Vai al contenuto

Benvenuti su VecchiaSignora.com

Benvenuti su VecchiaSignora.com, il forum sulla Juventus più grande della rete. Per poter partecipare attivamente alla vita del forum è necessario registrarsi

Sergione

Chiellini: "La Juventus per me è una seconda famiglia. La BBC viene ricordata ancora oggi. CR7 il compagno da cui ho imparato di più"

Post in rilievo

Giorgio Chiellini, ex capitano della Juventus e della Nazionale, e attuale dirigente del club bianconero, nel giorno del suo 41esimo compleanno si racconta in un'intervista a Vivo Azzurro.

"La passione per il calcio è sbocciata fin da quando ero un bambino - spiega Chiellini, come riporta TuttoJuve -. Allo stesso tempo, assecondando i valori che mi hanno trasmesso i miei genitori, l’altra priorità è stata lo studio, che non ho mai trascurato. E devo dire che, quando mi sono laureato in Economia e Commercio, la gioia vissuta in famiglia è stata più o meno pari a quella provata in occasione di qualche grande successo sportivo. Ho giocato praticamente in tutte le Nazionali giovanili seguendo un percorso formativo fondamentale. Da ragazzo già mi sembrava un sogno vestire le maglie dell’Under 15 o dell’Under 16".

"La Juve la considero una sorta di seconda famiglia, Torino è diventata la mia città. A questo club ho dato tanto: ho sacrificato in parte la mia vita privata, ma sono stato ripagato da successi sportivi straordinari e dall’affetto di milioni di tifosi".

"Il più difficile da affrontare per me era Zlatan Ibrahimovic, con cui ho anche giocato insieme quando è arrivato in Italia: una personalità importante. Il compagno che mi ha insegnato di più è stato Cristiano Ronaldo".

"Se mi guardo indietro ripenso a qualche errore di gioventù, ad alcune intemperanze di inizio carriera. L’icona del ‘guerriero’ fa un po’ parte di me, ma in quegli anni era come se avessi bisogno di un nemico. Ho lavorato su questo aspetto: erano solo energie sprecate. Aggiungo che la nascita della mia prima figlia ha contribuito a compiere questo processo di maturazione".

"I Mondiali mi sono andati tutti male: nei due a cui ho partecipato, nel 2010 e nel 2014, non abbiamo superato il primo turno. Alle due edizioni successive non ci siamo nemmeno qualificati. Quando nel 2017 perdemmo il playoff con la Svezia non ho dormito per più notti".

"Di quell’esperienza conservo ricordi incancellabili. Una soddisfazione pazzesca, condivisa con tutti i miei compagni. La ‘BBC’, Barzagli-Bonucci-Chiellini è una sigla che viene ricordata ancora oggi. È stata la difesa azzurra più forte della storia? No, anche se non c’è dubbio che, con gli amici Andrea e Leo, a cui aggiungo Buffon, abbiamo segnato un periodo del calcio italiano. Però, se penso a Baresi, Maldini, Nesta, Cannavaro… Beh, non mi ritengo certo più forte di loro"

"Guardando all’oggi, posso dire che, per esempio, Bastoni è fortissimo. E poi ci sono Calafiori, Buongiorno, che è giusto facciano il loro percorso senza troppe pressioni. Dico che i nostri ragazzi si ‘devono’ qualificare per dare questa gioia ai tanti bambini che ancora non hanno nemmeno visto l’Italia partecipare. Sogno una finale tra l’Italia e il Brasile allenato da Ancelotti, con cui tra l’altro mi dispiace di non aver mai lavorato. Sarebbe una partita storica".

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me Giorgio è stato un giocatore epocale nel suo ruolo.

ha avuto la sfiga di essere bruttarello e sgraziato...ma per me è tra i 5 difensori italiani piu forti di sempre...senza fare una classifica.

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Sergione ha scritto:

. Il compagno che mi ha insegnato di più è stato Cristiano Ronaldo

Mi piacerebbe sapere cosa.

Fashion? Style? Hair? Addominals?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Io penso che potrebbe avergli insegnato qualcosa tipo cibo corretto e allenamenti in palestra corretti per limitare il rischio infortuni, penso che in italia per gli atleti siamo il paese forse peggiore del mondo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

CR7 mi è sempre stato antipatico, e reputo il suo acquisto il punto di non ritorno (in negativo) della gestione Agnelli.

Detto ciò, il portoghese potrebbe insegnare al 99,9% dei giocatori in attività cosa sia l'abnegazione, la cultura del lavoro, il sacrificio, l'ossessione per la vittoria. In poche parole: atleta e professionista eccezionale 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio bene a Giorgio ma non condivido per nulla la sua filosofia sportiva.

Nel mio piccolo spero inculchi nell’ambiente la cultura del lavoro, aspetto che lo ha sempre contraddistinto in positivo, e lasci perdere interpretazioni di calcio ormai vetuste e ottuse.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Beh, penso che l'abnegazione e la cultura del lavoro di Ronaldo sia fuori discussione.

Oltre che da prendere ad esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La BBC verrà ricordata per sempre come vengono ricordati ancora oggi Zoff Cabrini Gentile Scirea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Maxxo74 ha scritto:

La BBC verrà ricordata per sempre come vengono ricordati ancora oggi Zoff Cabrini Gentile Scirea

Purtroppo sono un gradino sotto perchè gli è mancato un successo internazionale....

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Manne ha scritto:

Purtroppo sono un gradino sotto perchè gli è mancato un successo internazionale....

Lo so ma c'è davvero andata vicino... Però ha comunque segnato un'epoca coi suoi 9 scudetti e coppe Italia consecutive (chi più chi meno). La difesa della Juve anni 80 è sicuramente ineguagliabile coi suoi titoli internazionali a cui va anche aggiunto il mondiale 82 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
51 minuti fa, Sergione ha scritto:

L’icona del ‘guerriero’ fa un po’ parte di me, ma in quegli anni era come se avessi bisogno di un nemico. Ho lavorato su questo aspetto: erano solo energie sprecate.

Credo sia stata la sua forza, invece. Emblematiche la tirata di capelli a cavani o il morso di suarez. 

Siamo uomini di challenge diceva Pogba. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Maxxo74 ha scritto:

Lo so ma c'è davvero andata vicino... Però ha comunque segnato un'epoca coi suoi 9 scudetti e coppe Italia consecutive (chi più chi meno). La difesa della Juve anni 80 è sicuramente ineguagliabile coi suoi titoli internazionali a cui va anche aggiunto il mondiale 82 

Li metterei dietro ancha a Peruzzi, Ferrara, Viercowood, Torricelli, Pessotto....anche a Ferrara-Montero anni 96-99.... a livello internazionale hanno vinto molto di più....

Poi che discorsi tanto di cappello, 9 scudetti non sono pochi però bisogna essere onesti il livello del calcio italiano era molto più basso di quello degli anni 90.....infatti in Europa non l'abbiamo spuntata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Gandagana ha scritto:

Voglio bene a Giorgio ma non condivido per nulla la sua filosofia sportiva.

Nel mio piccolo spero inculchi nell’ambiente la cultura del lavoro, aspetto che lo ha sempre contraddistinto in positivo, e lasci perdere interpretazioni di calcio ormai vetuste e ottuse.

Ma quali sarebbero queste interpretazioni vetuste e ottuse?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grande Chiello, ho voluto celebrare in avatar il momento in cui ha intortato Jordi Alba, prima dei rigori con la Spagna all’europeo. Avercene di difensori cosi intelligenti e smaliziati…. 

• Mi Piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Roger Keith Barret ha scritto:

Ma quali sarebbero queste interpretazioni vetuste e ottuse?

Sono diverse. Ma quelle principali, e che purtroppo vanno a braccetto, sono che la storia determina il presente e che la fase più importante del calcio è quella difensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Manne ha scritto:

E poi Gentile, Cabrini e Scirea erano più forti della BBC. Buffon invece per me meglio di Zoff.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti