Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

30 Gennaio 2017: Riccardo Orsolini firma un contratto quadriennale con la Juventus ma, incredibile ma vero, non indosserà mai la Gloriosa Maglia Bianconera

Post in rilievo

Cari fratelli bianconeri, 

se è pur vero che " con i se e con i ma non si va da nessuna parte // col senno di poi ne son piene le fosse ", è altresì vero che, prendendo spunto dalle sue più che positive performances con la maglia rossoblù  del Bologna, forse, e sottolineo forse , per la serie " non tutte le ciambelle riescono con il buco ", Orsolini Riccardo Sarebbe stato un " profilo calcistico " da preservare e tutelare attuando un " percorso di crescita ", sia umano che calcistico attraverso il quale, ancor più e meglio, evidenziare ed esaltare le sue peculiarità calcistiche sia da un punto di vista tecnico che agonistico.

 

Tra l'altro, non dimentichiamolo mai, che il " peso specifico "  della gloriosa " Maglia della Juventus " è assai elevato, e non tutti, anche se dotati di discrete " doti balistiche ", sono in grado di reggerne il " peso " .

 

Così, il 30 Gennaio del 2017, la " JUVENTUS F.C. 1897 ", oltre all'annuncio dell'avvenuto ingaggio di Orsolini, oltremodo ne celebrò le doti calcistiche :

 

È ufficiale: Riccardo Orsolini entra a fare parte della grande famiglia della Juventus. Il giovane esterno destro classe 1997 vestirà i colori bianconeri fino al 2021- Questo il comunicato ufficiale:

 

ACCORDO CON L’ASCOLI PER L’ACQUISIZIONE DEL CALCIATORE RICCARDO ORSOLINI

 

Ascoli, ufficiale il passaggio di Orsolini alla Juventus. Tutti i dettagli  dell'operazione - picenotime - IT      Orsolini ceduto a titolo definitivo al Bologna - Juventus  

 

- Orsolini e Marotta -                           - Orsolini in allenamento -  

 

- Orsolini non ha mai indossato la " Maglia della Juve " in partite ufficiali -

 

Torino, 30 gennaio 2017 – Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l’accordo con la società Ascoli Picchio F.C. S.p.A. per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Riccardo Orsolini a fronte di un corrispettivo di € 6 milioni pagabili in due esercizi.

Il valore di acquisto potrà incrementarsi di € 4 milioni al maturare di determinate condizioni nel corso della durata contrattuale.

Juventus ha sottoscritto con lo stesso calciatore un contratto di prestazione sportiva quinquennale fino al 30 giugno 2021.

Contestualmente, Juventus ha sottoscritto con l’Ascoli un accordo per la cessione a titolo gratuito e temporaneo fino al 30 giugno 2017 del diritto alle prestazioni sportive dello stesso calciatore.

Tecnica, senso della posizione, dribbling e un piede mancino che - unito alla prestanza fisica (183cm x 73kg) - l'hanno reso una delle più luminose rivelazioni in questa stagione di Serie B: Riccardo Orsolini, nuovo esterno offensivo bianconero, si è messo in bella mostra in questo girone di andata con la maglia dell'Ascoli, casacca che veste fin da quando era bambino.

Nato a Rotella, in provincia di Ascoli Piceno, il 24 gennaio 1997, Orsolini è entrato a fare parte del settore giovanile del club marchigiano nella categoria Pulcini e ha percorso tutta la trafila fino alla Prima squadra, passando dalle diverse categorie del vivaio, e spesso bruciando le tappe.

Dopo l'esordio in Lega Pro ad appena 16 anni, il 2 aprile del 2015, Riccardo è letteralmente esploso nel 2015/2016, con la maglia della Primavera, collezionando 17 gol in campionato (in 21 presenze), oltre a tre reti al Torneo di Viareggio e due nella Coppa Italia di categoria.

Non solo: con la Prima squadra marchigiana, nella passata stagione ha messo insieme nove gettoni, tutti da titolare, prima di diventare un protagonista assoluto nella stagione in corso, in campo con l'Ascoli nella serie cadetta.

 

Ricapitolando

 

A ) Lasciato in prestito all'Ascoli fino al termine della stagione calcistica 

B ) A partire dall'Estate del 2017 prestito biennale all'Atalanta 

C ) Dal 31 Gennaio 2018 in prestito per 18 mesi al Bologna con eventuale riscatto da parte del Bologna per 15 milioni di Euro

D ) Nel Giugno del 2019 il Bologna riscatta il cartellino del giocatore 

E ) Nel 2020 la Juventus mette in atto un tentativo di riportare sotto la Mole il giocatore .. ma .. il dirigente del Bologna 

Walter Sabatini .. più che grossa .. la " spara grossissima " : 70 Milioni di Euro ( richiesta abnorme frutto di probabile 

intensissima " abbuffata " di Mortadella - Tortellini - Lasagne - Passatelli -  cotoletta petroniana .. .drink  .. abbondantemente bagnati da ..

Sangiovese .. Lambrusco .. Pignoletto .. e chi più ne ha più ne metta ... ) 

 

UN CONSIGLIO PER CHI NON AVESSE ANCORA VISTO IL RESOCONTO DI " BOLOGNA - FIORENTINA : 2 - 0 " - 

andate su " You Tube " ( in questa sede non si può postare ) - troverete un " Orsolini " in grandissimo spolvero - 

 

( ..e comunque, anche nell'Estate del 2023 è girata voce che la Juve fosse interessata a Orsolini .. hai visto mai che ...

ha solo 27 anni ed è nel pieno della sua maturità calcistica ... se dovessero crearsi le " condizioni " sarei il primo 

a dargli il " Bentornato " .. anche se , incredibile ma vero, la " Maglia Bianconera " non ha mai avuto l'ONORE ed il

PIACERE di indossarla ) .  

 

Buon proseguimento a tutti, .salveStefano !

 

P.S. - tratto da " Juventusnews24 "  - Instagram del 2020 - Orsolini narra così il suo arrivo a Torino :

 

«Venivo da una piccola realtà, mi sono trovato in un J-Medical stracolmo di giornalisti e fotografi. Ho chiesto al mio procuratore ‘ma stanno qua per me? Non è che c’è qualche altro giocatore a fare le visite?’. In allenamento non la vedevo mai, andavano al doppio. Io venivo dalla Serie B e l’intensità era diversa, mi sono trovato a disagio e non ne beccavo mezza. Mi chiedevo ‘ma come faccio?’. E’ lì che ho capito di non esser pronto per quel tipo di palcoscenico, almeno in quel momento. Ho capito che dovevo mettermi sotto per provare a colmare quel gap. Sono convinto che è stata tutta una questione di ritmo. Una volta acquisito, e insieme alle tue qualità, riesci a confrontarti anche con i campioni».

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano, anch'io sono innamorato di Moggi e ti capisco :d... ma quello in foto è xxx Marotta .beppeballa

Su Orsolini, stranissima storia ma non mi sembra tutta sta gran perdita...eh? Ben altre son le minchiate commesse dalla società negli ultimi 30 anni... 

 

Una buona serata amico mio .salve

 

 

orsolini.png

Modificato da Sylar 87
Evitiamo
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, LiamBrady10 ha scritto:

Stefano, anch'io sono innamorato di Moggi e ti capisco :d... ma quello in foto è xxx Marotta

Su Orsolini, stranissima storia ma non mi sembra tutta sta gran perdita...eh? Ben altre son le minchiate commesse dalla società negli ultimi 30 anni... 

 

 

orsolini.png

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, MasterminT ha scritto:

"incredibile ma vero"...manco fosse Garrincha...

No, ma certamente meglio di Weah e non solo....

  • Mi Piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me è sempre piaciuto. 

C'è da dire che nella nostra squadra non so quanto spazio avrebbe trovato, nel 2017 aveva vent'anni.

Perciò è diventato "carne da plusvalenza".

Uno dei talenti che, purtroppo, abbiamo visto sbocciare altrove.

Penso a Coman, Spinazzola, e temo per Yldiz e Soulè. 

Stefano, a te che sei la memoria storica del forum vorrei fare una domanda; ma in passato succedeva spesso di vedere passare delle giovani "meteore" a Torino, che poi avrebbero vinto da altre parti?

Io che seguo la Juve dagli anni 70 ricordo Virdis, Henry, o solo giocatori già maturi tipo Inzaghi (che purtroppo le CL le ha vinte da un'altra parte). Sarà la stanchezza ma al momento non me ne vengono in mente altri. 

Il buon Boniperti i giovani forti li prendeva (magari dall'Atalanta e dalla Cremonese) e li faceva diventare colonne portanti della Juve.

Torneremo ad avere quella "sana lungimiranza"?

Lo spero 

Un caro saluto 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, juventino milanese ha scritto:

A me è sempre piaciuto. 

C'è da dire che nella nostra squadra non so quanto spazio avrebbe trovato, nel 2017 aveva vent'anni.

Perciò è diventato "carne da plusvalenza".

Uno dei talenti che, purtroppo, abbiamo visto sbocciare altrove.

Penso a Coman, Spinazzola, e temo per Yldiz e Soulè. 

Stefano, a te che sei la memoria storica del forum vorrei fare una domanda; ma in passato succedeva spesso di vedere passare delle giovani "meteore" a Torino, che poi avrebbero vinto da altre parti?

Io che seguo la Juve dagli anni 70 ricordo Virdis, Henry, o solo giocatori già maturi tipo Inzaghi (che purtroppo le CL le ha vinte da un'altra parte). Sarà la stanchezza ma al momento non me ne vengono in mente altri. 

Il buon Boniperti i giovani forti li prendeva (magari dall'Atalanta e dalla Cremonese) e li faceva diventare colonne portanti della Juve.

Torneremo ad avere quella "sana lungimiranza"?

Lo spero 

Un caro saluto 

Coman e Spinazzola non li rimpiango perchè hanno passato la maggior parte della carriera in infermeria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 @29 MAGGIO 1985 

 

Orsolini è un giocatore indubbiamente molto valido, che adesso sembra aver trovato la maturità calcistica dopo che negli anni scorsi s'era un pò perso, probabilmente anche beneficiando del lavoro egregio che sta facendo Thiago Motta al Bologna

 

Detto questo non penso possa essere inserito nella lista dei grossi rimpianti; nel periodo 2017 - 2022 è stato un errore marginale rispetto alle vaccate colossali di quegli anni

  • Grazie 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Granpasso ha scritto:

No, ma certamente meglio di Weah e non solo....

Meglio di Chiesa? 

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

Stefano, anch'io sono innamorato di Moggi e ti capisco :d... ma quello in foto è occhio di lìnce Marotta .beppeballa

Su Orsolini, stranissima storia ma non mi sembra tutta sta gran perdita...eh? Ben altre son le minchiate commesse dalla società negli ultimi 30 anni... 

 

Una buona serata amico mio .salve

 

 

orsolini.png

Amico, ti ringrazio per la segnalazione, sei stato molto gentile. 

 

Diciamo che, a mia parziale discolpa, per svariate ed irrimandabili  ragioni, oggi ho dovuto far fronte ad un vero e proprio

" tour de force " di impegni : non ho avuto neanche il tempo di soffermarmi un po' per rileggere ciò che ho scritto. 

 

Mettiamola così : MAROTTA e/o MOGGI .. come caschi .. caschi bene !

 

Buona serata, carissimo. .salveStefano !

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, BaroneBirra87 ha scritto:

 @29 MAGGIO 1985 

 

Orsolini è un giocatore indubbiamente molto valido, che adesso sembra aver trovato la maturità calcistica dopo che negli anni scorsi s'era un pò perso, probabilmente anche beneficiando del lavoro egregio che sta facendo Thiago Motta al Bologna

 

Detto questo non penso possa essere inserito nella lista dei grossi rimpianti; nel periodo 2017 - 2022 è stato un errore marginale rispetto alle vaccate colossali di quegli anni

Visto i cadaveri che abbiamo è un grosso rimpianto

Certo non ne abbiamo fatto una giusta

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Granpasso ha scritto:

No, ma certamente meglio di Weah e non solo....

Weah non c'entra niente eh...altro ruolo proprio, poi è al primo anno in una squadra in assestamento venendo dalla Francia, mi sembra presto per bocciarlo

 

comunque sono ovviamente d'accordo con l'idea che è sicuramente migliore di altre scartine(ehm..Bernardeschi) che pure hanno giocato con noi negli anni passati,ma anche di Kean/Milik(perchè da noi avrebbe fatto la seconda punta), ma da qui a rimpiangerlo no eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, juventino milanese ha scritto:

A me è sempre piaciuto. 

C'è da dire che nella nostra squadra non so quanto spazio avrebbe trovato, nel 2017 aveva vent'anni.

Perciò è diventato "carne da plusvalenza".

Uno dei talenti che, purtroppo, abbiamo visto sbocciare altrove.

Penso a Coman, Spinazzola, e temo per Yldiz e Soulè. 

Stefano, a te che sei la memoria storica del forum vorrei fare una domanda; ma in passato succedeva spesso di vedere passare delle giovani "meteore" a Torino, che poi avrebbero vinto da altre parti?

Io che seguo la Juve dagli anni 70 ricordo Virdis, Henry, o solo giocatori già maturi tipo Inzaghi (che purtroppo le CL le ha vinte da un'altra parte). Sarà la stanchezza ma al momento non me ne vengono in mente altri. 

Il buon Boniperti i giovani forti li prendeva (magari dall'Atalanta e dalla Cremonese) e li faceva diventare colonne portanti della Juve.

Torneremo ad avere quella "sana lungimiranza"?

Lo spero 

Un caro saluto 

Laudrup ha vinto tanto poi con il Barca, Vieri non ha vinto ma è comunque esploso lontano da Torino. Ma non parlo di "meteore" vere e proprie.

Comunque Spinazzola non è mai esploso neanche a Roma, l'unico veramente buono è Coman ma pure lui ha sempre avuto qualche problema di troppo. Su Soule e Yldiz aspettiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, nedved666 ha scritto:

Coman e Spinazzola non li rimpiango perchè hanno passato la maggior parte della carriera in infermeria.

concordo. Uno dei più grossi rimpianti è la storia di Figo che aveva già un contratto firmato con noi... .doh 

Potrei anche aggiungere il rifiuto di Pelè nel 1961 che, quasi a cose fatte, alla fine rifiutò di venir da noi e rimanere al Santos a fronte di una offerta d'acquisto di quasi 1 miliardo di lire (che a quel tempo erano una barcata di soldi) fatta in prima persona dall'Avvocato.

 

10 minuti fa, Made ha scritto:

Meglio di Chiesa? 

beh, non ci vuole poi molto per esser migliori dell'attuale  Chiesa.  Non dico che Orsolini sia migliore ma Chiesa non è sicuramente il nuovo Garrincha, eh?!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, MasterminT ha scritto:

Weah non c'entra niente eh...altro ruolo proprio, poi è al primo anno in una squadra in assestamento venendo dalla Francia, mi sembra presto per bocciarlo

 

comunque sono ovviamente d'accordo con l'idea che è sicuramente migliore di altre scartine(ehm..Bernardeschi) che pure hanno giocato con noi negli anni passati, ma da qui a rimpiangerlo no eh...

Ma infatti se la Juve comprasse un Orsolini sarebbe etichettato come un mezzo giocatore buono per la Serie A, una roba tipo Berardi.sefz

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

storie che accadono nel mondo del calcio, il treno Juve è capitato nel momento sbagliato. Col senno di poi sarebbe stato meglio lui di molti altri.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, LiamBrady10 ha scritto:

concordo. Uno dei più grossi rimpianti è la storia di Figo che aveva già un contratto firmato con noi.

Figo era ambidestro. Con una mano firmò per noi e con l'altra per il Parma

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, nedved666 ha scritto:

Coman e Spinazzola non li rimpiango perchè hanno passato la maggior parte della carriera in infermeria.

Caro amico, a ben vederla non è che chi è rimasto a Torino sia esente da infortuni....

E Coman avrei voluto vederlo vincere una CL con la nostra maglia, segnando per altro il gol vittoria, non con quella del Bayern.

Di Spinazzola effettivamente si sono perse le tracce, ma dopo il tracollo di AS è stato l'unico terzino sinistro in rosa che pareva saper fare il suo mestiere....

1 ora fa, Montero non fa prigionieri ha scritto:

Laudrup ha vinto tanto poi con il Barca, Vieri non ha vinto ma è comunque esploso lontano da Torino. Ma non parlo di "meteore" vere e proprie.

Comunque Spinazzola non è mai esploso neanche a Roma, l'unico veramente buono è Coman ma pure lui ha sempre avuto qualche problema di troppo. Su Soule e Yldiz aspettiamo.

Hai ragione, ma erano già affermati, famosi. Come lo sono stati altri.  Sui giovani alle prime esperienze e poi esplosi, ho proprio un vuoto di memoria. Attendiamo fiduciosi una risposta da chi ha la memoria migliore della mia.

 

Buona serata ad entrambi 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, MasterminT ha scritto:

Weah non c'entra niente eh...altro ruolo proprio, poi è al primo anno in una squadra in assestamento venendo dalla Francia, mi sembra presto per bocciarlo

 

comunque sono ovviamente d'accordo con l'idea che è sicuramente migliore di altre scartine(ehm..Bernardeschi) che pure hanno giocato con noi negli anni passati,ma anche di Kean/Milik(perchè da noi avrebbe fatto la seconda punta), ma da qui a rimpiangerlo no eh...

Perdonami ma se come dici tu (e io concordo) è meglio di molti nostri giocatori NON è stato un errore cederlo?
mai neppure provato da noi hanno giocato e giocano CADAVERI per anni e anni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gobbo88 ha scritto:

storie che accadono nel mondo del calcio, il treno Juve è capitato nel momento sbagliato. Col senno di poi sarebbe stato meglio lui di molti altri.

guarda caso la nostra COMPETENTIISIAMA Società ha scelto ALTRI (che a confronto erano e sono cadaveri... e hanno giocato e giocano da noi per anni e anni)
guarda che caso e si che c'era gente molto molto competente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, rocciaj ha scritto:

Perdonami ma se come dici tu (e io concordo) è meglio di molti nostri giocatori NON è stato un errore cederlo?
mai neppure provato da noi hanno giocato e giocano CADAVERI per anni e anni

l'abbiamo venduto 5 anni fa eh, quando eravamo un top club, e Orsolini era molto più giovane...poi era comunque meglio di Bernardeschi

 

può anche essere stato un errore, quello che dico è che mettersi a rimpiangere sto giocatore da metà classifica, al massimo, non ha senso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono giocatori che se li metti nelle condizioni di fare bene e col giusto allenatore che li guida, sono in grado non dico di fare la differenza ma di dare un grande apporto. Io penso che a Bologna un po tutti stanno giovando del calcio di Motta, perchè ha creato un meccanismo ben funzionante. Un po come l'atalanta del gasp. Ma quando li tiri fuori da quella situazione non sai se continua il rendimento top o ti trovi uno spaesato. Questi come Orsolini sono giocatori su cui bisogna lavorare tanto e avere pazienza. Ciò alla Juve è impossibile. Non lo vedo come un rammarico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Made ha scritto:

Meglio di Chiesa? 

Oggi come oggi non c'è proprio paragone fra i due. In favore del bolognese ovviamente. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.