Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - IL NOSTRO TOTO-ALLENATORE IN SALSA TATTICA

Post in rilievo

10 ore fa, Bealu ha scritto:

Posso fare un banale pronostico da bar, quasi blasfemo per il livello del VS? 

Dopo il mondiale,viene spalletti!

Io sono sempre stato un estimatore di Spalletti.

Bisogna però capire cos'è Spalletti adesso. Vuoi per il distacco dal lavoro quotidiano di un club (da quando è in nazionale), vuoi per l'età, vuoi perchè in nazionale ha finito per abiurare a determinate cose che lo rendevano "quello Spalletti lì", facendolo diventare "questo Spalletti qua".

Di certo io ammiravo molto la sua primissima esperienza a Roma, con Totti falso nueve ad inizio anni 2000 (quando con Totti erano ancora amici sefz ) e sono rimasto impressionato da come abbia portato, anche con un calcio spesso gradevole, il Napoli allo scudetto (lo stesso Napoli che l'anno seguente, con 10/11 della stessa rosa, ma senza di lui, è finito invece decimo..).

Dunque: se penso allo Spalletti del 2004 o a quello del 2022/2023, sarei curiosissimo anch'io di vederlo da noi, ma se penso ai timori "più recenti" che ho espresso all'inizio, lo sono un po' meno.

Edit:

comunque, prima di vedere cosa farà dopo il mondiale, intanto al mondiale ci deve/dobbiamo almeno arrivare .ghgh 

Edit 2:

riguardo certi presunti integralismi, spesso stigmatizzati proprio da alcuni che sono a loro volta integralisti, il che è anche buffo volendo.. beh.. a me frega il giusto. Come ben noto a chi segue il cafe, io ho certamente i miei studi, la mia esperienza di campo e le mie idee, ma di base sono piuttosto "laico" al riguardo.

Ad esempio, prendendo di nuovo proprio Spalletti come esempio, lui a Napoli giocava 4-3-3 puro, piuttosto offensivo e sostanzialmente "classico", alla Roma 2004 invece, giocava molto più coperto, ma in maniera davvero moderna per l'epoca. Si chiudevano non "a fortino", ma in blocco compatto subito dietro la metà campo e, a riconquista effettuata, si appoggiavano su Totti falso nueve e ripartivano sempre, ma proprio sempre, in massa e a grande velocità, con scambi rapidi ad uno, massimo due tocchi, quasi da calcetto. Dunque fra Napoli e Roma ha fatto due cose diversissime, ma entrambe fatte bene (e io le ho aprrezzate entrambe, pur essendo due vie così diverse di fare calcio. Niente integralismi insomma ma, come dico sempre, semplicemente si guarda con un po' di conoscenze e senza pregiudizi l'operato del tal o tal altro mister e poi si giudica).

Questo conferma il fatto che vi siano tanti modi per "riuscire" e che, anche partendo qualche metro più indietro, se hai un piano tattico e la gente per farlo, si possono ottenere risultati interessanti, perchè non è lo stare 20 metri più avanti o più indietro a stabilire se sei pericoloso/offensivo oppure no, ma anche cos'hai in testa e come lo pratichi.

Una volta che non sei rinunciatario (ed è quello l'importante), poi ci sono diversi modi di mettere giù la squadra: in base al periodo storico, all'organico a disposizione, ecc.. e dunque si può certamente fare bene senza necessariamente avere una sola ricetta giusta, cosa che spesso invece qui esce fuori che o diventi Guardiola o sennò sei Zeman, o altrimenti bisogna avere per sempre Allegri e Conte o no, al contrario ci vuole un super giochista, oppure ancora no il giochista non va bene, ecc..
No, ci vuole uno che abbia idee, l'organico giusto e la capacità di trasmettere questi valori alla squadra, ma soprattutto che voglia giocare a calcio, il calcio del 2025 preferibilmente. Poi, come detto, lo puoi fare in ennemila modi diversi, in base ad ennemila variabili possibili. L'importante è il concetto di fondo del voler "far male all'avversario" che ci deve sempre essere. Poi, se sei bravo, un modo lo trovi.

Chiaramente, dato che la rosa è un tema clou di questi giorni, dico ovviamente che conta anche l'organico, ma più che per avere i fenomeni, come leggo spesso qui, io direi che conta "avere gli uomini giusti"; perchè ad esempio, per restare sul solito PSG, se parliamo di uomini, la Champions non l'ha vinta con Messi, Neymar e Mbappè, ma con Douè, Vitinha e Dembelè. Forti pure loro, per carità, ma sulla carta non paragonabili a Messi e soci, eh? E invece.. 😉 quindi, quando sento dire che basta la qualità dei calciatori, io rispondo: "ok, la materia prima ci vuole sempre, ovvio, ma mettiamoci d'accordo su cos'è questa materia prima". E la materia prima non è necessariamente il giocatore da 80 milioni, anzi..

• Grazie 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Polposiscion ah.. dimenticavo.. io, sul trequartista aggiuntivo, beh.. ora non so se e cosa sarà o farà Adzic da grande, ma una mezza ideuccia di vederlo maturare in quel ruolo e provarlo lì, ti confesso che mi stuzzica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti da quello che leggo il problema sta proprio negli esterni.

Si parla di 4 richieste di Tudor, anche sensate, per carità, ma non leggevo, almeno dai report giornalistici di quelle richieste, alcun riferimento agli esterni che invece ci servono come il pane. Avevo letto (ma credo sia poco affidabile come news) del duo Dodò-Tavares per le fasce.. ora.. su Dodò si può discutere, ma Tavares, soprattutto per i trascorsi di Tudor al Marsiglia con lui e per il tipo di giocatore che è Tavares, sarebbe tantissima roba per il tipo di calcio praticato da Igor.

In effetti, anche il centrocampista di gamba di cui parlavi, pare essere una delle richieste del mister. Vedremo se e chi arriva. Di sicuro anch'io (e tu che vieni spesso nel cafe lo sai) sono mesi che invoco un secondo box to box alla Thuram e pare che anche Tudor la pensi come me e te al riguardo.
Sul Camoranesi, forse ricorderai la mia frase storica del cafe: "Tudor utilizza Nico Gonzalez alla Camoranesi, fatti ovviamente i dovuti paragoni" e credo che, dato l'ottimo feeling fra i due e che Igor lo ha giù usato in quel ruolo, alla fine lui abbia deciso che il suo Camoranesi ce l'ha già ed è proprio Nico (ebbè oh.. vuoi o non vuoi...).

Chiaramente con Kolo che resta in prestito e Vlahovic che va via al 99,99% serve una punta DOC e, a questo punto, sarebbe bene che fosse una punta meno "bomber da area di rigore" e più "dialogante" per quelli che sono i dettami tattici di Igor, almeno se vogliamo dare per buono quel che faceva a Marsiglia. Credo che sia proprio in questo senso che sta uscendo fuori spesso il nome di David.

Sulla difesa, son rimasto colpito che proprio uno dei 4 nomi chiesti da Tudor, piuttosto che un esterno (che è stra-necessario.. ma pure 2 o 3..) abbia invece richiesto un centrale.. in fondo, coi rientri di Cabal, Bremer e Rugani, più Kelly e Gatti, oltre a Savona e Costa come braccetti per le emergenze, mi pare semmai l'unico reparto coperto decentemente che abbiamo.

Infine, il secondo trequartista. Concordo che sia un pezzo importante dello scacchiere di Tudor. Bisogna vedere se intende mettere ancora Nico a tuttafascia e comprarne uno nuovo, o se vuole mettere Nico come socio di Yildiz dietro la punta, o ancora se ritiene che davvero ne serva uno con determinate caratteristiche, tipo quelle che dicevi tu, ma questo al momento non lo sappiamo e nemmeno si leggono "spifferi" sui media in questo senso.

Qualcuno deve essere cambiato. Posso capire la fiducia ma se giocassi le mie carte qualche richiesta la farei. 

Nico ha qualcosa che ricorda  Camoranesi,ma siamo su livelli ben differenti e credo che questo lo sappia pure tudor. Il livello dei giocatori fa la squadra. A nico credo manchi leadership soprattutto. È uno che si mette a disposizione della squadra, anche facendo il lavoro sporco ma credo che in quel ruolo serva uno a cui tutti pensano di dare palla quando non sanno che fare, sperando che inventi qualcosa. (io pensavo a Rodrygo che danno in uscita dal real sefz)  Correndo, si libera di responsabilità, in pratica. 

Sull'esterno però serve qualcuno che sia un vero terzino, anche se di spinta ma comunque di ruolo. L'altro, così come faceva nico a dx, può farlo Mbangula a sx, che a me piace. Poi se mi trovano un nuovo Giggs a me va bene uguale, però scommessa per scommessa mi tengo a "Peppe mio". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

@Polposiscion ah.. dimenticavo.. io, sul trequartista aggiuntivo, beh.. ora non so se e cosa sarà o farà Adzic da grande, ma una mezza ideuccia di vederlo maturare in quel ruolo e provarlo lì, ti confesso che mi stuzzica...

Si, pure a me piace, poi la stagione è lunga e qualche volta si può anche cambiare, anche a partita in corso. 

Al momento mi sembra più una mezzala, non mi sembra particolarmente veloce per fare il tipo di lavoro che farebbe un esterno. 

Alla fine - come dicesti in una delle prime analisi su tudor - lui difende 4-4-2 (Yildiz + punta) 

Al momento lo vedo come vice Thuram. 

Di fatto imposterei il mercato per il 4-4-2, a prescindere. 

Comunque servirebbe pure qualcuno sui calci di punizione che è una qualità che abbiamo sempre avuto e manca da un pò di anni ormai: da Pjanic ( Ronaldo 🤢

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sarò pure noioso d'altra parte a una certa età è normale come la prostata ingrossata, ma finchè non sento seriamente parlare di un Bruno Guimaraes o di uno Zubimendi ( comunque uno della top ten dei centrocampisti difensivi di transfercatz, che alla fine, visto che manca un DS, provo a frequentare anche io, chissà mai che non arrivi una chiamata....😂 )

Questa squadra ha bisogno di certezze a centrocampo, di non schiacciarsi perchè i centrocampisti non riescono a filtrare e nessuno si muove nello spazio perchè non gli arriva mai. Adoro Thuram ma ha ancora troppe amnesie difensive e rispetto Locatelli ma non ha la cilindrata per il ruolo, sia a due che a tre.

Messo a posto quel tassello e una punta che si integra bene con RKM ( uno più di peso e di area con cui alle brutte puoi fare 3-5-2 o 4-4-2) io penso che il rendimento di tutti gli altri è destinato a salire, in tutti i reparti.

Il terzo step è gamba sugli esterni e gente 'verticale', Alberto Costa sembra sulla strada giusta, a me una coppia Tavares - Costa piacerebbe vederla...capisco gli estimatori di Cambiaso, ma lo vedo involuto. 

A Nico Koop e DL va data una seconda chance, a meno di opportunità irrinunciabili di mercato che non sono porbabili vista la stagione complessivamente opaca che hanno avuto. Chico è credo solo una questione di soldi, è un grande mezzo giocatore, con tutti i suoi pregi e limiti.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono sempre stato un estimatore di Spalletti.

Bisogna però capire cos'è Spalletti adesso. Vuoi per il distacco dal lavoro quotidiano di un club (da quando è in nazionale), vuoi per l'età, vuoi perchè in nazionale ha finito per abiurare a determinate cose che lo rendevano "quello Spalletti lì", facendolo diventare "questo Spalletti qua".

Di certo io ammiravo molto la sua primissima esperienza a Roma, con Totti falso nueve ad inizio anni 2000 (quando con Totti ancora erano amici sefz ) e sono rimasto impressionato da come abbia portato, anche con un calcio spesso gradevole, il Napoli allo scudetto (lo stesso Napoli che l'anno seguente, con 10/11 della stessa rosa, ma senza di lui, è finito invece decimo..).

Dunque: se penso allo Spalletti del 2004 o a quello del 2022/2023, sarei curiosissimo anch'io di vederlo da noi, ma se penso ai timori "più recenti" che ho espresso all'inizio, lo sono un po' meno.

Edit:

comunque, prima di vedere cosa farà dopo il mondiale, intanto al mondiale ci deve/dobbiamo almeno arrivare .ghgh 

Edit 2:

riguardo certi presunti integralismi, spesso stigmatizzati proprio da alcuni che sono a loro volta integralisti, il che è anche buffo volendo.. beh.. a me frega il giusto. Come ben noto a chi segue il cafe, io ho certamente i miei studi la mia esperienza di campo e le mie idee, am di base sono piuttosto "laico" al riguardo.

Ad esempio, prendendo di nuovo proprio Spalletti come esempio, lui a Napoli giocava 4-3-3 puro, piuttosto offensivo e sostanzialmente "classico", alla Roma 2004 invece , giocava molto più coperto, ma in maniera davvero moderna per l'epoca. Si chiudevano non "a fortino", ma in blocco compatto subito dietro la metà campo, a riconquista effettuata, si appoggiavano su Totti falso nueve e ripartivano sempre, ma proprio sempre, in massa e a grande velocità, con scambi rapidi ad uno, massimo due tocchi, quasi da calcetto. Dunque fra Napoli e Roma ha fatto due cose diversissime, ma entrambe fatte bene (e io le ho aprrezzate entrambe, pur essendo due vie così diverse di afre calcio. Niente integralismi insomma ma, come dico sempre, semplicemente si guarda con un po' di conoscenze e senza pregiudizi l'operato del tal o tal altro mister e poi si giudica).

Questo conferma il fatto che vi siano tanti modi per "riuscire" e che, anche partendo qualche metro più indietro, se hai un piano tattico e la gente per farlo, si possono ottenere risultati interessanti, perchè non è lo stare 20 metri più avanti o più indietro a stabilire se sei pericoloso/offensivo oppure no, ma anche cos'hai in testa e come lo pratichi.

Una volta che non sei rinunciatario (ed è quello l'importante), poi ci sono diversi modi di mettere giù la squadra: in base al periodo storico, all'organico a disposizione, ecc.. e dunque si può certamente fare bene senza necessariamente avere una sola ricetta giusta, cosa che spesso invece qui esce fuori che o diventi Guardiola o sennò sei Zeman, o altrimenti bisogna avere per sempre Allegri e Conte o no, al contrario ci vuole un super giochista, oppure ancora no, ecc..
No, ci vuole uno che abbia idee, l'organico giusto e la capacità di trasmettere questi valori alla squadra, ma soprattutto che voglia giocare a calcio, il calcio del 2025 preferibilmente. Poi, come detto, lo puoi fare in ennemila modi diversi, in base ad ennemila variabili possibili. L'importante è il concetto di fondo del voler "far male all'avversario" che ci deve sempre essere. Poi, se sei bravo, un modo lo trovi.

Chiaramente, dato che è un tema clou di questi giorni, conta anche l'organico, ma più che per avere i fenomeni, come leggo spesso qui, io direi che conta "avere gli uomini giusti", perchè il solito PSG, se parliamo di uomini, la Champions non l'ha vinta con Messi, Neymar e Mbappè, ma con Douè, Vitinha e Dembelè. Forti pure loro, per carità, ma sulla carta non paragonabili a Messi e soci, eh? E invece.. quindi, quando sento che basta la qualità dei calciatori dico "ok, la materia prima ci vuole sempre, ovvio, ma mettiamoci d'accordo su cos'è questa materia prima". E la materia prima non è necessariamente il giocatore da 80 milioni, anzi..

Beh guarda..quello di udine e soprattutto Roma era uno spalletti a tratti rivoluzionario,dove uno come Pizarro faceva girare tutto a meraviglia. Ma da allora sono passati davvero troppo anni. Io do merito a spalletti di essere riuscito a vincere uno scudetto in un ambiente come quello di Napoli,che come ben dici,con la stessa squadra l'anno dopo è andato in rovina. Anche se ha avuto la fortuna di subentrare a Sarri eh.

Riguardo al fatto che non è un giovincello(quanti anni ha? È cosi attempato ma no,dai),e ancor di piu,che viene da due anni di ct e che quindi potrebbe essere arrugginito...boooh,non so cosa vuol dire fare l'allenatore ma dubito però che ci si possa snaturare così in poco tempo. Anzi! Immagino possa aver riposato,ricaricato le pile,studiato e...e niente a me piace perché mi sembra quello che serve a noi, un compromesso tra tutti questi giovani allenatori rampanti che hanno un sacco di idee innovative, con poca esperienza, che non possiamo permetterci (secondo me,ovvio) di nuovo dopo Motta. E gli allenatori esperti vecchio stampo tatticamente piatti. 

Una sorta di "pane salame e chianti" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma Tudor, per prendere l'ampiezza, preferisce far lavorare i braccetti in un certo modo, come abbiamo visto quest'anno, o esterni più classici come all'OM ? 

uum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 ore fa, Carlitosp ha scritto:

Ma Tudor, per prendere l'ampiezza, preferisce far lavorare i braccetti in un certo modo, come abbiamo visto quest'anno, o esterni più classici come all'OM ? 

uum

Esatto.. in teoria, il "vero Tudor", non è quello che abbiamo visto "in emergenza" in queste nostre 9 partite.

Tanto per dirne una, lui ha sempre seguito scrupolosamente la regola dei 5 costruttoti e 5 invasori studiata a Coverciano, per cui i due cc centrali e i 3 dietro stavano nei costruttori (o comunque giocatori adibiti alla copertura in fase di non possesso e all'impostazione iniziale in fase di possesso), con invece altri 5 giocatori (i cosiddetti invasori) più votati alla parte offensiva ( che poi sarebbero le due sottopunte, la punta e, manco a dirlo, proprio i due esterni a tuttafascia).

Dunque il ruolo di ampiezza, non solo veniva ricoperto dagli esterni, ma erano anche esterni "alla Dumfries" per capirci.

In questo senso dicevo a polposiscion che mi sembra strano che, potendo stavolta lavorare fin dall'estate sulla squadra, non risulti da nessuna parte che il buon Igor stia spingendo per almeno due esterni in stile Tavares, Dumfries o simili. Ma magari lo sta facendo e noi non lo sappiamo.

Ma poi sono tante altre le differenze fra il Tudor "solito" e il Tudor che invece abbiamo visto noi. Ad esempio: la quasi totale mancanza dell'uomo su uomo gasperiniano e un baricentro certamente più alto di quello mostrato invece con noi.
Bisogna capire cosa vorrà fare Tudor avendo l'intera stagione a disposizione. Se intende usare questa grossa chance per costruire "davvero" una sua Juve alla Tudor o se ha deciso anche lui che ormai siamo "inallenabili" (cit. storica) e dunque ci si arrangia come si è fatto nelle ultime 9 partite di quest'anno.. magari stando più bassi, senza veri esterni ma alzando i braccetti, ecc.. io naturalmente auspico, se prendi Tudor come mister, di vedere Tudor fare davvero il Tudor e che la società, anche senza spese pazze, lo appoggi in questa linea, ad esempio prendendogli un centravanti di manovra, due esterni di ruolo e di gamba per fare i quinti e un altro centrocampista box to box (almeno quest'ultimo ruolo, per altro, risulta in effetti che Igor lo abbia già chiesto alla società).

• Mi Piace 2
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Qualcuno deve essere cambiato. Posso capire la fiducia ma se giocassi le mie carte qualche richiesta la farei. 

Nico ha qualcosa che ricorda  Camoranesi,ma siamo su livelli ben differenti e credo che questo lo sappia pure tudor. Il livello dei giocatori fa la squadra. A nico credo manchi leadership soprattutto. È uno che si mette a disposizione della squadra, anche facendo il lavoro sporco ma credo che in quel ruolo serva uno a cui tutti pensano di dare palla quando non sanno che fare, sperando che inventi qualcosa. (io pensavo a Rodrygo che danno in uscita dal real sefz)  Correndo, si libera di responsabilità, in pratica. 

Sull'esterno però serve qualcuno che sia un vero terzino, anche se di spinta ma comunque di ruolo. L'altro, così come faceva nico a dx, può farlo Mbangula a sx, che a me piace. Poi se mi trovano un nuovo Giggs a me va bene uguale, però scommessa per scommessa mi tengo a "Peppe mio". 

E' giusto quello che ho appena scritto a carlitosp. Secondo me lui deve decidere se vuole fare "il suo calcio" oppure no e se farsi valere con la dirigenza per ottenere questo suo calcio, oppure no.

Se dunque vuole fare il suo calcio, deve chiedere due esterni tuttafascia bestiali come gamba e attitudine al ruolo, un centravanti di manovra e un centrocampista box to box.

Altrimenti poi gli tocca nuovamente "navigare a vista" con quelli che ha e dovendosi arrangiare col gioco, come fatto in queste 9 partite, senza mai poter davvero proporre il suo progetto di gioco. E io, come dici tu, fossi in lui, vorrei avere il diritto/dovere, già che mi hai assunto come società, di mettermi anche in condizioni di farlo questo mio benedetto gioco; e per quello servono almeno 4-5 pedine non ad minchiam, ma per il gioco di Igor da reperire sul mercato. E non tanto per i nomi di questi acquisti, quanto piuttosto per le caratteristiche tudoriane che devono avere, sennò un 3-4-2-1 decente non lo potrà mai sviluppare.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gnatmm ha scritto:

Il terzo step è gamba sugli esterni e gente 'verticale', Alberto Costa sembra sulla strada giusta, a me una coppia Tavares - Costa piacerebbe vederla...

