Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - IL NOSTRO TOTO-ALLENATORE IN SALSA TATTICA

Post in rilievo

1 ora fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Cambiaso, probabilmente, è stato disorientato dalle voci sull'interessamento di Guardiola. Aggiungiamo che deve aver giocato su un infortunio, proprio per cercare di essere sempre all'altezza del City, peggiorando le sue performance. C'è da dire che anche lui come Conceicao è poco aggregante e va educato, perchè il mantra deve essere che si gioca di squadra.  

Sì, ok. Ma lui e Weah non possono manco essere nominati insieme nella stessa frase. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, gnatmm ha scritto:

Assolutamente d’accordo, si sono sovrapposti due concetti. Quello sul tipo di giocatore che serve realmente, ovvero un Casemiro-like e il fatto che  hi gioca bene in mezzo non passa quasi mai di moda…anche se il tempo passa per tutti

Ma guarda che Locatelli è esattamente un Casemiro like.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma guarda che Locatelli è esattamente un Casemiro like.

Rispetto la tua opinione ma non li vedo proprio cosi simili. Casemiro ti ha arato Pjanic e Khedira, Loca se la gioca con Nicolussi Caviglia, poi ripeto il calcio è bello perché ognuno lo vede a modo suo…

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, gnatmm ha scritto:

Rispetto la tua opinione ma non li vedo proprio cosi simili. Casemiro ti ha arato Pjanic e Khedira, Loca se la gioca con Nicolussi Caviglia, poi ripeto il calcio è bello perché ognuno lo vede a modo suo…

Non si sta parlando di livello ma di caratteristiche. 
Locatelli è un mediano difensivo esattamente come Casemiro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

Una considerazione appena sveglio, in attesa di proporre il “mio mercato”: io, in una mediana a due, due box to box non ce li vedo. E sono convinto del fatto che, a meno che non si prenda un fuoriclasse del ruolo, Locatelli, al netto delle critiche che si leggono qua dentro, sarà un titolarissimo a prescindere dall’allenatore. 

In ogni caso, la realtà è che questa rosa non è fatta per 3421. Sappiamo bene quale sarebbe il modulo perfetto, ma decidiamo di farci consapevolmente del male. Se confermiamo Tudor, andrà fatta l’ennesima rivoluzione. E, se le cose dovessero andar male, il prossimo anno ancora. 

Ma è chiaro che ri-costruire questa rosa per un 3-4-2-1, come diceva un mio vecchio allenatore:  "sarà un parto anale" e io infatti ho elencato tutte le difficoltà, le incognite individuali, tattiche e di salute, ecc che aspettano chi dovrà impostare il nostro roster per la stagione 2025/2026.

Sul box to box potrebbe avere senso per due ragioni: 1) dare fiato a Thuram 2) se (hai visto mai?) si volesse fare un centrocampo a tre "ignorante" ma di gamba (tipo un po' quello del Napoli), eventualmente per giocare 3-5-2, che è un modulo che Tudor aveva anche abbozzato nel finale di stagione.

Edit: nota per @onetime
Inserire "centrocampo ignorante" nell'apposito vocabolario .sisi 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi butto lì qualche bordata del buon Zorro Boban (simpatico come un attacco di diarrea .ghgh ) ma che a me non dispiace talvolta nei suoi modi schietti di parlare in un calcio spesso un po' troppo ricco di frasi fatte e di gente che ai microfoni preferisce fare 0-0. Lo si può detestare e, soprattutto non essere d'accordo con lui (ad esempio lui odia il 4-3-1-2, anche se qui non ne parla), ma almeno è uno che, come usa dire: "alimenta la discussione" senza tanti giri di parole:

Quoto

"Alla Juve gli acquisti non sono stati eccezionali. Alcuni giocatori poi sono stati chiamati fenomeni, ma sono solo buoni giocatori. Koopmeiners non è un giocatore eccezionale."

"Thiago Motta è stato troppo rigido e si è dimenticato di usare l'intelligenza che aveva da giocatore. È diventato troppo preciso e poco spontaneo. Credevo che avrebbe creato una grande Juventus perché credo nelle sue idee, ma avrà bisogno di tempo per migliorare. Avrà successo in altre squadre."

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma è chiaro che ri-costruire questa rosa per un 3-4-2-1, come diceva un mio vecchio allenatore:  "sarà un parto anale" e io infatti ho elencato tutte le difficoltà, le incognite individuali, tattiche e di salute, ecc che aspettano chi dovrà impostare il nostro roster per la stagione 2025/2026.

Sul box to box potrebbe avere senso per due ragioni: 1) dare fiato a Thuram 2) se (hai visto mai?) si volesse fare un centrocampo a tre "ignorante" ma di gamba (tipo un po' quello del Napoli), eventualmente per giocare 3-5-2, che è un modulo che Tudor aveva anche abbozzato nel finale di stagione.

Edit: nota per @onetime
Inserire "centrocampo ignorante" nell'apposito vocabolario .sisi 

Aggiungo anche "parto anale"

Secondo me ci tornerà utile più avanti .sisi

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Vi butto lì qualche bordata del buon Zorro Boban (simpatico come un attacco di diarrea .ghgh ) ma che a me non dispiace talvolta nei suoi modi schietti di parlare in un calcio spesso un po' troppo ricco di frasi fatte e di gente che ai microfoni preferisce fare 0-0. Lo si può detestare e, soprattutto non essere d'accordo con lui (ad esempio lui odia il 4-3-1-2, anche se qui non ne parla), ma almeno è uno che, come usa dire: "alimenta la discussione" senza tanti giri di parole:

Devo essere onesto, nel topic che avevano aperto al riguardo mi sono espresso goliardicamente facendo intendere che Boban non dovrebbe avere cittadinanza su VS, ma concordo che ha detto delle cose condivisibili, a parte la frase su Koop.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, onetime ha scritto:

Devo essere onesto, nel topic che avevano aperto al riguardo mi sono espresso goliardicamente facendo intendere che Boban non dovrebbe avere cittadinanza su VS, ma concordo che ha detto delle cose condivisibili, a parte la frase su Koop.

Ma sì, Boban è alquanto inqualificabile, ecc.. però almeno, come dicevo, "alimenta la discussione" .ghgh 

Sul parto anale, non volevo infierire, ma se esaminiamo gli ultimi 5 anni della Juve, in effetti è stata una questione più di quelli che di qualunque altra cosa sefz 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, onetime ha scritto:

Sinceramente dei signori bla bla bla di Sky l'unica cosa che mi piace è la faccia dello "Zio" quando perde inperd 😂

• Grazie 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque domani finisce la finestra di mercato extra che era stata creata dalla Fifa apposta per puntellare le squadre in vista del mondiale per club e direi che al momento, gli unici nostri movimenti, sono i vari prestiti in entrata ed uscita. E credo, dato che manca praticamente nulla alla chiusura di questa "finestra extra", che saranno solo questi rientri "il mercato" per il mondiale per club e dunque il ritorno alla base dall'estero dei vari Rugani, Kostic, Djalò e compagnia cantante.
La cosa buona è che, per quanto Kostic sia un calciatore certamente non proprio amatissimo qua denro, almeno è un mancino vero tuttafascia da poter usare subito a sinistra, almeno come cambio "naturale" di Cambiaso.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

Comunque domani finisce la finestra di mercato extra che era stata creata dalla Fifa apposta per puntellare le squadre in vista del mondiale per club e direi che al momento, gli unici nostri movimenti, sono i vari prestiti in entrata ed uscita. E credo, dato che manca praticamente nulla alla chiusura di questa "finestra extra", che saranno solo questi rientri "il mercato" per il mondiale per club e dunque il ritorno alla base dall'estero dei vari Rugani, Kostic, Djalò e compagnia cantante.
La cosa buona è che, per quanto Kostic sia un calciatore certamente non proprio amatissimo qua denro, almeno è un mancino vero tuttafascia da poter usare subito a sinistra, almeno come cambio "naturale" di Cambiaso.

Si, sicuramente nel modo di giocare di Tudor può avere un suo perché, per caratteristiche.

Poi, come dici anche te (e condivido), possibilmente spererei di liberarmene finito il mondiale. Serve ben altro su quella fascia, il buon Kostic non mi ha mai convinto fino in fondo.

Djalò invece credevo rimanesse la scorsa stagione, mi ha molto sorpreso il suo taglio a inizio ritiro. Va detto che pure al Porto non è che abbia fatto faville. Sia lui che Rugani, sinceramente, spero siano "due de passaggio", per citare un noto filosofo di fine '900.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, onetime ha scritto:

Si, sicuramente nel modo di giocare di Tudor può avere un suo perché, per caratteristiche.

Poi, come dici anche te (e condivido), possibilmente spererei di liberarmene finito il mondiale. Serve ben altro su quella fascia, il buon Kostic non mi ha mai convinto fino in fondo.

Djalò invece credevo rimanesse la scorsa stagione, mi ha molto sorpreso il suo taglio a inizio ritiro. Va detto che pure al Porto non è che abbia fatto faville. Sia lui che Rugani, sinceramente, spero siano "due de passaggio", per citare un noto filosofo di fine '900.

Beh.. calcolando che il dottore (a quanto pare) ci ha ordinato la difesa a 3, allora Rugani nei 6 dietro del roster, come panchinozzo, ci può pure stare.. saresti molto coperto a costo zero: Kalulu, Bremer, Cabal, Kelly, Gatti, Rugani, più eventualmente Savona e Costa da braccetti.
Kostic può certamente non piacere e soprattutto bisogna vedere cos'era (ed era anche buono) ai tempi in cui stava in Germania, rispetto a cosa invece è OGGI.

Però "di base" ha (mmm.. meglio dire "avrebbe/potrebbe avere" con un bel condizionale...) le caratteristiche tudoriane ideali.. mancino, tuttafascia "vero", che gioca sul piede giusto e non rientra nel campo.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Beh.. calcolando che il dottore (a quanto pare) ci ha ordinato la difesa a 3, allora Rugani nei 6 dietro del roster, come panchinozzo, ci può pure stare.. saresti molto coperto a costo zero: Kalulu, Bremer, Cabal, Kelly, Gatti, Rugani, più eventualmente Savona e Costa da braccetti.
Kostic può certamente non piacere e soprattutto bisogna vedere cos'era (ed era anche buono) ai tempi in cui stava in Germania, rispetto a cosa invece è OGGI.

Però "di base" ha (mmm.. meglio dire "avrebbe/potrebbe avere" con un bel condizionale...) le caratteristiche tudoriane ideali.. mancino, tuttafascia "vero", che gioca sul piede giusto e non rientra nel campo.

Su Kostic, esattamente. Condivido in toto.

Su Rugani capisco tutto il discorso, ma sinceramente preferirei investire su altro piuttosto che tenere lui. Ma è un problema mio, lo so.

Poi evitiamo di entrare nel discorso difesa a 3, per carità sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, onetime ha scritto:

Su Rugani capisco tutto il discorso, ma sinceramente preferirei investire su altro piuttosto che tenere lui. Ma è un problema mio, lo so.

Costo 0, stipendio basso è dire troppo. Penso che se lo avessimo tenuto quest'anno avremmo potuto risparmiare i soldi per Kelly. Poi vedo il perticone di Huijsen giocare titolare nella Spagna, acquistato dal Real e penso: " ma quante * abbiamo fatto nelle campagne acquisti/cessioni di questi ultimi anni?" 🤬

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 ore fa, onetime ha scritto:

Infatti, li è stato troppo buono. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio anche io un'analisi della rosa.

1) Portieri

- Di Gregorio

- Perin

- Pinsoglio

- Daffara

Con Perin che non dovrebbe stare fuori moltissimo, reparto al completo.

Daffara dovrebbe andare in prestito in serie B a farsi le ossa.

Sinceramente non lo considero un reparto di alto livello, ma a meno di occasioni particolari (Ter Stegen?) non lo ritoccherei visti i problemi nelle altre zone.

2) Centrali di difesa

- Kalulu

- Bremer

- Cabal

- Savona

- Gatti

- Kelly

- Rugani

- Djaló

- Facundo González

- Gil Puche

Il reparto sarebbe al completo, con due incognite (Bremer e Cabal), ma che hanno tutto il tempo per recuperare dall'infortunio, quindi non mi preoccuperei.

Rugani non lo terrei come settimo centrale, attingendo in caso di necessità dalla under 23.

Djaló e Facundo non sembrano essere proprio considerati.

Gil Puche sarebbe bello tenerlo e puntarci, ma al momento la difesa ha troppe incertezze per inserire un giovane senza esperienza nei campionati di primo livello.

Il problema per me rimane il centrale di sinistra, con Kelly che ha dimostrato troppe lacune e Cabal che in quel ruolo non l'abbiamo ancora visto.

Un titolare a sinistra serve.

3) Esterni

- Costa

- Weah

- Cambiaso

- Kostić

- Rouhi

- Nico González

Qui ne servono almeno due.

Cambiaso è un incognita per me, ha avuto un calo evidente, però è un giocatore importante.

Nico González (lo possiamo anche considerare trequartista) è un giocatore poco associativo, che punta molto sulla giocata singola (partire da destra, accentrarsi e tirare) e che da un contributo importante in difesa, però non lo vedo proprio in questo modulo.

Lo capirei in un 4-3-3, ma in un 3-4-2-1 non lo vedo né come esterno (non garantirebbe ampiezza) né come trequartista (troppo poco associativo).

Weah e Costa (entrambi li vedo a destra) garantirebbero invece l'ampiezza che servirebbe, Timothy l'abbiamo visto soprattutto con Motta da terzino fare quel ruolo, mentre Costa nelle ultime partite.

Entrambi però dovrebbero essere riserve più che titolari.

Il portoghese ha gamba e sembra avere dribbling, ma deve migliorare difensivamente è ancora anarchico, mentre l'americano, giocatore fatto e finito, è esattamente il contrario, bravo in difesa e tatticamente, ma nullo in dribbling.

Per me un titolare a destra serve, possibilmente che sia bravo anche nei cross.

A sinistra invece serve un esterno che si alterni con Cambiaso, un treno che vada su e giù e di piede mancino.

Kostić non lo terrei perché serve qualcuno più giovane e motivato che faccia concorrenza a Cambiaso, nel caso non si ritrovasse durante l'anno.

Rouhi invece è troppo acerbo per stare al livello della Juve.

4) Centrocampisti centrali

- Locatelli

- Thuram

- McKennie

- Douglas Luiz

Sarebbe un reparto al completo, ma Douglas Luiz sembra abbia le valigie pronte.

Al suo posto ci vuole un giocatore che possa giocarsi il posto con Locatelli.

A Manuel gli si vuole bene, ma rallenta troppo l'azione, ci vuole qualcuno di più rapido a fare ripartire il gioco.

5) Trequartisti

- Yıldız

- Koopmeiners

- Conceição

- Mbangula

- Adžić

- Miretti

Qui è dura.

Il dubbio più grande è Koopmeiners, perché sulla carta dovrebbe essere titolare, ma ad oggi ha dimostrato che non è in grado di giocare alla Juve.

Vista la cifra pagata e visto che non sembra avere mercato, una seconda occasione è d'obbligo.

Potremmo anche includere Nico con loro, ma ne ho già parlato sopra del motivo per cui non lo considererei, e per lo stesso motivo non terrei Chico, cioè giocatore poco associativo che avrebbe bisogno di giocare largo in 4-3-3 e giocare da ala a piede invertito.

Se ragionassi con il cuore terrei due tra Adžić, Miretti e Mbangula, ma se devo ragionare con la testa ne tengo solo uno.

Dopo la scorsa annata di Teun servono anche certezze, quindi servirebbe comprare un trequartista.

Ma sarebbe bello che Igor puntasse forte sul montenegrino a giocarsi il posto di titolare con Koop, con uno tra Miretti e Mbangula come quarta scelta, però non la vedo fattibile purtroppo.

6) Centravanti

- Vlahović

- Kolo Muani

- Milik

Reparto disastrato.

Dusan con la valigia in mano, Arek ormai ex calciatore e Kolo che non si sa con che formula e prezzo potrebbe essere comprato.

Potenzialmente potrebbe non rimanerne neanche uno.

Se decidessero di tenere Kolo sono curioso di sapere quale altro attaccante comprerebbero durante il calciomercato.

Perché Kolo se la cava di testa, a fare le sponde, è veloce, è abbastanza associativo ed è un attaccante verticale.

Quindi come alternativa per avere una punta con caratteristiche diverse dovresti puntare o su un centravanti pivot o su una punta che sia ancora più associativa, abile nelle imbucate e che agisca quasi da trequartista (tipo il Sánchez di Marsiglia).

Personalmente Kolo lo terrei e per me potrebbe anche partire titolare.

7) Formazione

Quindi personalmente verrebbe fuori un 12 del genere:

Di Gregorio

(Perin)

Kalulu Bremer x

(Savona Gatti Cabal)

x Thuram x Cambiaso

(Costa McKennie Locatelli x)

Koopmeiners Yıldız

(x Adžić)

Kolo Muani

(x)

Panchina: Pinsoglio

Sarebbero quindi 6 acquisti e diverse cessioni.

Sinceramente quello che preoccupa di più di tutto e che ci sono troppi giocatori con un residuo a bilancio elevato che hanno deluso le aspettative (Dusan, Nico, Koop, Luiz, Kelly).

Tutti si preoccupano del mercato in entrata, ma il buon Comolli deve essere molto bravo in quello in uscita, perché c'è un lavorone da fare.

Un altro grosso problema è che questa squadra ha troppi punti interrogativi, troppi giocatori che non sei sicuro del loro rendimento alla Juventus.

Koopmeiners io gli darei un'altra chance, alla fine con il gioco di Tudor lui ne dovrebbe beneficiare parecchio, però come prima alternativa dovrebbe esserci uno pronto a soffiargli il posto da titolare.

Io sono fiducioso, però si i dubbi sono tanti per questo futuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti