Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - RIFLESSIONI SPARSE (A CALDO) SU VENEZIA-JUVE E SUL 4° POSTO RAGGIUNTO

Post in rilievo

2 ore fa, Bealu ha scritto:

Grazie per la risposta, 

Capisco bene ciò che intendi dire. E ti riferisci senz'altro alla storia di klopp con borussia(dove ha impiegato 2 o 3 anni,non ricordo, a vincere al cospetto del bayern che sappiamo bene cosa significa in bundes, e Liverpool. permettimi di dirti però che è in virtù del curriculum di klopp che io mi fiderei ciecamente, a patto di vedere una logica in campo e, di non vederci fuori dalla lotta scudetto mesi e mesi prima della fine del campionato. Penso sia legittimo (se non lo è,pazienza) dopo le ultime annate, essere meno aperti a scommesse a lungo termine come potrebbe essere (sparo nomi a caso eh) un palladino,un de zerbi ma probabilmente anche tudor stesso e gasperini.

Risposto alla tua osservazione, però, me lo fai un nome?

È inutile che io faccia un nome. So benissimo di essere una mosca bianca nella tifoseria juventina, sono per i progetti a lungo termine e per dare al tecnico il tempo necessario a realizzare la sua idea tattica (lo stesso tempo di cui avrebbe bisogno Klopp).

Per cui, non ha senso che esprima una mia preferenza. 
Posso dirti che, a mio modesto avviso, gli unici nomi adatti all’ambiente juventino sono quelli di Allegri e Conte. 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bealu per dare una rapida risposta alla tua domanda di prima, direi che la partita di stasera è stata indicativa su uno dei nomi che non sarebbe male da attenzionare (e lo pensavo già lo scorso anno) .ehm

Oltre a Enzino, un altro nome che mi ha sempre stuzzicato (anche se non è proprio tra i miei favoriti, ma avrebbe dalla sua l'essere molto esperto e relativamente flessibile) è quello di Emery.

Per ora mi vengono in mente loro, ma la lista penso sia ampia, se si vuole guardare anche fuori dai confini italici e non fermarci ai soliti nomi che si leggono.

Per esempio leggevo giorni fa, in un altro topic che affrontava proprio questo argomento, il creatore di questo thread @Dale_Cooper che aveva fatto un nome abbastanza particolare, ma preferisco che ne scriva lui se ne avrà voglia/tempo ;-)

Tornando a noi, chiaramente Kloop sarebbe un sogno, ma: a) avrebbe bisogno di tempo per implementare il suo calcio (per me non ci sarebbe problema, ma per il resto della tifoseria juventina?), e b) mi pare che sarà ampiamente fuori dal rettangolo di gioco almeno per un po' di anni, visto che ha iniziato un altro lavoro (molto remunerativo, mi dicono dalla regia .sisi).

Riguardo Ancelotti, non sono mai stato un suo fan accanito (anche se ho adorato il suo Milan, lo ammetto), ma gli devo rendere atto che nel corso dei decenni è riuscito ad adattare sempre il suo calcio al contesto calcistico che evolveva (anche facendosi affiancare da collaboratori molto più giovani di lui).

Per chiudere, la domanda vera per me non è chi potrebbe venire, ma è sempre la stessa: chiunque sia il prossimo allenatore, gli daremo la possibilità di lavorare in santa pace o lo tritureremo dopo pochi mesi? Su questo, personalmente, la vedo come @ZizouZidane

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Bealu ha scritto:

Beh a calcio fermo,direi che mi permetto di chiedere a chi gestisce questo spazio, se è possibile dire la nostra su chi vorremmo che sarà l'allenatore 2025/26 come solo in questo posto si è capaci di fare,meglio ancora,per voi che ne siete capaci, se possibile,motivandone la scelta anche da un punto di vista tattico.

E ve lo chiedo perché partendo dal presupposto che io ne avrei le cosiddette piene fino all' orlo di allenatori/scommesse,non vincenti in passato e non degni dell'idea che io ho di Juventus, e che non la contemplo la possibilità di un altro anno di "costruzione" che non ci vede competitivi fino all'ultima giornata in campionato...beh io faccio davvero tanta fatica a vedere delle alternative al solito nome.

Ne avevo due sole,ed erano klopp ed ancelotti ma sappiamo bene che sono entrambi impossibili, per il resto...zero assoluto (e mi sembra impossibile che sia davvero così).

A dire il vero la storia della Juve è stata fatta da tanti allenatori, calciatori e dirigenti, parliamo di oltre un secolo di storia in fondo.

Però, la favoletta /post verità /leggenda metropolitana che la Juve debba avere per forza un allenatore gobbo e/o super vincente e/o, ancora meglio, super vincente e anche gobbo, viene smentita dalla storia o anche solo da un banale giro al Museum o, se proprio uno è pigro, andando su wikipedia.

Infatti, anche senza andare a ripescare la Juve dei 5 scudetti o quella di Charles, Sivori e Boniperti, basti pensare che i tre allenatori più titolati della storia della Juve sono i seguenti:

Giovanni Trapattoni --> preso praticamente da esoridente assoluto e senza mai un minuto in vita sua alla Juve (dunque nè gobbo doc, nè iper vincente/affermato)

Marcello Lippi --> nemmeno un minuto alla Juve (anzi, proveniente da una storica famiglia di antijuventini) e con zero trofei vinti quando lo prendemmo

Massimiliano Allegri --> mai neanche un minuto di storia juventina per lui e palmares di uno scudetto vinto (insomma, non il curriculum di Ancelotti e Klopp)

E' alla Juve che sono diventati grandi non il contrario e lo dico anche con una certa fierezza gobba oltre che su basi storiche/fattuali. .sisi 

Se poi veniamo ad Antonio Conte, era reduce da alcune burrascose esperienze, spesso in serie minori e giunse alla Juve alla stessa età di Motta, dunque non certo un veterano della panca e con zero titoli in saccoccia (solo promozioni dalla B, quelle sì).. anche qui, non proprio il curriculum di Van Gaal o di sir Alex Ferguson, eppure ha fatto da noi quel che ha fatto. Certo, rispetto agli altri 3, almeno lui era gobbo... 😊

In sostanza, la Juve non ha mai costruito da zero dopo anni difficili prendendo fenomeni affermati (lo fece il Trap e lo rifece Lippi e poi ancora Conte, di farci ripartire da zero e i loro curriculum pre-Juve li abbiamo visti) e invece non si è quasi mai puntato su big affermati. C'è stato qualche ritorno eccellente, ma quasi mai all'altezza del passato (Trap e Allegri lo sappiamo, solo in parte Lippi al suo ritorno fece certamente bene, vedasi il 5 maggio .ghgh , ma non replicò di certo il suo primo ciclo) e solo di rado (moooolto di rado) la Juve si è rivolta a gente già affermata (negli ultimi 50 anni solo una "vera" volta: Fabio Capello).

Per cui, STORICAMENTE, sia l'allenatore che risolleva la Juve, sia quello che apre un grande ciclo (spesso coincidono per altro), non sono mai stati nè famosissimi, nè ex vincitori di Champions o altro e solo una volta erano ex-gobbi (Conte). L'unico arrivato che aveva già vinto la Champions fu Capello che, paradossalmente, proprio nelle coppe invece non fece affatto bene e che di certo non aprì un ciclo come quello del Trap o di Lippi, che pure erano moooolto meno blasonati di lui quando arrivarono alla Juve.

Infine, come ho già scritto, siccome tanto da lì non usciamo, a questo punto che venga pure Conte. Non è il mio preferito per ennemila motivi, ma almeno sappiamo che ci metterà l'anima e che farà sputare sangue a tutto l'ambiente e quindi, magari proprio come "ricostruzione di base" psico-fisica della squadra, il suo nome ci può certamente stare. Poi oh.. Conte o non Conte, i ritorni son sempre da prendere un po' con le pinze in tutti i campi della vita, sport incluso (per non parlare delle ex fidanzate .ghgh ). 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto risposto a @Bealu, confermo che certo che qui si possono fare i nomi di altri allenatori che vorremmo approfondire e/o vedere da noi e, ancor meglio, non parlarne modello lista della spesa (come fanno quelli del calcio mercato in tv per intenderci), ma semmai specificando qui nel cafe come giocano, cosa propongono, che prosettive ma anche quali limiti porterebbero con sè, perchè facciamo proprio quel nome, ecc.. e poi se ne dibatte apertamente e soprattutto tatticamente, come da classico stile del cafe 😉

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, onetime ha scritto:

@Bealu per dare una rapida risposta alla tua domanda di prima, direi che la partita di stasera è stata indicativa su uno dei nomi che non sarebbe male da attenzionare (e lo pensavo già lo scorso anno) .ehm

A proposito di questo... adesso Enzino avrebbe entrambe le caratteristiche base necessarie: ex gobbo e ha vinto un trofeo europeo sefz 
Scherzi a parte, notare, io che mi sbraccio sempre come un ossesso qua sopra sugli inserimenti dei centrocampisti (ed è una cosa buona che nel caso con Conte non dovrebbe mancare), come arriva il pareggio del Chelsea, con l'inserimento "a fari spenti" di Enzo Fernandez che segna il gol dell'1-1...

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

A proposito di questo... adesso Enzino avrebbe entrambe le caratteristiche base necessarie: ex gobbo e ha vinto un trofeo europeo sefz 
Scherzi a parte, notare, io che mi sbraccio sempre come un ossesso qua sopra sugli inserimenti dei centrocampisti (ed è una cosa buona che nel caso con Conte non dovrebbe mancare), come arriva il pareggio del Chelsea, con l'inserimento "a fari spenti" di Enzo Fernandez che segna il gol dell'1-1...

Sono stato tutto il secondo tempo (ho visto solo quello) a guardare proprio che movimenti facevano Caicedo e Enzo Fernandez. E Palmer (che giocatore! .fuma), che in realtà di base partiva come trequartista ma poi si spostava spesso sulla destra a fare la mezz'ala (anzi, in alcuni casi era anche più largo). A prescindere dall'azione del gol di Fernandez, c'è da dire che i giocatori del Chelsea si muovevano in campo che era una meraviglia!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti