Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Deborah J

Inchiesta Prisma, la Cassazione dichiara l'incompetenza territoriale della Procura di Torino. Processo spostato a Roma

Post in rilievo

Ci hanno tolto lo stadio e non riesco a fare il tifo per loro. Anzi mi rallegro per tutti i soldi che spenderanno inutilmente, nel miraggio di avere una mezza sentenza favorevole e per tutti i denari che hanno perso ad oggi.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, JuveDoc1 ha scritto:

Tutto come previsto, la procura per non fare figure archivierà il caso per AVVENUTA PREISCRIZIONE, il tempo per nuove indagini non c'è.

Mai in Italia è stata condannata un'azienda per reati finanziari, la condanna sportiva fa veramente ridere e chi ci doveva difendere(ELKHANN) ci ha condannato, la storia si è ripetuta come nel 2006.

Chi per l'ennesima volta si aspettava  giustizia rimarrà deluso, spero che Agnelli vada al TAR altrimenti è come loro.

Guarda che Agnelli è già andato al Tar per la questione plusvalenze. C'è anche già stata la prima udienza a Luglio, in cui Agnelli ha rinunciato alla sospensiva per l'inibizione per accelerare i tempi e arrivare subito ad un giudizio nel merito. A inizio Agosto i suoi legali hanno presentato l'istanza di prelievo, un atto con il quale si sollecita il giudice ad anticipare l'udienza in merito al ricorso. Quindi a breve il Tar entrerà nel merito e dovrá valutare la compatibilità dell'ordinamento della giustizia sportiva con le normative UE. Ne vedremo delle belle..e mi verrebbe da dire che lo spostamento del processo da Torino a Roma potrebbe essere un altro grande punto a favore di Andrea in questo ricorso.

 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Steu ha scritto:

Ci hanno tolto lo stadio e non riesco a fare il tifo per loro. Anzi mi rallegro per tutti i soldi che spenderanno inutilmente, nel miraggio di avere una mezza sentenza favorevole e per tutti i denari che hanno perso ad oggi.

C'è chi non partecipa più allo Stadium, c'è chi non segue più la Juve nemmeno in TV, stai a vedere che è la volta buona che la Juve da 8 milioni passa a 1 milione di tifosi...

(lo dico ironicamente 😂).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlexDee ha scritto:

Il difetto di competenza territoriale è una questione preliminare-procedurale che nulla rileva in sede di merito della questione dibattimentale. In altre parole, il presunto reato non viene mitigato (o aggravato) dal cambio di procura. Ergo, per adesso, seppur sia sempre una notizia favorevole alla Juve ( i tempi si allungano, c'è l'eventuale prescrizione di mezzo, ci saranno PM, per così dire, estranei all'inchiesta ecc.), ma nulla ci suggerisce in merito agli sviluppi del processo. Per me, comunque, è chiaro che ci sono tutti i presupposti per ASSOLVERE con formula piena la Juve (perché il fatto non sussiste o , nel peggiore dei casi, non è previsto dalla legge come reato), per me non ci può essere altra soluzione. 

Ma per quanto riguarda il procedimento sportivo, purtroppo, sono due binari che viaggiano paralleli per modo di dire, non si incontrano mai e, anzi, ognuno segue un proprio iter. Quindi non ci sarà NESSUN cambiamento di nessun genere: nessun risarcimento, nulla di nulla. Il fatto sportivo è finito, stop, andato. Condannati per il nulla (così come con calciopoli), perché così doveva essere. E così è stato. Mettiamoci l'anima in pace. 

Il problema è che questo difetto di competenza era già stato sollevato 10 mesi fa dai legali della Juve e degli indagati con un immediato ricorso sottolineando come la competenza poteva essere solo di Milano o in subordine di Roma e invece cosa ha fatto la Procura di Torino invece di attendere il rapido pronunciamento della Procura generale della Corte di Cassazione ha deciso di chiudere immediatamente la fase di indagini preliminari rendendo non più esaminabile quel ricorso.

