Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - FOCUS TATTICO (CON SLIDE) SUL REAL MADRID DI XABI ALONSO

Post in rilievo

4 minuti fa, Dale_Cooper ha scritto:

Intervengo volentieri, anche perché il topic è una delle idee a cui personalmente tengo di più, e che credo abbia un valore ben preciso all'interno di questo forum.. ovvero quello di offrire uno spazio dove si possa parlare di calcio giocato, tattica e dinamiche di campo in maniera analitica, senza dover passare ogni volta da tifoserie pro o contro qualcuno, o da slogan sterili e semplificazioni inutili su concetti che non sono da fisica quantistica.

Quindi sì, condivido completamente lo spirito che hai voluto ribadire: il VSCafe non è e non deve essere un partito, non è una reazione a niente, ne è nato come una provocazione a nessuno. È semplicemente uno spazio "diverso", che risponde a un bisogno che credo sia legittimo..  ovvero quello di raggruppare chi ama approfondire, confrontarsi con serietà, e anche imparare qualcosa leggendo analisi ben fatte, come quelle che tu, portate avanti con passione e continuità.

Sull'andamento generale del topic e sulla qualità dei contenuti, se posso permettermi.. sono cose che danno valore al forum nel suo complesso, anche se magari non fanno numeri o non ricevono sempre il riconoscimento che meriterebbero. E per questo, ti ringrazio davvero. Lo dico sinceramente... senza spazi come questo, si rischierebbe di avere un muro in prima pagina in cui analisi e messaggi che vogliono parlare della partita andrebbero pearsi nei meandri delle pagine dei vari topic post-partita.

E quindi capisco perfettamente anche il fastidio per certe dinamiche che si leggono. Ti capisco soprattutto umanamente, perché so cosa vuol dire metterci del tempo, della fatica, delle competenze, e poi ritrovarsi magari attaccati da qualcuno che neanche ha avuto il rispetto di intervenire nel topic, o che butta lì giudizi superficiali per puro sfogo.

Eppure, proprio perché questo posto l'ho creato io, e forse anche perché in passato ci ho rimesso il fegato per dinamiche del genere (e infatti il topic lo chiusi per un periodo sefz ), ti dico sinceramente che oggi su queste cose ho imparato a passarci sopra. O almeno a provarci. Non perché non mi tocchino più, ma perché ho capito che dare attenzione a certi attacchi è esattamente ciò che li alimenta. Ci sarà sempre chi ha bisogno di screditare quello che fanno gli altri. Se uno trova soddisfazione nel perculare un lavoro gratuito e ben fatto... beh, non merita neanche un minuto del mio o del tuo tempo. E soprattutto non deve farti passare la voglia di fare quello che ti riesce meglio: dare un contributo serio, utile e apprezzato. Anzi... paradossalmente proprio questi attacchi confermano che il topic ha senso: perché offre un'alternativa reale, e come tutte le alternative può generare fastidio in chi non accetta l'esistenza di linguaggi diversi dai propri. Ma a me, e parlo come staff e amico, interessa solo che chi frequenta questo topic si senta a casa, rispettato e motivato a contribuire. .ok

Il mio consiglio, quindi, è uno solo: continua così. Non rispondere più a nessuno che ti deride da fuori... sei già un passo oltre, e chi ti segue lo sa. E se ci sarà bisogno, da parte dello staff, di intervenire più chiaramente per difendere questo spazio o ricordare a tutti cos'è il rispetto, lo faremo. Ma l'ultima cosa che deve succedere è che chi si impegna per dare venga messo nella posizione di doversi giustificare o difendere. Assolutamente no.

Io per primo voglio che questo spazio diventi di più. E continuerò a proteggerlo e a valorizzarlo, più di prima.

Stavo giusto pensando le parole giuste per esprimere a @jouvansle stesse considerazioni che hai, in modo perfetto, espresso tu. Purtroppo stare sul web è così, persone che sfruttano anche gli angoli più sani per scaricare frustrazione e malvagità che gli pervade vita e mente. Io chiudo invitando il nostro mastro analist a pensare come il divino Dante 👍👏🏻

• Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq al di là di tutto, @jouvans sarai sempre degno della mia massima stima per il tuo avatar del grandissimo look at yourself! Heep forever! Invece ti chiedo una cosa (magari lo hai già scritto e quindi mi scuso in anticipo), contro il Real secondo te vista l'assenza di Savona, giocherà rugani? Altra domanda vista la carenza di difensori non sarebbe meglio tornare a 4 (anche se kelly centrale è da brivido)?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, saxon ha scritto:

Cmq al di là di tutto, @jouvans sarai sempre degno della mia massima stima per il tuo avatar del grandissimo look at yourself! Heep forever! Invece ti chiedo una cosa (magari lo hai già scritto e quindi mi scuso in anticipo), contro il Real secondo te vista l'assenza di Savona, giocherà rugani? Altra domanda vista la carenza di difensori non sarebbe meglio tornare a 4 (anche se kelly centrale è da brivido)?

Ecco.. te guarda.. uno studia.. scrive, si impegna, mette slide, fa corsi di aggiornamento, prende patentini, manda avanti il topic, ecc... e alla fine tutti (Manny Calavera, Andygobbo e adesso anche tu) mi vogliono bene solo per l'avatar degli Uriah Heep sefzsefzsefz 

Scherzi a parte, credo che partirà Gatti (che per me in questo momento sta facendo peggio finanche di Savona, ma vabbè..) e poi, se "Gattone" (cit.) regge i 90 minuti, bene.. sennò o mette Costa braccetto e qualcun altro centrale, oppure che ne so io, perchè l'impressione è che qua, pur di non mettere in campo Rugani in difesa e D.Luiz a centrocampo, piuttosto convocano me e te per Juve - Real... .ghgh 

Edit:

sul giocare a 4, è un tema storico del cafe sul quale ormai mi sono arreso, ma una cosa la vorrei evidenziare.. e cioè.. è anche affascinante (e lo dico sinceramente e "da tattico") vedere i braccetti che danno ampiezza e praticamente "fanno i terzini".. ma affascinante o no, a quel punto non fai prima a metterti davvero a 4 e i terzini, appunto, fanno semplicemente terzini? 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho rivisto la slide dell'1-0 ma secondo me l'errore è interamente di Costa. Kalulu non ha colpa. In fase difensiva il riferimento principale è l'uomo (per i principi di Tudor si intende) per cui Costa sbaglia semplicemente la lettura. Ha provato ad uscire forte cercando di anticipare la giocata ma visto che anche il portatore di palla si avvicinava i principi del 1 Vs 1 dicono chiaramente che avrebbe dovuto stringere ancora di più la marcatura. Kalulu aveva il suo uomo e vista la distanza dalla porta era scontato che avrebbe comunque accorciato in ritardo. Non vedo errori di reparto in scivolamento ma solo una lettura sbagliata dal punto di vista individuale. Prepariamoci a vederne tante perché nell'uomo su uomo sono più frequenti questi tipi di errore rispetto a quelli di reparto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minuti fa, 09bianconero85 ha scritto:

Ho rivisto la slide dell'1-0 ma secondo me l'errore è interamente di Costa. Kalulu non ha colpa. In fase difensiva il riferimento principale è l'uomo (per i principi di Tudor si intende) per cui Costa sbaglia semplicemente la lettura. Ha provato ad uscire forte cercando di anticipare la giocata ma visto che anche il portatore di palla si avvicinava i principi del 1 Vs 1 dicono chiaramente che avrebbe dovuto stringere ancora di più la marcatura. Kalulu aveva il suo uomo e vista la distanza dalla porta era scontato che avrebbe comunque accorciato in ritardo. Non vedo errori di reparto in scivolamento ma solo una lettura sbagliata dal punto di vista individuale. Prepariamoci a vederne tante perché nell'uomo su uomo sono più frequenti questi tipi di errore rispetto a quelli di reparto.

Sì sì di Costa (credo, perchè non mi ricordo tutto quello che scrivo sefz ) dovrei aver scritto che aggredisce talmente poco il suo uomo, che questi nemmeno compare nella foto .ghgh quindi condivido appieno.

Però (e ho scoperto con sorpresa che lo pensano perfino taluni analist con cui di solito non sono mai d'accordo) ci sono stati anche due ulteriori elementi-chiave in quel gol:

1) l'intera difesa. Il gioco si sposta sul nostro centro destra e l'intera linea (peraltro a 6....) non scivola verso la zona palla e restano 5 uomini su 6 a marcare il nulla (nè uomo, nè palla) con l'azione che oltretutto, banalmente, è spostata da un'altra parte

2) infine (e vedi che, non a caso, lo metto solo per ultimo) c'è in effetti anche Kalulu che, secondo me, proprio nell'ottica dell'uomo su uomo, non sta marcando nessuno e dunque dovrebbe presidiare quella porzione di campo che ho evidenziato col circoletto scuro, tanto più quando vede che il gioco scivola dalla sua parte. Quindi, di fatto, non ha nè un uomo di riferimento, nè sta marcando lo spazio. Come disse una volta Mourinho, urlando dalla panca a un suo calciatore: "mi spieghi che xxxxx stai facendo? O marchi l'uomo o marchi lo spazio, tu non stai marcando nessuno dei due, quindi in campo che ci stai a fare?" 😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Altra domanda vista la carenza di difensori non sarebbe meglio tornare a 4 (anche se kelly centrale è da brivido)?

Perché Kelly?

Costa - Gatti - Rugani - Cambiaso

In ogni caso, a parte la difesa a 4, la nostra rosa è fatta apposta per il 433 e continuiamo ad affidarla a tecnici con tutt’altre idee. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Insomma, che accorgimenti dovremmo prendere (a parte pregare...sefz) per cercare, almeno, di evitare l'imbarcata o, in caso miracoloso, sgraffignare una vittoria di rapina? 

In fondo, l'Al Hilal é riuscito a strappare un pareggio contro 'sti mostri ...

E pensare che Marca dice che noi siamo la bestia nera del real...eh sí... lo siamo veramente stati alcune volte. Cosa mai possiamo fare per tentare di esserlo "una vez más"? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Marcello52 ha scritto:

Insomma, che accorgimenti dovremmo prendere (a parte pregare...sefz) per cercare, almeno, di evitare l'imbarcata o, in caso miracoloso, sgraffignare una vittoria di rapina? 

In fondo, l'Al Hilal é riuscito a strappare un pareggio contro 'sti mostri ...

E pensare che Marca dice che noi siamo la bestia nera del real...eh sí... lo siamo veramente stati alcune volte. Cosa mai possiamo fare per tentare di esserlo "una vez más"? 

Beh sì.. se hai letto la mia analisi anche io la vedo molto difficile e anzi, in cuor mio di tifoso temo anche un pochino l'imbarcata stile City.. ma quello è il tifoso anche un po' scaramantico che è in me.. però è chiaro che, sebbene (seriamente) loro partano ovviamente favoriti, poi delle contromisure ci sono.

Innanzitutto, come ho scritto nell'analisi, non lasciare mai il 2 contro 2 e mettere il nostro centrale a fare il Bonucci (diciamo un po' il libero) e non il marcatore per capirci, poi proverei a mettermi a specchio 3-5-2 per giocare uomo su uomo di modo che quando Valverde o Bellingham invadono la linea di trequarti per attaccare il nostro centrocampo alle spalle (come han fatto benissimo col Salisburgo) noi invece non glielo si consenta. Ecco, anche in questo senso, un 3-5-2, con 3 uomini in mezzo,  invece di un centrocampo a due potrebbe aiutare.

Poi.. fermo restando che io in vita mia non giocherei mai con la difesa a 3 perchè la penso esattamente come Sarri, ma ormai che sappiamo che in realtà quella è.. ok.. allora 3-5-2 a specchio con Kolo centravanti e Yildiz seconda punta. Tra l'altro oh.. avere 2 centrali dietro e due centrali a metacampo in realtà con questo Real non ha fatto per niente bene al Salisburgo, dunque, tutto sommato, il suddetto 3-5-2, proporrebbe ad Alonso una situazione diversa e secondo me a lui meno gradita.

Quindi: uomo su uomo in 3-5-2 col libero e qualche volta cercare il gioco sul lungo per costringerli un po' a correre anche all'indietro, che è una cosa che tutte le squadre un po' guardioliste non sopportano e, di solito, non fanno neanche tanto bene.

Edit: se loro giocassero 4-3-3 e posto che tanto noi dietro saremo a 3, allora potrebbe essere comunque utile per noi un 3-5-2 (quinti nostri su terzini loro e 3 vs 3 a metacampo), ma effettivamente contro un eventuale 4-3-3, anche il solito 3-4-2-1 o ancor meglio un 3-4-1-2 potrebbero andare. Posto che comunque sono/saranno volatili per diabetici in tutti i modi del mondo. .ghgh 

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Perché Kelly?

Costa - Gatti - Rugani - Cambiaso

In ogni caso, a parte la difesa a 4, la nostra rosa è fatta apposta per il 433 e continuiamo ad affidarla a tecnici con tutt’altre idee. 

Mi ero dimenticato dell'esistenza di gatti in effetti che non si capisce se abbia i 90 minuti..(visto lo spezzone disastroso col city ho qualche dubbio)

Sulla rosa è chiaro che era stata costruita per motta che ha principi di gioco molto diversi da quelli di tudor (peraltro nemmeno motta la sfruttava al massimo..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, saxon ha scritto:

Sulla rosa è chiaro che era stata costruita per motta 

Anche Motta ha sempre insistito con i due mediani in mezzo al campo.

Oggi, schierare la squadra con il 433 sarebbe la cosa più naturale possibile. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

FOCUS TATTICO CON SLIDE SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI - IL REAL MADRID DI XABI ALONSO

Allora, le slide son solo 3 per non dilungarmi troppo, ma abbastanza chiare su tre punti chiave, che ho identificato vedendo la sfida col Salisburgo.

BREVE ANALISI PRELIMINARE:

I concetti di gioco di Xabi Alonso, sono grossomodo i medesimi visti a Leverkusen, ma rimodellati per valorizzare di più la mediana che si è ritrovato a Madrid.

Infatti Alonso è passato da un sostanziale (per quel che vale) 3-4-2-1 praticato in Germania ad un più classico 3-5-2 al Real. Anche se in realtà, questo 3-5-2 ha delle sue particolarità interessanti. Una di queste è, ad esempio, Vinicious che ormai è stato definitivamente tolto dall'esterno d'attacco per fare la seconda punta pura, che più pura non si può.

Per il resto, il Real esercita una prima linea di pressione abbastanza intensa e densa in riaggressione e, nel caso questa non si riveli efficace, assesta sempre comunque il suo baricentro all'altezza della linea palla, senza mai abbassarsi "a prescindere". Quando però la linea palla si sposta verso l'area di rigore, anche la squadra retrocede, seppur lasciando sempre stabilmente almeno due uomini (talvolta anche 3 o, diciamo, 2+1) pronti per la ripartenza (concetto interessante  e che ha davvero fatto male al Salisburgo).

Normalmente però, Alonso tende ad essere piuttosto guardiolista nel voler dominare il gioco, privilegiare il fraseggio, abbassare il meno possibile il baricentro, ecc..

Insomma, quello che ormai fanno un po' tutti gli allenatori top d'Europa, ma che solo in Italia (tranne Gasp e poche eccezioni) e in particolare alla Juve, pare fantascienza e magari si deve ancora perfino discutere se sia questo oppure no il percorso da seguire nel calcio del 21° secolo..

ESAME DI ALCUNI CONCETTI TATTICI-CHIAVE DEL REAL, CON L'AUSILIO DELLE SLIDE

1 - L'INTERPRETAZIONE DEL 3-5-2 DI XABI ALONSO

3-4-1-2.jpg

In realtà Alonso non ha inventato niente di eclatante ma, un po' adeguandosi alle caratteristiche delle sue mezzali, un po' ripescando qualcosa dalla sua precedente esperienza, piuttosto che utilizzare il classico pattern offensivo del 3-5-2 dove le mezzali (almeno una delle due) si inseriscono appunto da mezzali classiche, preferisce, vuoi come "arma diversa tatticamente", vuoi appunto per valorizzare a turno Valverde e Bellingham, impostare di fatto nell'ultimo terzo di campo, non più in 3-5-2, ma bensì mettendo fra le linee appunto uno fra Bellingham e Valverde (3-4-1-2). Mossa sempre interessante, in realtà anche semplice e non certo nuova ma che, vuoi per la qualità degli interpreti e vuoi soprattutto perchè il 4-4-2 classico praticato dal Salzburg soffre tantissimo l'uomo fra le linee, è stato abbastanza micidiale. Qui ad esempio Bellingham riceve e mette letteralmente in porta Vinicious, che si mangia un gol già fatto.

2- UNA COSA DA NON FARE MAI CONTRO QUESTO REAL

2-vs-2.jpg

Questo è come nasce il gol che sblocca la partita.
Il Salisburgo, sempre in 4-4-2, commette l'errore di far alzare entrambi i terzini contemporaneamente, mettendosi di fatto 2-4-4 e lasciando quindi in 2 vs 2 gli attaccanti del Real contro i propri 2 centrali, oltretutto con anche tanto campo da coprire alle spalle. Inutile dire come va a finire... e conferma che il Real lascia sempre almeno 2 uomini avanti, anche quando si abbassa.

Sarebbe dunque consigliabile, se proprio come sempre giocheremo a tre dietro e se proprio non vogliamo/possiamo fare cose un po' più moderne, mettere i due braccetti rigorosamente uomo su uomo contro le due punte del Real (dove in effeti i loro 2 davanti fanno sempre "davvero" i due davanti, un po' come capita all'inperd con Lautaro e Thuram) e lasciare dunque il centrale in copertura, quasi da libero.

3 - ALLA FINE, PER DIRLA ALLA SARRI, CHE TU LO VOGLIA O NO, FINISCI SEMPRE A 5

Difesa-a-5.jpg

Pur cercando costantemente fraseggi, baricentro alto e dominio del gioco, chiaramente ci sono anche gli avversari e la fase difensiva.

Fase difensiva che naturalmente va fatta anche se ti chiami Real e che, nelle intenzioni di Alonso, non dovrebbe essere a 5 ma, appunto come diceva Sarri: "è inutile, anche se non vuoi, quando ti metti a 3, lì dietro prima o poi a 5 ci finisci comunque". E lo si vede anche qui dove, pur con "l'offensiva" impronta di gioco di Alonso il Real è effettivamente a 5 (quasi a 6..)..

Da notare qui una finezza importante (che ho messo nel circoletto): eh sì... INCREDIBILE!!!! Qui il mediano del Real segue l'avversario che fa il solito taglio nel mezzo spazio. Quindi sì, si può. .sisi 

Poi uno dice: "eh ma quelli c'hanno i campioni e i soldi, noi invece".. probabilissimo, per carità, gli altri però hanno anche gente che, BANALMENTE e contrariamente ai nostri mediani, il loro uomo che parte nel mezzo spazio, molto semplicemente, lo schermano e lo seguono.. evitando così alla loro squadra quell'imbucata micidiale e "facile" che noi, come da tante analisi fatte qui, invece subiamo regolarmente (e con perdite).

IN CONCLUSIONE:

Il Real pare superiore a noi sia per qualità dei singoli, che per sicurezza nei propri mezzi ed abitudine a queste gare, oltre che per un impianto di gioco che, senza particolari ricercatezze o rotazioni, è comunque già piuttosto automatizzato ed efficace.

Sostanzialmente, in fase di possesso contro il chiuso, il Real si guardiolizza e fa muovere tanto la palla alla ricerca dell'imbucata o sulle due punte o sul trequartista di turno (che poi è una delle due mezzali che si butta nel mezzo spazio centrale), oppure sfrutta proprio il trequarti improvvisato per trovare l'ultimo passaggio.

In fase di non possessso invece, attrae la squadra avversaria, ma sempre lasciando almeno due uomini (e spesso anche uno dei centrocampisti) a ridosso dell'ultima linea avversaria per ripartire velocemente a campo aperto, talvolta in 1 vs 1 o 3 vs 3 ma, ancor più spesso, in 2 vs 2.

Dunque una squadra che ha sia un piano A che un piano B, entrambi semplici ma efficaci e che naturalmente conta sulle proprie fortissime individualità, oltre che su mentalità offensiva e un impianto di gioco già piuttosto oliato per essere Alonso in carica da così poco tempo (ma in questo ha aiutato anche le relativa semplicità di questo impianto di gioco e la qualità dei singoli naturalmente). Qualità dei singoli che, come si vede e come ho ripetuto spesso in quest'analisi, viene considerata eccome in fase di focus pre-gara e dunque non è che nel cafe ce la scordiamo 😉

EDIT IMPORTANTE:

Alonso aveva iniziato il mondiale giocando a 4 ma, siccome col Pachuca dopo essere rimasto in 10 ha giocato a 3, col Leverkusen giocava a 3 e la partita che ho esaminato col Salisburgo l'ha giocata a tre, l'analisi l'ho fatta, a questo punto, ovviamente, sullo schieramento a 3 e più spiccatamente sul 3-5-2 visto nella gara che ho studiato. Poi se Alonso ci sorprendesse e giocasse 4-3-3 come nelle prime 2, allora è chiaro che: Vinicious si allargherebbe a sinistra.. Valverde farebbe il "finto" esterno offensivo destro, con tanto di ricomparsa delle mezzali classiche (che sarebbero certamente Guler e Bellingham). Non so ovviamente cos'abbia in mente Alonso, ma so che gli unici due motivi per cui, un po' a sorpresa, potrebbe rimettersi 4-3-3 sono: 1) allargare la nostra difesa a tre e/o costringere i nostri quinti e braccetti a un lavoro complicato sulle rispettive fasce, poichè di base saremmo in inferiorità esterna e con gattte da pelare toste come Alexander Arnold, Vinicious, Valverde, ma soprattutto con i nostri 3 centrali dietro costantemente costretti in 1 vs 1 sui 3 loro attaccanti.. 2) sfruttare gli inserimenti delle mezzali, se ha deciso di attaccarci come ha fatto Guardiola in quel famoso mezzo spazio che soffriamo tanto fra braccetto e centrale. 

Va detto comunque che anche quando gioca 4-3-3, in realtà il Real si pone, in fase di possesso, comunque con una sorta di fluidissimo 3-4-2-1 (che somiglia molto a un 3-1-5-1 o 3-1-4-2), perchè un po' come fanno Luis Enrique, Motta, ecc.. in fase di possesso il terzino destro si alza tantissimo e il terzino sinistro scala dietro, con 'esterno d'attacco che viene più dentro al campo.

Molto interessante come al solito, io spero.che cmq si riesca ad essere corti  tra i reparti perché se lasciamo gli spazi tra le linee come contro il city o pressiamo male, rischiamo l'infilata allo stesso modo e anche il real ha gente tecnica e veloce per bucarti in quel modo... vorrei che naturalmente la squadra scendesse in campo con ben altro atteggiamento e che davvero rimanga corta sia nel fase di pressing che anche quando ci sarà da soffrire soprattutto i centrocampisti che non facciano quello che ha fatto koop negli inserimenti dei giocatori del city ma come hai detto tu devono seguire l'uomo..... cmq avessimo anche noi un po di flessibilità il 433 dovrebbe essere preso in considerazione anche per avere altenative al solito modulo a seconda degli avversari, avendo i giocatori per farlo.... cmq.come detto quello che più mi interessa sarà avere una squadra reattiva (se siamo passivi è finita ancor prima di inziare) che porta un pressing coordinato tra reparti sfruttando anche i possibili spazi lasciati  dagli avversari cercando di recuperare palla e ripartire non come col city dove non avevamo altenative se non lanciarla a caso.... cmq il cliente è scomodissimo a dir poco, l'unico barlume di speranza e nel rientro tra i titolari li davanti tra centrocampo e attacco... in difesa da capire se gatti avra i 90 minuti e se sarà lui a sostituire savona nei tre, se tre saranno come sembra quasi sicuramente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ZizouZidane ha scritto:

Anche Motta ha sempre insistito con i due mediani in mezzo al campo.

Oggi, schierare la squadra con il 433 sarebbe la cosa più naturale possibile. 

Lo so. Infatti ho scritto che nemmeno lui l'ha sfruttata al massimo...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che contro il real serva un sacrificio collettivo, Yildiz/Chico compresi.

Sarà fondamentale quindi chiudersi con un 5-4-1 (sul modello del Tottenham di Conte).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25 minuti fa, Furio78 ha scritto:

Penso che contro il real serva un sacrificio collettivo, Yildiz/Chico compresi.

Sarà fondamentale quindi chiudersi con un 5-4-1 (sul modello del Tottenham di Conte).

Mmmmh, se ti chiudi a quel modo le buschi come col City, non siamo strutturati per fare quel tipo di partita imho :( 

Per me dobbiamo principalmente cercare di fare meglio il pressing medio/alto che Tudor ha provato a far fare in queste partite. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, jouvans ha scritto:

FOCUS TATTICO CON SLIDE SUI NOSTRI PROSSIMI AVVERSARI - IL REAL MADRID DI XABI ALONSO

Allora, le slide son solo 3 per non dilungarmi troppo, ma abbastanza chiare su tre punti chiave, che ho identificato vedendo la sfida col Salisburgo.

BREVE ANALISI PRELIMINARE:

I concetti di gioco di Xabi Alonso, sono grossomodo i medesimi visti a Leverkusen, ma rimodellati per valorizzare di più la mediana che si è ritrovato a Madrid.

Infatti Alonso è passato da un sostanziale (per quel che vale) 3-4-2-1 praticato in Germania ad un più classico 3-5-2 al Real. Anche se in realtà, questo 3-5-2 ha delle sue particolarità interessanti. Una di queste è, ad esempio, Vinicious che ormai è stato definitivamente tolto dall'esterno d'attacco per fare la seconda punta pura, che più pura non si può.

Per il resto, il Real esercita una prima linea di pressione abbastanza intensa e densa in riaggressione e, nel caso questa non si riveli efficace, assesta sempre comunque il suo baricentro all'altezza della linea palla, senza mai abbassarsi "a prescindere". Quando però la linea palla si sposta verso l'area di rigore, anche la squadra retrocede, seppur lasciando sempre stabilmente almeno due uomini (talvolta anche 3 o, diciamo, 2+1) pronti per la ripartenza (concetto interessante  e che ha davvero fatto male al Salisburgo).

Normalmente però, Alonso tende ad essere piuttosto guardiolista nel voler dominare il gioco, privilegiare il fraseggio, abbassare il meno possibile il baricentro, ecc..

Insomma, quello che ormai fanno un po' tutti gli allenatori top d'Europa, ma che solo in Italia (tranne Gasp e poche eccezioni) e in particolare alla Juve, pare fantascienza e magari si deve ancora perfino discutere se sia questo oppure no il percorso da seguire nel calcio del 21° secolo..

ESAME DI ALCUNI CONCETTI TATTICI-CHIAVE DEL REAL, CON L'AUSILIO DELLE SLIDE

1 - L'INTERPRETAZIONE DEL 3-5-2 DI XABI ALONSO

3-4-1-2.jpg

In realtà Alonso non ha inventato niente di eclatante ma, un po' adeguandosi alle caratteristiche delle sue mezzali, un po' ripescando qualcosa dalla sua precedente esperienza, piuttosto che utilizzare il classico pattern offensivo del 3-5-2 dove le mezzali (almeno una delle due) si inseriscono appunto da mezzali classiche, preferisce, vuoi come "arma diversa tatticamente", vuoi appunto per valorizzare a turno Valverde e Bellingham, impostare di fatto nell'ultimo terzo di campo, non più in 3-5-2, ma bensì mettendo fra le linee appunto uno fra Bellingham e Valverde (3-4-1-2). Mossa sempre interessante, in realtà anche semplice e non certo nuova ma che, vuoi per la qualità degli interpreti e vuoi soprattutto perchè il 4-4-2 classico praticato dal Salzburg soffre tantissimo l'uomo fra le linee, è stato abbastanza micidiale. Qui ad esempio Bellingham riceve e mette letteralmente in porta Vinicious, che si mangia un gol già fatto.

2- UNA COSA DA NON FARE MAI CONTRO QUESTO REAL

2-vs-2.jpg

Questo è come nasce il gol che sblocca la partita.
Il Salisburgo, sempre in 4-4-2, commette l'errore di far alzare entrambi i terzini contemporaneamente, mettendosi di fatto 2-4-4 e lasciando quindi in 2 vs 2 gli attaccanti del Real contro i propri 2 centrali, oltretutto con anche tanto campo da coprire alle spalle. Inutile dire come va a finire... e conferma che il Real lascia sempre almeno 2 uomini avanti, anche quando si abbassa.

Sarebbe dunque consigliabile, se proprio come sempre giocheremo a tre dietro e se proprio non vogliamo/possiamo fare cose un po' più moderne, mettere i due braccetti rigorosamente uomo su uomo contro le due punte del Real (dove in effeti i loro 2 davanti fanno sempre "davvero" i due davanti, un po' come capita all'inperd con Lautaro e Thuram) e lasciare dunque il centrale in copertura, quasi da libero.

3 - ALLA FINE, PER DIRLA ALLA SARRI, CHE TU LO VOGLIA O NO, FINISCI SEMPRE A 5

Difesa-a-5.jpg

Pur cercando costantemente fraseggi, baricentro alto e dominio del gioco, chiaramente ci sono anche gli avversari e la fase difensiva.

Fase difensiva che naturalmente va fatta anche se ti chiami Real e che, nelle intenzioni di Alonso, non dovrebbe essere a 5 ma, appunto come diceva Sarri: "è inutile, anche se non vuoi, quando ti metti a 3, lì dietro prima o poi a 5 ci finisci comunque". E lo si vede anche qui dove, pur con "l'offensiva" impronta di gioco di Alonso il Real è effettivamente a 5 (quasi a 6..)..

Da notare qui una finezza importante (che ho messo nel circoletto): eh sì... INCREDIBILE!!!! Qui il mediano del Real segue l'avversario che fa il solito taglio nel mezzo spazio. Quindi sì, si può. .sisi 

Poi uno dice: "eh ma quelli c'hanno i campioni e i soldi, noi invece".. probabilissimo, per carità, gli altri però hanno anche gente che, BANALMENTE e contrariamente ai nostri mediani, il loro uomo che parte nel mezzo spazio, molto semplicemente, lo schermano e lo seguono.. evitando così alla loro squadra quell'imbucata micidiale e "facile" che noi, come da tante analisi fatte qui, invece subiamo regolarmente (e con perdite).

IN CONCLUSIONE:

Il Real pare superiore a noi sia per qualità dei singoli, che per sicurezza nei propri mezzi ed abitudine a queste gare, oltre che per un impianto di gioco che, senza particolari ricercatezze o rotazioni, è comunque già piuttosto automatizzato ed efficace.

Sostanzialmente, in fase di possesso contro il chiuso, il Real si guardiolizza e fa muovere tanto la palla alla ricerca dell'imbucata o sulle due punte o sul trequartista di turno (che poi è una delle due mezzali che si butta nel mezzo spazio centrale), oppure sfrutta proprio il trequarti improvvisato per trovare l'ultimo passaggio.

In fase di non possessso invece, attrae la squadra avversaria, ma sempre lasciando almeno due uomini (e spesso anche uno dei centrocampisti) a ridosso dell'ultima linea avversaria per ripartire velocemente a campo aperto, talvolta in 1 vs 1 o 3 vs 3 ma, ancor più spesso, in 2 vs 2.

Dunque una squadra che ha sia un piano A che un piano B, entrambi semplici ma efficaci e che naturalmente conta sulle proprie fortissime individualità, oltre che su mentalità offensiva e un impianto di gioco già piuttosto oliato per essere Alonso in carica da così poco tempo (ma in questo ha aiutato anche le relativa semplicità di questo impianto di gioco e la qualità dei singoli naturalmente). Qualità dei singoli che, come si vede e come ho ripetuto spesso in quest'analisi, viene considerata eccome in fase di focus pre-gara e dunque non è che nel cafe ce la scordiamo 😉

EDIT IMPORTANTE:

Alonso aveva iniziato il mondiale giocando a 4 ma, siccome col Pachuca dopo essere rimasto in 10 ha giocato a 3, col Leverkusen giocava a 3 e la partita che ho esaminato col Salisburgo l'ha giocata a tre, l'analisi l'ho fatta, a questo punto, ovviamente, sullo schieramento a 3 e più spiccatamente sul 3-5-2 visto nella gara che ho studiato. Poi se Alonso ci sorprendesse e giocasse 4-3-3 come nelle prime 2, allora è chiaro che: Vinicious si allargherebbe a sinistra.. Valverde farebbe il "finto" esterno offensivo destro, con tanto di ricomparsa delle mezzali classiche (che sarebbero certamente Guler e Bellingham). Non so ovviamente cos'abbia in mente Alonso, ma so che gli unici due motivi per cui, un po' a sorpresa, potrebbe rimettersi 4-3-3 sono: 1) allargare la nostra difesa a tre e/o costringere i nostri quinti e braccetti a un lavoro complicato sulle rispettive fasce, poichè di base saremmo in inferiorità esterna e con gattte da pelare toste come Alexander Arnold, Vinicious, Valverde, ma soprattutto con i nostri 3 centrali dietro costantemente costretti in 1 vs 1 sui 3 loro attaccanti.. 2) sfruttare gli inserimenti delle mezzali, se ha deciso di attaccarci come ha fatto Guardiola in quel famoso mezzo spazio che soffriamo tanto fra braccetto e centrale. 

Va detto comunque che anche quando gioca 4-3-3, in realtà il Real si pone, in fase di possesso, comunque con una sorta di fluidissimo 3-4-2-1 (che somiglia molto a un 3-1-5-1 o 3-1-4-2), perchè un po' come fanno Luis Enrique, Motta, ecc.. in fase di possesso il terzino destro si alza tantissimo e il terzino sinistro scala dietro, con 'esterno d'attacco che viene più dentro al campo.

Siccome a me piace essere fuori, (di testa direte voi e ve ne do un motivo) visto che mi vesto mister per domani e sarei così spregiudicato, visto che la difesa a tre per Tudor è imprescindibile, tra i due Kelly e Kalulu farei giocare Locatelli alla Bonucci cercando di metter su una grotta copia della BBC(chiedo venia per la 🤬) nei 5 Turam, gfinalmente Douglas, e MK, braccetti Cambiaso e Weah i due davanti Colo e Yildiz. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Siccome a me piace essere fuori, (di testa direte voi e ve ne do un motivo) visto che mi vesto mister per domani e sarei così spregiudicato, visto che la difesa a tre per Tudor è imprescindibile, tra i due Kelly e Kalulu farei giocare Locatelli alla Bonucci cercando di metter su una grotta copia della BBC(chiedo venia per la 🤬) nei 5 Turam, gfinalmente Douglas, e MK, braccetti Cambiaso e Weah i due davanti Colo e Yildiz. 

Eppure io mi chiedo perché nessuno si degni di fare la cosa più semplice di tutte.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Mmmmh, se ti chiudi a quel modo le buschi come col City, non siamo strutturati per fare quel tipo di partita imho :( 

Per me dobbiamo principalmente cercare di fare meglio il pressing medio/alto che Tudor ha provato a far fare in queste partite. 

Dipende dalla cattiveria e dall’atteggiamento con cui difendi e riparti.

A Vinicius e Rodrigo non puoi concedere la profondità, altrimenti ti trafiggono

Savinho e Doku ci han fatto ballare la rumba

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Furio78 ha scritto:

Dipende dalla cattiveria e dall’atteggiamento con cui difendi e riparti.

A Vinicius e Rodrigo non puoi concedere la profondità, altrimenti ti trafiggono

Sì.. in 1 vs 1 ti ammazzano e bisogna cercare di non farsi isolare in quella situazione e agire soprattutto bene sulle preventive.

Però effettivamente noi prendiamo il gol dell'1-0 col City mentre siamo in 6-3-1 e il secondo mentre siamo in 5-4-1, quindi effettivamente, essendo noi così scarsi a fare la posizionale, non so se sia una buona idea non tanto come concetto generale che tu suggerisci, ma proprio in ottica della nostra squadra (ogni squadra ovviamente è diversa) e la nostra in quello, fin dai tempi di Motta, ha dimostrato di essere davvero, ma davvero carente, perfino nei fondamentali più basici della difesa posizionale bassa.

Poi secondo me in 5-4-1 ci finiremo comunque molto ma molto spesso, come si è già visto col City.
Per me è ora di fare una cosa che Tudor ha sempre fatto, ma che per me non sta facendo quasi per nulla (invece per qualcuno sì, ma io non l'ho mai visto) e cioè mettersi uomo su uomo per davvero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Eppure io mi chiedo perché nessuno si degni di fare la cosa più semplice di tutte.

Quel nessuno è come quello di Polifemo, ha un nome ben preciso, Tudor. Di cui conosciamo l’assoluta certezza della validità di uno e un solo schema

• Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Molto interessante come al solito, io spero.che cmq si riesca ad essere corti  tra i reparti perché se lasciamo gli spazi tra le linee come contro il city o pressiamo male, rischiamo l'infilata allo stesso modo e anche il real ha gente tecnica e veloce per bucarti in quel modo... 

Ecco.. bravo bravo bravo, ho dimenticato di scriverlo tanto col City nel post gara (anche se parlando di distanze sul pressing portato male spero si sia intuito) che adesso nell'analisi pre-Real.
Non può essere che sul rinvio di Ederson, nel gol del 4-1, ci fossero tre nostri giocatori sul limite dell'area di rigore loro e Gatti sul limite dell'area di rigore nostra.

Idem sul pressing di cui parlavo con molta dovizia di particolari nel post gara. Se tu metti in difficoltà il loro portatore di palla pressandolo, ma poi questo ha lo scarico facile perchè il nostro secondo pressatore è a 25 metri da lì, non solo non hai pressato, ma hai creato una voragine che consente loro di attaccare bene, facile e fronte alla porta e te a scappare dietro a rotta di collo e anche male. Per la serie "com'è forte il City" (vero) ma anche quanto lo fai sembrare più forte tu, mettendoti DA SOLO in una situazione del genere.

Nel fare le slide post City ho visto un'azione in cui la nostra squadra era lunga praticamente 90 metri.. mi è venuto in mente un mio mister di quand'ero più grandicello che quando il baricenytro si alzava diceva (giustamente) alla difesa di alzarsi e, se non lo faceva subito, urlava: "sì sì, ho detto di alzarvi che sennò diventiamo lunghi come la messa cantata" .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Beh sì.. se hai letto la mia analisi anche io la vedo molto difficile e anzi, in cuor mio di tifoso temo anche un pochino l'imbarcata stile City.. ma quello è il tifoso anche un po' scaramantico che è in me.. però è chiaro che, sebbene (seriamente) loro partano ovviamente favoriti, poi delle contromisure ci sono.

Innanzitutto, come ho scritto nell'analisi, non lasciare mai il 2 contro 2 e mettere il nostro centrale a fare il Bonucci (diciamo un po' il libero) e non il marcatore per capirci, poi proverei a mettermi a specchio 3-5-2 per giocare uomo su uomo di modo che quando Valverde o Bellingham invadono la linea di trequarti per attaccare il nostro centrocampo alle spalle (come han fatto benissimo col Salisburgo) noi invece non glielo si consenta. Ecco, anche in questo senso, un 3-5-2, con 3 uomini in mezzo,  invece di un centrocampo a due potrebbe aiutare.

Poi.. fermo restando che io in vita mia non giocherei mai con la difesa a 3 perchè la penso esattamente come Sarri, ma ormai che sappiamo che in realtà quella è.. ok.. allora 3-5-2 a specchio con Kolo centravanti e Yildiz seconda punta. Tra l'altro oh.. avere 2 centrali dietro e due centrali a metacampo in realtà con questo Real non ha fatto per niente bene al Salisburgo, dunque, tutto sommato, il suddetto 3-5-2, proporrebbe ad Alonso una situazione diversa e secondo me a lui meno gradita.

Quindi: uomo su uomo in 3-5-2 col libero e qualche volta cercare il gioco sul lungo per costringerli un po' a correre anche all'indietro, che è una cosa che tutte le squadre un po' guardioliste non sopportano e, di solito, non fanno neanche tanto bene.

Edit: se loro giocassero 4-3-3 e posto che tanto noi dietro saremo a 3, allora potrebbe essere comunque utile per noi un 3-5-2 (quinti nostri su terzini loro e 3 vs 3 a metacampo), ma effettivamente contro un eventuale 4-3-3, anche il solito 3-4-2-1 o ancor meglio un 3-4-1-2 potrebbero andare. Posto che comunque sono/saranno volatili per diabetici in tutti i modi del mondo. .ghgh 

Perfettamente d'accordo sul 5-3-2. Per quanto riguarda gli interpreti, considerata la qualità di Vinicius, vedrei meglio McKennie che Costa a dx, almeno all'inizio, e a centrocampo Luiz in mezzo a Locatelli e Thuram a far schermo e far ripartire l'azione, a danno di Conceicao (anche in questo caso almeno all'inizio, ma èpssibile soluzione quando le squadre saranno stanche per il caldo)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, jouvans ha scritto:

Nel fare le slide post City ho visto un'azione in cui la nostra squadra era lunga praticamente 90 metri.. mi è venuto in mente un mio mister di quand'ero più grandicello che quando il baricenytro si alzava diceva (giustamente) alla difesa di alzarsi e, se non lo faceva subito, urlava: "sì sì, ho detto di alzarvi che sennò diventiamo lunghi come la messa cantata" .ghgh 

😂😂😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti