Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

alexpremium89

[Topic Unico] L'Angolo del Guru

Post in rilievo

13 minuti fa, Il Professor Sassaroli ha scritto:

Non ho la minima idea di quando giocheremo con la Moldavia 

A questo punto spero a settembre ma temo avvenga prima…sbaglio? 😅😅

Ho controllato, giocano lunedì...e secondo me la possibilità che si dimetta c'è eccome 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, phoenix ha scritto:

in questo momento bisogna comprare italiani giovanissimi, ancora da formare.. educarli sulla tecnica e sulla gestione tattica usando la next gen

spendere 50 milioni per retegui o 60 per tonali significa solo sprecare risorse

Ne abbiamo alcuni molto forti, bisogna solo crederci e puntarci seriamente. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, baggio18 ha scritto:

hai completamente sballata la concezione temporale del lasso di tempo necessario per l influenza una rivoluzione calcistica 

Sacchi dominava nel 87 ma mica già nell 87/88 si era già pronti a copiarlo

in quel momento mica si usavano già i suoi metodi..hai proprio sballata la concezione temporale 

Il sacchismo si è insediato un bel po' di anni dopo nei SG 

Dopo i 90 ..e da metà anni 90 in poi 

Chi è nato a cavallo dei 90/2000 si è formato coi quei metodi 

I del Piero Baggio.. generazione dei 70 

Quando sono cresciuti nei SG il sacchismo non esisteva ancora 

Lo hanno copiato dall 87 in poi. Inzio di anni 90 c'era il sacchismo all:ennesima potenza. 

DelPiero nel 1992 era nella primavera del padova in pieno sacchismo. 

Fra l'87 e il 1992 sono 5 anni e in 5 anni fai tutto. 

Non mi sembra che DelPiero sia stato rovinato dal sacchismo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, baggio18 ha scritto:

hai completamente sballata la concezione temporale del lasso di tempo necessario per l influenza una rivoluzione calcistica 

Sacchi dominava nel 87 ma mica già nell 87/88 si era già pronti a copiarlo

in quel momento mica si usavano già i suoi metodi..hai proprio sballata la concezione temporale 

Il sacchismo si è insediato un bel po' di anni dopo nei SG 

Dopo i 90 ..e da metà anni 90 in poi 

Chi è nato a cavallo dei 90/2000 si è formato coi quei metodi 

I del Piero Baggio.. generazione dei 70 

Quando sono cresciuti nei SG il sacchismo non esisteva ancora 

E quindi, più o meno, parli della generazione degli ultimi anni quella prova che ci ha fatto saltare i mondiali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, tevezmania ha scritto:

Per come la vedo io attualmente metto sopra alla juve Roma Milan Cartonata e Napoli

La Roma perché sarebbe sopra di noi?

il Napoli con un allenatore che in A ha fatto due o tre vittorie sarebbe così temibile?

il Milan secondo me farà molto bene .sisi vediamo…una griglia si potrà fare solo a ridosso dell’inizio del campionato quando avremo un idea molto più precisa delle varie rose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Juveppe ha scritto:

Dai che con Thuram e Kalulu non c'è andata malaccio

Avoja, io sono un grande fan. 

Alla Juve I francesi hanno spesso fatto bene 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, golditrezegol ha scritto:

In relazione al fatto che c'era il periodo in cui i giocatori italiani erano più forti individualmente di quelli spagnoli e francesi. 

Uno spagnolo negli anni 90 che vedeva Baggio DelPiero Totti Zola non penso si domandasse su che formula magica ci fosse dietro DelPiero Totti Zola Baggio mentre loro avevano solo Raul come talento epocale. 

Si ma non è questione genetica ma di didattica e formazione che qui in Italia ormai è a livelli infimi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 minuti fa, ChicoCon6cao ha scritto:

Il fallimento della Gravina FC, soggettivamente, la mia terza Champions.

Forse capiranno che il sistema è da rifondare dalle basi.

Ma cosa devono capire che vogliono ricandidare Carraro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Il Professor Sassaroli ha scritto:

C’è da dire che progressivamente si è iniziato ad abbandonare il giocare in strada…negli oratori 

si che sembra un discorso da vecchiorincoglionito ma dopo la scuola o durante tutta l’estate noi giocavamo a calcio facendo le porte con gli zaini o le giacche buttate per terra… dopo scuola calcio spesso andavamo a giocare in un altro campetto 

oggi ma non solo oggi 2025 ma da una quindicina d’anni i ragazzi fanno altro…quelli che praticano calcio per lo più sono già inseriti in contesti dove pretendono di insegnargli la tattica a 8 anni…

riduci il numero di persone che praticano calcio non sviluppi la tecnica prediligendo la parte atletica e tattica ed ecco che di fenomeni non ne vengono fuori

non è che è qualche anno dove per sfortuna non son venuti fuori giocatori di livello alto…è dal post 2006 che non se ne vedono…da allora chi abbiamo tirato fuori? Berardi?

non per niente il ruolo dove riusciamo a tirar fuori qualcosa di buono sono i difensori dove è preponderante la parte atletica e tattica

Ed è proprio quello il problema, il gioco in strada è fondamentale, gli 1 vs 1, giocare con gente più grande e forte per aumentare il livello fisico tecnico e tattico...quelle erano cose che succedevano automaticamente... perché l'essere umano è fatto per adattarsi alle situazioni...ed è qst ciò che si deve riproporre nelle scuole calcio...1 vs 1, tecnica e tattica individuale...non bloccare l'estro, ma lasciare che il giovane bambino, o adolescente, lo sviluppi...oggi invece ci sono gli allenatori che pensano alla loro carriera, indottrinando tutto 3 ciò fa si che poi , messi da soli, i giovani sono brocchi...

Sacchi da quando è entrato in nazionale, ha fatto un macello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Il Professor Sassaroli ha scritto:

Di Massara tutti gli addetti ai lavori parlano benissimo…ha avuto una esperienza in un top team ed ha creato le basi per vincere

secondo me Comolli e Chiellini hanno trovato un compromesso…uno sceglieva il capo dello scouting e l’altro il DS e così Chiellini s’è tenuto Massara liberando Toniozzi

peccato perché con Massara e Toniozzi insieme avremmo fatto incetta di talenti…vediamo cosa saprà fare questo qui…devo ancora imparare a scrivere il nome in modo corretto sefz 

io purtroppo o per fortuna sono lombrosiano e devo dire che massara ha una faccia da sfigato cronico...

• Mi Piace 1
  • Confuso 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Il Professor Sassaroli ha scritto:

Di Massara tutti gli addetti ai lavori parlano benissimo…ha avuto una esperienza in un top team ed ha creato le basi per vincere

secondo me Comolli e Chiellini hanno trovato un compromesso…uno sceglieva il capo dello scouting e l’altro il DS e così Chiellini s’è tenuto Massara liberando Toniozzi

peccato perché con Massara e Toniozzi insieme avremmo fatto incetta di talenti…vediamo cosa saprà fare questo qui…devo ancora imparare a scrivere il nome in modo corretto sefz 

Anche toniozzi non è scritto correttamente  sefz 

Scherzi a parte, spero non te la prendi, massara ne parlano bene gli addetti ai lavori vale fino li.

Gli addetti ai lavori che ci raccontano il calcio in Italia parlano bene di quasi tutti quelli che appartengono al mondo calcistico italiano. 

Giuntoli ce lo dipingevano come il secondo miglior dirigente italiano e guarda che fine ha fatto.

Di Massara con Maldini si può parlar bene, c'è chi da la paternità di theo e leao al secondo etc.

Quando ha operato da solo la stagione passata ha fatto un disastro.

Avrei preferito un Tognozzi in ascesa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Il Professor Sassaroli ha scritto:

C’è da dire che progressivamente si è iniziato ad abbandonare il giocare in strada…negli oratori 

si che sembra un discorso da vecchiorincoglionito ma dopo la scuola o durante tutta l’estate noi giocavamo a calcio facendo le porte con gli zaini o le giacche buttate per terra… dopo scuola calcio spesso andavamo a giocare in un altro campetto 

oggi ma non solo oggi 2025 ma da una quindicina d’anni i ragazzi fanno altro…quelli che praticano calcio per lo più sono già inseriti in contesti dove pretendono di insegnargli la tattica a 8 anni…

riduci il numero di persone che praticano calcio non sviluppi la tecnica prediligendo la parte atletica e tattica ed ecco che di fenomeni non ne vengono fuori

non è che è qualche anno dove per sfortuna non son venuti fuori giocatori di livello alto…è dal post 2006 che non se ne vedono…da allora chi abbiamo tirato fuori? Berardi?

non per niente il ruolo dove riusciamo a tirar fuori qualcosa di buono sono i difensori dove è preponderante la parte atletica e tattica

Esattamente 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Apache8630 ha scritto:

Ho controllato, giocano lunedì...e secondo me la possibilità che si dimetta c'è eccome 

Oh io ho provato a tifare per l’Italia solo che son riuscito a mettermi davanti alla tv solo a fine primo tempo sefz 

vediamo eh…è una sensazione..non ho nessuna informazione o girata in proposito .ok 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, Il Professor Sassaroli ha scritto:

La Roma perché sarebbe sopra di noi?

il Napoli con un allenatore che in A ha fatto due o tre vittorie sarebbe così temibile?

il Milan secondo me farà molto bene .sisi vediamo…una griglia si potrà fare solo a ridosso dell’inizio del campionato quando avremo un idea molto più precisa delle varie rose

Ok allora faccio prima a dirti che son molto preoccupato per il.nostro futuro.Sotto nel senso che economicamente non siamo più i numeri 1 in Italia quando prima si puntava ad essere tra le prime 5 in Europa.Ora dirigenza totalmente nuova e dal mercato pare veramente tutto fermo per noi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, vamos ha scritto:

Ha operato da separato in casa.

Ehh le attenuanti lasciano il tempo che trovano onestamente, ha operato e il risultato è che l'ha fatto male.

Se a qualcuno piace ci mancherebbe, io avrei e preferirei altro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Johan Liebert ha scritto:

Si ma non è questione genetica ma di didattica e formazione che qui in Italia ormai è a livelli infimi

Facendo una battuta estremizzata nel concetto mi state dicendo che con un altro tipo di formazione oggi staremmo a parlare di insigne meglio di Mbappe... ?😁

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, kociss1977 ha scritto:

mister ma cosa ne pensi di questo metodo di comollì basato solo su dati per quanto riguarda la conoscenza delle caratteristiche tecniche del calciatore (sì, ok, poi gli scout vanno a casa a mangiare la pizza coi genitori e nel locale preferito a rimorchiare insieme...tutto molto bello e fattibile con giocatori livello champions).

per me è  adatto a squadre di media/bassa classifica  che giocano a fare player trading e possono azzeccare un'annata top in cui si qualificano alla champions,  non certo a costruire la prima squadra di un top club come dovrebbe essere la juve.

poi il fatto che chiellini avesse già organizzato il ritorno di conte e tognozzi e tutto sia saltato per l'ennesima genialata di elkann mi fa pensare ad un'altra annata di transizione col francese che vorrà imporre i suoi uomini e metodi e le correnti interne a contrastarlo.

vedremo con l'allenatore cosa salterà fuori.

La vedo come te spero sia molto romanzata la cosa e che cmq si vadano a vedere...poi i big data sono ormai una necessità per carità 

Più che altro ti consentono di risparmiare del tempo ... perché oggi coi bambini/ragazzi c'è più concorrenza e c'è una enormità di roba da osservare 

Non è più come prima 

Quindi i bigdata ti fanno diciamo da filtro primordiale 

non so..da vedere come a tutti gli effetti,nella  pratica, si svolge questo metodo di scouting 

Anche io lo vedo più adatto per squadre che hanno come obiettivo la valorizzazione dei calciatori.. 

Se poi invece serve più per lo scout puro (next gen) è un altro discorso. Cioè cerchi il talento e te lo prendi..lo coltivi per avere un domani giocatori da prima squadra 

Credo vada inteso più in questa accezione quindi incentrato molto sull infante o cmq giovanissimo calciatore 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Joe Strummer ha scritto:

Il talento è il frutto del * che ci si è fatto gli anni prima.

Quando vedi un chitarrista bravissimo, non è perché ci è nato così. È perché ha passato notti insonni a provare e riprovare le scale e ascoltare gente migliore di lui.

Idem quando vedi un campione nello sport, il talento è una scusa inventata da chi non riesce ad arrivarci.

Oh, finalmente uno che lo dice. Aggiungo che ho un po’ di esperienza diretta in sport cosiddetti minori, dove gli italiani vanno bene, e di seconda mano nel calcio giovanile (un cugino molto molto promettente qualche anno fa). L’impegno e la fatica che ci si mette non ha proprio paragoni. E poi si vede nei risultati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Jun-toh Lee ha scritto:

io purtroppo o per fortuna sono lombrosiano e devo dire che massara ha una faccia da sfigato cronico...

Ma che commento è?

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, golditrezegol ha scritto:

Barcellona e Real Madrid giocano tutte con lo stesso modulo dalla prima squadra ai giovanissimi. 

Il Barcellona e il Real Madrid fanno del tatticismo un punto di riconoscimento 

La storia delle scuole calcio italiane cattive che non danno libertà ai ragazzini non regge più 

Chiudiamola qui. È solo genetica. Gli spagnoli, i francesi geneticamente sono più forti. 

Yamal fosse nato in Italia oggi giocherebbe titolare in qualunque squadra. 

In Italia ci sono 3,4 giocatori che hanno futuro a certi livelli. Il resto è tutto da conference league 

Ieriad esempio  ho visto la partita di Conceicao, titolare e decisivo nel Portogallo e rincalzo nella Juve più disastrata che io ricordi. Mi sembra che dire che è tutta genetica sia una semplificazione. Il nostro è un problema proprio culturale, sistemico, molto più profondo e radicato di quanto si pensi.  Io sono convinto che se Yamal fosse cresciuto in Italia, probabilmente dopo 2-3 partite sarebbe stato bollato come indisciplinato o fumoso

• Mi Piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, ufficialee ha scritto:

Ieriad esempio  ho visto la partita di Conceicao, titolare e decisivo nel Portogallo e rincalzo nella Juve più disastrata che io ricordi. Mi sembra che dire che è tutta genetica sia una semplificazione. Il nostro è un problema proprio culturale, sistemico, molto più profondo e radicato di quanto si pensi.  Io sono convinto che se Yamal fosse cresciuto in Italia, probabilmente dopo 2-3 partite sarebbe stato bollato come indisciplinato o fumoso

Yamal giocasse in Italia avrebbe giocato titolare nella Juve esattamente come sta facendo Yildz nella Juve 

Se sei forte, giochi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Andrea 11 ha scritto:

Ed è proprio quello il problema, il gioco in strada è fondamentale, gli 1 vs 1, giocare con gente più grande e forte per aumentare il livello fisico tecnico e tattico...quelle erano cose che succedevano automaticamente... perché l'essere umano è fatto per adattarsi alle situazioni...ed è qst ciò che si deve riproporre nelle scuole calcio...1 vs 1, tecnica e tattica individuale...non bloccare l'estro, ma lasciare che il giovane bambino, o adolescente, lo sviluppi...oggi invece ci sono gli allenatori che pensano alla loro carriera, indottrinando tutto 3 ciò fa si che poi , messi da soli, i giovani sono brocchi...

Sacchi da quando è entrato in nazionale, ha fatto un macello...

Ma quale carriera…guarda non ti dico dove di preciso per decenza ma siamo a Milano centro…accompagno un mio amico a vedere la partita del figlio 10 anni…oratorio eh…spazio adiacente alla chiesa…

urla strepito parolacce perché non eseguivano quello che avevano preparato e tanto ha urlato che una ragazzina ha iniziato a piangere (non sapevano neanche che giocassero misti)

io che non so tenermela .ghgh gli ho detto di vergognarsi…si è girato visto che eravamo divisi da una rete e vedendo il mio biasimo si è subito voltato in direzione del campo

ORATORIO…un campetto con tutti i genitori a guardare i figli e questo povero frustrato che si atteggiava a Mourinho con dei bambini 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

Informazione Importante

Utilizziamo i cookie per migliorare questo sito web. Puoi regolare le tue impostazioni cookie o proseguire per confermare il tuo consenso.