 

Poi analogo ricorso si è potuto rivolgere solo davanti al GIP di Torino 10 mesi dopo con tutte le conseguenze che sappiamo ossia atti di indagine di una Procura che non era competente inviati alla giustizia sportiva e dati in pasto alla stampa cosa che non sarebbe potuta accadere col pronunciamento immediato della Cassazione sulla incompetenza perchè a quegli atti non avrebbero più potuto avere accesso ma andavano subito trasferiti alla Procura competente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In tutto ciò non dobbiamo scordare che ancora una volta lassù in alto a qualcuno è andata bene tutta sta situazione, uno juventino vero oggi avrebbe attaccato tutto e tutti al muro, ma ovviamente pioveranno giustificazioni 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, AlexDee ha scritto:

Il difetto di competenza territoriale è una questione preliminare-procedurale che nulla rileva in sede di merito della questione dibattimentale. In altre parole, il presunto reato non viene mitigato (o aggravato) dal cambio di procura. Ergo, per adesso, seppur sia sempre una notizia favorevole alla Juve ( i tempi si allungano, c'è l'eventuale prescrizione di mezzo, ci saranno PM, per così dire, estranei all'inchiesta ecc.), ma nulla ci suggerisce in merito agli sviluppi del processo. Per me, comunque, è chiaro che ci sono tutti i presupposti per ASSOLVERE con formula piena la Juve (perché il fatto non sussiste o , nel peggiore dei casi, non è previsto dalla legge come reato), per me non ci può essere altra soluzione. 

Ma per quanto riguarda il procedimento sportivo, purtroppo, sono due binari che viaggiano paralleli per modo di dire, non si incontrano mai e, anzi, ognuno segue un proprio iter. Quindi non ci sarà NESSUN cambiamento di nessun genere: nessun risarcimento, nulla di nulla. Il fatto sportivo è finito, stop, andato. Condannati per il nulla (così come con calciopoli), perché così doveva essere. E così è stato. Mettiamoci l'anima in pace. 

il lato sportivo non si to0cca pu, si sa

 

però un eventuale archiviazione o assoluzione sarebbe una bella batosta per la Figc e una bella vittoria per noi a livello di immagine

volevo chiedervi a chi è legale qui sul forum

 

ma la Prescrizione scatta dopo 5 o 6 anni in questi casi? e siccome si riferisce al periodo 2018-2021,  gli anni della prescrizione vanno contati dal 2018 o dal 2021? perchè se fosse nel primo caso, basta un altro solo anno e scatterebbe subito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Praticamente ci hanno indagato senza poterlo fare…. Ed elkan e a 90 gradi… mi aspetto un indagine della procura burundese nel momento che si dovrà far fuori qualche altro che intralci i piani di elkan e …. Dal 2006 sta proprietà e’ il nostro male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zebra67 ha scritto:

C'è chi non partecipa più allo Stadium, c'è chi non segue più la Juve nemmeno in TV, stai a vedere che è la volta buona che la Juve da 8 milioni passa a 1 milione di tifosi...

(lo dico ironicamente 😂).

Meglio un milione di tifosi VERI, che 8 milioni di banderuole al vento.

 

2 ore fa, Steu ha scritto:

Ci hanno tolto lo stadio e non riesco a fare il tifo per loro. Anzi mi rallegro per tutti i soldi che spenderanno inutilmente, nel miraggio di avere una mezza sentenza favorevole e per tutti i denari che hanno perso ad oggi.

Bravo, vai a tifare altrove.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, silver1981 ha scritto:

il lato sportivo non si to0cca pu, si sa

 

però un eventuale archiviazione o assoluzione sarebbe una bella batosta per la Figc e una bella vittoria per noi a livello di immagine

volevo chiedervi a chi è legale qui sul forum

 

ma la Prescrizione scatta dopo 5 o 6 anni in questi casi? e siccome si riferisce al periodo 2018-2021,  gli anni della prescrizione vanno contati dal 2018 o dal 2021? perchè se fosse nel primo caso, basta un altro solo anno e scatterebbe subito...

La prescrizione è di 6 anni, se non erro, e seppur trattasi di reato continuato, ciascuna condotta illecita considerata autonoma ai fini della decorrenza del termine. Quindi sì, per il periodo del 2018 la prescrizione è praticamente certa. Considera che con l'appello e la Cassazione (praticamente sicuri), c'è il serio "rischio" di prescrizione per tutto quanto. Ma presumo che, ovviamente, la Juve punterà all'assoluzione nel merito. Altrimenti diventeremmo anche noi "i prescritti"...

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Rocvec27 ha scritto:

Guarda che Agnelli è già andato al Tar per la questione plusvalenze. C'è anche già stata la prima udienza a Luglio, in cui Agnelli ha rinunciato alla sospensiva per l'inibizione per accelerare i tempi e arrivare subito ad un giudizio nel merito. A inizio Agosto i suoi legali hanno presentato l'istanza di prelievo, un atto con il quale si sollecita il giudice ad anticipare l'udienza in merito al ricorso. Quindi a breve il Tar entrerà nel merito e dovrá valutare la compatibilità dell'ordinamento della giustizia sportiva con le normative UE. Ne vedremo delle belle..e mi verrebbe da dire che lo spostamento del processo da Torino a Roma potrebbe essere un altro grande punto a favore di Andrea in questo ricorso.

 

 

Conconcordo e condivido il tuo ragionamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexDee ha scritto:

Altrimenti diventeremmo anche noi "i prescritti"...

 

Non scherziamo.

A noi hanno tolto milioni e una partecipazione Champions sudata e guadagnata sul campo.

Ai prescritti hanno regalato uno scudetto che in quell'anno non hanno mai visto nemmeno col binocolo e insabbiato le telefonate di uno dei loro massimi dirigenti che faceva agli arbitri.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, black&whitetiger ha scritto:

Il problema è che questo difetto di competenza era già stato sollevato 10 mesi fa dai legali della Juve e degli indagati con un immediato ricorso sottolineando come la competenza poteva essere solo di Milano o in subordine di Roma e invece cosa ha fatto la Procura di Torino invece di attendere il rapido pronunciamento della Procura generale della Corte di Cassazione ha deciso di chiudere immediatamente la fase di indagini preliminari rendendo non più esaminabile quel ricorso.

Sì, è verissimo, però, purtroppo eh, sono le classiche "schermaglie processuali" (o cavilli giuridici, chiamali come preferisci): ad un mossa della difesa, c'è la contromossa della procura (e magari avevano anche problemi di tempistiche nella chiusura delle indagini ecc.) e viceversa. Quindi è un qualcosa che accade spesso anche questo. 

Quoto

Poi analogo ricorso si è potuto rivolgere solo davanti al GIP di Torino 10 mesi dopo con tutte le conseguenze che sappiamo ossia atti di indagine di una Procura che non era competente inviati alla giustizia sportiva e dati in pasto alla stampa cosa che non sarebbe potuta accadere col pronunciamento immediato della Cassazione sulla incompetenza perchè a quegli atti non avrebbero più potuto avere accesso ma andavano subito trasferiti alla Procura competente.

Il problema è che, secondo me, la procura sportiva avrebbe chiesto comunque  tutto l'incartamento alla procura di Roma e quindi avremmo soltanto rinviato il problema a quest'anno. Ripeto, per me avevano deciso che la Juve doveva essere fatta fuori e, in un modo o nell'altro, il sistema lo avrebbero (e lo hanno) trovato. Non fosse stato questo, ne avrebbero escogitato un altro. C'era un disegno per punirla e levarla dai giochi per molto tempo (infatti sperano ancora che non si qualifichi neanche quest'anno per le coppe e soprattutto che non vinca lo scudetto). 

Ma con il senno di poi, ormai, son piene le fosse, come si suol dire. Inutile farne sangue amaro, io se ci penso mi sale il voltastomaco. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, spider3ple ha scritto:

e chi gli da fiducia!

ma sentire gente che dice "Chiudiamo una Procura", oppure "chiediamo subito 500 milioni di risarcimento"...converrai con me che è da.....va be! diciamo è senza senso.

Dobbiamo attendere gli esiti del processo ordinario, che secondo me (semplice sensazione) si concluderà TOTALMENTE bene e per ogni singolo capo di imputazione (anche per quelli che vedono la stessa Juve coinvolta come soggetto giuridico a sè) e non lo dico da titolare di Studio Tributario, ma da persona che cerca di non sparare cose a caso, anche per non fare la figura di quello che vale zero.

Poi, ci può stare che uno se ne esca come i cavoli a merenda, ma lo dice...ho sparato una frase così di getto, preso dalla rabbia  e uno lo comprende...

Ho 50 anni, anzi 52 per l'esattezza, ho avuto l'onore di avere avuto contatti diretti con 2 nostri (ora Ex) calciatori per motivi professionali, di avere uno di loro ancora indirettamente come cliente, di avere una società di mediazione in ambito calcistico tra i miei clienti, il cui titolare Avvocato Juventino, col quale ho visto un sacco di partite della Juve, ha avuto a che fare con la Procura Sportiva e i suoi NO SENSE e di aver avuto a che fare con... diciamo...notizie e fatti all'epoca di calciopoli (Gea), grazie ai quali ho maturato certe posizioni professionali, pertanto sentire certe frasi, mi fa cadere le braghe

 

SPIDER

Sono tutti sfoghi insensati ma converrai con me che viviamo in un mondo molto/ troppo complicato dove la legge viene applicata in un modo o nel modo opposto a seconda della bravura o meno dei legali rappresentanti, a seconda se si opera per una fazione o l'altra o peggio ancora se hanno antipatie o meno verso i soggetti coinvolti. Una assurdità  che non sta nè in cielo nè in terra e che porta ad avere zero fiducia negli organi di giustizia ed un ostracismo anche solo a sentir parlare di avvocati e processi. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Icarius ha scritto:

Non scherziamo.

A noi hanno tolto milioni e una partecipazione Champions sudata e guadagnata sul campo.

Ai prescritti hanno regalato uno scudetto che in quell'anno non hanno mai visto nemmeno col binocolo e insabbiato le telefonate di uno dei loro massimi dirigenti che faceva agli arbitri.

Assolutamente sì, intendevo che per il "popolino", in caso di prescrizione, tutti giù a buttare mer*a più di quanto già non fanno. Invece io auspico e pretendo una vittoria NETTA, assoluzione PIENA per non aver commesso il fatto. Non mi accontento della prescrizione. Soltanto così, almeno dal punto di vista MORALE (magra consolazione, lo so), si può sbattere in faccia qualcosa a tutta 'sta gentaglia, istituzioni sportive comprese, maledetti ! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, AlexDee ha scritto:

Assolutamente sì, intendevo che per il "popolino", in caso di prescrizione, tutti giù a buttare mer*a più di quanto già non fanno. Invece io auspico e pretendo una vittoria NETTA, assoluzione PIENA per non aver commesso il fatto. Non mi accontento della prescrizione. Soltanto così, almeno dal punto di vista MORALE (magra consolazione, lo so), si può sbattere in faccia qualcosa a tutta 'sta gentaglia, istituzioni sportive comprese, maledetti ! 

Ma io avevo capito lo spirito del tuo intervento, per questo ho citato solo l'ultimo rigo, volevo rinfrescare un pò di memoria.

Era un post generale il mio 😉

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, AlexDee ha scritto:

La prescrizione è di 6 anni, se non erro, e seppur trattasi di reato continuato, ciascuna condotta illecita considerata autonoma ai fini della decorrenza del termine. Quindi sì, per il periodo del 2018 la prescrizione è praticamente certa. Considera che con l'appello e la Cassazione (praticamente sicuri), c'è il serio "rischio" di prescrizione per tutto quanto. Ma presumo che, ovviamente, la Juve punterà all'assoluzione nel merito. Altrimenti diventeremmo anche noi "i prescritti"...

 

quindi 2024 può già scattare la prescrizione? allora è quasi matematica credo.....cmq non sarebbe la stessa cosa

 

noi prescritti per un reato inesistente ( e ci hanno tolto la Champiosn)  loro prescritti per un reato grave e sn uscito puliti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, silver1981 ha scritto:

quindi 2024 può già scattare la prescrizione? allora è quasi matematica credo.....cmq non sarebbe la stessa cosa

 

noi prescritti per un reato inesistente ( e ci hanno tolto la Champiosn)  loro prescritti per un reato grave e sn uscito puliti

Appunto, sarebbe meglio una assoluzione nel merito. Ma questa è una strategia che valuteranno gli avvocati, volendo si può anche rinunciare alla prescrizione e andare avanti, perchè, appunto, una assoluzione nel merito è di gran lunga migliore di una "dubitativa" (chiudo il processo perchè è passato troppo tempo e non so se sei colpevole o meno). Anche perchè, sempre in caso di prescrizione, ci sarebbe sempre la faccenda della parte civile costituitasi in giudizio (gli azionisti ? I soci ?) per il risarcimento del danno. Quindi, ripeto, con una assoluzione piena metti una pietra tombale su tutto quanto.  

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, Icarius ha scritto:

Meglio un milione di tifosi VERI, che 8 milioni di banderuole al vento.

 

Bravo, vai a tifare altrove.

Purtroppo non è un ristorante, per cui si può cambiare locale, come pensano tra l'altro i dirigenti stessi della Juventus. Stiamo a casa e osserviamo come si muovono sul campo, sul mercato, nel palazzo e nei tribunali, visto che ci finiscono di continuo. Non è che li vedo benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Furia Ceca1985 ha scritto:

Abbiamo patteggiato versante sportivo,quello penale e tutt' altra storia.

Ah ok questo non lo avevo capito, quindi ci sarebbe una possibilità di essere risarciti per quanto accaduto. Molto interessante 🤔

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo PERFETTAMENTE  che TANTI MESI PRIMA i legali della juve avevano  trovato questa" anomalia" dell' incompetenza  territoriale, ma COME AL SOLITO " abbiamo dovuto aspettare che la " Cassazione per "TROPPO TEMPO DORMIENTE "....si svegliasse ad ormai  " PROCESSO " ANTI- SPORTIVO "....compiuto ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, primavera ha scritto:

Io ricordo PERFETTAMENTE  che TANTI MESI PRIMA i legali della juve avevano  trovato questa" anomalia" dell' incompetenza  territoriale, ma COME AL SOLITO " abbiamo dovuto aspettare che la " Cassazione per "TROPPO TEMPO DORMIENTE "....si svegliasse ad ormai  " PROCESSO " ANTI- SPORTIVO "....compiuto ...

Non è stata dormiente la Cassazione è la Procura di Torino che appena è stata sollevata la questione dai legali della Juve ha deciso di chiudere subito le indagini preliminari non permettendo che quel ricorso sulla competenza fosse esaminato in Cassazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lamia domanda è: chi è che ci difende? lo sta facendo la nostra società? mah...

2 ore fa, ArturoFCML93 ha scritto:

In tutto ciò non dobbiamo scordare che ancora una volta lassù in alto a qualcuno è andata bene tutta sta situazione, uno juventino vero oggi avrebbe attaccato tutto e tutti al muro, ma ovviamente pioveranno giustificazioni 

io veramente non ho più parole.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54 minuti fa, AlexDee ha scritto:

La prescrizione è di 6 anni, se non erro, e seppur trattasi di reato continuato, ciascuna condotta illecita considerata autonoma ai fini della decorrenza del termine. Quindi sì, per il periodo del 2018 la prescrizione è praticamente certa. Considera che con l'appello e la Cassazione (praticamente sicuri), c'è il serio "rischio" di prescrizione per tutto quanto. Ma presumo che, ovviamente, la Juve punterà all'assoluzione nel merito. Altrimenti diventeremmo anche noi "i prescritti"...

 

Un attimo: se la prescrizione incorre nel mentre devi terminare tutto l'iter giudiziario penale (o civile) ma è un iter dove sono state fatte indagini, dove c'è stato un rinvio a giudizio, dove magari sono stati anche celebrati dei gradi di giudizio, quella prescrizione è di grado completamente differente rispetto a chi (per sopraggiunta prescrizione) non ha mai messo nemmeno piede in tribunale.

 

La prescrizione a iter processuale in corso è un istituto a garanzia del cittadino, perchè si statuisce che l'organo giudiziario ha un arco di tempo predefinito entro il quale assicurare un verdetto definitivo, altrimenti si tratta di vera e propria persecuzione senza termine.

 

La prescrizione dei Prescritti è invece intervenuta a salvarli da un processo (sportivo). E' intervenuta prima di qualunque esame giudiziale, di qualunque dibattimento e/o di uno straccio di sentenza. Per questo sono, in senso pieno, fattuale, ontologico dei Prescritti.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.