Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

8 Dicembre 1985, la Juventus vince la sua prima Coppa Intercontinentale

Post in rilievo

4 ore fa, Aspettando-Zavarov-1988 ha scritto:

Anche io ho vissuto la tua stessa parabola. Ho "mollato" milanesi e Napoli all'inizio degli anni '90. Ho continuato a tifare per la Roma in Europa fino al 1996 più o meno.

Dopo di allora ho tifato solo la Juve e gufato tutte le italiane.

Forse è un percorso inevitabile, è proprio vero che crescendo si perde l’innocenza, e lo si vede da queste piccole cose. Da bambino, pur tifando Juve da matti, i poster di Rummenigge Maradona o di Falcao che trovavo nei giornali sportivi li conservavo e collezionavo tutti, perché per prima cosa apprezzavo il mito sportivo. In realtà ho iniziato veramente a tifare contro le altre dopo essermi accorto che tutti tifavano contro di noi. Ma il punto di svolta è stato il Milan, che inizialmente apprezzavo in Europa (del resto giocavano un calcio mai visto prima, almeno da me). Poi sono diventati insopportabili, sia loro che i loro tifosi, e chi è della mia generazione sa bene cosa intendo. Vedere sepolti in pochi anni i miei miti dell’infanzia (quelli della Juve del Trap che mi aveva fatto innamorare) mi ha fatto scattare un senso di rivalsa contro quella squadra che mi ha fatto innamorare ancora di più della mia Juve, e le poche vittorie contro di loro (tipo la finale di coppa Italia del 90) sono state una gioia indescrivibile. Tanto più che ho visto alcuni juventini diventare milanisti intorno ai 10 anni, una cosa davvero tremenda, perché una squadra non si cambia mai nella vita. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, loropo ha scritto:

Forse è un percorso inevitabile, è proprio vero che crescendo si perde l’innocenza, e lo si vede da queste piccole cose. Da bambino, pur tifando Juve da matti, i poster di Rummenigge Maradona o di Falcao che trovavo nei giornali sportivi li conservavo e collezionavo tutti, perché per prima cosa apprezzavo il mito sportivo. In realtà ho iniziato veramente a tifare contro le altre dopo essermi accorto che tutti tifavano contro di noi. Ma il punto di svolta è stato il Milan, che inizialmente apprezzavo in Europa (del resto giocavano un calcio mai visto prima, almeno da me). Poi sono diventati insopportabili, sia loro che i loro tifosi, e chi è della mia generazione sa bene cosa intendo. Vedere sepolti in pochi anni i miei miti dell’infanzia (quelli della Juve del Trap che mi aveva fatto innamorare) mi ha fatto scattare un senso di rivalsa contro quella squadra che mi ha fatto innamorare ancora di più della mia Juve, e le poche vittorie contro di loro (tipo la finale di coppa Italia del 90) sono state una gioia indescrivibile. Tanto più che ho visto alcuni juventini diventare milanisti intorno ai 10 anni, una cosa davvero tremenda, perché una squadra non si cambia mai nella vita. 

Guarda, penso proprio che siamo coetanei perché abbiamo esattamente lo stesso vissuto calcistico e di tifo.

 

Anche io vissi un primo momento di svolta a seguito del Milan di Berlusconi. In particolare dopo la nebbia di Belgrado. Ero ammirato dal talento di Stojkovic, e quella Stella Rossa aveva dato una lezione al Milan che si era qualificato in seguito ai fatti noti. All'epoca si parlava di Sacchi come un incapace e i tifosi milanisti attendevano con ansia il suo esonero e l'arrivo di capello. Poi il Milan passò come passò, e tutto fu dimenticato: sulla stampa e i tifosi tutti a esaltare l'impresa milanista. Mi parve ingiusto e mi diede fastidio.

 

In seguito fu l'odio nei confronti della Juve, quando mi accorsi di questo rancore diffuso, che mi portò a tifare contro. Ad esempio, le manifestazioni di odio dei napoletani (e di Maradona specialmente, che fino a quel momento amavo) alla vigilia della sfida del 1989 in Uefa mi portarono a tifare contro il Napoli. 

 

Ma ricordo con che veemenza tifai la Roma in occasione della sfida di Uefa del 1988 contro il Norimberga quando i giallorossi dovevano rimontare la sconfitta dell'andata (nell'unica grande prestazione di Renato in Italia). Oppure il tifo per l'Inter nelle sfide di Uefa di quegli anni e la delusione quando usciva contro l'Espanyol nel 1988 o il Gotenborg nel 1987.

 

Mi piacerebbe ritrovare quella gioia nel seguire il calcio. Ma è impossibile. Sicuramente c'è un discorso anagrafico e di innocenza. Però, sinceramente, c'è anche e soprattutto un problema di odio viscerale nei nostri confronti.

 

Ad esempio, mentre Milan, Inter e Napoli le gufai dalla fine degli anni '80, le altre italiane continuai a tifarle con passione. Un esempio la Sampdoria: tifai come un matto nella sfida del 1989 contro la Dinamo Bucarest e il Malines in coppa delle coppe, rimasi molto deluso dalla sconfitta in finale con il Barcellona nel 1989 e nel 1992. Eppure, in quegli anni, la Samp era una rivale della Juve e spesso la Juve ci perdeva.

 

Però non vedevo manifestazioni di odio da parte dei tifosi della Samp o dei suoi giocatori. Era una sana rivalità. E continuai a sostenerla in Europa per anni (ad esempio nella Coppa delle Coppe del 1994) quando ormai ero diventato decisamente un gufo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Aspettando-Zavarov-1988 ha scritto:

Però anche Michelino c'ha messo del suo eh... spettacolare. Fu premiato per la terza volta come miglior giocatore danese.

Cosa non da poco visto che all'epoca c'era un certo Preben Larsen Elkjær che era più devastante di Attila.

fuori da ogni dubbio!!!! uno dei miei preferiti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, RINUSLEX ha scritto:

La Juve di Michel Platinì: quella che più ho amato, la più bella di tutte.

Mi svegliai in piena notte per ascoltare la partita per radio.

Grazie ad uno Juventus club, se ben ricordo della zona di Viterbo, la potei seguire su una qualche stazione locale, ma come facevano loro a vedere o sentire e poi a raccontare il match proprio non lo ricordo.

 

.notts

com'è che io mi ricordo di averla vista in diretta ? possibile? commento di Bettega e Longhi? tele capo di'stria o cose del genere.........o forse per tutte le volte che ho rivisto le immagini mi sono autoconvinto......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, soulnewpower ha scritto:

com'è che io mi ricordo di averla vista in diretta ? possibile? commento di Bettega e Longhi? tele capo di'stria o cose del genere.........o forse per tutte le volte che ho rivisto le immagini mi sono autoconvinto......

No no; possibilissimo anzi probabile.

I tizi della radio che ascoltai io dovevano per forza seguire la partita da qualche parte o non avrebbero mai potuto fare la cronaca.

Purtroppo il canale TV da te citato dalle mie parti non si prendeva, così come da anni era scomparsa anche la televisione svizzera e si vedevano solo canali italiani.

.fuma

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, RINUSLEX ha scritto:

No no; possibilissimo anzi probabile.

I tizi della radio che ascoltai io dovevano per forza seguire la partita da qualche parte o non avrebbero mai potuto fare la cronaca.

Purtroppo il canale TV da te citato dalle mie parti non si prendeva, così come da anni era scomparsa anche la televisione svizzera e si vedevano solo canali italiani.

.fuma

 

Che tempi............... 🙂 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho 67 anni e quel giorno avevo 29 anni. Il segone fu un obbligo per sfogare la gioia pazzesca di cui ero preda . Fu un obbligo per cercare di addormentarmi.

  • Grazie 1
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, soulnewpower ha scritto:

Che tempi............... 🙂 

Che Juve!

Impossibile non amarla e non semplicemente perché fosse forte, ma perché era lo specchio di tutto quello che deve essere una squadra di calcio, sotto ogni aspetto: umano, sportivo, professionale, morale.

Stile stile e ancora stile.

.fuma

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe tanto poter rivivere una gioia bianconera di questo genere... All'epoca ero uno studente delle superiori, e avevo già visto la delusione di Atene e il dramma di Bruxelles, ma anche i trionfi in Coppa UEFA, Coppa delle Coppe e Supercoppa.

Auguro a quelli che nel 1985 non erano ancora nati e nel 1996 erano troppo piccoli per sentire appieno l'emozione, di vivere anche loro una serata con la Juve in cima al mondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, soulnewpower ha scritto:

fuori da ogni dubbio!!!! uno dei miei preferiti

 

9 ore fa, soulnewpower ha scritto:

com'è che io mi ricordo di averla vista in diretta ? possibile? commento di Bettega e Longhi? tele capo di'stria o cose del genere.........o forse per tutte le volte che ho rivisto le immagini mi sono autoconvinto......

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, sergio ha scritto:

Mi piacerebbe tanto poter rivivere una gioia bianconera di questo genere... All'epoca ero uno studente delle superiori, e avevo già visto la delusione di Atene e il dramma di Bruxelles, ma anche i trionfi in Coppa UEFA, Coppa delle Coppe e Supercoppa.

Auguro a quelli che nel 1985 non erano ancora nati e nel 1996 erano troppo piccoli per sentire appieno l'emozione, di vivere anche loro una serata con la Juve in cima al mondo.

Succederà. Spero solo che io e te non saremo troppo vecchi (o peggio) per riuscire a goderne.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io so' sfortunato 😭😭😭

😁😁😁

no va be'

Ooooook ma oh non mi posso ricordare nessuna delle 2 vittorie.

E di più ancora: praticamente zero coppe internazionali/europee e intercontinentali.

Zero proprio oh 😁 e mado'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, soulnewpower ha scritto:

com'è che io mi ricordo di averla vista in diretta ? possibile? commento di Bettega e Longhi? tele capo di'stria o cose del genere.........o forse per tutte le volte che ho rivisto le immagini mi sono autoconvinto......

Se vivevi in Lombardia ricordi bene. Fu trasmessa in diretta da Canale 5. Fu la prima volta che un evento potè essere trasmesso in diretta da una rete privata e non da quella nazionale. Ma solo nella regione sede di quell'emittente. Nelle altre regioni italiane, essendoci ancora divieto per tutto il territorio nazionale, andò in differita

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, MaaaaTteo ha scritto:

ragazzi io so' sfortunato 😭😭😭

😁😁😁

no va be'

Ooooook ma oh non mi posso ricordare nessuna delle 2 vittorie.

E di più ancora: praticamente zero coppe internazionali/europee e intercontinentali.

Zero proprio oh 😁 e mado'

Io ho visto le finali di tutte le coppe internazionali vinte e goduto, ogni volta, come un riccio in calore. Ma ho 67 anni porcaccia trota, tuttavia, non farei mai un patto col diavolo... Tornare indietro all'età della prima coppa e rivivere il passato. Io le ho viste e tu no ma sei giovane. Io soffro di più a vedere cosa siamo diventati e tu meno nel vedere la Juve di oggi. Davanti a te avrai più tempo di me per poter vedere una grande Juve come lo era allora. Dico questo perché passeranno molti anni prima di tornare come eravamo allora. 

  • Mi Piace 1
  • Triste 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Aspettando-Zavarov-1988 ha scritto:

Guarda, penso proprio che siamo coetanei perché abbiamo esattamente lo stesso vissuto calcistico e di tifo.

 

Anche io vissi un primo momento di svolta a seguito del Milan di Berlusconi. In particolare dopo la nebbia di Belgrado. Ero ammirato dal talento di Stojkovic, e quella Stella Rossa aveva dato una lezione al Milan che si era qualificato in seguito ai fatti noti. All'epoca si parlava di Sacchi come un incapace e i tifosi milanisti attendevano con ansia il suo esonero e l'arrivo di capello. Poi il Milan passò come passò, e tutto fu dimenticato: sulla stampa e i tifosi tutti a esaltare l'impresa milanista. Mi parve ingiusto e mi diede fastidio.

 

In seguito fu l'odio nei confronti della Juve, quando mi accorsi di questo rancore diffuso, che mi portò a tifare contro. Ad esempio, le manifestazioni di odio dei napoletani (e di Maradona specialmente, che fino a quel momento amavo) alla vigilia della sfida del 1989 in Uefa mi portarono a tifare contro il Napoli. 

 

Ma ricordo con che veemenza tifai la Roma in occasione della sfida di Uefa del 1988 contro il Norimberga quando i giallorossi dovevano rimontare la sconfitta dell'andata (nell'unica grande prestazione di Renato in Italia). Oppure il tifo per l'Inter nelle sfide di Uefa di quegli anni e la delusione quando usciva contro l'Espanyol nel 1988 o il Gotenborg nel 1987.

 

Mi piacerebbe ritrovare quella gioia nel seguire il calcio. Ma è impossibile. Sicuramente c'è un discorso anagrafico e di innocenza. Però, sinceramente, c'è anche e soprattutto un problema di odio viscerale nei nostri confronti.

 

Ad esempio, mentre Milan, Inter e Napoli le gufai dalla fine degli anni '80, le altre italiane continuai a tifarle con passione. Un esempio la Sampdoria: tifai come un matto nella sfida del 1989 contro la Dinamo Bucarest e il Malines in coppa delle coppe, rimasi molto deluso dalla sconfitta in finale con il Barcellona nel 1989 e nel 1992. Eppure, in quegli anni, la Samp era una rivale della Juve e spesso la Juve ci perdeva.

 

Però non vedevo manifestazioni di odio da parte dei tifosi della Samp o dei suoi giocatori. Era una sana rivalità. E continuai a sostenerla in Europa per anni (ad esempio nella Coppa delle Coppe del 1994) quando ormai ero diventato decisamente un gufo.

Dalle mie parti quando la Juve usciva dalle coppe partivano i caroselli per le strade, e quale squadra italiana vuoi tifare più? 😒

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, emmepi54 ha scritto:

Io ho visto le finali di tutte le coppe internazionali vinte e goduto, ogni volta, come un riccio in calore. Ma ho 67 anni porcaccia trota, tuttavia, non farei mai un patto col diavolo... Tornare indietro all'età della prima coppa e rivivere il passato. Io le ho viste e tu no ma sei giovane. Io soffro di più a vedere cosa siamo diventati e tu meno nel vedere la Juve di oggi. Davanti a te avrai più tempo di me per poter vedere una grande Juve come lo era allora. Dico questo perché passeranno molti anni prima di tornare come eravamo allora. 

hai la stessa età di mio papà 😁

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, MaaaaTteo ha scritto:

hai la stessa età di mio papà 😁

Fanculen... 😂 Sto scherzando e sono contento... 😢  ho molti nipoti qui nel forum...😂

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, robros ha scritto:

Se vivevi in Lombardia ricordi bene. Fu trasmessa in diretta da Canale 5. Fu la prima volta che un evento potè essere trasmesso in diretta da una rete privata e non da quella nazionale. Ma solo nella regione sede di quell'emittente. Nelle altre regioni italiane, essendoci ancora divieto per tutto il territorio nazionale, andò in differita

Grande grazie 💪🏻💪🏻💪🏻

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, robros ha scritto:
13 ore fa, soulnewpower ha scritto:

com'è che io mi ricordo di averla vista in diretta ? possibile? commento di Bettega e Longhi? tele capo di'stria o cose del genere.........o forse per tutte le volte che ho rivisto le immagini mi sono autoconvinto......

Se vivevi in Lombardia ricordi bene. Fu trasmessa in diretta da Canale 5. Fu la prima volta che un evento potè essere trasmesso in diretta da una rete privata e non da quella nazionale. Ma solo nella regione sede di quell'emittente. Nelle altre regioni italiane, essendoci ancora divieto per tutto il territorio nazionale, andò in differita

Amici una piccola precisazione: la telecronaca fu di Bettega e Giuseppe Albertini, giornalista d'altri tempi, e non Longhi.

Questo il commento finale:

Platini... ha segnato il vantaggio! La Juventus vince la Coppa Intercontinentale! Ed è Giovanni Trapattoni il primo che è andato ad abbracciare il francese, che non ha sbagliato il tiro dagli undici metri! È stata una dura lotta, lo abbiamo detto prima dei rigori. Una squadra degna dell'altra. Il regolamento vuole questa conclusione. Tacconi due volte ha parato dagli undici metri, e per questo la Juventus ha la possibilità di vincere, per la prima volta, la Coppa Intercontinentale, l'unico trofeo che le mancava nel suo fantastico albo d'oro. 

 

  • Grazie 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/12/2023 Alle 19:10, alex65viareggio ha scritto:

DUE tra i più grandi della storia Juventina 

Platini incanto’ con un goal straordinario poi annullato dalla terna arbitrale

Voglio soffermarmi su Alessandro Del Piero 

Sir Alex non fu da meno. Realizzò una magia che porto’ la Juventus sul tetto del mondo targato 1996

A detta di tutti Del Piero avrebbe meritato il pallone d’oro. Nel 96 fu dato a Sammer. Nel 97 a Ronaldo. Nel 98 a Zidane

Da precisare che la Juventus nel 96 vinse la CL.  Anno 97 altra finale persa col B.Dortmund. 1998 Finale persa contro il Real

Sir Alex nel 96 arrivo’ al QUARTO posto. Nel 97 al 19* posto e nel 98 al 16*

Roba da matti 

Il pallone d’oro è un “trofeo” ridicolo

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, MaaaaTteo ha scritto:

ragazzi io so' sfortunato 😭😭😭

😁😁😁

no va be'

Ooooook ma oh non mi posso ricordare nessuna delle 2 vittorie.

E di più ancora: praticamente zero coppe internazionali/europee e intercontinentali.

Zero proprio oh 😁 e mado'

 

 

E poi, con Platini (per noi) e Borghi (per loro), un video sull'altro straordinario (per noi) protagonista di quel match...

 

Il Principe di Danimarca.... Con Platini, ha costituito la coppia offensiva più  tecnica, di classe, forte e signorile che la Juve abbia mai avuto... 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 8/12/2023 Alle 18:11, Sacha Rymelen ha scritto:

In diretta sabato notte su Canale 5 solo in Lombardia e zone confinanti. Nel resto d'italia la vedemmo solo alle 20,30 della domenica.

Ah ecco, infatti non ricordavo di aver fatto notte per vederla. Fortuna che all'epoca si riusciva a NON conoscere il risultato in anticipo. Oggi, sarebbe impossibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, velas ha scritto:

Ah ecco, infatti non ricordavo di aver fatto notte per vederla. Fortuna che all'epoca si riusciva a NON conoscere il risultato in anticipo. Oggi, sarebbe impossibile.

In realtà seppi della vittoria ai rigori  della Juve al giornale radio rai del mattino, quello che non sapevo era il risultato dei tempi regolamentari 😉

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.