Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

PlatiniMichel

Il problema cartellini gialli

Post in rilievo

Apro un thread di riflessione visto quanto successo nella partita di ieri sera.

Una partita vinta 5-0 con il risultato mai in discussione, tuttavia siamo riusciti a prendere 4 cartellini gialli, tutti giusti e 2 di questi addirittura sul 5-0.

Molti avranno notato che da arbitro (amatoriale) mi imbestialisco quando nel.live delle partite in occasione dei gialli che subiamo leggo post francamente imbarazzanti e ripetitivi tipo "il.primo giallo per noi non era neanche quotato"  "arbitro sicario" "arbitro mandato da gravinamarotta per danneggiarci" e baggianate simili. C'è anche la variante dei live delle partite di champions "arbitro mandato da Ceferin per danneggiarci". 

Ora, visto che non credo che ieri sera la gentile signora  Mary Victoria Hancock-Penso  facesse parte di un complotto planetario a livello FIFA per danneggiarci credo sia opportuna una riflessione partendo appunto dai 4 sacrosanti gialli di ieri sera.  

I nostri giocatori, a partire  dai tempi di Marchisio e Vidal, passando per Pjanic e per finire a  McKennie e Gatti, si rendono spesso protagonisti di falli plateali tipo trattenute, duri interventi in scivolata sulle caviglie o pestoni che,  credetemi, obbligano i direttori di gara ad intervenire con il giallo, quando invece se si vuole fermare l'avversario con un fallo spesso é sufficiente una sbracciata  o una ancata,falli sui quali gli arbitri sono molto più indulgenti riguardo i cartellini.

A mio parere da parte dei nostri ci andrebbe più "intelligenza" nel commettere interventi fallosi.

Cosa ne pensate?

• Mi Piace 3
  • Grazie 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

a partire  dai tempi di Marchisio e Vidal

Anche prima, purtroppo

I 10 fuoriclasse del pallone che non hanno mai vinto la Champions League -  Corriere.it

Ma questa volta ci vedo del buono, visto che venivamo da mesi di morto di sonno, un po' di cattiveria non guasta, ho visto anche una squadra un po' più viva nelle proteste, tutti comportamenti che non mi piacciono più di tanto, ma che danno segnali di giocatori che cercano il risultato, mentre per troppo tempo abbiamo visto solo gente mesta a testa bassa. Poi credo anche sia un po' il calcio di Tudor, simile a quello di Gasperini, se ti saltano il primo pressing attacchi alto e fai fallo duro per fermare ad ogni costo l'azione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ste88 ha scritto:

Anche prima, purtroppo

I 10 fuoriclasse del pallone che non hanno mai vinto la Champions League -  Corriere.it

Ma questa volta ci vedo del buono, visto che venivamo da mesi di morto di sonno, un po' di cattiveria non guasta, ho visto anche una squadra un po' più viva nelle proteste, tutti comportamenti che non mi piacciono più di tanto, ma che danno segnali di giocatori che cercano il risultato, mentre per troppo tempo abbiamo visto solo gente mesta a testa bassa. Poi credo anche sia un po' il calcio di Tudor, simile a quello di Gasperini, se ti saltano il primo pressing attacchi alto e fai fallo duro per fermare ad ogni costo l'azione.

Quello di Pavel fu una cosa allucinante,, fallo da dietro a metà campo su Macmanaman, prima gli prende la caviglia e poi non contento anche il ginocchio. Non so cosa avesse in  testa in quel momento. Rientra perfettamente nella casistica riguardante l'argomento del thread 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo penso da sempre.

Non c'è molto da aggiungere.

Sulla questione arbitrale in realtà ci sono state tante gare in cui la gestione dei cartellini mi sembrava davvero poco equilibrata, e si è visto soprattutto sulla gestione dei rossi.

Ma la poca lucidità porta a questo.

Riconduco tutto alla mancanza di "ossigeno", nel senso di stanchezza, e quindi una conseguenza di forma fisica e di una tattica che, soprattutto lo scorso anno, ci vedeva continuamente rincorrere l'avversario poiché troppo sbilanciati.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I gialli di ieri ci stavano tutti, Tori Penso ha arbitrato bene. I ragazzi devono stare molto più attenti, aumentare l'intensità può portare a questo "effetto collaterale" ma... sarà bene limarlo in tempi brevi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, La Carogna ha scritto:

Lo penso da sempre.

Non c'è molto da aggiungere.

Sulla questione arbitrale in realtà ci sono state tante gare in cui la gestione dei cartellini mi sembrava davvero poco equilibrata, e si è visto soprattutto sulla gestione dei rossi.

Ma la poca lucidità porta a questo.

Riconduco tutto alla mancanza di "ossigeno", nel senso di stanchezza, e quindi una conseguenza di forma fisica e di una tattica che, soprattutto lo scorso anno, ci vedeva continuamente rincorrere l'avversario poiché troppo sbilanciati.

Certamente, ma come ripeto, esistono vari "tipi' di fallo e non tutti portano al giallo 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Karma Cop ha scritto:

I gialli di ieri ci stavano tutti, Tori Penso ha arbitrato bene. I ragazzi devono stare molto più attenti, aumentare l'intensità può portare a questo "effetto collaterale" ma... sarà bene limarlo in tempi brevi.

Vero ma é più o meno dal 2014 che ho notato questa cosa...  i tempi sono piuttosto lunghi  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PlatiniMichel ha scritto:

Vero ma é più o meno dal 2014 che ho notato questa cosa...  i tempi sono piuttosto lunghi  :)

Sullo storico mi fido, ma sono cambiati allenatori e calciatori è difficile associarli. Mi concentrerei su questa Juve, Tudor e i ragazzi, che devono migliorare questo aspetto in tempi brevi. Avere più ossigeno al cervello con una preparazione adeguata spero potrà aiutare.

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, entanglement ha scritto:

Tra l'altro il giallo si azzera soltanto ai quarti di finale, quindi, tanto per dire Chico rischia di saltare il City o gli eventuali ottavi in caso di un altro giallo 

o gli eventuali quarti, i gialli si azzerano DOPO i quarti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, PlatiniMichel ha scritto:

o gli eventuali quarti, i gialli si azzerano DOPO i quarti.

Addirittura?? Ieri il telecronista su mediaset aveva detto dopo gli ottavi, almeno così avevo capito 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

I gialli a questo mondiale costano pure circa 15k euro ciascuno, ieri se ne son partiti quasi 60 k e alla quinta sarebbe scattata un'ulteriore ammenda di 10k sefz 

Pure... Immagino diranno qualcosina a Tudor e i calciatori, a maggior ragione, visto che 4 gialli in una partita vinta 5-0 sono veramente inaccettabili. Storicamente ne prendiamo tanti? Si, ma storicamente siamo stati una squadra spesso resiliente, non di rado arroccata dietro a difendere il risultato... in quel caso prendere un giallo è più facile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che sia irritante da leggere e profondamente interista scrivere continuamente che le ammonizioni alla Juve sono pilotate o frutto di complotti o cose così.

Ovviamente spesso sono quegli stessi utenti che dichiarano di odiare gli interisti,salvo poi comportarsi esattamente come loro.

Quanto al fatto che i nostri giocatori potrebbero evitare, é vero, però penso che nel calcio moderno intensità e pressing espogono anche al rischio del cartellino (che peraltro speso é legato al fatto che la riaggressione non é fatta bene/di squadra quindi il giocatore magari viene saltato e trova l'avversario che va via abbastanza libero e deve stenderlo).

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, entanglement ha scritto:

Addirittura?? Ieri il telecronista su mediaset aveva detto dopo gli ottavi, almeno così avevo capito 

dopo i quarti, come in champions europei mondiali ecc

per non aver squalificati per doppio giallo in finale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, entanglement ha scritto:

Penso che al di là della competizione in corso, il discorso sia sensato e da considerare in senso assoluto.

E' uno dei tantissimi dettagli che fanno la differenza tra chi arriva primo e chi invece arriva dietro, quando poi arrivi a giocarti partite determinanti della stagione senza elementi squalificati o addirittura resti in 10 per stupidaggini colossali. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Anche prima, purtroppo

Questa fu puramente foga agonistica data dall'importanza della partita.

Manco ti accorgi di quello stai facendo in quel momento.... sei completamente in trance agonistica.

Non dovrebbe capitare, ma tant'è....

C'è da dire che l'arbitro avrebbe potuto chiudere puro un occhio, vista la situazione....

Citando Buffon.... "L'arbitro ha un bidone dell'immondizia al posto del cuore". :d

Infatti, anni dopo hanno modificato la regola togliendo le diffide nelle semifinali.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Pure... Immagino diranno qualcosina a Tudor e i calciatori, a maggior ragione,

La cosa sensata per ovviare a questa regola è chiaramente decurtargli queste multe dallo stipendio, mi auguro facciano così. Le regole son queste: 15k ad ogni ammonizione, con ulteriori 10k alla quinta, in caso di doppia ammonizione si pagano entrambi i gialli oltre alla sanzione del rosso che è doppia rispetto al giallo... 

• Mi Piace 1
  • Triste 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 minuti fa, PlatiniMichel ha scritto:

Certamente, ma come ripeto, esistono vari "tipi' di fallo e non tutti portano al giallo 

si si infatti.

Secondo me l'aggressività o il fallo evidentemente sono frutto di mancanza di lucidità, non di stupidità.

Vedo anch'io troppo spesso falli evidenti commessi da giocatori non ingenui o impulsivi come Locatelli o Weah.

Diverso quando tocca, per esempio, ad un Cambiaso: lì credo sia più questione di disciplina.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma meglio un cartellino od un gol subito?

Per esempio quelli di Cambiaso e Gatti, il giocatore andava in porta.

Perchè se avessero fatto gol in quelle due occasioni, poi ci sarebbero stati i commenti che mettevano in risalto il fatto che  non

è possibile prendere due goal dagli emiratini.

Bisogna sempre vedere il motivo del cartellino.

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

in caso di doppia ammonizione si pagano entrambi i gialli oltre alla sanzione del rosso che è doppia rispetto al giallo

Quindi in caso di rosso per doppio giallo si paga 15+15+30=60k mentre un rosso diretto costa 30k?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Karma Cop ha scritto:

Quindi in caso di rosso per doppio giallo si paga 15+15+30=60k mentre un rosso diretto costa 30k?

Da come l'hanno spiegata a mediaset l'altro giorno, si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giannij Stinson ha scritto:

Da come l'hanno spiegata a mediaset l'altro giorno, si

Vedo un'incongruenza qui però... Infantino ha messo l'autovelox infame nascosto tra le fratte con limite a 30 su una statale a doppia corsia .ghgh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giannij Stinson ha scritto:

I gialli a questo mondiale costano pure circa 15k euro ciascuno, ieri se ne son partiti quasi 60 k e alla quinta sarebbe scattata un'ulteriore ammenda di 10k sefz 

Infatti avevo sentito sta cosa che ti tolgono dei soldi per ogni ammonizioni. 

A fine torneo viene fuori che gliene dobbiamo noi a loro sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti