Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

andreasv

8 Dicembre 1985, la Juventus vince la sua prima Coppa Intercontinentale

Post in rilievo

08 dicembre 2023

juventus.com 

 

8 DICEMBRE 1985, LA JUVENTUS VINCE LA SUA PRIMA COPPA INTERCONTINENTALE

 

8 dicembre.

Una semplice data che per i tifosi juventini, dal 1985, ha un sapore diverso. Speciale, unico, meravigliosamente dolce.

 

Sì, perchè esattamente 38 anni fa la Juventus saliva sul tetto del mondo per la prima volta nella sua storia, trionfando a Tokyo ai calci di rigore contro l'Argentinos Juniors e conquistando, così, la Coppa Intercontinentale.

 

Un successo straordinario, ottenuto nel modo più emozionante possibile. Un successo che servì alla squadra all'epoca allenata da Giovanni Trapattoni a completare un ciclo di vittorie a livello internazionale iniziato un anno e mezzo prima. Dopo aver vinto la Coppa delle Coppe, la Supercoppa Europea e la Coppa dei Campioni, fu la volta del trofeo messo in palio contro la vincitrice della Copa Libertadores - la competizione per Club più importante in Sudamerica -, così da completare una collezione come nessuna altra squadra europea era stata capace di fare prima.

 

Fu un trionfo dolcissimo perchè, come dicevamo, arrivò alla lotteria dei rigori, dopo un match estremamente equlibrato e terminato 2-2 dopo i tempi supplementari e fu ancora più bello perchè la Juve riuscì a riprendere per due volte gli argentini, prima con Platini dal dischetto e poi con Laudrup nei dieci minuti finali dei tempi regolamentari. Una gara ripresa all'ultimo, con quello spirito del "Fino alla Fine" già ben radicato nel cuore e nella mente dei bianconeri.

 

E poi, la storia. I rigori, praticamente perfetti, con quattro realizzazioni su cinque. L'ultima, la più pesante, con la firma di "Le Roi" Michel Platini.

 

Tokyo divenne per la prima volta bianconera e undici anni dopo, nella stessa città e nello stesso stadio, la storia si ripeterà per la seconda volta. Il protagonista assoluto sarà Alessandro Del Piero, appena ventiduenne, che con quel gol iconico contro un'altra squadra argentina, il River Plate, ci regalerà la seconda Coppa Intercontinentale il 26 novembre 1996. 

 

Ora, però, basta parole. È il momento di lasciare spazio alle immagini, indimenticabili, del National Olympic Stadium di Tokyo.

 

Quoto

 

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 9

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incisa nella mente in eterno.

Pure il rumore di fondo tipo fischio del collegamento televisivo, che durò tutta la partita rigori inclusi.

La vera Coppa Intercontinentale non quel guazzabuglio del c.d. mondiale x club

  • Mi Piace 3
  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Onore e rispetto a chi quel giorno la guardò in diretta.

A distanza di anni fu meravigliosamente una grande emozione e soddisfazione.

Juventini, un grande popolo.

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La storia regala momenti bellissimi. Uno dei gol più belli di sempre annullato, ma proprio per quello è diventato storia insieme all'immagine di Le Roi Michel più iconica al mondo.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Edivad ha scritto:

Onore e rispetto a chi quel giorno la guardò in diretta.

A distanza di anni fu meravigliosamente una grande emozione e soddisfazione.

Juventini, un grande popolo.

 

Bastava essere lombardi eh... non ci andava molto onore ;)

Lo avrei fatto anche io da 13enne ma a Torino non si poteva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una gioia unica,irripetibile,il coronamento di un ciclo in una partita giudicata la più bella finale intercontinentale di sempre.

Fu un impresa perché erano se non ricordo male,8 anni che le sud americane vincevano l' intercontinentale.

In quella partita ci fu il più bel goal annullato della Storia ed il goal di Laudrup che per come è scaturito rappresenta l essenza del calcio,il triangolo con Platini a difesa schierata è il Calcio

  • Grazie 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Michael Laudrup ha scritto:

Una gioia unica,irripetibile,il coronamento di un ciclo in una partita giudicata la più bella finale intercontinentale di sempre.

Fu un impresa perché erano se non ricordo male,8 anni che le sud americane vincevano l' intercontinentale.

In quella partita ci fu il più bel goal annullato della Storia ed il goal di Laudrup che per come è scaturito rappresenta l essenza del calcio,il triangolo con Platini a difesa schierata è il Calcio

Praticamente dalla linea di fondo.

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Edivad ha scritto:

Onore e rispetto a chi quel giorno la guardò in diretta.

A distanza di anni fu meravigliosamente una grande emozione e soddisfazione.

Juventini, un grande popolo.

 

Io ad esempio. Avevo 12 anni. Poi con mio papà andai a vedere Juve - Lecce per vedere il giro di campo con la coppa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Edivad ha scritto:

Onore e rispetto a chi quel giorno la guardò in diretta.

A distanza di anni fu meravigliosamente una grande emozione e soddisfazione.

Juventini, un grande popolo.

 

 

7 minuti fa, Sacha Rymelen ha scritto:

In diretta sabato notte su Canale 5 solo in Lombardia e zone confinanti. Nel resto d'italia la vedemmo solo alle 20,30 della domenica.

Ero un adolescente. 

Sveglia ad un orario innaturale per vedere la partita. 

Mio padre a fare la radiocronaca telefonica con gli amici di un Juventus Club romagnolo, conosciuti in vacanza al mare.

Mia madre che, ho il sospetto, pensava fossimo 2 rimbambiti. 

Ma la Juve è la Juve, che diamine. 

E che sofferenza. 

Ereros, ricordo ancora il suo nome come un incubo. 

E quelle 2 gemme, quella di Platini annullata e quella di Laudrup che mi ridava ossigeno. 

Alla fine, l'apoteosi. 

Che goduria. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, juventino milanese ha scritto:

 

Ero un adolescente. 

Sveglia ad un orario innaturale per vedere la partita. 

Mio padre a fare la radiocronaca telefonica con gli amici di un Juventus Club romagnolo, conosciuti in vacanza al mare.

Mia madre che, ho il sospetto, pensava fossimo 2 rimbambiti. 

Ma la Juve è la Juve, che diamine. 

E che sofferenza. 

Ereros, ricordo ancora il suo nome come un incubo. 

E quelle 2 gemme, quella di Platini annullata e quella di Laudrup che mi ridava ossigeno. 

Alla fine, l'apoteosi. 

Che goduria. 

Castros ed Ereros due signori giocatori

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, axel77 ha scritto:

Svegliato da mio padre a 8 anni in piena notte per vederla in diretta...

Adesso rischierebbe una denuncia da parte di Telefono Azzurro! 🤣🤣🤣🤣🤣

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due gol fra i più belli in assoluto di tutta la nostra storia furono segnati nel giro di pochi minuti : prima quello strepitoso di Michel annullato per una regola assurda poi giustamente cambiata, e poi quello di Laudrup segnato da posizione impossibile dopo un triangolo spettacolare con lo stesso Platini.

Un grande plauso anche a Tacconi, assoluto mattatore nella serie dei tiri dal dischetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Freak✌️Brothers ha scritto:

E pure Claudio Borghi,giocatore che fu motivo di frizione tra Berlusconi,che stravedeva per lui,e Arrigo Sacchi che non lo volle mai in squadra.

Assolutamente vero. L' Argentinos Jr. era una squadra davvero forte. Che ricordi. Mi commuovono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un ricordo fantastico e indelebile mi vengono in mente momenti bellissimi e felici della mia vita di ragazzo. 

Quanto vorrei che anche le nuove leve del tifo juventino provassero gioie (sportive) così 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vittoria che completò la bacheca del primo club al mondo a vincere tutti i trofei Uefa, anche se l'intercontinentale era organizzata assieme alla confederazione sudamericana.

(Perché la Juve del tanto denigrato Trap fu la prima a vincere tutte le coppe europee per chi non lo sapesse)

 

E che era maturata nei 90 minuti se non fosse stato annullato quel capolavoro

 

Ricordo ancora le sirene di Tokyo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DUE tra i più grandi della storia Juventina 

Platini incanto’ con un goal straordinario poi annullato dalla terna arbitrale

Voglio soffermarmi su Alessandro Del Piero 

Sir Alex non fu da meno. Realizzò una magia che porto’ la Juventus sul tetto del mondo targato 1996

A detta di tutti Del Piero avrebbe meritato il pallone d’oro. Nel 96 fu dato a Sammer. Nel 97 a Ronaldo. Nel 98 a Zidane

Da precisare che la Juventus nel 96 vinse la CL.  Anno 97 altra finale persa col B.Dortmund. 1998 Finale persa contro il Real

Sir Alex nel 96 arrivo’ al QUARTO posto. Nel 97 al 19* posto e nel 98 al 16*

Roba da matti 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Notte piena, 9 anni, nel lettone coi miei a vederla, con mia madre che, più che altro, dormiva e si svegliava ad ogni nostro urlo...

Gioia ed emozioni indimenticabili, tutta la vita davanti... 😭

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io avevo 7 anni,della partita ricordo poco,anzi credo non sapessi nemmeno per cosa valesse,la guardai perché era la Juve,ovvio,e poi perché all'epoca di partite in televisione ne trasmettevano poche.

Per anni le cose che mi ricordavo della partita erano il gol di Laudrup(simile al gol di Ravanelli in finale contro l'Ajax),Platini sdraiato dopo il gol annullato e poi quel suono insopportabile per tutta la gara.

Abito in Toscana,il babbo di un mio compagno di classe era uno juventino sfegatato,aveva i parenti a Milano e andò da loro per poter vedere la partita in diretta.

Negli anni poi sono venuto a sapere che molti tifosi bianconeri di tutta Italia quel giorno si recarono in Lombardia per poter vedere la partita in diretta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.