Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - ANALISI TATTICA SUPER A CALDO IN 10 PUNTI DI JUVENTUS - WYDAD CASABLANCA

Post in rilievo

1 ora fa, tantra ha scritto:

Alla luce.di queste considerazioni, resta un mistero il motivo per cui non si sia portato Renato Veiga almeno al Mondiale per Club.

Tra l'altro si è visto che non è stato convocato nemmeno dal Chelsea, detentore del cartellino.

Nelle 9 partite del campionato è stato sempre lui il centrale dei 3.

So che @jouvansnon lo ama, ma pensare a Savona contro Haaland, mi spaventa

Ma li devi chiedere al Chelsea. Sono loro che non hanno voluto rinnovare il prestito per il periodo del mondiale...

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma, tolte queste due casistiche estreme ed altamente errate, per il resto il pressing lo si può fare "bene" in un milione di modi diversi, senza ideologie

Madonnina, ma possiamo abolirla almeno qua dentro questa fastidiosissima parola? 😅😅

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Txarren ha scritto:

Ma li devi chiedere al Chelsea. Sono loro che non hanno voluto rinnovare il prestito per il periodo del mondiale...

Da quello che invece è venuto fuori, è stato Comolli a lasciare andare Briga senza nemmeno fare un tentativo con il Chelsea.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, tantra ha scritto:

Sarà un ottimo crash test per valutare se effettivamente il ragazzo ha le capacità per fare quel ruolo, visto che c'è anche un certo Marmoush.

Comunque, per me non può essere un centrale, al massimo nella difesa a 3 può fare il braccetto destro.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Sarà un ottimo crash test per valutare se effettivamente il ragazzo ha le capacità per fare quel ruolo, visto che c'è anche un certo Marmoush.

Comunque, per me non può essere un centrale, al massimo nella difesa a 3 può fare il braccetto destro.

Sono d'accordo con te e secondo me lo può fare anche bene.

Però vedo una certa insistenza da parte sia di Tudor che del ragazzo nel riproporlo in quel ruolo.

Ruolo nel quale, tra l'altro, siamo copertissimi con Bremer che ne è, forse, la massima espressione mondiale.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

yes-sir-yes.gif

Buongiorno, mi sembrate "il Gatto e la Volpe"😂😈. Comunque non vi posso accontentare perché Camo non sara mai un rimpianto ma uno splendido ricordo, perché lui ha giocato molto e molto bene con noi finché è stato all'altezza. Secondo poi nella vita non si possono avere troppi rimpianti perché secondo me sono sintomo di fallimento. Come dice il vecchio saggio "meglio avere un rimorso piuttosto che un rimpianto". Detto questo mi trovo a declinare il Vs cortese invito .pardon

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Penso che sia un utilizzo contingente. Mancando Bremer, essendo Gatti fuori forma, evidentemente non avendo fiducia in Rugani, non rimane che lui come centrale. Convivido che per il momento può fare il braccetto dx.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, tantra ha scritto:

Però vedo una certa insistenza da parte sia di Tudor che del ragazzo nel riproporlo in quel ruolo.

Alla Juve c'è da sempre questa fastidiosa abitudine a spostare i giocatori in ruoli più difensivi (penso a Marrone ai tempi di Conte), solo perché hanno una determinata struttura fisica e magari non sono proprio dei fenomeni tecnicamente parlando.

Invece per me Savona ha svolto più che bene il suo lavoro da terzino, quindi la naturale evoluzione nel modulo di Tudor potrebbe essere proprio il braccetto, come dici anche te

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, jouvans ha scritto:

ALLENATORE JUVE PER UN GIORNO - WYDAD CASABLANCA EDITION

[...]

Dunque: a costo di qualche diffidato in vista del City e della stanchezza, riproporreste in toto la formazione della prima partita? Se sì perchè? Cambiereste invece qualcosa in vista del City con qualche "riposo strategico"? E se sì.. cosa cambiereste e perchè?

A voi, cari gentlemen del cafe .ok 

Sarò telegrafico questa volta, per mancanza di tempo..

Personalmente non cambierei niente in vista del City perché oggi è decisiva per la qualificazione, quindi darei fiducia ai giocatori che hanno fatto cinquina alla prima. E soprattutto, sono curioso di vedere lo stesso 11 iniziale contro una squadra leggermente più competitiva dell'Al-Ain.

Unico dubbio sarebbe Savona al centro, per il motivo di cui parlavamo stamattina con tantra. Ma diciamo che, al momento, in quel ruolo avremmo come sostituiti Gatti, Rugani e Bremer, e non metterei nessuno dei per motivi diversi: Gatti perché per me non rende al centro, ma come braccetto; Rugani perché per me dovrebbe essere fuori progetto e lo si dovrebbe tenere in considerazione solo in caso di estrema emergenza (lo so, non sono motivazioni tattiche o tecniche); Bremer perché sinceramente lo proverei a buttare nella mischia (se pronto) proprio contro il City. Questo perché ritengo che per un animale come lui sia meglio provare a entrare a regime direttamente in uno scontro che al 100% sarà probante, piuttosto che in una partita che, sulla carta, potrebbe anche rivelarsi semplice (ce lo auguriamo tutti, chiaramente).

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, onetime ha scritto:

Gatti perché per me non rende al centro, ma come braccetto

Ma siamo sicuri che Gatti riesca ad interpretare il ruolo di braccetto come lo richiede Tudor?

Tudor, fino ad ora, ha schierato in quel ruolo tutti giocatori che avevano esperienze da terzino (Kalulu, Kelly, Savona e perfino Alberto Costa).

Ciò perché lui dal braccetto pretende inserimenti molto profondi che spesso li portano ad occupare l'ampiezza in fase offensiva.

Siamo sicuri che Gatti riesca a fare questo lavoro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, tantra ha scritto:

Ma siamo sicuri che Gatti riesca ad interpretare il ruolo di braccetto come lo richiede Tudor?

Tudor, fino ad ora, ha schierato in quel ruolo tutti giocatori che avevano esperienze da terzino (Kalulu, Kelly, Savona e perfino Alberto Costa).

Ciò perché lui dal braccetto pretende inserimenti molto profondi che spesso li portano ad occupare l'ampiezza in fase offensiva.

Siamo sicuri che Gatti riesca a fare questo lavoro?

Si su questo hai ragione, perché Gatti sicuramente sarebbe più propenso a inserirsi centralmente da mezzala piuttosto che dare l'ampiezza. Anche se su questo c'è da dire che di fatto contro l'Al-Ain Kalulu, se ci pensi, ha dato poco l'ampiezza (rispetto al solito, quando c'è Nico Gonzales) proprio perché dal suo lato c'era Alberto che lo faceva. Quindi, con un giocatore con le caratteristiche del portoghese da quella parte forse Gatti potrebbe rendere bene. Certo, tecnicamente non si avvicina per niente a Kalulu, parere mio.

Comunque mi riferivo genericamente al posto in cui vedrei bene Federico in una difesa a 3, in quanto lui ha innata la propensione a proporsi in avanti in fase di possesso (pensa al gol di McKennie contro il PSV, ma in realtà lo faceva persino nel 3-5-2 di Allegri), mentre da centrale secondo me non ha la concentrazione necessaria per fare da "perno della difesa".

Tutto ciò, chiaramente, IMHO

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, onetime ha scritto:

mentre da centrale secondo me non ha la concentrazione necessaria per fare da "perno della difesa".

Eppure a noi serve come il pane uno che possa consentire a Bremer di rientrare coi tempi giusti e di alternarsi a lui nel primo periodo quando i problemi del rientro saranno più visibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, tantra ha scritto:

Eppure a noi serve come il pane uno che possa consentire a Bremer di rientrare coi tempi giusti e di alternarsi a lui nel primo periodo quando i problemi del rientro saranno più visibili

Si sono d'accordo in linea generale. Non so però se questo giocatore possa essere lui 🤔

Certamente, tra i difensori che abbiamo in rosa, lui è quello più facilmente inseribile in quella posizione in assenza di Bremer. Ma i miei dubbi, onestamente, rimangono .boh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Sarò telegrafico questa volta, per mancanza di tempo..

Personalmente non cambierei niente in vista del City perché oggi è decisiva per la qualificazione, quindi darei fiducia ai giocatori che hanno fatto cinquina alla prima. E soprattutto, sono curioso di vedere lo stesso 11 iniziale contro una squadra leggermente più competitiva dell'Al-Ain.

Unico dubbio sarebbe Savona al centro, per il motivo di cui parlavamo stamattina con tantra. Ma diciamo che, al momento, in quel ruolo avremmo come sostituiti Gatti, Rugani e Bremer, e non metterei nessuno dei per motivi diversi: Gatti perché per me non rende al centro, ma come braccetto; Rugani perché per me dovrebbe essere fuori progetto e lo si dovrebbe tenere in considerazione solo in caso di estrema emergenza (lo so, non sono motivazioni tattiche o tecniche); Bremer perché sinceramente lo proverei a buttare nella mischia (se pronto) proprio contro il City. Questo perché ritengo che per un animale come lui sia meglio provare a entrare a regime direttamente in uno scontro che al 100% sarà probante, piuttosto che in una partita che, sulla carta, potrebbe anche rivelarsi semplice (ce lo auguriamo tutti, chiaramente).

Io sono curioso, se la formazione fosse la stessa del confronto precedente, di vedere come se la caverebbe la nostra parte DX,

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Io sono curioso, se la formazione fosse la stessa del confronto precedente, di vedere come se la caverebbe la nostra parte DX,

Quei tre, se entrano bene a regime e affinano gli automatismi, possono diventare mortiferi per gli avversari, secondo me.

O ti riferisci alla fase difensiva?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, tantra ha scritto:

Alla luce.di queste considerazioni, resta un mistero il motivo per cui non si sia portato Renato Veiga almeno al Mondiale per Club.

Tra l'altro si è visto che non è stato convocato nemmeno dal Chelsea, detentore del cartellino.

Nelle 9 partite del campionato è stato sempre lui il centrale dei 3.

Io riconosco delle ottime potenzialità in Veiga (ha fisico, carattere e un discreto piede sinistro), però alla fine, quando analizzavo le sue partite con noi, l'ho beccato talmente tante volte con le mani nella marmellata, che chiaramente ho iniziato a pormi delle domande.. anche perchè alla fine, come ben sappiamo, fra avere potenzialità e arrivare davvero a certi livelli (soprattutto con costanza), ce ne passa.
In particolare (ed è un discorso che per quanto mi riguarda vale anche per Gatti), va bene avere fisico e grinta per un centrale, ci mancherebbe!! Ma se poi.. ti perdi l'uomo, sbagli i tempi di uscita, ti fai attaccare alle spalle, sei troppo falloso, ecc.. me ne faccio poco che hai grinta e che sei un marcantonio alto 1,90.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io riconosco delle ottime potenzialità in Veiga (ha fisico, carattere e un discreto piede sinistro), però alla fine, quando analizzavo le sue partite con noi, l'ho beccato talmente tante volte con le mani nella marmellata, che chiaramente ho iniziato a pormi delle domande.. anche perchè alla fine, come ben sappiamo, fra avere potenzialità e arrivare davvero a certi livelli (soprattutto con costanza), ce ne passa.
In particolare (ed è un discorso che per quanto mi riguarda vale anche per Gatti), va bene avere fisico e grinta per un centrale, ci mancherebbe!! Ma se poi.. ti perdi l'uomo, sbagli i tempi di uscita, ti fai attaccare alle spalle, sei troppo falloso, ecc.. me ne faccio poco che hai grinta e che sei un marcantonio.

Però Veiga aveva numeri molto alti relativamente ai duelli vinti, nonostante la giovane età.

E sappiamo bene che un grande centrale difficilmente matura prima di 25-26 anni a parte casi clamorosi (Nesta, Cannavaro).

Anche il piede era molto buono, ricordo quella famosa partita col PSV dove coniasti lo "Schema Veiga".

Si fa un gran parlare di Huijsen, ma, in questo momento, non cambierei mai Venga con Huijsen

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, tantra ha scritto:

Però Veiga aveva numeri molto alti relativamente ai duelli vinti, nonostante la giovane età.

E sappiamo bene che un grande centrale difficilmente matura prima di 25-26 anni a parte casi clamorosi (Nesta, Cannavaro).

Anche il piede era molto buono, ricordo quella famosa partita col PSV dove coniasti lo "Schema Veiga".

Si fa un gran parlare di Huijsen, ma, in questo momento, non cambierei mai Venga con Huijsen

Quella col PSV fu una sua ottima partita e ne ha fatte almeno altre 2 o 3 di quel livello. Concordo anche che l'età sia assolutamente dalla sua in ottica futura.

Ma se parliamo di averlo non fra 3 anni, ma oggi pomeriggio al mondiale per club, può darsi che avrebbe fatto una gran partita, così come che si sarebbe messo ad andare a spasso per la difesa come accaduto con Genoa, Fiorentina e altre situazioni simili (talvolta abbiamo pagato dazio ed altre no).

Concordo anche che quando gli dai un compito difensivamente "chiaro e semplice" del tipo "appiccicati a quel tizio", se la cava già abbastanza bene.

Ma quando si esce dal contesto uomo su uomo e si deve andare di posizionamento, di intelligenza calcistica, di occupazione degli spazi, di rottura della linea, ecc.. è ancora un mezzo macello.
Come ha detto Marocchi una volta: "eccolo lì Veiga con la sua grinta che riprende i compagni, peccato che fosse lui in quel momento ad avere creato il pericolo non avendo marcato nessuno" .ghgh 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Buongiorno, mi sembrate "il Gatto e la Volpe"😂😈. Comunque non vi posso accontentare perché Camo non sara mai un rimpianto ma uno splendido ricordo, perché lui ha giocato molto e molto bene con noi finché è stato all'altezza. Secondo poi nella vita non si possono avere troppi rimpianti perché secondo me sono sintomo di fallimento. Come dice il vecchio saggio "meglio avere un rimorso piuttosto che un rimpianto". Detto questo mi trovo a declinare il Vs cortese invito .pardon

Ok. Nuovo nick allora. Ricordo Camoranesi al posto di Rimpiango Rovella .sisi 

• Haha 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le ultime di formazione, ormai a meno di 90 minuti dal fischio d'inizio, riportano una Juve che sarà per 11/11 quella della scorsa partita con il solo ballottaggio Chico/Koop. Dunque l'idea è quella della migliore formazione, senza focalizzarsi sul preservare i diffidati. Il che ci può anche stare (se vinci oggi sei qualificato e quella col City diventa un di più per stabilire il primo posto nel girone), quindi non è il giallo preso alla prima gara il criterio per tenere fuori Chico, anzi si confermano tutti i diffidati e quindi stupisce un po' che proprio il migliore della prima partita venga dato a rischio panca, tanto più per rimpiazzarlo con una totale incognita nel ruolo (e nella condizioone taletica attuale) come è stato sin qui Koop.
Vedremo se i giornali ci hanno davvero azzeccato o se, semplicemente, alla fine il ballottaggio lo vincerà comunque Chico.

Io farei giocare tutti i migliori, poi dopo un'ora e sperando di averla già incanalata nel verso giusto, farei una marea di cambi (cioè i 5 cambi totali nel giro di pochi minuti), per tirar via subito i 3 diffidati e poi i 2 che appariranno più stanchi per arrivare a 5 cambi.

Edit: come ho già scritto altrove: giocare a mezzogiorno d'estate con ben oltre 30 gradi, non è semplicemente "sbagliato". E' una sorta di attentato alla salute dei calciatori e lo trovo profondamente immorale e perfino "pericoloso" per la salute, oltre che penalizzante per lo spettacolo. Ma finchè gente che ha idee così bislacche viene lasciata impunemente nella stanza dei bottoni, non ci si può attendere nulla di meglio..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, jouvans ha scritto:

nella condizioone taletica

Nel senso filosofico 😂

23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Edit: come ho già scritto altrove: giocare a mezzogiorno d'estate con ben oltre 30 gradi, non è semplicemente "sbagliato". E' una sorta di attentato alla salute dei calciatori e lo trovo profondamente immorale e perfino "pericoloso" per la salute, oltre che penalizzante per lo spettacolo. Ma finchè gente che ha idee così bislacche viene lasciata impunemente nella stanza dei bottoni, non ci si può attendere nulla di meglio..

Concordo, non si può, non si può e non si può!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ok. Nuovo nick allora. Ricordo Camoranesi al posto di Rimpiango Rovella .sisi 

Tu mi vuoi fregare 🤔,ma Dante m impedisce di accontentarti perche dice che non c'è peggior   dolore che ricordarsi del tempo felice nella miseria. E questo è tempo di seria per la nostra Juve, quindi mi vedo costretto a declinare anche questo suggerimento. Magari al prossimo scudo 😂😂

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti