Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

homer75

Juventus - Genoa 0-0, commenti post partita

Post in rilievo

1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Lobotka è l’esempio l’effetto per dimostrare quanto sia importante l’allenatore. 

Giusto,con Gattuso scaldava la panchina....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

si ma infatti la classifica quello dice 

 

ma capisci che per vincere lo scudetto o per raggiungere  tipo 95 punti...ce ne passa ..e non credo basti solo un cambio allenatore per fare tutti quei punti in più.

 

e aggiungerei pure che non è matematico o scontato che cambiando allenatore e alcuni giocatori il risultato sia migliore...

potrebbe essere anche peggiore.

 

per questo il percorso per tornare a vincere è molto complicato e lungo.

 

è molto più facile distruggere che costruire.

 

si è vero che non è sicuro che un cambio di allenatore porterebbe a fare 90-95 punti o che migliori la prestazioni dell'allenatore, come non è sicuro che prendendo un giocatore di dia garanzie rispetto a quello che lo hai pagato.

 

Ma la domanda che mi pongo è potrebbe davvero fare peggio di così? 

 

Ci vorrà tempo, ne sono consapevole, ma in questi 3 anni il percorso di crescita per tornare a vincere non si è visto, nonostante questa stagione non si sia stati impegnati nelle competizioni Europee.

I dirigenti sono cambiati, i calciatori poco per volta cambieranno, Io davvero non vedo altra soluzione che cambiare guida tecnica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, Gion Gis Kann ha scritto:

si ma infatti la classifica quello dice 

 

ma capisci che per vincere lo scudetto o per raggiungere  tipo 95 punti...ce ne passa ..e non credo basti solo un cambio allenatore per fare tutti quei punti in più.

 

e aggiungerei pure che non è matematico o scontato che cambiando allenatore e alcuni giocatori il risultato sia migliore...

potrebbe essere anche peggiore.

 

per questo il percorso per tornare a vincere è molto complicato e lungo.

 

è molto più facile distruggere che costruire.

 

Lippi prese una squadra depressa alla quale tolsero Dino Baggio e Moeller, due cardini.

Gli acquisti importanti furono Ferrara e Paulo Sousa, Deschamps lo vedemmo solo nel girone di ritorno.

Ebbe Roberto Baggio a mezzo servizio, Kohler uguale e dovette riesumare il fuori rosa Carrera per sistemare la difesa.

La squadra cambiò faccia e mentalità.

 

Conte prese una squadra reduce da due settimi posti, aggiungendo mestieranti di medio corso (Lichtsteiner), un talento indolente (Vucinic), un giovanotto grintoso ma allora sconosciuto (Vidal) e un fuoriclasse 32enne dato per finito (Pirlo).

Rivoltò la mentalità.

 

Allegri prese una squadra che andava ricostruita, ha puntualmente fatto la guerra a tutti i talenti più puri (Dybala, Vlahovic, Chiesa, ora tocca ad Yildiz), e l'unico giocatore realmente migliorato sotto la sua gestione è Rabiot.

Gli altri tutti in deficit.

 

Lo spazio per creare molto di buono con questa rosa c'è, mancano un difensore mancino e un centrocampista che leghi i reparti. 

E allora ti giochi lo scudetto.

Ovviamente con un allenatore diverso.

  • Mi Piace 3
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Marcoj ha scritto:

credi al masochismo di gente che in realtà vive per il denaro.

evidentemente avrà in mano materiale compromettente 

Mi pare abbia fatto sempre e solo l’attaccante centrale, ma non andiamo avanti tanto ho capito che non c’è bisogno

CERTO, dato che é successo, " mi sembra" che l'abbiano comprato .....   😂

6 ore fa, umbertoI ha scritto:

quindi?

Discutevo con un altro utente, non metterti in mezzo se non sai di cosa stiamo parlando.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vorrei davvero capire come si possa accettare lo svilimento tecnico ed umano al quale stiamo assistendo.

Sta distruggendo la mentalità di una società che fu gloriosa e vincente.

E perdonate uno sfogo personale ma quanta melma in faccia presa solo perché il bluff rappresentato da questo allenatore io e qualche altro lo abbiamo visto 6/7 anni fa.

Sono sinceramente amareggiato.

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Marcoj ha scritto:

credi al masochismo di gente che in realtà vive per il denaro.

evidentemente avrà in mano materiale compromettente 

Mi pare abbia fatto sempre e solo l’attaccante centrale, ma non andiamo avanti tanto ho capito che non c’è bisogno

Possibilissimo da uno senza NESSUNA dignità, che vive solo per il denaro.

Non per niente, molti di noi, stimano Gattuso.

11 ore fa, Marcoj ha scritto:

credi al masochismo di gente che in realtà vive per il denaro.

evidentemente avrà in mano materiale compromettente 

Mi pare abbia fatto sempre e solo l’attaccante centrale, ma non andiamo avanti tanto ho capito che non c’è bisogno

Io avevo già interrotto ieri sera, ma continui .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ico83 ha scritto:

Cosa non ti è chiaro del “quasi tutte”. Poi se vogliamo spaccare il capello in quattro possiamo anche analizzare il gegenpressing, gli xg, il baricentro medio, il numero di passaggi corti, ecc. di queste squadre rispetto alla Juventus. Ci sono diversi siti disponibili (es. xvalue) e sì, il gioco della Juve non c’entra nulla, con o senza salida lavolpiana. Noi giochiamo senza regole se non quella di chiudere ogni buco in difesa.

 

Ma poi mi vieni a parlare di “spazi che concedono alla Juventus diversi rispetto a quelli che concedono al Sassuolo”, facciamo il 48% di possesso palla di media, come le provinciali, l’inter (che non è il City) fa il 56%. Siamo noi che giochiamo a non concedere spazi agli altri, ormai anche squadre come il Frosinone e il Monza vengono a giocarsela, sei rimasto indietro.

Si ma io ti parlo delle ultime due finaliste di Champions...da chi devi prendere spunto scusa?  Al momento la squadra al comando in Italia è l'inter e io li guardo per capire il motivo per il quale giocano così forte. E vedo che la costruzione dal basso con Calhanoglu tra i centrali e Acerbi che si alza portando via la marcatura dell'attaccante avversario è un metodo che funziona molto bene per creare spazi di manovra. Te ne dico anche un altro di limite della nostra squadra, il portiere. L'inter coinvolge molto Sommer nelle uscite e il portiere svizzero ha piedi educatissimi. Tek, per quanto sia bravo con le mani, è molto carente con i piedi e difficilmente trova l'uomo libero oltre la prima pressione.

Ormai il portiere è diventato il primo costruttore di gioco e non aver la possibilità di sfruttarlo è un problema. Gasperini, allenatore secondo me molto capace per quanto antipatico, lo disse nel 2018 che il portiere sarebbe diventato fondamentale nella manovra. E noi siamo rimasti indietro da quel punto di vista.

 

Tu parli di zero regole. Quindi Locatelli che si abbassa tra i centrali, con Bremer che si allarga e Danilo che stringe in mezzo al campo è una cosa così improvvisata dai calciatori. Oppure Cambiaso che stringe e McKennie che rimane largo è una cosa improvvisata da loro due. Oppure Gatti che si inserisce centralmente quando il pallone è largo sugli esterni. Anche quello improvvisazione? 
Allegri non è un tattico, e fin li ci arriviamo tutti. Ma qualcosa in mezzo al campo i calciatori fanno. E ti dirò di più, fanno molto di più rispetto all'anno scorso dove eravamo fondamentalmente statiti nelle loro posizioni in campo.

 

Sulla questione spazi non so cosa c'entri il possesso palla. Una squadra che gioca contro la Juventus lo fa con un'attenzione sempre moltiplicata per 3 rispetto al normale. Per cui anche la palla la tieni poco, quando la tieni gli altri tendono ad essere molto svegli e reattivi. Per cui hai comunque poco tempo per pensare. Basta vedere la partita difensiva che ha fatto il Genoa ieri paragonata alle partite che fa di solito...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Lobotka è l’esempio l’effetto per dimostrare quanto sia importante l’allenatore. 

Le caratteristiche di Lobotka rimangono tali chi che sia l'allenatore. Poi magari ci possono essere allenatori a cui piace o non piace...ma quello che sa fare in mezzo al campo rimane. Gattuso non lo vedeva e gli preferiva calciatori con caratteristiche diverse. Spalletti invece preferisce calciatori del genere. Ricordo di Pizarro nelle sue migliori stagioni proprio a Roma con Spalletti, calciatore che nelle movenze e nel tipo di gioco ricorda molto Lobotka.

Ma non è che prima Lobotka fosse scarso e poi è diventato di colpo forte. Ricordo, tra l'altro, pagato 20 milioni per un Napoli che difficilmente all'epoca pagava cifre folli. Era un acquisto di spicco tra quelli di Giuntoli che sapeva la qualità del calciatore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, umbertoI ha scritto:

tutti vorrebbero che i nostri facessero cose ottime in campo ma

ripeto un mio concetto già espresso

Loca lo vorrei vedere allenato da qualcun altro prima di esprimere un giudizio definitivo

 

inoltre mai sostenuto che lobotka sia un fenomeno ma era solo una risposta a quello che sostenevi, cioè che ci mancano giocatori in grado di far girare la palla

e fare passaggi decenti

 

per quanto riguarda i due esempi di giocatori del napoli era per ulteriore risposta a quello che avevi detto

cioè che le difficoltà finanziarie della società non consentivano buoni acquisti

Ok le difficoltà finanziarie, ma abbiamo speso 40 e più milioni per Locatelli. Quando un Lobotka è costato meno della metà. Un Bennacer è costato 16 milioni. Questi calciatori hanno qualcosa in meno rispetto a Locatelli come mediani? Io li vedo entrambi più qualitativi...


Parliamo di un allenatore che ha trasformato Pjanic in mediano. Ha fatto quello che ha fatto Inzaghi con Calhanoglu 10 anni prima. Inzaghi è un genio, Allegri un pezzente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Gion Gis Kann ha scritto:

entrambe le cose ....

 

allenati male ..perché manca elasticità fisica e mentale ..non marchiamo bene...non pressiamo bene...non siamo reattivi sulle seconde palle....non facciamo alcuna triangolazione in velocità o sovrapposizioni fatte col giusto tempismo

 

 

siamo scarsi.. perché mentalmente deboli...calcisticamente stupidi/inesperti e molti piedi non proprio delicatissimi .

Ecco. Già mi sembra un discorso serio questo. Che guarda sia da una parte che dall'altra. Quindi per migliorare bisogna cambiare da entrambi i versi.

Altrimenti andiamo a finire come il Manchester United a fare cambi su cambi di allenatore senza azzeccare un acquisto, anzi comprando giocatori mediocri a prezzi folli. Se questa è la strada che vogliamo seguire...

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Gion Gis Kann ha scritto:

si ma il suo credo è una cosa...il fatto che i ragazzi abbiano smesso di seguirlo è un altro.

 

tu puoi avere anche idee sbagliate ..ma alla fine se i giocatori danno tutto in campo la sfanghi lo stesso...perché alla fine le giocate le devono fare loro...

 

il problema adesso è che i giocatori entrano in campo svuotati...senza orgoglio .senza grinta..senza voglia ...e questo lo paghi al di là dell'inadeguatezza dell'allenatore.

 

 

Se i calciatori hanno avuto una crisi di rigetto un motivo ci sarà credo.

Probabilmente non si tratta di superficialità o mancanza d'impegno, ma la questione è ben più ampia.

Ciò che è successo nel girone di andata non è altro che una combinazione di fortuna e buona sorte.

Molte partite ( mi pare 5 su 19) sono state vinte al 90 simo, cosa che oggettivamente si verifica una volta ogni 20 anni.

Questa cosa ha generato un'idea sbagliata, pensando che l'allenatore avesse trovato la formula giusta per vincere le partite con il minimo sforzo offensivo.

Nel girone di ritorno quel mix di fortuna è svanito e di conseguenza anche alcune vittorie.

Nell'ultimo periodo non giochiamo peggio di come giocavamo all'andata perché io certe partite giocate male le ricordo come se fossero oggi ( fiorentina, Monza, Lecce) solo che prima gli astri ci favorivano mentre oggi prendi due legni con il Genoa.

Nel girone di andata la produzione offensiva era la medesima di quella attuale eh

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Le caratteristiche di Lobotka rimangono tali chi che sia l'allenatore. Poi magari ci possono essere allenatori a cui piace o non piace...ma quello che sa fare in mezzo al campo rimane. Gattuso non lo vedeva e gli preferiva calciatori con caratteristiche diverse. Spalletti invece preferisce calciatori del genere. Ricordo di Pizarro nelle sue migliori stagioni proprio a Roma con Spalletti, calciatore che nelle movenze e nel tipo di gioco ricorda molto Lobotka.

Ma non è che prima Lobotka fosse scarso e poi è diventato di colpo forte. Ricordo, tra l'altro, pagato 20 milioni per un Napoli che difficilmente all'epoca pagava cifre folli. Era un acquisto di spicco tra quelli di Giuntoli che sapeva la qualità del calciatore...

Oltre alle caratteristiche di un giocatore, è fondamentale come il tecnico decida di impiegarlo. 
Con Gattuso, Lobotka era la riserva di Demme, con Spalletti è diventato il nuovo Pirlo, con Garcia e Mazzarri ha avuto un rendimento mediocre. E, per comprenderne i motivi, basta aver visto le partite del Napoli. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Ok le difficoltà finanziarie, ma abbiamo speso 40 e più milioni per Locatelli. Quando un Lobotka è costato meno della metà. Un Bennacer è costato 16 milioni. Questi calciatori hanno qualcosa in meno rispetto a Locatelli come mediani? Io li vedo entrambi più qualitativi...

Io ho idea che Allegri preferisca Locatelli a entrambi. 
Magari sbaglio. 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, ventinove ha scritto:

Lippi prese una squadra depressa alla quale tolsero Dino Baggio e Moeller, due cardini.

Gli acquisti importanti furono Ferrara e Paulo Sousa, Deschamps lo vedemmo solo nel girone di ritorno.

Ebbe Roberto Baggio a mezzo servizio, Kohler uguale e dovette riesumare il fuori rosa Carrera per sistemare la difesa.

La squadra cambiò faccia e mentalità.

 

Conte prese una squadra reduce da due settimi posti, aggiungendo mestieranti di medio corso (Lichtsteiner), un talento indolente (Vucinic), un giovanotto grintoso ma allora sconosciuto (Vidal) e un fuoriclasse 32enne dato per finito (Pirlo).

Rivoltò la mentalità.

 

Allegri prese una squadra che andava ricostruita, ha puntualmente fatto la guerra a tutti i talenti più puri (Dybala, Vlahovic, Chiesa, ora tocca ad Yildiz), e l'unico giocatore realmente migliorato sotto la sua gestione è Rabiot.

Gli altri tutti in deficit.

 

Lo spazio per creare molto di buono con questa rosa c'è, mancano un difensore mancino e un centrocampista che leghi i reparti. 

E allora ti giochi lo scudetto.

Ovviamente con un allenatore diverso.

La questione é perlopiù mentale. Dopo Empoli c’è stato un blackout totale. Con un allenatore di polso ancora ci giocheremmo lo scudetto. 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Io ho idea che Allegri preferisca Locatelli a entrambi. 
Magari sbaglio. 

Ma è evidente che sia cosi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
46 minuti fa, RINTINTIN ha scritto:

CERTO, dato che é successo, " mi sembra" che l'abbiano comprato .....   😂

Però cerchiamo di capirci, che l’abbiamo acquistato a quelle cifre non ci piove, che sia stato imposto dal tecnico al posto di una operazione a 0€ non ci credo tutto qui.😁

45 minuti fa, RINTINTIN ha scritto:

Possibilissimo da uno senza NESSUNA dignità, che vive solo per il denaro.

Non per niente, molti di noi, stimano Gattuso.

Io avevo già interrotto ieri sera, ma continui .....

Vabbè si ciao, passa na  bella giornata.

 

Ps il post è di ieri, se non ti sei reso conto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Serve una scossa perché si rischia seriamente di finire fuori dalle prime quattro e il quinto posto non è sicuro per la CL: l'unica è un traghettatore fino a fine stagione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

Oltre alle caratteristiche di un giocatore, è fondamentale come il tecnico decida di impiegarlo. 
Con Gattuso, Lobotka era la riserva di Demme, con Spalletti è diventato il nuovo Pirlo, con Garcia e Mazzarri ha avuto un rendimento mediocre. E, per comprenderne i motivi, basta aver visto le partite del Napoli. 

Heatmap 22/23                                                                                         Heatmap 23/24

1174446299_18-03-202412-17-57.png.4478e10342a594586125020b215994f9.png675033754_18-03-202412-18-20.png.bf85c8f1bd840592b284ae8c7f37e166.png

Praticamente stesse posizioni di campo occupate.

E quindi non è una questione di posizione dato che giocava mediano e gioca mediano.

 

E' una questione di possesso palla? Il Napoli tiene meno il pallone?

Possesso palla Napoli 22/23: 34,37 minuti di media (1 posizione)

Possesso palla Napoli 23/24: 34,16 minuti di media (1 posizione)

E quindi non è neanche una questione di possesso del pallone, rimasto invariato.

 

E' una questione di palloni toccati da Lobotka? E' meno al centro dall'azione del Napoli? Il Napoli è diventata una squadra più verticale e meno ragionata?

Passaggi tentati da Lobotka stagione 22/23: 2163 (su 2301 tentati, percentuale di completamento del 94%)

Passaggi tentati da Lobotka stagione 23/24 1750 (su 2057 tentati, percentuale di completamento del 91,8%)

Contano che i minuti giocati per partita da Lobotka sono 34,5 vuol dire che Lobotka nella stagione 22/23 tentava 60,5 passaggi a partita. Nella stagione 23/24 le partitte giocate sono state 28 e i passaggi a partita sono 73,5 a partita. Lobotka fa 10 passaggi in più a partita in questa stagione rispetto a quella precedente.

 

Lobotka gioca meno il pallone in avanti ed è diventato più "laterale"?

Passaggi progressivi di Lobotka stagione 22/23: 172 (4,5 a partita)

Passaggi progressivi di Lobotka stagione 23/24: 130 (4,6 a partita) 

Stessi numeri.

 

Vogliamo vedere la produzione offensiva per quanto riguarda la creazione di gol o tiri di Lobotka?

SCA 22/23 (Azioni che portano direttamente ad un tiro come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 70 (2,03 a partita), di cui 58 sono passaggi

SCA 23/24 (Azioni che portano direttamente ad un tiro come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 65 (2,46 a partita), di cui 57 sono passaggi

GCA 22/23 (Azioni che portano direttamente ad un gol come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 8 (0,23 a partita), di cui 6 sono passaggi

GCA 23/24 (Azioni che portano direttamente ad un gol come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 4 (0,15 a partita), di cui 4 sono passagi

Differenze? Micro differenze per quanto riguarda la creazione di gol a favore dello scorso anno e micro differenza per creazione di tiri per quanto riguarda quest'anno.

 

 

Quindi il modo di giocare e di essere coinvolto nel gioco del Napoli di Lobotka è cambiato così drasticamente? Io non vedo questi cambiamenti. 

Il gioco a centrocampo del Napoli è cambiato perché non c'è mai stato dentro Zielinski. E' lui quello che manca, che legava il gioco di Lobotka e quello dei tre giocatori offensivi. Tipologia di lavoro che Lobotka non sa fare e neanche Anguissa che ha altri compiti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Trezegol96 ha scritto:

Heatmap 22/23                                                                                         Heatmap 23/24

1174446299_18-03-202412-17-57.png.4478e10342a594586125020b215994f9.png675033754_18-03-202412-18-20.png.bf85c8f1bd840592b284ae8c7f37e166.png

Praticamente stesse posizioni di campo occupate.

E quindi non è una questione di posizione dato che giocava mediano e gioca mediano.

 

E' una questione di possesso palla? Il Napoli tiene meno il pallone?

Possesso palla Napoli 22/23: 34,37 minuti di media (1 posizione)

Possesso palla Napoli 23/24: 34,16 minuti di media (1 posizione)

E quindi non è neanche una questione di possesso del pallone, rimasto invariato.

 

E' una questione di palloni toccati da Lobotka? E' meno al centro dall'azione del Napoli? Il Napoli è diventata una squadra più verticale e meno ragionata?

Passaggi tentati da Lobotka stagione 22/23: 2163 (su 2301 tentati, percentuale di completamento del 94%)

Passaggi tentati da Lobotka stagione 23/24 1750 (su 2057 tentati, percentuale di completamento del 91,8%)

Contano che i minuti giocati per partita da Lobotka sono 34,5 vuol dire che Lobotka nella stagione 22/23 tentava 60,5 passaggi a partita. Nella stagione 23/24 le partitte giocate sono state 28 e i passaggi a partita sono 73,5 a partita. Lobotka fa 10 passaggi in più a partita in questa stagione rispetto a quella precedente.

 

Lobotka gioca meno il pallone in avanti ed è diventato più "laterale"?

Passaggi progressivi di Lobotka stagione 22/23: 172 (4,5 a partita)

Passaggi progressivi di Lobotka stagione 23/24: 130 (4,6 a partita) 

Stessi numeri.

 

Vogliamo vedere la produzione offensiva per quanto riguarda la creazione di gol o tiri di Lobotka?

SCA 22/23 (Azioni che portano direttamente ad un tiro come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 70 (2,03 a partita), di cui 58 sono passaggi

SCA 23/24 (Azioni che portano direttamente ad un tiro come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 65 (2,46 a partita), di cui 57 sono passaggi

GCA 22/23 (Azioni che portano direttamente ad un gol come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 8 (0,23 a partita), di cui 6 sono passaggi

GCA 23/24 (Azioni che portano direttamente ad un gol come ad esempio passaggi, recuperi di possesso palla, falli subiti): 4 (0,15 a partita), di cui 4 sono passagi

Differenze? Micro differenze per quanto riguarda la creazione di gol a favore dello scorso anno e micro differenza per creazione di tiri per quanto riguarda quest'anno.

 

 

Quindi il modo di giocare e di essere coinvolto nel gioco del Napoli di Lobotka è cambiato così drasticamente? Io non vedo questi cambiamenti. 

Il gioco a centrocampo del Napoli è cambiato perché non c'è mai stato dentro Zielinski. E' lui quello che manca, che legava il gioco di Lobotka e quello dei tre giocatori offensivi. Tipologia di lavoro che Lobotka non sa fare e neanche Anguissa che ha altri compiti.

Oltre alle heatmap, le partite del Napoli le hai viste? Quelle dello scorso anno e quelle di quest’anno? Altrimenti parliamo del nulla. 
 

Tra l’altro, nel caso specifico, le heatmap contano molto poco. Ho idea che quelle di Locatelli sarebbero quasi sovrapponibili a quelle di Pirlo. Eppure mi sembra che i due facciano cose diverse.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ico83 ha scritto:

Non sei tu che hai visto tutte le partite del Sassuolo? Le hai viste sul serio o a chiacchiere?

Ricordi come gioca De Zerbi? Allora ricordi anche il gioco di prima di Locatelli, altrimenti parli di fuffa.

 

Tornando al primo punto, la salida lavolpiana è consuetudine per alcune squadre, quasi tutte con la difesa a quattro. In primis. Perché se sei giocatori si pestano i piedi sotto la linea della palla, tracce per passarla di prima non ce ne sono.

E i giocatori non si allenano nel fare questo tipo di gioco. Viene loro chiesto di fare melina difensiva alla ricerca di un buco.

In secondo luogo quella non è la zolla di campo in cui Locatelli si è espresso ad alti livelli. Quindi chi se ne importa di cosa dovrebbe fare “il giocatore che gioca in quel ruolo in squadre che applicano la salida lavolpiana” se non è il giocatore adatto?

Chiesa non è una seconda punta, McKennie non è un tornante, Cambiaso non è una mezz’ala, Soulé non poteva farsi tutta la fascia, idem Di Maria.

Alle volte si diverte a cambiare ruolo ai giocatori, noi ci divertiamo meno però.

A me la cosa che fa ridere (per non piangere), è il modo in cui certi cambi di ruolo vengono presentati, non tanto come esperimenti o situazioni di necessità, ma come se fosse l'unico ad aver capito il ruolo di quel giocatore. L'ostinazione con cui continua a pretendere da Chiesa qualcosa che non è evidentemente nelle sue corde adesso è qualcosa di incredibile. Questo solo perchè nel suo calcio la figura dell'esterno d'attacco non è contemplata, o sei seconda punta o sei un'ala da 4-4-2. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, pogba77 ha scritto:

Se i calciatori hanno avuto una crisi di rigetto un motivo ci sarà credo.

Probabilmente non si tratta di superficialità o mancanza d'impegno, ma la questione è ben più ampia.

Ciò che è successo nel girone di andata non è altro che una combinazione di fortuna e buona sorte.

Molte partite ( mi pare 5 su 19) sono state vinte al 90 simo, cosa che oggettivamente si verifica una volta ogni 20 anni.

Questa cosa ha generato un'idea sbagliata, pensando che l'allenatore avesse trovato la formula giusta per vincere le partite con il minimo sforzo offensivo.

Nel girone di ritorno quel mix di fortuna è svanito e di conseguenza anche alcune vittorie.

Nell'ultimo periodo non giochiamo peggio di come giocavamo all'andata perché io certe partite giocate male le ricordo come se fossero oggi ( fiorentina, Monza, Lecce) solo che prima gli astri ci favorivano mentre oggi prendi due legni con il Genoa.

Nel girone di andata la produzione offensiva era la medesima di quella attuale eh

quoto parola per parola. motivo per cui l'allenatore non ha costruito nulla e alcuni giocatori, in particolare gli attaccanti che si sentono frustrati, non gli rispondono più... e sono talmente nervosi che si fanno cacciare!!

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, gianmarco86 ha scritto:

A me la cosa che fa ridere (per non piangere), è il modo in cui certi cambi di ruolo vengono presentati, non tanto come esperimenti o situazioni di necessità, ma come se fosse l'unico ad aver capito il ruolo di quel giocatore. L'ostinazione con cui continua a pretendere da Chiesa qualcosa che non è evidentemente nelle sue corde adesso è qualcosa di incredibile. Questo solo perchè nel suo calcio la figura dell'esterno d'attacco non è contemplata, o sei seconda punta o sei un'ala da 4-4-2. 

Il fatto che trovo più incomprensibile in assoluto è che le tre punte non siano contemplate nemmeno come ipotesi remota.

E non mi riferisco a particolari strategie tattiche o cambi di modulo. Se stai giocando contro una squadra oggettivamente inferiore una partita che devi obbligatoriamente vincere, a venti minuti dalla fine dovresti mettere in campo tutti i giocatori offensivi che hai in panchina. Fosse anche solo una mossa della disperazione. 
Invece sì preferisce far fare l’attaccante a Gatti.

Questa è una cosa che, in tanti anni che seguo il calcio, non ho mai visto. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Il fatto che trovo più incomprensibile in assoluto è che le tre punte non siamo nemmeno contemplate come ipotesi remota.

E non mi riferisco a particolari strategie tattiche o cambi di modulo. Se stai giocando contro una squadra oggettivamente inferiore una partita che devi obbligatoriamente vincere, a venti minuti dalla fine dovresti mettere in campo tutti i giocatori offensivi che hai in panchina. 
Invece sì preferisce far fare il centravanti a Gatti.

Questa è una cosa che, in tanti anni che seguo il calcio, non ho mai visto. 

Pure il retrogrado Mourinho  raddrizzava le partite inserendo giocatori offensivi e spesso giocava con 4 punte contemporaneamente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

La cosa che trovo più incomprensibile di tutte è il fatto che le tre punte non siamo nemmeno contemplate come ipotesi remota.

E non mi riferisco a particolari strategie tattiche o cambi di modulo. Se stai giocando contro una squadra oggettivamente inferiore una partita che devi obbligatoriamente vincere, a venti minuti dalla fine dovresti mettere in campo tutti i giocatori offensivi che hai in panchina. 
Invece sì preferisce far fare il centravanti a Gatti.

Questa è una cosa che, in tanti anni che seguo il calcio, non ho mai visto. 

Pensare che una delle migliori qualità di Allegri in passato era quella di cambiare e sperimentare nuove soluzioni tattiche quando vedeva che le cose non andavano o che semplicemente la squadra aveva bisogno di nuovi stimoli. Il caso più eclatante fu il passaggio al 4-2-3-1 che ci portò a Cardiff.

Oggi sembra aver perso questa qualità e pare più impegnato a voler combattere una propria personale battaglia contro chi lo critica, con la conseguenza che non si mette più in discussione e se gli altri dicono di fare una cosa, non la fa quasi per ripicca. Il modo piccato ed inelegante con cui ieri ha replicato a Teotino purtroppo è l'ennesimo episodio di questa sorta di guerra Allegri vs "giochisti o chiunque metta in discussione le sue scelte" che pare stia combattendo dalla sera in cui litigò con Adani.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Oltre alle heatmap, le partite del Napoli le hai viste? Quelle dello scorso anno e quelle di quest’anno? Altrimenti parliamo del nulla. 
 

Tra l’altro, nel caso specifico, le heatmap contano molto poco. Ho idea che quelle di Locatelli sarebbero quasi sovrapponibili a quelle di Pirlo. Eppure mi sembra che i due facciano cose diverse.

Io ti ho portato dei dati. E non ho fatto paragone tra due calciatori diversi, ma tra lo stesso calciatore in due stagione diverse una consecutiva all'altra. Quindi il paragone che hai fatto tu poco c'entra con quello che ho fatto io. E mi offende anche il solo pensiero che pensi io possa parlare di cose che non ho visto. Secondo te tutti questi dati che tiro fuori lo faccio così senza vedere le partite a casaccio? Io non ragiono così, quando parlo è perché ho visto, mi sono informato, ho studiato e, forse, ho capito. 

Ma va bene così, tanto la questione si mette sempre sul piano che tu guardi le partite e io non sono in grado di arrivare ai piani di comprensione a cui arrivi. tu Per cui hai ragione, Lobotka ha imparato a giocare a pallone con Spalletti e disimparato con i suoi successori.

 

Avevo deciso di ignorare i tuoi commenti fino a poco tempo fa perché non sono un dibattito ma solo una celebrazione della tua onniscenza sopra agli altri. 

Continuerò come facevo prima.

Con permesso, buona giornata.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.