Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

29 MAGGIO 1985

Nessuna unione fu mai così viscerale ed intensa come quella che legò l'Avvocato alla amata Juventus

Post in rilievo

Il 27/6/2025 Alle 23:58, michelebianconero ha scritto:

Eh....altri tempi, Altra Juve. L'unica pecca dell'avvocato è di essersi fatto anticipare da Berlusconi nel capire che i tempi erano cambiati e l'Europa dava più blasone dell'Italia. Certo, poi siamo finiti in certe mani...

In realtà Berlusconi è stato bravo a CONVINCERE la gente che l'Europa dia più blasone 

• Mi Piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, 

se io ti ho commosso, tu hai " toccato dei tasti ", sia sul " piano affettivo " .. che .. " relazionale ", che mi hanno 

emotivamente assai coinvolto. 

Rammenta, " errare humanum est, perseverare autem diabolicum " - tutti, io per primo, sbagliamo in quello che è

il nostro percorso sul nostro pianeta, ma, l'importante, è trarne insegnamenti dai nostri errori, imparando da essi

invece di riperterli. 

Senza dubbio e/o remora alcuna, contraccambio ammirazione .. e soprattutto ... amicizia e profonda stima .

Auguro a te e famiglia serenità .. e soprattutto .. quello che è il " Bene " più prezioso in assoluto .. e cioè .. 

tanta, ma veramente tanta salute. 

Ti porgo un, seppur virtuale, sincero abbraccio, .salveStefano ! 

Grazie infinite Stefano,

ricambio con grande affetto, stima e amicizia l'augurio di ogni possibile bene, soprattutto di tanta salute e serenità, per te e per tutti i tuoi cari.

Un fraterno abbraccio 🤗❤️

Giuseppe 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/06/2025 Alle 23:02, Micrem 69 ha scritto:

Bei ricordi, emozioni che tornano nella speranza che  ci sia qualcuno che ci faccia tornare su in alto. Un abbraccio forte.

Il 27/06/2025 Alle 23:05, eternobianconero ha scritto:

Quella dell'avvocato e della Vecchia Signora è una vera storia d'amore.

Ormai è rimasto ben poco di quel calcio e di quell'Italia...

Il calcio italiano poi... è stato del tutto declassato a triste (e per nulla credibile) barzelleta da quasi 20 anni ormai.

Il 27/06/2025 Alle 23:58, michelebianconero ha scritto:

Eh....altri tempi, Altra Juve. L'unica pecca dell'avvocato è di essersi fatto anticipare da Berlusconi nel capire che i tempi erano cambiati e l'Europa dava più blasone dell'Italia. Certo, poi siamo finiti in certe mani...

Il 28/06/2025 Alle 00:40, pino47 ha scritto:

e questa probabilmente è diventata la nostra maledizione..

22 ore fa, Platini'70 ha scritto:

Guardando il video di Villar Perosa mi viene quasi da piangere ma quanti grandi giocatori avevamo? .piangi

3 ore fa, alex65viareggio ha scritto:

La calura regna sovrana anche a Viareggio

Gradevoli ricordi

Carissimi fratelli bianconeri, buongiorno. 

Al di là della mia più o meno totale condivisione di ciò che avete espresso in questo viaggio a ritroso in quella che è 

(piaccia o non piaccia ai nostri miseri/ patetici/ invidiosi delatori ) " L'INEGUAGLIATA LEGGENDA BIANCONERA ", 

avverto l'obbligo ed il piacere di Ringraziare anche voi per aver inteso lasciare un vostro assai gradito contributo.

Buona Domenica a voi ed alle vostre famiglie, .salveStefano ! 

• Mi Piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/06/2025 Alle 22:58, Enrico Pallazzo ha scritto:

Questo è quello che ancora mi tiene legato alla Juventus.  Purtroppo la sensazione è che si sia perso per sempre,  a causa dell'attuale generazione della casa madre "poco attaccata " ai valori storici.  Speriamo nella nuova generazione. 

Carissimo, buongiorno.

Condivido e sottoscrivo ciò che hai scritto, però, cosa vuoi che ti dica, se non che, qualora giungesse il giorno in cui

la " JUVENTUS  F.C. 1897 " dovesse ridursi a misera comparsa del " Calcio Italiano " ( e di conseguenza del " Calcio

Mondiale " ) per la serie " Muoia Sansone con tutti i Filistei ", esso imploderebbe su sé stesso. 

Tanto per fare un esempio : i supporters di Milan e Inter, anche se messi insieme, sono molto .. ma molto lontani ..

dalla vastissima e variegata " tifoseria bianconera " ... con tutto quello che ciò comporta a livello prettamente economico.

Ciò che ora a noi manca, ahimè, è la fondamentale figura di una persona dalla quale " traspiri appieno " quel senso di

appartenenza e viscerale affetto nei confronti della " VECCHIA SIGNORA ". 

Incrociamo le 🤞 dita e sperém !

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, La Carogna ha scritto:

Sono stati tempi diversi, io ho avuto la fortuna di vivere gli ultimi anni dell'avvocato.

Lui e Boniperti per me sono da sempre lo specchio della Juventus.

E caro @29 MAGGIO 1985 

con Boniperti e l’Avvocato accanto, viene da chiedersi quanto avrebbe potuto brillare la Juventus con Gaetano Scirea in società.

Lui, che incarnava la juventinità più elegante e discreta, quella che oggi sembra appartenere a un altro tempo.

Carissimo, buongiorno. 

Per prima cosa. com'è giusto e doveroso che sia, avverto l'obbligo ed il piacere di Ringraziarti per aver lasciato il tuo prezioso

contributo in questo topic.

Per me, quando ci si avventura a narrare alcune delle tantissime vicissitudini che rimandano all'Avvocato ed a Giampiero,

è un po' come gustare prelibatezze celestiali .. e/o .. se preferisci .. più che una porta .. sfondare un portone .. di cui, al di

là di esso, così come scrisse il sommo poeta Giacomo Leopardi nel celeberrimo " Infinito ", "  E IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE

IN QUESTO MARE " .. cava sans dire .. " MARE A TINTE BIANCONERE A 360° " ..

Per quanto riguarda SCIREA, come potrei non essere d'accordo con te che, sia il giocatore che l'uomo, in entrambe le mansioni,

abbia incarnato e rappresentato appieno il " non plus ultra " della juventinità ( e ciò nonostante fosse cresciuto in una famiglia

che aveva a cuore le vicissitudini dell'Inter - tant'è che, da ragazzo, andava allo stadio con maglia e bandiera dell'Inter ) .. però .. 

sempre e comunque con il " massimo rispetto " di Gaetano, uno Scirea ai vertici del " Club Bianconero ", non riesco proprio ad

immaginarlo. Troppo buono .. mite .. onesto .. serio .. e perchè no .. modesto nell'animo .. per poter essere " compiutamente "

efficace a certi livelli societari ... livelli ai quali, di norma, puoi adempiere se hai innata in te la predisposizione ad avere " numerosi

peli sullo stomaco " ( E, più o meno, ciò vale anche per il grande Del Piero : mettiamola così, " democristiano come pochi " ) .

Al massimo, se proprio, sia Gaetano che Alex, li avrei visti bene nella veste di " Presidenti Onorari ".

E rammento altresì, che quella " trasferta " in Polonia non sarebbe dovuta avvenire. Gaetano, rapportandosi con Boniperti, fece

capire che i pregi ed i difetti della squadra avversaria erano già più che noti .. e .. seppur con le buone maniere .. fece intendere 

a Giampiero che avrebbe preferito evitare quel viaggio .. ma .. Giampiero fu irremovibile .. Scirea si recò in Polonia .. ed a causa

di infame e perfido destino .. ahimè .. sappiam tutti cosa accadde .. ( presumo che Boniperti, in un mix tra rimorso pentimento,

non abbia mai metabolizzato appieno quella tragica ed assurda vicenda ) 

GAETANO SCIREA ... SEMPRE E COMUNQUE ... UNO DI NOI ... .ehm

Buon proseguimento di giornata a te e famiglia, .salveStefano ! 

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi domando se al giorno d'oggi avrebbe saputo cogliere (e apprezzato) i cambiamenti del calcio attuale, con trottolini da 1vs1 e fraseggio frenetico al posto degli artisti del pallone che inventavano disegnavano calcio a ritmi decisamente inferiori e che lui amava tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/06/2025 Alle 22:16, Blackadder ha scritto:

Quando la juve era la juve.

Alla morte dei "grandi vecchi" è stata alla mercè di tutti perchè il giovin signore non solo se ne frega, ma spesso ha usato questa società per affari suoi.

... caro fratello bianconero, in tutta sincerità io non ho idea se, come tu l'hai definito, il " giovin signore " in questione avverta o meno sentimenti di più o

meno celata passione nei confronti della " Juventus F.C. 1897 ", anche perchè, che io rammenti pubbliche manifestazioni di gioia e/o dispiacere nei

confronti della " Vecchia Signora " non ho memoria alcuna --- per carità, ognuno ha il proprio carattere .. ma .. il soggetto in questione pare essere 

assai algido .. ergo .. freddo, se non, glaciale ( è vero, per risanare il bilancio della Juve, c'è stato un aumento di capitale di 200 milioni di euro - ed è

altresì vero che più volte ha ribadito, detto in soldoni, di non voler " vendere " la Juve in quanto essa rappresenta una passione profonda per la sua

famiglia, ereditata dal nonno. In sintesi, " J.E. " , erede dell'impero Agnelli, è strettamente legato alla " Juventus ", eredità del nonno Gianni Agnelli,

e ha più volte espresso la volontà di mantenerla nella proprietà di famiglia // detto tra noi,  se perfido destino non si fosse accanito contro l'altro

erede .. ergo .. Giovannino, figlio di Umberto .. sarei stato un po' più tranquillo // altro non ci resta da fare che 🤞 incrociare le dita .. e che il Buon Dio

vegli sulla " Vecchia Signora " affinchè essa possa. al più presto possibile, ritrovare la " retta via " ) 

Grazie per aver lasciato il tuo gradito contributo.  

Cordiali saluti, .salveStefano !

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

Carissimo, buongiorno.

Condivido e sottoscrivo ciò che hai scritto, però, cosa vuoi che ti dica, se non che, qualora giungesse il giorno in cui

la " JUVENTUS  F.C. 1897 " dovesse ridursi a misera comparsa del " Calcio Italiano " ( e di conseguenza del " Calcio

Mondiale " ) per la serie " Muoia Sansone con tutti i Filistei ", esso imploderebbe su sé stesso. 

Tanto per fare un esempio : i supporters di Milan e Inter, anche se messi insieme, sono molto .. ma molto lontani ..

dalla vastissima e variegata " tifoseria bianconera " ... con tutto quello che ciò comporta a livello prettamente economico.

Ciò che ora a noi manca, ahimè, è la fondamentale figura di una persona dalla quale " traspiri appieno " quel senso di

appartenenza e viscerale affetto nei confronti della " VECCHIA SIGNORA ". 

Incrociamo le 🤞 dita e sperém !

Buona Domenica a te e famiglia, .salveStefano !

ho paura che tra i tanti supports persi dal calcio italiano, la stragrande maggioranza venga dalla nostra tifoseria, sopratutto per quelli esteri....

ho le sensazione che si sia perso piu' degli altri, sicuramente nelle figure istituzionali e di potere...

se fino a qualche anno fa non pensavo che potesse esistere un campionato senza la juve o con un juve depotenziata, oggi , anche a causa della confusione ed approssimativita'  che regna sovrana in tutti i piani dirigenziali della società , credo che questa non sia piu' un'ipotesi cosi lontana...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La grandezza dell Avvocato e suo fratello fu soprattutto di essersi affidati a persone capaci come Moggi e Giraudo che vincevano senza fare spendere soldi grazie alle loro capacità manageriali. 

Oggi abbiamo gli Arrivabene, i Giuntoli e i Comolli....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.. ED INFINE .. PER LA SERIE - " THE LAST BUT NOT THE LEAST " .. ECCOMI FINALMENTE A VOI .. .ehm

.. DUE  MAESTOSE  E SOLIDISSIME COLONNE  shopping?q=tbn:ANd9GcRkQHq64c4pGih3hG5VY_bDWiML_n2VU_3n88IxCJKW1GFQGt1UN45iMiLxGVi-oT5kPpI3tLYavjvDy-nIx0Z6Q12H2Kwo-9DYeB0JtH6oM-FtMEl_D5QDqg BIANCONERE .. DI QUESTA AMPIA E VARIEGATA " AGORA' A TINTE BIANCONERE "

Il 28/06/2025 Alle 08:10, Black Sabbath ha scritto:

Caro Stefano,

l'ho già detto e lo ripeterò ancora: questo forum è molto fortunato ad avere un utente come te. Uno che sa esattamente cosa è stata la Juventus. E perdonami se uso un tempo verbale che non è il presente. In fin dei conti, sono anni ormai che annaspiamo nella più totale mediocrità a tutti i livelli (in campo, in panchina e in società), mancando qualità, capacità e competenze.

Fa male vedere cosa eravamo e cosa siamo ora. Abbiamo però la consapevolezza che prima o poi ne verremo fuori, perché la Juventus è sempre risorta. Il ciclo dei 9 scudetti consecutivi in fin dei conti è arrivato addirittura dopo Farsopoli 2006 e la serie B. 

Stefano, non restare male del fatto che a risponderti siano meno persone di quello che ti saresti aspettato o se gira e rigira sono sempre le stesse persone. Devi considerare infatti che moltissimi sono ragazzini che nulla sanno del glorioso passato della Juventus o che addirittura come prima esperienza di Juventus stanno vivendo questi anni.

Continua così. È sempre un enorme piacere leggerti e sapere che in questo forum ci sono persone come te.

Il 28/06/2025 Alle 09:46, Bismarck ha scritto:

Grazie davvero. Anche io ormai vivo nel passato perché purtroppo non mi riconosco nella Juventus dei nostri giorni. Non nella maglia, non nell'emblema, non nei dirigenti,  non nello staff tecnico, men che meno nei giocatori. Nessuno e niente sono paragonabili a chi e cosa eravamo in precedenza. Certo è che tutto scorre, ma da qualche tempo scorre proprio male. Io seguito ad osservare ogni giorno i quadri di fronte alla mia scrivania, con le foto di Boniperti in campo con sua dedica, di due delle sue Juventus, infinite e uniche, unica concessione al presente che è già passato, ADP. L'Avvocato resterà una figura inarrivabile per chiunque, e non solo parlando di Juve, ma di un Mondo intero,  idem il Presidentissimo, due miti incredibili, quanto mi mancano,ce quelle frasi le ricordo tutte, ironiche, argute, divertenti, vere. Io resto sempre juventino, dentro, per me è sempre stata una fede più che calcistica, un modo di essere incentrato in valori umani, classe e distinzione, un modo mai nascosto, anzi sfoggiato sempre in ogni occasione possibile. Ma nel presente è  innegabile che ci sto proprio male. A presto e grazie ancora.

Carissimi @Black Sabbath  .. & ..  @Bismarck  

entrambe le vostre riflessioni trasudano ( e mai come in questi giorni  si " annega " nel sudore .. .faticaccia .. )

di purissima e nobile juventinità a360° - siete entrambi molto gentili - mi onoro della vostra amicizia, che

contraccambio senza se e senza ma alcuno. 

La salita sarà ardua .. ma .. confido che al più presto possibile ( sono " diversamente giovane " .. e quindi .. 

assai mi garberebbe che la nostra " Juventus " ritrovasse in tempi piuttosto rapidi la  " retta via " ) si creino

i presupposti per tornare ad essere la " Vera Juve ".. e che quel " surrogato " al quale abbiamo assistito da

diverso tempo sino ad oggi .. venga una volta per tutte " cestinato/occultato  nella  raccolta differenziata ". 

La " VECCHIA SIGNORA " MERITA IL MASSIMO RISPETTO .. CHI NON HA I " TITOLI ", SIA IM CAMPO CHE

AL DI FUORI DI ESSO ( ergo .. " Dirigenti " .. ecc.ecc. ) PER FAVORE STIA ALLA LARGA .. DI MARTELLATE

SUGLI " ZEBEDEI " NE ABBIAM GIA' PRESE TROPPE ! 

Scusate, ma vado a reintegrare il mio corpo con quella che, probabilmente, è la fonte più preziosa in assoluto per

il nostro corpo .. ergo ..  La storia dei 'nasoni' di Roma e l'unicità delle 3 cannelle - InLibertà  .. L'ACQUA .. 

Alla prossima sudata .. e .. un virtuale abbraccio ad entrambi, .salveStefano ! 

P.S. - mi sono accorto adesso che per vedere le - colonne - bisogna cliccare sul link - scusate il disguido -

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I topic di Stefano @29 MAGGIO 1985 sono sempre un concentrato di juventinità e, di questi tempi, un rimedio a certe tendenze disfattiste che percorrono il tifoso juventino. Sono preziose testimonianze per chi, troppo giovane, ha oggi come miti il City o il PSG o parla sgranando gli occhi citando il Barcellona. A mio parere la Juventus per storia, importanza e blasone è seconda solo al Real e, mi permetto di dire, se negli anni novanta avesse vinto tutte le finali europee giocate, probabilmente lo avrebbe pure scalzato. Il Milan è stata una fiammata di 10 anni di Berlusconi; l'nter ha vinto quello che ha vinto avendo in mezzo un intervallo di 60 anni. Le altre squadre sono sempre state al livello della Juventus, dal Liverpool al Bayern, al Manchester UtD sino all'Ajax e al Barcellona.

È questo che i ragazzi che oggi giocano con la nostra maglia dovrebbero sapere e capire: non basta dirlo, bisognerebbe viverlo dentro.

La Juventus aveva una liturgia, delle tradizioni, dei simboli che la rendevano unica: dalla possibilità, una volta ingaggiati di poter conoscere uno dei giocatori italiani più forti di sempre quale presidente sino all'occasione di essere approcciato da uno degli uomini più potenti del mondo.

Questa era la Juventus: oggi cos'è? 

Domanda a cui più di un tifoso non abbastanza temprato trema se trova il coraggio di provare a rispondere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto Sivori... mi sono emozionato. Era il mio idolo da piccolo. Che bello gli aneddoti e vedere l'Avvocato parlare con Sivori. Mammia mia che personalita' che avevano, Lui, Boniperti e Umberto.  Oggi comanda Elkann, struggente, ridimensionante. Tra lui ed il nonno ci passa una galassia. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Matthew34 ha scritto:

Esattamente, per cui questi topic nostalgici oltre a fornire l'impressione di un passato simil Torino-Superga dimostrano pure che Giovanni Agnelli ha proprio sbagliato a scegliere erede.

Sbagliato cosa, se il figlio l’ha perso (in circostanze misteriose) l’altro designato portato via da una tragica malattia non

ha avuto altra scelta  se non di prendere un rampollo della figlia Margherita.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
48 minuti fa, YUMA ha scritto:

Sbagliato cosa, se il figlio l’ha perso (in circostanze misteriose) l’altro designato portato via da una tragica malattia non

ha avuto altra scelta  se non di prendere un rampollo della figlia Margherita.

SIC ET SIMPLICITER ... .salve ... CHAPEAU ... 

Buona serata .. & .. grazie per aver lasciato il tuo graditissimo contributo ... 

Cordialmente, .salveStefano !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, 29 MAGGIO 1985 ha scritto:

SIC ET SIMPLICITER ... .salve ... CHAPEAU ... 

Buona serata .. & .. grazie per aver lasciato il tuo graditissimo contributo ... 

Grazie Stefano, sono un ultrà vecchio tifoso juventino, pensa che mio padre granata mi portava con lui allo stadio a vedere il grande Toro, io già gobbo soffrivo ma per amore verso Lui lo seguivo, ma appena cresciuto con una certa autonomia………..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, axxxis ha scritto:

È sempre un piacere leggerti Stefano! Grazie mille

Grazie a te, fratello bianconero : sei molto .. anzi .. troppo gentile ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti