Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - PRIME CONSIDERAZIONI TATTICHE "A CALDISSIMO" POST JUVENTUS-CITY

Post in rilievo

Ciao ragazzi, ho letto le vostre riflessioni interessantissime post city.

Dal basso della mia ignoranza in merito, e senza voler per nulla sminuire le vostre analisi così dettagliate, vorrei invitarvi a fare una riflessione forse banale.

Solo dopo aver precisato che, per fortuna, nel calcio, intensità, gruppo e "testa" possono sbilanciare le capacità tecniche.

Tralascio il percorso fatto con Motta per tanti ed ovvi motivi, e non per ultimo, proprio per il fatto che testa ed intensità e ancor di più,gruppo, con motta erano andati a farsi benedire.

Ma il percorso, ancora breve e condizionato dall'obiettivo da raggiungere nelle poche giornate che mancavano alla fine del campionato dal momento in cui è stato cambiato mister, a me sembra avere un banale e cinico filo conduttore:

GENOA-LECCE-MONZA-UDINESE-VENEZIA-ALAIN-WIDAD in un modo o nell'altro ci vinci!!! (con l'eccezione del parma)

ROMA-BOLOGNA-LAZIO ci pareggi

CITY ce le suonano di santa ragione.

Ora, per dirla alla allegri: "il calcio è fatto di categorie". 

Io credo che il grosso del lavoro vada fatto a livello dirigenziale ora, per cercare di colmare un passo alla volta questo gap che è diventato troppo ampio.

Mi auguro che il prossimo mercato porti ALMENO 2 giocatori di livello superiore da aggiungere a quei 3 (4?) che dovrebbero comporre l'ossatura portante dell'11 titolare.

• Mi Piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq per me ci sono diverse problematiche che escono qui e anche in giro per il forum... avevamo gia visto i possibili limiti difensivi di tudor nelle altre partite, avevamo visto le cose positive, avevamo gia visto la qualità della rosa e chi sta rendendo e chi no.... un mix di fattori che ci porta a fare partite dove te la giochi con squadre del tuo livello e dive vai in difficoltà con rose top... dobbiamo anche pensare che il tempo va dato a tutti alla fine tudor è qui da tre mesi con varie vicissitudini e una rosa che sappiamo tutti che oltre ai limiti non è ancora definita per la prossima stagione tra prestiti da riscattare o meno, gente da vendere altri da comprare, una situazione particolare col mondiale di mezzo (basta vedere che il city ha gia fatto mercato importante in pochi giorni prima del mondiale) quindi bisogna prendere e analizzare con le pinze sia il buono che il negativo che si vede adesso, poi piu in la si dovranno avere risposte migliori, da tudor con i suoi automatismi da impartire (cercando di limitare la passività che sia nei momenti dove si ha un baricentro a centrocampo o uno in area) e una preparazione e condizione fisica per attuare un calcio che è dispendioso (uno dei dubbi su tudor insieme alla gestione dei doppi impegni) e lato giocatori si dovrà alzare indubbiamente il livello di sta rosa perché abbiamo troppa poca qualità e mentalità in troppo pochi giocatori per poter essere costanti  e con un gioco di livello.... come le precedenti partite non doveano farci esaltare o pensare che tutto fosse risolto, con la partita di ieri non dobbiamo pensare che sia tutto da buttare, anche perché non è che con la stessa rosa automaticamente dopo dieci giorni avremmo eliminato i difetti e i limiti.... mi aspetto però un atteggiamento diverso contro il real a prescindere dal fatto che loro sono piu forti di noi, perché dobbiamo perlomeno metterli in difficoltà, se devono vincere devono sudare per farlo

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bealu ha scritto:

Io credo che il grosso del lavoro vada fatto a livello dirigenziale ora, per cercare di colmare un passo alla volta questo gap che è diventato troppo ampio.

Mi auguro che il prossimo mercato porti ALMENO 2 giocatori di livello superiore da aggiungere a quei 3 (4?) che dovrebbero comporre l'ossatura portante dell'11 titolare.

Non penso che bastino solo due.La differenza è troppa con le squadre con cui dovremo confrontarci in C.L. e anche in campionato penso che ci saranno team piùattrezzati di quanto non fossero lo scorso anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Non penso che bastino solo due.La differenza è troppa con le squadre con cui dovremo confrontarci in C.L. e anche in campionato penso che ci saranno team piùattrezzati di quanto non fossero lo scorso anno

Hai sicuramente ragione. Ma quel "due" voleva essere un obiettivo realistico e minimo;

Non per poter competere a chissà quale livello in europa eh. Ciò che auspicherei è solo riprendere a lottare per lo scudetto fino all'ultima giornata. (e non penso che siamo così lontani da questo step. Fondamentale è il recupero di Bremer a parer mio)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq si nota sempre di più una cosa a livello tecnico/tattico almeno quello che sembra a me.... oltre ai centrocampisti sempre fondamentali in una rosa, gli esterni in un calcio organizzato e cmq contro squadre che non ti concedono la parte centrale per inserirti e sfondare, diventano sempre più fondamentali, averli di qualità fa tanta differenza.... se vediamo le top europee hanno tutti esterni forti e che sanno saltare l'uomo, dotati di grandissima tecnica, noi nel nostro abbiamo chico e yildiz  e dovremmo per me averne altri ancora (mbangula era (a xhe se spero rimanga in qualsiasi modo) uno di questi anche per qualità e tipologia di giocatore)... esterni che ti danno la possibilità di creare palle gol, assist, superiorità numerica ecc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Bealu ha scritto:

Fondamentale è il recupero di Bremer a parer mio

Secondo me stiamo enfatizando troppo il recupero di Bremer. Tra l'altro Rodri per lo stesso infortunio è già rientrato e a vederlo ieri mi sembra già in buona forma. Speriamo bene. Comunque non basta Bremer, abbimo bisogno di un centrale che abbia confidenza con l'impostazione o perlomeno non butti via il pallone a casaccio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

A prescindere dal fatto che sono d'accordo che senza la tecnica non c'è Guardiola o Luois Enrique che tengano, è troppo simpatica la similitudine o il paragone con cui finisci. Chiaro che il M.U. tecnicamente è di categoria 3/4 volte superiore alla nostra, è chiaro anche che dispongono di disponbilità economica quasi infinita, come ha fatto giustamente notare Tudor, è chiaro che con calciatori che hanno la qualità di quelli del M.C. la tattica è più semplice , tant'è che con un classico 4/3/3 adeguato al guardiolismo(che ha fatto un ulteriore passo avanti quando, per evitare il pressing fatto alla menbro di segugio tipo quello fatto da noi) non disdegna utilizzare i piedi rafinati di Ederson) diventa tutto più facile.

E' pur vero che se hai calciatori che si fanno scherzare dagli attaccanti avversari, diffensori che, per evidenti liniti tecnico/atletici/carateriali, buttano via la palla come se fosse una mina, centrocampisti che non..........., e attaccanti che ciccano le occasioni più favorevoli, vedi Dusan (che peraltro ha fatto un gol di pregevole fattura, non puoi far altro che aggrapparti alla tattica, per quanto che se gli attori sono scarsi anche la tattica viene un po' difficile da applicare.

Altra considerazione su Tudor, ieri è proprio sembrato un giganta dai piedi d'argilla( similitudine vista anche la stazza) lo abbiamo visto sconsolato, seduto in panchina, impotente e incapace di sollecitare lmeno la grinta che sarebbe dovuta essere posta in campo. 

l'analisi fatta da @jouvansè anche troppo benevola nei confronti di una squadra/tecnico che sono stati in balia degli avversari. 

Aspetto con ansia le slide accompagnate dai commenti per capire se sono io che ho visto uno spettacolo inguardabile.

p.s. Ero certo che l'entusiasmo che hanno fatto scaturire le vittorie contro due squadrette, fosse eccessivo. Se Tudor non riuscirà a mettere una pezza, anche psicvologica, oltre che tattica, a questa sconfitta penso che col R.M vedremo una replica.

piccolo O.T. se Comolli non si da da fare per dare alla squdra un profilo internazionale con acquisti seri e validi, penso che anche l'anno prossimo sarà di sofferenza. Sembra che l'unico scoglio sia il centravanti, ma non è così

Che la partita, soprattutto dal 2-1 in poi, sia stata una mattanza è vero. Poche chiacchiere.

Che la mia analisi sia stata anche troppo benevola, te lo confermo. Ma è perchè non fa parte del mio stile scrivere "Motta dimettiti" o "Tudor fa schifo". Sapete che tendo ad essere un po' sindacalista coi mister e che non amo "esagerare" nell'impostare le mie analisi.

Però, stringi stringi, nell'analisi fatta di 10 punti + 2 edit, alla fine si trattano 12 argomentazioni di cui: 9 assolutamente negative.. 2 che potremmo definire così-così e solo una vagamente positiva (ma vagamente proprio).. per cui diciamo che un'analisi, per quanto effettivamente "benevola" che però è composta per circa il 90% da soli elementi negativi, rimane comunque piuttosto impietosa (è come se un film su Rotten Tomatoes avesse preso 10%..) e infatti questo è stato: un'analisi negativa, seppur con toni non troppo accesi, vuoi perchè è il mio stile di scrittura e vuoi perchè dire cose troppo lapidarie durante un torneo estivo pre-season non fa parte del mio modo di analizzare, anche per carattere proprio.

Ma, credimi, il negativo c'è e si vede e, come ho rimarcato, con un po' di occhio, il cagonismo si era già visto con il Wydad dopo il loro gol e il solito buco braccetto-centrale si era già visto perfino con l'Al Ayn, segno che se uno non guarda solo al risultato e fa bene analisi tattica, certe cose le nota pure se si è vinto 5-0.

A quel punto, non c'è bisogno di essere cattivi nel giudicare la partita seguente, che in realtà ha solo evidenziato, con un avversario di livello alto, determinate criticità che si erano già intraviste perfino nelle vittorie precedenti.

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Cmq per me ci sono diverse problematiche che escono qui e anche in giro per il forum... avevamo gia visto i possibili limiti difensivi di tudor nelle altre partite, avevamo visto le cose positive, avevamo gia visto la qualità della rosa e chi sta rendendo e chi no.... un mix di fattori che ci porta a fare partite dove te la giochi con squadre del tuo livello e dive vai in difficoltà con rose top... dobbiamo anche pensare che il tempo va dato a tutti alla fine tudor è qui da tre mesi con varie vicissitudini e una rosa che sappiamo tutti che oltre ai limiti non è ancora definita per la prossima stagione tra prestiti da riscattare o meno, gente da vendere altri da comprare, una situazione particolare col mondiale di mezzo (basta vedere che il city ha gia fatto mercato importante in pochi giorni prima del mondiale) quindi bisogna prendere e analizzare con le pinze sia il buono che il negativo che si vede adesso, poi piu in la si dovranno avere risposte migliori, da tudor con i suoi automatismi da impartire (cercando di limitare la passività che sia nei momenti dove si ha un baricentro a centrocampo o uno in area) e una preparazione e condizione fisica per attuare un calcio che è dispendioso (uno dei dubbi su tudor insieme alla gestione dei doppi impegni) e lato giocatori si dovrà alzare indubbiamente il livello di sta rosa perché abbiamo troppa poca qualità e mentalità in troppo pochi giocatori per poter essere costanti  e con un gioco di livello.... come le precedenti partite non doveano farci esaltare o pensare che tutto fosse risolto, con la partita di ieri non dobbiamo pensare che sia tutto da buttare, anche perché non è che con la stessa rosa automaticamente dopo dieci giorni avremmo eliminato i difetti e i limiti.... mi aspetto però un atteggiamento diverso contro il real a prescindere dal fatto che loro sono piu forti di noi, perché dobbiamo perlomeno metterli in difficoltà, se devono vincere devono sudare per farlo

Sì matt.. alla fine siamo sempre lì: i calciatori (che è certamente vero e infatti ne parlo anche io in analisi della nostra pochezza tecnica).
Ma poi vedi anche il Leverkusen vincere la Bundes da imbattuto davanti alla corazzata Bayern o l'Atalanta che a turno sta stabilmente davanti alla varie Inter, Milan e Juve, ecc.. perchè ci sono principi di gioco o altro che fanno ormai la differenza. Lo stesso PSG il triplete lo ha fatto senza più Verratti, Sergio Ramos, Mbappè, Messi e Neymar. Il punto è che la qualità ci manca certamente (cosa che appunto ho rimarcato anche nell'analisi e poi sai che sono fissato sulla nostra rosa "modesta" e quindi con me in questo senso sfondi una porta aperta 😉) però poi scattano determinate cose che vanno al di là di questo e ti faccio un esempio, proprio legato alla partita di ieri.

Quando noi (peraltro male) andavamo a pressarli (e pressare male non è tecnica individuale, ma tattica pura), loro avevano sempre 2-3 soluzioni di scarico, quindi uscivano bene, facile e ci facevano subito correre all'indietro..

Ora.. è chiaro che tecnicamente sono forti, ma è anche vero che se hai sempre 2-3-4 soluzioni di passaggio, fai un figurone anche se non sei un fenomeno (pensa noi, con sempre 3-4 soluzioni di passaggio, che figurone abbiamo fatto nelle prime due partite, dove Alberto Costa qua veniva fatto passare per Cafù..).

Ecco.. al contrario, con tanti nostri limiti tecnici, ieri sul pressing loro, non avevamo mai una soluzione di passaggio e buttavamo via la palla, restituendola immediatamente a loro e rischiacciandoci subito, giocoforza, nei nostri ultimi 25 metri.

In questo senso mi ha colpito come in certe situazioni di inizio gioco i nostri tre dietro, in prima impostazione, avessero sempre un solo scarico a disposizione e in realtà neanche quello, perchè era proprio lo scarico "da aggredire" che ci lasciava volutamente il City, che infatti, se non sbagliava il costruttore nostro sin da subito, si rifaceva immediatamente attaccando l'uomo lasciato volutamente come unico scarico possibile.

Ora.. oltre ad essere quello un pressing fatto molto bene e organizzato, c'è anche da dire che se, con determinati movimenti, la nostra squadra avesse dato, muovendosi senza palla, almeno 2-3 soluzioni al nostro possessore, avremmo certamente fatto uscite migliori e, di nuovo, dare uno scarico al compagno, creargli un triangolo attorno, ecc.. non è "tecnica", è solo muovere le gambette e andare verso il compagno, preferibilmente in modo organizzato e continuo.

Kelly, ad esempio, pressato sempre in costruzione, ha rinviato ad minchiam ennemila palloni perchè "è scarso"... ok.. ma, per quanto scarso, se avesse avuto, che so.. Koop che veniva incontro sulla verticale, Loca che gli si affiancava per lo scarico facile orizzontale e Savona che si metteva dietro in diagonale per lo scarico in sicurezza, magari non avrebbe sempre rinviato ad minchiam. Invece, ogni volta, si guardava attorno e lo scarico dietro era uno del city, l'uomo sulla sua verticale era uno del City e chi lo pressava era uno del Ciy.. risultato: lì o sei Yildiz (e non si possono avere 11 Yildiz..) oppure, semplicemente, fai quello che ha fatto Kelly. Butti via la palla. E non perchè sei scarso (che lo puoi anche essere, per carità, questo non cambia, nel caso), ma perchè "di squadra" non hai trovato alcuna soluzione di scarico o ancor meglio, "di costruzione" alternativa e questo è qualcosa che certamente fa emergere ancora di più i nostri evidenti limiti tecnici (che sono palesi) ma al contempo evidenzia scarsa organizzazione e personalità nel farsi vedere, muoversi senza palla e quant'altro necessario per dare lo scarico giocabile al tuo compagno, senza che questi debba per forza sparacchiare in avanti alla cieca.

Invece questo movimento non c'è stato, lo scarico al compagno non si trovava, lo "scarso" di turno sbagliava e la palla l'avevano sempre loro e se la palla ce l'hanno sempre gli altri, per di più fortissimi, finisce che prendi 5 pere 😉

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, Parapterois ha scritto:

Dinner for one.... every year same procedure...... 

in più e un filmino in bianconero!!! 

siamo messi male!! i nostri progetti..... come la polline con il vento...pizzica un po nel naso...poi...sparisce...ma faccio fatica a respirare!! 

Lei, Sig. Parapteiros è un poeta vedo. Ma la sostanza che lei esprime rimane. Manchiamo di progettualità e la nascita stessa della conferma di Tudor (che in realtà non è stata una conferma, ma bensì una presa d'atto dei rifiuti di altri mister.) lo certifica... così come mettere praticamente fuori rosa due giocatori a torneo in corso (Weah e Mbangula) e il fatto di non avere ancora nè un DS nè un DT, è solo l'ultimo tassello di un quadro sin qui a dir poco lacunoso a livello societario, dirigenziale e, appunto, di progettazione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì matt.. alla fine siamo sempre lì: i calciatori (che è certamente vero e ne parlo anche iuo in analisi della pochezza tecnica nostra).
Ma poi vedi anche il Leverkusen vincere la Bundes da imbattuto davanti alla corazzata Bayern o l'Atalanta che a turno sta stabilmente davanti alla varie Inter, Milan e Juve, ecc.. perchè ci sono principi di gioco o altro che fanno ormai la differenza. Lo stesso PSG il triplete lo ha fatto senza più Verratti, Sergio Ramos, Mbappè, Messi e Neymar. Il punto è che la qualità ci manca certamente (cosa che appunto ho rimarcato anche nell'analisi e poi sai che sono fissato sulla nostra rosa "modesta" e quindi con me in questo senso sfondi una porta aperta 😉) però poi scattano determinate cose che vanno al di là di questo e ti faccio un esempio, proprio legato alla partita di ieri.

Quando noi (peraltro male) andavamo a pressarli (e pressare male non è tecnica individuale, ma tattica pura), loro avevano sempre 2-3 soluzioni di scarico.

Ora.. è chiaro che tecnicamente sono forti, ma è anche vero che se hai sempre 2-3-4 soluzioni di passaggio, fai un figurone anche se non sei un fenomeno (pensa noi, con sempre 3-4 soluzioni di passaggio, che figurone abbiamo fatto nelle prime due partite, dove Alberto Costa qua veniva fatto passare per Cafù..).

Ecco.. al contrario, con tanti nostri limiti tecnici, ieri sul pressing loro, non avevamo mai una soluzione di passaggio e buttavamo via la palla, restituendola immediatamente a loro e rischiacciandoci subito, giocoforza, nei nostri ultimi 25 metri.

In questo senso mi ha colpito come in certe situazioni di inzio gioco i nostri tre dietro, in prima impostazione, avessero sempre un solo scarico a disposizione e in realtà neanche quello, perchè era proprio lo scarico "da aggredire" che ci lasciava volutamente il City, che infatti, se non sbagliava il costruttore nostro sin da subito, si rifaceva immediatamente attaccando l'uomo lasciato volutamente come unico scarico possibile.

Ora.. oltre ad essere quello un pressing fatto molto bene e organizzato, c'è anche da dire che se, con determinati movimenti, la nostra squadra avesse dato, muovendosi senza palla, almeno 2-3 soluzioni al nostro possessore, avremmo certamente fatto uscite migliori e, di nuovo, dare uno scarico al compagno, creargli un triangolo attorno, ecc.. non è "tecnica", è solo muovere le gambette e andare verso il compagno, preferibilmente in modo organizzato e continuo.

Kelly, ad esempio, pressato sempre in costruzione, ha rinviato ad minchiam ennemila palloni perchè "è scarso"... ok.. ma, per quanto scarso, se avesse avuto, che so.. Koop che veniva incontro sulla verticale, Loca che gli si affiancava per lo scarico facile orizzontale e Savona che si metteva dietro in diagonale per lo scarico in sicurezza, magari non avrebbe sempre rinviato ad minchiam. Invece, ogni volta, si guardava attorno e lo scarico dietro era uno del city, l'uomo sulla sua verticale era uno del City e chi lo pressava era uno del Ciy.. risultato: lì o sei Yildiz (e non si possono avere 11 Yildiz..) oppure, semplicemente, fai quello che ha fatto Kelly. Butti via la palla. E non perchè sei scarso (che lo puoi anche essere, per carità, questo non cambia, nel caso), ma perchè "di squadra" non hai trovato alcuna soluzione di scarico o ancor meglio, "di costruzione" alternativa e questo è qualcosa che certamente fa emergere ancora di più i nostri evidenti limiti tecnici (che sono palesi) ma al contempo evidenzia scarsa organizzazione e personalità nel farsi vedere, muoversi senza palla quant'altro necessario per dare lo scarico giocabile al tuo compagno, senza che questi debba per forza sparachiare in avanti alal cieca.

Invece questo movimento non c'è stato, lo scarico al compagno non si trovava, lo "scarso" di turno sbagliava e la palla l'avevano sempre loro e se la palla ce l'hanno sempre gli altri, per di più fortissimi, finisce che prendi 5 pere 😉

Credo comunque che avere 2-3-4 opzioni di passaggio dipenda sia da come ci si dispone in capo, sia di come gli altri ti permettono di disporti in campo

Il City ha un'arma incredibile che è il gegenpressing: appena perdono palla, sanno muoversi perfettamente per andarsela a riprendere, schermano i passaggi, aggrediscono rapidamente il portatore. I nostri non facevano proprio in tempo a muoversi per dettare qualche opzione di passaggio.
E la cosa più incredibile è che comunque non è che corressero più di tanto: correvano in quelle circostanze, poi riprendevano il pallone e se lo giostravano, salvo qualche accelerata che ci metteva in enorme difficoltà.
Se esistesse un contatore di energia spesa, verrebbe fuori che ne abbiamo spesa di più noi, anche se siamo stati lì a corricchiare nel vano tentativo di arginarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì matt.. alla fine siamo sempre lì: i calciatori (che è certamente vero e ne parlo anche iuo in analisi della pochezza tecnica nostra).

Quando noi (peraltro male) andavamo a pressarli (e pressare male non è tecnica individuale, ma tattica pura), loro avevano sempre 2-3 soluzioni di scarico.

In questo senso mi ha colpito come in certe situazioni di inzio gioco i nostri tre dietro, in prima impostazione, avessero sempre un solo scarico a disposizione e in realtà neanche quello, perchè era proprio lo scarico "da aggredire" che ci lasciava volutamente il City, che infatti, se non sbagliava il costruttore nostro sin da subito, si rifaceva immediatamente attaccando l'uomo lasciato volutamente come unico scarico possibile.

Kelly, ad esempio, pressato sempre in costruzione, ha rinviato ad minchiam ennemila palloni perchè "è scarso"... ok.. ma, per quanto scarso, se avesse avuto, che so.. Koop che veniva incontro sulla verticale, Loca che gli si affiancava per lo scarico facile orizzontale e Savona che si metteva dietro in diagonale per lo scarico in sicurezza, magari non avrebbe sempre rinviato ad minchiam. Invece, ogni volta, si guardava attorno e lo scarico dietro era uno del city, l'uomo sulla sua verticale era uno del City e chi lo pressava era uno del Ciy.. risultato: lì o sei Yildiz (e non si possono avere 11 Yildiz..) oppure, semplicemente, fai quello che ha fatto Kelly. Butti via la palla. E non perchè sei scarso (che lo puoi anche essere, per carità, questo non cambia, nel caso), ma perchè "di squadra" non hai trovato alcuna soluzione di scarico o ancor meglio, "di costruzione" alternativa e questo è qualcosa che certamente fa emergere ancora di più i nostri evidenti limiti tecnici (che sono palesi) ma al contempo evidenzia scarsa organizzazione e personalità nel farsi vedere, muoversi senza palla quant'altro necessario per dare lo scarico giocabile al tuo compagno, senza che questi debba per forza sparachiare in avanti alal cieca.

Si la mia annotazione era piu che altro una cosa che ho notato al di la del chi conta ecc ecc che spesso cmq viene mistificato nel senso che o conta solo una o solo l'altro ecc parlavo proprio di qualità deglie esterni nel superare l'uomo e creare situazioni pericolose... rigiardo ieri si è visto quello che hai detto cioè in uscita (per carità anche merito del posizionamento e pressing del city) avevamo zero alternative o massimo una e senza movimento senza palla nel calcio vai in difficoltà a prescindere dalla tecnica  secondo me, se sei fermo avrai difficoltà contro chiunque a maggir ragione chi è piu forte.... poi penso anche una cosa, tendiamo ad avere problematiche varie in questi anni  la sterilità offensiva, l'essere bassi,  il costruire  a fasi alterne, la condizione fisica ecc varie problematiche che poi portano  cmq ad analizzare il fatto che i giocatori contano ma poi l'allenatore deve dare organizzazione ecc e restiamo cmq impallati in questo limbo, ma alla fine non è che anche (naturalemte ai loro livelli alti) queste situazioni sono figlie cmq delle qualità non alta della rosa e per qualità dico anche mentale nel muoversi ecc perché a sprazzi si vedono anche grandi o buone cose  lo si vedeva con motta anche con tudor (anche se cmq meno tempo ecc) però poi alla fine dei fatti si ritorna sempre a problematiche più o meno viste o riviste... quindi dico non è che anche un ottimo mister che ha ottima organizzazione nelle idee con una rosa che in una parte di uomini non sa replicarle con qualità sul campo poi va in difficoltà e sembra che sia lui il problema principale? Perché pensiamo a luis enrique alla roma, insomma non ha fatto un figurone poi cambia squadra va in una con più qualità tecnica  e mentale e vince tutto per ben due volte, vuol dire che le sue idee non erano da buttare solo che se fatte da un tipo di giocatori rendono in un modo da un altro tipo meno... poi è vero che ce la dea che vince la el, il Leverkusen che vince sopra al bayern (cmq non aveva una rosa scarsa perche poi arriva secondo lanno dopo e vende il campione a tantissimo ecc) ma è vero anche che fanno l'exploit poi hanno difficoltà a ripetersi, cosa che potremmo fare anche noi magari cotro il real stesso ma una rosa top deve arrivare e tenere un livello alto sempre o quasi perlomeno... per me dovremmo costruite una rosa adeguata al mister di turno prima di tutto dandogli gente che può esprimere il suo gioco al meglio (e qi entra in gioco  comolli o chi per lui) e poi valutare la bonta del mister... perché poi la differenza la fa il saper organizzare e allenare una squadra con top giocatori, cosa che non tutti sanno fare poi..... per tornare su enrique con una rosa top ha dimostrato di saperlo fare benissimo se gli dai la juve di adesso magari incontra difficoltà  che poi portano a dire l'allenatore non va bene ecc.... poi di base credo che anche come siamo adesso con una condizione fisica adeguata e organizzati sicuramente potremmo fare meglio di come abbiamo fatto e io spero che gia martedì lo si possa vedere a prescindere dal risultato....

Poi.su tudor non mi esprimo ancora perché abbiamo visto le cose che vanno, che non vanno ecc ma per il suo gioco serve anche automatismi (servono a tutti gli allenatori) la condizione fisica e il tempo per amalgamare il tutto per questo io ancora aspetto perché poi se devi fare una riaggressione fatta bene non puoi essere lungo tra reparti, non puoi stare fermo anche se hai il baricentro alto e non puoi giocare sotto ritmo altrimenti fai la via di mezzo che ti porta solo disastri quando si alza il livello... ecco perchè attendo la.nuia stagione il mercato ecc per vedere se poi co le settimane alcune cosw migliorano oppure si torna sempre sugli stessi errori tattici  in rapporto alla qualità della rosa che avremo.... certamente se prendiamo altei Yildiz altei thuram altri bremer magari il lavoro sara perlomeno facilitato diciamo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Loz ha scritto:

Credo comunque che avere 2-3-4 opzioni di passaggio dipenda sia da come ci si dispone in capo, sia di come gli altri ti permettono di disporti in campo

Il City ha un'arma incredibile che è il gegenpressing: appena perdono palla, sanno muoversi perfettamente per andarsela a riprendere, schermano i passaggi, aggrediscono rapidamente il portatore. I nostri non facevano proprio in tempo a muoversi per dettare qualche opzione di passaggio.
E la cosa più incredibile è che comunque non è che corressero più di tanto: correvano in quelle circostanze, poi riprendevano il pallone e se lo giostravano, salvo qualche accelerata che ci metteva in enorme difficoltà.
Se esistesse un contatore di energia spesa, verrebbe fuori che ne abbiamo spesa di più noi, anche se siamo stati lì a corricchiare nel vano tentativo di arginarli.

Devi anche saper proporre in campo.quel tipo di gioco quindi poi con guardiola in entrambe le rose riosciremmo a replicare la stessa qualita di pressing e gioco con i nostri? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me la cosa è "semplice" alla fine, possiamo sicuramente avere un organizzazione di gioco migliore senza dubbio anche con la rosa che abbiamo ( in parte lo abbiamo dimostrato).e su questo serve il lavoro del mister e il tempo anche per lavorarci e insistere con determinazione sapendo gestire ed essere flessibili cmq per non capitare come motta.... però è anche evidente che certi limiti con sta rosa li potremmo avere sempre, che non significa partire battuti perché altrimenti sarebbe matematica e non si scenderebbe nemmeno in campo ma che se incontri un avversario piu forte dovresti fare le cose al 200% di quello che puoi dare,  essendo quasi impeccabili senza sbagliare quasi niente e sta qui la difficoltà poi nel lungo, perché non puoi stare al 200% sempre per nascondere i limiti che usciranno sempre poi... di base serve lavoro dell'allenatore per abituare la rosa alla sua idea di calcio ma altrettanto importante fornire gente che sia funzionale alle sue idee se gioco con yildiz non e lo stesso di giocare con in altro meno forte ecc la dirigenza dovrebbe saper riconoscere chi ha le doti per stare da noi (senza preclusioni di età ecc) e chi prendere per alzare il livello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La juve difendeva a 6, con Koop che scendeva a livello della difesa, peccato che non avesse proprio idea di cosa fare, basta vedere il secondo gol dove viene superato come un birillo dal terzino destro del city o anche sul terzo gol, lento come un bradido.

Non parliamo poi di Nico mezzala! Stupido tatticamente, accorciava quando doveva allargare e viceversa. Rejinders era sempre lasciato solo di fare quello che voleva. 

Mi domando Tudor come ha preparato la partita? Li vede i giocatori in allenamento o sta a pensare alle vacanze? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiunque avesse seguito un minimo Tudor negli ultimi anni sapeva benissimo di quanto la sua fase difensiva purtroppo nel tempo sia rimasta mediocre.

È una cosa che non è riuscito a migliorare al di la degli uomini che aveva, magari dipende anche dallo staff misero e risicato che si porta dietro e che al 27 di giugno ancora non è cambiato nemmeno qui. Per questo non ho fiducia. 

Intanto Comolli si prenda tutto il tempo che gli serve eh, tanto figuriamoci...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, Loz ha scritto:

Beh, questo è nella norma, in realtà. Se una squadra deve stare tutta la partita a rincorrere gli avversari perché hanno sempre loro il pallone, chiaramente sarà quella che spreca più energie, secondo me.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, jouvans ha scritto:

Che la partita, soprattutto dal 2-1 in poi, sia stata una mattanza è vero. Poche chiacchiere.

Che la mia analisi sia stata anche troppo benevola, te lo confermo. Ma è perchè non fa parte del mio stile scrivere "Motta dimettiti" o "Tudor fa schifo". Sapete che tendo ad essere un po' sindacalista coi mister e che non amo "esagerare" nell'impostare le mie analisi.

Però, stringi stringi, nell'analisi fatta di 10 punti + 2 edit, alla fine si trattano 12 argomentazioni di cui: 9 assolutamente negative.. 2 che potremmo definire così-così e solo una vagamente positiva (ma vagamente proprio).. per cui diciamo che un'analisi, per quanto effettivamente "benevola" che però è composta per circa il 90% da soli elementi negativi, rimane comunque piuttosto impietosa (è come se un film su Rotten Tomatoes avesse preso 10%..) e infatti questo è stato: un'analisi negativa, seppur con toni non troppo accesi, vuoi perchè è il mio stile di scrittura e vuoi perchè dire cose troppo lapidarie durante un torneo estivo pre-season non fa parte del mio modo di analizzare, anche per carattere proprio.

Ma, credimi, il negativo c'è e si vede e, come ho rimarcato, con un po' di occhio, il cagonismo si era già visto con il Wydad dopo il loro gol e il solito buco braccetto-centrale si era già visto perfino con l'Al Ayn, segno che se uno non guarda solo al risultato e fa bene analisi tattica, certe cose le nota pure se si è vinto 5-0.

A quel punto, non c'è bisogno di essere cattivi nel giudicare la partita seguente, che in realtà ha solo evidenziato, con un avversario di livello alto, determinate criticità che si erano già intraviste perfino nelle vittorie precedenti.

Concordo con te che non bisogna essere troppo cattivi con commenti tipo Allenatore dimettiti, figurati che io avrei dato ancora fiducia a Motta, perché, nonostante tutto era ancora quarto. Poi i limiti caratteriali, se non li modifica, saranno sempre un suo limite. Detto questo, le mie considerazioni che sono scaturite dalla visione della partita di ieri, sono di assoluta impotenza nei 5 li dietro nonsolo loro. Io per principio non affondo mai commenti tranchant nei confronti di chi gioca e lavora per la Juve, però qualcosa bisogna pur dirla, anche se è dettata da una visione dilettantesca della partita. Prendiamo Digre, che pure ha fatto interventi degni di nota, secondo me è un po' carente nel comandare la difesa. Per esempio nell'autogol di Kalulu non pensi che avrebbe dovuto avvertire il compagno del fatto che fosse solo e quindi l'intervento sarebbe stato più controllato e senza ansia? Vedere Alberto scherzato dall'avversario (che è bravissimo, bisogna dirlo) e nonostante tutto gli lasciava i 3/4 metri che gli consentivano di saltarlo senza avere opposizione, possibile che nessuno dalla panchina non gli abbia detto di non dargli lo spazio per fare un dribbling tranquillo, non ti fa pensare che non sia adatto ad essere titolare nella Juve?  e Kelly che non riesce a fare uno stop e non riesce a tenere una palla in campo quando rilancia, anche se a sua parziale giustificazione, come giustamente dici,spesso non aveva uno scarico, e non tisembra che dopo due lanci con cuiil portiere faceva arrivare la palla a Haaland, sarebbe stato il caso di dire a Nico, giusto perchè così sarebbe stato utile, di andare a pressarlo? Queste sono alcune delle cose che saltavano agli occhi,  si potrebbe continuare e diventerebbe  pleonastico e anche noioso.  In fine dico che  se non ci  sbrighiamo ad acquistare 4/5 giocatori degni della Juve siamo destinati a fare brutte figure nonostante quello che potrà fare Tudor. Dico questo con molta umiltà e senza pretender di avere preoccupato visto giusto, note di un tifoso 🤔

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque fare la difesa a 3 con Kelly, Savona e Kalulu denota che Tudor è forse pure peggio di Motta come flessibilità tattica? Se non sono talebani tatticamente proprio non lo vogliono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cmq al di la di tutti gli aspetti negativi e le carenze in qualche modo evidenziate gia prima di juve city, ce anche da dire che la partita tra turn over troppo eccentuato (che poi davsnri in realtà sarebbero dovuti essere i titolari ovvero gli acquisti dela scorsa stagione nico e koop) e quindi un quasi voler far trasparire che sevriva più per rifiatare e dare ritmo ad alcuni che vincerla o provare a giocartela (sbagliato non averlo fatto) abbia accentuato tutti i limiti conteo tra l'altro una rosa che gia di per se ti creerebbe problemi anche stando al top... Sarà importante vedere la reazione già col real anche come atteggiamento, ritmo e attenzione per capire se siano limiti gravi o se è stata una lartita preparata male (per via del far riposare e dare ritmo) con qualificazione già acquisita.... lo vedremo da come scenderemo in campo, perché anche il real è nettamente superiore a noi ma ce modo e modo di giocarsi la partita anche in caso di sconfitta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mattjuve92 ha scritto:

Devi anche saper proporre in campo.quel tipo di gioco quindi poi con guardiola in entrambe le rose riosciremmo a replicare la stessa qualita di pressing e gioco con i nostri? 

Sì.

Il pressing e l’organizzazione c’entrano nulla con la qualità tecnica degli interpreti. Si tratta di movimenti studiati e ripetuti in allenamento. 
Si tratta di aggressività, corsa e intensità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Sì.

Il pressing e l’organizzazione c’entrano nulla con la qualità tecnica degli interpreti. Si tratta di movimenti studiati e ripetuti in allenamento. 
Si tratta di aggressività, corsa e intensità.

Peccato che ripeto l'interpretazione sarebbe molto diversa se la fa rodri o uno meno qualitativo... che puoi farlo pure in terza categoria a livello tattico  ma dipende come viene svolto in campo e da chi..... perché non è solo aggressività  in fase di non possesso ma anche gioco poi veloce e preciso e li senza tecnica non lo fai con la stessa qualità ... luis enrique alla roma o al barca era sempre lui eppure da una parte era quasi preso in giro dall'altra ha vinto tutto e lo stesso al psg.... che poi  l'atteggiamento in campo deve essere diverso siamo tutti d'accordo e anche quello che si fa deve essere per le qualità che abbiamo fatto meglio ma i limiti cmq escono poi in certe situazioni 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Peccato che ripeto l'interpretazione sarebbe molto diversa se la fa rodri o un meno qualitativo... che puoi farlo pure in terza categoria a livello tattico  ma dipende come viene svolto in campo e da chi..... perché non è solo aggressività  in fase di non possesso ma anche gioco poi veloce e preciso e li senza tecnica non lo fai con la stessa qualità 

Metti Rodri in una squadra schiacciata ai limiti della sua area di rigore, priva di movimenti corretti, che non fornisce alternative di scarico al portatore di palla. Poi prendi Locatelli e mettilo in una squadra organizzata, aggressiva, in cui il portatore ha ogni volta 2/3 linee di passaggio.

Sono sicuro che giocherà meglio il secondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Metti Rodri in una squadra schiacciata ai limiti della sua area di rigore, priva di movimenti corretti, che non fornisce alternative di scarico al portatore di palla. Poi prendi Locatelli e mettilo in una squadra organizzata, aggressiva, in cui il portatore ha ogni volta 2/3 linee di passaggio.

Sono sicuro che giocherà meglio il secondo.

Rodri dimostrerebbe sempre piu qualità, metti messi in terza categoria si vedra la sua qualità  superiore, il campione lo si vede sempre rispetto agli altri,  vedi yiliz da noi...... poi  si parla anche di insieme che anche se metti me nel city magari sembro meglio di quello che sono... ma si tratta di mettere undici in campo come me con guardiola e vediamo se si fa quello che fa il city coi i suoi campioni a livello di intrapretazione in campo... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, mattjuve92 ha scritto:

Rodri dimostrerebbe sempre piu qualità, metti messi in terza categoria si vedra la sua qualità  superiore.... poi  si parla anche di insieme che anche se metti me bel city magari sembro meglio ma si tratta di mettere undici in campo come me con guardiola e vediamo se faccio quello che fa il city coi i suoi campioni

Come ti ho già detto, può accadere di avere idee diverse.

Non voglio convincerti di nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti