Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - RIFLESSIONI SPARSE (A CALDO) SU VENEZIA-JUVE E SUL 4° POSTO RAGGIUNTO

Post in rilievo

30 minuti fa, jouvans ha scritto:

Mah.. secondo me di 'sto passo o velocizzano la nuova triade Comolli-Chiellini-Tognozzi che stanno creando e magari questi hanno delle idee sul mister (soprattutto Comolli che viene da un altro calcio), oppure si farà un anno simil primo anno di Giuntoli, dove la dirigenza "nuova" fa il minimo indispensabile e, come fece Giuntoli con Allegri, si tiene "obtorto collo" chi c'è già (in questo caso Tudor) e si programma per davvero solo per la stagione seguente.

Se invece la nuova triade si innesta alla svelta e ha già le idee chiare su determinate mosse, allora potrebbe essere che Tudor faccia solo il mondiale per club e poi arrivi un nome magari "a sorpresa" scelto da quei 3 lì.
Ma io credo che visto che Conte resta a Napoli, a questo punto il giochino sarà una cosa tipo 70% Tudor e 30% un nome a sorpresa della nuova triade.

Almeno però, se resta Tudor, che gli prendessero un centravanti da sportellate e soprattutto 2/3 esterni veri a tuttafascia però.. ;) 

tra gli allenatori liberi, farei un pensierino a Terzic.

certo, gli dovresti cambiare mezza squadra o forse più.

ma penso la dovresti cambiare anche con De Zerbi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Perché purtroppo il mondo ormai è pieno di tanti bla bla bla 

“De Zerbi è unico, come un ristorante stellato. È tra gli allenatori più influenti degli ultimi 20 anni.”

Pep Guardiola 

Altro che bla bla bla.

Oggi, De Zerbi e Tudor manco possono stare nello stesso discorso, su.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ZizouZidane ha scritto:

“De Zerbi è unico, come un ristorante stellato. È tra gli allenatori più influenti degli ultimi 20 anni.”

Pep Guardiola 

Altro che bla bla bla.

Oggi, De Zerbi e Tudor manco possono stare nello stesso discorso, su.

Sapevo che tiravi fuori l'intervista di Guardiola  colui che elogia quasi tutti gli allenatori che deve incontrare 🤦🏻‍♂️ che sembra quasi percularli... io guardo i risultati e non sono ad oggi cosi diversi da altri allenatori che anzi hanno bruciato le tappe più di lui e vinto anche... poi ripeto può superare anche guardiola nella carriera che farà  e nel caso verrà (da me) riconosciuto per quel che valgo...  a me non va giù come vengono presentati alcuni rispetto ad altri senza aver fatto molto di più...  italiano ad oggi allora è sopra ad entrambi per quello che ha fatto nelle sue esperienze, lwr qualdi gioco e obiettivi....che poi l'allenatore non si giudica solo dal tipo di gioco, fosse così tanti potrebbero allenare avendo teoricamente ottime idee...  diverso è dire  a me piace de zerbi per questo o quel motivo o italiano o tudor.. li si va su opinoni personali.... poi tudor ripeto due stagioni intere  a marsiglia e verona e due stagioni positive,  piu lazio e juve prese in momenti complicati e portate in alto, invece no deve essere bollato per non all'altezza... certo ha fallito da altre parti be in una carriera può capitare se non alleni super potenze soprattutto e a volte anche in quel caso... rimane tudor, diamoli il supporto e i giocatori  e vediamo se puo fare bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Sapevo che tiravi fuori l'intervista di Guardiola  colui che elogia quasi tutti gli allenatori che deve incontrare 🤦🏻‍♂️ che sembra quasi percularli... io guardo i risultati e non sono ad oggi cosi diversi da altri allenatori che anzi hanno bruciato le tappe più di lui e vinto anche... poi ripeto può superare anche guardiola nella carriera che farà  e nel caso verrà (da me) riconosciuto per quel che valgo...  a me non va giù come vengono presentati alcuni rispetto ad altri senza aver fatto molto di più...  italiano ad oggi allora è sopra ad entrambi per quello che ha fatto nelle sue esperienze, lwr qualdi gioco e obiettivi....che poi l'allenatore non si giudica solo dal tipo di gioco, fosse così tanti potrebbero allenare avendo teoricamente ottime idee...  diverso è dire  a me piace de zerbi per questo o quel motivo o italiano o tudor.. li si va su opinoni personali.... poi tudor ripeto due stagioni intere  a marsiglia e verona e due stagioni positive,  piu lazio e juve prese in momenti complicati e portate in alto, invece no deve essere bollato per non all'altezza... certo ha fallito da altre parti be in una carriera può capitare se non alleni super potenze soprattutto e a volte anche in quel caso... rimane tudor, diamoli il supporto e i giocatori  e vediamo se puo fare bene

Ma non voglio mica convincerti, eh.

Per me, attualmente, De Zerbi sta su un altro pianeta. Per me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ma non voglio mica convincerti, eh.

Per me, attualmente, De Zerbi sta su un altro pianeta. Per me.

Ma non è questione di convincermi su stagioni intere con addirittura la stessa squadra tra le altre, non ci sono differenza abissali e se de zerbi ha le sue idee buone, le ha pure tudor...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, mattjuve92 ha scritto:

Ma non è questione di convincermi su stagioni intere con addirittura la stessa squadra tra le altre, non ci sono differenza abissali e se de zerbi ha le sue idee buone, le ha pure tudor...

Ho capito, posso preferire De Zerbi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Ho capito, posso preferire De Zerbi?

Ma certo ma infatti mica parlo di preferenze e non sto dicendo mi piace uno o l'altro o ti impongo di preferire uno o l'altro, non sto facendo  paragoni sulla preferenza, ripeto quello va sul personale... a me piace valutare il complesso e non ho detto che de zerbi è uno stupido, poi ha l'età dalla sua anche... ma non ritengo tudor uno sprovveduto... se sarà andatto alla juve sul lungo periodo nel caso lo vedremo e giudicherà il campo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, antman64 ha scritto:

tra gli allenatori liberi, farei un pensierino a Terzic.

certo, gli dovresti cambiare mezza squadra o forse più.

ma penso la dovresti cambiare anche con De Zerbi.

In realtà questa squadra è monca di suo, qualunque allenatore arrivi.
Però con qualche innesto mirato, ma deve essere mirato non solo nel senso che sia valido, ma anche nel senso che poi non devi snaturare tutto, e dunque "mirato" anche nel senso di "valido per l'idea di gioco del mister che scegli", ecco che qualcosa si potrebbe fare.
Perchè anche la Juve dei settimi posti, che sembrava proprio una non-squadra, poi divenne quella dei nove scudetti partendo con solo 4 innesti "pesanti" nel 2011/2012 (Pirlo, Licht, Vucinic e Vidal).

Per cui, se prendi uno che gioca a tre dietro, gli compri 2/3 esterni, un centravanti e anche una mezzala buona. Fanno 5.

Se prendi De Zerbi idem.. quest'anno ha spesso giocato 3-4-2-1 pure lui alla fine..
Siamo sempre lì, che si giochi a 3 o a 4 dietro, servono terzini di gamba e spinta che o metti terzini o metti a fare i quinti e che noi adesso non abbiamo e che servono comunque. Pure un centravanti serve comunque, così come un centrocampista mezzala "moderna" (alla Barella per capirci) o box to box (alla McTominay) ti serve.. così come uno di palleggio a meno di non rifare all-in su D.Luiz con un nuovo mister.

Di base, quale che sia l'allenatore che si prende, come ali e come centrali (rientreranno anche Cabal e Bremer) sei abbastanza a posto. Ti servono dei wing back, 1/2 centrocampisti e un centravanti. Presi quelli, qualunque allenatore può lavorare con questa rosa su qualunque modulo. Solo quest'anno era una follia giocare a tre senza esterni tuttafascia (vedasi Nico costretto a fare il quinto infatti...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, mattjuve92 ha scritto:

Perché purtroppo il mondo ormai è pieno di tanti bla bla bla e pochi concerti nel valutare le cose.... italiano fa meglio di lui ma si parla di meno perché? Dai semplicemente alcuni godono di più spazio di altri senza poi avere differenze di risultati concreta, in italia siamo maestri poi.... il gioco di tudor da come aveva detto jouvans viene studiato a coverciano però tudor è un mediocre, tra l'altro per due partite fatte con un baricentro più basso sembra che sia un catenacciaro senza valutare tutte lw circostanze come se avesse robot da allenare  e non ragazzi.... 

Premesso che nella diatriba "sui gusti" fra te e zizou non entro perchè appunto sono sensazioni personali, devo comunque una precisazione.

Non è che Tudor lo si studia a Coverciano. E l'inverso. Tudor è figlio degli studi di Coverciano e in particolare della nouvelle vague che si sta imponendo in quel sistema formativo. In particolare del dogma che prevede sempre 5 costruttori più 5 invasori nei 10 di movimento.

Detto questo, io ho evidenziato tutto il mio scetticismo su Tudor, ma non lo bollo di certo come un'incapace o uno a cui sarebbe vietato dare un'altra chance sulla nostra panchina. Lungi da me.

Anzi, magari partendo fin dalla pre-season, comprandogli quei maledetti esterni capaci di fare i terzini di spinta e/o i tuttafascia che ci servono comunque come il pane (Tudor o non Tudor), potrebbe anche farci vedere cose buone come a Marsiglia, dove c'era una cosa sparita invece nella "sua" Juve e che lì, al contrario, era invece molto presente, come ad esempio la riaggressione alta. Così come, proprio lui, ha spesso abbandonato i 5 costruttori + 5 invasori, per giocare in realtà più spesso con 7 costruttori e soli 3 invasori (violando in un certo senso anche se stesso in pratica), Ecco.. magari potendo lavorare dall'inizio, con 4-5 giocatori presi ad hoc e senza la spada di damocle del "nove partite = Champions, sennò morte", potrebbe anche farci vedere qualcosa di diverso, perchè effettivamente altrove lo ha fatto.

Detto tutto questo, secondo me Tudor ha goduto di ottima stampa, almeno qui in Italia e soprattutto a Torino. Meno favorevoli i giudizi (comunque di nicchia rispetto al pubblico mainstream) di molti esperti tattici che appunto hanno notato (proprio come umilmente ho fatto anch'io) la forzatura verso un 3-4-2-1 impiegato senza averne la materia prima, di atteggiamenti talvolta troppo rinunciatari, linee di gioco poco codificate e la scomparsa della riaggressione alta di cui già ho detto. Tutte cose che invece potrebbero cambiare se restasse partendo da zero con l'annata.

Questo non lo possiamo sapere ovviamente. Possiamo solo fare come sempre si fa qua nel cafe: si guardano le partite e in base a dati, slide, heatmap, ecc, si tirano oggettive conclusioni tattiche e queste, nelle 9 partite di Tudor, non sono state magari pessime (quello no, per carità) ma di certo neanche "entusiasmanti". Come detto però, Igor andrebbe valutato su una stagione intera e il vero dibattito è se gliela si voglia concedere oppure no. Magari, a furia di risiko degli allenatori, come accenavo in altri post, solo lui ci resta e dunque l'occasione di valutare una sua intera stagione alla fine ce l'avremo per davvero.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Premesso che nella diatriba "sui gusti" fra te e zizou non entro perchè appunto sono sensazioni personali, devo comunque una precisazione.

Non è che Tudor lo si studia a Coverciano. E l'inverso. Tudor è figlio degli studi di Coverciano e in particolare della nouvelle vague che si sta imponendo in quel sistema formativo. In particolare del dogma che prevede sempre 5 costruttori più 5 invasori nei 10 di movimento.

Detto questo, io ho evidenziato tutto il mio scetticismo su Tudor, ma non lo bollo di certo come un'incapace o uno a cui sarebbe vietato dare un'altra chance sulla nostra panchina. Lungi da me.

Anzi, magari partendo fin dalla pre-season, comprandogli quei maledetti esterni capaci di fare i terzini di spinta e/o i tuttafascia che ci servono comunque come il pane (Tudor o non Tudor), potrebbe anche farci vedere cose buone come a Marsiglia, dove c'era una cosa sparita invece nella "sua" Juve e che lì, al contrario, era invece molto presente, come ad esempio la riaggressione alta. Così come, proprio lui, ha spesso abbandonato i 5 costruttori + 5 invasori, per giocare in realtà più spesso con 7 costruttori e soli 3 invasori (violando in un certo senso anche se stesso in pratica), Ecco.. magari potendo lavorare dall'inizio, con 4-5 giocatori presi ad hoc e senza la spada di damocle del "nove partite = Champions, sennò morte", potrebbe anche farci vedere qualcosa di diverso, perchè effettivamente altrove lo ha fatto.

Detto tutto questo, secondo me Tudor ha goduto di ottima stampa, almeno qui in Italia e soprattutto a Torino. Meno favorevoli i giudizi (comunque di nicchia rispetto al pubblico mainstream) di molti esperti tattici che appunto hanno notato (proprio come umilmente ho fatto anch'io) la forzatura verso un 3-4-2-1 impiegato senza averne la materia prima, di atteggiamenti talvolta troppo rinunciatari, linee di gioco poco codificate e la scomparsa della riaggressione alta di cui già ho detto. Tutte cose che invece potrebbero cambiare se restasse partendo da zero con l'annata.

Questo non lo possiamo sapere ovviamente. Possiamo solo fare come sempre si fa qua nel cafe: si guardano le partite e in base a dati, slide, heatmap, ecc, si tirano oggettive conclusioni tattiche e queste, nelle 9 partite di Tudor, non sono state magari pessime (quello no, per carità) ma di certo neanche "entusiasmanti". Come detto però, Igor andrebbe valutato su una stagione intera e il vero dibattito è se gliela si voglia concedere oppure no. Magari, a furia di risiko degli allenatori, come accenavo in altri post, solo lui ci resta e dunque l'occasione di valutare una sua intera stagione alla fine ce l'avremo per davvero.

Si pardon per la cosa di coverciano l'avevo capita male, per il resto partiamo cmq dal fatto che tudor non è un top affermato e avrebbe tutto da dimostrare in una big  in un'intera stagione poi dobbiamo anche però per parlare di questa stagione tenere presente tutte le circostanze nelle 9 partite, per esempio le due partite piu bassi fatte dopo essere stati in dieci, condizione mentale della rosa, infortuni che in nove partite ti creano difficoltà, come nell'ultima che avevamo una difesa horror per come invece doveva essere ad inizio stagione.... poi si magari anche lui poteva metterci in campo diversamente per "sostemarci" meglio.... anche la condizione fisica considerato che il gioco di tudor non è quello di motta.. insomma di varibili ce ne sono tante, quello appunto che si può dire è che nel caso resti, vada supportato (veramente), aiutato sul mercato (veramente) e poi vederr come va, considerando sempre che devono metterci del loro anche i giocatori.. perché poi vincono e perdono tutti insieme...

Aggiungo anche che a livello mentale la squadra ha saputo riprenderla e nononstante magari situazione come parma che potevano essere difficili da gestire, la squadra poi non è sembrata cadere del tutto ma ha saputo reagire, di nervi, di singoli a volte anche di gioco ma appunto il tempo era pochissimo e l'obiettivo fondamentale....poi naturalmente sarebbe tutto da veder e valutate, ma le scelte devono essere convinte e decise....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, jouvans ha scritto:

Ma io credo che visto che Conte resta a Napoli, a questo punto il giochino sarà una cosa tipo 70% Tudor e 30% un nome a sorpresa della nuova triade.

Quindi adesso che Conte rimane al Napoli puntiamo tutto su Tudor?

Adesso, però, il focus dell'argomento si sposta su un'altra domanda.

Può Tudor portarci a lottare, non dico per lo scudetto ma almeno per il 4°/5° posto in campionato? Tra l'altro il 5° aleatorio, visto che dipende dal cammino nelle coppe europee.

Faccio questa domanda perché aldilà dei rinforzi che arriveranno e come sarà la rosa, dobbiamo considerare i competitor. Fermo restando che Napule e Inperd non saranno peggio di quest'anno, il Bilan non potra essere quello che è arrivato 7°, che la Ruoma ha basi per lottare e se prende Gasperini sarà sempre li sul pezzo, Bologna di Italiano che se non gli rompono il giocattolo sarà temibile, mettiamoci pure la Lazie, rimane l'la Dea che bisognerà vedere chi prende al comando.

Io con Tudor, che non finirò mai di ringraziare per il colpo di reni col quale ci ha portato in Europa, la vedo male. Mia idea, naturalmente. Non mi sembra che ci possa portare a chissà quali traguardi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, jouvans ha scritto:

Penso che, alle brutte, il cerino in mano sarebbe proprio Tudor. Tecnicamente, grazie al 4° posto raggiunto, Igor è già il nostro allenatore 2025/2026 e semmai è la Juve, con buonuscita di un milione, che può mandarlo via. Ma, se non si trova altro e non lo caccia esplicitamente, allora de facto Tudor è già un nostro tesserato anche per l'anno venturo.
E penso che sia proprio questo l'andazzo. Vedeer di prendere Conte, altri nomi "realistici" al momento (al monto, eh? 😉) non ce ne sono, oppure tenersi Tudor.

è che io tudor non lo vedo come l'allenatore giusto per la prossima stagione.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 hours ago, jouvans said:

Condivido in toto. È anche una questione di prospettiva e di realismo. Il prossimo anno non potremo competere sul fronte italiano e su quello europeo (al di là della retorica di ogni inizio stagione). Per questo credo opportuno selezionare l'allenatore sulla base dell'obiettivo primario: se puntiamo seriamente allo scudetto (o ad arrivarci vicino) confermerei Tudor, con gli innesti di cui parli. A mio avviso è ancora giovane e meno integralista di quanto si pensi (soprattutto se a livello dirigenziale avrà un ruolo Chiellini).

Se aspiriamo ad andare il più lontano possibile in Champions (quarti di finale?), anche per rilanciare il brand, andrei su un profilo più internazionale.

p.s. e OT: oggi ero in un Cda composto per metà da amministratori interisti e tutti pronti a partire per monaco...che nostalgia (ho ripensato alla tensione emotiva che ho provato prima di imbarcarmi per Berlino e Cardiff...).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Lohengrin ha scritto:

Condivido in toto. È anche una questione di prospettiva e di realismo. Il prossimo anno non potremo competere sul fronte italiano e su quello europeo (al di là della retorica di ogni inizio stagione). Per questo credo opportuno selezionare l'allenatore sulla base dell'obiettivo primario: se puntiamo seriamente allo scudetto (o ad arrivarci vicino) confermerei Tudor, con gli innesti di cui parli. A mio avviso è ancora giovane e meno integralista di quanto si pensi (soprattutto se a livello dirigenziale avrà un ruolo Chiellini).

Se aspiriamo ad andare il più lontano possibile in Champions (quarti di finale?), anche per rilanciare il brand, andrei su un profilo più internazionale.

p.s. e OT: oggi ero in un Cda composto per metà da amministratori interisti e tutti pronti a partire per monaco...che nostalgia (ho ripensato alla tensione emotiva che ho provato prima di imbarcarmi per Berlino e Cardiff...).

Non sappiamo ancora ovviamente chi ci allenerà e nemmeno è cominciato il mercato, quindi ogni discorso è ampiamente prematuro.
Eppure, come diceva poco più su anche @Ex rimpiango Rovella , secondo me l'obiettivo immediato e credibile, anche in ottica "ennesima ricostruzione" (o "ennesimo anno zero" che va tanto di moda), non potrà che essere il quarto posto (poi oh.. sperare in qualcosa di più si può sempre. Sperare è gratis, ci mancherebbe).
Detto questo, la cosa che mi lascia perplesso dell'integralismo o non integralismo di Tudor è che effettivamente, come ho scritto, lui ha fatto le cose un pochino "alla rovescia" e cioè: è rimasto integralista nella cosa che doveva cambiare (il modulo) ed ha invece abiurato a tante altre parti del suo canovaccio tattico che lo renderebbero un allenatore anche interessante. E' bello non essere integralisti. Ma se la parte che rigetti è proprio quella buona...

Poi però, come dicevo, è chiaro che non sappiamo il perchè e il per come ciò sia accaduto. Magari era dovuto solo al fatto di avere la testa sul ceppo della Champions. O perchè ha trovato una squadra non idonea a certi pattern di gioco, o per mille altri motivi che non possiamo sapere. Di certo, tatticamente integralista lo è stato, al punto da mettere Savona centrale di difesa o Nico a fare il terzino aggiunto, pur di non rinunciare al suo 3-4-2-1, mentre invece è stato molto più flessibile nel rinunciare alla pressione alta o all'uomo su uomo con coppie e riferimenti in stile gasperiniano. Ma, anche qui, sarebbe da capire il perchè e valutare cosa farebbe con una intera stagione in mano e con una rosa un po' più calzante.
Ad esempio: già solo il fatto che Kostic (non proprio Roberto Carlos, eh?) sia però presente al mondiale per club, gli apre la possibilità di mettere Weah da una parte e Kostic dall'altra per avere due quinti di gamba e di binario come vorrebbe lui e oltretutto, con il mondiale per club, una mini-preparazione pre-season la può già fare ed essere giudicato magari in base a quella competizione. Non tanto per il risultato, ma per cosa dimostrerà di poter proporre come menu, se venisse tenuto per l'intera annata, avendo anche dei tuttafascia a disposizione.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Bealu ha scritto:

è che io tudor non lo vedo come l'allenatore giusto per la prossima stagione.

Sì sì, ma se hai visto i miei ultimi interventi, ho espresso anch'io determinate perplessità (che confermo) su Tudor.
Ma, vuoi per la mia ben nota "difesa da sindacalista della categoria allenatori", vuoi perchè effettivamente Tudor non ha avuto nè preparazione pre-season, nè organico ad hoc a disposizione, io non posso sapere, in caso di sua permanenza, cosa ci proporrebbe.
In un attacco di pessimismo, già che ci sarà quel dinosauro di tattica e mentalità di Chiellini nella stanza dei bottoni, posso temere una Juve "da fortino", spesso schierata 9-1-0 come a Roma con la Lazio. In un attacco di ottimismo posso pernsare che, potendo lavorare da zero e con uomini più adeguati (in particolare i quinti) potrebbe riproporre le cose buone già viste a Marsiglia che, dopo annate così sfigate, non sarebbe neanche malaccio per noi gobbi, soprattutto se l'obiettivo è il quarto posto e non lo scudetto.

In sostanza: rimango anch'io scettico su Tudor, ma non certo "contro". Questo mai. Non è nel mio modo di vedere e analizzare le cose e non ho oggettivamente, dopo solo 9 partite prese in corsa, abbastanza elementi "definitivi" per dare giudizi troppo trancianti su di lui. Io ho davanti due Tudor: quello di Marsiglia (tutt'altro che disprezzabile, soprattutto in ottica 4° posto) e quello visto nelle trasferte con Roma, Lazio, Parma e Bologna, che non mi lascia certo sereno. Bisogna capire: A) se resta B) qual'è quello vero. Di certo, come mister a certi livelli, anche volendo essere ottimisti e volendo prendere il meglio mostrato sin qui in carriera, lo si può giudicare "buono", ma non certo un profilo veramente da top team. Se però si deve lottare per stare nelle 4.. bah.. con gli uomini giusti e una società seria dietro, potrebbe anche andare bene, ma comunque sempre con prospettive di volo a bassa quota, come sto elencando qui (leggasi 4° posto).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, jouvans ha scritto:

Sì sì, ma se hai visto i miei ultimi interventi, ho espresso anch'io determinate perplessità (che confermo) su Tudor.
Ma, vuoi per la mia ben nota "difesa da sindacalista della categoria allenatori", vuoi perchè effettivamente Tudor non ha avuto nè preparazione pre-season, nè organico ad hoc a disposizione, io non posso sapere, in caso di sua permanenza, cosa ci proporrebbe.
In un attacco di pessimismo, già che ci sarà quel dinosauro di tattica e mentalità di Chiellini nella stanza dei bottoni, posso temere una Juve "da fortino", spesso schierata 9-1-0 come a Roma con la Lazio. In un attacco di ottimismo posso pernsare che, potendo lavorare da zero e con uomini più adeguati (in particolare i quinti) potrebbe riproporre le cose buone già viste a Marsiglia che, dopo annate così sfigate, non sarebbe neanche malaccio per noi gobbi, soprattutto se l'obiettivo è il quarto posto e non lo scudetto.

In sostanza: rimango anch'io scettico su Tudor, ma non certo "contro". Questo mai. Non è nel mio modo di vedere e analizzare le cose e non ho oggettivamente, dopo solo 9 partite prese in corsa, abbastanza elementi "definitivi" per dare giudizi troppo trancianti su di lui. Io ho davanti due Tudor: quello di Marsiglia (tutt'altro che disprezzabile, soprattutto in ottica 4° posto) e quello visto nelle trasferte con Roma, Lazio, Parma e Bologna, che non mi lascia certo sereno. Bisogna capire: A) se resta B) qual'è quello vero. Di certo, come mister a certi livelli, anche volendo essere ottimisti e volendo prendere il meglio mostrato sin qui in carriera, lo si può giudicare "buono", ma non certo un profilo veramente da top team. Se però si deve lottare per stare nelle 4.. bah.. con gli uomini giusti e una società seria dietro, potrebbe anche andare bene, ma comunque sempre con prospettive di volo a bassa quota, come sto elencando qui (leggasi 4° posto).

Tutto quello che scrivi forse può bastare per sperare nel 4° posto, però io rimango un poco scettico che si possa battere la concorrenza dei competitor per il posto in Europa.

Piuttosto sento con insistenza che Gasperini starebbe aspettando un passo della Juve prima di accettare la Roma. Io penso che almeno ci farebbe rinascere Koop e ci farebbe vedere un gioco votato alla vittoria. Per quanto riguarda l'attitudine dei Ns a giocare secondo il suo dogma, non saprei. Non nascondo, però, che la cosa mi affascina

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ex rimpiango Rovella ha scritto:

Tutto quello che scrivi forse può bastare per sperare nel 4° posto, però io rimango un poco scettico che si possa battere la concorrenza dei competitor per il posto in Europa.

Piuttosto sento con insistenza che Gasperini starebbe aspettando un passo della Juve prima di accettare la Roma. Io penso che almeno ci farebbe rinascere Koop e ci farebbe vedere un gioco votato alla vittoria. Per quanto riguarda l'attitudine dei Ns a giocare secondo il suo dogma, non saprei. Non nascondo, però, che la cosa mi affascina

Sì sì.. ma infatti qua di quarto posto parliamo... inutile girarci tanto intorno.

Ennesima rifondazione societaria, pochi dindi, allenatore che o non c'è o è Tudor di cui abbiamo già detto pregi e difetti, mi pare realistico che, almeno per l'anno prossimo, si possa lottare giusto per quello.

Poi ci sarebbero tante cose da dire (e che in effetti a volte anche qui accenniamo) sul perchè ormai la nostra dimensione sia diventata questa.
Non è un caso se sotto l'avatar mi sono scritto da solo "juventino ridimensionato" sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti