non si risolvono in breve periodo, ma piuttosto medio-lungo. Però sono state scelte.. un progetto diciamo. 

 

Per quanto riguarda le dimissioni lo hanno certamente fatto a seguito degli sviluppi dell'indagine della giustizia ordinaria (a un certo punto c'era in ballo anche una richiesta di custodia cautelare), ma anche per dare modo alla società di presentarsi diversamente, oltre che forse per ripulire un po' il tutto.

 

Di sicuro hanno fatto i loro errori, ma sono cose da chi fa e non da farabutti e per me c'è da dividere i due temi molto nettamente. Sulla parte che interessa questi procedimenti presso la giustizia sportiva io sono al 100% con la società e per il resto ho le mie opinioni, a volte positive e a volte negative, ma il progetto mi piaceva.. uscire dall'Italia, che abbiamo visto che piega ha preso da tempo, conquistando più consensi e facendo cartello con Real e le altre e non coi Lotito e i DeLa de noiantri.. poi nell'implementare alcune cose sono andate bene (seguito all'estero) e altre peggio (le sappiamo bene).

Si ma infatti io critico duramente la giustizia sportiva ecc e so che ce l hanno con noi ecc però a me personalmente non piace agnelli come personaggio e credo come dici tu che abbia fatto un bel po’ di casini per questo credo che un po’ se l e cercata .Dai ceferin lo teneva molto in considerazione tant e che ha fatto pure il padrino alla figlia .Era considerato il braccio destro di ceferin.Ceferin a me non piace come personaggio però è arrivato a dire cose molte pesanti sul conto di agnelli soprattutto in relazione al rapporto che avevano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Tony68 ha scritto:

Oddio, lì c'è da dire che in ogni caso visto che stava venendo giù il mondo - e considerato che a quanto pare rischiavano l'arresto - il fatto di dimettersi è stato praticamente inevitabile, anche per dare - ahimè - un segnale ai carnefici. Triste ma è così, quando sei incudine ecc. ecc... riguardo a Paratici, lo ritengo semplicemente il peggior elemento che abbiamo mai avuto in Società, al di là che con tuti i soldi che ha speso per certi bidoni il mercato lo avrei potuto fare anche io che ho tutt'altra esperienza... ma qui andremmo OT... Di sicuro, dall'uscita di Marotta abbiamo sicuramente perso la bussola, del tutto.

Ecco vedi.Secondo me agnelli ha pensato più al business ecc che ai reali bisogni della squadra .La Juve aveva i conti in ordine e tutto non capisco perché all improvviso abbia voluto fare spese folli ecc con tutto ciò che comportava questo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, Maltese93 ha scritto:

Ecco vedi.Secondo me agnelli ha pensato più al business ecc che ai reali bisogni della squadra .La Juve aveva i conti in ordine e tutto non capisco perché all improvviso abbia voluto fare spese folli ecc con tutto ciò che comportava questo

Ci sta, però poi anche noi tifosi dobbiamo fare pace con noi stessi.. non possiamo pensare di crescere senza investire (che vuol dire anche rischiare) niente.

Senza quelle spese folli che dici (penso ti riferisci a Ronaldo) saremmo stati certamente i primi in patria per decenni, ma sempre in seconda fascia in Europa. Era un progetto, non uno sfizio e comunque dei risultati li ha portati.

Poi ognuno ovviamente ha giustamente la sua idea. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutta questa storia la cosa che mi fa più arrabbiare non è il sistema palesemente corrotto ma la mancanza di attributi da parte della società che trovo molle e disinteressata. Di fronte ad un ingiustizia simile elkan doveva indire una conferenza stampa con la quale far tremare le chiappe ai vari chine , gravina e compagnia cantando. Altro che comunicati soft....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Z@@M ha scritto:

Ci sta, però poi anche noi tifosi dobbiamo fare pace con noi stessi.. non possiamo pensare di crescere senza investire (che vuol dire anche rischiare) niente.

Senza quelle spese folli che dici (penso ti riferisci a Ronaldo) saremmo stati certamente i primi in patria per decenni, ma sempre in seconda fascia in Europa. Era un progetto, non uno sfizio e comunque dei risultati li ha portati.

Poi ognuno ovviamente ha giustamente la sua idea. 

Be a me sembra che prima di Ronaldo eravamo più competitivi in Europa 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Radriv ha scritto:

In tutta questa storia la cosa che mi fa più arrabbiare non è il sistema palesemente corrotto ma la mancanza di attributi da parte della società che trovo molle e disinteressata. Di fronte ad un ingiustizia simile elkan doveva indire una conferenza stampa con la quale far tremare le chiappe ai vari chine , gravina e compagnia cantando. Altro che comunicati soft....

Infatti …

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come al solito cerco di fare per me una sintesi dei fatti che approfondisco e la allego qui di seguito se potesse essere utile.. integrate/correggete pure liberamente se pensate sia il caso.

 

Premessa: stiamo commentando cose che in un mondo normale non dovrebbero essere arrivate fino a questo punto. In questo caso l'utilizzo di plusvalenze (lecite) per "sistemare i bilanci" (lecito, anzi obiettivo di qualsiasi società di qualsiasi settore) e in totale allineamento a quanto tutto il mondo del calcio ha fatto nell'ultimo periodo per scarsità di risorse aggravate poi dll'avvento del Covid.

 

Partendo dalla revisione del processo precedentemente chiuso nel 2022 con l'assoluzione di tutte le squadre e i relativi dirigenti (non era coinvolta solo la Juve) e supportata dai "fatti nuovi" dell'inchiesta Prisma della procura di Torino (intercettazioni e documenti sequestrati), i fatti sono i seguenti.

Deferimento: il procuratore Chinè deferisce i dirigenti per Art31 e Art4 chiedendo di aggiungere 4 mesi di inibizione alle richieste del precedente processo e la società per Art31 e Art6 (responsabilità diretta) chiedendo per questa una penalità di 9 punti.

Condanna: i giudici della CAF condannano i dirigenti a diversi mesi di inibizione (Agnelli 24, Paratici 30, Cherubini 16, Arrivabene 24, tutti gli altri del cda) e la Juventus a -15 punti.

Nella sentenza viene espressamente scritto che la società è condannata per Art4 (slealtà sportiva) oltre che Art31: "Resta quindi intatto il punto centrale della contestazione disciplinare: la condotta della FC Juventus S.p.A. e dei relativi amministratori e dirigenti - per tutto quanto sopra spiegato - viola l’art. 4, comma 1, CGS oltre che l’art. 31, comma 1, CGS.". Che è un po' come dire che c'è stata la colpa (Art31), ma anche direttamente il dolo (Art4) perchè tutto il cda ha operato slealmente e in un paio di passaggi nella sentenza viene addirittura chiamata in causa la proprietà (direttamente Elkann).
Tutte le altre società ricoinvolte (Sampdoria, ProVerceli, Genoa, Parma, Pisa, Empoli, Novara e Pescara, nominate nei documenti considerati "fatti nuovi") sono prosciolte (ricorso per revocazione della procura rigettato) perché per loro non sussiste in ogni caso la sistematicità messa in atto dalla Juventus e dai suoi dirigenti.

 

Ricorso al Collegio di Garanzia del Coni (CGC): la Juventus (ma anche i suoi dirigenti con ricorsi separati e di contenuti simili, ma non esattamente uguali per via del fatto che società e dirigenti hanno le loro specificità) ricorre al CGC per i seguenti punti: 
1) Il ricorso per revocazione della Procura Federale doveva essere dichiarato inammissibile
2) Violazione del “thema decidendum”: la Corte ha utilizzato gli elementi probatori dell’inchiesta penale per costruire, in realtà, un’accusa nuova
3) La Corte Federale d’Appello ha trascurato le spiegazioni offerte dalla difesa della Juventus
4) Contestazione di un illecito non previsto dal regolamento
5) Mancata valutazione di elementi decisivi
6) Vizio procedurale mancato deposito da parte della Procura Federale della nota datata 14.04.2021
7) Sproporzionalità della sanzione del -15
8 ) Mancato riferimento all’art. 6 del Codice di Giustizia Sportiva 
9) Mancata considerazione di un’attenuante: omessa motivazione circa la presenza del modello di organizzazione, gestione e controllo della società

 

Il CGC, dopo aver raggruppato i vari ricorsi in unica discussione per connessione, emette la sua sentenza respingendo il ricorso e dunque confermando in via definitiva per la giustizia sportiva le condanne per 4 dirigenti (Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene, quelli a cui la CAF aveva dato in ogni caso più responsabilità) e accogliendo la richiesta di annullamento, ma proponendo il rinvio alla CAF per nuova sentenza per gli altri dirigenti e per la Juventus: Rigetta i ricorsi iscritti al R.G. n. 14/2023 (Agnelli/FIGC e altri), al R.G. n. 15/2023 (Paratici/FIGC e altri), al R.G. n. 16/2023 (Cherubini/FIGC e altri) e al R.G. n. 19/2023 (Arrivabene/FIGC e altri). Accoglie i ricorsi iscritti al R.G. n. 17/2023 (Vellano/FIGC e altri), al R.G. n. 18/2023 (Nedved e altri/FIGC e altri) e al R.G. n. 13/2023 (Juventus/FIGC e altri), nei termini e nei limiti di cui in motivazione, e rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus F.C.

 

Le letture di questo dispositivo, in attesa di conoscere le motivazioni collegate che dovrebbero chiarire molti dubbi (anche perchè dovrebbero contenere i motivi per cui i vari punti del ricorso sono stati accolti o rigettati, nonché le indicazioni sui principi che poi la CAF dovrà obbligatoriamente seguire nella revisione della sentenza), sono diverse:
a) Caso peggiore (avv. Spallone): la CAF dovrà rivedere solo la posizione dei dirigenti minori e in base a questa rimodulare la condanna anche per la Juve. Essendo i dirigenti principali con condanna ormai definitiva e non attenuata, l'ipotesi plausibile in questo caso è quella di solo una piccola riduzione dei punti di penalità
b) Caso migliore (altri): la possibile assoluzione (o sensibile attenuazione della posizione processuale) dei dirigenti minori, ma pur sempre del cda, farebbe cadere il diretto coinvolgimento della società per cui invece dell'Art4 della condanna si potrebbe tornare all'Art6 chiesto dalla procura che in questo caso potrebbe risolversi con una pena sensibilmente minore, fino alla sola ammenda.

 

Tralascio per ora approfondimenti su temi molto collegati a questo caso tipo il concetto di afflittività o il già avvenuto ricorso al TAR per le care Covisoc o le ulteriori possibilità di ricorso al TAR o il discorso dei ricorsi singoli e accorpati dal CGC: sono comunque temi importanti e già ampiamente discussi nel forum e che torneranno certamente vivi nelle prossime fasi di questa vicenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che la nuova sanzione si aggirera intorno ai 9 punti, quelli iniziali chiesti da Chine,

speriamo che i nostri avvocati riusciranno a dimezzarla...

 

Lunica cosa certa e che Agnelli, Arrivabene e Paratici andranno al TAR 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io mi chiedo, al di là di tutto, che valenza ha un campionato che ci vede prima penalizzati di 15 punti, poi dopo qualche mesi restituititi, e poi eventualmente di nuovo tolti (anche in misura minore)?
Dov'è la regolarità di un campionato, sia per noi che per le nostre avversarie ? 
La giustizia sportiva è davvero, davvero un mistero per me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che il campionato sia falsato e che sia una vera propria pagliacciata,

credo che ormai quasi tutti gli addetti ai lavori ne siano consapevoli,

se n'è accorto anche il sig. Michele Criscitiello, figuriamoci 

 

mah, staremo a vedere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ciruzzo ha scritto:

Credo che la nuova sanzione si aggirera intorno ai 9 punti, quelli iniziali chiesti da Chine,

speriamo che i nostri avvocati riusciranno a dimezzarla...

 

Lunica cosa certa e che Agnelli, Arrivabene e Paratici andranno al TAR 

Anche per me. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Rux ha scritto:

Io mi chiedo, al di là di tutto, che valenza ha un campionato che ci vede prima penalizzati di 15 punti, poi dopo qualche mesi restituititi, e poi eventualmente di nuovo tolti (anche in misura minore)?
Dov'è la regolarità di un campionato, sia per noi che per le nostre avversarie ? 
La giustizia sportiva è davvero, davvero un mistero per me.

Ma quale mistero? È palesemente composta da esseri antijuventini che hanno l'unico scopo di affossarci istigando gli animi anche dei tifosi più tranquilli, devono schiattare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.