Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

_Alex_

Simonelli: «Sogno la prima giornata di Serie A negli USA. La pirateria è la madre di tutte le battaglie»

Post in rilievo

Ezio Maria Simonelli ha raggiunto i 200 giorni da presidente della Lega Serie A. Di questo periodo lo stesso numero uno della massima serie italiana ha fatto un primo bilancio: «La passione, questa è la motivazione più importante che mi ha spinto ad accettare la candidatura alla presidenza. La presidenza della Lega di A rappresenta molto per me, la sublimazione di una passione e certamente del mio ego».

«Se devo dare un giudizio questo non può che essere positivo e confido che anche i presidenti delle società abbiano la stessa opinione – ha continuato Simonelli a Il Corriere della Sera –. Mi avevano parlato di un’assemblea rissosa, invece finora si è dimostrata compatta. Tutti remiamo nella stessa direzione. Al momento stiamo discutendo di temi e progetti di interesse comune. Forse quando torneremo ad affrontare argomenti finanziari aumenterà la dialettica».

Un bilancio quindi positivo, che però non distoglie Simonelli dal lavoro che attende lui e la Lega: «La prima urgenza individuata è legata al discorso stadi, una vera emergenza per il Paese. Faccio una battuta: per fortuna non siamo degli appassionati bevitori di birra, altrimenti sarebbe un problema andare in bagno negli impianti. La questione stadi va affrontata non solo in vista di EURO 2032».

«Poi ci sono i temi fiscali – ha continuato il presidente di Lega –. Se vogliamo rinverdire i fasti della Nazionale occorre investire sui vivai e in tal caso servono degli sgravi. Infine la pirateria, la madre di tutte le battaglie. Il danno economico per lo sport è di 350 milioni l’anno: sono partite le prime sanzioni per colpire l’utilizzatore del cosiddetto “pezzotto”, bisogna far capire che chi si affida alla pirateria sta rubando, quindi è un ladro. È un fatto anche culturale».

La situazione finanziaria attuale dei club: «I conti economici destano allarme in tutta Europa, ma a breve licenzieremo un provvedimento sulla sostenibilità. Stiamo lavorando in collaborazione con la FIGC. Alla mia elezione dissi ai club che la conflittualità con la Federcalcio era un controsenso. Sarebbe come per una quotata litigare con la Consob. La Serie A mantiene tutto il movimento, ma abbiamo solo il 18% di rappresentatività. Questo minor peso viene controbilanciato in termini di qualità dei rapporti. L’esempio è Milan-Como a Perth. La FIGC ci ha dato semaforo verde ed essendo Gravina vicepresidente UEFA confido che ce lo fornisca anche Ceferin. Quanto alla FIFA, Infantino mi ha ascoltato con attenzione. Del resto, San Siro non sarà disponibile a causa delle Olimpiadi invernali».

Nelle ultime settimane la situazione economica è stata la base di una valutazione abbastanza negativa da parte del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis: «Non vedo scenari apocalittici: i diritti tv domestici sono stati venduti fino al 2029. Certo ora ci dobbiamo concentrare sulla cessione dei diritti all’estero, settore dove dobbiamo migliorare. Ecco perché mi sarebbe piaciuto disputare tutta la prima giornata lontano dall’Italia. Dove? Negli USA, avevo ricevuto una proposta economica. Sarebbe bello poterlo fare in futuro, quando magari ci saranno regole più permissive».

Sulla Nazionale: «La seguo con apprensione, ma anche ottimismo e fiducia su Gattuso, sarebbe una catastrofe non partecipare alla terza edizione consecutiva del Mondiale. Troppi stranieri in Serie A? Non conta il numero, ma se sono di qualità. Sono arrivati Modric, De Bruyne, David, Noa Lang, Baturina. Servono i campioni per vendere le partite all’estero: anche io vorrei i nuovi Totti e Del Piero, ma non ci sono. Prima l’alto numero di stranieri nel nostro campionato veniva associato con i benefici fiscali del Decreto Crescita. Ora quel decreto, che ha dato indubbi risultati positivi, non è più in vigore, ma il numero di giocatori comprati all’estero è aumentato».

«Direi che anche senza le stelle come accadeva tempo fa, il nostro torneo resta il più interessante d’Europa: in sei anni hanno vinto quattro squadre diverse – continua Simonelli –. Nessun campionato ha un grado di incertezza come il nostro. Vorrei far appassionare i giovani che sono distratti dai social. Le partite non possono di sera iniziare alle 20.45, devono cominciare prima al fine di attrarre i clienti del futuro: dipendesse da me fisserei il fischio di inizio alle 20».

«Quando sono stato eletto non ho detto di voler essere il presidente di tutti, come spesso accade in simili casi, frase di circostanza che poi spesso non corrisponde ai fatti. Ho detto invece che sarei stato il presidente che ascolta tutti. Diciamo che mi riconosco doti di buon senso e appunto di ascolto, seguo la via del dialogo e della diplomazia: del resto dopo 10 anni da console del Canada», ha concluso Simonelli.

Fonte: Calcio&Finanza

• Haha 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mondo segue la Premier. E' un divario abissale ormai con il resto delle leghe, puoi portarla anche sulla luna la prima giornata. Inoltre non capisco questa ossessione per il mercato USA a cui del calcio non frega nulla. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Incredibile, nessuno ai vertici ha ancora capito nulla.

Per il problema giovanili non servono gli sgravi per gli investimenti, bisogna cambiare le logiche con cui li si seleziona e poi li si fa crescere.

Per il problema stadi non si chiedono sgravi e investimenti, ma ci si affida alla politica e al pubblico per Euro32.

E ancora avanti con questa * delle partite all'estero e della pirateria.

Senza parole, penso che nel 2029 arriverà il conto, visto che li vedo tranquilli fino a quella data.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Ste88 ha scritto:

Senza parole, penso che nel 2029 arriverà il conto, visto che li vedo tranquilli fino a quella data.

In quella data succederà quello che disse Agnelli prima che lo facevano fuori, che il calcio italiano fallirà….

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29 minutes ago, cuorebianconero-v2.0 said:

Una marea di sciocchezze e frasi senza senso, poi chi ha il pezzetto è un ladro, e chi ha giocato senza i requisiti richiesti per tre anni in serie A senza sapere come, cosa sono??????

Per la prima non ci sono scuse. Per la seconda bisogna tenere conto dei sentimenti.

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cremonese-Pisa a Miami con zero spettatori (neanche i parenti, il volo costa troppo) per esportare il prodotto è davvero buona, come comico questo è superiore a De Siervo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me danno anche fastidio i film in prima serata che iniziano alle 21, detto questo è tutto da dimostrare che le partite alle 20 avrebbero più attrattiva.

La battuta sulla birra è francamente imbarazzante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perché la lega ha sia un presidente che un AD?

Uno che parla di  «sublimazione del mio ego» non è credibile perché ogni decisione verrà presa per autosublimarsi,  non per lungimiranza 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono curioso di capire come hanno fatto a stimare che il danno della pirateria ammonta a 350 milioni. Secondo me sovrastimano gli utilizzatori del pezzetto/siti illeciti. Semplicemente alla gente frega meno del calcio, soprattutto nelle nuove generazioni che guardano altro. E secondo me lo sanno, la pirateria è solo una scusa per sentirsi meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, cuorebianconero-v2.0 ha scritto:

Una marea di sciocchezze e frasi senza senso, poi chi ha il pezzetto è un ladro, e chi ha giocato senza i requisiti richiesti per tre anni in serie A senza sapere come, cosa sono??????

...questi parlano, spargono parole a caso e le offrono in pasto alla gente comune, gli dicono quello che il popolo calcistico di una certa fazione si vuol sentire dire, senza avere la minima idea di ciò che ragliano. O forse lo sanno, ma preferiscono fingere di non capire...

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, eternobianconero ha scritto:

Cartone, pere e peracottari vari...

Questo è diventata la seria a.

Una triste barzelletta... raccontata da gente che non sa far ridere nemmeno per sbaglio.

...stiamo lentamente trasformandoci nel fanalino di coda del calcio europeo che conta. Le grandi realtà ci deridono apertamente, e a ragion veduta...

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Ste88 ha scritto:

Incredibile, nessuno ai vertici ha ancora capito nulla.

Per il problema giovanili non servono gli sgravi per gli investimenti, bisogna cambiare le logiche con cui li si seleziona e poi li si fa crescere.

Per il problema stadi non si chiedono sgravi e investimenti, ma ci si affida alla politica e al pubblico per Euro32.

E ancora avanti con questa * delle partite all'estero e della pirateria.

ch succede nel 29?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ci vuole molto a fare una roba di questo tipo:

- Campionato di Serie A a 18 squadre;

- Anticipo alle 20:30 di sabato;

- Tutte le altre gare alle 15 di domenica pomeriggio;

- Posticipo alle 20:30 di domenica;

- Primi tre posti portano direttamente in Champions;

- Vincitrice della Coppa Italia porta in Champions.

Avresti molta più competitività e ci sarebbe più spettacolo, invece del loro schifosissimo calcio spezzatino che non calcola nessuno e parite in America con stadi vuoti.

Fanno proprio le cose per perdere tifosi, pazzesco!

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, ZorroMask ha scritto:

Ma ci vuole molto a fare una roba di questo tipo:

- Campionato di Serie A a 18 squadre;

- Anticipo alle 20:30 di sabato;

- Tutte le altre gare alle 15 di domenica pomeriggio;

- Posticipo alle 20:30 di domenica;

- Primi tre posti portano direttamente in Champions;

- Vincitrice della Coppa Italia porta in Champions.

Avresti molta più competitività e ci sarebbe più spettacolo, invece del loro schifosissimo calcio spezzatino che non calcola nessuno e parite in America con stadi vuoti.

Fanno proprio le cose per perdere tifosi, pazzesco!

18 squadre e 4 retrocessioni, com'era fino a non molti anni fa. 16 squadre sarebbe ancora meglio. Avresti una classifica molto più corta e quindi un torneo molto più entusiasmante ed un livello molto più alto. 

• Mi Piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono partite le prime sanzioni per colpire l’utilizzatore del cosiddetto “pezzotto”, bisogna far capire che chi si affida alla pirateria sta rubando, quindi è un ladro. È un fatto anche culturale

Caro Simonelli, sostituisci “utilizzatore del pezzotto” (che poi non esistono più le schede pezzottate, ma vabbè) con “evasore fiscale”, e avrai l’Italia in purezza.

Devono capire che stanno rubando……🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Ste88 ha scritto:

18 squadre e 4 retrocessioni, com'era fino a non molti anni fa. 16 squadre sarebbe ancora meglio. Avresti una classifica molto più corta e quindi un torneo molto più entusiasmante ed un livello molto più alto. 

Inoltre con la quarta classificata in EL pure questa coppa acquisterebbe squadre più forti (anzichè solo 5a e 6a) e quindi diventare a sua volta più competitiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti