Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Dale_Cooper

#VSCafe - Lo Spazio Tattico Bianconero - UPDATE: FOCUS TECNICO-TATTICO SU JONATHAN DAVID

Post in rilievo

56 minuti fa, carlein ha scritto:

Uno come Barzagli usando certi criteri alla Juve non sarebbe mai arrivato... trentenne e sembrava in calo,infatti fu accolto con diffidenza (anche dal sottoscritto).

Barzagli arrivò a Torino, a 30 anni non ancora compiuti, come alternativa a una difesa titolare che contava già su Bonucci e Chiellini. Era Italiano, per cui non necessitava di chissà quale ambientamento. E costò 500.000 euro. 
Xhaka, nome in voga adesso, compie 33 anni tra qualche mese, costa esattamente 30 volte di più e viene indicato come quello che dovrebbe farci svoltare il centrocampo. 
C’è una bella differenza. 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
53 minuti fa, carlein ha scritto:

Uno come Barzagli usando certi criteri alla Juve non sarebbe mai arrivato... trentenne e sembrava in calo,infatti fu accolto con diffidenza (anche dal sottoscritto).

Uno per il quale invece avrei messo le mani sul fuoco era Di Maria e sappiamo tutti come è andata a finire.

Insomma non credo esista una regola e a volte deve anche andarti bene (fermo restando che gli addetti ai lavori dovrebbero disporre di informazioni non a disposizione di noi comuni mortali e utili a prendere meno cantonate possibile)

Carlein, con tutto il rispetto, perché capisco quello che intendi, ma Barzagli è un unicum assoluto negli ultimi 15 anni.

Forse solo Acerbi si avvicina come tipologia.

Non è che se una volta ti è andata bene allora può andare sempre bene, anche perché sono la maggior parte gli esempi contrari (ovvero di 30enni presi che hanno fatto ovviamente male perché erano sul viale del tramonto).

Per me, o stai inserendo uno che davvero ti può fare la differenza, oppure meglio spostare quella spesa verso giocatori che perlomeno la trentina la vedranno fra almeno 4-5 anni.

Sono d'accordo con jouvans, se proprio li devi prendere, che sia a cifre contenute e per massimo uno/due anni di contratto.

Ripeto eh, imho e senza polemica, si fa per discutere ;-)

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, onetime ha scritto:

Carlein, con tutto il rispetto, perché capisco quello che intendi, ma Barzagli è un unicum assoluto negli ultimi 15 anni.

Non è che se una volta ti è andata bene allora può andare sempre bene, anche perché sono la maggior parte gli esempi contrari (ovvero di 30enni presi che hanno fatto ovviamente male perché erano sul viale del tramonto).

Per me, o stai inserendo uno che davvero ti può fare la differenza, oppure meglio spostare quella spesa verso giocatori che perlomeno la trentina la vedranno fra almeno 4-5 anni.

Sono d'accordo con jouvans, se proprio li devi prendere, che sia a cifre contenute e per massimo uno/due anni di contratto.

Ricordo che Barzagli era cercato dalla Juventus prima che finisse al Wolfsburg perché il Palermo sparava troppo alto sul prezzo. 12 milioni nel 2008 non erano pochi. Preferimmo andare su Mellberg a parametro zero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, jurgen kohler ha scritto:

Ricordo che Barzagli era cercato dalla Juventus prima che finisse al Wolfsburg perché il Palermo sparava troppo alto sul prezzo. 12 milioni nel 2008 non erano pochi. Preferimmo andare su Mellberg a parametro zero.

Che m'hai ricordato ahah

Il vichingo sefz

Comunque non la ricordavo questa cosa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, onetime ha scritto:

Che m'hai ricordato ahah

Pensare che potevamo avere il Barzaglione fin dal 2008 fa un po' rabbia, ma vabbé...

chi meno spende più spende... sefz  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, jouvans ha scritto:

Su Ederson.. piacerebbe un sacchissimo anche a me (così come Tonali), ma credo siano due profili difficilmente raggiungibili..

Che ne pensi di Rios del Palmeiras?

9 minuti fa, onetime ha scritto:

Che m'hai ricordato ahah

Il vichingo sefz

Comunque non la ricordavo questa cosa

6 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Pensare che potevamo avere il Barzaglione fin dal 2008 fa un po' rabbia, ma vabbé...

chi meno spende più spende... sefz  

Secondo me Mellberg era un buon giocatore, comunque. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Secondo me Mellberg era un buon giocatore, comunque. 

Si per carità, ma emblema di una Juventus gestita in maniera poco lungimirante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, onetime ha scritto:

Si per carità, ma emblema di una Juventus gestita in maniera poco lungimirante

Sì.. così mi sono deciso a inaugurare una nuova rubrica, che proporrò anche a @Dale_Cooper nei nostri progetti di restyling del cafe e cioè:

IL MOMENTO CRINGE DEL VSCAFE

Per dire.. leggevo di Mellberg.. mi son sovvenuti Cobolli e Blanc e così, a random, mi son riletto per sfizio la rosa Juve, ad esempio, 2009/2010.. cioè quella roba Ferrara-Zaccheroni... ora.. a parte il famoso duo brasileiro Melo-Diego che furono i più grossi acquisti di quell'anno (i più grossi acquisti a quanto pare portano sfiga .ghgh ) non era neanche una rosa così pietosa.. cioè.. è vero che erano sul viale del tramonto, ma c'erano ancora i Trezeguet, i Del Piero e i Camoranesi.. oltre a Buffon, Chiellini e Marchisio.. il Brazzo, Giovinco, Caceres.. oltre al mitico e mai dimenticato.. Momo Sissoko ( .ghgh ) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì.. che poi mi son riletto per sfizio la rosa Juve, ad esempio, 2009/2010.. cioè quella roba Ferrara-Zaccheroni... ora.. a parte il famoso duo brasileiro Melo-Diego che furono i più grossi acquisti di quell'anno (i più grossi acquisti a quanto pare portano sfiga .ghgh ) non era neanche una rosa così pietosa.. cioè.. è vero che erano sul viale del tramonto, ma c'erano ancora i Trezeguet, i Del Piero e i Camoranesi.. oltre a Buffon, Chiellini e Marchisio.. il Brazzo, Giovinco, Caceres.. oltre al mitico e mai dimenticato.. Momo Sissoko ( .ghgh ) 

Si peccato che si era affidata la panchina a uno che non sarebbe capace di allenare neanche la nazionale cantanti, solo perché "aveva fatto bene nel finale di stagione" sefz

Comunque di base era una rosa vecchia con giocatori in molti casi finiti (compresa la mia divinità pagana), e che risentì molto dell'addio al calcio di Nedved alla fine della stagione precedente. In più, il trio meraviglia pensò bene di aggiungere anche altro materiale al reparto geriatria, mettendo sotto contratto Cannavaro e Grosso ( .doh ).

Mamma mia che altro ricordo m'hai sbloccato con Momo Sissoko... Oggi mi volete male .doh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minuti fa, ZizouZidane ha scritto:

Che ne pensi di Rios del Palmeiras?

Che lo conosco poco, che per quel poco che l'ho visto mi sembra interessante, ma non mi sento di dare giudizi avendolo visto giocare una sola volta in vita mia.. non sarei onesto ☺️
Di certo ha tre pregi importanti:

1) età giustissima

2) tipo di ruolo giusto

3) storicamente in Italia i colombiani fanno quasi sempre bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, jouvans ha scritto:

Sì.. così mi sono deciso a inaugurare una nuova rubrica, che proporrò anche a @Dale_Cooper nei nostri progetti di restyling del cafe e cioè:

IL MOMENTO CRINGE DEL VSCAFE

Per dire.. leggevo di Mellberg.. mi son sovvenuti Cobolli e Blanc e così, a random, mi son riletto per sfizio la rosa Juve, ad esempio, 2009/2010.. cioè quella roba Ferrara-Zaccheroni... ora.. a parte il famoso duo brasileiro Melo-Diego che furono i più grossi acquisti di quell'anno (i più grossi acquisti a quanto pare portano sfiga .ghgh ) non era neanche una rosa così pietosa.. cioè.. è vero che erano sul viale del tramonto, ma c'erano ancora i Trezeguet, i Del Piero e i Camoranesi.. oltre a Buffon, Chiellini e Marchisio.. il Brazzo, Giovinco, Caceres.. oltre al mitico e mai dimenticato.. Momo Sissoko ( .ghgh ) 

Ma ti riporto subito in topic io... sefz 

Cambiaso e Alberto Costa sono due esterni di centrocampo per certi versi opposti per caratteristiche, difetto o opportunità?

(Premesso che io con questa rosa giocherei sempre con la difesa a 4...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, onetime ha scritto:

Si peccato che si era affidata la panchina a uno che non sarebbe capace di allenare neanche la nazionale cantanti, solo perché "aveva fatto bene nel finale di stagione" sefz

Comunque di base era una rosa vecchia con giocatori in molti casi finiti (compresa la mia divinità pagana), e che risentì molto dell'addio al calcio di Nedved alla fine della stagione precedente. In più, il trio meraviglia pensò bene di aggiungere anche altro materiale al reparto geriatria, mettendo sotto contratto Cannavaro e Grosso ( .doh ).

Mamma mia che altro ricordo m'hai sbloccato con Momo Sissoko... Oggi mi volete male .doh

Non hai letto dopo che ho editato.

Trattasi del "momento cringe del cafe". Nuova rubrica .sisi 

Per stare più sull'attualità, come "momento cringe" va bene ed è ancora più in topic, il primo gol preso dal City al mondiale. Con la palla a sinistra e 5 su 6 della nostra difesa che restano in linea da tutt'altra parte e la chicca del portatore di palla marcato talmente "da lontano" da Costa da non apparire neanche in foto sefz 

03-gol-preso-1-0.jpg

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, jurgen kohler ha scritto:

Ma ti riporto subito in topic io... sefz 

Cambiaso e Alberto Costa sono due esterni di centrocampo per certi versi opposti per caratteristiche, difetto o opportunità?

(Premesso che io con questa rosa giocherei sempre con la difesa a 4...)

Eh.. ma in effetti se vedi mi sono riportato in topic da solo, sanguinando, mettendo il gol dell'1-0 del City con tanto di slide sefz

E sì.. poi il nostro utente affezionato IvanN si arrabbia e ci sgrida se lo diciamo, ma effettivamente il 95% del cafe giocherebbe con la difesa a 4... 😁

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, jouvans ha scritto:

Non hai letto dopo che ho editato.

Trattasi del "momento cringe del cafe". Nuova rubrica .sisi 

Per stare più sull'attualità, va bene ed è ancora più in topic, il primo gol preso dal City al mondiale. Con la palla a sinistra e 5 su 6 della nostra difesa che restano in linea a destra e il portatore di palla marcato talmente "da lontano" da Costa da non apparire neanche in foto sefz 

03-gol-preso-1-0.jpg

Mamma mia...

Evito di commentare che lo avevi fatto già ampiamente tu nel post partita sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, onetime ha scritto:

Mamma mia...

Evito di commentare che lo avevi fatto già ampiamente tu nel post partita sefz

E' buffo.. davvero momento cringe.. si vede solo la palla "volante" che ci farà a fette, ma non da dove sia partita.. tipo un UFO nel circoletto della slide .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, onetime ha scritto:

Ma ci mancherebbe... nessun problema.

Uno che arrivo da noi ad una certa età e che ebbe una discreta importanza nella conquista della CL fu Vierchowod...

Secondo me regole assolute non esistono:oggi Djokovic a 38 anni suonati si gioca una semifinale di Wimbledon e,alla stessa età,Fognini ha fatto preoccupare non poco Alcaraz.

Possibile che nel calcio uno se ha più di 30 anni vada buttato nell'umido?

Adesso va di moda questa linea ultra giovane ma non tutti i ragazzi sono Yamal oppure anche solo Yildiz.

In un altro post c'è gente che si lamenta perché tal Barido (18 anni) ancora non è in prima squadra.

Ma Santodio... un'occhiata da Brambilla prima vogliamo fargliela dare?

Tornando agli ultratrentenni a mio modesto parere bisogna valutare caso per caso.

Il rischio di prendere cantonate c'è ma non è così superiore a quello che si corre prendendo un atleta più giovane:il nostro mercato è bloccato da gente come Vlahovic,Arthur e Nico ad esempio...

PS.Il mio discorso è di carattere generale e prescinde dallo specifico del calciatore svizzero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 hours ago, jouvans said:

Eh.. ma in effetti se vedi mi sono riportato in topic da solo, sanguinando, mettendo il gol dell'1-0 del City con tanto di slide sefz

E sì.. poi il nostro utente affezionato IvanN si arrabbia e ci sgrida se lo diciamo, ma effettivamente il 95% del cafe giocherebbe con la difesa a 4... 😁

A parte il fatto che non mi piace il 4-3-3 e i passaggi orizzontali eccessivi, non mi sottraggo al fatto che l'attuale rosa sulla carta sembri più compatibile con quel sistema.

Ma usiamo il termine "fuori ruolo" con leggerezza, cosa significa?

Ad esempio, se Nico Gonzalez segna 2 gol e fa 1 assist nella sua posizione in 20 partite, poi l'allenatore lo mette in un'altra posizione e in 10 partite segna 2 gol e fa 2 assist.

Quindi "fuori ruolo" diventa "la posizione" in cui dà di più.

Che Vlahovic nel 4-3-3 improvvisamente stopa la palla e fa passagi con successo...

Che giocatori da 40 milioni non sappiano giocare in più moduli, quindi a quanto pare stiamo andando all'estremo opposto.

E ho già detto che le tue analisi sono corrette e che in esse ti atteni rigorosamente al gioco e non parli di difesa a 4. 

Mi arrabbio per quello che succede più avanti nei commenti, perché credo che troppa fisazione porta a un disfattismo inutile.

Va benissimo che il 95% voglia difendere a quattro, esprime quello che pensa, ma dopo che la società ha preso una decisione sull'allenatore, è abbastanza certo che giocheremo a tre in difesa.

L'unica cosa che manca è che la società inserisca giocatori per il 3-4-2-1, e 95% di voi li considera inadeguati per il 4-3-3.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, IvanN ha scritto:

A parte il fatto che non mi piace il 4-3-3

Se posso, cos’è che non ti piace del 433? 
Te lo chiedo perché, per quanto mi riguarda, è il modulo perfetto. E, detta di molti tattici, è il sistema che meglio consente di coprire il campo. 

non mi sottraggo al fatto che l'attuale rosa sulla carta sembri più compatibile con quel sistema.

Ma è di questo che stiamo parlando, eh.

L'unica cosa che manca è che la società inserisca giocatori per il 3-4-2-1

Hai detto nulla. È esattamente questa la discriminante.

Noi stiamo ragionando sulla rosa attuale. 
Se la società dovesse costruire un parco giocatori senza esterni d’attacco, senza mezze ali e senza terzini, probabilmente il 95% del forum sosterrebbe che siamo più adatti al 3421.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, IvanN ha scritto:

L'unica cosa che manca è che la società inserisca giocatori per il 3-4-2-1, e 95% di voi li considera inadeguati per il 4-3-3.

Anche un cieco " vede " che questa squadra ha gli interpreti per la difesa a 4.

A questo punto, per me, in società ( chi deve prendere le decisioni ) di calcio " giocato " ne capisce poco.

Sai che Tudor gioca a 3, hai la squadra per giocare a 4, e confermi Tudor.

Proprio un " no sense ".

Andava preso un allenatore che giocasse a 4, per sfruttare al meglio la rosa.

Resta 1% di possibilità che Tudor cambi modulo.

Certo, poi spero nella smentita del campo, ma con questi giocatori il compito è più difficile.

Andava proseguito il lavoro di Motta, per il quale l'esonero è stato giustissimo, ma dovuto a motivi extra modulo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minutes ago, ZizouZidane said:

Se posso, cos’è che non ti piace del 433? 
Te lo chiedo perché, per quanto mi riguarda, è il modulo perfetto. E, detta di molti tattici, è il sistema che meglio consente di coprire il campo. 

Ma è di questo che stiamo parlando, eh.

Hai detto nulla. È esattamente questa la discriminante.

Noi stiamo ragionando sulla rosa attuale. 
Se la società dovesse costruire un parco giocatori senza esterni d’attacco, senza mezze ali e senza terzini, probabilmente il 95% del forum sosterrebbe che siamo più adatti al 3421.

Il 4-3-3 come vedo io, nel calcio è principalmente posizionale, l'uomo contro uomo mi attrae di più.

Sia chiaro, credo che il 3-4-2-1 non sia il modulo con cui vincere trofei.

Ma considerando il contesto attuale e la realtà, il 3-4-2-1 è un modulo che consente un apporto qualitativo inferiore (giocatori relativamente economici) che darà un risultato (finire tra i primi 4).

Quindi, considerando le possibilità finanziarie e il fatto che la Juve non costruirà una squadra in cui il valore di ogni singolo giocatore partirà da 40 milioni in su, a mio parere il 4-3-3 non è un'opzione nemmeno nel contesto di trofei.

Credo che il 3-4-2-1 sia il modulo che porta i risultati più rapidi in termini di sostenibilità.

E la sostenibilità è la strategia del club.

Considero il 3-4-2-1 il più compatibile con quella strategia è per me strategia e più importante della prestazione in una stagione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, IvanN ha scritto:

Quindi, considerando le possibilità finanziarie e il fatto che la Juve non costruirà una squadra in cui il valore di ogni singolo giocatore partirà da 40 milioni in su, a mio parere il 4-3-3 non è un'opzione nemmeno nel contesto di trofei.

Credo che il 3-4-2-1 sia il modulo che porta i risultati più rapidi in termini di sostenibilità.

Si, a patto di rifare la squadra. 
E quindi il discorso della sostenibilità crolla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 minutes ago, Edivad said:

Anche un cieco " vede " che questa squadra ha gli interpreti per la difesa a 4.

A questo punto, per me, in società ( chi deve prendere le decisioni ) di calcio " giocato " ne capisce poco.

Sai che Tudor gioca a 3, hai la squadra per giocare a 4, e confermi Tudor.

Proprio un " no sense ".

Andava preso un allenatore che giocasse a 4, per sfruttare al meglio la rosa.

Resta 1% di possibilità che Tudor cambi modulo.

Certo, poi spero nella smentita del campo, ma con questi giocatori il compito è più difficile.

Andava proseguito il lavoro di Motta, per il quale l'esonero è stato giustissimo, ma dovuto a motivi extra modulo.

Per me, parlare della "rosa attuale" nel pieno mercato non è rilevante, quindi cerco di non scriverne.

Rispondere senza andare "fuori tema" nel contesto delle tattiche è difficile.

Quindi mi fermo al fatto che ognuno ha la sua opinione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, IvanN ha scritto:

Il 4-3-3 come vedo io, nel calcio è principalmente posizionale, l'uomo contro uomo mi attrae di più.

Sia chiaro, credo che il 3-4-2-1 non sia il modulo con cui vincere trofei.

Ma considerando il contesto attuale e la realtà, il 3-4-2-1 è un modulo che consente un apporto qualitativo inferiore (giocatori relativamente economici) che darà un risultato (finire tra i primi 4).

E la sostenibilità è la strategia del club.

Considero il 3-4-2-1 il più compatibile con quella strategia è per me strategia e più importante della prestazione in una stagione.

A parte che, come ha già sottolineato Zizou, il concetto di sostenibilità va a decadere visto che devi rifare la rosa per renderla compatibile col modulo di Tudor (o meglio, si spera lo stiano facendo), ma poi sono curioso di capire in che modo un modulo per cui non hai i giocatori (al momento) dovrebbe essere garanzia di quarto posto 😊

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minutes ago, ZizouZidane said:

Si, a patto di rifare la squadra. 
E quindi il discorso della sostenibilità crolla.

La sostenibilità è un obiettivo a lungo termine per la società. Quando ne parliamo, significa almeno 5 anni. I risultati saranno visibili solo tra 2-3 anni. Quindi armatevi di pazienza. E devo concludere qui perché sto andando fuori tema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti