Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

BornOnThe5ofMay

Una piccola riflessione sulla Covisoc...

Post in rilievo

Leggete la Cassazione cosa dice sulla Covisoc e sull'attività di controllo dei bilanci delle società calcistiche. 

 

 

Ricorda, poi, che l’art. 19 dello Statuto F.I.G.C. al primo comma stabilisce che le società professionistiche “sono assoggettate alla verifica dell’equilibrio economico e finanziario e del rispetto dei principi della corretta gestione, secondo il sistema dei controlli e conseguenti provvedimenti stabiliti dalla F.I.G.C., anche per delega e secondo modalità e principi approvati dal C.O.N.I.”; finalità che la F.I.G.C. persegue anche attraverso le ispezioni e il supporto di un organismo tecnico di controllo, costituito da una apposita “Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche” che viene indicata con l’acronimo di Co.Vi.Soc.

 

Si è visto che la Co.Vi.Soc. costituisce una struttura tecnica di supporto alla F.I.G.C., associazione a carattere privato cui, tuttavia, non difettano attribuzioni pubblicistiche allorché operi su delega C.O.N.I.

La Corte ritiene che anche nella ipotesi che la Co.Vi.Soc. operi quale organo di verifica della regolarità dei bilanci delle società calcistiche entrino in gioco finalità di natura pubblicistica.

 

In conclusione, così come assume valenza pubblicistica, nei termini precedentemente descritti, la gestione dei fondi C.O.N.I., ancorché operata tramite le federazioni nazionali, deve affermarsi adesso che analoga natura va riconosciuta alle attività sportive svolte al fine di garantire il “regolare svolgimento delle competizioni e dei campionati sportivi professionistici”. A ciò consegue che i controlli Co.Vi.Soc. sono caratterizzati da finalità pubblicistiche in quanto strumentali al rispetto del regolare svolgimento dei campionati. Di tali finalità partecipano i controlli sui bilanci delle società di calcio e sull’esistenza dei requisiti di equilibrio finanziario richiesti dalla F.I.G.C. per l’iscrizione ai campionati. 

 

Deve così applicarsi al caso in esame il principio secondo cui sono qualificabili come autorità pubblica non solo i soggetti incardinati all’interno di una struttura pubblica, ma anche quei soggetti cui sono demandate funzioni pubbliche ed operano nel contesto di esse (tra le altre, Sez. 6, n. 33724 del 21/6/2010, Cangemi).”

 

Teniamo conto che in quel processo era in contestazione il reato di truffa aggravata in danno di soggetto pubblico per dei fondi pubblici attribuiti al CONI e gestiti dalla Figc. La tesi è stata che "l’occultamento della situazione di disastro finanziario ha consentito alla società di calcio in esame di essere ammessa al godimento dei contributi pubblici erogati dalla F.I.G.C. e questa condotta integra gli estremi del reato ipotizzato" .

 

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Darwincook62 ha scritto:

Prima o poi faranno un passo falso, alla luce del sole, senza parafulmini , non credo la possano fare franca sempre.

Ma se gli hanno lasciato passare pure i passaporti falsi.

Se fosse stato applicato il regolamento, sarebbero stati retrocessi.

 

È incredibile che dopo tutto quello che è successo crediate ancora in questo sistema.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, _Alex_ ha scritto:

Ma se gli hanno lasciato passare pure i passaporti falsi.

Se fosse stato applicato il regolamento, sarebbero stati retrocessi.

 

È incredibile che dopo tutto quello che è successo crediate ancora in questo sistema.

 

 

non c'è solo la giustizia sportiva qui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

e al MEF. Non lo vogliono capire

Non è che non lo vogliamo capire, è che abbiamo visto talmente tanta * fatta alla luce del sole, quasi per deriderci, dai rinvii covid, al var, alle plusvalenze, passando per acerbi che ha detto “ti faccio nero”,

tale da non riuscire a pensare possano in qualche modo sfiorarli.

 

Poi ti dico, amici e parenti mi conoscono prima che per Juventino per Anti indaista, e credimi ne ho visti veramente pochi odiarli quanto li odio e li disprezzo io

 

 

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Till Lindemann ha scritto:

non c'è solo la giustizia sportiva qui

Quella ordinaria si dichiarerà incompetente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Small Anchovy ha scritto:

Credo basti leggere le prime due righe su Wikipedia, non serve andare avanti...

 

La Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Professionistiche, nota con l'acronimo Covisoc, è un organo interno alla Federazione Italiana Giuoco Calcio.

6 ore fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

Ho aperto il topic perché nell’altro leggo tanto ottimismo…e chi fa riflettere in maniera lineare viene preso per pessimista cosmico

Ma già il fatto che la Covisoc si muova solo dopo l'esposto della Fondazione Jdentità quando ciò dovrebbe essere il suo "lavoro", dice tutto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, glc_1912 ha scritto:

Mi stupisco dello stupore.

E di chi continua a seguire questa farsa.

Infatti. Io guardo tanto per non fare nulla e spero in disgrazie delle altre squadre e della nazionale. Non compro e non leggo giornali, non faccio abbonamenti e incito a disdirli.

  • Mi Piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Longobucco73 ha scritto:

Toglieranno all'Inter i punti che le bastano per vincere il campionato alla faccia dell'afflittivita'

Favole

Non toglieranno um bel niente  bah

 

  • Mi Piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia speranza è che dell’Inter si occupi l’economia, quella vera fatta di soldi. quindi che non trovino un qualche consorzio speculativo o mafioso che rimandi il loro destino a data da destinarsi ma che finiscano subito nelle grinfie di Oaktree.

Oaktree che sicuramente non li vuole ma che che se proprio deve averci a che fare li ridurrá a metá classifica per i prossimi 15 anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per rendere l'idea : 497-bis cita che il possesso e la fabbricazione di documenti falsi ( validi come documenti per l'espatrio) è punito con la reclusione da 2 a 5 anni. Ora se la legge ha sorvolato su questo ( Recoba), e non dimentichiamo le patenti nautiche false di alcuni giocatori del Napoli alcuni anni orsono, io sinceramente non mi attendo nulla ma proprio nulla.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

"Togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi verranno dopo di noi"
 

parole e musica di…..???

Giraudo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, black&whitetiger ha scritto:

Infatti sembra che stiamo a parlare di un revisore indipendente, pure ci fosse ciccia impensabile che vada contro il sistema di cui fa parte.

Per questo motivo, l'esposto é stato presentato a ben 5 Procure della Repubblica.

Ipotizzo:

Roma

Napoli

Milano

Torino

Xxxx

DeLa attiva i tuoi magistrati ultrà please

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, messapicoprimitivo ha scritto:

Per questo motivo, l'esposto é stato presentato a ben 5 Procure della Repubblica.

Ipotizzo:

Roma

Napoli

Milano

Torino

Xxxx

DeLa attiva i tuoi magistrati ultrà please

Per avere speranze la procura xxxx dovrebbe essere non italiana.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, BornOnThe5ofMay ha scritto:

"Togliamo il disturbo, ma vedrete che banditi verranno dopo di noi"
 

parole e musica di…..???

Frase profetica di chi aveva letto nel modo giusto, tutti gli accadimenti di quel presente e del futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, _Alex_ ha scritto:

Ma se gli hanno lasciato passare pure i passaporti falsi.

Se fosse stato applicato il regolamento, sarebbero stati retrocessi.

 

È incredibile che dopo tutto quello che è successo crediate ancora in questo sistema.

 

 

la speranza è che si muova una Procura della Repubblica non deviata da un tifo malato....la giustizia sportiva sappiamo come e da chi è gestita.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Darwincook62 ha scritto:

Non è strana la guerra con lotito? Non erano pappa e ciccia?

Anche quella tra gravina e casini non è da poco.

1 minuto fa, Scirea68 ha scritto:

la speranza è che si muova una Procura della Repubblica non deviata da un tifo malato....la giustizia sportiva sappiamo come e da chi è gestita.

Io credo( ma è una mia supposizione), che ci sia un accordo tra la FIGC di non ingerenza nei limiti del possibile con le Procure. Intervengono quando la federazione gli da via libera.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, badboy ha scritto:

Anche quella tra gravina e casini non è da poco.

Da un po’ non si sente più parlare dei dossieraggi dove per vari motivi erano presenti sia gravina che lotito. Finito tutto nel dimenticatoio. Se non ne parli non esiste il problema 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Darwincook62 ha scritto:

Da un po’ non si sente più parlare dei dossieraggi dove per vari motivi erano presenti sia gravina che lotito. Finito tutto nel dimenticatoio. Se non ne parli non esiste il problema 

Come già citato diverse volte, il sistema tende ad autotelarsi e questo è riferito a qualsiasi sistema. Lo scardini solo dall'esterno, ma ci deve essere la volontà e io sinceramente non la vedo. Non la vedo neanche da chi da questa situazione loro è danneggiato fortemente. Commisso è stato anni a farci i nostri di conti ed ora tace, tanto per citarti un nome.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Juvecare ha scritto:

speriamo lo arrestino gravina

L'esposto potrebbe essere la pistola fumante in mano a Malagò.

Per quanto mi riguarda, l'unica soluzione che vedo é organizzare un altro campionato....

Credo che DeLa e Lotito la pensino come noi, oggi la Figc fà solo clientelismo senza fare crescere il movimento.

 

Se io fossi nella Juventus, inizierei a mettere le mani anche nelle serie minori, comprando una società dilettantistica nei vari giorni e guidare tramite il mercato i voti per decidere un presidente Figc che nn ci odi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.