Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Lev

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

3 ore fa, Schizo ha scritto:

Ciao ExHarley, spero tutto bene fratello.

Guarda, la tua domanda e'piu che legittima, ma rivolta al personaggio sbagliato. Cioe, non puoi fare una domanda del genere ad un tifoso, senno a che servono i dirigenti competenti?

Personalmente seguo solo le partite della Juventus, ma volendo due/tre nomi di allenatori emergenti te li potrei anche fare, ma saranno nomi basati su gusti personali non su giudizi accurati se sono adatti ad allenare un TOP club.

E credo che come tifoso tu non pretenda che un dirigente competente della Juventus ragioni sui gusti personali di un Schizo qualsiasi. Vuoi che un dirigente abbia le competenze di sviluppare i corretti parametri di selezione che lo portano ad una scelta funzionale.

Anni fa, avevo scritto un post che dovevamo prendere esempio da come funzionano le societa calcistiche nel campionato MLS. All'epoca era un post-riferimento alla misurazione dei dati (dove gli americani sono all'avanguardia), ma lo stesso ragionamento puo valere anche per gli allenatori. Molte societa del MLS applicano scouting di allenatori. Questo che cosa significa? Che nonostante il club sia sotto una guida tecnica differente, manda personaggi per visionare vari allenatori per anni e monitorare la loro evoluzione. Cosi magari quando ti capita l'imprevisto (o non so cosa), come il primo Conte che ti pianta ad inizio preparazione, i dirigenti possono avere gia in mano cartelle "oggettive" di 10 allenatori che hanno monitorato per anni.

Questo e'un semplice esempio di una possibile strategia societaria sull'argomento. Ripeto, solo un'esempio. Perche come non esiste un'unico modo di giocare a calcio, non esiste nemmeno un' unica strategia societaria che porta al successo. Barca, Real, PSG, City hanno totalmente diverse visioni sulle proprie strategie societarie.

Tralatro, un criterio che personalmente ritengo prioritario per la selezione del prossimo allenatore, causa cambiamento del calcio a livello politico-regolamentare e'quello che deve essere un personaggio che potenzialmente possa restare da noi per 5 anni come minimo. Sicuramente Conte non puo soddisfare tale criterio, anche se e'un criterio che non c'entra nulla con eta o esperienza.

Il calcio nazionale sta diventando sempre piu la "provincia" del calcio internazionale. Le partite internazionali aumentano di piu, le regole sono per un calcio sempre piu intenso (vedere l'ultima regola degli "8 secondi" del portiere che verra applicata nel mondiale per club), quindi devi "scegliere partite", piu soldi nelle competizioni internazionali etc.

E questo ragionamento vale ancor di piu per il nostro campionato, dove la nostra federazione non fa nulla per contrapporsi a questa evoluzione. Anzi:

• La nazionale italiana non partecipa in 2 campionati del mondo consecutivi, e non "apre naso" (calcisticamente parlando), tutti rimangono nei loro posti.
  • In una Serie A dove il 90%, no dico il 90% degli allenatori (eccezione Inzaghi/Gasperini) e' rimasta sulla panchina della propria squadra per meno di un anno. Terzi a livello mondiale! Dietro ai campionati di Ecuador e Costa Rica!! E noi vogliamo supportare la lungimiranza di una tale tendenza?
  • Un campionato dove i giocatori forti dopo una/due buone stagioni scappano via? Tonali vince il campionato con il Milan, via al Newcastle. Hakimi una stagione all'Inter, via, si sta giocando la finale CL. Kvara due anni al Napoli, via, pure lui si sta giocando la finale. Calafiori si mette in mostra un annp, via all'Arsenal etc.
  • E ormai i giocatori forti vengono in Serie A solo in eta avanzata (> 33 anni), come Di Maria da noi, tendenza che 20 anni fa era tipica di campionati dal 10o posto nel ranking UEFA e in giu.
  • O in fine possiamo parlare dei bias che si applicano sulla selezione dei giovani, bias che sono messi ancora in pratica nel 2025? Ma questo e'un lungo discorso a parte, che se posso scrivero un post in futuro.

Per quanto mi riguarda dentro la "competenza" di un dirigente, secondo me, c'e' anche la capacita di guardarsi intorno e capire le dinamiche dell'evoluzione del calcio odierno. Conte per me e' un nome solo per poter sopravvivere in "provincia", cioe la nostra nazione, mentre intorno a noi sta cambiando tutto.

P.S.

Un caro saluto anche all'amico @Ronnie O'Sullivan. Se leggi il mio posto provocatorio sopra, avrai la mia risposta sulla domanda che mi hai fatto qualche giorno fa e non ho potuto rispondere immediatamente. Curioso di sapere il tuo parere fratello.

Caro Schizo, io nelle tue parole mi ci ritrovo in pieno, è un ragionamento giusto, un modo di fare professionale quello che citi. 
Il mondo Juve però è schizofrenico, abbiamo capito che non sa "aspettare" nei i giocatori ne gli allenatori.

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma forse dopo anni hanno capito che serve un tecnico una dirigenza decente e grandi giocatori (Theo osimhen lo sarebbero ) , chissà che sia la volta buona per davvero 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Gai ha scritto:

Si ...

E si stava meglio quando si stava peggio ...

E non esistono più le mezze stagioni ...

E il tempo vola...

...E a lavare la testa agli asini si perde l'acqua e il sapone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aseptic ha scritto:

Non credo però che vadano a trattare Hernandez, poche ore prima della finale...

io spero siano andati a fare qualche macumba vodoo congiunta contro l'inda

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ico83 ha scritto:

Esatto. Anche perché al Tottenham ha steccato, alla sfinter ci ha messo due anni (facendo al solito schifo in coppa), e al Napoli con una sola competizione… vediamo.

Intendi questo, giusto?

Faccio una premessa: io non vorrei Conte

Detto questo c'è da fare un'analisi di Conte come allenatore:

Conte ha bisogno di tempo per far rendere la squadra, ha bisogno di tempo per far capire ai giocatori cosa vuol dire sacrificarsi, cosa vuol dire giocare per vincere, cosa vuol dire assumere quell'atteggiamento per cui perdere vuol dire stare male.

Quando i giocatori hanno metabolizzato tutto questo e guardando indietro vediamo che ci vuole almeno un anno a quel punto l'allenatore e i giocatori sono pronti per fare il salto e questo salto sempre guardando il modus operandi contiano guarda alla vittoria di un titolo nella seconda stagione.

Ad inizio seconda stagione l'allenatore pretende dalla società la stessa abnegazione che lui mette in campo, la stessa voglia di vincere, la stessa forma mentis ed ecco che chiede giocatori pronti, quelli che hanno già quella voglia di vincere che lui ha instillato nei suoi l'anno precedente.

A quel punto è pronto per la pugna insieme allo spogliatoio, assieme alla società come fosse un unico pugno pronto alla lotta.

Ripeto, possiamo aggiungere mille sfaccettature (fa schifo in coppa, lascia le macerie, porta ad esaurimento nervoso tutti etc etc) ma questo è il suo modus operandi.

La società che lo sceglie lo sa, i calciatori lo sanno e tutti devono remare nella stessa direzione pena l'esclusione.

Giusto? Sbagliato? Questo lo si deve decidere a monte perché a valle ci trovi lui ed è già troppo tardi...:d

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Plissken ha scritto:

Io voglio tornare a cavare gli occhi ai nostri odiatori seriali italiani e al tutto il movimento antijuve, all'Europa ci penseremo quando torneremo a essere una società solida

Nel caso, lori ti risponderebbero:

"Fino al confine"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, tantra ha scritto:

...E a lavare la testa agli asini si perde l'acqua e il sapone...

Gli asini sono animali meravigliosi, basta volergli bene :d

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Plissken ha scritto:

Io voglio tornare a cavare gli occhi ai nostri odiatori seriali italiani e al tutto il movimento antijuve, all'Europa ci penseremo quando torneremo a essere una società solida

Precisamente. 

Non ci si inventa dall'oggi al domani ad essere competitivi e credibili in Europa, quando in Italia prendi sberle a Parma. 

Un passo alla volta. 

2 minuti fa, tantra ha scritto:

Nel caso, lori ti risponderebbero:

"Fino al confine"

Si però intanto, prescritti a parte, anche le altre fanno defecare in Europa. 

Fino al confine ok, ma intanto per cominciare "nel confine" le prendi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Donnarumma
Kalulu - Gatti - Bremer - Theo H.
Tonali - Locatelli - Thuram
               Nico Paz
            Osimhen - Yldiz

Di Gre - Perin - Leoni - Kelly - Savona - Costa - Weah - McK - Bernabé - Koop - Lucca - Cherki - Milik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ExHarley68 ha scritto:

Caro Schizo, io nelle tue parole mi ci ritrovo in pieno, è un ragionamento giusto, un modo di fare professionale quello che citi. 
Il mondo Juve però è schizofrenico, abbiamo capito che non sa "aspettare" nei i giocatori ne gli allenatori.

Boh, saro' fatto male io certamente, ma quando ho dovuto "aspettare" qualcosa/qualcuno, non e' mai arrivata. .ghgh  Questo approccio da pokemon o da scuola di formazione e' un enorme malinteso imho, si possono aspettare la coesione e l'amalgama di un gruppo di lavoro attraverso comuni esperienze di sconfitta/vittoria che favoriscono l'unita' di intenti, ma non che un pivello acceleri la propria fisiologica parabola di apprendimento e men che meno che un medioman diventi improvbisamente un top.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lorell ha scritto:

Che senso avrebbe per il Newcastle fare un downgrade da Tonali a Luiz e prendere Vlahovic coi suoi 10 netti avendo in rosa uno anche più forte? 

perchè Luiz noi lo valutiamo per quello che ha fatto qua, loro per quello fatto nella premier. Dusan potrebbe overperformare in premier

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37 minuti fa, Lev ha scritto:

Sotto il post i tifosi del Real si lamentano, vogliono che Pintus vada via perché ci sono stati troppi infortuni negli ultimi anni, anche seri.

Tutto il mondo è paese...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Tyreke ha scritto:

Sotto il post i tifosi del Real si lamentano, vogliono che Pintus vada via perché ci sono stati troppi infortuni negli ultimi anni, anche seri.

O Pintus davvero fa saltare crociati o e' stato lui a prendere Mbappe scatenando le gelosie di Vini e Rodrigo. .uhm 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Tyreke ha scritto:

Infatti a me non sembra sto grande acquisto…anche perché ha 62 anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Fino alla fine… ha scritto:

Si ma ragazzi esiste un mondo oltre Conte/Allegri, la probabilità che la squadra possa riuscire a lottare per lo scudetto te la dà anche Gasperini rispetto a Motta/Tudor.

In ogni caso l'importante è che siate consapevoli che Conte ha la solita scadenza di 2 stagioni perchè poi diventa ingestibile.

si esiste un mondo dove hai preso

Sarri 1 anni

Pirlo 1 anno

Allegri 3 anni

Motta 7 mesi

Tudor 2 mesi

Trollavate l' Inter di Moratti per lo stesso motivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, Spectreman ha scritto:

Conte ha bisogno di tempo per far rendere la squadra, ha bisogno di tempo per far capire ai giocatori cosa vuol dire sacrificarsi, cosa vuol dire giocare per vincere, cosa vuol dire assumere quell'atteggiamento per cui perdere vuol dire stare male.

Non sono tanto d'accordo. Conte alla Juve ha vinto al primo anno, con una squadra che si dimostrava affamata e già con certi automatismi tattici sin dalla prima partita. A Milano ha reso alla grande sin dal primo anno, giungendo in finale di Europa League, in una stagione condizionata dal Covid (il che rende la stagione poco rappresentativa). Il cambio di marcia comunque c'era stato eccome e il gap con la Juve era notevole (l'anno successivo il campionato lo vinse bene). Al Chelsea ha vinto al primo anno. Al Napoli ci sta andando vicino. Pure in nazionale, dove di tempo ce n'è poco per definizione, riuscì a far overperformare la squadra all'Europeo. Il punto di Conte è piuttosto che pretendendo tanto da sé stesso, dai giocatori e dalla società, più di due o tre stagioni non dura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Real_Juve ha scritto:

Io mi ricordo quando ci fu accostato Barella, il forum era pieno di "pippa alla sugo", quando ci ha sfiorato Tonali , almeno dalle pagine dei giornali il forum era pieno di...indovina un po'? Ora che sono forti ci sono i rimpianti. Il forum del "a posteriori mi lamento che non sbaglio mai". Per per quanto riguarda guarda i nostri , compresi i giovani titolari che abbiamo , sono già tutte pippe, senza neanche aspettare un secondo anno di crescita. Notte piena e moglie ubriaca, la solita storia su cui si basano le teorie dei nostri grandi capiscers.

Mah io ricordo le discussioni con un mio amico milanista che purtroppo non è più tra noi dove io bestemmiavo contro la Juve perché non aveva preso Tonali e lui di rimando sosteneva che tonali aveva scelto lui il Milan in quanto tifoso

Ci sono capiscers e capiscers

Io capiscero troppo sefz 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, tantra ha scritto:

Le campagne europee di Juve ed Inter sono merito esclusivo di Allegri e Inzaghi.

Con Conte solo figure demmerda

Non esagerare. Le vittorie servono a generare fiducia, introiti, a costruire un gruppo vincente, ad attirare giocatori vincenti. Non amo Conte, ma forse, è, oggi, quello che ci serve. Una cosa è sciura, basta esperimenti.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ampiezzaeprofonditá ha scritto:

Dovremmo cercare dei leader e ci interessiamo a Theo?

credo che nessuno nella juve abbia letto il libro intitolato nella versione italiana "niente teste di *", sulla cultura di squadra degli all blacks

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Kandinskij ha scritto:

Non esagerare. Le vittorie servono a generare fiducia, introiti, a costruire un gruppo vincente, ad attirare giocatori vincenti. Non amo Conte, ma forse, è, oggi, quello che ci serve. Una cosa è sciura, basta esperimenti.

Infatti dopo Conte potremmo pure riprendere Allegri o provare inzaghi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.