Parole sante.. .sisi 
Inutile prendere un mister da 3-4-2-1 e poi non dargli esterni di ruolo e di gamba. Capisco le difficoltà a stagione in corso, ma stavolta, potendo partire già dal mercato estivo, quella è una lacuna che devi colmare assolutamente e senza scuse.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bealu ha scritto:

Beh guarda..quello di udine e soprattutto Roma era uno spalletti a tratti rivoluzionario,dove uno come Pizarro faceva girare tutto a meraviglia. Ma da allora sono passati davvero troppo anni. Io do merito a spalletti di essere riuscito a vincere uno scudetto in un ambiente come quello di Napoli,che come ben dici,con la stessa squadra l'anno dopo è andato in rovina. Anche se ha avuto la fortuna di subentrare a Sarri eh.

Riguardo al fatto che non è un giovincello(quanti anni ha? È cosi attempato ma no,dai),e ancor di piu,che viene da due anni di ct e che quindi potrebbe essere arrugginito...boooh,non so cosa vuol dire fare l'allenatore ma dubito però che ci si possa snaturare così in poco tempo. Anzi! Immagino possa aver riposato,ricaricato le pile,studiato e...e niente a me piace perché mi sembra quello che serve a noi, un compromesso tra tutti questi giovani allenatori rampanti che hanno un sacco di idee innovative, con poca esperienza, che non possiamo permetterci (secondo me,ovvio) di nuovo dopo Motta. E gli allenatori esperti vecchio stampo tatticamente piatti. 

Una sorta di "pane salame e chianti" ;)

Spalletti ha fatto 66 anni a marzo e non so se a 66 anni, dopo averne passati alcuni senza il lavoro quotidiano, abbia ancora la voglia, la testa e il fisico, ma soprattutto proprio la suddetta "testa", di rimettersi lì seriamente con un club.

Però, se parliamo dell'allenatore, anche a me piace tantissimo, perchè ha sempre proposto calcio, mai con una sola ricetta e spesso era più moderno lui, anche 10 anni fa, di quelli giovani.

Poi ripeto, bisognerebbe capire cos'è lo Spalletti del "qui ed ora", ma io lo apprezzo moltissimo ed è un allenatore che mi ha sempre incuriosito un giorno poter vedere sulla nostra panchina.. è che non so se quel tempo sia ormai passato.

Di certo io, quando ho cominciato, nella mia testa mi ispiravo a Lippi (LOL), ma via via mi sono sempre più spallettizzato, soprattutto nelle ultime due stagioni che ho fatto (nel mio piccolo naturalmente, non bestemmiamo, eh?  Per l'amor del cielo sefz )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parole sante.. .sisi 
Inutile prendere un mister da 3-4-2-1 e poi non dargli esterni di ruolo e di gamba. Capisco le difficoltà a stagione in corso, ma stavolta, potendo partire già dal mercato estivo, quella è una lacuna che devi colmare assolutamete e senza scuse.

Grazie mastro @jouvans. Da neofita del calciomercato internazionale mi sentire di sommessamente aggiungere che se un cc centrale ‘di lotta e di governo’ come si diceva una volta, sia operazione non facile e onerosa per quello che si vede in giro ( un mucchio di giocatori ‘da ecosistema che funziona’ pochi che possono cambiare faccia a uno spogliatoio e se siamo ancora qui a parlare di Modric, un motivo ci sarà pure. Esterni di gamba e profondità atti a fare i quarti o i quinti ci sono. Costa e Weah li hai già in casa, McK all occorrenza lo può fare visto che è il ruolo più dispendioso e te ne servono quattro e mezzo.

Basta a destra non metterci più Gonzales, penso che ormai lo abbiano capito tutti. Chico e Nico da una parte Yildiz e Mbangula dall’altra e ci possiamo accontentare, per adesso come esterni alti del trio di attacco  Io Koop non ce lo vedo nei tre davanti ( solo in un ipotetico 3-4-1-2 con Koop dietro che so, David e RKM a fare il trequartista di,pressione alla Boateng prima di Melissa Satta), non siamo l’Atalanta e non lo saremo mai, perché gli avversari non ti tratteranno mai da Atalanta. Quindi contando Koop nei centrali, il grado di libertà più logico da applicare è uno scambio DLuiz e uno con le caratteristiche giuste. Se dobbiamo guardare a casa Newcastle,  forse farei più Guimaraes che Tonali, ma nei panni degli inglesi lo farei solo dopo la quattrordicesima pinta ( dalla diciottesima in poi reggere una penna e firmare una carta e’ roba da x-men, visto fare ma è spettacolo aberrante). 
Dietro dicono tutti Hancko saltato ma forse era l’uomo giusto per panchinare Kelly che quel ruolo ( braccetto sinistro di riserva e Coppa Italia) lo,può fare. Forse Cabal potrebbe darci delle soddisfazioni in entrambe le posizioni ( braccetto e quarto) ma meglio avere una alternativa in più che affidarsi per forza a un rientrato da crociato. Il resto sembra fatto, se non scambiano Gatti con qualcuno più adatto a fare il braccetto destro dietro Kalulu. 
se Savona e Cambiaso hanno mercato, monetizzerei. Piuttosto Leoni dietro Bremer se si cu9le tenere comunque alta la presenza italiana ( personalmente, ma anche no o meglio anche no per forza, le quote azzurre sono una * come le quote rosa)

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28 minuti fa, gnatmm ha scritto:

Grazie mastro @jouvans. Da neofita del calciomercato internazionale mi sentire di sommessamente aggiungere che se un cc centrale ‘di lotta e di governo’ come si diceva una volta, sia operazione non facile e onerosa per quello che si vede in giro ( un mucchio di giocatori ‘da ecosistema che funziona’ pochi che possono cambiare faccia a uno spogliatoio e se siamo ancora qui a parlare di Modric, un motivo ci sarà pure. Esterni di gamba e profondità atti a fare i quarti o i quinti ci sono. Costa e Weah li hai già in casa, McK all occorrenza lo può fare visto che è il ruolo più dispendioso e te ne servono quattro e mezzo.

Basta a destra non metterci più Gonzales, penso che ormai lo abbiano capito tutti. Chico e Nico da una parte Yildiz e Mbangula dall’altra e ci possiamo accontentare, per adesso come esterni alti del trio di attacco  Io Koop non ce lo vedo nei tre davanti ( solo in un ipotetico 3-4-1-2 con Koop dietro che so, David e RKM a fare il trequartista di,pressione alla Boateng prima di Melissa Satta), non siamo l’Atalanta e non lo saremo mai, perché gli avversari non ti tratteranno mai da Atalanta. Quindi contando Koop nei centrali, il grado di libertà più logico da applicare è uno scambio DLuiz e uno con le caratteristiche giuste. Se dobbiamo guardare a casa Newcastle,  forse farei più Guimaraes che Tonali, ma nei panni degli inglesi lo farei solo dopo la quattrordicesima pinta ( dalla diciottesima in poi reggere una penna e firmare una carta e’ roba da x-men, visto fare ma è spettacolo aberrante). 
Dietro dicono tutti Hancko saltato ma forse era l’uomo giusto per panchinare Kelly che quel ruolo ( braccetto sinistro di riserva e Coppa Italia) lo,può fare. Forse Cabal potrebbe darci delle soddisfazioni in entrambe le posizioni ( braccetto e quarto) ma meglio avere una alternativa in più che affidarsi per forza a un rientrato da crociato. Il resto sembra fatto, se non scambiano Gatti con qualcuno più adatto a fare il braccetto destro dietro Kalulu. 
se Savona e Cambiaso hanno mercato, monetizzerei. Piuttosto Leoni dietro Bremer se si cu9le tenere comunque alta la presenza italiana ( personalmente, ma anche no o meglio anche no per forza, le quote azzurre sono una * come le quote rosa)

Ma uno dei grandi problemi nel costruire la prossima rosa è proprio questo. Tu fra gli altri menzioni i due giocatori reduci dal crociato, oltre ai vari Costa, Weah, McKennie, Koop e D.Luiz (ad esempio).

Ora.. io devo costruire la nuova squadra.. ma in realtà non so veramente cosa saranno Bremer e Cabal tornando dai crociati, ma Cabal lo scoprimmo a Verona dove faceva proprio il braccetto sinistro, Bremer non dobbiamo certo scoprirlo. Ma come stanno? Quale affidabilità ti danno dopo il crociato?
Koop.. cos'è veramente? Sia fisicamente, che come giocatore in senso ampio, che sopratutto come posizione idonea?
McKennie.. io gli voglio bene.. dove lo metti sta, ogni tanto fa assist o gol, ecc.. ma non è certo basandosi sui MK che insidierai il Napoli di Conte. Con McKennie non abbiamo mai insidiato nessuno negli ultimi 4/5 anni. E' un buon giocatore, molto duttile e che è certamente un bene avere in rosa. Ok, ottimo. Ma non proprio  uno che ti svolta il centrocampo.
E potrei proseguire con Costa.. è davvero pronto? Ha fatto vedere qualche sprazzo, ma di certo non possiamo dire di "conoscere il giocatore". E' un buon prospetto e sarebbe bene non incasinarlo e decidere una volta per tutte se è un terzino da difesa a 4 (allora con Tudor che non lo userebbe mai lì e va mandato  a fare esperienza in giro), se invece è un braccetto (e allora è una riserva), o se è un quinto e allora potrebbe essere interessante ma ancora tutto da verificare.

Leoni mi piace. Ha fisico, personalità ed età dalla sua. Anche a me fottezero delle quote azzurre, lo trovo semplicemente un prospetto molto, molto interessante; ma in difesa secondo me è proprio il reparto dove, soprattutto se rientra pure Rugani, siamo numericamente più coperti.

Rimane il centrocampo e lì, oltre gli enigmi D.Luiz e Koop, bisogna decidere se per Tudor "il regista" può essere davvero Locatelli, oppure se il regista proprio non lo vuole e preferisce avere due bestie alla Thuram lì in mezzo, o chissà cos'altro.

Infine in attacco: chiaro che serve una punta e che sia una punta "dialogante" (addirittura spesso Tudor lì nel Marsiglia ci metteva El Nino Sanchez..).

Come si vede, fra chi c'è e non si capisce chi sia davvero, chi ancora non c'è, chi rientra dai crociati e le esigenze di almeno un grosso esterno mancino per Tudor, siamo abbastanza in alto mare. C'è da decidere. Vuoi puntare ancora su Nico? Riscatti Chico? D.Luiz lo vendi? Ti riprendi davvero Rugani o investi su Leoni? Ecc ecc... sembra irrisolvibile, ma se cominci a decidere, poi le cose vanno a catena. Ad esempio: decido che Bremer, Cabal, Kelly, Savona, Rugani, Gatti e al più Costa messo da braccetto, sono sufficienti. Bene. Allora la difesa non richiede investimenti. Prossimo step: centrocampo. Serve un box to box. D.Luiz non lo è. Se lo vendi bene, poi ti prendi un box to box. Vlahovic va via? Ok.. Sei già mezzo in parola per tenerti Kolo e per David, allora procedi anche lì davanti e piano piano vedi che la rosa si forma.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo. La difesa è il cantiere meno cantiere ( ti sei dimenticato Kalulu mastro @jouvans )

L’attacco per assurdo viene dopo se ragioni per indeterminatezza crescente. Prestito di RKM e David non sembra male. Se piazzi bene un Mbangula e ci metti un Cherki hai fatto uno step… In mezzo e’ dove serve coraggio e progetto. McK con Cambiaso e Loca sono quei buoni mediocri che sono il tuo limite. E’ probabile che Koop con la maglia della Juve addosso faccia parte anche lui di quel club.  Ne abbiamo troppi di bravini simpatici. Non ci possiamo permettere di farne la collezione.  Sugli esterni un Weah Costa Tavares e un altro destro ci potrebbe pure stare considerando che comunque ti serve una rosa da 24-25 più i portieri. Ma, jazzo, quello forte in mezzo lo devi prendere e non lo puoi sbagliare se no se ne va un altro anno, 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Infine, il secondo trequartista

Io penso che in quel ruolo si voglia dare fiducia a Koopmainers che solo un anno fa, è stato un investimento da 50M

Tra l'altro è la posizione in cui giocava a Bergamo con Gasperini e in cui lo ha schierato lo stesso Tudor nell'ultima partita che ha giocato, in casa col Lecce; dove ha pure segnato un bel gol.

Io invece, sarei curioso di vedere, nella posizione di esterno destro, Conceicao invece di Nico, un po' come Ranieri ha messo Soule nelle ultime partite di campionato della Roma 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, gnatmm ha scritto:

Se piazzi bene un Mbangula e ci metti un Cherki hai fatto uno step…

Cherki va al City.

Quoto

In mezzo e’ dove serve coraggio e progetto. McK con Cambiaso e Loca sono quei buoni mediocri che sono il tuo limite. E’ probabile che Koop con la maglia della Juve addosso faccia parte anche lui di quel club.  Ne abbiamo troppi di bravini simpatici. Non ci possiamo permettere di farne la collezione.  Sugli esterni un Weah Costa Tavares e un altro destro ci potrebbe pure stare 

È piuttosto incredibile che inserisca Cambiaso tra mediocri e Weah tra quelli meritevoli di stare in rosa.

Peraltro, con Weah, Costa e Tavares, semmai ti serve un altro a sinistra, visto che i primi due giocano a destra. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, tantra ha scritto:

Io invece, sarei curioso di vedere, nella posizione di esterno destro, Conceicao invece di Nico, un po' come Ranieri ha messo Soule nelle ultime partite di campionato della Roma 

Sul piano dell’intelligenza tattica, tra Soulé e Conceicao ci sono almeno due categorie di differenza a favore dell’argentino. Ecco perché Ranieri lo ha fatto giocare praticamente ovunque. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, gnatmm ha scritto:

@jouvans. Da neofita del mi sentire di sommessamente aggiungere che se un cc centrale ‘di lotta e di governo’ come si diceva una volta, sia operazione non facile e onerosa per quello che si vede in giro ( un mucchio di giocatori ‘da ecosistema che funziona’ pochi che possono cambiare faccia a uno spogliatoio e se siamo ancora qui a parlare di Modric, un motivo ci sarà pure.

Nel Real, Modric non faceva il centrocampista centrale ma la mezz’ala di regìa a destra. 
Quello di lotta è di governo, semmai, era Casemiro. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma uno dei grandi problemi nel costruire la prossima rosa è proprio questo. Tu fra gli altri menzioni i due giocatori reduci dal crociato, oltre ai vari Costa, Weah, McKennie, Koop e D.Luiz (ad esempio).

Ora.. io devo costruire la nuova squadra.. ma in realtà non so veramente cosa saranno Bremer e Cabal tornando dai crociati, ma Cabal lo scoprimmo a Verona dove faceva proprio il braccetto sinistro, Bremer non dobbiamo certo scoprirlo. Ma come stanno? Quale affidabilità ti danno dopo il crociato?
Koop.. cos'è veramente? Sia fisicamente, che come giocatore in senso ampio, che sopratutto come posizione idonea?
McKennie.. io gli voglio bene.. dove lo metti sta, ogni tanto fa assist o gol, ecc.. ma non è certo basandosi sui MK che insidierai il Napoli di Conte. Con McKennie non abbiamo mai insidiato nessuno negli ultimi 4/5 anni. E' un buon giocatore, molto duttile e che è certamente un bene avere in rosa. Ok, ottimo. Ma non proprio  uno che ti svolta il centrocampo.
E potrei proseguire con Costa.. è davvero pronto? Ha fatto vedere qualche sprazzo, ma di certo non possiamo dire di "conoscere il giocatore". E' un buon prospetto e sarebbe bene non incasinarlo e decidere una volta per tutte se è un terzino da difesa a 4 (allora con Tudor che non lo userebbe mai lì e va mandato  a fare esperienza in giro), se invece è un braccetto (e allora è una riserva), o se è un quinto e allora potrebbe essere interessante ma ancora tutto da verificare.

Leoni mi piace. Ha fisico, personalità ed età dalla sua. Anche a me fottezero delle quote azzurre, lo trovo semplicemente un prospetto molto, molto interessante; ma in difesa secondo me è proprio il reparto dove, soprattutto se rientra pure Rugani, siamo numericamente più coperti.

Rimane il centrocampo e lì, oltre gli enigmi D.Luiz e Koop, bisogna decidere se per Tudor "il regista" può essere davvero Locatelli, oppure se il regista proprio non lo vuole e preferisce avere due bestie alla Thuram lì in mezzo, o chissà cos'altro.

Infine in attacco: chiaro che serve una punta e che sia una punta "dialogante" (addirittura spesso Tudor lì nel Marsiglia ci metteva El Nino Sanchez..).

Come si vede, fra chi c'è e non si capisce chi sia davvero, chi ancora non c'è, chi rientra dai crociati e le esigenze di almeno un grosso esterno mancino per Tudor, siamo abbastanza in alto mare. C'è da decidere. Vuoi puntare ancora su Nico? Riscatti Chico? D.Luiz lo vendi? Ti riprendi davvero Rugani o investi su Leoni? Ecc ecc... sembra irrisolvibile, ma se cominci a decidere, poi le cose vanno a catena. Ad esempio: decido che Bremer, Cabal, Kelly, Savona, Rugani, Gatti e al più Costa messo da braccetto, sono sufficienti. Bene. Allora la difesa non richiede investimenti. Prossimo step: centrocampo. Serve un box to box. D.Luiz non lo è. Se lo vendi bene, poi ti prendi un box to box. Vlahovic va via? Ok.. Sei già mezzo in parola per tenerti Kolo e per David, allora procedi anche lì davanti e piano piano vedi che la rosa si forma.

Una considerazione appena sveglio, in attesa di proporre il “mio mercato”: io, in una mediana a due, due box to box non ce li vedo. E sono convinto del fatto che, a meno che non si prenda un fuoriclasse del ruolo, Locatelli, al netto delle critiche che si leggono qua dentro, sarà un titolarissimo a prescindere dall’allenatore. 

In ogni caso, la realtà è che questa rosa non è fatta per 3421. Sappiamo bene quale sarebbe il modulo perfetto, ma decidiamo di farci consapevolmente del male. Se confermiamo Tudor, andrà fatta l’ennesima rivoluzione. E, se le cose dovessero andar male, il prossimo anno ancora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

E sono convinto del fatto che, a meno che non si prenda un fuoriclasse del ruolo, Locatelli, al netto delle critiche che si leggono qua dentro

Spero che sia solo antipatia a prescindere. Secondo me, ma non sono nessuno, Locatelli è uno dei migliori centrocampisti del campionato. Ha ancora, sempre secondo me, un retaggio che si porta appresso dagli anni di corto muso e lo ha portato a svilire il suo gioco. Già con Motta e Tudor si sta liberando definitivamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, jouvans ha scritto:

Condivido l'analisi, perché sarà importante che in società tengano conto delle situzioni dei giocatori che hai elencato per costruire il prossimo futuro, inoltre bisogna anche sperare (costruire e cercare) che cmq la rosa e anche i singoli  per poter avere velleità più alte del quarto posto, possano tenere un rendimento costante in alto per tutta la stagione (ovviamente ci stanno i cali ecc) perché oltre a tutto abbiamo anche spesso giocatori che passano da partite o periodi super a periodi lunghi di appannamento o rendimento incostante cosa che poi fa la differenza tra appunto lottare per il vertice o meno, questo discorso anche a livello mentale, perché aver fatto una partita super in un top club non può "farti rilassare" quella dopo, una delle grandi differenze tra un giocatore di alto livello e un buon giocatore 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cherki va al City.

È piuttosto incredibile che inserisca Cambiaso tra mediocri e Weah tra quelli meritevoli di stare in rosa.

Il mio ragionamento è che esistono mediocri perfettamente funzionali a una squadra e a un progetto e altri che invece semplicemente non lo sono e magari contemporaneamente hanno più mercato.

Peraltro, con Weah, Costa e Tavares, semmai ti serve un altro a sinistra, visto che i primi due giocano a destra. 

Sbaglio o ultimamente Weah stesso aveva detto di preferire la corsia a piede invertito? Se sbaglio sicuramente per far rendere al meglio quel sistema di gioco serve un altro sinistro essendo Tavares purtroppo injury-prone…

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel Real, Modric non faceva il centrocampista centrale ma la mezz’ala di regìa a destra. 
Quello di lotta è di governo, semmai, era Casemiro. 

Assolutamente d’accordo, si sono sovrapposti due concetti. Quello sul tipo di giocatore che serve realmente, ovvero un Casemiro-like e il fatto che  hi gioca bene in mezzo non passa quasi mai di moda…anche se il tempo passa per tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, ZizouZidane ha scritto:

È piuttosto incredibile che inserisca Cambiaso tra mediocri

Cambiaso, probabilmente, è stato disorientato dalle voci sull'interessamento di Guardiola. Aggiungiamo che deve aver giocato su un infortunio, proprio per cercare di essere sempre all'altezza del City, peggiorando le sue performance. C'è da dire che anche lui come Conceicao è poco aggregante e va educato, perchè il mantra deve essere che si gioca di squadra.  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti