Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - IL NOSTRO TOTO-ALLENATORE IN SALSA TATTICA

Post in rilievo

1 ora fa, velas ha scritto:

Se questa cosa di Albanese fosse vera, la controparte non avrebbe problemi a telefonare in Continassa e farsi dare il numero di telefono di Kom Ohl Lee.

Quindi, nel caso, saremmo in una botte de fero :baby:

Cioè sempre sotto regime nord coreano? sefz 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, jouvans ha scritto:

Cioè sempre sotto regime nord coreano? sefz 

Da Jun Toh Lee a Kom Ohl Lee... mi sa che siamo sempre in zona squid game... :uhmm:

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giuntoli sta facendo girare un bel po' di veline dai suoi 'amici" dove risulta che era un fenomeno.

Ciò premesso, Fiorentino del Benfica è un Locatelli meno tecnico e più difensivo (se la cosa fosse possibile!): una buona riserva e niente più.

David sarebbe buono sento circolare voci di offerte arabe fa 70M per 3 anni.

Vediamo dove va

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, jouvans ha scritto:

Vi metto qua uno short di pochi secondi del solito Albanese...
Se questa cosa di Albanese fosse vera, beh, cavolo.. dopo 2 anni, potevano anche aspettare altri 5/10 minuti che Giuntoli firmasse 'ste 2 cose prima di silurarlo, no? sefz 

Partiamo dal presupposto che magari Albanese avrà azzeccato le formazioni quest'anno, ma per tutto il resto non lo ritengo per niente attendibile.

Detto questo, a Giuntoli andavano dati ben più dei 5/10 minuti di cui parli, ma so di essere in forte minoranza su questo argomento e quindi non voglio approfondire perché il Café non è la sede adatta, e soprattutto se ne parla anche troppo negli altri topic sefz

Giusto per chiudere, Vlahovic-David approvato al 100%, fare invece il cambio Douglas Luiz-Florentino per me sarebbe stato da TSO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Partiamo dal presupposto che magari Albanese avrà azzeccato le formazioni quest'anno, ma per tutto il resto non lo ritengo per niente attendibile.

Detto questo, a Giuntoli andavano dati ben più dei 5/10 minuti di cui parli, ma so di essere in forte minoranza su questo argomento e quindi non voglio approfondire perché il Café non è la sede adatta, e soprattutto se ne parla anche troppo negli altri topic sefz

Giusto per chiudere, Vlahovic-David approvato al 100%, fare invece il cambio Douglas Luiz-Florentino per me sarebbe stato da TSO.

Concordo che magari il Cafe non sia il luogo principe per parlare di mercato in senso stretto, ma più che altro di come eventuali caselle andrebbero a incastrarsi tatticamente o di come necessitiamo, sempre tatticamente parlando, di un profilo piuttosto che dell'altro e dunque, sempre in questo contesto, anche parlare di Giuntoli sì o Giuntoli no, può essere contestualizzato come qualcosa di sensato anche qui nel cafe.
Ad esempio: se quest'anno si pensava di fargli chiudere un cerchio iniziato col risanamento dei conti dello scorso anno e magari stavolta lasciarlo libero di puntare solo su pochi profili ad hoc per finire il suo lavoro complessivo, aveva perfino senso tenerlo.
Io comunque credo che sia successo qualcosa di mooolto serio a livello extra-campo e lo si vede dal comunicato di addio, una roba che neanche se avessimo licenziato Jack lo Squartatore saremmo stati così freddi; per cui è difficile fare discorsi tecnici, anche molto british (da cafe insomma) su Giuntoli, quando probabilmente c'è stato qualcosa che è andato ben oltre l'errato acquisto di quel giocatore o del tal altro.

In questo senso però, il fatto che Comolli dica che dobbiamo prendere un DS e un DT, che l'unico altro dirigente che c'è al momento (Chiellini) in realtà farà altro dal mercato, ecc.. mi fa chiedere allora quando inizierà davvero il nostro calciomercato e chi lo farà, dato che al momento non abbiamo nessuna figura che stia operando attivamente e "di ruolo" sul mercato, quando intanto, fra circa 2 mesi, già ricomincerà il campionato e di lavoro da fare a mio avviso ce ne sarebbe anche parecchio, dato che dobbiamo trasformare una rosa poco qualitativa e da 4-3-3, in una rosa (si spera) più competitiva e soprattutto adatta al 3-4-2-1.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, jouvans ha scritto:

Io comunque credo che sia successo qualcosa di mooolto serio a livello extra-campo e lo si vede dal comunicato di addio, una roba che neanche se avessimo licenziato Jack lo Squartatore saremmo stati così freddi; per cui è difficile fare discorsi tecnici, anche molto british (da cafe insomma) su Giuntoli, quando probabilmente c'è stato qualcosa che è andato ben oltre l'errato acquisto di quel giocatore o del tal altro.

Stessa cosa che penso io. Mi pare implausibile che una persona come Elkann, che non ha mai capito una Valeria Mazza di come si faccia una squadra di calcio, licenzi un dirigente perché ha cannato un allenatore o perché i suoi acquisti più importanti dal punto di vista economico hanno cannato la stagione. Figurati. Non ha cacciato Blanc, Secco e Cobolli per robe ben peggiori si questa fino a che non sono finiti settimi..

Concordo che magari il Cafe non è il luogo principe per parlare di mercato in senso stretto, ma più che altro di come eventuali caselle andrebbero a incastrarsi tatticamente o di come necessitiamo, sempre tatticamente parlando, di un profilo piuttosto che dell'altro e dunque, sempre in questo contesto, anche parlare di Giuntoli sì o Giuntoli no, può essere contestualizzato come qualcosa di sensato anche qui nel cafe.

Ah dimenticavo, ci tengo a puntualizzare che chiaramente sono d'accordo che parlare anche di mercato, in questo periodo senza match, ci sta qua dentro. È propedeutico alla tattica.

Volevo solo evitare di trattare io l'argomento Giuntoli, per non causare incendi sefz

In questo senso però, il fatto che Comolli dica che dobbiamo prendere un DS e un DT, che l'unico altro dirigente che c'è (Chiellini) in realtà fara altro dal mercato, ecc.. mi fa chiedere allora quando inizierà il nostro mercato e chi lo farà, dato che al momento non abbiamo nessuna figura che stia operando attivamente e "di ruolo" sul calciomercato, quando intanto, fra circa 2 mesi, già ricomincerà il campionato e di lavoro da fare a mio avviso ce ne sarebbe parecchio, dato che dobbiamo trasformare una rosa poco qualitativa e da 4-3-3 in una rosa (si spera) più competitiva e soprattutto adatta al 3-4-2-1.

Siamo ampiamente in ritardo sulla tabella di marcia. Se mai ce ne fosse stata una.

Imho

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21 minuti fa, onetime ha scritto:

Siamo ampiamente in ritardo sulla tabella di marcia. Se mai ce ne fosse stata una.

Imho

La mia impressione è che tale ritardo sia dovuto a fatti oggettivi di tipo "apicale", come ad esempio il fatto che per l'ennesimo anno si è rivoluzionata la dirigenza a fine stagione. Così come a fatti oggettivi di campo, in quanto l'allenatore è stato a malapena confermato solo in queste ultime ore, così come al fatto che, proprio a seguito della suddetta rivoluzione societaria, manchino al momento determinate figure ad hoc adibite al mercato.

Inoltre c'è la spada di Damocle di cui abbiamo già parlato, legata a tanti giocatori che devono dimostrare di essere guariti dagli infortuni, o degni della maglia o ancora semplicemente maturati poichè giovani.

In questo senso credo che un ulteriore "temporeggiamento" sul mercato sia dato proprio dal fatto che si vuole prima vedere come stanno i vari Cabal, Bremer e perfino Milik (che pare fra i convocati del mondiale, LOL), oltre a capire se e cosa Tudor riuscirà a tirare fuori dai vari Koop, Nico, Chico, Luiz, ecc..

In sostanza secondo me il ritardo sul mercato (che oggettivamente c'è, non tanto negli acquisti, ma proprio nella struttura) nasce da due fattori:

1) società ancora in allestimento che riparte per l'ennesima volta da zero e non ha ancora neanche trovato le figure che il mercato dovrebbero farlo o suggerirlo (tipo l'allenatore che è stato confermato a stento e solo "di fresco")

2) una esigenza più pragmatica e perfino comprensibile e cioè: allenatore nuovo, dirigenza nuova, rosa piena di calciatori di cui alcuni forti ma ex infortunati, altri rientrati dai prestiti, altri che si devono rilanciare, ecc.. ma "ehi, che ciulo!! Abbiamo una sorta di pre-ritiro estivo + competizione (il mondiale) da fare.. usiamo quello per fare promossi e bocciati e poi acquistare chi ci serve!!" Il che ha/avrebbe anche senso, ma intanto ti fa slittare tutte le tempistiche in avanti e avvicinare drammaticamente l'inizio della nuova stagione senza aver ancora agito attivamente sul mercato

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto la rosa ufficiale dei convocati per il mondiale per club è stata ufficializzata e, dati i nomi, credo che andrà come diceva il buon @tantra e cioè che l'11 ufficiale sarà abbastanza "standard" rispetto a quello visto già in questo finale di stagione. Le uniche "sorprese" o, per meglio dire incognite, sono legate al secondo trequartista da affiancare ad Yildiz (Nico, Chico, Koop?) e se sugli esterni Tudor vorrà continuare con "finti quinti" (ad esempio Nico) oppure mettere dei quinti veri come possono essere Weah e Costa a destra e Kostic e Cambiaso dall'altra.

Ad ogni buon conto, i convocati (ben 35, come da limite Fifa) sono questi;

PORTIERI: Di Gregorio, Pinsoglio, Daffara, Garofani

DIFENSORI: Bremer, Cambiaso, Costa, Gatti, Kalulu, Kelly, Rouhi, Rugani, Savona, Gil Puche

CENTROCAMPISTI: Locatelli, Thuram, D. Luiz, Koopmeiners, McKennie, Nico Gonzalez, Adzic, Kostic, Weah, Conceiçao, Mbangula, Owusu, Turco

ATTACCANTI: Yildiz, Vlahovic, Kolo Muani, Milik, Anghelè, Pietrelli, Cudrig, Mancini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, jouvans ha scritto:

2) una esigenza più pragmatica e perfino compresnibile e cioè: allenatore nuovo, dirigenza nuova, rosa piena di calciatori di cui alcuni forti ma ex infortunati, altri rientrati dai prestiti, altri che si devono rilanciare, ecc.. ma "ehi, che ciulo!! Abbiamo una sorta di pre-ritiro estivo + competizione (il mondiale) da fare.. usiamo quello per fare promossi e bocciati e poi acquistare chi ci serve!!" Il che ha/avrebbe anche senso, ma intanto ti fa slittare tutte le tempistiche e avvicinare drammaticamente all'inizio della nuova stagione senza aver ancora agito attivamente sul mercato

Si ma infatti è il discorso che facevamo l'altra volta. Ok usare questa competizione anche per valutare la rosa, per iniziare a fare esperimenti tattici, ma non vorrei la si stia tenendo solamente in conto in questa ottica.

E soprattutto, come dici tu, che ci si stia adagiando sul fatto che c'è questa "finestra" senza iniziare già a ragionare sul lungo periodo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto la rosa ufficiale dei convocati per il mondiale per club è stata ufficializzata e, dati i nomi, credo che andrà come diceva il buon @tantra e cioè che l'11 ufficiale sarà abbastanza "standard" rispetto a quello visto già in questo finale di stagione. Le uniche "sorprese" o, pr meglio dire incognite, sono legate al secondo trequartista da affiancare ad Yildiz (Nico, Chico, Koop?) e se sugli esterni Tudor vorrà continuare con "finti quinti" (ad esempio Nico) oppure mettere dei quinti veri come possono essere Weah e Costa a destra e Kostic e Cambiaso dall'altra.

Si pure per me tantra ci ha visto lungo, Tudor riproporrà grossomodo di base la formazione che si era vista col Lecce, ovviamente con le varianti Bremer o Gatti al posto di Veiga, Cambiaso al posto di McKennie e il dubbio Kolo/Vlahovic in attacco:

Di Gregorio

Kalulu - Gatti/Bremer - Kelly

Nico - Locatelli - Thuram - Cambiaso

Koopmeiners - Yildiz

Kolo Mouani/Vlahovic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, onetime ha scritto:

Si ma infatti è il discorso che facevamo l'altra volta. Ok usare questa competizione anche per valutare la rosa, per iniziare a fare esperimenti tattici, ma non vorrei la si stia tenendo solamente in conto in questa ottica.

E soprattutto, come dici tu, che ci si stia adagiando sul fatto che c'è questa "finestra" senza iniziare già a ragionare sul lungo periodo.

Io credo che alla fine, visti i convocati, giocheremo, di base, con Digre in porta, i soliti tre dietro (cioè Gatti Kalulu e Kelly) i soliti due in mezzo (Thuram e Loca), Cambiaso a sinistra e Yildiz dietro la punta.

Bisogna solo vedere tre scelte: Kolo o Dusan centravanti, chi a fianco di Yildiz e chi sull'esterno destro. Ma già così è, per 8/11, la formazione titolare di Tudor.

Ok, può piacere o non piacere, ma se la giochi coi titolari, di fatto te la stai già giocando. Poi però, per valutare, c'è tutta una sorta di pre-ritiro dove vedi se Milik gioca ancora a calcio.. come si sta riprendendo Koop, come sta Bremer dopo il crociato, ecc... in questo senso, più che sul campo e "in partita", credo che il mondiale servirà "da palestra" durante il ritiro per decidere chi tenere e chi no; non tanto per come ce la giocheremo in campo, dove credo che, appunto, per almeno 8/11, ci saranno sempre quelli che Tudor al momento considera come "i titolari", segno che se metti quelli, non è che vai lì per fare una scampagnata. Peccato solo che "quelli" siano sostanzialmente gli stessi che abbiamo.. ehm.. come dire.. già "ammirato", in questa stagione appena conclusa..

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, jouvans ha scritto:

Peccato solo che "quelli" siano sostanzialmente gli stessi che abbiamo.. ehm.. come dire.. già "ammirato", in questa stagione appena conclusa..

Questo "ehm" che hai scritto alla fine si sta riverberando all'infinito nell'universo, trascendendo lo spazio-tempo e creando turbamenti nella Forza, sappilo .sisi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Questo "ehm" che hai scritto alla fine si sta riverberando all'infinito nell'universo, trascendendo lo spazio-tempo e creando turbamenti nella Forza, sappilo .sisi

Se usciremo direttamete ai gironi contro squadre impronunciabili, sarà colpa mia e del mio ehm.. .ehm 
"Sapevatelo, su Rieducational Channel" .sisi 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, jouvans ha scritto:

come si sta riprendendo Koop

Ciao, io di questo vorrei avere contezza. Non abbiamo, io perlomeno, quanto e come Koop correva alla dea e quanto invece alla Juve. Guardando alcuni numeri sembra che nel 23/24 non avesse numeri migliori dell'annata appena conclusa. L'unico dato che sembra avere differenze sono i passaggi nella 3/4 avversaria. La domanda che sorge spontanea è : sarà che ne Motta ne Tudor(per il poco che lo ha avuto) sono riusciti a trovargli la sua confort zone? Vorrei sapere il tuo parere di tecnico, perché sembra che Koop abbia sempre giocato così ma alla Dea fosse molto più efficace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto riporto questo stralcio di tuttosport sul moneyball di Comolli.

L'estratto è parte di un articolo elegiaco come lo sono tutti quelli di tuttosport per i nuovi arrivi (prima che Vaciago ribalti puntualmente la cosa a stagione in corso e inizi a odiarli in base a come va l'umore della piazza), ma questa parte la trovo particolarmente significativa perchè, di fatto, apre a molte possibili discussioni

Quoto

In tal senso, allora, è possibile arrivare a indicare alcuni casi “modello” del sistema costruito dal dg bianconero, sulla base di un’esperienza ultratrentennale nel calcio. Quali? Beh, per esempio il centrale francese Logan Costa, acquistato a 20 anni per 500mila euro e rivenduto al Villarreal, tre stagioni più tardi, per 18 milioni. O, ancora, il più conosciuto Thijs Dallinga, attuale attaccante del Bologna: i rossoblù l’hanno prelevato per 15 milioni proprio dal Tolosa, che a sua volta l’aveva ingaggiato per 2,5 dall’Exclesior quando aveva 21 anni. Ma il mercato del dirigente transalpino non è puro “trading”, non è acquisto al solo fine di vendere per incassare. E lo dimostra un altro dato eclatante: tutti i trenta giocatori in questione sono rimasti al Tolosa per più di una stagione. Un dettaglio mica scontato, in tempi in cui Douglas Luiz pare già un corpo estraneo alla Juventus e in cui anche Nico Gonzalez in discussione. E, infatti, il terzo “modello” è ancora nella violette: l’esterno offensivo Zakaria Aboukhlal, marocchino d’Olanda, è stato strappato all’AZ Alkmaar per 2 milioni all’età di 22 anni. Oggi ne ha 25 e vale sei volte tanto.

Comincio io, dicendo cosa ha colpito me di questo stralcio, che nelle loro intenzioni doveva essere una sorta di "ma quanto caxxo è figo Comolli":

1) è certamente evidente, almeno stando all'articolo, la capacità in stile moneyball di Comolli di prendere a poco e rivendere poi con una bella cresta

2) è altrettanto vero che tutte queste cessioni "illustri", son così poco illustri in realtà da non essere mai arrivate manco a 20 milioni per giocatore. Dunque rivalutati sì, percentualmente anche in maniera evidente ma, di fatto, sono i soldi che spesso facciamo noi vendendo un next gen

3) i profili sono appunto, da Tolosa, dunque difficile, come fa tuttosport, rapportarli al quadro Juve o, se fosse così, anche peggio, perchè non è che possiamo avere come centravanti Dallinga (??!!) per poi venderlo a ben 15 mln (me cojons.. cifra fuori mercato proprio..)

4) sempre come fascia di età e come paragone con la next gen, siamo sempre lì. In pratica tuttosport riporta esempi di gente da lui presa in età next gen, a prezzi next gen e rivenduta (con margine) a prezzi next gen

In sostanza niente di clamoroso e tutto rapportabile più ad operazioni di semplice "player trading" in stile next gen, piuttosto che a cose valide per la nostra prima squadra, tanto più una prima squadra del livello della Juve. Dunque, questo quadro, dipinto da tuttosport, non ci spiega nulla di cosa fa o farà Comolli coi big che la Juve deve cedere (e a quanto..) e soprattutto coi profili che si prenderanno (e a quanto) ma che siano a livello non di "player tranding" ma di giocare nella Juve.

Di certo, se volevano elogiarlo e gasarmi facendomi vedere che ha preso sconosciuti da next gen, pagati come next gen e rivenduti come next gen, la cosa non mi ha impressionato.

Il che, SIA CHIARO, mica vuol dire che Comolli è scarso e che non farà bene da noi. Per carità.. Significa solo che pur di elogiarlo si fanno anche esempi francamente del menga o addirittura avvilenti come questi, spendendo come chissà quali prodigi esemplificativi i nomi di Dallinga e Logan Costa (mecojons parte 2..).

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

n sostanza niente di clamoroso e tutto rapportabile più ad operazioni di semplice "player trading" in stile next gen

In sostanza quello che si fa in Juve da anni, qualche volta sbagliando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Ciao, io di questo vorrei avere contezza. Non abbiamo, io perlomeno, quanto e come Koop correva alla dea e quanto invece alla Juve. Guardando alcuni numeri sembra che nel 23/24 non avesse numeri migliori dell'annata appena conclusa. L'unico dato che sembra avere differenze sono i passaggi nella 3/4 avversaria. La domanda che sorge spontanea è : sarà che ne Motta ne Tudor(per il poco che lo ha avuto) sono riusciti a trovargli la sua confort zone? Vorrei sapere il tuo parere di tecnico, perché sembra che Koop abbia sempre giocato così ma alla Dea fosse molto più efficace

Ma appunto lo spiegavo qualche tempo fa a zizou. Koop non potrà mai essere il nostro McTominay e anche se segna (beh.. segnava..) non è un box to box come lo era Vidal o, fatti i dovuti paragoni, lo è adesso McTominay.

Koop è un passista (come tipo di gamba) e non è abbastanza incontrista a mio avviso per metterlo nei due di metacampo.
La cosa che può fare bene, siccome ha intelligenza tattica e vede la porta, è fare quelllo che faceva alla Dea, cioè stare in un assetto dove 9 persone sanno benissimo quello che devono fare e lo fanno pure a ritmi alti e lui a quel punto, in quel contesto, può galleggiare sulla trequarti e dare l'ultimo passaggio o inserirsi in zona gol. Ma è un quadro molto ristretto di collocazione (per quello non gliela si trova mai questa benedetta collocazione) e presuppone anche una squadra che vada a 1000. Se Tudor tirasse fuori il Gasp che è in lui (noi non lo abbiamo visto, ma è nelle corde di Igor) allora una eventuale Juve gasperinizzata potrebbe essere un buon habitat per rilanciare Koop.

Invece, in squadre normali, con assetti normali non gasperiniani, è un calciatore non dico "scarso", ma comunque di difficile collocazione e di non adeguato rendimento.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

In sostanza quello che si fa in Juve da anni, qualche volta sbagliando.

Esatto. Ma almeno noi ogni tanto in entrata il nome top o presunto top qua e là noi ce lo mettiamo perchè siamo pur sempre la Juve.

Su questo Comolli dovrà certamente provvedere e lo sa anche lui (non ne dubito), il punto è come lo farà e in questo senso le operazioni in stile Dallinga non significano (quasi) niente in ottica Juve (inteso come prima squadra), per cui non so tuttosport cosa mi volesse rappresentare parlandone al suo pubblico e per di più in un'ottica del tipo: "wow, anvedi questo".. Dallinga e Logan Costa?
Semmai Barzagli a 300.000 euro o Pogba a zero... se mi devo strappare i capelli non è certo per Dallinga venduto a 15 milioni..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jouvans ha scritto:

Esatto. Ma almeno noi ogni tanto in entrata il nome top o presunto top qua e là noi ce lo mettiamo perchè siamo pur sempre la Juve.

Su questo Comolli dovrà certamente provvedere e lo sa anche lui (non ne dubito), il punto è come lo farà e in questo senso le operazioni in stile Dallinga non significano niente in ottica Juve

Boh, alla fine Comolli ha avuto esperienze dirette al Liverpool e al Tottenham (con risultati sportivi abbastanza scadenti) e al Toulouse. Poi se vogliamo considerare l'esperienza francese propedeutica alla Juve, allora non saprei proprio cosa aspettarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, jouvans ha scritto:

Se usciremo direttamete ai gironi contro squadre impronunciabili, sarà colpa mia e del mio ehm.. .ehm 
"Sapevatelo, su Rieducational Channel" .sisi 

drd85_.gif

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Matthew34 ha scritto:

Boh, alla fine Comolli ha avuto esperienze dirette al Liverpool e al Tottenham (con risultati sportivi abbastanza scadenti) e al Toulouse. Poi se vogliamo considerare l'esperienza francese propedeutica alla Juve, allora non saprei proprio cosa aspettarmi.

Ma infatti io non ho niente per dire Comolli alla Juve ha fatto bene o ha fatto male.

E' appena arrivato e per carità lo valuteremo coi fatti e dopo un minimo di tempo.

Però l'esperienza col Tolosa secondo me è inutile che Tuttosport ce la riporti come chissà che, perchè è davvero poco significativa sia nell'ottica dei nomi che trattava lì, sia in ottica Juve.

• Mi Piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Ma appunto lo spiegavo qualche tempo fa a zizou. Koop non potrà mai essere il nostro McTominay e anche se segna (beh.. segnava..) non è un box to box come lo era Vidal o, fatti i dovuti paragoni, lo è adesso McTominay.

Koop è un passista (come tipo di gamba) e non è abbastanza incontrista a mio avviso per metterlo nei due di metacampo.
La cosa che può fare bene, siccome ha intelligenza tattica e vede la porta, è fare quelllo che faceva alla Dea, cioè stare in un assetto dove 9 persone sanno benissimo quello che devono fare e lo fanno pure a ritmi alti e lui a quel punto, in quel contesto, può galleggiare sulla trequarti e dare l'ultimo passaggio o inserirsi in zona gol. Ma è un quadro molto ristretto di collocazione (per quello non gliela si trova mai questa benedetta collocazione) e presuppone anche una squadra che vada a 1000. Se Tudor tirasse fuori il Gasp che è in lui (noi non lo abbiamo visto, ma è nelle corde di Igor) allora una eventuale Juve gasperinizzata potrebbe essere un buon habitat per rilanciare Koop.

Invece, in squadre normali, con assetti normali non gasperiniani, è un calciatore non dico "scarso", ma comunque di difficile collocazione e di non adeguato rendimento.

E' esattamente quello che, nella mia poca preparazione tattica, ho pensato anch'io. Mi conforta.

A me è venuta anche un'idea malsana, chiamare Gasp e dirgli: ci date 10 milioni e suolè e vi diamo Koop😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, jouvans ha scritto:

Intanto riporto questo stralcio di tuttosport sul moneyball di Comolli.

L'estratto è parte di un articolo elegiaco come lo sono tutti quelli di tuttosport per i nuovi arrivi (prima che Vaciago ribalti puntualmente la cosa a stagione in corso e inizi a odiarli in base a come va l'umore della piazza), ma questa parte la trovo particolarmente significativa perchè, di fatto, apre a molte possibili discussioni

Comincio io, dicendo cosa ha colpito me di questo stralcio, che nelle loro intenzioni doveva essere una sorta di "ma quanto caxxo è figo Comolli":

1) è certamente evidente, almeno stando all'articolo, la capacità in stile moneyball di Comolli di prendere a poco e rivendere poi con una bella cresta

2) è altrettanto vero che tutte queste cessioni "illustri", son così poco illustri in realtà da non essere mai arrivate manco a 20 milioni per giocatore. Dunque rivalutati sì, percentualmente anche in maniera evidente ma, di fatto, sono i soldi che spesso facciamo noi vendendo un next gen

3) i profili sono appunto, da Tolosa, dunque difficile, come fa tuttosport, rapportarli al quadro Juve o, se fosse così, anche peggio, perchè non è che possiamo avere come centravanti Dallinga (??!!) per poi venderlo a ben 15 mln (me cojons.. cifra fuori mercato proprio..)

4) sempre come fascia di età e come paragone con la next gen, siamo sempre lì. In pratica tuttosport riporta esempi di gente da lui presa in età next gen, a prezzi next gen e rivenduta (con margine) a prezzi next gen

In sostanza niente di clamoroso e tutto rapportabile più ad operazioni di semplice "player trading" in stile next gen, piuttosto che a cose valide per la nostra prima squadra, tanto più una prima squadra del livello della Juve. Dunque, questo quadro, dipinto da tuttosport, non ci spiega nulla di cosa fa o farà Comolli coi big che la Juve deve cedere (e a quanto..) e soprattutto coi profili che si prenderanno (e a quanto) ma che siano a livello non di "player tranding" ma di giocare nella Juve.

Di certo, se volevano elogiarlo e gasarmi facendomi vedere che ha preso sconosciuti da next gen, pagati come next gen e rivenduti come next gen, la cosa non mi ha impressionato.

Il che, SIA CHIARO, mica vuol dire che Comolli è scarso e che non farà bene da noi. Per carità.. Significa solo che pur di elogiarlo si fanno anche esempi francamente del menga o addirittura avvilenti come questi, spendendo come chissà quali prodigi esemplificativi i nomi di Dallinga e Logan Costa (mecojons parte 2..).

Mi prendo un po' di tempo per elaborare questo pom... Coff coff! Scusate, volevo dire articolo di Tuttosport, e poter dire la mia come si deve.

Comunque, hai già detto tutto tu. L'esaltazione del (quasi) nulla...

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Se Tudor tirasse fuori il Gasp che è in lui (noi non lo abbiamo visto, ma è nelle corde di Igor) allora una eventuale Juve gasperinizzata potrebbe essere un buon habitat per rilanciare Koop.

io penso che Tudor si ispiri in tutto e per tutto a Gasp.

Penso che infatti l'Atalanta fosse stato libero lo avrebbe anche valutato in alternativa a Juric.

Anche quando ha parlato ha chiarito che le sue idee sarebebro state di calcio "dominante" e di possesso ma che subentrato in corsa, con gran parte della rosa fuori, ha dovuto adattarsi.

Vedremo, io personalmente aborro la difesa a tre, sopratutto perché impone cursori a tutta fascia che non sono terzini e non sono ali che devono solo correre (e che vanno sostituiti perché al 65° hanno la lingua a terra giustamente), anche se devo ammettere che sia Spiaze Inzaghi sia Gasperini hanno fornito un'interpretazione del 352 o 343 davvero spettacolare, il primo con una manovra offensiva di ripartenza organizzatissima e il secondo con un calcio uomo contro uomo ad elevata intensità. Orripilante invece l'ultimo 352 di Conte, per quano efficace.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, onetime ha scritto:

Mi prendo un po' di tempo per elaborare questo pom... Coff coff! Scusate, volevo dire articolo di Tuttosport, e poter dire la mia come si deve.

Comunque, hai già detto tutto tu. L'esaltazione del (quasi) nulla...

In realtà proprio quasi nulla no, perché non va sottovalutato che i club francesi minori hanno un budget davvero davvero ridicolo (anche inferiore ai piccoli club italiani come Empoli e Venezia), e trovare buoni giocatori da rivendere, in un mercato ultra concorrenziale (le squadre della Red Bull per dire fan solo quello e lo fanno con fondi che il Tolosa non può neanche immaginarsi) non dev'essere facile, in pratica devi raccatatre nella spazzatura o quasi quando son passati tutti gli altri.

Tra l'altro dal Tolosa é passato anche quel Koné che gioca nella Roma, davvero bravo devo dire.

Questo senza voler dare un giudizio necessariamente positivo sul moneyball di Comolli, anzi anche io sono perplesso ad un'applicazione integrale ad un top club (al netto che sono solo teorie per ora ovviamente non si é visto nulla...aspettiamo il 31 agosto per una valutazione molto parziale peraltro -), però non banalizzerei il lavoro fatto al Tolosa (che io non conoscevo minimamente ed ho come tutti valutato una volta che questo extraterrestre é arrivato dal nulla in pratica tre settimane fa).

In ogni caso anche Giuntoli aveva portato il Carpi in serie A e direi che il livello della prodezza é il medesimo di far vincere una coppa di Francia al Tolosa.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti