Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

VincentJuventus

Criscitiello vince in tribunale contro Gravina e la FIGC: archiviata la querela per diffamazione

Post in rilievo

Quoto

Il Gip del Tribunale di Firenze ha disposto l’archiviazione del procedimento promosso dal presidente della FIGC nei confronti del giornalista.

È stato archiviato il procedimento avviato dalla FIGC e dal presidente federale Gabriele Gravina nei confronti del giornalista Michele Criscitiello, che era stato querelato per diffamazione.

Come appreso da Calcio e Finanza, infatti, il giudice per le indagini preliminari di Firenze Agnese Di Girolamo lo scorso 12 dicembre ha ufficialmente disposto l’archiviazione del procedimento nei confronti di Criscitiello.

La vicenda era iniziata lo scorso 21 novembre, quando Gravina, insieme all’avvocato Michele Messina e al dottor Umberto Maiello, magistrati della Terza Sezione della Corte d’Appello FIGCaveva presentato una denuncia-querela nei confronti di Criscitiello per un articolo firmato dallo stesso Criscitiello sul sito “Tuttomercatoweb” lo scorso 29 agosto 2022. Un articolo che, secondo l’accusa, “risultava gravemente lesivo della loro reputazione personale e professionale, nonché del ruolo della Magistratura sportiva e della Presidenza della FIGC” e che riguardava in particolare un ricorso presentato dall’Udinese.

 

Lo scorso 8 maggio 2023, il Pubblico Ministero assegnatario del procedimento ha presentato richiesta di archiviazione, in quanto nel caso “non è possibile sostenere l’idoneità intrinseca delle espressioni usate ad arrecare nocumento al bene presidiato dalla norma incriminatrice, ossia l’onore e la reputazione. La condotta del giornalista, dunque, veniva ritenuta scriminata in quanto espressione di un diritto di critica”, si legge nel documento di archiviazione.

Il Gip ha quindi ritenuto di dover accogliere la richiesta di archiviazione, in quanto “il tenore delle espressioni utilizzate dal giornalista, nonché il contenuto di tali affermazioni, non può ritenersi idoneo a ledere l’onore delle persone offese, non andando ad intaccare la loro sfera personale. Anche così non fosse, tuttavia, la condotta del giornalista sarebbe comunque scriminata in quanto espressione di un diritto di critica”. Il Gip poi prosegue, sottolineando come “Criscitiello abbia riportato fatti oggettivamente e realmente verificatisi”, con l’unico elemento di dissonanza con la realtà che consiste nel fatto “che il giornalista ha affermato che la decisione presa dal collegio giudicante sarebbe stata emessa prima della discussione del ricorso, quindi senza ascoltare le motivazioni del club, dal momento che l’udienza sarebbe iniziata alle 15.09 mentre il dispositivo riportava l’orario delle 14.03″. Una discrepanza “verosimilmente giustificata dal fatto che il software utilizzato era settato sull’orario di Greenwich”, prosegue il Gip, seppur tale fatto non sia “per niente di facile verificazione, considerando che nella quasi totalità dei casi l’orario riportato dai software coincide col fuso orario del Paese di utilizzo”.

“Pertanto – conclude il Gip – secondo questo Giudice la fattispecie di cui all’art. 595 c.p. non appare in alcun modo integrata non ravvisandosi una volontaria e colpevole divulgazione di una falsa notizia” e per questo ha disposto l’archiviazione del procedimento.

Quoto

Fonte: Calcio e Finanza

 

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il chilling effect del reato di diffamazione è un grave problema italiano. Uno dei tantissimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo i motivi della querela, ma onestamente una figura da interista peggiore di questa non credo si possa fare.

La cosa sull'udinese pare che sia vera, questi ormai nemmeno di riuniscono veramente per prendere decisioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/12/2023 Alle 22:50, superdrake ha scritto:

Hai ragione,  seguire cosa fa quel luminare di Criscitiello è veramente triste

è l'unica trasmissione non schierata nel panorama mediatico

io non dimentico che nel 2006 e per qualche anno furono gli unici obbiettivi a portare avanti le nostre ragioni sui fatti di calciopoli

ospitando moggi e i suoi avvocati, le intercettazioni etc....

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ciumbia ha scritto:

è l'unica trasmissione non schierata nel panorama mediatico

io non dimentico che nel 2006 e per qualche anno furono gli unici obbiettivi a portare avanti le nostre ragioni sui fatti di calciopoli

ospitando moggi e i suoi avvocati, le intercettazioni etc....

 

Io ricordo invece che quando c'è stato da spalare melma su di noi non si è mai tirato indietro 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, superdrake ha scritto:

Io ricordo invece che quando c'è stato da spalare melma su di noi non si è mai tirato indietro 

Dalla questione suarez non ho visto più le trasmissioni di sport Italia tranne qualche partita….

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, superdrake ha scritto:

Io ricordo invece che quando c'è stato da spalare melma su di noi non si è mai tirato indietro 

sicuramente negli anni hanno mosso pure delle critiche o detto cose che a noi tifosi non piacciono

ma è normale ..non sono una trasmissione schierata, dicono quello che pensano senza distinzioni di bandiere

nel 2006 e negli anni seguenti fecero una campagna in nostra difesa perchè ritenevano che calciopoli fosse una farsa..

su sportitalia a mio parere son equidistanti...non possiamo pretendere che siano Juventus tv.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 ore fa, ciumbia ha scritto:

è l'unica trasmissione non schierata nel panorama mediatico

io non dimentico che nel 2006 e per qualche anno furono gli unici obbiettivi a portare avanti le nostre ragioni sui fatti di calciopoli

ospitando moggi e i suoi avvocati, le intercettazioni etc....

 

Anche tele Lombardia con Ravezzani. Oggi Top Calcio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.