Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - IL NOSTRO TOTO-ALLENATORE IN SALSA TATTICA

Post in rilievo

19 minuti fa, IvanN ha scritto:

Dopo aver letto commenti, mi è venuto il "panico" perché non abbiamo un difensore centrale... ora dopo la spiegazione sembra che staremo a guardare Juventus delle ultime 9 partite, Bremer centrale e Locatelli titolare. 

Ma secondo me è presto per dire certe cose sul futuro.
Indipendentemente se Bremer (sperando stia bene quanto prima e al meglio, perchè per noi è basilare) giocherà centrale puro o braccetto, l'importante è recuperare tanto fisicamente che "calcisticamente" tanta gente che già abbiamo in rosa e che ci serve possa rendere al meglio e che Tudor, che ha secondo me idee ben diverse da quelle mostrate nelle famose 9 partite, ora con la stagione nuova, dove può lavorare dall'inizio, ci proponga il calcio anche molto interessante che si è visto, ad esempio, col suo Marsiglia.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma in effetti la salita dei due braccetti viene già messa in pratica.
ConTudor fanno praticamente gli esterni di fascia aggiunti (non è il suo gioco tipico, ma da noi, in casa, giocavano così). Oppure: Bastoni all'inperd e Kolasinac col Gasp lo fanno sempre (in quel caso praticamente da mezzali aggiunte), anche perchè (e qui torniamo ai vari handicap della difesa a tre) non ha senso averne tre dietro fermi quando sei in fase offensiva e tanto più a possesso consolidato.

I braccetti salgono, innanzitutto per dare uno scarico ulteriore e poi perchè se non lo facessero, di fatto regaleresti almeno un uomo agli avversari.

Infatti, anche volendo essere prudente e curare molto le preventive, solitamente le preventiva più arretrate che si fanno sono 2, non 3 e dunque uno dei tre bracetti ha già (e deve avere) licenza di alzarsi.
Averli magari tutti e tre che si lanciano in avanti come dicevi.. ecco, quello sì che sarebbe piuttosto innovativo 😁

Bravo, quella è l'innovazione che intendevo e che credo prima o poi qualcuno inizierà a fare.

Certo, intendo che salgano tutti e tre, ma non contemporaneamente ( con difesa a tre ) ( tutti e due i centrali con difesa a 4 ), ma a rotazione, uno alla volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Ricordo la nostra partita col Benfica e, a un certo punto, ho avuto l'impressione che, in fase di non posseso, il Benfica con Florentino Luis potesse tranquillamente giocare anche solo a 1 a centrocampo, tanto copriva tutto lui, con fisico, dinamismo, senso della posizione ed efficacia nel tackle.

Chiaro che se metti un centrocampo a 2 e uno dei due è Florentino, allora o fai il centrocampo più ignorante e fisico d'Europa con Thuram e demandi tutta la costruzione ai 3 dietro e tutto lo sviluppo ai due trequartisti di Tudor, oppure ti serve che uno fra Florentino e Thuram stia fuori per metterci un centrocampista d'ordine al fianco in costruzione.

Thuram é uno che accompagna... L'ordine, si.... ma la "regia" possiamo spostarla anche sull'esterno, con Cambiaso e uno da prendere (Rodrygo sarebbe il massimo). 

Il problema del centrocampo a due viene quando giochi contro squadre col giocatore tra le linee (esempio 4-2-3-1), li ti trovi spesso contro un giocatore sgusciate e veloce. Fisicamente contro un regista classico ti surclassa in entrambe le fasi.poi se hai Pirlo ok ma i Pirlo sono rari. 

Io dico spesso che manca un motorino di centrocampo ma alla fine se giochi con un simile Kantè o mascherano può andare pure lui. L'importante è il livello del giocatore più che la singola qualità, che può essere spostata in altre zone. 

Locatelli resta basso perché non ha la velocità per rincorrere, con uno più veloce puoi alzare il baricentro e magari la squadra si accorcia e pure il pressing migliora. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Bremer (e lo dico anche per @IvanN ) ha giocato negli anni indifferentemente in tutti e tre i ruoli della difesa a tre anche perchè, come spiegavo prima, se decidi di fare uomo su uomo puro e a Bremer dici "tu ti appiccichi al 9 piuttosto che al 10 per tutta la partita" sai che gli frega al buon Gleison di essere considerato braccetto sinistro o destro? sefz 
Il punto è che da centrale puro ha le caratteristiche giuste per ammazzare il centravanti di turno avverario, ma poi ha problemi in impostazione, per questo anche quando stava bene (e ci svoltava parecchio la squadra averlo), Motta lo metteva comunque in mezzo, ma a fare costruzione scendeva sempre Locatelli.

Io da destro purissimo mi trovavo bene ad impostare giocando a sinistra con tutto il campo aperto .ghgh

... e se non ricordo male, nella difesa a quattro di Motta, era comunque il centrale di sinistra che peraltro non doveva porsi il problema del tempo di gioco per l'uscita a sinistra perchè Cambiaso era in mezzo a ricevere il suo piattone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Polposiscion ha scritto:

Thuram é uno che accompagna... L'ordine, si.... ma la "regia" possiamo spostarla anche sull'esterno, con Cambiaso e uno da prendere (Rodrygo sarebbe il massimo). 

Il problema del centrocampo a due viene quando giochi contro squadre col giocatore tra le linee (esempio 4-2-3-1), li ti trovi spesso contro un giocatore sgusciate e veloce. Fisicamente contro un regista classico ti surclassa in entrambe le fasi.poi se hai Pirlo ok ma i Pirlo sono rari. 

Io dico spesso che manca un motorino di centrocampo ma alla fine se giochi con un simile Kantè o mascherano può andare pure lui. L'importante è il livello del giocatore più che la singola qualità, che può essere spostata in altre zone. 

Locatelli resta basso perché non ha la velocità per rincorrere, con uno più veloce puoi alzare il baricentro e magari la squadra si accorcia e pure il pressing migliora. 

Ma sai.. riguardo al fatto che il centrocampo debba essere fatto per forza in un certo modo e con calciatori di determinate caratteristiche, è una fissa (e mi ci metto in parte io stesso) tutta italiana (per dirla alla Stanis LaRochelle sefz ).

In questi anni abbiamo visto, ad altissimo livello, nelle squadre estere, centrocampi fatti di soli corridori o di box to box, o di tutti nanetti palleggiatori, ecc..

Perfino la stessa inperd ha un trio di centrocampo per certi versi atipico: fatto da un ex trequartista mancato, un'anziana ex ala/trequartista messa mezzala a tuttocampo e il solo Barella che corre un po' per tutti, ma che in realtà fa anche costruzione di gioco e che di certo non è una bestia stile Thuram o Florentino Luis.

Anche il centrocampo del PSG che ha ammazzato l'inperd non ha veri incontristi, perchè in determinati assetti di gioco l'incontrista che ti fa recuperare ennemila palloni è l'atteggiamento tattico stesso.

Per cui, sulla carta, non siamo obbligati a non avere (o ad avere) un regista, ad avere (o non avere) due box to box, ecc. La cosa basilare alla fine è sempre quella di creare un'alchimia e dei meccanismi per cui quello che vuole il mister di turno, diventi possibile. Se servono due box to box, vorrà dire, come accennavi tu, che la regia la farà qualcun altro, se in mezzo ci metti due di passo e non di gamba, vorrà dire che altri correranno e quei 2 faranno uno protezione alla Casemiro e l'altro costruzione qualche metro più avanti, ecc, ecc.. si può allestire un centrocampo in molti modi, l'importante è come si compensano quei 2 o 3 fra di loro e soprattutto che siano funzionali alla squadra, perchè se c'è un reparto che deve servire alla squadra, e non viceversa, è proprio il centrocampo e questo in qualunque schema o idea di gioco.

Su Locatelli conosco bene il tuo giudizio e capisco cosa vuoi dire. Io ritengo che soprattutto ai tempi di Motta, spesso da solo lui abbassasse il baricentro dell'intera squadra (cosa deleteria se giochi alla catalana), ma è anche vero che al momento è l'unico frangiflutti davanti alla difesa che abbiamo e capisco perchè, che si trattasse di Allegri, di Motta o di Tudor, alla fine lì ci giochi sempre e comunque lui (e anche qui, per quanto lo si possa criticare, vedi io, o addirittura detestare, vedi tu, il Loca, non sarà un caso che, sebbene passino anni, mercati e mister alla fine lì in mezzo ci sia sempre lui). Forse c'è sempre lui perchè non abbiamo trovato di meglio (probabile) ma, appunto, finchè non lo si trova questo qualcuno meglio di lui, allora con quelle caratteristiche uno così tatticamente ci serve ed è, vuoi o non vuoi, l'unico che abbiamo (a meno, a punto, di non fare un centrocamo più europeo che se ne frega di avere il classico mediano basso a protezione della difesa, per usare invece altre soluzioni differenti sia tattiche che di uomini).

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Leppe ha scritto:

Io da destro purissimo mi trovavo bene ad impostare giocando a sinistra con tutto il campo aperto .ghgh

... e se non ricordo male, nella difesa a quattro di Motta, era comunque il centrale di sinistra che peraltro non doveva porsi il problema del tempo di gioco per l'uscita a sinistra perchè Cambiaso era in mezzo a ricevere il suo piattone.

Beh sì, ad esempio Danilo quest'anno l'unica gara decente l'ha giocata proprio sul piede opposto in effetti (quella col City). Così come ad esempio, in epoca Allegri, secondo me le partite migliori Cambiaso le fece a destra piuttosto che a sinistra (anche se lui di base è un terzino sinistro).
Su Bremer.. beh, certo.. nella difesa a 4 problemi zero se Bremer fa il centrale di destra o di sinistra, il dibattito qua nasceva dal fatto se fosse meglio come braccetto o da centrale puro, ma inquadrando la cosa in un discorso di difesa a tre.
In questo senso lì c'è il buono che Bremer è certamente in grado di annullare il centravanti avversario, ma poi magari risulta carente in prima impostazione e allora si pensava "beh, mettiamolo braccetto a questo punto". Secondo me, può fare tranquillamente il centrale in ottica gasperiniana. Per dire: guarda Hien, che di certo non è un regista difensivo, ma il centrale puro ammazza-centravanti col Gasp lo fa lui, altrochè.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti